Complimenti per il video, sia perché fatto davvero con una passione (non solo per la fotocamera) che traspare ad ogni frame, che per il suo contenuto. È stato un piacere.
Ciao Giovanni, grazie 1000 x il tuo commento- mi fa davvero piacere 😊 Spero riuscire a fare altri video xche con i miei canali in inglese e francese, ci vuole un sacco di tempo sfortunatamente. A presto!
Sei stato bravissimo. Una esposizione molto chiara e coinvolgente ma senza esagerare. Ho una M11 silver da un paio di giorni e mi sono trovato d'accordo nelle cose che hai detto. Mi sono iscritto al canale in attesa di altri video.
Grazie 1000 Stefano - mi fa piacere che ti sia piaciuto! Approfitta bene del tuo M10 - è una macchina fantastica 😊 E grazie x la tua iscrizione al canale!
Macchina fantastica credo, ma volevo chiederti: se utilizzata con obiettivi come summilux 50 f 1.4 e summicron 35 f 2 degli anni sessanta/settanta la resa è come con gli ultimi ? Grazie
Sai Che non penso? Ogni obiettivo ha il suo carattere e le sue particolarità, e penso che gli obiettivi degli anni 60/70 siano ancora più particolari 😊
Ciao, sono un appassionato Leica da oltre 30 anni, posseggo una Leica M1o Monochrom e sarei tentato di fare l'acquisto. Ho un solo dubbio il profilo colore in SRGB invece che in Adobe RGB, questo non lo capisco e non sto parlando dei file in Jpeg. I Gamut dell'Adobe RGB è più ampio rispetto al RSGB. La proverò e voglio provare a stampare qualche foto per vedere le stampe. Ti sei accorto di di questo problema??
Ciao Massimiliano, grazie x il feedback. Si, ho visto che ha un profilo SRGB piuttosto che Adobe RGB. Non so il motivo x questo cambiamento MA so che 99% del tempo uso questo profilo (che viene usato da chiunque non stampi le foto professionalmente su carta - cioè la maggioranza della gente). Ho un monitor professionale che fa vedere entrambi i profili quindi x me fa una differenza ma non saprei x altri che magari usano le foto solo x internet o che non stampanò a quei livelli. È un buon punto in effetti!
Ho apprezzato molto il tuo modo di coinvolgerci nel mondo Leica . Io ho una CL e una TL2. Mi trovo molto bene. Peró mi chiedo spesso , il mio iPhone 13 è sempre pronto a fare cose formidabili. Cosa ne sarà di questi oggetti in futuro ?
Grazie per il feedback Mauro. Diciamo che un iPhone non fa delle immagini come quelle di un Leica M ma soprattutto, l’anno prossimo non sarà più “l’ultimo modello” e la passione di un Leica M non si può paragonare a… niente 😊 E mi piacerebbe lasciate un M ai miei figli quando crescono - capisci cosa voglio dire? Un po’ come un eredita di famiglia, come faresti con un bel orologio 😙 A presto!
@@cris_fotografia tutto corretto ma se parliamo di digitale -in generale- ai tuoi figli lasci un prodotto che tra 10 anni è superato (se non inutilizzabile). Ragionando in prospettiva futura, fossi in te ai tuoi figli lascerei una M3/4/5/6/7. Praticamente eterne. Ciao!
@@cris_fotografia scusa non volevo offenderti ma credo che uno dei difetti delle recensioni di qualsiasi prodotto su youtube, non solo la tua sia chiaro, sia il fatto che non può essere oggettiva perché altrimenti le case produttrici non manderebbero più gli oggetti in prova. Questo succedeva solo in parte una volta con le riviste, ma le testate più autorevoli erano abbastanza libere per poter anche stroncare un prodotto. Infatti le recensioni più oggettive sono quelle che non ricevono prodotti dalle case produttrici. È come se la recensione di un libro fosse fatta dalla casa editrice secondo te può essere oggettiva e autolesionista? Prima o poi bisognerà risolvere questo "problema". Grazie
Caro Cris, a sapere che la M11 ti rende un "fotografo migliore" (1:10 min del video), potevo risparmiarmi di comperare M6, M9 ed M240, cavolacci! Scusa il sarcasmo, ma un affermazione del genere mi sembrava un tantino ...dettata dall'entusiasmo sfrenato per un meraviglioso giocattolo per amanti del Bauhaus, che sanno che HCB non è l'abbreviazione di una squadra di Hockey su ghiaccio...
Ciao Andreas, Grazie per il tuo feedback! X chiarificare: non mi riferisco soltanto al M11 in particolare quando dico che fa di te un fotografo migliore. Mi riferisco alle machine fotografiche che usano il telemetro (M) e qui specificatamente i Leica. E penso sia vero dal mio punto di vista (devi pensare a molte più cose di un “point and shoot” o una macchina Sony o Canon. Ho anch’io l’M6, M8, M9, M240 e preferisco il sensore del mio M9 (CCD) x i risultati vicini ai film (e quindi il mio M6 su pellicola). Ed avere l’M11 prima che esca tra le mani giustifica il mio entusiasmo (mi chiedo se magari dovrei fare i miei video su un tono monotono o morente - forse piacerebbero di più? Boh…) X finire il nostro amico Henri è un giocatore mitico della mia squadra di hockey favorita 😉 Grazie di aver guardato il video!
@@cris_fotografia penso che prossimamente, con la scusa di andare a trovare le mie figliole a Zurigo, passerò dalla Kuttelgasse per dare un'occhiata... solo un'occhiata...
@@cris_fotografia a che serve rispetto ad altro, diccelo, forza. Per quale motivo sarebbe meglio di un'altra? Daje su, il fascino Leica? Forse fino a qualche decennio fa. Non è questione di soldi. E' questione di presa in giro.
@@alexmax9832 è questione di non capire proprio la filosofia che c’è dietro. Vai a studiarti Joel Meyerowitz quando spiega cosa voglia dire usare il telemetro in determinati campi fotografici come la street. Credimi, se non metti l’occhio dentro, se non capisci la filosofia zen, la potenzialità dell’uso dell’iperfocale con gli obiettivi Leica, stai criticando qualcosa che non conosci. Se poi mi vuoi dire che Leica sfrutta queste potenzialità uniche per farne anche un prodotto unico e di lusso, e che il 90% delle persone la compra per ostentare, allora sono pienamente d’accordo con te.
@@antongiuliopisani ho Leica da prima di te, saputello. Ma che cosa metti nel calderone artisti veri, riempiendoti la bocca di qualche libro letto e due foto in croce che avrai fatto di domenica alle bancarelle. Leica era Leica fino a qualche anno fa. Parecchi anni fa. Ed è morta insieme alla sua filosofia. Per non parlare della anacronistica serie SL, con divisa Panasonic camuffata e lenti indietro anni luce da 5.000 euro. Svegliatevi Dio santo, lo diciamo per voi. E per tutta quella schiera di seguaci che ormai poco ha a che fare con un mercato che strizza l’occhio all’oriente e a quello russo.
@@antongiuliopisani altro che metti l’occhio dentro. Accendi il cervello piuttosto. E studia seriamente quello che è il tuo percorso. Non quello che ti hanno provato ad inculcare con un libro. Quello era un fenomeno. Oggi gliela regalano. Tu invece sarai scarso e te tocca pure paga’. Magnateli piuttosto, dammi retta.
@@AngeloGabelli Esistono amplificatori valvolari che costano anche 10000 Euro. E non hanno neanche il BT. Però se vuoi, la musica la puoi ascoltare anche con l'Iphone.
Sinceramente spendendo di meno trovo la gfx 100s e ho un medio formato da 100 megapixel. Ormai queste Leica sono le macchine per i ricconi radical chic di sinistra. Che adorano pagare un prodotto a caro prezzo perché Leica è un brand di lusso come Gucci Prada Cartier Rolex Chanel Ferrari
fotocamera per fighetti ricchi, con quello che costa, posso prendere altre case che producono macchine fotografiche e fare fotografie simili e forse migliori. quibdi mi dispiace ma non sei credibili.
Complimenti per il video, sia perché fatto davvero con una passione (non solo per la fotocamera) che traspare ad ogni frame, che per il suo contenuto. È stato un piacere.
Ciao Giovanni, grazie 1000 x il tuo commento- mi fa davvero piacere 😊
Spero riuscire a fare altri video xche con i miei canali in inglese e francese, ci vuole un sacco di tempo sfortunatamente.
A presto!
Bel video! 💪
Grazie Roberto 😊
Sei stato bravissimo. Una esposizione molto chiara e coinvolgente ma senza esagerare.
Ho una M11 silver da un paio di giorni e mi sono trovato d'accordo nelle cose che hai detto. Mi sono iscritto al canale in attesa di altri video.
Grazie 1000 Stefano - mi fa piacere che ti sia piaciuto! Approfitta bene del tuo M10 - è una macchina fantastica 😊
E grazie x la tua iscrizione al canale!
I liked the cinematic intro, it's really cool!
Thanks Peter!
Ps: if you want, I have an English channel as well - Cris Photography
Take care
Da amante dell'analogico, questa è l'unica digitale che comprerei domani mattina, conto in banca permettendo.
😀 ottima scelta!
Chi non ha mai provato Leica, non può capire. Grande!
Esattamente!! Grazie x il tuo commento! 😊
Domani pomeriggio visita urgente al Leica Store Bologna!! Ottima spiegazione dello Strumento & della filosofia, spirito Leica.
Divertiti Mirco - ti piacerà un botto 😊 grazie x il feedback!
Macchina fantastica credo, ma volevo chiederti: se utilizzata con obiettivi come summilux 50 f 1.4 e summicron 35 f 2 degli anni sessanta/settanta la resa è come con gli ultimi ? Grazie
Sai Che non penso? Ogni obiettivo ha il suo carattere e le sue particolarità, e penso che gli obiettivi degli anni 60/70 siano ancora più particolari 😊
@@cris_fotografia grazie mille 👍
Al giorno d'oggi Leica è solo marketing. E' un oggetto di lusso per ricchi esibizionisti.
Rispetto il tuo punto di vista, grazie x il feedback 👍🏼
Ciao, sono un appassionato Leica da oltre 30 anni, posseggo una Leica M1o Monochrom e sarei tentato di fare l'acquisto. Ho un solo dubbio il profilo colore in SRGB invece che in Adobe RGB, questo non lo capisco e non sto parlando dei file in Jpeg. I Gamut dell'Adobe RGB è più ampio rispetto al RSGB. La proverò e voglio provare a stampare qualche foto per vedere le stampe. Ti sei accorto di di questo problema??
Ciao Massimiliano, grazie x il feedback. Si, ho visto che ha un profilo SRGB piuttosto che Adobe RGB. Non so il motivo x questo cambiamento MA so che 99% del tempo uso questo profilo (che viene usato da chiunque non stampi le foto professionalmente su carta - cioè la maggioranza della gente). Ho un monitor professionale che fa vedere entrambi i profili quindi x me fa una differenza ma non saprei x altri che magari usano le foto solo x internet o che non stampanò a quei livelli. È un buon punto in effetti!
Ho apprezzato molto il tuo modo di coinvolgerci nel mondo Leica . Io ho una CL e una TL2. Mi trovo molto bene.
Peró mi chiedo spesso , il mio iPhone 13 è sempre pronto a fare cose formidabili. Cosa ne sarà di questi oggetti in futuro ?
Grazie per il feedback Mauro.
Diciamo che un iPhone non fa delle immagini come quelle di un Leica M ma soprattutto, l’anno prossimo non sarà più “l’ultimo modello” e la passione di un Leica M non si può paragonare a… niente 😊
E mi piacerebbe lasciate un M ai miei figli quando crescono - capisci cosa voglio dire? Un po’ come un eredita di famiglia, come faresti con un bel orologio 😙
A presto!
@@cris_fotografia tutto corretto ma se parliamo di digitale -in generale- ai tuoi figli lasci un prodotto che tra 10 anni è superato (se non inutilizzabile). Ragionando in prospettiva futura, fossi in te ai tuoi figli lascerei una M3/4/5/6/7. Praticamente eterne. Ciao!
Ma è una recensione o una pubblicità scusate ma non riesco a capire
Che spiritoso… scusa devo ridere adesso o dopo non riesco a capire
@@cris_fotografia scusa non volevo offenderti ma credo che uno dei difetti delle recensioni di qualsiasi prodotto su youtube, non solo la tua sia chiaro, sia il fatto che non può essere oggettiva perché altrimenti le case produttrici non manderebbero più gli oggetti in prova. Questo succedeva solo in parte una volta con le riviste, ma le testate più autorevoli erano abbastanza libere per poter anche stroncare un prodotto. Infatti le recensioni più oggettive sono quelle che non ricevono prodotti dalle case produttrici. È come se la recensione di un libro fosse fatta dalla casa editrice secondo te può essere oggettiva e autolesionista? Prima o poi bisognerà risolvere questo "problema". Grazie
@@pietromariani2312 non esageriamo! 😁 Quanto economiche? Hai mai usato il sistema M e sue ottiche a pellicola o digitali?
Purtroppo per sfruttare tutti i 60mpx bisogna usare le nuove ottiche 😬
Si in effetti 😫
Caro Cris, a sapere che la M11 ti rende un "fotografo migliore" (1:10 min del video), potevo risparmiarmi di comperare M6, M9 ed M240, cavolacci! Scusa il sarcasmo, ma un affermazione del genere mi sembrava un tantino ...dettata dall'entusiasmo sfrenato per un meraviglioso giocattolo per amanti del Bauhaus, che sanno che HCB non è l'abbreviazione di una squadra di Hockey su ghiaccio...
Ciao Andreas,
Grazie per il tuo feedback!
X chiarificare: non mi riferisco soltanto al M11 in particolare quando dico che fa di te un fotografo migliore. Mi riferisco alle machine fotografiche che usano il telemetro (M) e qui specificatamente i Leica.
E penso sia vero dal mio punto di vista (devi pensare a molte più cose di un “point and shoot” o una macchina Sony o Canon.
Ho anch’io l’M6, M8, M9, M240 e preferisco il sensore del mio M9 (CCD) x i risultati vicini ai film (e quindi il mio M6 su pellicola).
Ed avere l’M11 prima che esca tra le mani giustifica il mio entusiasmo (mi chiedo se magari dovrei fare i miei video su un tono monotono o morente - forse piacerebbero di più? Boh…)
X finire il nostro amico Henri è un giocatore mitico della mia squadra di hockey favorita 😉
Grazie di aver guardato il video!
@@cris_fotografia penso che prossimamente, con la scusa di andare a trovare le mie figliole a Zurigo, passerò dalla Kuttelgasse per dare un'occhiata... solo un'occhiata...
Mi è salita la scimmia, adesso come faccio? :D
Grazie x il feedback.
Macchina inutile...... Al costo di una utilitaria.......
A prezzo su in utilitaria si, inutile…. No! Forse x te ma non x tutti!
@@cris_fotografia a che serve rispetto ad altro, diccelo, forza. Per quale motivo sarebbe meglio di un'altra? Daje su, il fascino Leica? Forse fino a qualche decennio fa. Non è questione di soldi. E' questione di presa in giro.
@@alexmax9832 è questione di non capire proprio la filosofia che c’è dietro. Vai a studiarti Joel Meyerowitz quando spiega cosa voglia dire usare il telemetro in determinati campi fotografici come la street. Credimi, se non metti l’occhio dentro, se non capisci la filosofia zen, la potenzialità dell’uso dell’iperfocale con gli obiettivi Leica, stai criticando qualcosa che non conosci. Se poi mi vuoi dire che Leica sfrutta queste potenzialità uniche per farne anche un prodotto unico e di lusso, e che il 90% delle persone la compra per ostentare, allora sono pienamente d’accordo con te.
@@antongiuliopisani ho Leica da prima di te, saputello. Ma che cosa metti nel calderone artisti veri, riempiendoti la bocca di qualche libro letto e due foto in croce che avrai fatto di domenica alle bancarelle. Leica era Leica fino a qualche anno fa. Parecchi anni fa. Ed è morta insieme alla sua filosofia. Per non parlare della anacronistica serie SL, con divisa Panasonic camuffata e lenti indietro anni luce da 5.000 euro. Svegliatevi Dio santo, lo diciamo per voi. E per tutta quella schiera di seguaci che ormai poco ha a che fare con un mercato che strizza l’occhio all’oriente e a quello russo.
@@antongiuliopisani altro che metti l’occhio dentro. Accendi il cervello piuttosto. E studia seriamente quello che è il tuo percorso. Non quello che ti hanno provato ad inculcare con un libro. Quello era un fenomeno. Oggi gliela regalano. Tu invece sarai scarso e te tocca pure paga’. Magnateli piuttosto, dammi retta.
Ma è una pubblicità?
Potrebbe
Sarà, però tecnicamente mi pare un prodotto inutile appetibile per i feticisti del marchio.
Si come une Mercedes, un rolex e tante alter cose. Comunque ognuno il suo punto di vista 😉
Quando la volpe non arriva all'uva...
@@edobette ... con 8000 euro si compera un intero corredo fotografico di pari qualità 😁
@@AngeloGabelli Esistono amplificatori valvolari che costano anche 10000 Euro. E non hanno neanche il BT. Però se vuoi, la musica la puoi ascoltare anche con l'Iphone.
@@edobette paragone non pertinente
Sinceramente spendendo di meno trovo la gfx 100s e ho un medio formato da 100 megapixel.
Ormai queste Leica sono le macchine per i ricconi radical chic di sinistra.
Che adorano pagare un prodotto a caro prezzo perché Leica è un brand di lusso come Gucci Prada Cartier Rolex Chanel Ferrari
Ok
fotocamera per fighetti ricchi, con quello che costa, posso prendere altre case che producono macchine fotografiche e fare fotografie simili e forse migliori. quibdi mi dispiace ma non sei credibili.
Bravo 👏🏼 fai pure 👍🏼