Ma il fatto che non descriva Dio è fantastico! Innanzitutto non avrebbe potuto arrivare a una "tale arroganza", il racconto è tutto geniale, ispirato, ma non può cadere nelle blasfemia! In più lascia immaginare una "visione altra", un Qualcosa di talmente grande e bello che l'essere umano non ha la facoltà di descrivere coi suoi mezzi (voce, immagini)... Che dire? Semplicemente meraviglioso!
la cosa bella é che all'inizio dice al lettore di non leggere avanti se non se la sente... abile manovra commerciale del tipo "non aprite quella porta!". ottimo riassunto come sempre!
Finalmente ho avuto modo di guardare anche il riassunto del Paradiso e devo dire che ho avuto modo di apprezzare ancora di più la tua bravura, perché io ricordavo abbastanza Inferno e Purgatorio e del Paradiso praticamente nulla, e tu in soli 6 minuti mi hai rinfrescato per bene la memoria inserendo efficacemente tutti i punti fondamentali! Comunque non sono mai riuscita a capire cosa ci facesse Adamo lassù felice e beato, dato che è stato lui la prima causa di tutti i guai dell'umanità...^^'
sei riuscito a raccontare con leggerezza e simpatia LA DIVINA COMMEDIA anche a tutti quelli che al liceo non ne volevamo sentir parlare. Fossi un insegnante come compito agli alunni gli darei i link dei tuoi minicapolavori da guardare a casa. una delle tue doti é riuscire a render leggero, semplice e comprendibile anche quello che per definizione non lo é. I professori invece sono bravi nel fare esattamente l'opposto. Rinnovo i complimenti :)
Oggi ho dato l'ultima interrogazione su Dante della mia carriera da liceale. È una sensazione strana, un misto fra gioia e nolstalgia. Certo, dovrò rivederlo per l'esame e di sicuro lo leggerò nuovamente in futuro, ma non sarà la stessa come farlo per la prima volta. (lascio questo commento per la me del futuro)
Uuuuu vedrai! Fra qualche anno ti ritorneranno in mente episodi, situazioni, piccole porzioni di vita del liceo... E una cucchiaiata di nostalgia farà capolino ❤️
Ho sempre trovato il Paradiso incomprensibile. Tra l'altro Dante, nel primo canto di questo libro, scrive che per comprenderlo bisogna avere conoscenze specifiche, compresa la filosofia e l'astronomia dell'epoca.
Io adoro l'Inferno di Dante nella Divina Commedia.Purgstorio ma ancora più il Paradiso...sono scontati e noioso..mniente suspanse,brivido...senso del dubbio,dell'ignoto.Ovvismente si parla di ciò che ha scritto il sommo Dante e...Non vorrei Lui si ArrabbiaSSe.Grande Stef.
Certo che lo perdoniamo: è il Sommo Poeta! :p Stafno mi fai morire e la tua cultura è stratosferica! (Noto che l'emoticon con i due asterischi come occhietti non me l'accetta, uffa però! :( )
secondo la mia modesta opinione i cieli che girano sempre più velocemente rappresentano le reazioni dei vari studenti i quali leggendo la divina commedia , dopo i giramenti di testa sono passati (alla fine del libro) a più veloci e concentrici giramenti di scatole...che poi diciamolo , l'organizzazione delle guide turistiche di Dante sono state il più grande scarica barile della storia umana, robe che neanche lo stato avrebbe saputo borocraticizzare meglio.
Il cerchio si chiude! Perchè non ho avuto te come prof di letteratura?!?! Alcun prima come codesti versi m'incantò a danzar la fanciulla mente da ricordi accolta. Piffer Style non si batte. IDOLO
Ah, il Paradiso, che cantica entusiasman...zzzzzzzzzz... Che poi nel 1200 avevano la scusante di credere che la terra fosse al centro dell'universo perchè oh, la scienza era quella che era, ma a non possedere scusante alcuna è chi, nel 2016 crede ancorta che la terra sia piatta adducendo argomentazioni degne di un bambino di prima elementare quando voleva convincere i genitori a comprargli un giocattolo: "Perchè si!" :P
Piffer sei un grande! ahah Tieni presente che io oltre ad esser stato incollato a "sto libro" per tre anni di liceo me lo sono dovuto subire pure all'università in LETTURA INTEGRALE! O.O aahha
una descrizione di Dio, per quanto semplice la da, quella di tre cerchi: "Ne la profonda e chiara sussistenza de l'alto lume parvermi tre giri di tre colori e d'una contenenza; e l'un da l'altro come iri da iri parea reflesso, e 'l terzo parea foco che quinci e quindi igualmente si spiri."
In merito all'Aquila mistica nel Cielo di Giove, è interessante il fatto che Dante abbia inserito, fra gli spiriti che compongono l'occhio dell'animale, quello dell'imperatore Traiano sebbene fosse pagano. Questo perché nel Medioevo era diffusa la leggenda secondo la quale l'imperatore fu battezzato da papa Gregorio Magno... il che è impossibile, visto che il secondo morì quasi cinquecento anni dopo il primo! ;-)
Non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
alla fine di questa piacevolissima rivisitazione devo ammettere la mia "stoltezza": alla comparsa del primo video, l'inferno, a vedere il titolo mi son detto: "ma mica me lo ricordavo un cartone sulla divina commedia 0_o" grande Piffer!!
beh alla fine la visione di Dio ci viene descritta, certo non in modo fisico e materiale ma comunque con delle raffigurazioni da togliere il fiato! bel video Piffer 😉💪
+Stefano Piffer scusa ma la tentazione della citazione era troppo forte e non ho resistito :"Non ti curar di loro, ma guarda e passa "😂 no no, per me invece il segreto è proprio nella brevità e nella capacità di saper riassumere il tutto con poco ! È proprio quello che fa presa e rende la parodia piacevole! Quindi complimenti!
+Stefano Piffer scusa ma la tentazione della citazione era troppo forte e non ho resistito :"Non ti curar di loro, ma guarda e passa "😂 no no, per me invece il segreto è proprio nella brevità e nella capacità di saper riassumere il tutto con poco ! È proprio quello che fa presa e rende la parodia piacevole! Quindi complimenti!
Ok ma non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
Grazie Stefano, ho aspettato con pazienza questo video, anche perchè, lo possiamo dire, il Paradiso è parecchio difficoltoso, oltre che, probabilmente, il più noioso..... comunque grazie per questo ripasso sulla Divina Commedia, ora aspetto altri video dedicati ai libri, non so magari il Decamerone, se vuoi rimanere nei classici, oppure non so, "I Tre Moschettieri" se vuoi sconfinare, però fai tu, io aspetto..... Ciao!
Comunque, io sto con Piccarda perché, diciamocelo: par la sfigata della situazione. "E su son tutti quelli belli e bravi che se la ballano in girotondo. E giù sono i cattivi che, si sa, son quelli fighi. In mezzo, poi, la noia degli indecisi... E mì? Mi par d'essere la portinaia del cielo!"
Come faccio a non ironizzarci sopra? Poi con setsuna sono tutti cattivissimi: -nell'episodio 199, quando ricordano le guerriere cadute, lei e hotaru non ci sono! -ci sono immagini che rappresentano i personaggi e lei non c'è! -le hanno declassato il pianeta; -è l'unica a non avere episodi dedicati, al massimo fa da comprimaria; -tutti la ricordano come "quella innamorata di endymion" o "quella a cui hanno declassato il pianeta"; -passa millenni a difendere una porta che tanto non usa nessuno, bastava un lucchetto bello solido; insomma, questo è accanimento nei suoi confronti!
Se hai ragione, hai ragione! Povera Setsuna (che poi da noi nell'anime diventa Siria o Silvia? Mha... un qualcosa del genere), alla fine poteva anche giocherellare col tempo a suo uso e consumo e invece ha fatto la brava, e guarda lì come l'hanno ringraziata!
In italiano è chiamata Sidya. In inglese è Trista, o qualcosa del genere, tanto per ribadire che è triste e malinconica. Per me avrebbe potuto andare a braccetto con Nehellenia ed è un personaggio totalmente sprecato! In stars poi, per me, era pure fuori caratterizzazione!
1:27 per la scoperta di Nettuno dobbiamo attendere il 1930 e tanto per ridere già H.P. Lovecraft aveva teorizzato un pianeta oltre Nettuno in cui vivessero i Mi-Go. 2:57 spiriti che mancarono ai voti ma non per colpa loro: Piccarda era monaca ("I' fui nel mondo vergine sorella") e fu smonacata dalla famiglia per un matrimonio d'interesse. Buffo che l'ammonimento di Piccarda sia "Non fate voti avventati" (citando Iefte e Agamennone). 3:11 ricordiamo che i Bizantini si consideravano eredi dell'impero e si chiamavano Romani ("Romaioi") da cui una disputa iniziale con Carlo Magno. E che Giustiniano mosse guerra ai Germani, da Costantinopoli all'Italia secondo il corso del sole, al pari di "quei che Lavina tolse" cioè di Enea avo mitico dei fondatori dell'Impero romano
Urano e Nettuno sempre schifati già dall lontano rinascimento, ecco da chi ha preso l'autrice di Sailor Moon *sob sob* P.S. É bello notare come tutti i parenti di Dante siano finiti in paradiso, brighella.
Tu rinnovi l'affetto? Giunto a 50 anni, nell'atto di cambiare casa, tra due identiche magioni, una sita in via Dante A. (perché poi abbreviare il cognome?) e l'altra posta in via R. Sanzio ho optato per la seconda solo a causa del nome dell' altra strada... Dante é rimasto il mio eterno nemico giurato
la frase finale è l'unica che conosco del intero paradiso,hai intenzione di fare anche il riassunto di altri romanzi? per esempio il conte di montecristo?
Solo per il nome di Piccarda Donati il Paradiso è la mia cantica preferita 😂 (lo può capire solo chi ama la Francia settentrionale) PS: l' Inferno è bellissimo 😂
Insisto: mi sono risparmiato una mattonata da far venire l'istinto assassino peggio di Terminator. Comunque Dante aveva scritto sotto effetto di cannabis e oppio spacciati per incensi profumati, secondo me: perché è vero che la letteratura,specie quella dell'epoca, era più di fantasia e poetica che altro, tra filosofia e allegorie, ma per fare un minestrone stile Valfrutta in un giroscopio di queste dimensioni senza nemmeno prendersi dietro una bussola, beh.... Caro Dante.....Adesso capiamo le dimensioni del tuo naso: era un aspiratutto della moulinex per polveri sottili: "MMMOOOOLLLTGrazie Stefano del riassunto. Mi permette almeno a grandi margini di vedere un po la trama di questa grande opera letteraria. Proverò a fare con sto libro come Dante ha fatto con "Dio"...contemplerò da lontano, lo ammirerò estasiato, ma non saprò mai descriverlo ( per forza: non l' ho letto). Alla prossima Stefano, magari con Jurassic Park di Michael Crichton. Buon lavoro e grazie ancora :D
UomoPuzzle avrebbe dovuto dirlo fin da subito : "S-husate ragazzi io nun ce la fo, il Hapo è troppo potente, avrei dovuto hambiare gli ohhiali da sole molto prima"
Stefano Piffer Eh si😂 appena ho luna, mercurio, Venere, Sole, marte Giove, saturno. Manca peccato che non hanno inventato sailor sun. Sarebbe venuta perfetta.
E poi nel D-day mi ritrovo a riguardare il riassunto della Divina Commedia del buon Stefano (ammetto che non l'ho mai letta, ma potrei tentare ... o forse no, meglio il riassuntone in tre parti :p)
E ma se si metteva a descrivere Dio, che Dio sarebbe? Meno male direi che non lo ha descritto come l'iconografia classica dell'omone barbuto. Sarebbe stato imperdonabile.
E veramente lo sono, perché abitano tutti nell'Empireo, ma scendono a incontrare Dante nei cieli più "caratteristici". Ricorda che nel medioevo era normalissimo mettere addiritura le persone in categorie, quindi non è strana questa "classifica" dei beati
Povero San benedetto!!!!! Hahahhahahahahahahahahhahahadga c'è infatti è vero lo ricordiamo come l'acqua!!!!! Tu sei un mito dovresti andare su fratelli di croza!!!!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
al momento che la mia prof di italiano (che chiameremo pluffa per non fare nomi) ci ha fatto un breve riassunto del finale, il risultato è stato questo: io: e quindi dante raggiunge Dio? pluffa: si, eugenio io: e come sarà mai fatto secondo lui? cribbio, ha creato un sistema che farebbe cadere i denti a tolkien con il suo signore degli anelli per l'invidia, non oso immaginare come rappresenterà il padreterno pluffa: ecco... non deluderti, ma dante ritenne impossibile descrivere Dio, ci parla solo di una luce che...Eugenio? ragazzi, dove è andato eugenio? *io che mi lancio dalla finestra del terzo piano cantando "i believe i can fly"*
Beh qui il video riassume il finale in modo scherzoso, ma la tua prof ha semplificato eccessivamente, per non dire banalizzato: non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
Ma il fatto che non descriva Dio è fantastico! Innanzitutto non avrebbe potuto arrivare a una "tale arroganza", il racconto è tutto geniale, ispirato, ma non può cadere nelle blasfemia! In più lascia immaginare una "visione altra", un Qualcosa di talmente grande e bello che l'essere umano non ha la facoltà di descrivere coi suoi mezzi (voce, immagini)...
Che dire? Semplicemente meraviglioso!
Se facessero una serie su questo argomento la gente apprezzerebbe di +! È molto sottovalutato mentre invece è molto interessante!
la cosa bella é che all'inizio dice al lettore di non leggere avanti se non se la sente... abile manovra commerciale del tipo "non aprite quella porta!". ottimo riassunto come sempre!
grazie mille!
Avendo fatto una scuola professionale Dante non è stato affrontato ma ora mi hai fatto venire voglia di buttarmi a leggermi la Divina Commedia
Ho visto tutti i tuoi 3 video della Divina commedia : uno più bello dell' altro !
Sempre gentilissimo! ❤️❤️❤️
TU SEI UN GENIO STEFANO, GRAZIE🤩💞👏
troppo gentile :D Grazie!
Mitico! Sopra tutto quando hai messo SAILOR moon io sono scoppiata!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Finalmente ho avuto modo di guardare anche il riassunto del Paradiso e devo dire che ho avuto modo di apprezzare ancora di più la tua bravura, perché io ricordavo abbastanza Inferno e Purgatorio e del Paradiso praticamente nulla, e tu in soli 6 minuti mi hai rinfrescato per bene la memoria inserendo efficacemente tutti i punti fondamentali!
Comunque non sono mai riuscita a capire cosa ci facesse Adamo lassù felice e beato, dato che è stato lui la prima causa di tutti i guai dell'umanità...^^'
+Mademoiselle Anne grazie davvero! E per adamo... mah... dante avrà dato tutta la colpa ad Eva!
Bella domanda. Il sito VERITÀ UNIVERSALE è specializzato in risposte a queste tematiche con prove documentali e verificabili
Anche nella "Disputa del Sacramento" di Raffaello , Adamo è tra i beati.
Di Eva non si hanno notizie
Bravo all'inverosimile! Ho visto tutti i tuoi 3 video della Divina Commedia. Uno più bello dell'altro.
Ti sono davvero grato per aver realizzato questi video riassunti
+Tony Di Nozzo grazie a te per seguirli!
sei riuscito a raccontare con leggerezza e simpatia LA DIVINA COMMEDIA anche a tutti quelli che al liceo non ne volevamo sentir parlare.
Fossi un insegnante come compito agli alunni gli darei i link dei tuoi minicapolavori da guardare a casa.
una delle tue doti é riuscire a render leggero, semplice e comprendibile anche quello che per definizione non lo é.
I professori invece sono bravi nel fare esattamente l'opposto.
Rinnovo i complimenti :)
Grazie davvero, Fabrizio! Troppo buono... :)
Infatti c'ero rimasta malissimo quando non ha descritto dio.
Una storia senza finale XD.
Ribadisco che sei un genio!!! Grandissimo Steffer!!! 👏 Alla prossima!!!
troooooppo buono, Manuel!
bellissimo, i tuoi riassunti sono meravigliosi xD
grazie davvero!
Bravo! Che bel testo! E che belle immagini!
Oggi ho dato l'ultima interrogazione su Dante della mia carriera da liceale.
È una sensazione strana, un misto fra gioia e nolstalgia.
Certo, dovrò rivederlo per l'esame e di sicuro lo leggerò nuovamente in futuro, ma non sarà la stessa come farlo per la prima volta.
(lascio questo commento per la me del futuro)
Uuuuu vedrai! Fra qualche anno ti ritorneranno in mente episodi, situazioni, piccole porzioni di vita del liceo... E una cucchiaiata di nostalgia farà capolino ❤️
Finalmente hai finito la Divina COmmedia, complimenti, riesci sempre a strapparmi un sorriso con le tue frecciatine verso il Sommo Poeta! XD
grazie mille!
Ho sempre trovato il Paradiso incomprensibile. Tra l'altro Dante, nel primo canto di questo libro, scrive che per comprenderlo bisogna avere conoscenze specifiche, compresa la filosofia e l'astronomia dell'epoca.
Bravo!
Per approfondire queste tematiche consigliato VERITÀ UNIVERSALE
Io adoro l'Inferno di Dante nella Divina Commedia.Purgstorio ma ancora più il Paradiso...sono scontati e noioso..mniente suspanse,brivido...senso del dubbio,dell'ignoto.Ovvismente si parla di ciò che ha scritto il sommo Dante e...Non vorrei Lui si ArrabbiaSSe.Grande Stef.
grazie, Lucia!
Vero anche io preferisco l'inferno
Certo che lo perdoniamo: è il Sommo Poeta! :p
Stafno mi fai morire e la tua cultura è stratosferica! (Noto che l'emoticon con i due asterischi come occhietti non me l'accetta, uffa però! :( )
secondo la mia modesta opinione i cieli che girano sempre più velocemente rappresentano le reazioni dei vari studenti i quali leggendo la divina commedia , dopo i giramenti di testa sono passati (alla fine del libro) a più veloci e concentrici giramenti di scatole...che poi diciamolo , l'organizzazione delle guide turistiche di Dante sono state il più grande scarica barile della storia umana, robe che neanche lo stato avrebbe saputo borocraticizzare meglio.
ahahahahah nulla di più probabile... metafore nelle metafore!
CHE MESTIERE FAI. MI AUGURO IL BIDELLO. ALLORA... PENSA A NETTARE BENE I BANCHI E IL PAVIMENTO... 😂😂😂
finalmente!!!!!lo attendevo con ansia😊😊😊😊😊continuo a dirlo....SEI UN GENIO!!!!
troppo gentile!
Ciao Stefano carissimo !!! sempre super bravo♥♡
grazie care! Un baciuzzo!
Bravo Stefano, i tuoi video sono sempre ben fatti!
grazie davvero!
Il cerchio si chiude! Perchè non ho avuto te come prof di letteratura?!?! Alcun prima come codesti versi m'incantò a danzar la fanciulla mente da ricordi accolta. Piffer Style non si batte. IDOLO
Ah, il Paradiso, che cantica entusiasman...zzzzzzzzzz...
Che poi nel 1200 avevano la scusante di credere che la terra fosse al centro dell'universo perchè oh, la scienza era quella che era, ma a non possedere scusante alcuna è chi, nel 2016 crede ancorta che la terra sia piatta adducendo argomentazioni degne di un bambino di prima elementare quando voleva convincere i genitori a comprargli un giocattolo: "Perchè si!" :P
Hai ragione Liletta, purtroppo ci sono alcuni cretini che non sanno manco quanti sono i pianeti
lo sanno tutti che la terra è esagonale, peraltro!
+Stefano Piffer Hai fatto centro!
Ah allora la sapevi anche tu questa chicca eh!? :D
la terra è piatta tanto quanto il cervello di chi ci crede :D
Ahahhaha sto morendo: prima che tu dicessi di Sailor Moon io avevo appena finito di pensare " che è, Sailor Moon?" :P
:D :D :D
Io quando la prof ce lo fece studiare pensai prima di tutto a sailor moon che mi ha aiutato ad imparare tutti quei dannati nomi
affetto? per dante? DOVE
Grazie per il video, ha aiutato a ripassare i personaggi più importanti xD Speriamo bene per la verifica...
+Arcy in bocca al lupo!
Io comunque mi sono sempre chiesta cosa avesse di speciale questa Beatrice che le bastava un saluto per lasciarli tutti in contemplazione :D
Lanciamo l'hashtag @BeaAncheMeno!
ahahahahahah giusto! XD
Forse la tua è solo invidia! Mi sembra che tu non abbia un animo poetico comunque.
Piffer sei un grande! ahah Tieni presente che io oltre ad esser stato incollato a "sto libro" per tre anni di liceo me lo sono dovuto subire pure all'università in LETTURA INTEGRALE! O.O aahha
+Giammarco Graziano eh a chi lo dici... Inferno a Letteratura Italiana uno e Purgatorio e Paradiso a Letteratur Italiana due... non finiva più!
Che meraviglia! bravissimo!
grazie davvero!
grazie Stefano, aspettavo cn impazienza il video sul Paradiso!!
grazie a te per la pazienza!
Bravo bravissimo 7+ no 10 con lode Grazie per il suo ottimo lavoro
Bellissimo video! Grazie di averlo fatto.
Grazie davvero per questo video! Dire che avevo rimosso il 99% dei canti è dir poco! Ricordo solo gli sbadigli XD
eh, diciamo che è la cantica meno appassionante, forse...
una descrizione di Dio, per quanto semplice la da, quella di tre cerchi:
"Ne la profonda e chiara sussistenza
de l'alto lume parvermi tre giri
di tre colori e d'una contenenza;
e l'un da l'altro come iri da iri
parea reflesso, e 'l terzo parea foco
che quinci e quindi igualmente si spiri."
ognuno dei 3che si riflette nell'altro, e comunque il punto più difficile da descrivere per il poeta
penso di essere l'unico essere al mondo ad amare la divina commedia
Anche a me piace molto.
Ehm no. Non sei solo!
Non sei solo, io sono in 5 superiore e la ama tanta gente che conosco, la questione è scherzare però sul fatto che a volte sembri non avere fine
Presente 👋🏻
Nono per fortuna...ce ne stanno!
In merito all'Aquila mistica nel Cielo di Giove, è interessante il fatto che Dante abbia inserito, fra gli spiriti che compongono l'occhio dell'animale, quello dell'imperatore Traiano sebbene fosse pagano. Questo perché nel Medioevo era diffusa la leggenda secondo la quale l'imperatore fu battezzato da papa Gregorio Magno... il che è impossibile, visto che il secondo morì quasi cinquecento anni dopo il primo! ;-)
Super-Piffer!! :) Ti prego fai pure il Decamerone di Boccaccio!
grazie Stefano ora tutta la divina commedia riassunta sei un mito 😱😱😱😱😱
grazie davvero
"Hai un tempo indeterminato all'Enel, Bea?"
hahaha
complimenti!! davvero un ottimo lavoro!!!
grazie mille!
Domani ho una interrogazione Grazie Stefano 😂 mi hai salvato
+Michele Guagno in bocca al lupo!
Insomma: Tutto 'sto casino e manco ci dice come è fatto Dio?!?!?!?
la solita scusa . C'è troppa luce non si vede bene .
Non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
Chiara Povero Duccio: Allora Biascica chiudi tutto
Dio e ' A more...Luce...non si puo' descrivere
alla fine di questa piacevolissima rivisitazione devo ammettere la mia "stoltezza": alla comparsa del primo video, l'inferno, a vedere il titolo mi son detto: "ma mica me lo ricordavo un cartone sulla divina commedia 0_o"
grande Piffer!!
beh alla fine la visione di Dio ci viene descritta, certo non in modo fisico e materiale ma comunque con delle raffigurazioni da togliere il fiato! bel video Piffer 😉💪
grazie davvero!
Come già detto, dai ripassiamo insieme con Piffer.........Se dall'interrogazione ti vuoi salvare i video del Piffer devi guardare......ciausssss
La Bea?? GRANDIOSO!
E io che pensavo che Dante entrasse in una stanza bianca e spoglia e che si udisse una voce che diceva "Prego caro Dante, si accomodi!".
stupendo tutti e tre li abbiamo visti in classe siamo morti dal ridere
+Alfieri _lu04 Davvero? Ma grazie! Spero di aver preso almeno un 6-! :) anche 5+, va benone!
😂 naa va be, godibilissima parodia dei classici! È fatta davvero bene non è mai fuori dalle righe! Potresti pure attrezzarlo un tour nelle scuole 😊
argh, pensa che mi hanno già bacchettato perché sono stato troppo sbrigativo :D
+Stefano Piffer scusa ma la tentazione della citazione era troppo forte e non ho resistito :"Non ti curar di loro, ma guarda e passa "😂 no no, per me invece il segreto è proprio nella brevità e nella capacità di saper riassumere il tutto con poco ! È proprio quello che fa presa e rende la parodia piacevole! Quindi complimenti!
+Stefano Piffer scusa ma la tentazione della citazione era troppo forte e non ho resistito :"Non ti curar di loro, ma guarda e passa "😂 no no, per me invece il segreto è proprio nella brevità e nella capacità di saper riassumere il tutto con poco ! È proprio quello che fa presa e rende la parodia piacevole! Quindi complimenti!
Sei davvero un grande
troppo troppo gentile... grazie, Anna!
sempre fortissimo, Ste' ahahahahah
graaaaaazie!
bellissimo anche questo riassunto =D
ma grazie!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Allora si che si è equipaggiati per vedere il boss🤣🤦♀️
Il finale è la prova della genialata di Dante.
Ok ma non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
È un po' come il finale di Lost, aspetti 6 stagioni nelle quali vedi sofferenza, amore, misteri... E alla fine non ti spiegano nulla! 🤣
bello bello questo riassunto!!
ma grazie!
Sei un genioo, troppo simpatico
+Mariella Segreti ma grazie!
Nonostante il paradiso sia molto meno "coinvolgente" dell'Inferno e del Purgatorio sei riuscito a farmelo piacere
grazie davvero
Complimenti sei bravissimo 👍
Grazie davvero!
"L'amor che move il sole e le altre stelle"
Si, peccato che per definizione le stelle sarebbero fisse, altrimenti sarebbero erranti. E quindi pianeti.
E no, le stelle anche il sole si muove nella via lattea, studia
Secondo le teorie scientifiche, l'universo è in continua espansione.... quindi non c'è nulla di fisso, nemmeno le galassie, figurati le stelle
Grazie Stefano, ho aspettato con pazienza questo video, anche perchè, lo possiamo dire, il Paradiso è parecchio difficoltoso, oltre che, probabilmente, il più noioso..... comunque grazie per questo ripasso sulla Divina Commedia, ora aspetto altri video dedicati ai libri, non so magari il Decamerone, se vuoi rimanere nei classici, oppure non so, "I Tre Moschettieri" se vuoi sconfinare, però fai tu, io aspetto..... Ciao!
PS: Se non mi sono spiegata bene, ho capito il tempo passato dal video sul Purgatorio a questo per i motivi citati....
magari prima o poi mi cimento con qualche altro libro... grazie degli spunti!
Prego! Ciao, alla prossima!
bellissima trilogia!! io adoro La Commedia, fantastico, e divertentissimo megariassuntone! 😂
grazie mille!
Fai altri video,è bellissim!
Grazie! Ce ne sono tantissimi sul canale, spero ti piacciano!
Bravissimo sto stefano.. WOW. Mi sono iscritto subito
Grazie davvero, Dario! sono contento che il canale ti sia piaciuto!
Fantastico ❤😂🎉
🙏🙏🙏❤️
Grande!
Ma grazie!
Faresti anche il Purgatorio?
Un'opera che ha fatto rotear i cieli come le sfere nelle mutande a tanta gente
ecco, in alcuni casi, sì! :D
Grazie 😊
mi fate morire! ahahaha
siete fantastici!
Comunque, io sto con Piccarda perché, diciamocelo: par la sfigata della situazione. "E su son tutti quelli belli e bravi che se la ballano in girotondo. E giù sono i cattivi che, si sa, son quelli fighi. In mezzo, poi, la noia degli indecisi... E mì? Mi par d'essere la portinaia del cielo!"
1:25 ad haruka e michiru non piace questo elemento. Setsuna invece è stata dimenticata per l'ennesima volta!
poveretta... sola, davanti alla porta, col bastone in mano, in mezzo alla nebbia... e mai considerata!
però qui scatta la punizione nel nome della selva oscura (cit.) :P
Come faccio a non ironizzarci sopra?
Poi con setsuna sono tutti cattivissimi:
-nell'episodio 199, quando ricordano le guerriere cadute, lei e hotaru non ci sono!
-ci sono immagini che rappresentano i personaggi e lei non c'è!
-le hanno declassato il pianeta;
-è l'unica a non avere episodi dedicati, al massimo fa da comprimaria;
-tutti la ricordano come "quella innamorata di endymion" o "quella a cui hanno declassato il pianeta";
-passa millenni a difendere una porta che tanto non usa nessuno, bastava un lucchetto bello solido;
insomma, questo è accanimento nei suoi confronti!
Se hai ragione, hai ragione! Povera Setsuna (che poi da noi nell'anime diventa Siria o Silvia? Mha... un qualcosa del genere), alla fine poteva anche giocherellare col tempo a suo uso e consumo e invece ha fatto la brava, e guarda lì come l'hanno ringraziata!
In italiano è chiamata Sidya. In inglese è Trista, o qualcosa del genere, tanto per ribadire che è triste e malinconica. Per me avrebbe potuto andare a braccetto con Nehellenia ed è un personaggio totalmente sprecato! In stars poi, per me, era pure fuori caratterizzazione!
1:27 per la scoperta di Nettuno dobbiamo attendere il 1930 e tanto per ridere già H.P. Lovecraft aveva teorizzato un pianeta oltre Nettuno in cui vivessero i Mi-Go.
2:57 spiriti che mancarono ai voti ma non per colpa loro: Piccarda era monaca ("I' fui nel mondo vergine sorella") e fu smonacata dalla famiglia per un matrimonio d'interesse. Buffo che l'ammonimento di Piccarda sia "Non fate voti avventati" (citando Iefte e Agamennone).
3:11 ricordiamo che i Bizantini si consideravano eredi dell'impero e si chiamavano Romani ("Romaioi") da cui una disputa iniziale con Carlo Magno. E che Giustiniano mosse guerra ai Germani, da Costantinopoli all'Italia secondo il corso del sole, al pari di "quei che Lavina tolse" cioè di Enea avo mitico dei fondatori dell'Impero romano
Urano e Nettuno sempre schifati già dall lontano rinascimento, ecco da chi ha preso l'autrice di Sailor Moon *sob sob*
P.S. É bello notare come tutti i parenti di Dante siano finiti in paradiso, brighella.
Plutone scoperto solo negli anni ‘30, figuriamoci
Tu rinnovi l'affetto? Giunto a 50 anni, nell'atto di cambiare casa, tra due identiche magioni, una sita in via Dante A. (perché poi abbreviare il cognome?) e l'altra posta in via R. Sanzio ho optato per la seconda solo a causa del nome dell' altra strada... Dante é rimasto il mio eterno nemico giurato
Ci credo che non dice com'è fatto Dio, ci teneva alla sua vita
la frase finale è l'unica che conosco del intero paradiso,hai intenzione di fare anche il riassunto di altri romanzi? per esempio il conte di montecristo?
2:27 Ma quello è il fumetto di Go Nagai?
Fantastico
"È pura luce, non riesco a descriverlo!"
L'ho letto con la voce di Luciana Littizzetto.
:D
ahahah!! spettacolo!
Bello anche questo
Solo per il nome di Piccarda Donati il Paradiso è la mia cantica preferita 😂
(lo può capire solo chi ama la Francia settentrionale)
PS: l' Inferno è bellissimo 😂
Insisto: mi sono risparmiato una mattonata da far venire l'istinto assassino peggio di Terminator. Comunque Dante aveva scritto sotto effetto di cannabis e oppio spacciati per incensi profumati, secondo me: perché è vero che la letteratura,specie quella dell'epoca, era più di fantasia e poetica che altro, tra filosofia e allegorie, ma per fare un minestrone stile Valfrutta in un giroscopio di queste dimensioni senza nemmeno prendersi dietro una bussola, beh.... Caro Dante.....Adesso capiamo le dimensioni del tuo naso: era un aspiratutto della moulinex per polveri sottili: "MMMOOOOLLLTGrazie Stefano del riassunto. Mi permette almeno a grandi margini di vedere un po la trama di questa grande opera letteraria. Proverò a fare con sto libro come Dante ha fatto con "Dio"...contemplerò da lontano, lo ammirerò estasiato, ma non saprò mai descriverlo ( per forza: non l' ho letto).
Alla prossima Stefano, magari con Jurassic Park di Michael Crichton.
Buon lavoro e grazie ancora :D
Sei un mito 💋💋💋💋💋😂😂😂😂👍👌
bellissimo video
+Maurizio Gerlone grazie mille!
Stefano Piffer prego...
Invece é immo il miglior finale possibile ._.
Simbolica dell'impossibilitá umana di ottenere una risposta a tal riguardo.
eggià, ma vallo a dire a dei ragazzotti impazienti :D
Stefano Piffer Oh, dubito quei ragazzotti siano giunti alla conclusione dell'inferno.
Figuriamoci del paradiso ._.
UomoPuzzle avrebbe dovuto dirlo fin da subito : "S-husate ragazzi io nun ce la fo, il Hapo è troppo potente, avrei dovuto hambiare gli ohhiali da sole molto prima"
ZzEleKtRoFoBiAzZ Emmmmesà che allora manco esistevano sà ._.
Solo io quando ho studiato il paradiso ho cantato Sailor moon?
ahahahah davvero?
Stefano Piffer Eh si😂 appena ho luna, mercurio, Venere, Sole, marte Giove, saturno. Manca peccato che non hanno inventato sailor sun.
Sarebbe venuta perfetta.
E poi nel D-day mi ritrovo a riguardare il riassunto della Divina Commedia del buon Stefano (ammetto che non l'ho mai letta, ma potrei tentare ... o forse no, meglio il riassuntone in tre parti :p)
Piffer sei un mito !!!
tropo gentile!
sei bravissimo
E ma se si metteva a descrivere Dio, che Dio sarebbe? Meno male direi che non lo ha descritto come l'iconografia classica dell'omone barbuto. Sarebbe stato imperdonabile.
hyperfencer Hahahahahahah genio
Il paradiso è stata la parte più noiosa della divina commedia >.
Ma poi... in Paradiso non dovrebbero stare tutti alla pari?!?!?
Che so' tutte 'ste distinzioni?!?!?!?
E veramente lo sono, perché abitano tutti nell'Empireo, ma scendono a incontrare Dante nei cieli più "caratteristici". Ricorda che nel medioevo era normalissimo mettere addiritura le persone in categorie, quindi non è strana questa "classifica" dei beati
D'ora in poi lo chiameremo Professor Piffer
eh, mi sa che è un po' esagerato.... ma grazie!
+Stefano Piffer Affatto la voglio come ministro dell'istruzione
Tre classici da Ginnasio da analizzare : Iliade , Odissea , Eneide !
+silvana montesi uno dei tre dovrebbe arrivare le prossime settimane :)
che bello grazie !
Qualcosa sulla questione omerica sarebbe interessante .
Povero San benedetto!!!!! Hahahhahahahahahahahahhahahadga c'è infatti è vero lo ricordiamo come l'acqua!!!!! Tu sei un mito dovresti andare su fratelli di croza!!!!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
ahahah troppo gentile!
al momento che la mia prof di italiano (che chiameremo pluffa per non fare nomi) ci ha fatto un breve riassunto del finale, il risultato è stato questo:
io: e quindi dante raggiunge Dio?
pluffa: si, eugenio
io: e come sarà mai fatto secondo lui? cribbio, ha creato un sistema che farebbe cadere i denti a tolkien con il suo signore degli anelli per l'invidia, non oso immaginare come rappresenterà il padreterno
pluffa: ecco... non deluderti, ma dante ritenne impossibile descrivere Dio, ci parla solo di una luce che...Eugenio? ragazzi, dove è andato eugenio?
*io che mi lancio dalla finestra del terzo piano cantando "i believe i can fly"*
ahahahah Nessuna comprensione per chi delude Eugenio! :D
esatto, finalmente qualcuno che capisce!
Beh qui il video riassume il finale in modo scherzoso, ma la tua prof ha semplificato eccessivamente, per non dire banalizzato: non è vero che Dante alla fine del Paradiso non dice niente di Dio, anzi dice molto: a parte tutte le cose che si possono raccogliere nel poema fino a quel punto, alla fine dell'ultimo canto parla di Dio direttamente ed esplicitamente per un centinaio di versi. Detto molto in breve, lo descrive come Luce, Essere infinito in cui tutte le cose sussistono; c'è la visione della Trinità e dell'Incarnazione del Figlio in Gesù, e il famoso finale in cui Dio-Amore "muove" (appaga) finalmente anche il suo desiderio e la sua volontà come "muove il sole e l'altre stelle". E' vero che Dante accompagna queste descrizioni ribadendo che l'intelligenza umana, finita, non può comprendere totalmente l'infinità di Dio che la trascende, e che la sua poesia non può rendere completamente l'esperienza contemplativa che ha fatto; però conoscenza e parole limitate e parziali non significa "non dire niente", ma solo non poter dire tutto dell'Assoluto, com'è ovvio che sia.
hai ragione, purtroppo la nostra prof spesso spiegava in modo molto superficiale : )
🤣🤣La Bea!!!!!