Elena Berti, Riflessi di spiritualità nella Compilatio physionomiae di Pietro d’Abano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Elena Berti (UZH - Universität Zürich)
    Tra volti, corpi e colori. Riflessi di spiritualità nella Compilatio physionomiae di Pietro d’Abano
    Bologna, Biblioteca San Francesco
    29 maggio 2023
    Intervento al Seminario di studio (II anno) "Ma che cos'era questa spiritualità medievale" a cura dalla Sezione di storia del francescanesimo (coordinata da Francesco Santi, Università di Bologna) dell'Officina San Francesco Bologna.
    Negli anni Ottanta il tema della spiritualità era un tema obbligatorio per chi si occupava di Medioevo, oggi può risultare marginale. Per certi versi questa trasformazione comporta una liberazione del Medioevo, che ai nostri occhi si mostra ora intreccio di innumerevoli esperienze alternative.
    Ma è solo questo il portato dell’attuale interesse storiografico? E com’è avvenuta la trasformazione che constatiamo? Cos’è o cos’era la spiritualità medievale? Ci sembra che rinunciare a cercarla e interrogarla significhi rinunciare a cercare un ruolo per la persona nella storia. Si trovava forse la spiritualità medievale in luoghi inaspettati? Tra la concretezza dei singoli gesti e la pluralità delle forme di espressione religiosa e non solo? Ed era essa forse più varia di quanto non sarà poi la spiritualità moderna? Il problema ci aiuta a riflettere sui presupposti che stanno dietro ai metodi degli storici via via dominanti; pare utile affrontarlo in un momento in cui si può sospettare che nuove trasformazioni siano all’orizzonte, in procinto di investire anche il nostro modo di comprendere i passati.
    Evidentemente, Francesco d’Assisi e la sua comprensione storica è al centro degli interrogativi posti nel seminario.
    Con il patrocinio di
    Regione Emilia-Romagna
    Comune di Bologna
    Arcidiocesi di Bologna
    Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Filologia classica e italianistica
    Grazie a
    Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali

ความคิดเห็น •