Trasferirsi a Dubai o Trasferirsi a Panama?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @jhelton1551
    @jhelton1551 10 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo Mario, hai detto cose interessanti 👍

  • @mario_gastaldi
    @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +3

    Per informazioni e preventivi per la residenza a Panama o a Dubai-UAE, visitate pure e scriveteci qui: expatr.io/contatto/ o scrivete a info@expatr.io.

  • @paoloscaravaggi
    @paoloscaravaggi ปีที่แล้ว +1

    grazie per i tuoi video

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      Grazie a te per questo commento. Sono contento che siano utili.

  • @simonari35
    @simonari35 ปีที่แล้ว +3

    E per quanto riguarda la sanità? E il costo delle assicurazioni private? Grazie mille

  • @imbruglia86
    @imbruglia86 ปีที่แล้ว +2

    C’è un tema che a mio parere non è stato trattato e fa tutta la differenza del mondo per chi vuole fare business. Ossia il tema delle BANCHE, sicurezza, facilità di apertura del conto, possibilità di conti multivalute e soprattutto grey/black list con disponibilità di ricevere ed effettuare i pagamenti nei vari stati. Da più persone mi è stato detto che a Panama non si possono ricevere bonifici dall’Italia per esempio mentre a Dubai in 48 ore hai i soldi sul conto con possibilità di prelevarli anche in cash prenotando poche ore prima! Grazie comunque del contenuto molto interessante.

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +4

      Si grazie è corretto, faremo molti altri video su banche non solo a Dubai o Panama.
      Nel mentre confermo che la difficoltà di aprire il conto dipende dalle caratteristiche del business. Esempio una società negli Emirati che nasce per detenere quote di altre società, si vedrà fare molte più domande, all'apertura del conto, di una società che nasce per gestire un business di marketing digitale.
      La stessa cosa vale per Panama, se si sceglie di fare una società locale. Noi spesso suggeriamo di usare altre entità off-shore (in altre giurisdizioni) per chi ha la residenza fiscale personale a Panama e gestisce business immateriali-digitali.
      Posso dare la buona notizia che a Panama i bonifici dall'Italia o da altri paesi arrivano in circa 24 ore, o poco più a seconda della banca che spedisce.

  • @ray7376
    @ray7376 ปีที่แล้ว +2

    Dubai ha un costo della vita doppio rispetto a Panama, ma è molto più sicura, più pulita, più vicina, 6 ore di volo da Milano con la eccellente compagnia aerea Emirates. L'alcool si trova nei ristoranti e nei negozi specializzati ma costa molto... Panama ha il vantaggio che è molto più economica ed in caso di un hran conflitto armato tra USA - Cina ed Iran, Panama gode di una posizione strategica più "riparata" 😅 ( Anche a Dubai dopo i 55anni con una pensione o reddito sopra i 4'000 $ mensili ti danno la residenza.)

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille del contributo. Si per alcuni anche la vicinanza, anche solo alcune ore, ha una certa importanza.

  • @maba9513
    @maba9513 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, secondo me un aspetto importante è la sicurezza. Dubai penso sia il posto più sicuro che ci sia, ma nello stato di Panama com'è la situazione? Ancora un chiarimento, il costo della vita non solo tra i due paesi ma anche rispetto litalia. Grazie mille

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +6

      A Panama possono esserci problemi di sicurezza se capita di interagire con persone legate a traffici illegali, traffico di droga per esempio. Diciamo che bisogna scegliersi le compagnie. Altrimenti la microcriminalità è molto poca rispetto alle grandi città Europee. Per esempio, in ristorante, anche all'aperto si lascia il telefono, borsa o portafoglio sul tavolo e si va al bagno, non ci sono aggressioni, o scippi.
      Sul costo della vita si può riassumere la situazione dicendo che Dubai e Milano sono simili. Se Dubai-Milano il costo è 100, i costo a Panama è 60, più o meno.

  • @CorradoPani11
    @CorradoPani11 ปีที่แล้ว +1

    punterei decisamente su Panama.

  • @CorradoPani11
    @CorradoPani11 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le preziose info. dato che sei un conterraneo approfitto per chiedere: criminalità e eventuali insetti/animali pericolosi? GRazie.

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      In Città di Panama non ci sono insetti, neanche zanzare a parte una zona - Costa del Este. Nel resto del paese la natura e fortissima, sinceramente meravigliosa, e ci sono molti animali. Nelle case e nei giardini si fanno delle attività di fumigazione secondo necessità e così si evita che ci siano animali. Io vivo in una zona molto verde e stiamo bene. La criminalità è quella organizzata, se non si fanno certi affari, neanche si entra in contatto. La microcriminalità - scippi, furti è inferiore a quella delle grandi e medie città Italiane ed europee.

    • @CorradoPani11
      @CorradoPani11 ปีที่แล้ว

      @@mario_gastaldi grazie infinite. sei stato molto esaustivo. decisamente Panama è il luogo "eletto".

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      Di niente conterraneo ☺

  • @Immobiliars_360
    @Immobiliars_360 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao e complimenti. Però non ho sentito in nessuno dei tuoi video, non per male, che non hai menzionato il livello di istruzione e sanità. Io ho famiglia (moglie e 2 figli di 6 e 4 anni) posso chiederti eventualmente se sai dirmi il livello di questi 2 pilastri fondamentali ? Potresti dedicare un video? Sto considerando Panama molto seriamente per un cambio vita radicale.

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 ปีที่แล้ว +3

    cipro non sarebbe una soluzione più "vicina"?

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +2

      Si è una buona soluzione più vicina all'Italia, ma è molto, molto differente in tanti aspetti. Dubai e Panama City sono due città importanti con molta energia. Dipende da gusti e priorità.

    • @stefanocirelli1132
      @stefanocirelli1132 ปีที่แล้ว +3

      Inoltre a Cipro si rimarrebbe comunque sotto l'UE. Seppur con indubbi vantaggi, per ora, rispetto all'Italia, siamo sempre sotto scacco UE.

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      @@stefanocirelli1132 si esatto, e non tutti colgono questo punto.

  • @Franz.79
    @Franz.79 ปีที่แล้ว +1

    Non capisco, ho forse non sono aggiornato, riguardo alla possibilità di avere il passaporto di Panama, come secondo passaporto. Secondo le mie conoscenze Panama non ammette la doppia cittadinanza, quindi o hai il passaporto Panamense, oppure quello Italiano, non puoi detenere entrambi contemporaneamente. Per favore chiarisci questo punto.

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว +1

      Non è esatto. Al momento della richiesta del passaporto esiste un altro requisito, differente, che può indurre a confusione. Le confermo assolutamente che è possibile e avere i due passaporti. È molto frequente.
      Se vuole indicazioni precise sul quadro giuridico scriva pure a info @ expatr.io

  • @alessandrogionfriddo
    @alessandrogionfriddo ปีที่แล้ว +2

    Salve Mario. Se posso dare il mio contributo, avendo conosciuto entrambe le realtà, vorrei aggiungere alcuni aspetti sociali e infrastrutturali. Dubai è una realtà estremamente nuova e che ha goduto fin dalla sua nascita di una mole di investimenti massiccia. Questo ha portato ad una esplosione infrastrutturale ipermoderna, dalla metropolitana fino alla costruzione di strade e ponti che ritroviamo sempre in perfetto ordine sia in città che fuori. A Dubai però, e per questo parlo solo per me, ho vissuto un'aria si tutto sommato buona ma con la contezza di essere sotto controllo. Anche i racconti degli italiani residenti lì mi riportano questa sensazione...dunque tutto perfetto e tutto sotto controllo...insomma hai pochi margini di errore, lì se ti fanno una multa e non sai di averla ricevuta, non ti fanno uscire dal paese se prima non la paghi...da un certo punto di vista è pure giusto, ma un po' di ansia questa cosa te la crea...e poi non esiste alcool negli Emirati...porti a cena tua moglie e brindi con l'aranciata🤷. Di contro a Panama si respira un'aria più latina, più rilassata, più lenta, più a misura d'uomo, diciamo più mediterranea, coi prone i contro che immaginiamo. Uno su tutti le infrastrutture che sono si adatte per spostarsi facilmente da un punto all'altro del paese ma che magari mancano un po' di manutenzione e di sicurezza. Insomma non si può avere tutto, e questo va bene si sa. A me l'impatto naturalistico che mi ha dato Panamà non me lo ha dato Dubai, pur avendomi suscitato comunque fascino. Confermo i costi inferiori a Panamà (per es. Il diesel sotto 1 euro!!! A Dubai qualcosa in più)

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      Grazie del contributo sulla cultura e sull'atmosfera che si respira, credo che sarà interessante per molti.
      A Panama, si decisamente c'è un'aria più rilassata, e si beve liberamente e facilmente il vino e tutto il resto.

    • @imbruglia86
      @imbruglia86 ปีที่แล้ว +2

      Negli Emirati non esiste l’alcool…!? Forse si è confuso con altri paesi, l’alcool è accessibile a tutti i non musulmani. Ci sono licenze gratuite per i locali per comprarlo nei negozi mentre ai turisti basta il passaporto. Ovunque vai è pieno di locali che lo servono anche durante il Ramadan..

  • @maridedo747
    @maridedo747 ปีที่แล้ว

    Una domanda sul numero di giorni di residenza a Dubai: sono le autorità di Dubai a pretendere 6 mesi più un giorno ( e a me non risulta) o l’importante è stare in Italia meno di 6 mesi?
    A me risulta che i controlli li fa Italia. Quindi con residenza a Dubai se io sto fuori da Italia 6 mesi e un giorno sono a posto e posso andare dove voglio.
    La questione importante è quanto devi stare a Dubai per essere in regola li: quanti giorni? Grazie

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      La nuova legge Emiratina ha introdotto tre criteri per determinare la residenza fiscale. Uno di questi impone che si abbia una abitazione permanentemente a disposizione negli Emirati, e in questo caso il numero di giorni minimo può essere 90.
      Le autorità negli Emirati, si, fanno i controlli.
      Dovrei capire meglio la tua domanda o il contesto in cui ti stai muovendo, e in generale è sempre il caso di vedere il trattato sulla doppia imposizione tra i due paesi.

  • @Ricky-nv8ok
    @Ricky-nv8ok ปีที่แล้ว +2

    Io sono sessantenne single , trader. A me interessa solo un posto al caldo, tranquillo, dove non pago tasse e soprattutto pieno di belle donne !

  • @clapini1683
    @clapini1683 ปีที่แล้ว

    Dubai è carissima

  • @pierluigidesimone6971
    @pierluigidesimone6971 11 หลายเดือนก่อน

    si mangia le parole

  • @100Cantine-pt2hk
    @100Cantine-pt2hk ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante mi si chiarificano molti punti i tuoi video, ma non so se hai fatto il video che spiega cosa si lascia o si perde andando via dall Italia e prendendo la cittadinanza Panamense o di Dubai ecc...Tipo se ritorno in italia ho ancora diritto alla Sanità, diritto alla pensione minima ad esempio ....,
    e se vado a vivere a Panama la mia Azienda Informatica Digitale dove devo trasferirla Off Shore (come da commenti) ....
    Io ho la ragazza a Cuba , ma Cuba ha embargo, el Bloqueo, e Burocrazie perciò è impensabile fare una residenza per vivere in povertà, però se in caso mi sposo con la cubana, avrei diritto alla terza cittadinanza o residenza a Cuba ?? E lei quale passaporto avrebbe o potrebbe fare, e dove potrebbe vivere ??
    Molte grazie se mi darai risposte a tutti questi punti grazie !!
    " 100cantine@gmail.com "

    • @mario_gastaldi
      @mario_gastaldi  ปีที่แล้ว

      Ciao 100 Cantine, per situazioni personali quasi sempre è necessario approfondire le circostanze specifiche per dare assistenza. Se vuoi mettiti in contatto e vediamo in che modo aiutarti: expatr.io/invia-candidatura/