Non ci sono parole per evocare l'immensa Renata Tebaldi e qualsiasi superlativo diventa superfluo. Fu la più grande e bella voce di soprano spinto degl'anni 1950. La potenza, ma anche la morbidezza, la preziosità del colore e la classe del canto sono sbalorditivi ed unici. Violetta, Leonora (Forza), Amelia (Simon) e quasi tutti i Puccini ed altri "veristi" furono idealmente adatti alla sua voce. Per non parlare delle melodie o arie da camera che Renata interpretava magistralmente. Sogno di una Iphigénie en Tauride cantata da lei in francese! A parte qualche errore di carriera, il suo percorso fu esemplare. Poi, che eleganza naturale, che classe in palcoscenico come in privato, che bellezza fisica ... E grazie per il bellissimo e commovente documentario! Il suo solo nome basta a farmi dimenticare TUTTE le altre sue contemporanee, tranne Leontyne Price! E ... meno male che gli Italiani (e la famiglia di Renata) hanno avuto l'intelligenza di preservare i suoi preziosi cimeli, costumi e gioielli ..., creando poi uno spazio museale. Bravissimi.
Bisogna fare di più per tenere viva la presenza di Renata, ma lei era così bella , seria, perbene da non dare adito a tanti discorsi e pettegolezzi Quando si è detto la più grande si è detto tutto ma ancora non si è detto niente La sua realtà è tutta vissuta intimamente , al mondo la sua arte senza riserve
Renata Tebaldi, voce sublime , grandissima artista ,ogni volta che la ascolto mi fa venire i brividi , hai lasciato un patrimonio nella lirica sei e rimarrai una legenda.
We have us also to prepare for the celebration of the CENTENARIO di nata di Renata Tebaldi, coming soon on the 1 February 2022. We are remembering her as la voce di un angelo per sempre. We are also thankful to TH-cam and to those opera lirica enthusiasts they post so wonderful videos about the stupenda, imensa Renata with her beautiful voice, breathtaking! Renata nostra, You could recognize in the Heaven that we are enjoying further listening each one of your legendary performances, and we will never forget you, what you have been giving us permanently in the past, today, and in the future, as long as we are alive.
Documento meraviglioso. Grazie, grazie e ancora grazie. Renata Tebaldi è stata un grandissimo essere, un'artista in tutti i sensi, sul palcoscenico come nella vita. Con quel suo sorriso incantevole, la genuina gentilezza d'animo, la semplicità..... non ho parole per descrivere quanto l'ammiro. Io personalmente le devo molto, solo per il fatto di essere vissuta, è un invito ad essere migliore e credo che molti altri provino quello che provo io. Sono d'accordo con l'osservazione dello speaker, lei ha fatto della sua intera vita un'opera d'arte. E ce ne hai fatto dono! Grazie Renata, che tu sia benedetta ovunque tu sia.
Grazie tanto per aver messo questo documentario cosi speciale.Adoro la voce diRenata. Ho visitato il museo dedicato a lei a Bussetto che e una meraviglia. Quando identifico registrazione ideali per una isola deserta numero uno sulla mia lista e il duo dàamore di Madama Butterfly con Renata e Giuseppe di Stefano da San Francisico, 1950. Le note più pianissime, quasi parlate di Renata son cosi bella e giustificano l’idea che lei suonerebbe bellissima leggendo dalla guida telefonica.. L’ho vista diverse volte a Philadelphia ed al Met. Ho tante memorie di quella voce che sarà la più bella nella storia del mondo.
Meravigliosa cantante la mia idola del'opera l'ho vista a NY Harlem un'estate una gioia ho gridato il suo nome e' sempre nei miei ricordi , grazie Sign Tebaldi ora cantate per gli angeli
Just a beautiful voice worth listening to every hour of the day. It warms the soul, inspires us to contemplate the beauty of life and to be grateful for all things granted to us. Children should be introduced to listen to such singing at an early age so they too can experience the beauty of the voice and the richness of good music. Thank you Madam Tebaldi for giving us so much joy in our life. I am sure the angels in Heaven are glad you are now singing with them glorifying our Creator.
Ho avuto il privilegio ed l piacere immenso di ascoltarla nella famosa Traviata al S.,Carlo di Napoli. Fu una serata indimenticabile.Ricordo che per procurarci i biglietti, con delle amiche ci demmo il cambio dalle 17 del giorno prima, tutta la notte fino alle 10.30 del mattino seguente, quando iniziò la vendita dei biglietti.l'ho incontrata parecchie volte alla fine della recita ed è stata sempre adorabile. Non può e non deve essere dimenticata
+anna maria facchiano anche io lo ascoltata in traviata al Comunale di Firenzein amami afredo fece il bis con 24 minuti du applusi con il grande maestro TulioSerafin
Umberto Camprincoli Allora conosce le emozioni che sapeva dare.L"amami Alfredo" è grandioso, mi viene in mente ora l'orchestra e la sua voce nel magnifico "crescendo" di "Ma quando vien lo sgelo" dalla Boheme. E ci sarebbe tanto ancora da dire. Grazie per avermi contattata.
Una volta sì, si facevano queste cose...chi sa se ancora si fanno ? Ah ma no, adesso si fa on line la prenotazione ! Che bei momenti però pieni di emozione...
Grazie tante a signor Mauro Biondini, l'autore della trasmissione! Renata è sempre con noi, non scordiamo mai! La sua stella è ancora brillante ed inestinguibile... Brava!!!
Ammirai questo splendido tributo tebaldiano all'atto della prima presentazione al Regio di Parma nel 2006, dove s'era adunato un pubblico elegante ed attento come quello che presenzia le più attese prime operistiche. Al termine, non ebbi ad arrossire per le lacrime che mi inumidivano gli occhi, perché le luci riaccese in platea mi rivelarono che lo stesso effetto era ben visibile negli occhi dei tanti che quella platea affollavano... Oggi ho rivisto per intero quel documentario-omaggio e tengo a segnalarvelo caldissimamente dalle prime alle ultimissime inquadrature, rivolgendo grazie particolari a Mauro Biondini per la sua competenza, né mancando la gratitudine che gli debbo per i richiami espresssi che ha inteso fare al mio sincero e doveroso contributo alle glorie tebaldiane. Mauro Biondini, ad maiora semper!!!
65attila Tebaldi had at least one of the top three most beautiful voice I have heard. But there are still the young and live Sutherland, Ms Price and Caballe before she started to screech.
Giuseppe Orlando, per me è stata la più grande, mi ha dato 70 anni di gioie, una voce limpida come una goccia d’acqua con tutti i colori nella voce per essere stata la più grande.
Io l'Amerò Sempre, anche se quando è volata nell'Immensità dell'Essere, avevo 1 anno. Quando sento la sua vose, vado iun Estasi Mistica, Troppo Bella per essere Vera! Divina Renata la Donna, Divina Tebaldi l'Artista. Grazie per Essere Esistita e continuerai ad Esistere per Sempre, con la tua Ineguagliata Voce d!Angelo e nel mio Cuore. ❤❣😍
Davvero una grande artista,un soprano molto dotato,con una voce squillante e davvero angelica.Mi ha colpito molto la sua umiltà ,il suo essere diva ,dietro alle quinte e lontano dai riflettori,refrattaria alla mondanità,mossa da un profondo amore per questa mamma , per lei riflesso di un universo intero ,che,quando scomparve,la destabilizzò profondamente...Un dolore talmente forte da diventare fisico e segnarla profondamente.Mi ha commossa !!! Complimenti a questo grandissimo soprano nonchè grande donna,di altrettanto cuore e spontaneitá
Evviva: una bella trasmissione sulla grande Renata; poi oltre alla bella interevista di Paolo Limiti (profondo conoscitore di musica,tutta la musica) non si è sentito più il suo nome la RAITV l'ha praticamente dmenticata.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaafino all'altro giorno c'è stato uno special della Callas che certamente è stata una grande artista,ma perchè dimenticare Renata ' diversa nel repertorio, nella voce nella vita privata,così riservata quanto appartenente al jet-set internazionale ,al mondo del giornalismo,della finanza e,purtroppo così drammatica e dolorosa la vita di Maria.Certamente non erano nemiche e Renata, dolce com'era, nella foto del loro incontro le accarezza il viso.a
Immensa Renata, per bellezza e potenza vocali insuperata e insuperabile...e una vera signora, mai sopra le righe...diva per acclamazione, mai per atteggiamenti.
Miss Tebaldi, maravillosa siempre, patrimonio universal. Hermoso ejemplo de lo que es una soprano spinto. Fue, es y será eternamente la voz de ángel. La belleza incomparable de su voz, además de su belleza física, la colocan en el top mundial. Como lo menciono al inicio de mi comentario: Patrimonio universal.
Une soprano incomparable dont l'immense et riche legs artistique n'est pas assez mis en valeur.
8 ปีที่แล้ว +6
Se dice que los seres queridos no mueren hasta que quienes los que les aman, mueren. Hoy cumple 95 años mi adorada RENATA TEBALDI. Los cumple en la eternidad. Seguirá cumpliendo años al menos hasta que yo me muera.
O verdadeiro artista é aquele que faz, da sua vida, uma obra de arte. Esta frase fechou, com chave de ouro, a apresentação dos momentos marcantes da vida da Tebaldi. "Quem pode ouvir-te sem querer amar-te... Quem pode amar-te sem morrer de amores..." Estou roubando essa frase de um soneto do poeta brasileiro Maciel Monteiro, que diz: "Mulher celeste, oh! anjo de primores! Quem pode ver-te, sem querer amar-te? Quem pode amar-te, sem morrer de amores?!" Eu apenas estou dizendo: "Quem pode ouvir-te, sem querer amar-te?!"
ma pensa te se per ricordare una tra le più grandi cantanti liriche MONDIALI ci deve pensare una tv locale, che naturalmente ringrazio per questo bellissimo documentario. scusate la polemica ma la Rai che cazzo fa? dimenticavo , la tv di stato è gestita da ignoranti che non sanno neanche parlare italiano , figuriamoci se sanno cosa è la vera cultura. POVERI NOI.
ha pienamente ragione! il nostro bel paese, meraviglioso anche per queste incredibili figure di Artisti che hanno donato bellezza. E tutto è nelle mani di ignoranza e business, ADDIO BEL PASSATO
E' una vergogna inaudita ci fanno vedere filmati spazzatura di scene create apposta per farci fessi e noi beoni seguiamo le stupidaggini che ci propinano, vergogna.
E' verissimo, provate a leggere Televideo e guardate che errori fanno: coniugazioni sbagliate, accenti mancanti, doppie fuori posto, alle volte modo di scrivere che ha poco in comune con l'italiano corretto che ci insegnavano a scuola. Sono degli asini che non mi piacciono per niente. Da dove arrivano??...
Se più o meno un migliaio di italiani (dico "italiani") riesce a non scappare sotto le bombe ma a stare lì imperterrito per ascoltare la voce della Tebaldi, questo è uno di quei miracoli veri dai quali si può iniziare subito il processo di santificazione
I have never really liked Tebaldi's singing ! But these selections make me realize I have definitely missed something. The _Butterfly_ was heart-breaking !
Sempre Meravigliosa Magica Tebaldi grandi lezioni di canto nell ascoltarla....grazie
Renata Tebaldi est la plus grande soprano de tous les temps, sa voix est unique, divine.
Non ci sono parole per evocare l'immensa Renata Tebaldi e qualsiasi superlativo diventa superfluo. Fu la più grande e bella voce di soprano spinto degl'anni 1950. La potenza, ma anche la morbidezza, la preziosità del colore e la classe del canto sono sbalorditivi ed unici. Violetta, Leonora (Forza), Amelia (Simon) e quasi tutti i Puccini ed altri "veristi" furono idealmente adatti alla sua voce. Per non parlare delle melodie o arie da camera che Renata interpretava magistralmente. Sogno di una Iphigénie en Tauride cantata da lei in francese! A parte qualche errore di carriera, il suo percorso fu esemplare. Poi, che eleganza naturale, che classe in palcoscenico come in privato, che bellezza fisica ... E grazie per il bellissimo e commovente documentario! Il suo solo nome basta a farmi dimenticare TUTTE le altre sue contemporanee, tranne Leontyne Price! E ... meno male che gli Italiani (e la famiglia di Renata) hanno avuto l'intelligenza di preservare i suoi preziosi cimeli, costumi e gioielli ..., creando poi uno spazio museale. Bravissimi.
Ogni giorno la vedevo al Bar Taveggia, con la sua segretaria ed il loro amato cagnolino. Erano sempre sorridenti ed io ero rapito dalla divina.
@@giovanniarioli2971 Grazie!
Bisogna fare di più per tenere viva la presenza di Renata, ma lei era così bella , seria, perbene da non dare adito a tanti discorsi e pettegolezzi
Quando si è detto la più grande si è detto tutto ma ancora non si è detto niente
La sua realtà è tutta vissuta intimamente , al mondo la sua arte senza riserve
Renata Tebaldi, voce sublime , grandissima artista ,ogni volta che la ascolto mi fa venire i brividi , hai lasciato un patrimonio nella lirica sei e rimarrai una legenda.
LeGGenda
Che meravigliosa ,,voce""!
Meritato più che meritato questo omaggio alla grande Tebaldi !pietra miliare delle grandi soprano!!grazie
We have us also to prepare for the celebration of the CENTENARIO di nata di Renata Tebaldi, coming soon on the 1 February 2022. We are remembering her as la voce di un angelo per sempre. We are also thankful to TH-cam and to those opera lirica enthusiasts they post so wonderful videos about the stupenda, imensa Renata with her beautiful voice, breathtaking! Renata nostra, You could recognize in the Heaven that we are enjoying further listening each one of your legendary performances, and we will never forget you, what you have been giving us permanently in the past, today, and in the future, as long as we are alive.
Documento meraviglioso. Grazie, grazie e ancora grazie.
Renata Tebaldi è stata un grandissimo essere, un'artista in tutti i sensi, sul palcoscenico come nella vita. Con quel suo sorriso incantevole, la genuina gentilezza d'animo, la semplicità..... non ho parole per descrivere quanto l'ammiro. Io personalmente le devo molto, solo per il fatto di essere vissuta, è un invito ad essere migliore e credo che molti altri provino quello che provo io.
Sono d'accordo con l'osservazione dello speaker, lei ha fatto della sua intera vita un'opera d'arte. E ce ne hai fatto dono!
Grazie Renata, che tu sia benedetta ovunque tu sia.
"Bellissima in tutti i sensi." Questa è La Tebaldi. !
¡ Muchas gracias ! por compartir este bello documento histórico. Renata Tebaldi, fué, es y será una gran artista por siempre.
GRAZIE PER AVER CONDIVISO QUESTO MERAVIGLIOSO DOCUMENTO - QUANTA EMOZIONE RISENTIRE LA VOCE DELLA GRANDISSIMA E UNICA RENATA
divina e unica
Grazie tanto per aver messo questo documentario cosi speciale.Adoro la voce diRenata. Ho visitato il museo dedicato a lei a Bussetto che e una meraviglia. Quando identifico registrazione ideali per una isola deserta numero uno sulla mia lista e il duo dàamore di Madama Butterfly con Renata e Giuseppe di Stefano da San Francisico, 1950. Le note più pianissime, quasi parlate di Renata son cosi bella e giustificano l’idea che lei suonerebbe bellissima leggendo dalla guida telefonica.. L’ho vista diverse volte a Philadelphia ed al Met. Ho tante memorie di quella voce che sarà la più bella nella storia del mondo.
Io son giovane ma la Tebaldi mi ha fatto versare infinite lacrime di gioia e serenità
MOLTE GRAZIE PER QUESTO VALIOSO DOCUMENTO DI LA GRANDE RENATA TEBALDI
Meravigliosa cantante la mia idola del'opera l'ho vista a NY Harlem un'estate una gioia ho gridato il suo nome e' sempre nei miei ricordi , grazie Sign Tebaldi ora cantate per gli angeli
Grande voce, una meraviglia, sembra un angelo, io ho avuto il piacere di conoscerla....
Grazie di cuore per questo stupendo documento sulla voce d'angelo. Divina Renata Tebaldi
grazie per averlo condiviso in youtube così tutti possono vedere questo bellissimo documentario :)
Just a beautiful voice worth listening to every hour of the day. It warms the soul, inspires us to contemplate the beauty of life and to be grateful for all things granted to us. Children should be introduced to listen to such singing at an early age so they too can experience the beauty of the voice and the richness of good music. Thank you Madam Tebaldi for giving us so much joy in our life. I am sure the angels in Heaven are glad you are now singing with them glorifying our Creator.
La Vera imperatrice e unica VOCE nel MONDO MUSICALE della LIRICA.
è un regalo per me. Vi sono grata🌹🌹🌹
che stupendo documento....ascoltare Renata....vedere i suoi costumi...Bergonzi....e tutto questo bellissimo ascolto!!!!.
Una magnificenza assoluta, grazie
Meravigliosa! Voce stupenda. Facendo Tosca, Butterfly, Boheme,Qualsiasi opera... Tebaldi era sempre La Tebaldi!
Grande grande grande grande
Non ci sono parole per definirla
Una grande!!!!!!!!!!!!
Ogni giorno vedevo la Signora Tebaldi, mattino verso le 10 al Taveggia, lei la sua assistente ed il cagnetto. Io sapevo chi era. Un mito
Meraviglioso, grazie a chi lo ha realizzato!
Le sue interpretazioni mi portano in altre dimensioni.
Ho avuto il privilegio ed l piacere immenso di ascoltarla nella famosa Traviata al S.,Carlo di Napoli. Fu una serata indimenticabile.Ricordo che per procurarci i biglietti, con delle amiche ci demmo il cambio dalle 17 del giorno prima, tutta la notte fino alle 10.30 del mattino seguente, quando iniziò la vendita dei biglietti.l'ho incontrata parecchie volte alla fine della recita ed è stata sempre adorabile. Non può e non deve essere dimenticata
+anna maria facchiano anche io lo ascoltata in traviata al Comunale di Firenzein amami afredo fece il bis con 24 minuti du applusi con il grande maestro TulioSerafin
Umberto Camprincoli
Allora conosce le emozioni che sapeva dare.L"amami Alfredo" è grandioso, mi viene in mente ora l'orchestra e la sua voce nel magnifico "crescendo" di "Ma quando vien lo sgelo" dalla Boheme. E ci sarebbe tanto ancora da dire. Grazie per avermi contattata.
Una volta sì, si facevano queste cose...chi sa se ancora si fanno ? Ah ma no, adesso si fa on line la prenotazione ! Che bei momenti però pieni di emozione...
@@pilouetmissiou e di aspettativa!!
Grazie tante a signor Mauro Biondini, l'autore della trasmissione! Renata è sempre con noi, non scordiamo mai! La sua stella è ancora brillante ed inestinguibile... Brava!!!
Perfetta
Ammirai questo splendido tributo tebaldiano all'atto della prima presentazione al Regio di Parma nel 2006, dove s'era adunato un pubblico elegante ed attento come quello che presenzia le più attese prime operistiche. Al termine, non ebbi ad arrossire per le lacrime che mi inumidivano gli occhi, perché le luci riaccese in platea mi rivelarono che lo stesso effetto era ben visibile negli occhi dei tanti che quella platea affollavano... Oggi ho rivisto per intero quel documentario-omaggio e tengo a segnalarvelo caldissimamente dalle prime alle ultimissime inquadrature, rivolgendo grazie particolari a Mauro Biondini per la sua competenza, né mancando la gratitudine che gli debbo per i richiami espresssi che ha inteso fare al mio sincero e doveroso contributo alle glorie tebaldiane. Mauro Biondini, ad maiora semper!!!
Meritatissimo!!!
Sublime...mi viene sempre da piangere quando l'ascolto
Tebaldi's voice IMO is the most beautiful sound I have heard from a voice.
65attila Tebaldi had at least one of the top three most beautiful voice I have heard. But there are still the young and live Sutherland, Ms Price and Caballe before she started to screech.
stupendo ricordo della grande Renata !! Grazie.
Meravgliosa cantante che ha lasciato a tutti noi la vera ARTE LIRICA ormai sepolta.... grazie
Bellissimo documentario. Rivedere la Renata ho pianto x la commozione: grande artista e gran donna oltretutto bellissima. Purtroppo solo un ricordo 🎻
Giuseppe Orlando, per me è stata la più grande, mi ha dato 70 anni di gioie, una voce limpida come una goccia d’acqua con tutti i colori nella voce per essere stata la più grande.
Per SEMPRE VOCE D'ANGELO.!!!!! Immensa!!
Grazie, grazie, grazie!!!
RENATA TEBALDI voie sublime et éternel
Bellissimo e davvero ben fatto questo documentario !
Mi ha fatto venire i brividi. IMMENSA!
Mil gracias por compartir con nosotros.
ONE OF THE GREATEST SOPRANO FOR EVER. MY FAVORITE. AND GREAT FRANKO CORELLI.
Franco, with a C, please.
An incredibly beautiful singer... & woman. Too beautiful for any words of mine.
che voce! unica,niente da aggiungere ,non ci sono parole.
RENATA E .MARIO I PIÙ GRANDI DI QUEGLI ANNI D" ORO DELLA LIRICA
Så stark och ändå så ödmjuk röst den ger dej allt, underbar.
Che riposi in pace quest' artista grandiosa.
Voce pura come un cristallo...
Vada ad ascoltare le registrazioni dal vivo dal Metropolitan. Urlava come la sirena del Porto di Amburgo
Studio, studio, testa bassa, sacrifici e gioia nel fare quel che faceva, cantare e basta. Nessuno stupido divismo. Una signora nella vita e sul palco.
Grande Tebaldi. Bella indementicabile interprete.
Da me siempre amata Tebaldi!
Très très grande soprano voix cristalline merveilleuse c'est un très grand plaisir de l'entendre 💕💕✨✨✨✨😍💖💖💖💖💖💖💖💖
Callas, Tebaldi e Montserrat Cabale?
Give attention Young a Garcia Guerrero. Mas existem outras fabulosas
Cristalline n'est vraiment pas le qualificatif pour Tebaldi ... Mais partage votre superbe appreciation💓
Beautiful.
bellissimo documentario
Documenti emozionanti!
Ed anche ben raccontati ed esposti...
+tebaldo able
una voce divina.
Magnifico!!magnifico
Divina, divina, divina.....
Ciao Renata , donna meravigliosa, conservo gelosamente l'autografo che mi donasti al teatro S an Carlo di Napoli.
ineguagliata .
divina .
grazie per questo video
Gracias por este video que nos acerco a Renata Tebaldi, quizas, las mas grande del s. XX.
Renata, una grandissima artista e una persona meravigliosa, ci manchera' per sempre ♥
Io l'Amerò Sempre, anche se quando è volata nell'Immensità dell'Essere, avevo 1 anno. Quando sento la sua vose, vado iun Estasi Mistica, Troppo Bella per essere Vera! Divina Renata la Donna, Divina Tebaldi l'Artista. Grazie per Essere Esistita e continuerai ad Esistere per Sempre, con la tua Ineguagliata Voce d!Angelo e nel mio Cuore. ❤❣😍
Meravigliosa
Grazie!!!!
Voce meravigliosa.
+Mario Quaglio condivido come bellezza ,musicalita,potenza, fraseggio, grande Renata
Un' Artista con la sua bellissima voce, ha fatto sognare il mondo, condivido Umberto.
Davvero una grande artista,un soprano molto dotato,con una voce squillante e davvero angelica.Mi ha colpito molto la sua umiltà ,il suo essere diva ,dietro alle quinte e lontano dai riflettori,refrattaria alla mondanità,mossa da un profondo amore per questa mamma , per lei riflesso di un universo intero ,che,quando scomparve,la destabilizzò profondamente...Un dolore talmente forte da diventare fisico e segnarla profondamente.Mi ha commossa !!! Complimenti a questo grandissimo soprano nonchè grande donna,di altrettanto cuore e spontaneitá
Beautifully done. I wish there were English sub-titles.
Semplicemente unica
Evviva: una bella trasmissione sulla grande Renata; poi oltre alla bella interevista di Paolo Limiti (profondo conoscitore di musica,tutta la musica) non si è sentito più il suo nome la RAITV l'ha praticamente dmenticata.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaafino all'altro giorno c'è stato uno special della Callas che certamente è stata una grande artista,ma perchè dimenticare Renata ' diversa nel repertorio, nella voce nella vita privata,così riservata quanto appartenente al jet-set internazionale ,al mondo del giornalismo,della finanza e,purtroppo così drammatica e dolorosa la vita di Maria.Certamente non erano nemiche e Renata, dolce com'era, nella foto del loro incontro le accarezza il viso.a
Che meraviglia
meravigliosa testimonianza !
Immensa Renata, per bellezza e potenza vocali insuperata e insuperabile...e una vera signora, mai sopra le righe...diva per acclamazione, mai per atteggiamenti.
Just Divine!
bella donna voce magnifica ed emozionante osannata in tutto il mondo niente patemi o tragedie che bella carriera ...canto puro..
The angel voice 🌹🌷❤️🌸♥️
Una voce e un suono puro. Bello bello
Senza dubbio rimane la più grande soprano che il mondo della lirica abbia avuto.
La voz mas hermosa q ha existido hasta hoy en dia en la opera¿,habra otra quien sabe es muy dificil saberlo?
Y la de la Ileana Cotrubas.
Miss Tebaldi, maravillosa siempre, patrimonio universal. Hermoso ejemplo de lo que es una soprano spinto. Fue, es y será eternamente la voz de ángel.
La belleza incomparable de su voz, además de su belleza física, la colocan en el top mundial. Como lo menciono al inicio de mi comentario: Patrimonio universal.
Une soprano incomparable dont l'immense et riche legs artistique n'est pas assez mis en valeur.
Se dice que los seres queridos no mueren hasta que quienes los que les aman, mueren.
Hoy cumple 95 años mi adorada RENATA TEBALDI. Los cumple en la eternidad. Seguirá cumpliendo años al menos hasta que yo me muera.
Che emozione "ascoltarla"
O verdadeiro artista é aquele que faz, da sua vida, uma obra de arte. Esta frase fechou, com chave de ouro, a apresentação dos momentos marcantes da vida da Tebaldi.
"Quem pode ouvir-te sem querer amar-te... Quem pode amar-te sem morrer de amores..."
Estou roubando essa frase de um soneto do poeta brasileiro Maciel Monteiro, que diz:
"Mulher celeste, oh! anjo de primores!
Quem pode ver-te, sem querer amar-te?
Quem pode amar-te, sem morrer de amores?!"
Eu apenas estou dizendo:
"Quem pode ouvir-te, sem querer amar-te?!"
ma pensa te se per ricordare una tra le più grandi cantanti liriche MONDIALI ci deve pensare una tv locale, che naturalmente ringrazio per questo bellissimo documentario. scusate la polemica ma la Rai che cazzo fa? dimenticavo , la tv di stato è gestita da ignoranti che non sanno neanche parlare italiano , figuriamoci se sanno cosa è la vera cultura. POVERI NOI.
ha pienamente ragione! il nostro bel paese, meraviglioso anche per queste incredibili figure di Artisti che hanno donato bellezza. E tutto è nelle mani di ignoranza e business, ADDIO BEL PASSATO
concordo
giò lupo
Non trasmettono Neanche piu' l'opera in Rai international
E' una vergogna inaudita ci fanno vedere filmati spazzatura di scene create apposta per farci fessi e noi beoni seguiamo le stupidaggini che ci propinano, vergogna.
E' verissimo, provate a leggere Televideo e guardate che errori fanno: coniugazioni sbagliate, accenti mancanti, doppie fuori posto, alle volte modo di scrivere che ha poco in comune con l'italiano corretto che ci insegnavano a scuola. Sono degli asini che non mi piacciono per niente. Da dove arrivano??...
La Signora della Lirica
Ha illuminato il mondo,lha reso migliore e più bello
Grazie.
hè mitica non cè parole
Intramontabile regina nell'arte del bel canto.modesto parere da parte di Giuseppe Giannino ,detto Pippo.
Non ho mai sentito un "va gioca gioca" così straziante
Se più o meno un migliaio di italiani (dico "italiani") riesce a non scappare sotto le bombe ma a stare lì imperterrito per ascoltare la voce della Tebaldi, questo è uno di quei miracoli veri dai quali si può iniziare subito il processo di santificazione
La voce d'angelo di Arturo Toscanini. Molto amata nel mondo ma soprattutto al San Carlo di Napoli. Aveva anche la cittadinanza napoletana.
I would great appreciate English subtitles.
Regards-John
La tebaldi maravillosa alberto mejias decia perfecta pero amaba el histrionismo los sentimientos de la callas maria y renata grandisimas
I have never really liked Tebaldi's singing ! But these selections make me realize I have definitely missed something.
The _Butterfly_ was heart-breaking !
Bravo Mauro!!!
Che perla di documentario, che mi sono gustata, commuovendomi più volte , come coi cibi più prelibati.
Die Stimme meines Lebens; gemeinsam mit Hilde Güden.
La Tebaldi era ieratica, aristocratica, un’icona
RIP Renata Tebaldi (died #otd in 2004) 🌹🌹🌹
Would it be possible to add on an English translation? I love the various arias performed here.
doug foote
Unfortunately there are no translation or subtitles.
Rio1949 Can I help in any way?
Indimenticabile
THE GREATEST SOPRANO OF ALL TIMES, THE MOST BEAUTIFUL VOICE, I AM A TENOR FOR MY SELF, AND AFTER I LISTEN TO HER, I CAN'T LISTEN, ADHER SINGER.
Wondrous.