Un mostro sacro del teatro dialettale. Una mimica facciale e gestuale formidabile. È sempre un piacere guardare le sue commedie. Si ride tutto il tempo. Bravissimi anche gli altri attori.😅😅😅😅😅🎉❤
Da far vedere e rivedere nelle scuole di recitazione. Una prova maiuscola in cui ogni singolo frame è un imperdibile pezzo di bravura del mitico Gilberto e della straordinaria Rina. Commedie senza tempo, che faranno morir dal ridere anche tra un paio di secoli 😎😎
Gilberto Govi? Un grande.......quella sera io bambina ero li a teatro.......che meraviglia si rideva senza vergognarsi come succede ora con comici soltanto volgari
Altro che TEATRO dialettale, GOVI E UN GIGANTE DELLA MIMICA, E DELLA RECITAZIONE, UNICO E INSUPERABILE, PECCATO, CHE ABBIAMO COSI POCHE TESTIMONIANZE DI QUESTO IMMORTALE ATTORE.
@Andrea Laforgia Vero Andrea quanto ci sarebbe bisogno di attori, capaci di regalare risate,senza volgarità, ma con sola grande mimica facciale,e battute esilaranti, INDIMENTICABILE GOVI.
Hai proprio ragione, e un peccato che non facciano rivedere questo gigante del teatro. Dovrebbero far vedere qualche bella commedia di questo immenso attore. Io le cerco anche su you tube!
Grande , immortale Gilberto Govi....Notare , tra l'altro , la sensibilita' degli attori che a volte traducono immediatamente il dialetto genovese , ciò non accade in altre commedie recitate da attori che si esprimono nel loro dialetto e....chi vuol capire , capisca.
Anni. Sessanta. Gilberto. GIVI. Era molto. Famoso. Una comicità. Genovese. . molto. Forte. Le. Espressioni. Del. Viso. I. Giovani. Non. Lo. Conoscono. Credo i. Giovani. Genovesi. Vedano. Le sue. Vecchie. Commedie.
Ho fatto a Genova la seconda e terza media, poi sono tornata via con la famiglia Ho tenuto ad imparare il dialetto e lo parlavo correntemente Ancora oggi lo tengo a mente e lo capisco
Che bello sentire parlare il vero genovese💙 oramai a Genova,da tanti anni,non ci sono piu' genovesi. E' tutto un casino adesso. Peccato davvero!!! Citta' multietnica e piena di rumenta !!! Povere le ns belle citta' d'Italia. In mano a sconosviuti,che non hanno il minimo rispetto per preservare le nostre meraviglie 😢
Mio nipotino 5 anni e mezzo parla genovese, la nonna materna gli fa vedere i video di Govi ha imparato così..ieri guardavamo insieme questo video abbiamo riso tanto 😂😂
Quando ero ragazzo (18/19 anni adesso ne ho 87) vedendo in TVuna commedia, di cui purtroppo non ricordo il nome, sono caduto dalla sedia per le risate.😅
Gilberto Govi è un mostro sacro ma qualche giorno fa ho visto la stessa commedia con il grande Tullio Solenghi e devo dire che è stata una grande interpretazione.
Se vuole vedere delle commedie di Govi c'è ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria la compagnia teatrale I GOBBI che portano in scena spesso delle sue commedie sono molto bravi soprattutto chi interpreta Govi sembra veramente Lui! sul sito I GOBBI.it può trovare la loro storia e le loro esibizioni!
Tanti bravi che hanno interpretato le commedie di govi, ma.come.govi nn c'è nessuno, ll ho visti lavorare sono bravi, si, ma nn sono govi, secondo me è unico e inimitabile. Tutti bravi ma nessuno al suo livello, solo lui riesce a farmi ridere fino alle lacrime! Ed altrettanto brava sua moglie, come pure l'attrice che interpreta la 'serva' . Tre GRANDI!
Govi recita con il suo viso, con la mimica della sua faccia. È un gigante della commedia che non è solo dialettale è recitazione insuperabile, una comicita' tipca della Liguria. Peccato che lo celebrino cosi poco!
E un peccato veramente, ricordo tutte le sue commedie, splendide, uniche..Erano tutte in genovese, col tempo sono state modificate, introducendo l italiano
Dovrebbero ogni tanto riproporne per celebrare questo grande attore perché può piacere anche adesso anche con parole in dialetto ligure che è molto divertente
Il teatro come il cinema dialettale fa' parte del nostro immenso patrimonio linguistico culturale ed artistico è come sè il Rinascimento italiano si fosse traslato nel arte del parlare e nel arte figurativa del teatro e del cinema facendoci capire quanto sia ricco il nostro lessico che ha avuto influenze da parte di tutta Europa grazie al impero romano prima ed alle invasioni di popoli stranieri sul suolo italico poì che hanno arricchito ulteriormente il suo territorio ed il popolo in esso presente peccato che rappresenti l'origine di ogni nazione e di ogni popolo e non sia riconosciuto come un patrimonio universale e mondiale sarebbero troppe le correnti linguistiche da elencare in tutto il pianeta attraverso i millenni che si sono mescolate fra' di loro con guerre colonizzazioni e con i passaparola di tutte le etnie mondiali.
Questi attori formidabili ormai dimenticati hanno iniziato la loro carriera durante il periodo del 20 ennio fascista in cui imperavano le compagnie teatrali di rivista.
@fabiopomponi7740 sono dimenticati perché fanno parte di un'altra generazione e non sono diventati cosi noti come altri, soprattutto perché non hanno fatto cinema e televisione, se non con rare incursioni. Ma non capita solo con lui, quanti giovani conoscono Buster Keaton o Jacques Tati? Govi è del 1885, cominciò a recitare in una compagnia prima dell'avvento del fascismo, nel 1913 a Genova e nel 1923 debuttó al teatro Filodrammatici di Milano, da lì divenne noto a livello nazionale. Il fascismo vedeva il teatro come arma di propaganda, come il cinema, nacque Cinecittâ. Per il teatro creò il carro di Tespi e il sabato teatrale.
Invece non c'è stato niente di più sbagliato perchè era proprio nei teatri di provincia che batteva il cuore culturale del nostro paese con l'immenso patrimonio del teatro dialettale da noi trascurato e poco considerato anche sè a Dario Fo' diedero poi il Nobel per la cultura e lo spettacolo ma questi grandi interpreti sono venuti prima di loro e sono stati ingiustamente trascurati e dimenticati come lo fù Ettore Petrolini snobbato nel dopo guerra perchè ritenuto un attore simbolo del regime fascista è stata una grande vergogna questa epurazione ideologica e culturale che ha distrutto in parte la storia gloriosa del nostro grande teatro salvato poi' per fortuna da interpreti come Edoardo de Filippo Carmelo Bene Gigi Proietti Vittorio Gassman Piero Mazzarella Romolo Valli Paolo Stoppa Aroldo Tieri Mario Scaccia Giorgio Albertazzi Arnoldo Foa Sergio Tofano Renato Rascel Macario ecc. ecc. ecc. ed altri grandi caratteristi del teatro di Prosa del nostro grandissimo movimento attoriale anche sè molti di loro decisero poi' di fare cinema.
@@fabiopomponi7740 Piero Mazzarella...sai che ho recitato con lui? Beh, la racconto meglio...tra il 1999 e il 2002, frequentai una scuola di recitazione qui a Milano, Teatrosempre, fondata da Rino Silveri, attore e regista e dove appunto lavorava anche il fratello, Piero Mazzarella, che aveva ereditato la maschera del Tecoppa (che poi purtroppo temo sia morta con lui). Dal secondo anno, Silveri faceva recitare alcuni allievi nei suoi spettacoli: lui aveva due produzioni parallele, in una prediligeva i gialli di Agatha Christie e alcuni testi contemporanei, in parallelo portava avanti il teatro in milanese. E in entrambi i casi faceva quasi sempre il pienone. Io recitati in "Delitto sul Nilo" e "Verso l'ora zero" di Agatha Christie, oltre a "Quattro matrimoni e un funerale". E poi recitati in due opere in milanese, di una ho ancora il copione, era "Via la gatta, balla i ratt". In tutti e due gli spettacoli c'era Piero Mazzarella che faceva il mattatore. Io ovviamente avevo delle particine piccole, in quella di "Via la gatta....."facevo un tassista che rincorre il cliente in un hotel, che si è dimenticato di pagarlo (in realtà non vuole pagarlo..) e si genera una situazione comica, di fraintendimenti vari, tipici del genere. Ricordo che Mazzarella andava spesso a braccio, per cui gli attori che avevano a che fare con lui, dovevano stargli dietro in questo...devo dire che lui faceva così però solo con gli attori navigati, perché sapeva che sarebbero stati in grado di assecondarlo, però era troppo divertente. Tra l'altro, era una bella palestra per loro. Comunque mi sono divertito un mondo, per tutti gli spettacoli andavamo in scena per due settimane di fila, ogni sera, tranne ovviamente il lunedì, mentre la domenica c'erano due repliche.
Grazie per queste testimonianze su Piero Mazzarella non dimenticherò mai la sua leggendaria battuta sul essenza della vita di ognuno di noi nel film con Renato Pozzetto " un povero ricco " in cui interpretava un barbone di strada Stanislao Fosforo ed in cui pronunciò la fatidica frase e massima " Insomma è una vita che è fatta di piccole cose 💩 - con Renato che gli risponde in modo epico - non ho capito l'ultima parola.
Ho citato quella frase non per sminuire la grande bravura ed arte di Piero Mazzarella ma per esaltarne la sua grande e geniale creativa improvvisazione nel realizzare delle situazioni comiche e recitative davvero efficaci per il resto si puo' solo dire della sua immensa bravura come attore di prosa con un intonazione ed una timbrica vocale unica R.I.P.
Govi risulta praticamente sconosciuto, in confronto a tanti altri attori. Appartiene a un'epoca ormai trascorsa, ma che importa? Era di altri tempi anche il celeberrimo Totò!!! 🙄
È vero è bello sentire il genovese ormai lo parlano solo i vecchi è un peccato perdere i dialetti sono le nostre radici io sono genovese e abito a Milano e quando sento Govi mi commuovo
Dovresti vivere a Genova per almeno uno o due anni. Io sono Genovese, e non amo il fatto di essere cresciuta in una città del nord, se guardo questa commedia con occhi distaccati penso sia quasi demenziale, ma se parto dal modo di comunicare e di sentire dei genovesi (Govi è stato il nostro Totò) diventa davvero esilarante e molto fresca! Nel mio rapporto conflittuale con la città ci sono poche che salvo totalmente di Genova: il mare, i monti e Govi sono tra queste.
Non so chi dei due ciocca di meno, se un meridionale che non capisce le battute o una Genovese in crisi di identità.. Govi è stato copiato da tanti comici ed ancora oggi capita.. e da comici del centro sud alle cui battute i meridionali ridono a crepapelle... vi porto i filmati.. ma willy non capisce.. ma solo quando vuole lui però...
@@lolitissima8607 Cara amica, Genova è la città che ha dato i natali ad artisti del calibro di Gassman, De André, Villaggio... Che io, che sono romano e non ho mai avuto il piacere di vedere la tua città, apprezzo molto.
Grande grande Govi sublime interpretazioniiiiiii 👍👍👍👍👍👍🤴👍🤴
Gilberto govi e la moglie erano dei giganti della TV e del teatro ❤❤❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉
Ma che grande artista Gilberto govi non mi stanco mai di vederlo mi piace molto❤🌹🌟✨✨💐
Un mostro sacro del teatro dialettale. Una mimica facciale e gestuale formidabile. È sempre un piacere guardare le sue commedie. Si ride tutto il tempo. Bravissimi anche gli altri attori.😅😅😅😅😅🎉❤
Dialettale??
@@manly-qk9qd sì, ci sono parti dialettali... e quindi??
Il migliore anche 60 e più dopo è sempre un piacere vederlo.
Da far vedere e rivedere nelle scuole di recitazione. Una prova maiuscola in cui ogni singolo frame è un imperdibile pezzo di bravura del mitico Gilberto e della straordinaria Rina. Commedie senza tempo, che faranno morir dal ridere anche tra un paio di secoli 😎😎
Grazie, la vedessi mille volte mi sganascerei dalle risate sempre...🙂👏👏
Eccezionale. Lo adoro. Che tempi, perfetti.
Govi un gigante del teatro...bella scena teatrale tutti sono stupendi
Un grande! Non ce ne sono più attori dialettali come lui!😢
Grande Govi..Immensa maschera del teatro dell'arte..!!
Bellissima commedia come tutte le altre che ho visto Gilberto govi un mito un grande attore sono orgogliosa che sia ligure come me
Gilberto Govi? Un grande.......quella sera io bambina ero li a teatro.......che meraviglia si rideva senza vergognarsi come succede ora con comici soltanto volgari
Grandissimo Govi.... Le sue commedie sono come uno squarcio in quel neorealismo he ti fa commuovere... Alla stregua quasi di Eduardo.
Un mostro di bravura, tempi perfetti, mimica insuperabile. Lui e la moglie immensamente bravi
Mostri sacri del teatro che ormai purtroppo non ci sono più! ❤
Interpretazione davvero magistrale anche dagli altri attori
Dopo aver visto questi mostri sacri ,ti rendi conto che l'arte della recitazione e' finita!!! 😔😔
Govi grandissimo,ma anche la Rina e la Colomba bravissime!
Veramente un grande!!!! Insuperabile
Era un grande!!!
Mamma quante risate faceva fare Govi😂😂😂😂e lui sempre serio!!
Un GRANDISSIMO 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
No , quella del vaso è una roba da premio Oscar .
Ma ché attori straordinari❤
Magnifico Govi!!!!
Avevo 13 anni quando ho scoperto in caa la cassetta della commedia.... l'avro' ascoltata 3 volte di seguito... morivo dalle risate !!!
Sono cresciuta con le sue commedie 😂
Altro che TEATRO dialettale, GOVI E UN GIGANTE DELLA MIMICA, E DELLA RECITAZIONE, UNICO E INSUPERABILE, PECCATO, CHE ABBIAMO COSI POCHE TESTIMONIANZE DI QUESTO IMMORTALE ATTORE.
@Andrea Laforgia
Vero Andrea quanto ci sarebbe bisogno di attori, capaci di regalare risate,senza volgarità, ma con sola grande mimica facciale,e battute esilaranti, INDIMENTICABILE GOVI.
Hai proprio ragione, e un peccato che non facciano rivedere questo gigante del teatro. Dovrebbero far vedere qualche bella commedia di questo immenso attore. Io le cerco anche su you tube!
Assoluto bravissimo peccato che abbiano distrutto le bobine originali
Non sapevano che tesoro artistico conservavano nei magazzino rai 3
Quanti genitori manovravano l'infelicita' delle figlie
Saper dirigere il cuore dei figlioli. Bello!!
La mimica di Govi,e' unica. Bravissimo!
Grande , immortale Gilberto Govi....Notare , tra l'altro , la sensibilita' degli attori che a volte traducono immediatamente il dialetto genovese , ciò non accade in altre commedie recitate da attori che si esprimono nel loro dialetto e....chi vuol capire , capisca.
Anni. Sessanta. Gilberto. GIVI. Era molto. Famoso. Una comicità. Genovese. . molto. Forte. Le. Espressioni. Del. Viso. I. Giovani. Non. Lo. Conoscono. Credo i. Giovani. Genovesi. Vedano. Le sue. Vecchie. Commedie.
Gilberto. Govi.
Lo fa a volte la Teresa dei Legnanesi
Entrambi formidabili. Ma oso dire che in questa commedia la Rina eguaglia e quasi supera il marito.
Viva i Govi per sempre
Ho fatto a Genova la seconda e terza media, poi sono tornata via con la famiglia
Ho tenuto ad imparare il dialetto e lo parlavo correntemente
Ancora oggi lo tengo a mente e lo capisco
Mitico, non ci sono altre parole❤😂🎉
L'avrò visto 1000000 volte ,ma mi diverte sempre tanto pur perdendo qualche parola perché sono pugliese.
Che bello sentire parlare il vero genovese💙 oramai a Genova,da tanti anni,non ci sono piu' genovesi. E' tutto un casino adesso. Peccato davvero!!! Citta' multietnica e piena di rumenta !!! Povere le ns belle citta' d'Italia. In mano a sconosviuti,che non hanno il minimo rispetto per preservare le nostre meraviglie 😢
Mio nipotino 5 anni e mezzo parla genovese, la nonna materna gli fa vedere i video di Govi ha imparato così..ieri guardavamo insieme questo video abbiamo riso tanto 😂😂
'O Cùmendatù,sempre nel mio cuore, insieme alla Sciá Rina.
Quanto volevo rivederlo lo avevo visto solo una volta di sfuggita. 👍🙏
Immenso!!!Per noi liguri è un mito 😂
Quando ero ragazzo (18/19 anni adesso ne ho 87) vedendo in TVuna commedia, di cui purtroppo non ricordo il nome, sono caduto dalla sedia per le risate.😅
Signor Giuseppe..
Provi Brevemente A Raccontarla.
Qualcuno Magari La Riconoscerà, e Potrà Scriverle il Titolo.
\
Che attori magnifici.bellissimo.da vedere assolutamente.
E' stato fortissimo, rivedrei tutte le sue commedie.
Speravo che con techetecheteche lo avrei potuto rivedere.
Meraviglioso!
Gilberto Govi è un mostro sacro ma qualche giorno fa ho visto la stessa commedia con il grande Tullio Solenghi e devo dire che è stata una grande interpretazione.
Il genovese Solenghi, è bravissimo davvero!
Solenghi è molto bravo .
Ma Govi e a scia Gigia sono inarrivabili per chiunque
@@marcocambiaso1405 Credo che non esista un genovese che non consideri Govi inarrivabile: è così per tutti noi...
Non conoscevo questo attore,favoloso! devo assolutamente vedere ancora del suo lavoro, grazie.
Se vuole vedere delle commedie di Govi c'è ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria la compagnia teatrale I GOBBI che portano in scena spesso delle sue commedie sono molto bravi soprattutto chi interpreta Govi sembra veramente Lui! sul sito I GOBBI.it può trovare la loro storia e le loro esibizioni!
@@fabianociao8173 fantastico
Tanti bravi che hanno interpretato le commedie di govi, ma.come.govi nn c'è nessuno, ll ho visti lavorare sono bravi, si, ma nn sono govi, secondo me è unico e inimitabile. Tutti bravi ma nessuno al suo livello, solo lui riesce a farmi ridere fino alle lacrime! Ed altrettanto brava sua moglie, come pure l'attrice che interpreta la 'serva' . Tre GRANDI!
Questa versione è tagliata.
@@fabianociao8173ok
Bravissimo attore lo apprezzavo moltissimo quando la tv ci proponeva trasmissioni di talento e cultura.
Ora meglio rottamarla ...😖
Govi recita con il suo viso, con la mimica della sua faccia. È un gigante della commedia che non è solo dialettale è recitazione insuperabile, una comicita' tipca della Liguria. Peccato che lo celebrino cosi poco!
Grazie per aver avuto un attore così geniale,!
@@velialattanzi7565 si veramente un genio
E un peccato veramente, ricordo tutte le sue commedie, splendide, uniche..Erano tutte in genovese, col tempo sono state modificate, introducendo l italiano
Dovrebbero ogni tanto riproporne per celebrare questo grande attore perché può piacere anche adesso anche con parole in dialetto ligure che è molto divertente
Salve ĺ
Questa versione è tagliata, mancano circa 30 minuti di commedia, su yutube vi è anche la versione integrale, e vi posso assicurare che è u'altra cosa.
Gilberto Govi al top!
Ma quanto è brava Rina Govi???
Un gigante.
Credo che Govi interiorizzi una eterna fanciullezza che si può solo contemplare con senso di ringraziamento.
@@francagardella721., .
@@francagardella721 di p
Il teatro come il cinema dialettale fa' parte del nostro immenso patrimonio linguistico culturale ed artistico è come sè il Rinascimento italiano si fosse traslato nel arte del parlare e nel arte figurativa del teatro e del cinema facendoci capire quanto sia ricco il nostro lessico che ha avuto influenze da parte di tutta Europa grazie al impero romano prima ed alle invasioni di popoli stranieri sul suolo italico poì che hanno arricchito ulteriormente il suo territorio ed il popolo in esso presente peccato che rappresenti l'origine di ogni nazione e di ogni popolo e non sia riconosciuto come un patrimonio universale e mondiale sarebbero troppe le correnti linguistiche da elencare in tutto il pianeta attraverso i millenni che si sono mescolate fra' di loro con guerre colonizzazioni e con i passaparola di tutte le etnie mondiali.
31:14 un giovanissimo Gian (Gian Fabio Bosco) di Ric e Gian !
Invece la governante, Anna Cairoli è la madre 🙂
Quanta nostalgia per quel teatro. Un personaggio Govi irripetibile
Meraviglioso
Un grande in tutto
"Me satta nù sciuppùn de futte...." lo diceva sempre mio zio che lavorava all'Ansaldo . Sentire Govi per me è come stare in famiglia.
Insostituibili tutti mamma mia❤❤❤❤❤
Grandiosi tutti
Top 🤣🤣🤣🤣❤️🥰
Cosa aspettano a celebrarlo in tv ....una intera trasmisione su di lui e la sua arte?!!
Sono tutti bravissimi 😂
Govi è un grande
F A N T A S T I C O ❤
Govi un mostro di bravura questa è arte anche la moglie è molto brava peccato che in tv non facciano vedere qualche sua comedia
Grandi attori comici
Govi...IO TI AMO
Mestiere insuperabile, guardate come usa la mimica per dissimulare le piccolissime pause che gli servono per ricordare la parte!
Neanche ripropongono ile sue commedie in Tv
Io ho sempre amato questo attore !!! Adorbile uno dei grandi attori ! Come Cesco Baseggio e Angelo Musco! Ma lui è il più dolce!!!
Che forte 😂😂
Pensare che dialogo della "gassetta e pomello" la prima volta e' stato a " braccio"!
Per me è rimasto un mito della comicità mimica e senza mai un doppio senso o una volgarità.
❤
Govi particolare bravo
Gilberto Govi un Attore un mimico unico e irripetibile
Ma dove sono attori così oggi ... ci dobbiamo proprio accontentare di gente da poco che si autodefiniscono attori ...
Grande e unico governo e rina grazie
Che mimica,che parlantina,veramente unico!!!
GILBERTO GOVI IL GALANTUOMO DI TUTTI I GALANTUOMINI
NON VERRA' PIU' UNA PERSONA COSI'
su scena si...ma nella vita di tutti i giorno ...
@@paraskenion perché?
@@vincenzocalvanese2938 era noto nei suoi numerosi tradimenti...
Govi è favoloso. Recita benissimo. Possiede una mimica unica ed originale. Non mi piace la moglie troppo maneggiona e falsa.
Capolavoro.
wCapolavoro !!!! Steva e la Gigia... sono formidabili!!!! Non mi stsncherei mai di guardarli. !!!! Grandi e unici.....meravogliosi !!!!
Si rideva moltissimo senza nemmeno l'ombra o "ausilio" di parolacce e volgarità oggi indispensabili
Voto leon
Questi attori formidabili ormai dimenticati hanno iniziato la loro carriera durante il periodo del 20 ennio fascista in cui imperavano le compagnie teatrali di rivista.
@fabiopomponi7740 sono dimenticati perché fanno parte di un'altra generazione e non sono diventati cosi noti come altri, soprattutto perché non hanno fatto cinema e televisione, se non con rare incursioni. Ma non capita solo con lui, quanti giovani conoscono Buster Keaton o Jacques Tati? Govi è del 1885, cominciò a recitare in una compagnia prima dell'avvento del fascismo, nel 1913 a Genova e nel 1923 debuttó al teatro Filodrammatici di Milano, da lì divenne noto a livello nazionale. Il fascismo vedeva il teatro come arma di propaganda, come il cinema, nacque Cinecittâ. Per il teatro creò il carro di Tespi e il sabato teatrale.
Invece non c'è stato niente di più sbagliato perchè era proprio nei teatri di provincia che batteva il cuore culturale del nostro paese con l'immenso patrimonio del teatro dialettale da noi trascurato e poco considerato anche sè a Dario Fo' diedero poi il Nobel per la cultura e lo spettacolo ma questi grandi interpreti sono venuti prima di loro e sono stati ingiustamente trascurati e dimenticati come lo fù Ettore Petrolini snobbato nel dopo guerra perchè ritenuto un attore simbolo del regime fascista è stata una grande vergogna questa epurazione ideologica e culturale che ha distrutto in parte la storia gloriosa del nostro grande teatro salvato poi' per fortuna da interpreti come Edoardo de Filippo Carmelo Bene Gigi Proietti Vittorio Gassman Piero Mazzarella Romolo Valli Paolo Stoppa Aroldo Tieri Mario Scaccia Giorgio Albertazzi Arnoldo Foa Sergio Tofano Renato Rascel Macario ecc. ecc. ecc. ed altri grandi caratteristi del teatro di Prosa del nostro grandissimo movimento attoriale anche sè molti di loro decisero poi' di fare cinema.
@@fabiopomponi7740 Piero Mazzarella...sai che ho recitato con lui? Beh, la racconto meglio...tra il 1999 e il 2002, frequentai una scuola di recitazione qui a Milano, Teatrosempre, fondata da Rino Silveri, attore e regista e dove appunto lavorava anche il fratello, Piero Mazzarella, che aveva ereditato la maschera del Tecoppa (che poi purtroppo temo sia morta con lui). Dal secondo anno, Silveri faceva recitare alcuni allievi nei suoi spettacoli: lui aveva due produzioni parallele, in una prediligeva i gialli di Agatha Christie e alcuni testi contemporanei, in parallelo portava avanti il teatro in milanese. E in entrambi i casi faceva quasi sempre il pienone. Io recitati in "Delitto sul Nilo" e "Verso l'ora zero" di Agatha Christie, oltre a "Quattro matrimoni e un funerale". E poi recitati in due opere in milanese, di una ho ancora il copione, era "Via la gatta, balla i ratt". In tutti e due gli spettacoli c'era Piero Mazzarella che faceva il mattatore. Io ovviamente avevo delle particine piccole, in quella di "Via la gatta....."facevo un tassista che rincorre il cliente in un hotel, che si è dimenticato di pagarlo (in realtà non vuole pagarlo..) e si genera una situazione comica, di fraintendimenti vari, tipici del genere. Ricordo che Mazzarella andava spesso a braccio, per cui gli attori che avevano a che fare con lui, dovevano stargli dietro in questo...devo dire che lui faceva così però solo con gli attori navigati, perché sapeva che sarebbero stati in grado di assecondarlo, però era troppo divertente. Tra l'altro, era una bella palestra per loro. Comunque mi sono divertito un mondo, per tutti gli spettacoli andavamo in scena per due settimane di fila, ogni sera, tranne ovviamente il lunedì, mentre la domenica c'erano due repliche.
Grazie per queste testimonianze su Piero Mazzarella non dimenticherò mai la sua leggendaria battuta sul essenza della vita di ognuno di noi nel film con Renato Pozzetto " un povero ricco " in cui interpretava un barbone di strada Stanislao Fosforo ed in cui pronunciò la fatidica frase e massima " Insomma è una vita che è fatta di piccole cose 💩 - con Renato che gli risponde in modo epico - non ho capito l'ultima parola.
Ho citato quella frase non per sminuire la grande bravura ed arte di Piero Mazzarella ma per esaltarne la sua grande e geniale creativa improvvisazione nel realizzare delle situazioni comiche e recitative davvero efficaci per il resto si puo' solo dire della sua immensa bravura come attore di prosa con un intonazione ed una timbrica vocale unica R.I.P.
Govi risulta praticamente sconosciuto, in confronto a tanti altri attori. Appartiene a un'epoca ormai trascorsa, ma che importa? Era di altri tempi anche il celeberrimo Totò!!! 🙄
Che meravglia erano i Govi, Baseggio e Checco Durante, Chiaramente i De Filippo manco li nomino.. Ciao.
A D O R O
Comicità immutabile, immutabile.
Se vi piace il nonsense cercate Macario.
Che è bravissimo anche lui. Non cè mica contrapposizione!
@@lailacresta no, anzi!
Registrazione 1959.....
È vero è bello sentire il genovese ormai lo parlano solo i vecchi è un peccato perdere i dialetti sono le nostre radici io sono genovese e abito a Milano e quando sento Govi mi commuovo
Lui si che era un comico
Quelli di adesso. Non.fanno.ridrre fanno.piangere
Sanno.dire solo
Parolacce
Zeneixe pe moddu de di...
Sono Argentina, ed ho scoperto da qualche anno questo immenso attore, davvero unico !!!
Emanuele filiberto
Tra cugini si volevano bene ed era normale ai tempi
Ma ci sono dei tagli!
Canzoni. Loris. Gallo
ANGELA FERRERO
Certo Willi..non conosci il dialetto..era un grande.. questo era un attore..
Uuu
W
Come del 1971? Sarà il 1917...
montotto 1959
Non riesco a capire la comicita' di questo teatro. Sara' perchè sono meridionale.
Dovresti vivere a Genova per almeno uno o due anni.
Io sono Genovese, e non amo il fatto di essere cresciuta in una città del nord, se guardo questa commedia con occhi distaccati penso sia quasi demenziale, ma se parto dal modo di comunicare e di sentire dei genovesi (Govi è stato il nostro Totò) diventa davvero esilarante e molto fresca!
Nel mio rapporto conflittuale con la città ci sono poche che salvo totalmente di Genova: il mare, i monti e Govi sono tra queste.
Non so chi dei due ciocca di meno, se un meridionale che non capisce le battute o una Genovese in crisi di identità.. Govi è stato copiato da tanti comici ed ancora oggi capita.. e da comici del centro sud alle cui battute i meridionali ridono a crepapelle... vi porto i filmati.. ma willy non capisce.. ma solo quando vuole lui però...
Willy,non vuol dire che sei meridionale. Govi va apprezzato cmq.
@@lolitissima8607 Cara amica, Genova è la città che ha dato i natali ad artisti del calibro di Gassman, De André, Villaggio... Che io, che sono romano e non ho mai avuto il piacere di vedere la tua città, apprezzo molto.
Ma che dici! Non si tratta di essere meridionale,io sono napoletana ma questa comicità è universale! Grandissimo attore ma bravi tutti!!
Super attori! Li vedevo da ragazza e la TV era importante v!ora da 3 anni l'ho spenta perche inutile e venduti ...