APICE VECCHIO italian ghost town, everything you've never seen!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • #apicevecchio #italianghosttown #griptavventura
    This one from Griptavventura is one of the most complete exploration videos of Apice vecchio, a town in the province of Benevento now completely abandoned. Apice actually underwent two periods of abandonment, the first in the 60s, and the second and definitive following the 1980 Irpinia earthquake. Since then, the Apice houses have remained completely uninhabited, but still full of many memories and emotions. , a real time machine capable of transporting the visitor to another dimension.
    This time I have practically ventured everywhere, to offer you the incredible audiovisual footage that you will see in this video, some very exclusive.
    MUSIC TRACK BY:
    1) BlackPaperSky - Apart;
    2) Alone - Emmit Fenn;
    3) Collapse - MYUU;
    4) Fading - MYUU;
    5) Exhale - MYUU;
    6) Hold on - MYUU;
    7) Planetary Paths - Joel Cummins, Andy Farag;
    8) Good Ending Theme (Five Nights at Freddy's 3 Cover) - MYUU

ความคิดเห็น • 71

  • @loredanalaverde4666
    @loredanalaverde4666 หลายเดือนก่อน

    Grazie....grazie davvero. Magari una di quelle case, uno di quegli oggetti..è stato toccato, appartenuto, ad uno dei miei genitori, a qualche nonno... ma non ho modo di saperlo....però la mia fantasia è tornata lì....grazie.

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  หลายเดือนก่อน

      Grazie a te Loredana, perché con il tuo commento metti in risalto la bontà delle nostre esplorazioni, finalizzate a suscitare piacevoli ricordi, e non di certo a fare nulla di illegale. Grazie ancora

  • @alessandranondor1231
    @alessandranondor1231 10 หลายเดือนก่อน +1

    Wow un'altra esplorazione narrata. Quante auto abbandonate degli anni '70/'80, tanti balconcini senza più la pavimentazione, il packaging di Orzoro è fantastico, mi ricorda quando mia madre lo metteva nel latte mio e dei miei fratelli prima di andare a scuola. Macelleria con i suoi meravigliosi ganci dove un tempo venivano appesi tranci di carne in attesa di essere vendute, incredibile ci sono ancora i fiori dipinti sul muro. Caspita, che emozione vedere così tanta storia in un solo video, c'è ancora un camino in marmo, un Paese Fantasma per eccellenza, si dice che sia il Borgo più affascinante d'Italia. Il cuore mi batte forte nel petto, probabilmente oltre al video c'è anche la musica che l'accompagna, un vecchio quaderno a quadretti dove un bambino faceva i compiti di matematica, inquietante testa di una bambola appesa ad un cappio. Posso crederci?? Sto davvero vedendo tutto questo?? Il succo di albicocca che è ancora lì in un vecchio frigorifero è meraviglioso. Non ci credo che ci siano così tanti bottoni sullo scaffale. Le antiche cantine dove un tempo si riponevano il vino e l'olio in grandi damigiane. Non potevano mancare i pipistrelli e i loro piccoli, inoltre si potevano trovare i tunnel che un tempo venivano scavati per spostarsi da un paese all'altro durante la Guerra. Come l'ultima esplorazione, hai mostrato e raccontato ogni piccolo dettaglio, descrivendo Apice in modo encomiabile. Vorrei chiederti qualche preghiera, nelle prossime esplorazioni usa dei guanti protettivi, potresti prenderti il tetano e metti scarpe antinfortunistiche per non farti male ai piedi :)

  • @pmd7535
    @pmd7535 ปีที่แล้ว

    Grazie dal profondo del cuore per questo magnifico video! Apice e' uno dei miei paesi ancestrali in Italia.... Il mio nonno paterno e' nato in Apice agosto 1884. Ci vorrei visitare qualche giorno. Complimenti ancora e saluti dall'America!

  • @critogni
    @critogni 5 หลายเดือนก่อน

    Un video fantastico! Complimenti! C'e' stato un calendario sul muro (40:37) di 2007. Interessante! Vado a visitare questo paese presto. Grazie!

  • @deborahgiffoni6627
    @deborahgiffoni6627 ปีที่แล้ว

    Grazie del video!!!! Bellissimo,nn sapevo esistesse qst paese!!! Stupendo,bravo!!!!!

  • @LaLadydelweb
    @LaLadydelweb 2 ปีที่แล้ว +7

    Apice è una delle mie prossime mete. Ragazzi vi siete superati, questo è per me il video di urbex più bello di tutto youtube. Il tempo ha congelato tutto come allora, uno spettacolo malinconico, ma pieno di storia. Vi giuro ho avuto i brividi e mi sono commossa. Questi erano i periodi storici che vorrei far tornare, vivere nella semplicità, dove molte cose non si sapevano e che forse era meglio. Tutto ciò che è antico è vitale per me, bellissimi gli affreschi della casa del dottore, ma la parte che amo di più sono le cantine, le grotte, li si cela il vero mistero, l'anima di quel che è stato. Tutto ciò davvero paradisiaco. Impressionante la piccola bara bianca. Paese immerso in un bellissimo verde. Grazie di cuore per questa forte emozione che mi avete donato mettendo a rischio la vita. Grazie di cuore. ❤

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 2 ปีที่แล้ว

    Bravo veramente un bell video pensare che una volta era abitato prima dell terremoto e'come' adesso nello stato attuale 👏👍👍

  • @olyfashiondesigner9423
    @olyfashiondesigner9423 2 ปีที่แล้ว +1

    Il video è eccezionale come contenuti, musiche, riprese ! Questo paese è davvero immenso, come hai detto tu il 'paradiso ' per chi è amante dell'Urbex. Ci hai fatto vedere un mondo costituito da un vissuto profondo, devastato da una calamità naturale che però non ha cancellato il suo fascino.Sono convinta che Apice vive ancora in qualche modo, attraverso tutto quello che è rimasto che ne conserva il suo valore per sempre.Dal percorso che hai fatto, dalla stanchezza lungo il tragitto si percepisce il grande lavoro che hai portato avanti, dando come al solito il massimo. Mi ha colpito tantissimo vedere le carcasse delle fiat 126 e ancor di più la grotta con all'interno i pipistrelli, ma non da meno tutto il resto ! Complimenti Gianluca ci hai mostrato il paese fantasma come non l'avevamo mai visto , hai realizzato un vero capolavoro!bravissimi tutti 👏👏

  • @marvynfriscira6178
    @marvynfriscira6178 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo! Lo guardo tutto

  • @mauidee
    @mauidee 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Gianluca .Video bellissimo. 💯💪

  • @izzogiancarlo413
    @izzogiancarlo413 2 หลายเดือนก่อน

    Bellissime riprese complimenti 👍🏻 mah una domanda..
    come ci è finito lì un calendario del 2007 ? Forse l'avrà messo qualcuno di voi esploratori durante un accampamento, può essere? 🤷🏻‍♂️

  • @lorenzob6125
    @lorenzob6125 2 หลายเดือนก่อน

    Ho visto nel video cose anacronistiche rispetto all'epoca. Contatori Enel moderni (uno acceso con spia rossa), calendario del 2007, bottiglie di plastica... Ma quindi è stato abitato fino a poco tempo fa?

  • @alessandrapellegrino5999
    @alessandrapellegrino5999 ปีที่แล้ว

    Povera gente che è dovuta fuggire lasciando le proprie radici...

  • @michelemangialardi1980
    @michelemangialardi1980 11 หลายเดือนก่อน

    Moo Camion è un Fiat 242 derivante dal Gruppo Citroen

  • @TheGhostzZ
    @TheGhostzZ 16 วันที่ผ่านมา

    Bello come stanno i funghi e di lato la colla topicida

  • @pinaproser1991
    @pinaproser1991 2 ปีที่แล้ว +2

    Tenerezza mista a malinconia ,per i tanti ricordi lasciati all improvviso, per il troppo silenzio..
    .Bellissimo video come sempre 👍

  • @ghireikhan5941
    @ghireikhan5941 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Gianluca,Davvero un ottimo documentario un tuffo nel passato in un epoca ormai lontana, un paese Apice ricco di storia che sei riuscito a raccontare in un modo fantastico! Siete bravissimi è molto professionali uno dei pochi gruppi seri in circolazione rimasti.

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 ปีที่แล้ว

    Ciao Gianluca, ho rivisto il video ricordandomi solo dopo aver visto un 'altra esplorazione di un altro TH-camr fatta sempre circa 1 anno fa.... in quell'altra esplorazione la cosa finisce male perchè trovano molto cibo fresco in giro nelle case e, alla fine, trovano degli abusivi che arrivano anche a lanciare pietre contro i visitatori; tu che hai visitato tutto il paese non hai notato nulla di strano? Qualche presenza o qualche oggetto che fosse afferente a qualcuno che ci abitasse lì? Te lo chiedo perchè dopo Alianello vorrei fare un altra esperienza proprio ad Apice Vecchio ma non vorrei fare 200km a vuoto. Grazie

  • @MuoriDelay011
    @MuoriDelay011 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo fantastico video! Gianluca sa quanto sia legata ad Apice e vederla ed ammirarla in queste immagini è meraviglioso, un colpo al cuore ogni volta.
    Il tutto condito da una professionalità nell'esporre senza eguali e da un entusiasmo fortissimo, che solo un vero urbexer può avere.
    Continuate così!
    Valentina

  • @spral2662
    @spral2662 ปีที่แล้ว

    Home town of US actor/movie start Robert Blake's father James (nee Vincenzo) Gubitosi.

  • @francescovarri2742
    @francescovarri2742 2 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo, ho vissuto in quel paese qualche anno, il negozio alimentari nella piazza era della mia famiglia.

  • @melyen77
    @melyen77 2 ปีที่แล้ว

    Quando per la prima volta sono venuto a napoli " Casoria" un mese fa,dovevo andare anch'io in questo paese a esplorare.
    Ma alla fine sono dovuto partire prima del previsto.
    Ma sono andato al ex manicomio di capodichino.

  • @pmd7535
    @pmd7535 ปีที่แล้ว

    Grazie dal profondo del cuore per questo magnifico video! Apice e' uno dei miei paesi ancestrali in Italia.... Il mio nonno paterno e' nato in Apice agosto 1884. Ci vorrei visitare qualche giorno. Complimenti ancora e saluti dall'America!

  • @solevirgilio7150
    @solevirgilio7150 8 หลายเดือนก่อน

    Perché ci sono le bare nei garage?

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  8 หลายเดือนก่อน

      Evidentemente era un piccolo impresario di pompe funebri quando il paese era ancora abitato

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 ปีที่แล้ว

    35:05 possibile che il calendario è del 199... probabilmente del '97? Ci hanno abitato lì fino a tanto in quella casa? Comunque reportage eccezionale Gianluca, mi piace molto.
    AGGIORNAMENTO, ne ho appena visto un altro del 2007, incredibile.

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  ปีที่แล้ว +1

      E si perché in molti paesi evacuati alcuni cittadini si erano rifiutati di lasciare le loro case, ed hanno continuato a viverci fino ai tempi più recenti......

  • @tylerjones2695
    @tylerjones2695 ปีที่แล้ว

    It would be really nice if someone would narrate this in English...you would get a lot more viewers...
    very beautiful captivating town, so sorry for what happened to them. I know they were brokenhearted to leave.

    • @gerryc2851
      @gerryc2851 ปีที่แล้ว

      instead they only use english as click bait

  • @NadiaSodanoSinger
    @NadiaSodanoSinger ปีที่แล้ว

    Min 34.22 perché il contatore è acceso!? Cioè funzionante…..😮

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  ปีที่แล้ว

      Vuol dire che dalla strada arriva corrente al contatore, ma che in casa non vi è fornitura (luce rossa fissa)

  • @annafranchetti8372
    @annafranchetti8372 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti davvero x questo video interessantissimo!! Mentre lo guardavo cercavo di immaginare come poteva essere la vita prima che il terremoto distruggesse tutto. Il palazzo del medico è fantastico, i dipinti veramente molto belli, un vero peccato .....

  • @grazianarapisarda4944
    @grazianarapisarda4944 2 ปีที่แล้ว

    Un'esplorazione che lascia davvero senza parole...un balzo indietro nel tempo,incredibile questo paese abbandonato!davvero complimenti!

  • @antoniosilvestre9883
    @antoniosilvestre9883 ปีที่แล้ว

    . Bel video, ma come mai c'è un calendario del 2007??? Qualcuno ha abitato li

  • @valdi4637
    @valdi4637 ปีที่แล้ว

    A me è piaciuta tantissimo la piazza centrale con le insegne antiche dei negozi di un tempo e l'antico selciato. Piazza ancora intatta con gli edifici ottocenteschi autentici e non deturpata da costruzioni moderne, bellissima. Mi ricorda tanto il vecchio quartiere dove sono nato e cresciuto. La visione rievoca la vita semplice e paesana di una volta coi suoi valori e il suo calore umano. Questi video attraggono molto, fanno correre l'immaginazione e lo stupore. Complimenti all'autore, un bel video davvero.

  • @alessiamainolfi2328
    @alessiamainolfi2328 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, per quale motivo ci sono quelle bare? Lo ho viste proprio ieri durante la mia esplorazione ma non riesco a capire se sono state messe in un secondo momento oppure se ci sono sempre state...

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  2 ปีที่แล้ว +1

      Semplicemente doveva essere un artigiano che fabbricava bare, le moderne pompe funebri..... Difatti non so se hai notato che sui muri c'erano attaccati dei cataloghi che illustravano i vari tipi di bare

  • @ritacarone5194
    @ritacarone5194 2 ปีที่แล้ว

    E malinconico vedere un bellissimo paese abbandonato e la gente che ha dovuto lasciare magari dopo tanti sacrifici fatti la loro casa, grazie per questo bellissimo video ciao

  • @teamobscureparanormal
    @teamobscureparanormal 2 ปีที่แล้ว

    Davvero ben fatto Gianluca, complimenti per l operato svolto..

  • @stellaizzo9030
    @stellaizzo9030 ปีที่แล้ว

    ciao, l'accesso al paese fantasma è libero ?

    • @grupporicercaparanormaletarant
      @grupporicercaparanormaletarant  ปีที่แล้ว

      Diciamo di si, a condizione di sapere da dove entrare.......Tuttavia all'interno del centro storico ci sono dei cancelli che delimitano alcune aree, ma spesso vengono aperti dalla Pro Loco durante giornate di festa come Primo Maggio e Pasquetta

  • @deas.8509
    @deas.8509 2 ปีที่แล้ว

    Documentario bellissimo. 👍👍

  • @dida_math8988
    @dida_math8988 ปีที่แล้ว

    Super 😍

  • @assuntagrassosilvestro7937
    @assuntagrassosilvestro7937 ปีที่แล้ว

    Complimenti