"Adolescenza, età tradita?" conferenza con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2022
  • 𝗟'𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢
    La pandemia da Covid ha causato nuovi e diffusi fenomeni di disagio psicologico tra gli adolescenti, privandoli di esperienze importanti per sperimentare la loro nascente identità. Nella scuola, in famiglia e in società, tuttavia, essi hanno saputo affrontare con responsabilità, davanti ad adulti spesso confusi, le ansie e le paure del nostro tempo. Quelle che rubano il futuro proprio ai più giovani.
    🗣 𝐈𝐋 𝐑𝐄𝐋𝐀𝐓𝐎𝐑𝐄
    𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗟𝗮𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶
    Psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: "Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti" (Utet, 2020); "L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti" (Raffaello Cortina, 2021); "Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale" (con L. Cirillo, Erickson, 2022).
    L'evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Giorgio La Pira e il contributo di:
    - Silcompa S.p.A.
    - Libreria Ligabue
    - L'Ovile - Cooperativa di solidarietà sociale
    - SEAT Industries
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 1

  • @francescaiannimammarchitet9621
    @francescaiannimammarchitet9621 ปีที่แล้ว +2

    Meraviglioso! Mi ha fatto piangere!
    Incredibile che a distanza di spazio e di età (io ho 40 anni e sono in provincia di Roma) io sia cresciuta nello stesso vecchio modo che indica il professore Matteo Lancini!
    Da mamma grazie di cuore. Farò tesoro di queste importanti riflessioni per i miei figli e i figli degli altri.