109° Lavorare per obiettivi, introduzione - Da "Il mondo degli Acquisti"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Con questa pillola, la numero 109, do inizio ad una nuova serie di videoclip che tratteranno il tema del "lavorare per obiettivi nell'abito del procurement".
    Per quanto vendite e acquisti siano le due facce della stessa medaglia, a livello di reportistica c’è una grande differenza.
    Infatti, ancora oggi, incontro diverse aziende che non hanno approntato una valida reportistica per monitorare le attività svolte dal procurement, di conseguenza, in queste realtà in particolare, la funzione acquisti lavora senza un piano obiettivi definito.
    L'altra faccia della medaglia, quella delle vendite, invece storicamente viene misurata sul fatturato parametrato al territorio e alle condizioni del listino prezzi aziendale. La reportistica risulta di semplice elaborazione e gli obiettivi manageriali (retribuiti) sono sempre assegnati ai venditori, ad esempio: il raggiungimento di fatturato da parte di un agente o di una filiale.
    Quello che ne risulta è che molte imprese non hanno attivato per i manager degli acquisti e per i buyer, alcuna incentivazione basata sul raggiungimento di obiettivi chiari e misurabili. Questa realtà, oltre a creare un'evidente disparità riguardo il trattamento retributivo tra le due funzioni aziendali, spesso diventa per gli addetti agli acquisti causa di frustrazione...
    La difficoltà di individuare obiettivi e opportuni KPI per il procurement è racchiusa proprio nelle molteplici variabili che possono influenzare il T.C.O. di ciascuna componente che viene acquistata.
    Ne parleremo con maggior dettaglio nelle prossime pillole, buona visione!

ความคิดเห็น •