Pietraperzia Murra.m4v

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Il nome Petraperzia deriva dal dialetto siciliano petri pirciati che significa "pietre forate" proprio per la presenza su tutto il territorio di numerose rocce bucherellate, siti di tombe preistoriche.
    Il comune di Pietraperzia conta circa 8000 abitanti e fa parte della provincia di Enna. Pietraperzia oggi è sicuramente tra i paesi dell'entroterra siciliano quello che più ha mantenuto i suoi valori e le tradizioni di un tempo, oltre alla sua bellezza architettonica. Ospitalità, simpatia, buona cucina e i volti scavati della gente fanno di questo paese uno degli ultimi avamposti della cultura contadina siciliana.
    Murra è un gruppo di musica etnica, con trent'anni di attività, che per diciassette anni ha operato nel campo delle tradizioni popolari, svolgendo un lavoro di ricerca atto al recupero di ciò che ha caratterizzato la storia e la tradizione della Sicilia. Tuttavia il lavoro del gruppo, negli ultimi tredici anni non si è limitato soltanto al tipo di ricerca suddetto ma anche all'introduzione di sonorìtà e strumenti tipici della cultura mediterranea in generale.
    Il gruppo dei MURRA ha partecipato a manifestazioni di vario tipo: festivals, rassegne, lavori teatrali, ecc.; ha partecipato alla I. Rassegna del Canto e della Musica Popolare Premio "A. Uccello" di Città del Mare (Palermo), nonché alla rassegna del Folk d'autore di Giacalone (PA). In entrambe le occasioni lo spettacolo è stato ripreso e trasmesso da RAITRE. E' stato ospite di trasmissioni radiofoniche della sede RAI Sicilia (Palermo e Catania), nonché della manifestazione "Vediamoci in Piazza", in seno al IX Festival della Canzone Siciliana.
    I Murra hanno partecipato anche a manifestazioni all'estero quali Lange Nacht der Museen (La Lunga notte dei Musei) tenutasi in Germania nelle città di Mannheim e Ludwigshafen nel marzo del '99, nonché alla seconda edizione del Festival Nazionale Folk tenutosi a Malta nel maggio '99. Nel settembre 2000 ha preso parte al Festival Internazionale di Teatro nelle Cinque Terre in Liguria tra i cui ospiti vi erano anche Dario Argento, Dacia Maraini e Peppe Barra. In occasione del festival il gruppo ha anche effettuato una performance con Peppe Barra.
    Il gruppo ha pubblicato due CD: Murra (1999) e Sale (2004). Con due brani del primo CD, nell'ottobre e nel dicembre 2002, è stato ospite della trasmissione Demo, che va in onda su Radio1 Rai. Il primo CD (Murra) è stato anche recensito sul portale della musica etnica www.cupacupa.it/,
    Ha partecipato inoltre alla MARATONA TELETHON 2002, dalla piazza di Catania, con diretta televisiva su RAI2.
    Nell'agosto 2008 ha è stato invitato ad effettuare il concerto "Musica del Sud", in occasione dell'inaugurazione del murales "Gente di mare tra mito e realtà" di Silvio Benedetto nel Parco Nazionale delle Cinque Terre alla presenza, tra gli altri, dell'Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione siciliana.
    Sito: www.murra.it

ความคิดเห็น •