ความคิดเห็น •

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 ปีที่แล้ว +5

    Per certi versi per fortuna che non è necessario. È anche vero che i recruiter non ne sanno del dottorato e lo reputano semplicemente uno step dopo la magistrale.

    •  ปีที่แล้ว

      No si infatti, già c'è difficoltà per entrare nel mondo del lavoro con una magistrale, immaginiamoci se richiedessero un dottorato!
      Si purtroppo c'è molta poca informazione sul dottorato 😔

  • @DayToDazee
    @DayToDazee ปีที่แล้ว +1

    Mi è comparso questo video in home e ti ringrazio molto per averlo fatto.
    Io inizierò il mio dottorato, in italia, il prossimo autunno. Nonostante io sia convinto della scelta che ho preso e sia contento di iniziare questo percorso, certe volte è difficile scontrarsi con chi ti ritiene un folle per "non essere subito andato a lavorare" o che "dovrai passare tre anni sottopagato". A me piacerebbe anche provare a fare la carriera accademica, pur avendo presente tutte le storture e le difficoltà che ciò comporta.
    Ogni tanto è davvero difficile non farsi abbattere e sono grato di aver trovato una voce incoraggiante

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco, è difficile fare delle scelte serene quando tutti ti scoraggiano.
      Non c'è scelta giusta o sbagliata, perché quello che potrebbe andare bene a qualcun altro potrebbe non fare al caso tuo, nessuno ha la verità in tasca!
      Non so perché ma ad oggi non si valora il desiderio e l'emozione nel fare qualcosa, mentre credo sia importante e bellissimo.
      Ti mando un in bocca al lupo per questo nuovo percorso! 😊❤️
      Ps: grazie mille per il commento, mi motiva a fare altri contenuti!!

  • @claudiaarcuti2511
    @claudiaarcuti2511 ปีที่แล้ว

    Brava 👏👏👏

  • @DavideSpisso
    @DavideSpisso 4 วันที่ผ่านมา

    Ciao compliementi per il video, volevo chiederti per fare un dottorato di bioinformatica all'estero oppure in Italia, quanto conta il voto di laurea magistrale??

  • @pietropaolofrisoni4575
    @pietropaolofrisoni4575 ปีที่แล้ว

    Io ho 28 anni e sto facendo il Ph.D. in Canada. Il mio campo è fisica teorica/Scientific Computing. Qua il dottorato dura 4 anni e sono al penultimo anno.
    Grazie mille per la tua testimonianza! Anche io sto facendo del mio meglio per lasciarmi aperta la possibilità di passare al mondo dell'industria una volta terminato questo ciclo, e anche io sto valutando se intraprendere una carriera come data scientist (anche se ci sono posizioni che mi interessano di più).
    Una domanda: quando hai cercato lavoro hai inserito le tue pubblicazioni scientifiche sul CV? Ho sentito pareri discordanti a riguardo: c'è chi dice che i recruiters (immagino quelli più ignoranti) tendono a non vedere di buon occhio tale pratica...anche se le pubblicazioni sono il frutto di anni di duro lavoro : ).
    Grazie e buona fortuna,
    all the best.

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie mille per il commento 😊
      Io non ho incluso i miei articoli (anche perché non ne ho del phd 😅).
      Sarebbe un informazione rilevante ma molti recruiter non sanno come funziona il mondo accademico.
      Io fossi in te li metterei nel caso di aziende che hanno a che fare con la ricerca, altrimenti menzionerei pubblicazione di articoli quando parli della tua esperienza di dottorato.
      In bocca al lupo per tutto!

  • @MartinaDiMartino-ec9tt
    @MartinaDiMartino-ec9tt หลายเดือนก่อน

    Ciao ! tu hai fatto una tesi magistrale in bioinformatica ? o solo il dottorato ?

    •  หลายเดือนก่อน

      Ciao Martina! Ho fatto la tesi magistrale in bioinformatica seppur il mio corso di laurea fosse biologia molecolare. E poi anche il dottorato in bioinformatica ✨️