G52 - Il camper ideale per viverci da fulltimer

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Mi chiamo Fabrizio e dal 2016 vivo, con la mia compagna, su un camper RIMOR 648 motorizzato FORD Transit 2.5Di del 1992 che ho completamente restaurato e personalizzato in fai da te.
    Su questo canale troverai video di tecnica, fai da te, viaggi e intrattenimento.
    Dal 2020, CIVICO ZERO è online anche sul BLOG che comprende il negozio in cui acquistare le resine impermeabilizzanti per camper di MEMBRAPOL con sconto dedicato.
    Nel 2021 ho scritto DEVIAZIONE OBBLIGATORIA, un libro di 60 pagine distribuito da AMAZON (cartaceo e Kindle) in cui racconto la svolta decisiva che mi ha portato a vivere in camper.
    BLOG: www.civicozero...
    NEGOZIO MEMBRAPOL: www.civicozero...
    FACEBOOK: tinyurl.com/47...
    INSTAGRAM: tinyurl.com/y4...
    AUTOBIOGRAFIA: amzn.to/39C6QWR
    ACCESSORI: tinyurl.com/u6...
    RISCALDATORE FILTRO GASOLIO: tinyurl.com/8k...
    THANKS FOR THE MUSIC
    Jeff Kaale: / jeff-kaale
    Elkoe Dust (Bootleg) tinyurl.com/4w...
    uppbeat.io/t/h... P3DVFVMMBSXVIPP7
    uppbeat.io/t/b... 7MY5TKJ79AIQIU8V
    uppbeat.io/t/s... HEIYL5MNLKKKSHHI
    uppbeat.io/t/h... 7MZSRPQRZFEK8HOA
    uppbeat.io/t/w... LTHY797VWHWFGX8Z
    uppbeat.io/t/p... 7MVIXLBA0DYRXGFF
    uppbeat.io/t/n... KH2YMIVNRXRYPB6W
    uppbeat.io/t/s... NOYVFE4S2ABZT2R7
    uppbeat.io/t/s... 4LBPTIA83F7KYAMT

ความคิดเห็น • 96

  • @eronedalessandria5914
    @eronedalessandria5914 3 ปีที่แล้ว +3

    Punto di vista interessante. Anch'io ho l'intenzione di fare la stessa scelta di vita quando andrò in pensione tra poco, ed ho capito che è un cambiamento abbastanza complesso e che ha bisogno di grandi motivazioni. Credo che abituarsi allle limitate risorse che si hanno a disposizione su un mezzo mobile sia la parte più difficile ed in particolare quella dell'acqua da cui dipendono quella che usi per bere, per cucinare, per lavare te stesso, i piatti, i vestiti e anche il camper. E questo aspetto vale anche per i camper super lussuosi, infatti anche i veicoli di altissima gamma hanno una riserva minuscola e limitatissima confrontati con la disponibilità praticamente infinita di una residenza stanziale. Tu fai l'esempio perfetto di come vengono usati questi mezzi nel 99% dei casi, ossia da casa al campeggio e, dico io, anche giustamente perchè con un serbatoio di 100 litri e quattro persone a bordo non è che si può andare lontano. E' vero che l'acqua è la risorsa più facilmente reperibile ma anche se si ha l'opportunità di riempire il serbatoio, con il tempo che ci vuole, sempre da 100 litri si riparte. Tutto questo pilotto è per sottolineare che adattarsi a consumare poca acqua non è da tutti specialmente d'estate quando fa molto caldo.

  • @carlapinna9133
    @carlapinna9133 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video , problema di fondo centrato. Vivi il tuo spazio. funzionale. Estetica: mi piace l'uso dei mattoncini sulle pareti. personalmente non amo il marron pertanto avrei puntato sui colori chiari e luminosi allarga spazio. ma sarebbero state le mie esigenze estetiche. belle cose a te. grazie per averci fatti partecipi, ciao

  • @fumar5824
    @fumar5824 3 ปีที่แล้ว +1

    complimenti per il video il mio camper é lungo 5,08 mt trigano meccanica ducato. il mio primo camper in assoluto. ho imparato a vivere con poco, la sua scomodità è data solo dal mio sistema mentale di vita precedente dove "avevo bisogno di molte cose" ci vivo 6 mesi /anno. sono contento, anche la mia compagna pelosa è felice di scoprire altri posti, altri odori. la vita del camper ti fà scoprire le vere necessità di vita. Buona strada a tutti

  • @vito6238
    @vito6238 5 ปีที่แล้ว +20

    qualcuno ha detto che la vita e' come una scultura,bisogna togliere non aggiungere ! Buona fortuna.

  • @gioxever
    @gioxever 5 ปีที่แล้ว +7

    Ciao, Fabrizio.
    Hai centrato l'essenza del concetto: vivere in camper è una filosofia lontano dalle convenzioni che nulla ha a che fare con il vivere convenzionalmente, ho letto di avere il bisogno di un garage per avere il motorino per fare il giretto in centro, io dico che allora è il camper che diventa superfluo :D
    Grande Fabrizio.

  • @danield3388
    @danield3388 6 ปีที่แล้ว +2

    Sei stato molto chiaro nel concetto del utilizzo dello spazio, giustamente nel esigenza di ognuno... Complimenti

    • @vgtartaglia
      @vgtartaglia 6 ปีที่แล้ว +1

      Bravo,bel video 👌

  • @bacillo68
    @bacillo68 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per la chiara, intelligente e profonda riflessione. Ti apprezzo molto per le scelte che hai fatto, e condivido il tuo pensiero sui camper attuali. Ciao Fabrizio.

  • @micheleverona893
    @micheleverona893 5 ปีที่แล้ว +1

    Fare le cose facili a volte significa scoprire il nostro vero lato interiore e questo tanti non lo vogliono mostrare...molto più facile vivere inosservati uniformarsi a quello che tutti sembrano .... il bello e' che con il passare degli anni ci poniamo sempre più domande su cosa stiamo facendo, come stiamo vivendo e chi realmente vogliamo essere e come vorremmo vivere....Chi (pochi in verita') trova il coraggio, riesce a fare la svolta. Bel video Fabrizio, suggerisco prossimamente un analisi sul "coraggio" che manca e come dagli altri viene percepito e accolto questo cambiamento radicale

  • @SANDROBOX
    @SANDROBOX 5 ปีที่แล้ว +6

    Hai espresso il concetto molto bene! Anche io mi sto trovando in questa situazione e sto incominciando a buttare/regalare molte delle mie cose.
    Vivo in un camper che é piú piccolo del tuo ( Mitsubishi L300 Frankia ) , la difficoltá piú grande che ho trovato ero propio io, e me ne rendo conto giorno dopo giorno sempre di piú. Il minimalismo é comunque una liberazione e vivere in camper mi piace sempre piú, ora si tratta solo di trovare il mio ritmo . Ciao e un abbraccio.

  • @AdrianaVolaColibriAcademy
    @AdrianaVolaColibriAcademy 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Grazie più che per l'informazioni, per l'essenza del bellissimo pensiero. Ammiro e per certi versi invidio il tuo coraggio. Grazie. Ti. Seguo

  • @fabiomaiera
    @fabiomaiera 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio,
    sempre chiaro nell'esprimere i tuoi pensieri! Grazie per le perle (le considero tali) che regali!
    A presto!

    • @fabiomaiera
      @fabiomaiera 5 ปีที่แล้ว +2

      Beh, penso che a molti piacerebbe poter fare una scelta del genere.. Poi, logico, le situazioni cambiano da soggetto a soggetto, quindi, come dici tu, ciò che può andar bene a uno può non andare bene ad un altro, che si tratti di scelta del camper o dello stile di vita.. Quello che penso personalmente tu trasmetta è la possibilità di un modo di vivere più semplice e meno frenetico del normale. Siamo tutti sempre presi dal "corri corri" e la scelta di vivere in camper come fulltimer, nel vero senso del termine, dovrebbe spingere a un ritornare alla semplicità, pur non disdegnando le modernità e le innovazioni e via dicendo. Sicuramente il potersi svegliare ogni giorno in un posto diverso, se lo si vuole, è qualcosa di unico, come è altrettanto unico il poter decidere di sostare nello stesso posto per più giorni.. Pienamente consapevole che non è tutto "positivo" ma sicuramente il vivere in camper ti pone davanti a delle scelte pratiche come il diminuire il numero di vestiti, di oggetti, di "cose" di cui ci si attornia normalmente, ad un evidente risparmio di affitto, mutuo, bollette, ecc. Pensieri che penso personalmente siano il vero fulcro di questo tipo di scelta. Un misto tra la voglia di praticità e il desiderio di semplicità.
      Grazie a te e a chi come te ci regala uno stacco dalla normale routine.. E chissà, magari tra qualche tempo ci si becca in giro! ;)

  • @jianka75cirone
    @jianka75cirone 4 ปีที่แล้ว

    Non sono camperista ma seguo un po' di voi full timer su you tube anche stranieri,un giorno forse affittero un camper per provare qualche giorno cosa si prova come ci si trova, mi è piaciuto molto come hai impostato questo discorso complimenti

  • @salvotattoli1
    @salvotattoli1 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio, la community del camper ha perso un produttore di validi contenuti. Ad ogni modo spero che ve la stiate passando bene. Sei un Grande! 💪🔝💯

  • @Lupastro88
    @Lupastro88 5 ปีที่แล้ว

    Ti do ragione amico mio...concetto complicato ma si capisce abbastanza bene!Basta entrare nell'ottica...devi vivere queste sensazioni per capirlo!Spero di fare altrettanto

  • @patcili
    @patcili 6 ปีที่แล้ว +1

    Il tavolo e le sedie per mangiare all’aperto, uno/due sdraio, il grill.... ecco, nel mio camper ideale non dovrebbero mai mancare. Comunque hai ragione, il tuo camper è disposto molto bene.

  • @rudyvalle7308
    @rudyvalle7308 6 ปีที่แล้ว +1

    ciao! è parzialmente vero perchè dove c'è il garage sopra c'è il letto matrimoniale!comunque un mansardato con garage ha due letti matrimoniali sempre pronti.comunque la vivibilità è sicuramente minore.Io ho un semiintegrale (siamo io e mia moglie,a volte mia figlia e mia nipote ,per loro ricavo il letto dalla dinette anteriore) Io preferisco avere il garage che sfrutto anche per stenderci i panni,e eventualmente metterci lo scooter!Certo che le esigenze sono soggettive!
    Tanti saluti e sempre forza Samp!!!

  • @mariobianchi9857
    @mariobianchi9857 4 ปีที่แล้ว

    Condivido, i camper nuovi sono nati x Campeggio, sarebbe lungo l'elenco x elencare le negatività x la libera, gli spazzi sono pochi, si concentrano nel soggiorno, da lì al letto in coda arrivi con 3 passi, in 7mt figuriamoci in quelli meno di 7 mt il mio 5.40 dalle spalle del sedile di cabina, conto 5 passi alla porta di uscita, con mansarda, dinette matrimoniali, che rimangono sempre tavolo dove si cena, altra dinetta in coda longitudinale che trasformiamo in letto singolo, in 5.40 riusciamo ad avere 2 letti sempre pronti e dormire separati, che in lunghi periodi fa la differenza.

  • @lupodimare3166
    @lupodimare3166 5 ปีที่แล้ว

    Per me i camper più belli dei full timer che sto seguendo e più confortevoli sono il tuo è quelli di Yuri meravigliosa come spazio e come arredamento.aaa dimenticavo il fufone di senza civico

  • @PieroPelu78
    @PieroPelu78 4 ปีที่แล้ว

    Se devi spostarti puoi mettere i panni in una tanica di plastica con del detersivo(ne vendono con il tappo molto largo)ed assicurarla con una cinghia per far si che non si rovesci,il beccheggio del mezzo in movimento provvederà a fare il resto👍

  • @alessandrovenettozzi3005
    @alessandrovenettozzi3005 ปีที่แล้ว

    Sei un grande! Ti invidio

  • @59ste2002
    @59ste2002 6 ปีที่แล้ว

    bravo Fabrizio bel video

  • @testtesttesttest183
    @testtesttesttest183 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video. Ho fatto delle vacanze in camper e un giorno vorrei viverci. Mi serve vedere come ci si organizza in modo pratico. Grazie

  • @pmdv
    @pmdv 5 ปีที่แล้ว

    Concetti chiari e costruttivi, espressi con la confortante pacatezza che ti contraddistingue. L'idea di vivere in un camper mi girovaga nella mente da tempo, ma avendo moglie e conoscendo la sua idea diametralmente opposta, considero questo desiderio come un bellissimo sogno e rimango in stand-by.

  • @viaggiando8270
    @viaggiando8270 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda, come mai non publichi più video, grazie per una risposta.
    Ti seguivo spesso. Ciao.

  • @axelb1975
    @axelb1975 4 ปีที่แล้ว

    Diciamo che se si cerca, sul nuovo, qualcosa c'è di interessante come pianta. Poca roba però. A me piace molto come disposizione l'Itineo slb 700. Ha una zona giorno al livello dei tanti camper che si vedono in giro ma mettendo i letti a castello in modo longitudinale ha ricavato un'altra dinette nel posteriore che nel caso si viva in due permette di avere un'area, chiusa con una porta, di lavoro. Inoltre il letto inferiore del letto a castello si può alzare creando anche un ampio spazio di stivaggio. E rimane comunque un letto disponibile se si vuole fare un riposino in santa pace. Peccato che a livello di costruzione non è al livello dei camper più blasonati. Questo in 6.99 metri. Altri camper interessanti invece sono quelli con il living posteriore con letto basculante sopra, tipo il Burstner Lyseo TD 744. Una volta alzato il letto (che puoi tenere comunque pronto) hai due zone giorno disponibili. Però si sale a 7.49 metri come misura. Della stessa misura e della stessa concezione c'è il Rapido 8094 df. Addirittura dietro ha un proiettore per creare una zona cinema. Aggiungo un altro che trovo interessante ma che non ho visto dal vivo e quindi non riesco a rendermi conto degli spazi, l'Autostar i660, 6.59 metri e bagno sul posteriore che da almeno l'impressione di spazio con una zona giorno più ampia dei camper fatti di questi tempi. Infine, sempre sulla tipologia col bagno sul retro, ma in questo caso anche con la cucina e con prezzi proibitivi, c'è il LeVoyageur lv 6.8 lf. Per il resto oramai è tutto letto nautico o letti gemelli sul posteriore. Comodi per dormire ma meno per viverci.

  • @bendottigiuseppe2477
    @bendottigiuseppe2477 5 ปีที่แล้ว

    bel video la mansarda in sassi favolosa ....

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 4 ปีที่แล้ว

    Bello. E complimenti. Larghezza sufficiente. Ottimo lavoro. Ma dove vai con un mezzo del genere: 3 ruote e pesante. Un po' basso per terreno accidentale. Se servirebbe per vivere io ho altre idee per allestire il camper. È il telaio su un ape che non va bene. Per me. E non é la larghezza, il che lo farei anche più stretto, più lungo e più alto. Cioè i 2 metri e passa di larghezza sono troppi. Però deve avere anche stabilità. Un autocarro di 4 ruote, secondo me, sarebbe stato l'ideale.

  • @claudiaemme9365
    @claudiaemme9365 6 ปีที่แล้ว

    Bello questo video....bravo

  • @andreadegiosa9600
    @andreadegiosa9600 5 ปีที่แล้ว +1

    che bella la zona notte

  • @angelog1085
    @angelog1085 5 ปีที่แล้ว

    Grande Fabrizio

  • @dj6dubstep
    @dj6dubstep 5 ปีที่แล้ว +5

    Tutto molto bello..maaaa la bandiera della samp,lí ci sta proprio male...metti quella del genoa ahahah
    Scherzo,gradissimo,tra poco anche io fulltimer studente !

  • @alessandraayroldi
    @alessandraayroldi 4 ปีที่แล้ว +3

    È quello che vorrei fare andare a vivere in un posto senza fissa dimora è il top

  • @pietrorossi7449
    @pietrorossi7449 6 ปีที่แล้ว

    Ciao quello che dici è vero, purtroppo e specie in italia non puoi avere un camper per le propie esigenze ti devi adattare, se pensi...se solo ti sposti negli usa o in canada o altri paesi potresti acquistre un furgone e fartelo a tua misura di esigenza. Sicuramente non andrai a spendere meno ma almeno andresti a vivere meglio. Io ad esempio il camper a mia misura non l ho ancora trovato e di mezzi ce ne sono, la mia esigenza facendo mostre x passione ( ho tre labrador) in giro x l europa, avrei la necessita di un mezzo "veloce" non ingombrante con una doccia un bagno una piccola cucina e 2 posti x riposare il resto non conta. é vero come dicevi in un altro video se vai e scendi da un camper allatro sono tt uguali ma purtoppo le esigenze sono diverse.

  • @massimobrunelli2983
    @massimobrunelli2983 2 ปีที่แล้ว

    complimenti per il video, vorrei anche io intraprendere la vita in camper come fulltime, ma con la residenza come hai fatto , hai quella senza fissa dimora? se e si come sono le procedure per averla? Grazie

  • @matteofagone
    @matteofagone 5 ปีที่แล้ว

    Bel video! Infatti mi sono accorto che i camper praticamente hanno tutti questo garage "ruba spazio". All'apparenza sembra che siano comodi, però tolgono molta vivibilità. Solo per fare un paragone, se uno volesse caricare una o due bici, esistono i portabici dietro. Peccato davvero! È uno spreco

    • @soniapellagi4743
      @soniapellagi4743 5 ปีที่แล้ว

      Ma non è ruba spazio..semmai ruba peso se hai patente B.
      Sopra al garage c'è un letto matrimoniale o letti gemelli...per cui non ruba nulla...il problema dei mezzi di oggi è che nemmeno uno spillo puoi metterci senza andare in multa per il peso!! Comunque per chi fa canoa, chi usa le biciclette...è uno spazio molto comodo te lo assicuro piuttosto del porta bici. Le bici non le devo caricare facendo pesistica, rimangono coperte e non rsposte e non gravano sulla intelaiatura posteriore...io ho avuto infiltrazioni per colpa drl potabici. Poi se si é in 4 prendere e rimettere le bici nel garage é un attimo. E non hai ulteriore ingombro esterno. Ovviamente tutto è soggettivo sulla base delle esigenze dei singoli o della famiglia.

  • @gjanseven3316
    @gjanseven3316 5 ปีที่แล้ว

    Hai espresso concetti che sottoscrivo in pieno. Per quanto mi riguarda il frigo è effettivamente una inutile complicazione e di pannelli solari non ho mai sentito l'esigenza. La mansarda è per me indispensabile, non rinuncio a tre metri cubi di letto o di spazio che non costano niente in lunghezza del veicolo. Per mie esigenze il massimo sarebbe la dinette in coda, trasformabile, mentre il bagno lo preferisco il più piccolo possibile, tanto non ci passo le giornate. Io porto con me un Ciao, col quale vado a riempire una tanica da venti litri quando il serbatoio cala, così posso stare fermo finché mi pare. Quanto allo sciacquone, sacchetto e via, che evita di usare acqua, chimici e di cercare punti di scarico. Piuttosto che un garage, preferisco il terrazzino porta-moto oppure almeno un portabici, sul quale puoi sempre mettere anche una cassa ermetica. Poi quando il tempo lo permette, pranzo all'aperto con sedia e tavolo pieghevoli. Così ho anche il vantaggio di non fare briciole e altro nella cellula. Ciao e grazie del video.

  • @RoberryColors
    @RoberryColors 5 ปีที่แล้ว

    il mio ideale sarebbe un furgone con tetto alto abbastanza da starci comodi in piedi, letto in coda ma ad altezza media in modo che da fuori aprendolo sotto si possa sfruttare comodamente lo spazio sotto per attrezzi. Tanti cuscinetti sul letto che in realtà contengono i vestiti piegati. Poi come arredo un unica credenza riciclata dove praticare i fori per lavandino e piano cottura. Sotto al letto dalla parte interna del camper, metterei il wc chimico portatile. Ho una doccia che funziona a immersione e si ricarica USB basta un secchio pieghevole (che nella mia era incluso) scaldare una pentola d' acqua fino al bollore sul fornello e mixare con quella fredda. No piatti ma scodelle in bambù, una caffettiera, una pentola e una padella, stoviglie in un barattolo così non servono cassetti. Lucine led per la sera che fanno atmosfera e un tablet serio.

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 6 ปีที่แล้ว +1

    E vero che un garage riduce in parte lo spazio interno. ..
    Io x esempio sono amante di mangiare all'aperto e passare qualche ora su un comodo sdraio un motorino o bici elettrica x dei spostamenti in centro...
    Son tutte cose che si ripongo in garage...
    Ognuno a una esigenza diversa nella disposizione interna
    X me l'ideale sarebbe un motorom letto in coda con garage.
    E dinet davanti sfruttando anche i sedili anteriori un buon frigorifero io bevo sempre freddo anche d'inverno
    E una max doccia con dei grossi serbatoi che permetta una buona autonomia

    • @alexspiz3828
      @alexspiz3828 6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Giulio, devi tenere conto dei pesi che comportano i serbatoi di acqua che spesso portano fuori limite il peso, e nel caso in cui comprassi un patente C , quindi in regola con il peso consumerebbe molto gasolio data la sua massa. La vita in camper è una vita essenziale. Se riduci lo spazio vitale da 60Mq di una casa a 7/8 mq di un camper e ovvio che devi rinunciare a molte cose e limitarne molte altre, altrimenti non vuoi un camper ma una vera e propria casa viaggiante che si fa su un pullman attrezzato che pero' fa 2/3km per litro.

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 6 ปีที่แล้ว

      @@alexspiz3828 si certo che si deve rimanere entro i pesi x la B...

  • @valentinosilvestrini6830
    @valentinosilvestrini6830 4 ปีที่แล้ว +2

    Forza Samp!!!

  • @albypilates
    @albypilates 5 ปีที่แล้ว

    Gentilissimo, sto pensando anche io a un'esperienza fulltimer. Mi preoccupa l'inverno, abitando anche io in Emilia Romagna dove gli inverni non sono miti. Consigli? Quali accorgimenti? Di cosa bisogna dotare il camper? Seconda domanda: avendo necessità di corrente per motivi di lavoro, qual è il migliore dispositivo per ricaricare computer ?

  • @gazprom8731
    @gazprom8731 2 ปีที่แล้ว

    Come mai c'è un'Ape Camper come locandina del video se poi non viene trattata?

  • @Pandomonio
    @Pandomonio 5 ปีที่แล้ว +1

    Quella di vivere in un camper è qualcosa che sto accarezzando da diverso tempo, fortunatamente so cavarmela bene nel costruire mobili et simila, quello che mi preoccupa sui camper nuovi piu' che altro è il sistema energetico integrato. E sopratutto mettere da parte i soldi per acquistarlo.
    Continuo a non capacitarmi come sia possibile con quella actioncam avere quel sonoro ^-^

    • @Pandomonio
      @Pandomonio 5 ปีที่แล้ว

      @@CIVICOZEROLamiavitaincamper Penso che vada molto a fortuna anche a parita' di modello. Ho controllato altri video test di questa cam ed in alcuni c'era fruscio vocale molto alto, in altri no. Credo che prendero' la versione WiFi e vediamo come va a finire, il problema e che non e possibile proprio rimuovere il fruscio vocale nemmeno in fase di editing.. (e si che ci ho provato).

    • @fabiomax56
      @fabiomax56 5 ปีที่แล้ว

      @@CIVICOZEROLamiavitaincamper se vivi in camper come fai poi a farti mandare la posta per esempio?

  • @tiziano474
    @tiziano474 5 ปีที่แล้ว

    davvero interessante

  • @francescolippi4317
    @francescolippi4317 5 ปีที่แล้ว

    Puoi dirmi lunghezza larghezza altezza del mezzo quante acque chiare grige e scure ci sono e quante batterie hai(e da quanti ah sono) e quanti ah di pannelli solari ?

  • @andxmenx
    @andxmenx 5 ปีที่แล้ว +1

    premetto di non avere un camper, ne ho affittato uno tempo fa: ma d’inverno come fai a scaldare ? riesci ?

  • @alessandrotaranto7823
    @alessandrotaranto7823 3 ปีที่แล้ว

    Giusto, quello che dici. Probabilmente vivi con poco , non si hanno molte spese, ma come fai con la residenza e i blocchi di questo periodo? Grazie un saluto.

  • @mariofader3842
    @mariofader3842 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, video interessante e ben trattato,visto che parlare di camper ideale, come di altre cose, bisogna a mio avviso provarle,
    perchè sono soggettive,come le abitudini di ognuno di noi.
    Volevo farti una domanda, tu avevi già guidato mezzi grandi, che non siano auto? hai trovato " difficoltà " i primi tempi nella guida con il camper?
    Concordo con te e con altri fulltimes sul discorso dei camper nuovi, tutti molto simili, poi uno su tutti le misure esterne più grandi, ma interni più piccoli,
    molti sfruttano i sedili anteriori girevoli, ottima cosa, ma hanno tavolini dinette, più piccoli, e,poi un altra cosa che ho notato, le finestre ne hanno meno
    e sempre più con misure ridotte, probabilmente come hai detto tu x l'uso che se ne fa, in maggioranza, non è da fulltimer.
    I modelli che hanno colpito di più, e, che non conoscevo, tra quelli non blasonati, e di cui hai parlato anche tu in un altro video, quelli della PLA.
    Ciao e buona giornata
    Mario

  • @Teresa-up7tb
    @Teresa-up7tb 5 ปีที่แล้ว

    Ecco,sto pensando alla nostra "Alma Gitana"da vivere totalmente all'interno...sosta quasi libera(dove cmq non si può aprire tendalino è apparecchiare fuori)
    Il nostro è molto simile al tuo...ford transit 92/98arco di età (No so inviare foto)....Mi sto studiando soluzioni fai da te da selvaggio....porta bottiglie acqua,porta tavolo e sedie ... nel momento in cui posso apparecchiare fuori😜 ....
    Ma quest'anno voglio viverlo 15 gg da fulltimer....facsimil....
    Vi adoro ...vi stimo(lo farei se non fosse che una bimba di 7 anni dovrebbe cambiar scuola,amici ecc ecc )io lo sogno e lo vivo attraverso voi...tu,tai21,senza civico,camper job,jury, ....alcuni....
    Vivo il mio sogno attraverso la vostra vita...un saluto carico di stima a tutti voi😍

    • @Teresa-up7tb
      @Teresa-up7tb 5 ปีที่แล้ว

      Ps.2 ho riletto molti errori di battitura "veloce"🙆‍♀️...

  • @pmdv
    @pmdv 5 ปีที่แล้ว

    una domanda, ho provato anche a guardare il blog ma non riesco a trovare una voce "contatti" ovverosia una mail a cui poterti scrivere... puoi orientarmi?

  • @feders261
    @feders261 5 ปีที่แล้ว

    Bello bello ,ti vedo molto piu solare e piu rilassato :) credo di sapere il perchè:), sai cosa sto notando anche con ruggine che però un gavone un po piu grosso ci vuole , piu che altro per infilare tavolino e sedie per l'esterno , tu dove le infili Fabrizio ? ; ovviamente sempre bello e equilibrato nello spiegare ... o non pensate male quando gli dico bello e in senso generale...

    • @feders261
      @feders261 5 ปีที่แล้ว

      Si ci stavo ragionando anche io dietro i sedili , il mio problema e la fobia di mettere le cose sul tetto , ma anche sul auto in 20 anni mai attaccato nulla , ho sempre il terrore che mi vola qualcosa :(....

  • @antonioscopel2408
    @antonioscopel2408 5 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi delle attuali limitazioni per i diesel. Il mio camper è euro 1 e in questo momento i miei spostamenti sono un po' limitati

  • @ponyvetta4253
    @ponyvetta4253 5 ปีที่แล้ว

    sono d'accordo con te

  • @polacmar
    @polacmar 5 ปีที่แล้ว

    Salve,cosa è il gavone ? E X i rifiuti come fai ? Raccolta differenziata ?

  • @robertopaludetto3809
    @robertopaludetto3809 3 ปีที่แล้ว

    Il mercato estero offre modelli che si possono usare full time?

  • @lupo4084
    @lupo4084 6 ปีที่แล้ว

    Grazie del video ,mi stai mostrando aspetti che noi standards non conosciamo ,,la tieni una vecchia bici appesa dietro per piccoli spostamenti?

  • @streetandtruck3678
    @streetandtruck3678 5 ปีที่แล้ว

    Ho sempre pensato,dopo aver avuto entrambi,che i camper con la dinette,o letto fisso sopra la guida(e nn basculante come i motorhome😝) siano i migliori.io preferisco i camper fatti negli anni 90,primi 2000...mi sembrano pensati meglio.ora sto cercando un camper che possa far vivere me,il mio ragazzo ,il mio bambino di 2 anni e il mio cane(e forse un altro,cane,piccolino più avanti)il tuo mi sembra quasi perfetto x quelli ke sono i nostri bisogni(l'unica cosa che manca è un letto a castello in fondo,di quelli richiudibili con un klack,sarebbe perfetto!!!!)mi puoi dire che modello è?

  • @ZERODOSI
    @ZERODOSI 3 ปีที่แล้ว

    Che lavoro fai da fulltimer?

  • @alolunalucaxxxx
    @alolunalucaxxxx 6 ปีที่แล้ว

    ciao Fabri ti servirebbe un garage bello pieno di gomitoliiiii!!! scherzi a parte a me piacerebbe per metterci uno scooter molto piu' comodo di un portamoto

    • @alolunalucaxxxx
      @alolunalucaxxxx 6 ปีที่แล้ว +1

      parlando delle tue, tra poco ti servira' un garage per stipare tutti i gomitoli...

  • @ilpirataerrante6702
    @ilpirataerrante6702 6 ปีที่แล้ว

    E semplicemente una questione di trascendenza, dopodiché può bastare anche una tenda da 70€ ciao amico caro

  • @MsAngelo1961
    @MsAngelo1961 6 ปีที่แล้ว

    ciao video molto interessante. Una domanda. Come fai quando vai in un posto che non conosci a trovare il tuo spazio per la sosta? che mi pare di aver capito quasi sempre libera.....

    • @MsAngelo1961
      @MsAngelo1961 6 ปีที่แล้ว

      Civico Zero ok grazie

  • @pinkopallo7281
    @pinkopallo7281 4 ปีที่แล้ว

    6.80 m...effettivamente sembra molto spazioso

  • @Michele274
    @Michele274 3 ปีที่แล้ว

    La differenza forse fra te e quelli come te che usate il camper per fare una vita da viaggiatori perche se non ho capito male non hai un' altra casa su terra ferma, mentre molte persone usano il camper per andare in vacanza ma per lo piu hanno la classica casa fissa.
    Giusto?

  • @NONAME-ip2wt
    @NONAME-ip2wt 4 ปีที่แล้ว

    👍👍👍

  • @tizianomeloni2
    @tizianomeloni2 5 ปีที่แล้ว

    Ciao... posso chiederti come Ti organizzi con il lavaggio panni sporchi?
    Grazie

    • @tizianomeloni2
      @tizianomeloni2 5 ปีที่แล้ว

      Civico Zero
      Ti do uno spunto😉
      th-cam.com/video/XhJCoGz7IBw/w-d-xo.html

  • @leonborchia
    @leonborchia 3 ปีที่แล้ว

    👍

  • @pierodebettio8211
    @pierodebettio8211 5 ปีที่แล้ว +4

    Il camper non può essere utilizzato come una roulotte, ti chiudi in un campeggio e non più più muoverti,
    Io ho attrezzato la roulotte solo per dormire, tutte le altre attività le svolgo all'esterno sotto un gazebo e posso sempre utilizzare l'automobile.

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 5 ปีที่แล้ว +2

      Si , con la differenza che con il caravan sei obbligato ad andare sempre in campeggio , altrimenti lo devi x forza lasciare attaccato alla macchina ! !

  • @barbaraserra5500
    @barbaraserra5500 4 ปีที่แล้ว +1

    volevo vedere l'apecar

    • @ZioSoter001
      @ZioSoter001 4 ปีที่แล้ว

      Non è un'ape. Troppp grande.

  • @amoilmiopaese2264
    @amoilmiopaese2264 3 ปีที่แล้ว

    Fulltimer?

  • @domenicocalcagno7165
    @domenicocalcagno7165 5 ปีที่แล้ว +1

    Comprati lavatrice da campeggio io ce lo è c'è vasca da lavaggio e vasca da centrifuga

  • @alessandraayroldi
    @alessandraayroldi 4 ปีที่แล้ว

    Ma quanto costa un camper?

  • @giamardeb
    @giamardeb 5 ปีที่แล้ว +1

    Senza doccia,dillo se sei sincero?dolo per dormire se sei sincero!dove vivi attualmente ovvio

  • @Lucas-po6kg
    @Lucas-po6kg 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno posso sapere la zona che frequenta in inverno se in Italia o all'estero ?

  • @Nexussix2
    @Nexussix2 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio
    so che non ami dare consigli su eventuali scelte, perché ogni valutazione giustamente deve essere soggettiva e personale, ma per questa volta concedimi di fare un'eccezione..
    Ti allego il link di una proposta che mi sembra interessante.. per me sarebbe molto importante avere una tua prima impressione !
    PS secondo te che cosa si intende per doccia esterna ed interna.? Grazie in anticipo per la tua attenzione e complimenti per il tuo canale, che a mio modesto avviso, è assolutamente il più equilibrato ed interessante in questo settore specifico..
    Il link.. Camper peri e esperienze www.subito.it/caravan-e-camper/camper-peri-e-esperienze-268804016.htm

    • @Nexussix2
      @Nexussix2 5 ปีที่แล้ว

      Civico Zero
      Grazie mille per la risposta rapidissima e precisa come sempre..
      mi ha colpito in particolare questo annuncio di vendita perché, ammesso che quanto dichiarato nell'annuncio corrisponda al vero, il rapporto prezzo, età, chilometraggio del mezzo mi sembra interessante..
      l'aspetto che in effetti mi preoccupa di più, è sempre quello relativo alle possibili infiltrazioni della cellula..
      un altro elemento positivo, il fatto che la località del venditore, coincide con quella in cui si trova la mia officina di fiducia e quindi potrei facilmente richiedere una rapida verifica, almeno per quanto riguarda l'aspetto meccanico.. quanto alla domanda sulla doccia, ero perplesso perché nelle foto che compaiono nell'annuncio, che ovviamente non sono molto chiare, non riesco a capire quel saliscendi della doccia se si trovi nel vano del bagno, o come sia sistemato, non credo comunque che abbia la doccia separata ahimé..
      Un caloroso saluto, in attesa dei tuoi prossimi video sempre estremamente illuminanti !

  • @Teresa-up7tb
    @Teresa-up7tb 5 ปีที่แล้ว

    Ps.senza civico...in lista 😊

  • @marcopaolini4103
    @marcopaolini4103 2 ปีที่แล้ว

    ma e di Ostia

  • @robertopaludetto3809
    @robertopaludetto3809 2 ปีที่แล้ว

    Quado giri la testa l'audio è sordo.......................

  • @xdag3240
    @xdag3240 5 ปีที่แล้ว

    La lavanderia a gettone è una bolletta. Quanto spendi al mese?

  • @Videonfly
    @Videonfly 5 ปีที่แล้ว

    insomma
    .. non ti piacciono i container nei camper...

  • @odrus1
    @odrus1 5 ปีที่แล้ว

    Quindi chi vive in casa è uno sprecone!!! Ma finiscila

  • @vincentteddy6770
    @vincentteddy6770 2 ปีที่แล้ว