"Se Marco Cioni ci insegna qualcosa e raramente lo fa"... Ora è il tempo di scatenare l'odio nei commenti. Sfogate tutta la vostra rabbia, il mondo ha bisogno di questo Format Sociale! 😁
Specificate che state parlando solo della saga cinematografica, perché di libri non avete parlato e si nota che probabilmente non li avete manco letti. Oltre questo al minuto 3:00 dite che harry potter è un insieme di idee di tanti registi... hp è stato scritto solo dalla rowling e i registi hanno girato i film secondo quei libri , non secondo le loro idee.
Ora farò esplodere l'internet. PREMESSA: ho visto entrambe le saghe, più di una volta. Cinematograficamente mi fanno cagare sia il Signore degli Anelli (SdA) sia Harry Potter (HP), per due motivi diversi. Per quanto riguarda SdA, come per Santucci, mi ha rotto il prepuzio e tutto il vicinato guardarlo. Per quanto riguarda HP, invece, lo ritengo un film dal potenziale sprecato/inespresso (lo dimostra anche lo 0 nella voce "Premi Oscar") e l'unica cosa che riesco a ricordare è che Piton in realtà è Renato Zero. Detto questo, il mio commento non è pubblicità occulta a due aziende, anche se HP fa degli ottimi prodotti e SdA consegna in tempi record! ;)
Ci teniamo a precisare che usare il numero di Oscar come sintomo della rilevanza artistica di un film condurrebbe necessariamente alla conclusione che Kubrick e Hitchcock siano due falliti non avendone mai vinto uno per la regia.
perfettamente d'accordo, discorso imprescindibile, però qua siamo 17 (mi pare) a zero ahahah ma, molto più importante dei premi, LOTR puoi vederlo tutto di fila che la narrazione è perfetta, in HP (film) ci sono talmente tanti buchi e contraddizioni (o cose date per scontate) che se non hai letto i libri molte cose resteranno per sempre senza risposta; per quanto HP lo adori in quanto abbia segnato la mia infanzia come per molti di noi
Per carità lotr è migliore per mille motivi, anche solo per l'autore della storia originale. Però stiamo parlando di 17 Oscar e 30 nomination, contro 0 e 12 nomination. Cioè la saga del signore degli anelli con 3 film ha vinto più volte di quelle in cui gli 8 film di Harry Potter sono stati presi in considerazione per il premio, uscendo nello stesso periodo storico. Ad onor del vero Kubrick ha sempre perso con alcuni film davvero grandi, come Toro scatenato o french connection, inoltre a mio modestissimo parere, per quanto sia un grande regista gli si addice molto di più l'oscar agli effetti visivi che ha vinto. hitchcock ha vinto un Irving memorial che è praticamente un Oscar alla carriera. Mi sconvolge molto di più che Orson Welles non lo abbia mai vinto.
Insinuare che gli oscar non possano essere un mezzo di confronto(specialmente parlando di film prodotti nello stesso periodo) è super cringe. I gusti sono personali, ma tirate le somme bisogna essere oggettivi e basta, senza fare i fanboy(e quelli se ne vedono fin troppi) :)
Concordo che non ci sia da usare il numero di Oscar come misura di rilevanza artistica, ma qui parliamo di 17 Oscar con il terzo capitolo che ne vince 11 statuette su 11 nomination, e quando qualche migliaio di persone del settore decidono che meriti di vincere tutto, il motivo c'è. Comunque un paragone insensato, partiamo dai romanzi, LOTR è un capolavoro assoluto della letteratura mentre HP è una serie di romanzetti totalmente mediocri, pieni zeppi di incongruenze, buchi, banalità. Tolkien costruisce un mondo perfetto, la Rowling non lo costruisce praticamente, si limita a buttare là cose tanto per. Quindi già il soggetto tolkieniano è dieci o dodici milioni di volte meglio di quello rowlinghiano. Al cinema la differenza è leggermente minore, ma la saga cinematografica di LOTR sfiora la perfezione, mentre quella di HP ha i primi due capitoli buoni, poi fa sempre più schifo fino al sesto che è orribile e si risolleva un poco con gli ultimi due, ma la sola scena di Minas Morgul in Il Ritorno del Re vale più di tutti e otto i capitoli di HP.
Oppure quando ubriaco insieme ai miei amici parliamo sui massimi sistemi filosofici, voglio lui che mi indichi facendo sì con la testa, sai che fomento.
Mauro: la morte di dobby l'elfo è l'evento più triste Gandalf: Addio, miei coraggiosi Hobbit. La mia opera è terminata. Qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra compagnia. Non vi dirò "Non piangete" perché non tutte le lacrime sono un male
La viltà del cioni nell'usare l'immensa professionalità di mauro e la passione verso il proprio mestiere è incommentabile ... sono oltremodo nauseato... 💚
Harry potter -> Saga con cui siamo cresciuti e abbiamo più nel cuore. Signore degli Anelli -> Capolavoro indiscusso, sia su carta che su pellicola, da cui tutti hanno preso spunto e che ha fatto la storia.
Io credo che non sia del tutto giusto mettere a confronto queste due saghe, a partire dal fatto che hanno come target un pubblico di età nettamente diversi. Con harry potter ci cresci insieme man mano che guardi i film, mentre il signore degli anelli è un'avventura unica, lunghissima e meravigliosa sotto mille punti di vista, ma sono proprio cose diverse anche se si parla di generi cinematografici simili (circa). Si può dire "quale preferisci di più?" ma metterli a confronto è come chiedere agli italiani di scegliere tra pasta e pizza: uno lo mangi tutti i giorni e non te ne stanchi mai, l'altro è buona da impazzire, a sto punto è solo questione di gusti personali.
@@tiberg111 hai perfettamente ragione, parlavo di una crescita ben diversa, non intendevo in quel senso. In harry potter si parla di ragazzini che crescono, nel signore degli anelli è un po' diverso. Se non cambiassero nemmeno un minimo la storia sarebbe piatta e noiosa
@@alittlelexie07 Parla di ragazzini che crescono, ma non crescono per un cazzo, l'unico personaggio ben scritto di Harry Potter è Piton. I personaggi di HP sono i personaggi più infantili - soprattutto il protagonista - che abbia mai avuto il piacere di leggere.
@@nicoladc89 Ora non esageriamo. I personaggi di Harry Potter sono complessi, profondi e realistici. Harry Potter si basa su quello, mentre i personaggi del Signore Degli Anelli sono più legati ai topoi dei poemi epici a cui Tolkien si ispira quindi sono più fermi ( ma non certo immobili) di quelli di Harry Potter. Gli autori avevano due idee diverse in mente, quindi paragonarli è semplicemente stupido. Al massimo uno può esprimere il suo parere soggettivo in merito. Ovviamente la mia non è una critica nei tuoi confronti ci tengo a sottolinearlo.
La risposta l'ha data la difesa stessa: Associazioni Tolkieniane. Nessun film, da Star Wars a Narnia passando per Harry Potter ha creato una community di studiosi e appassionati del MONDO (non del film in sé o propriamente dei personaggi) e della sua storia e cultura così come ha fatto LotR . Vi ricordo che in alcune università è possibile fare tesi e dunque studiare l'elfico sindarin (lingua inventata interamente dal sign. Tolkien) ,mentre non mi pare che ci sia luogo al mondo dove si studia il serpentese... Amo Harry Potter come si può amare uno dei 12 apostoli, ma il Cristo del fantasy è uno: LORD OF THE RINGS.
Secondo me aspetta qualche decennio e lo si potrà fare anche con HP, oltre al fatto che ci sono persone che giocano a Quidditch, ma tranquilli. Si studia l'elfico e la roba di Tolkien solo perché era un genio incompreso e dato che è morto non gli si possono fare domande!! Ma Stay cool!
Giorgia Segatori No, semplicemente perché il Signore degli Anelli ed Harry Potter sono due piani diversi. Mi spiego meglio: Harry Potter è una saga originale, bella, divertente, per certi versi geniale nella sua efficacia. Ma non lo si può nemmeno confrontare con la complessità del SdA. Tolkien ha creato un universo talmente complesso da essere studiato a livelli accademici, per non parlare poi delle lingue da lui inventate, studiate addirittura da filologi...
@@umbertoferraris5787 lo so, il mio ragazzo me lo spiego un mese fa :) tempo relativo a questo video, ma grazie per il chiarimento. Anyway io sono team Harry Potter ahah ;)
@@giorgia.lyra.segatori Tolkien in una lettera ha esplicitamente detto di essersi rotto il cazzo di tutte le domande poste da parte di chimici, botanici, storici, studiosi di lettere, filosofi, antropologi, ingegneri, geologi, sociologi...il mondo di harry potter invece ha tutt'ora contraddizioni, non credo si debba aggiungere altro
vi dico solo che appena sento due note della colonna sonora de Il Signore degli Anelli ho un magone assurdo per quanto la saga mi sia entrata nel cuore.. ancora oggi sono triste sapendo che non vedrò più altri suoi film
Premetto che AMO la saga di Harry Potter MA COME CAVOLO PUOI FARLO VINCERE?! Cioè, ERESIA PURA. Il Signore degli anelli è un CAPOLAVORO, non solo in quanto vincitore di numerosi premi, ma perché hanno impiegato indefiniti anni per girarlo, per non parlare del GENIO di Peter Jackson, la cura nei dettagli, le miniature ecc. è oggettivamente migliore di qualsiasi altro film fantasy che hanno girato e che gireranno nel futuro! Tre pellicole che vanno assolutamente guardate tutte assieme, una dopo l’altra, con tanto di applauso finale e lacrimuccia. Quindi NO, per quanto mi piaccia Harry Potter, non eguaglierà MAI Il Signore degli anelli.
Mettere contro i due fandom di queste due opere mastodontiche è la cosa forse più pericolosa che potevate trattate in sto format, ma era inevitabile. Ed essendo una brutta persona, concordo da sempre con la decisione finale! Fantastici regà, 11 minuti son volati:)
Premessa doverosa: amo il Signore degli anelli e schifo Harry Potter Avrei voluto dare ragione a Marco Cioni all'inizio del dibattito... se non fosse che il signor Cioni è un avvocato talmente pessimo che non gli affiderei di difendere manco la mia merenda ai tempi delle elementari quando i bulletti me la fregavano.
Ma raga, se arrivasse una persona e mi dicesse, "I libri di harry potter sono superiori al signore degli anelli" potrei stare ad ascoltarne le argomentazioni e poi smontarlo, dandogli ragione sul fatto che si parli di due opere maestose e storiche che hanno definito due generazioni di fantasy, assecondarlo e magari spezzargli pure una lancia a favore se mai dicesse come i personaggi di harry potter siano caratterizzati in maniera molto più familiarmente apprezzabile e come l'intreccio della storia, in certi momenti, sia in grado di spingere sul fattore emotivo molto di più di quanto sia in grado di fare il signore degli anelli(LIBRROOO). Questo perchè è stato scritto porcodduemilioni di anni fa, e ai quei tempi la caratterizzazione e lo spessore dei personaggi raramente veniva usato come focus della storia; esempio Aragorn non è un personaggio stratificato bensì è la rappresentazione all'interno dell'opera dell'uomo giusto ed onesto, nato per essere Re, forte e generoso, oppure Sauron, che è il male assoluto da sconfiggere. La storia della Rowling non sarebbe potuta mai esistere se avesse usato lo stesso stile, siccome è figlia della nostra epoca i personaggi neri o bianchi non esistono, devi stratificarli, muoverli, farli crescere e cambiare (con questo non sto dicendo che tutti i personaggi creati da Tolkien faccian cacare, anche solo Frodo, o Gollum, hanno una profondità ed un fascino notevole, ma sono pur sempre rappresentazioni concettuali a cui l'autore ha dato nomi: assolutamente bellissimo, senza dubbio, ma diverso da ciò che siamo abituati ora). Detto ciò, la ragione per cui, sebbene ci possa nascere il dubbio, la saga letteraria di lotr sia migliore di hp nasce e muore nella costruzione Tolkeniana; il mondo costruito dall'autore in cui muovere le sue pedine non ha semplicemente eguali; mappe più dettagliate di mappe esistenti, migliaia e migliaia di nomi, alberi genealogici, alfabeti, culture e musiche appositamente create, religioni, popoli, LA FOTTUTA STORIA DELLA CREAZIONE DEL MONDO DA PARTE DI DIO. E niente è buttato a caso, ogni cosa si intreccia, ogni microscopico particolare si incastra alla perfezione e va a formare un quadro complesso e tanto elaborato che se si guarda da troppo vicino ci si butta a giudicarlo come noioso o caotico quando la verità è tutt'altra. Per non parlare i riferimenti e le critiche sociali, ci sono trattati, articoli, studiosi, podcast che studiano da decine e decine di anni tutto ciò che quel paxerello annoiato voleva dire con le sue storie di nanetti di 30 cm coi piedi pelosi e del perchè siano analogie della società inglese, di questo, di quest'altro. Ed harry potter è bellissimo, ho consumato le pagine di ogni singolo libro, la Rowling ha creato una storia che da i brividi in certi momenti, e personaggi come Harry, Severus Snipe o Dumbledore sono a mio parere, alcuni dei personaggi meglio caratterizzati di sempre. Ma semplicemente non c'è struttura dietro; è un fucking Truman show, in cui è tutto bellissimo, abbatti per sbaglio una parete scoprendola fatta di cartone e ti compare una gira tempo che ti sputtana tutta la trama, o un bastardo che, visto che non HAI FOTTUTI LIMITI TRANNE NON FARTI COMPARIRE I CAZZO DI HAMBURGER, prende e fa assolutamente il cazzo che gli pare con la bacchetta, o gli elfi che sono op ma fanno i sottomessi, i gufi che basta che li segui per trovare chi cazzo vuoi ECCCCCCCEEEETERA. Ha fascino, tanto, ma nasce come una storia per bambini che spinge molto di più di ciò che gli è richiesto. E ORA PASSIAMO AI FILM SE PRIMA POTESSE MAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARI ESSERCI LO STRACCIO DI UNA DISCUSSIONE, se in una scala da 1 a 10 Lotr è 9,5, i film di HP sono morti ammazzati fatti a pezzi sotto la scala. E PER RAGIONI CONCRETE, ASCOLTA RAGAZZETTO IGNORANTE E NOOB CHE SICCOME SEI UNA PERSONA CON COSE TIPO AMICI E VITA SOCIALE NON SI E' MAI CACATO NESSUN FILM PIU' LUNGO DI 90 MINUTI E PROBABILMENTE NON SAI MANCO LEGGERE SE NON PER SCRIVERE COMMENTI SU AlphaWoman e dioporco che cazzo ne so ho perso il filo. Non sono il bastardo purista che dice che ciò che è vecchio è bello punto anche quando ora c'è chiaramente di meglio. Star war mi è sempre stato in culo perchè, sebbene abbia cambiato il cinema e le nostre mentalità, cosa che è giusto gli si attribuisca, si tende a dimenticare che se lo vedi oggi con un occhio critico ti cadono le palle per la sceneggiatura, le retine per regia, fotografia ed effetti speciali, i neuroni per quanto stronzi siano i personaggi e ciò che fanno. Il signore degli anelli no, sebbene abbia vent'anni il comparto tecnico caca in bocca al 60 % dei film che siano usciti da allora ad adesso, e ciò che gli da la marcia in più ma che non viene mai detto abbastanza, è che I FILM NON SONO IL LIBRO, PER NIENTE. I film sono incredibili anche perchè, sono andati a cambiare quelle cose che non sarebbero mai funzionate con un Audiance di 50anni più moderna, sono andati ad assottigliare le informazioni di Background senza tagliarle e, soprattutto, a umanizzare i personaggi e la storia(esempio già citato, Aragorn, anche grazie alla performance attoriale di Viggo è diventato un personaggio molto più umano e fallibile, chiuso tra un destino che gli sembra imposto ma che lui non ha mai chiesto ed il suo amore impossibile; la dualità del personaggio è affrontata molto bene ed in maniera incredibilmente emotiva ad esempio nelle scene della spada, Anduril, che appare più volte da spezzata e ci si mette un BOIAH di tempo a riforgiarla e ficcargliela in mano, quando invece nei libri ha tipo due frasi e mezze dedicate e viene riforgiata e rinominata subito prima che la compagnia parta da granburrone). Quindi non solo prende quella epopea incredibile che è il signore degli anelli, ma ne affina i personaggi, li modella a noi e li chiude con uno dei comparti tecnici più belli mai esistiti. Non so il mondo ma quando io chiudo gli occhi e penso alla natura o mi spuntano in mente le scene di sti film o fucking Revenant, e se sei li insieme ad Inarritu ma avendolo fatto uscire 17 anni prima il film allora mi sa che hai fatto un buon lavoro neh. Ed ora i film di Harry Potter, e qua è dove potrei davvero diventare logorroico e se ci tieni a scoprire se i commenti di yt hanno un limite seguimi pure. Passino i primi 3 film, i libri sono semplici, i film sono semplici. Tutti fanno il loro lavoro ed a parte un paio di sbavature solamente gli stronzi potrebbero lamentarsene. Il problema è quando la Rowling decide che sti libri per bambini non saranno più troppo per bambini e decidere di far crescere l'intreccio manco avesse comprato quelle pasticche che ti allungano il pene di 15 cm che ti trovi sui pop up di Porn hub. Perchè dal calice i libri cambiano taratura, spessore, direzione e qualsiasi cosa, i film no, o almeno, solo in parte. Le scene completamente tagliate sono tante quante quelle presenti, la trama si assottiglia e, in breve, va tutto a puttane. Per non stare qua a farla lunga, la ragione per cui l'ultimo film per forza di cose è stato diviso in due, non è perchè è il libro più lungo, (Quello è il quinto, l'ordine della fenice) bensì perchè in tutti gli altri LE INFORMAZIONI IMPORTANTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA TRAMA ERANO STATE TAGLIATE E SOSTITUITE DA LUNA CHE FA LA STRONZA E RON E ROMILDA CHE LIMONANO. IL SESTO LIBRO E' IL LIBRO PIU' BELLO DELLA SAGA MA NEL FILM C'E' DIPOPORCO DI HARRY POTTER CHE CI PROVA CON LE CAMERIERE BABBANE FICCANDOGLI IN FACCIA I GIORNALI MAGICI CON LE IMMMAGINI CHE SI MUOVONO. MA OH MA STIAMO SCHERZANDO. IL SIGNORE DELGLI ANELLI E' UN CAPOLAVORO, SIA LIBRO CHE FILM, HARRY POTTER E' UN CAPOLAVORO, MA SOLO I LIBRI. I FILM SONO LA PERFETTA SPIEGAZIONE DEL PERCHE' OGGI UNA PERSONA SU 3 VOTA SALVINI, HA LA MAMMA PUTTANA E CREDE COSE TIPO CHE IL MANGA DI ONE PIECE SIA UNA ROBA PER BAMBINI(out of context ma siccome sono cose che tra 100/200 anni verranno studiate e riverite come oggi facciamo con la divina commedia, tanto vale mettervi un po' di sale in zucca). 24 fottuti minuti, ci ho messo, a scrivere sto commento di merda, per un video di 11 minuti che manco ho finito per il fastidio che mi dava l'idea di due saghe cinematografiche così sbilanciate messe a confronto. Se sei arrivato fino in fondo, almeno tu, vatti a rivedere il signore degli anelli sfigato che non sei altro.CUore.
Finito in questo momento il video e se la Slimdogs non si scusa pubblicamente entro 24 ore, ho pronte le molotov e ho un sacco di voglia di cercargli lo studio. (Cuore, granbeivideo ma vergognahh)
Povero Mauro... 😭😅😅 Io cmq preferisco sempre "Come.... fatto", é interessantissimo, Mauro spiega bene, non lo fa nessuno, ti tiene incollato al video (anche se si tratta di film mai visti)... Molto simpatico anche questo, ma resto x l'altro.
Raga, io sono una super fan di HP (stasera hanno trasmesso la reunion del cast per l'anniversario dei 20 anni!!), ho anche visto Il Signore degli anelli, ma non essendo un'amante del fantasy, lo posso tollerare una sola volta, mentre di HP faccio sempre la maratona natalizia e mi rileggo ogni tanto tutti i libri. Per me quindi non ci sono dubbi su quale sia la saga migliore⚡😁 Poi è vero quel che diceva Mauro, che con HP ci sei cresciuto, chi come me ha sui 35 anni, per cui c'è anche l'elemento emotivo. Comunque siete dei grandi..vi ho scoperto, grazie a mio fratello, da circa una settimana e mi sono già vista quasi tutti i vostri video!
Per quanto io abbia amato Harry Potter e mi abbia sempre coinvolto di più (più per un fattore di libri, i film mi sono piaciuti di riflesso) che Il signore degli anelli , qualitativamente parlando Il signore degli anelli è senza dubbio superiore.
Il format è bellissimo, complimenti! Alla fine del video però sarebbe carino se discuteste in maniera personale e fuori dalla parte, così da avere un giudizio più “soggettivo”. Per il resto grandi!
Rimane comunque un capolavoro. Computer grafica molto bassa, migliaia di persone partecipano al set, trucchi fantastici, costumi e dialoghi fantastici , lingue inventate dal nulla, trama avvincente basata sulla contrapposizione totale del bene e del male, personaggi e attori perfetti per il ruolo, tratto da una storia inventata dal nulla in un periodo storico anche difficile.. non contiamo tutte le genealogie e le storie della prima e seconda era.. se prendiamo il completo superi di gran lunga molte opere letterarie(non a casa è tra i 100 libri da leggere assolutamente mentre di HP non se ne vede l'ombra)Tolkien è un fenomeno in tutto e chi ne capisce l'essenza mi avrà compreso a fondo. La trasposizione cinematografica rimane un colossal e i profitti al tempo (circa 1 miliardo o qualcosina di più) erano diversi rispetto ad ora. Superiore in tutto. CON QUESTO NON DICO CHE HARRY POTTER FACCIA CAGARE, SEMPLICEMENTE è COME PARAGONARE FULL METAL JACKET a FURY (fury bellissimo film ,brad pitt eccelso come sempre) ovviamente non ci sono grandi paragoni di sceneggiatura e unicità. Rimane un bel film, piacevole da vedere, ma non da riguardare decine di volte come il sottostante LOTR o altri classici.
Siete dei grandi!! Hahahahahah il pezzo in cui ci dovrebbe essere la suspense per il verdetto mi ha ucciso!! Ahahahahah non riesco a non ridere ripensando a Mauro sotto sopra o Matteo con quello sguardo!😂
A pensare che J.K. Rowling si è ispirata tantissimo a Tolkien 😁 lo letto in molte Biografie dericato a J.J.R. Tolkien ad esempio il libro "Mister Fantasy". Stessa cosa vale anche per Star Wars. Vi faccio tre esempi... la mappa del malandrino, non assomiglia allo stile di Disegno di Tolkien quando ha disegnato la Terra di Mezzo? I nomi degli incantessimi non assomigliano alla lingua elfica tolkieniana? I caratteri dei libri nei film? Beh, di che ci stiamo a parlare 😁 E pensare che Tolkien ha scrittole sue "Fiabe" e non romanzi in modo che tutti, da Grandi e piccini possono leggere con tranquillità.
Il Signore degli Anelli: 17 Oscar. Harry Potter: noi abbiamo la maggggia. Cioni, mannaggia atté e Ledger, ma se il primo l'hanno diviso in due perché era lungo, il quarto e il quinto che sono i libri più lunghi della saga come facevano a stare in un film solo?
...A-OO'...A... RIGAA' ...Bello tutto ,ma il finale con le inquadrature dei vari mezzi busti , capovolti, seriosi...è di altre sconosciute comparse...."dubbiose ".Che ve lo dico a fa'...vale tutto il costo del biglietto. ...anche se non c'è !!! Brava slim dogs,bel format !! Un saluto, LALE from ( mi ) ciao.
Sono morto. Non c'è modo per apprezzare maggiormente HP film, quando hai roba come l'Ordine della Fenice che è lo schifo, in confronto a quel capolavoro de "Il Signore degli Anelli". E parlò da potterehead e da Tolkieniano...
Pienamente d'accordo. Amo alla follia HP, ma se facciamo un confronto cinematografico...non esiste semplicemente il confronto! Innanzitutto il fatto di avere così tanti registi diversi per una stessa saga ha penalizzato il tutto. Film troppo diversi tra loro, con stili all'opposto (il passaggio fra i primi 2 e il terzo è TRAUMATICO, si entra in un'universo narrativo ed estetico completamente diverso). In più la maggior parte dei film di HP sono obiettivamente mediocri. Uno può esserci affezionato finché vuole perché li ha visti da ragazzino ecc ecc, ma mediocri rimangono. Sono un prodotto commerciale, un prodotto efficiente visti i guadagni, ma commerciale. E soprattutto, se non fossero esistiti i libri di HP la saga cinematografica non avrebbe avuto tutto questo successo, sarebbe stata alla pari di altre saghe fantasy di scarso successo perché i rispettivi libri o sono poco famosi o non esistono. Se invece prendiamo la trilogia cinematografica di LOTR be...c'è bisogno di parlarne?
Ma davvero, come si può dire che Harry Potter è migliore del Signore degli anelli??? Ma non scherziamo. Spero che la persona che l'ha detto, stesse scherzando.
Vorrei aggiungere a questa arringa il fatto che è più facile conquistare una ragazza invitandola a vedere i film di Harry Potter... mentre il 95% delle ragazze ODIA il mio adorato lotr.... ma se trovi una ragazza che ama lotr è amore vero!
Video già visto ma mi ricompare nel feed quindi entro nei commenti giusto per dire:"miglior puntata di opinioni pericolose di sempre (comprese le live)"
Arringa Ultimate: La saga de Il signore degli anelli ha vinto un fottio di Oscar, quella di Harry Potter nemmeno uno... PS: Detto con onestà da un amante del mondo HP ;)
Mauro è quel tipo di persona che potrebbe venderti un'aspirapolvere con batteria di pentole annessa incontrandoti per caso al bar 🤙🏻 Ps: questo format mi piace un casino
Ragazzi....complimenti per il vs canale, in cui fate un pochetto di storia del cinema...🙏.... È vero....Il Signore degli Anelli di Peter Jackson non è del tutto un capolavoro.. Il Signore degli Anelli in animazione di Ralph Bakshi (stesso regista di American Pop)....tutto rigorosamente disegnato a mano....è un capolavoro😜😜😜😜....potrebbe essere una nuova sfida
Ho votato fino all'ultimo per Marco e sofferto per Mauro. Posizione difficile la sua, trovatosi a difendere ciò che avrebbe voluto attaccare. Felice per la tua vittoria ma triste per la tua anima. D'altro canto... Adriano di parte...
Ahahah mi piace la sofferenza di Mauro... Dai paragonare il Signore degli anelli a Harry Potter é come paragonare l'Iliade a cappuccetto rosso... Uno è epica, l'altro una favola. Possono piacere entrambi ma di che si sta a parla?
Dico questo. Voldemort utilizza la maledizione Avada Kedavra per 3 volte contro Harry Potter nel corso della storia e per 3 volte si fa del male da solo (seguono SPOILER). La PRIMA VOLTA, quando Harry è poco più di un neonato, l'incantesimo in questione gli rimbalza contro (non sapendo dello scudo protettivo che la madre aveva infuso al bambino con il suo amore) e Voldemort viene distrutto nel suo essere fisico, trasformandosi in un'ombra distorta. E vabbè, ci può stare. La SECONDA VOLTA, quando Harry 17enne si consegna ai Mangiamorte nella foresta oscura per far cessare le ostilità contro Hogwarts, l'Avada Kedavra scagliatogli da Voldemort non produce nient'altro che la distruzione del penultimo Horcrux, nonché frammento dell'anima di Tu-Sai-Chi che, con il 1° Avada Kedavra (discusso sopra), si era legato all'anima di Harry Potter neonato. Voldemort non sapeva che scagliando la prima maledizione aveva creato involontariamente un ulteriore Horcrux e, in pratica, in questo secondo frangente si autolesiona senza saperlo. E vabbè, diciamo che anche questo, molto forzatamente, ci può stare…. La TERZA VOLTA, quando Harry combatte nella battaglia finale contro il Signore Oscuro, questi gli scaglia contro l'immancabile ed ultimo Avada Kedavra ma, purtroppo, non sa che la bacchetta di Sambuco in suo possesso ripone la sua "fedeltà" in Harry Potter e, pertanto, non può nuocergli in alcun modo. Cosa succede!?!? La maledizione scagliata da Voldemort gli ritorna indietro ancora una volta ed il Signore Oscuro muore definitivamente in una scena a dir poco pietosa…. Ma io mi chiedo, come può un mago oscuro così potente non conoscere almeno uno di questi vincoli legati alla magia? Se la canta e se la suona da solo!!! A questo punto sarebbe stato molto più efficace nel suo intento omicida se avesse pestato Harry a mani nude o se lo avesse fatto uccidere dal più infimo dei suoi sottoposti!! Che cosa mi vuole dire la saga di Harry Potter??? che il male perde più che altro per ignoranza e demeriti del cattivo piuttosto che per i meriti dei suoi oppositori!?!?! D'altronde cosa vuoi aspettarti da un protagonista che di speciale ha solo una cicatrice, che scaglia Expelliarmus come incantesimo competitivo, che ha dalla sua un mantello che rende invisibili (che potenza!), ed il cui culo viene sempre salvato da Hermione o da personaggi che, molto semplicemente, stirano gli zoccoli per proteggerlo (vedi Madre, Padre, Cedric, Sirius, Dobby, ecc.…)??? Ma proteggerlo poi a che pro?!!? come avrebbe mai potuto Harry sconfiggere Voldemort in uno scontro diretto utilizzando incantesimi come Engorgio, Mangialumache, Arcobaleno d'amore, Coraggio da Vendere e pompami la fava?!? Ah giusto, rendiamo il cattivo ancor più ritardato ed il gioco è fatto, si ucciderà DA SOLO!!!! Ora, Harry Potter è sicuramente una buona saga, ben scritta e da cui sono stati tratti ottimi prodotti cinematografici, ma non si può negare l'esistenza di questi (ed altri) errori madornali che lasciano davvero l'amaro in bocca. A mio parere, dopo più e più letture dei libri, questi errori non sono altro che il frutto di un "rattoppo grossolano" della trama effettuato in corso d'opera dalla Rowling quando, a seguito del suo annuncio di voler far morire Harry Potter al termine della storia, i lettori le si rivoltarono contro inferociti come se fossero stati privati dei loro diritti. Tutto questo nel Signore degli Anelli NON SUCCEDE! Non ci sono insensatezze, buchi di trama, i personaggi sono fedeli alla loro caratterizzazione per tutto lo scorrere della storia e Sauron (che ha un background di Cristo) non è un cattivello da 4 soldi che commette errori per far quadrare la trama. E' il male assoluto, un semi-dio decaduto dalla forza soverchiante che può essere sconfitto solo dallo sforzo corale del bene, unito in una battaglia colma di sacrifici, sofferenze e morti. Ogni personaggio svolge il suo ruolo fondamentale, come un ingranaggio importantissimo di una macchina ben oliata che senza di esso, smette di funzionare. Es: Frodo, per quanto apparentemente insulso e privo di qualsivoglia capacità, ha in realtà in sé una delle virtù più grandi di tutte: non essere interessato al potere. Questo, insieme ad una buona dose di coraggio, gli consente di divenire il portatore dell'anello e resistere al sua forza ammaliatrice. Lui è l'UNICO che può reggere un fardello simile senza venirne corrotto. Harry invece?? chi è?? cosa ha di tanto speciale da renderlo competitivo contro Voldemort??? cosa sa fare??? è il prescelto di cosa che Voldemort si autosconfigge??? ha grandi doti magiche?? NO! Ha poteri particolari?? NO! mi fermo a comparare Frodo ed Harry che se inizio a parlare anche di Gandalf, Aragorn, Legolas, Gimli, ecc... non finisco più.
Molti dicono che harry potter ha sconfitto voldemort , e che i invece frodo è inutile ma non hanno capito un cazzo , perché è stato voldemrot che si è auto sconfitto
“Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.” “Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?” “C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.” Marco Cioni sei il nostro Aragorn davanti al Nero Cancello.
Faccio come Zuckerberg in "The social network"... È sufficiente un po' di logica per arrivare al succo della questione. Se Harry Potter fosse migliore del Signore degli anelli, sarebbe migliore del signore degli anelli
E 30 nomination, visto che la compagnia dell'anello ne ha avute 13, e ne ha vinte solo 4 perché quell'anno c'erano film come a beautiful mind e training day, che sono poi diventati alcuni dei migliori film della storia. Fra l'altro uno dei 4 Oscar lo ha vinto contro la la Pietra filosofale che era candidato.
Vittoria meritatissima. Il signore degli anelli per me è spanne sopra Harry Potter, e c'erano mille modi per dimostrarlo, ma l'abilità della difesa di Mauro è encomiabile. Da amante di Harry Potter quale sono, devo ammettere che ha quasi fatto cambiare opinione anche a me riuscendo a risaltare i pregi della saga
Comunque alla fine di "doni della morte parte 1" non c'è solo la morte di dobby. Quello é il punto di svolta della storia, da quel momento sanno dove andare e dove cercare, d' altro canto voldemort trova la bacchetta. La prima parte serve a fare vedere le difficoltà ed il dramma che in un film unico non si sarebbero viste e sarebbe uscito solo il messaggio harry é potentissimo. Nella parte 1 vince voldermort, ed il film ne esalta la potenza. Nel secondo vengono esaltati gli eroi, ma in un film solo non sarebbe stato possibile caratterizzare antagonista ed eroi così bene (senza considerare che già sono state tagliate tante cose, in un film unico non ci sarebbero state la metà delle scene)
4:39 OBBIEZZIONE non è vero perche a partire dal 4 film di harry gli scenneggiatori hanno tagliato una marea di roba importante come i ricordi e le visioni che nel libro sono di più e son pure più importanti di quelle che ti fanno vedere
È una cosa che sanno tutti se marco era informato lo somntava a Mauro su quell opinione . Perche ne signore degli anelli hanno adattato solo accorciando parti che non sarebbero funzionate nel film , invece in hp le parti tagliate potevano assolutamente essere messe
Harry Potter è come la musica pop, per tutti e di qualità media... Il Signore degli Anelli è come la musica dei Pink Floyd, non per tutti ma oggettivamente superiore!
Credo che il paragone sia ancora più impietoso, Harry Potter è come le canzoni dello Zecchino d'oro o al massimo quelle dei cartoni animati, LOTR ... leggendo la prima parte della domanda avrei sparato Mozart, ma i Pink Floyd forse sono un paragone più azzeccato.
Da quando Marco Cioni ha fatto il video con Gu e ho scoperto il vostro canale, continuo a guardare i "COME CA**O HANNO FATTO?" e a dire a tutti "ma lo sapevi che per fare LO shot di Endgame ci hanno messo 4 mesi? E che c'è gente che ha lavorato per 1000 giorni a delle miniature per il Signore degli anelli?" ahahah
Sono entrambe saghe MONOLITICHE, ma il Signore degli Anelli (libro) dal quale è nato tutto il fantasy che conosciamo oggi. ISDA è superiore di una bella scalinata eh
Questa è la domanda della vita!! Me lo sono sempre chiesto, ho amato sempre entrambe le saghe, anche se sono d'accordo con Mauro sul fatto che harry potter ha fatto apposianare molti ragazzi e bambini alla lettura, però il signor anelli con il suo lato Dark e le colonne sonore e i temi più profondi. io comunque non saprei dare una risposta a questa domanda sono entrambi film con qui sono cresciuto.
Secondo me, il Signore Degli Anelli batte e di gran lunga Harry Potter in tutto, storia, effetti speciali, colonna sonora, personaggi. È perfetto come film, non c'è niente da dire😍😍😍
@@carmelanapolano4708 ma che cazzo dici la colonna sonora di harry potter può solo accompagnare , dimmi a parte il tema principale quale ti sia rimasto in testa , il signore degli anelli in quanto a colonna sonora è nettamente superiore , ogni momento ha una su colonna sonora caratteristiche, tutte superiori a qualsiasi altra che ci sia in harry potter MA NON SCHERZIAMO , sarebbe paragonare le musiche di Micael Jackson con la musica trap . Ci sarà un motivo se il signore degli anelli ha preso l oscar sulla miglior colonna sonora ad Harry Potter
Yotobi vai in pensione, perché questi appena bucano i 100k iscritti non li ferma più nessuno. Grandi, bel format, belle idee e porca miseria Mauro BRAVO, mi hai fatto cambiare idea, adesso mi devo rivedere e rileggere tutto HP.
Il signore degli anelli è il frutto di studi trentennali di filologia, di storia ecc condotti con dedizione e cura maniacale da un grande appassionato nonché docente di storia , harry potter è stata un'intuizione dettata dalla necessità di guadagnare il più presto possibile e si vede che è un lavoro un po' improvvisato, ci sono molte lacune a livello di trama e varie contraddizioni all'interno dei diversi libri, quello che l'ha fatto diventare grande è stata la grandissima abilità di scrittura che ha la rowling, è riuscita a far leggere anche chi non aveva mai toccato un libro in vita sua, i film del signore degli anelli sono diventati dei colossal e hanno vinto complessivamente 17 premi Oscar contro gli 0 vinti da harry potter, è vero che ci sono film diventati cult che non hanno vinto ma se in 7 film ci sono state solo nomination e nemmeno una statuetta un motivo ci sarà, harry potter che ho amato per me è un'opera sopravvalutata, la più sopravvalutata nella storia della letteratura, tra un paio di anni verrà dimenticato cosa che non succederà con il signore degli anelli, harry potter insomma è stato una moda e come tutte le mode passerà.
"Se Marco Cioni ci insegna qualcosa e raramente lo fa"... Ora è il tempo di scatenare l'odio nei commenti.
Sfogate tutta la vostra rabbia, il mondo ha bisogno di questo Format Sociale! 😁
bastava solamente dire, quanti oscar ha vinto ciascuna saga
Io mi DISISCRIVO dalla vita.
Specificate che state parlando solo della saga cinematografica, perché di libri non avete parlato e si nota che probabilmente non li avete manco letti.
Oltre questo al minuto 3:00 dite che harry potter è un insieme di idee di tanti registi... hp è stato scritto solo dalla rowling e i registi hanno girato i film secondo quei libri , non secondo le loro idee.
Ora farò esplodere l'internet.
PREMESSA: ho visto entrambe le saghe, più di una volta.
Cinematograficamente mi fanno cagare sia il Signore degli Anelli (SdA) sia Harry Potter (HP), per due motivi diversi. Per quanto riguarda SdA, come per Santucci, mi ha rotto il prepuzio e tutto il vicinato guardarlo. Per quanto riguarda HP, invece, lo ritengo un film dal potenziale sprecato/inespresso (lo dimostra anche lo 0 nella voce "Premi Oscar") e l'unica cosa che riesco a ricordare è che Piton in realtà è Renato Zero.
Detto questo, il mio commento non è pubblicità occulta a due aziende, anche se HP fa degli ottimi prodotti e SdA consegna in tempi record! ;)
A proposito: Amazon ha iniziato a produrre la serie su "il Signore degli Anelli" !!!!!
Mauro: Ho vinto
Adriano: Quanto ti è costato?
Mauro: Tutto.
Questa è stata una vittoria molto amara
Mutilata direi
sono morto
Amarissima
Mauro: "La morte di Dobby l'elfo che è l'evento più triste..... "
Marco (tra se e se): "NON PENSARE A HEATH LEDGER. NON PENSARE AD HEATH LEDGER!"
Già :(
Ci teniamo a precisare che usare il numero di Oscar come sintomo della rilevanza artistica di un film condurrebbe necessariamente alla conclusione che Kubrick e Hitchcock siano due falliti non avendone mai vinto uno per la regia.
perfettamente d'accordo, discorso imprescindibile, però qua siamo 17 (mi pare) a zero ahahah ma, molto più importante dei premi, LOTR puoi vederlo tutto di fila che la narrazione è perfetta, in HP (film) ci sono talmente tanti buchi e contraddizioni (o cose date per scontate) che se non hai letto i libri molte cose resteranno per sempre senza risposta; per quanto HP lo adori in quanto abbia segnato la mia infanzia come per molti di noi
Tecnicamente nel loro tempo lo erano 😂😂😂😂😂
Per carità lotr è migliore per mille motivi, anche solo per l'autore della storia originale. Però stiamo parlando di 17 Oscar e 30 nomination, contro 0 e 12 nomination. Cioè la saga del signore degli anelli con 3 film ha vinto più volte di quelle in cui gli 8 film di Harry Potter sono stati presi in considerazione per il premio, uscendo nello stesso periodo storico.
Ad onor del vero Kubrick ha sempre perso con alcuni film davvero grandi, come Toro scatenato o french connection, inoltre a mio modestissimo parere, per quanto sia un grande regista gli si addice molto di più l'oscar agli effetti visivi che ha vinto.
hitchcock ha vinto un Irving memorial che è praticamente un Oscar alla carriera.
Mi sconvolge molto di più che Orson Welles non lo abbia mai vinto.
Insinuare che gli oscar non possano essere un mezzo di confronto(specialmente parlando di film prodotti nello stesso periodo) è super cringe. I gusti sono personali, ma tirate le somme bisogna essere oggettivi e basta, senza fare i fanboy(e quelli se ne vedono fin troppi) :)
Concordo che non ci sia da usare il numero di Oscar come misura di rilevanza artistica, ma qui parliamo di 17 Oscar con il terzo capitolo che ne vince 11 statuette su 11 nomination, e quando qualche migliaio di persone del settore decidono che meriti di vincere tutto, il motivo c'è.
Comunque un paragone insensato, partiamo dai romanzi, LOTR è un capolavoro assoluto della letteratura mentre HP è una serie di romanzetti totalmente mediocri, pieni zeppi di incongruenze, buchi, banalità. Tolkien costruisce un mondo perfetto, la Rowling non lo costruisce praticamente, si limita a buttare là cose tanto per. Quindi già il soggetto tolkieniano è dieci o dodici milioni di volte meglio di quello rowlinghiano. Al cinema la differenza è leggermente minore, ma la saga cinematografica di LOTR sfiora la perfezione, mentre quella di HP ha i primi due capitoli buoni, poi fa sempre più schifo fino al sesto che è orribile e si risolleva un poco con gli ultimi due, ma la sola scena di Minas Morgul in Il Ritorno del Re vale più di tutti e otto i capitoli di HP.
“Harry Potter e il Signore degli Anelli” sarebbe un titolo plausibile.
velasketz 😂😂😂😂
"Il signore degli Anelli e Harry Potter" in effetti sembra il titolo di un pappone che ha un protetto minorenne.
Voglio Adriano Santucci ai miei esami che mi indica con dito mentre rispondo in modo corretto alle domande!
Oppure quando ubriaco insieme ai miei amici parliamo sui massimi sistemi filosofici, voglio lui che mi indichi facendo sì con la testa, sai che fomento.
Mauro: la morte di dobby l'elfo è l'evento più triste
Gandalf: Addio, miei coraggiosi Hobbit. La mia opera è terminata. Qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra compagnia. Non vi dirò "Non piangete" perché non tutte le lacrime sono un male
mi è scesa una lacrima porco schifo
Hai detto tutto
Lacrimuccia
Ma cosa ne sanno i babbani!
ed la morte di boromir, a me mi ha fatto piangere un casino
Comunque io sono a prescindere del team Mauro Zingarelli perchè da come parla di cinematografia è capace di farmi piacere anche twilight
Troppo vero.
davvero..!!
Quoto!
Mauro, sappi che hai firmato la tua condanna a morte, ora vogliamo l'episodio di "Come ca**o hanno fatto?" su Harry Potter
up
Spoiler: miniature
Assolutamente.. Lo stiamo aspettando
L'hanno fatta 😂
E non uno, ma due episodi!
La testata finale di Mauro è CHIARAMENTE un riferimento alla testata di Gandalf a casa di Bilbo.
cinematic parallels
kARMA invisibile, lo spirito di Tolkien ha sentito tutto
La viltà del cioni nell'usare l'immensa professionalità di mauro e la passione verso il proprio mestiere è incommentabile ... sono oltremodo nauseato... 💚
peter jackson : "quanto ti è costato vincere?"
mauro: "tutto quanto"
Ma fatelo uscire il video di un’ora e mezzo si Harry Potter, ce lo guardiamo volentieri!
Eccoci finalmente in un nuovo episodio di Adriano Santucci Indica Persone Per Dimostrare La Sua Approvazione
Harry potter -> Saga con cui siamo cresciuti e abbiamo più nel cuore.
Signore degli Anelli -> Capolavoro indiscusso, sia su carta che su pellicola, da cui tutti hanno preso spunto e che ha fatto la storia.
"La barra di avanzamento del video è rossa: nei commenti verrà versato del sangue" semicit.
Legolas ?
@@valentinamorotti9566 sì!
genio
Adriano santucci ha impiegato tempo ed energie per creare un format nel quale la sua unica funzione è di indicare col dito chi parla
Eccolo l'argomento della prossima puntata: twilight con Claudio Di Biagio e Guglielmo Scilla è meglio di quello originale. 🤷♀️
Io credo che non sia del tutto giusto mettere a confronto queste due saghe, a partire dal fatto che hanno come target un pubblico di età nettamente diversi. Con harry potter ci cresci insieme man mano che guardi i film, mentre il signore degli anelli è un'avventura unica, lunghissima e meravigliosa sotto mille punti di vista, ma sono proprio cose diverse anche se si parla di generi cinematografici simili (circa).
Si può dire "quale preferisci di più?" ma metterli a confronto è come chiedere agli italiani di scegliere tra pasta e pizza: uno lo mangi tutti i giorni e non te ne stanchi mai, l'altro è buona da impazzire, a sto punto è solo questione di gusti personali.
È assurdo dire che non ci sia una crescita e maturazione dei personaggi nel Signore degli Anelli
@@tiberg111 hai perfettamente ragione, parlavo di una crescita ben diversa, non intendevo in quel senso. In harry potter si parla di ragazzini che crescono, nel signore degli anelli è un po' diverso. Se non cambiassero nemmeno un minimo la storia sarebbe piatta e noiosa
@@alittlelexie07 Parla di ragazzini che crescono, ma non crescono per un cazzo, l'unico personaggio ben scritto di Harry Potter è Piton. I personaggi di HP sono i personaggi più infantili - soprattutto il protagonista - che abbia mai avuto il piacere di leggere.
@@nicoladc89 Ora non esageriamo. I personaggi di Harry Potter sono complessi, profondi e realistici. Harry Potter si basa su quello, mentre i personaggi del Signore Degli Anelli sono più legati ai topoi dei poemi epici a cui Tolkien si ispira quindi sono più fermi ( ma non certo immobili) di quelli di Harry Potter. Gli autori avevano due idee diverse in mente, quindi paragonarli è semplicemente stupido. Al massimo uno può esprimere il suo parere soggettivo in merito. Ovviamente la mia non è una critica nei tuoi confronti ci tengo a sottolinearlo.
Il signore degli anelli è un cagamento di cazzo per 9 ore punto
Il vero giudice non è Adriano Santucci, ma il suo indice destro
Il vero giudice è Santi Licheri.
Adriano ti abbiamo sentito che hai detto “ieri erano due”
Elia Camboni vero
La risposta l'ha data la difesa stessa: Associazioni Tolkieniane. Nessun film, da Star Wars a Narnia passando per Harry Potter ha creato una community di studiosi e appassionati del MONDO (non del film in sé o propriamente dei personaggi) e della sua storia e cultura così come ha fatto LotR . Vi ricordo che in alcune università è possibile fare tesi e dunque studiare l'elfico sindarin (lingua inventata interamente dal sign. Tolkien) ,mentre non mi pare che ci sia luogo al mondo dove si studia il serpentese...
Amo Harry Potter come si può amare uno dei 12 apostoli, ma il Cristo del fantasy è uno: LORD OF THE RINGS.
Secondo me aspetta qualche decennio e lo si potrà fare anche con HP, oltre al fatto che ci sono persone che giocano a Quidditch, ma tranquilli. Si studia l'elfico e la roba di Tolkien solo perché era un genio incompreso e dato che è morto non gli si possono fare domande!!
Ma Stay cool!
P.s. si posso fare le tesi di laurea su tutto, su HP, sulla Disney e anche su Lotr se trovi le giuste argomentazioni ;)
Giorgia Segatori No, semplicemente perché il Signore degli Anelli ed Harry Potter sono due piani diversi. Mi spiego meglio: Harry Potter è una saga originale, bella, divertente, per certi versi geniale nella sua efficacia. Ma non lo si può nemmeno confrontare con la complessità del SdA. Tolkien ha creato un universo talmente complesso da essere studiato a livelli accademici, per non parlare poi delle lingue da lui inventate, studiate addirittura da filologi...
@@umbertoferraris5787 lo so, il mio ragazzo me lo spiego un mese fa :) tempo relativo a questo video, ma grazie per il chiarimento. Anyway io sono team Harry Potter ahah ;)
@@giorgia.lyra.segatori Tolkien in una lettera ha esplicitamente detto di essersi rotto il cazzo di tutte le domande poste da parte di chimici, botanici, storici, studiosi di lettere, filosofi, antropologi, ingegneri, geologi, sociologi...il mondo di harry potter invece ha tutt'ora contraddizioni, non credo si debba aggiungere altro
Mauro ha giustamente vinto per la sua bravura a sostenere così argutamente una palese bugia.
30 e lode!
Mauro è spattacolare, riuscirebbe a farmi piacere Sailor Moon al confronto con il signore degli anelli.
Marco, bastava dire: “Quanti Oscar ha vinto Harry Potter?”
vi dico solo che appena sento due note della colonna sonora de Il Signore degli Anelli ho un magone assurdo per quanto la saga mi sia entrata nel cuore.. ancora oggi sono triste sapendo che non vedrò più altri suoi film
Premetto che AMO la saga di Harry Potter MA COME CAVOLO PUOI FARLO VINCERE?!
Cioè, ERESIA PURA.
Il Signore degli anelli è un CAPOLAVORO, non solo in quanto vincitore di numerosi premi, ma perché hanno impiegato indefiniti anni per girarlo, per non parlare del GENIO di Peter Jackson, la cura nei dettagli, le miniature ecc. è oggettivamente migliore di qualsiasi altro film fantasy che hanno girato e che gireranno nel futuro!
Tre pellicole che vanno assolutamente guardate tutte assieme, una dopo l’altra, con tanto di applauso finale e lacrimuccia.
Quindi NO, per quanto mi piaccia Harry Potter, non eguaglierà MAI Il Signore degli anelli.
ancora oggi rivedendolo sembra attualissimo
Mettere contro i due fandom di queste due opere mastodontiche è la cosa forse più pericolosa che potevate trattate in sto format, ma era inevitabile. Ed essendo una brutta persona, concordo da sempre con la decisione finale! Fantastici regà, 11 minuti son volati:)
Premessa doverosa: amo il Signore degli anelli e schifo Harry Potter
Avrei voluto dare ragione a Marco Cioni all'inizio del dibattito... se non fosse che il signor Cioni è un avvocato talmente pessimo che non gli affiderei di difendere manco la mia merenda ai tempi delle elementari quando i bulletti me la fregavano.
9:56 e non ho nient'altro da aggiungere.
Ma raga, se arrivasse una persona e mi dicesse, "I libri di harry potter sono superiori al signore degli anelli" potrei stare ad ascoltarne le argomentazioni e poi smontarlo, dandogli ragione sul fatto che si parli di due opere maestose e storiche che hanno definito due generazioni di fantasy, assecondarlo e magari spezzargli pure una lancia a favore se mai dicesse come i personaggi di harry potter siano caratterizzati in maniera molto più familiarmente apprezzabile e come l'intreccio della storia, in certi momenti, sia in grado di spingere sul fattore emotivo molto di più di quanto sia in grado di fare il signore degli anelli(LIBRROOO).
Questo perchè è stato scritto porcodduemilioni di anni fa, e ai quei tempi la caratterizzazione e lo spessore dei personaggi raramente veniva usato come focus della storia; esempio Aragorn non è un personaggio stratificato bensì è la rappresentazione all'interno dell'opera dell'uomo giusto ed onesto, nato per essere Re, forte e generoso, oppure Sauron, che è il male assoluto da sconfiggere.
La storia della Rowling non sarebbe potuta mai esistere se avesse usato lo stesso stile, siccome è figlia della nostra epoca i personaggi neri o bianchi non esistono, devi stratificarli, muoverli, farli crescere e cambiare (con questo non sto dicendo che tutti i personaggi creati da Tolkien faccian cacare, anche solo Frodo, o Gollum, hanno una profondità ed un fascino notevole, ma sono pur sempre rappresentazioni concettuali a cui l'autore ha dato nomi: assolutamente bellissimo, senza dubbio, ma diverso da ciò che siamo abituati ora).
Detto ciò, la ragione per cui, sebbene ci possa nascere il dubbio, la saga letteraria di lotr sia migliore di hp nasce e muore nella costruzione Tolkeniana; il mondo costruito dall'autore in cui muovere le sue pedine non ha semplicemente eguali; mappe più dettagliate di mappe esistenti, migliaia e migliaia di nomi, alberi genealogici, alfabeti, culture e musiche appositamente create, religioni, popoli, LA FOTTUTA STORIA DELLA CREAZIONE DEL MONDO DA PARTE DI DIO.
E niente è buttato a caso, ogni cosa si intreccia, ogni microscopico particolare si incastra alla perfezione e va a formare un quadro complesso e tanto elaborato che se si guarda da troppo vicino ci si butta a giudicarlo come noioso o caotico quando la verità è tutt'altra.
Per non parlare i riferimenti e le critiche sociali, ci sono trattati, articoli, studiosi, podcast che studiano da decine e decine di anni tutto ciò che quel paxerello annoiato voleva dire con le sue storie di nanetti di 30 cm coi piedi pelosi e del perchè siano analogie della società inglese, di questo, di quest'altro.
Ed harry potter è bellissimo, ho consumato le pagine di ogni singolo libro, la Rowling ha creato una storia che da i brividi in certi momenti, e personaggi come Harry, Severus Snipe o Dumbledore sono a mio parere, alcuni dei personaggi meglio caratterizzati di sempre.
Ma semplicemente non c'è struttura dietro; è un fucking Truman show, in cui è tutto bellissimo, abbatti per sbaglio una parete scoprendola fatta di cartone e ti compare una gira tempo che ti sputtana tutta la trama, o un bastardo che, visto che non HAI FOTTUTI LIMITI TRANNE NON FARTI COMPARIRE I CAZZO DI HAMBURGER, prende e fa assolutamente il cazzo che gli pare con la bacchetta, o gli elfi che sono op ma fanno i sottomessi, i gufi che basta che li segui per trovare chi cazzo vuoi ECCCCCCCEEEETERA.
Ha fascino, tanto, ma nasce come una storia per bambini che spinge molto di più di ciò che gli è richiesto.
E ORA PASSIAMO AI FILM
SE PRIMA POTESSE MAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARI ESSERCI LO STRACCIO DI UNA DISCUSSIONE, se in una scala da 1 a 10 Lotr è 9,5, i film di HP sono morti ammazzati fatti a pezzi sotto la scala.
E PER RAGIONI CONCRETE, ASCOLTA RAGAZZETTO IGNORANTE E NOOB CHE SICCOME SEI UNA PERSONA CON COSE TIPO AMICI E VITA SOCIALE NON SI E' MAI CACATO NESSUN FILM PIU' LUNGO DI 90 MINUTI E PROBABILMENTE NON SAI MANCO LEGGERE SE NON PER SCRIVERE COMMENTI SU AlphaWoman e dioporco che cazzo ne so ho perso il filo.
Non sono il bastardo purista che dice che ciò che è vecchio è bello punto anche quando ora c'è chiaramente di meglio.
Star war mi è sempre stato in culo perchè, sebbene abbia cambiato il cinema e le nostre mentalità, cosa che è giusto gli si attribuisca, si tende a dimenticare che se lo vedi oggi con un occhio critico ti cadono le palle per la sceneggiatura, le retine per regia, fotografia ed effetti speciali, i neuroni per quanto stronzi siano i personaggi e ciò che fanno.
Il signore degli anelli no, sebbene abbia vent'anni il comparto tecnico caca in bocca al 60 % dei film che siano usciti da allora ad adesso, e ciò che gli da la marcia in più ma che non viene mai detto abbastanza, è che I FILM NON SONO IL LIBRO, PER NIENTE.
I film sono incredibili anche perchè, sono andati a cambiare quelle cose che non sarebbero mai funzionate con un Audiance di 50anni più moderna, sono andati ad assottigliare le informazioni di Background senza tagliarle e, soprattutto, a umanizzare i personaggi e la storia(esempio già citato, Aragorn, anche grazie alla performance attoriale di Viggo è diventato un personaggio molto più umano e fallibile, chiuso tra un destino che gli sembra imposto ma che lui non ha mai chiesto ed il suo amore impossibile; la dualità del personaggio è affrontata molto bene ed in maniera incredibilmente emotiva ad esempio nelle scene della spada, Anduril, che appare più volte da spezzata e ci si mette un BOIAH di tempo a riforgiarla e ficcargliela in mano, quando invece nei libri ha tipo due frasi e mezze dedicate e viene riforgiata e rinominata subito prima che la compagnia parta da granburrone).
Quindi non solo prende quella epopea incredibile che è il signore degli anelli, ma ne affina i personaggi, li modella a noi e li chiude con uno dei comparti tecnici più belli mai esistiti.
Non so il mondo ma quando io chiudo gli occhi e penso alla natura o mi spuntano in mente le scene di sti film o fucking Revenant, e se sei li insieme ad Inarritu ma avendolo fatto uscire 17 anni prima il film allora mi sa che hai fatto un buon lavoro neh.
Ed ora i film di Harry Potter, e qua è dove potrei davvero diventare logorroico e se ci tieni a scoprire se i commenti di yt hanno un limite seguimi pure.
Passino i primi 3 film, i libri sono semplici, i film sono semplici. Tutti fanno il loro lavoro ed a parte un paio di sbavature solamente gli stronzi potrebbero lamentarsene. Il problema è quando la Rowling decide che sti libri per bambini non saranno più troppo per bambini e decidere di far crescere l'intreccio manco avesse comprato quelle pasticche che ti allungano il pene di 15 cm che ti trovi sui pop up di Porn hub.
Perchè dal calice i libri cambiano taratura, spessore, direzione e qualsiasi cosa, i film no, o almeno, solo in parte.
Le scene completamente tagliate sono tante quante quelle presenti, la trama si assottiglia e, in breve, va tutto a puttane. Per non stare qua a farla lunga, la ragione per cui l'ultimo film per forza di cose è stato diviso in due, non è perchè è il libro più lungo, (Quello è il quinto, l'ordine della fenice) bensì perchè in tutti gli altri LE INFORMAZIONI IMPORTANTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA TRAMA ERANO STATE TAGLIATE E SOSTITUITE DA LUNA CHE FA LA STRONZA E RON E ROMILDA CHE LIMONANO.
IL SESTO LIBRO E' IL LIBRO PIU' BELLO DELLA SAGA MA NEL FILM C'E' DIPOPORCO DI HARRY POTTER CHE CI PROVA CON LE CAMERIERE BABBANE FICCANDOGLI IN FACCIA I GIORNALI MAGICI CON LE IMMMAGINI CHE SI MUOVONO.
MA OH
MA STIAMO SCHERZANDO.
IL SIGNORE DELGLI ANELLI E' UN CAPOLAVORO, SIA LIBRO CHE FILM, HARRY POTTER E' UN CAPOLAVORO, MA SOLO I LIBRI.
I FILM SONO LA PERFETTA SPIEGAZIONE DEL PERCHE' OGGI UNA PERSONA SU 3 VOTA SALVINI, HA LA MAMMA PUTTANA E CREDE COSE TIPO CHE IL MANGA DI ONE PIECE SIA UNA ROBA PER BAMBINI(out of context ma siccome sono cose che tra 100/200 anni verranno studiate e riverite come oggi facciamo con la divina commedia, tanto vale mettervi un po' di sale in zucca).
24 fottuti minuti, ci ho messo, a scrivere sto commento di merda, per un video di 11 minuti che manco ho finito per il fastidio che mi dava l'idea di due saghe cinematografiche così sbilanciate messe a confronto.
Se sei arrivato fino in fondo, almeno tu, vatti a rivedere il signore degli anelli sfigato che non sei altro.CUore.
Finito in questo momento il video e se la Slimdogs non si scusa pubblicamente entro 24 ore, ho pronte le molotov e ho un sacco di voglia di cercargli lo studio. (Cuore, granbeivideo ma vergognahh)
Boh spero questo commento salga, ti amo
Scusa lo ho finito di rivedere tipo 2 settimane fa se lo rivedo troppo spesso perdo il gusto ;)
Riassunto : è meglio il Signore degli anelli
@@whisplmn grazie bro, anche io :3
Povero Mauro... 😭😅😅
Io cmq preferisco sempre "Come.... fatto", é interessantissimo, Mauro spiega bene, non lo fa nessuno, ti tiene incollato al video (anche se si tratta di film mai visti)... Molto simpatico anche questo, ma resto x l'altro.
"Non lo fa nessuno" perché non conosci l'inglese..
Se tu sei professore, meglio x te, ma personalmente non me ne frega una minchia.
Non ho ancora visto tutto il video ma al "harry potter è un capolavoro" mi si è gelato il sangue
"Nella casa delle diátribe o diatribe?" c'è del genio in questa frase!! Magnifici!!
INIZIO SCORRETTISSIMO DI MARCO CIONI. L'idea di Mauro di sfruttare il pubblico in sala è geniale.
Santucci arbitro giusto.
Fantastici! La passione che mettete nello scannarvi con amore non ha prezzo!
Mauro é tipo Thanos : ha vinto, ma a che costo?
Raga, io sono una super fan di HP (stasera hanno trasmesso la reunion del cast per l'anniversario dei 20 anni!!), ho anche visto Il Signore degli anelli, ma non essendo un'amante del fantasy, lo posso tollerare una sola volta, mentre di HP faccio sempre la maratona natalizia e mi rileggo ogni tanto tutti i libri. Per me quindi non ci sono dubbi su quale sia la saga migliore⚡😁
Poi è vero quel che diceva Mauro, che con HP ci sei cresciuto, chi come me ha sui 35 anni, per cui c'è anche l'elemento emotivo.
Comunque siete dei grandi..vi ho scoperto, grazie a mio fratello, da circa una settimana e mi sono già vista quasi tutti i vostri video!
Per quanto io abbia amato Harry Potter e mi abbia sempre coinvolto di più (più per un fattore di libri, i film mi sono piaciuti di riflesso) che Il signore degli anelli , qualitativamente parlando Il signore degli anelli è senza dubbio superiore.
Il format è bellissimo, complimenti! Alla fine del video però sarebbe carino se discuteste in maniera personale e fuori dalla parte, così da avere un giudizio più “soggettivo”. Per il resto grandi!
Comunque, solo per dire, a me questo video sembra un dissing a “che tempo che fa”
Format pazzesco. Non abbandonatelo perché spacca davvero. Bravi
4:04 poesia. Una frase che racchiude tutto. Che ricordi :')
Rimane comunque un capolavoro. Computer grafica molto bassa, migliaia di persone partecipano al set, trucchi fantastici, costumi e dialoghi fantastici , lingue inventate dal nulla, trama avvincente basata sulla contrapposizione totale del bene e del male, personaggi e attori perfetti per il ruolo, tratto da una storia inventata dal nulla in un periodo storico anche difficile.. non contiamo tutte le genealogie e le storie della prima e seconda era.. se prendiamo il completo superi di gran lunga molte opere letterarie(non a casa è tra i 100 libri da leggere assolutamente mentre di HP non se ne vede l'ombra)Tolkien è un fenomeno in tutto e chi ne capisce l'essenza mi avrà compreso a fondo. La trasposizione cinematografica rimane un colossal e i profitti al tempo (circa 1 miliardo o qualcosina di più) erano diversi rispetto ad ora. Superiore in tutto. CON QUESTO NON DICO CHE HARRY POTTER FACCIA CAGARE, SEMPLICEMENTE è COME PARAGONARE FULL METAL JACKET a FURY (fury bellissimo film ,brad pitt eccelso come sempre) ovviamente non ci sono grandi paragoni di sceneggiatura e unicità. Rimane un bel film, piacevole da vedere, ma non da riguardare decine di volte come il sottostante LOTR o altri classici.
"E così hai scelto: morte..."
Siete dei grandi!! Hahahahahah il pezzo in cui ci dovrebbe essere la suspense per il verdetto mi ha ucciso!! Ahahahahah non riesco a non ridere ripensando a Mauro sotto sopra o Matteo con quello sguardo!😂
“Il calzino te lo ricordi il calzino!” Anche solo per questo Mauro vince ❤️
A pensare che J.K. Rowling si è ispirata tantissimo a Tolkien 😁 lo letto in molte Biografie dericato a J.J.R. Tolkien ad esempio il libro "Mister Fantasy". Stessa cosa vale anche per Star Wars.
Vi faccio tre esempi... la mappa del malandrino, non assomiglia allo stile di Disegno di Tolkien quando ha disegnato la Terra di Mezzo?
I nomi degli incantessimi non assomigliano alla lingua elfica tolkieniana? I caratteri dei libri nei film? Beh, di che ci stiamo a parlare 😁
E pensare che Tolkien ha scrittole sue "Fiabe" e non romanzi in modo che tutti, da Grandi e piccini possono leggere con tranquillità.
Il signore degli anelli ha vinto più Oscar del numero di film di Harry Potter
Haha, in realtà ne ha vinti più del doppio
sei dei grandi... uno dei migliori canali - format - serie, presenti su TH-cam !
Il Signore degli Anelli: 17 Oscar.
Harry Potter: noi abbiamo la maggggia.
Cioni, mannaggia atté e Ledger, ma se il primo l'hanno diviso in due perché era lungo, il quarto e il quinto che sono i libri più lunghi della saga come facevano a stare in un film solo?
...A-OO'...A... RIGAA' ...Bello tutto ,ma il finale con le inquadrature dei vari mezzi busti , capovolti, seriosi...è di altre sconosciute comparse...."dubbiose ".Che ve lo dico a fa'...vale tutto il costo del biglietto. ...anche se non c'è !!!
Brava slim dogs,bel format !!
Un saluto, LALE from ( mi ) ciao.
Sono morto.
Non c'è modo per apprezzare maggiormente HP film, quando hai roba come l'Ordine della Fenice che è lo schifo, in confronto a quel capolavoro de "Il Signore degli Anelli".
E parlò da potterehead e da Tolkieniano...
Pienamente d'accordo.
Amo alla follia HP, ma se facciamo un confronto cinematografico...non esiste semplicemente il confronto!
Innanzitutto il fatto di avere così tanti registi diversi per una stessa saga ha penalizzato il tutto. Film troppo diversi tra loro, con stili all'opposto (il passaggio fra i primi 2 e il terzo è TRAUMATICO, si entra in un'universo narrativo ed estetico completamente diverso).
In più la maggior parte dei film di HP sono obiettivamente mediocri. Uno può esserci affezionato finché vuole perché li ha visti da ragazzino ecc ecc, ma mediocri rimangono. Sono un prodotto commerciale, un prodotto efficiente visti i guadagni, ma commerciale. E soprattutto, se non fossero esistiti i libri di HP la saga cinematografica non avrebbe avuto tutto questo successo, sarebbe stata alla pari di altre saghe fantasy di scarso successo perché i rispettivi libri o sono poco famosi o non esistono.
Se invece prendiamo la trilogia cinematografica di LOTR be...c'è bisogno di parlarne?
Madonna ragazzi quanto mi fate ammazzare dal ridere. Siete dei grandi 😂
Ma davvero, come si può dire che Harry Potter è migliore del Signore degli anelli??? Ma non scherziamo. Spero che la persona che l'ha detto, stesse scherzando.
Grazie algoritmo di TH-cam che mi fa apparire sti capolavori in home
il signore degli anelli è un opera d'arte.
Voglio l’indice di Santucci come emoticon su whatsapp 🤣
Vorrei aggiungere a questa arringa il fatto che è più facile conquistare una ragazza invitandola a vedere i film di Harry Potter... mentre il 95% delle ragazze ODIA il mio adorato lotr.... ma se trovi una ragazza che ama lotr è amore vero!
A 2:49 "...Marco Cioni, infame." sono morta 😂
"Le saghe con l'ultimo episodio a meta sono mediocri"
The hobbit left the chat
Video già visto ma mi ricompare nel feed quindi entro nei commenti giusto per dire:"miglior puntata di opinioni pericolose di sempre (comprese le live)"
Arringa Ultimate: La saga de Il signore degli anelli ha vinto un fottio di Oscar, quella di Harry Potter nemmeno uno...
PS: Detto con onestà da un amante del mondo HP ;)
Hp è molto bello, ma non può competere :c
Mauro non è l'oratore che ci meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno.
Bravissimi tutti e due! Però Mauro alla difesa ha spaccato di brutto, si è meritato la vittoria.... poi vabbè, il signore degli anelli tutta la vita
Bravissimi come sempre. Consiglio Avengers Vs Batman (di Nolan), e Avatar Vs Balla coi Lupi.
Mauro alla fine del video:
I've won.......But at what cost?
Mauro è quel tipo di persona che potrebbe venderti un'aspirapolvere con batteria di pentole annessa incontrandoti per caso al bar 🤙🏻
Ps: questo format mi piace un casino
A proposito: Amazon ha iniziato a produrre la serie su "il Signore degli Anelli" !!!!!
Ragazzi....complimenti per il vs canale, in cui fate un pochetto di storia del cinema...🙏.... È vero....Il Signore degli Anelli di Peter Jackson non è del tutto un capolavoro..
Il Signore degli Anelli in animazione di Ralph Bakshi (stesso regista di American Pop)....tutto rigorosamente disegnato a mano....è un capolavoro😜😜😜😜....potrebbe essere una nuova sfida
Mauro: "Ho vinto, ma a che prezzo..?"
Ho un po' una cotta per Mauro 😍
Ha una cultura e una preparazione veramente affascinanti.
vabbè allora la prossima opinione pericolosa sarà "Marco Cioni è più pompato di Mauro", tanto dopo questa si può dire tutto
Ho votato fino all'ultimo per Marco e sofferto per Mauro. Posizione difficile la sua, trovatosi a difendere ciò che avrebbe voluto attaccare. Felice per la tua vittoria ma triste per la tua anima. D'altro canto... Adriano di parte...
Mauro ha palesemente omesso la fila all'Altro cinema Cicolella per vedere La pietra filosofale
Ahahah mi piace la sofferenza di Mauro... Dai paragonare il Signore degli anelli a Harry Potter é come paragonare l'Iliade a cappuccetto rosso... Uno è epica, l'altro una favola. Possono piacere entrambi ma di che si sta a parla?
Dico questo. Voldemort utilizza la maledizione Avada Kedavra per 3 volte contro Harry Potter nel corso della storia e per 3 volte si fa del male da solo (seguono SPOILER).
La PRIMA VOLTA, quando Harry è poco più di un neonato, l'incantesimo in questione gli rimbalza contro (non sapendo dello scudo protettivo che la madre aveva infuso al bambino con il suo amore) e Voldemort viene distrutto nel suo essere fisico, trasformandosi in un'ombra distorta. E vabbè, ci può stare.
La SECONDA VOLTA, quando Harry 17enne si consegna ai Mangiamorte nella foresta oscura per far cessare le ostilità contro Hogwarts, l'Avada Kedavra scagliatogli da Voldemort non produce nient'altro che la distruzione del penultimo Horcrux, nonché frammento dell'anima di Tu-Sai-Chi che, con il 1° Avada Kedavra (discusso sopra), si era legato all'anima di Harry Potter neonato. Voldemort non sapeva che scagliando la prima maledizione aveva creato involontariamente un ulteriore Horcrux e, in pratica, in questo secondo frangente si autolesiona senza saperlo. E vabbè, diciamo che anche questo, molto forzatamente, ci può stare….
La TERZA VOLTA, quando Harry combatte nella battaglia finale contro il Signore Oscuro, questi gli scaglia contro l'immancabile ed ultimo Avada Kedavra ma, purtroppo, non sa che la bacchetta di Sambuco in suo possesso ripone la sua "fedeltà" in Harry Potter e, pertanto, non può nuocergli in alcun modo. Cosa succede!?!? La maledizione scagliata da Voldemort gli ritorna indietro ancora una volta ed il Signore Oscuro muore definitivamente in una scena a dir poco pietosa….
Ma io mi chiedo, come può un mago oscuro così potente non conoscere almeno uno di questi vincoli legati alla magia? Se la canta e se la suona da solo!!! A questo punto sarebbe stato molto più efficace nel suo intento omicida se avesse pestato Harry a mani nude o se lo avesse fatto uccidere dal più infimo dei suoi sottoposti!!
Che cosa mi vuole dire la saga di Harry Potter??? che il male perde più che altro per ignoranza e demeriti del cattivo piuttosto che per i meriti dei suoi oppositori!?!?! D'altronde cosa vuoi aspettarti da un protagonista che di speciale ha solo una cicatrice, che scaglia Expelliarmus come incantesimo competitivo, che ha dalla sua un mantello che rende invisibili (che potenza!), ed il cui culo viene sempre salvato da Hermione o da personaggi che, molto semplicemente, stirano gli zoccoli per proteggerlo (vedi Madre, Padre, Cedric, Sirius, Dobby, ecc.…)??? Ma proteggerlo poi a che pro?!!? come avrebbe mai potuto Harry sconfiggere Voldemort in uno scontro diretto utilizzando incantesimi come Engorgio, Mangialumache, Arcobaleno d'amore, Coraggio da Vendere e pompami la fava?!? Ah giusto, rendiamo il cattivo ancor più ritardato ed il gioco è fatto, si ucciderà DA SOLO!!!!
Ora, Harry Potter è sicuramente una buona saga, ben scritta e da cui sono stati tratti ottimi prodotti cinematografici, ma non si può negare l'esistenza di questi (ed altri) errori madornali che lasciano davvero l'amaro in bocca. A mio parere, dopo più e più letture dei libri, questi errori non sono altro che il frutto di un "rattoppo grossolano" della trama effettuato in corso d'opera dalla Rowling quando, a seguito del suo annuncio di voler far morire Harry Potter al termine della storia, i lettori le si rivoltarono contro inferociti come se fossero stati privati dei loro diritti.
Tutto questo nel Signore degli Anelli NON SUCCEDE! Non ci sono insensatezze, buchi di trama, i personaggi sono fedeli alla loro caratterizzazione per tutto lo scorrere della storia e Sauron (che ha un background di Cristo) non è un cattivello da 4 soldi che commette errori per far quadrare la trama. E' il male assoluto, un semi-dio decaduto dalla forza soverchiante che può essere sconfitto solo dallo sforzo corale del bene, unito in una battaglia colma di sacrifici, sofferenze e morti. Ogni personaggio svolge il suo ruolo fondamentale, come un ingranaggio importantissimo di una macchina ben oliata che senza di esso, smette di funzionare. Es: Frodo, per quanto apparentemente insulso e privo di qualsivoglia capacità, ha in realtà in sé una delle virtù più grandi di tutte: non essere interessato al potere. Questo, insieme ad una buona dose di coraggio, gli consente di divenire il portatore dell'anello e resistere al sua forza ammaliatrice. Lui è l'UNICO che può reggere un fardello simile senza venirne corrotto. Harry invece?? chi è?? cosa ha di tanto speciale da renderlo competitivo contro Voldemort??? cosa sa fare??? è il prescelto di cosa che Voldemort si autosconfigge??? ha grandi doti magiche?? NO! Ha poteri particolari?? NO! mi fermo a comparare Frodo ed Harry che se inizio a parlare anche di Gandalf, Aragorn, Legolas, Gimli, ecc... non finisco più.
Molti dicono che harry potter ha sconfitto voldemort , e che i invece frodo è inutile ma non hanno capito un cazzo , perché è stato voldemrot che si è auto sconfitto
“Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.”
“Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?”
“C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.”
Marco Cioni sei il nostro Aragorn davanti al Nero Cancello.
Faccio come Zuckerberg in "The social network"...
È sufficiente un po' di logica per arrivare al succo della questione.
Se Harry Potter fosse migliore del Signore degli anelli, sarebbe migliore del signore degli anelli
Ragà i vostri video sul mondo dei film mi piacciono molto ecc....ma quanto mi è costato guardare questo video
3 Film : 17 Oscar
VS
7 Film : 0 Oscar
Fine.
E 30 nomination, visto che la compagnia dell'anello ne ha avute 13, e ne ha vinte solo 4 perché quell'anno c'erano film come a beautiful mind e training day, che sono poi diventati alcuni dei migliori film della storia. Fra l'altro uno dei 4 Oscar lo ha vinto contro la la Pietra filosofale che era candidato.
Vittoria meritatissima. Il signore degli anelli per me è spanne sopra Harry Potter, e c'erano mille modi per dimostrarlo, ma l'abilità della difesa di Mauro è encomiabile. Da amante di Harry Potter quale sono, devo ammettere che ha quasi fatto cambiare opinione anche a me riuscendo a risaltare i pregi della saga
Hey amico ci vediamo un film di Harry Potter?
Io:" Fuggite sciocchi"
Comunque alla fine di "doni della morte parte 1" non c'è solo la morte di dobby. Quello é il punto di svolta della storia, da quel momento sanno dove andare e dove cercare, d' altro canto voldemort trova la bacchetta. La prima parte serve a fare vedere le difficoltà ed il dramma che in un film unico non si sarebbero viste e sarebbe uscito solo il messaggio harry é potentissimo. Nella parte 1 vince voldermort, ed il film ne esalta la potenza. Nel secondo vengono esaltati gli eroi, ma in un film solo non sarebbe stato possibile caratterizzare antagonista ed eroi così bene (senza considerare che già sono state tagliate tante cose, in un film unico non ci sarebbero state la metà delle scene)
ci credete che la serie di harry potter mi ha annoiato e il signore degli anelli no?
4:39 OBBIEZZIONE non è vero perche a partire dal 4 film di harry gli scenneggiatori hanno tagliato una marea di roba importante come i ricordi e le visioni che nel libro sono di più e son pure più importanti di quelle che ti fanno vedere
È una cosa che sanno tutti se marco era informato lo somntava a Mauro su quell opinione . Perche ne signore degli anelli hanno adattato solo accorciando parti che non sarebbero funzionate nel film , invece in hp le parti tagliate potevano assolutamente essere messe
Harry Potter è come la musica pop, per tutti e di qualità media... Il Signore degli Anelli è come la musica dei Pink Floyd, non per tutti ma oggettivamente superiore!
Credo che il paragone sia ancora più impietoso, Harry Potter è come le canzoni dello Zecchino d'oro o al massimo quelle dei cartoni animati, LOTR ... leggendo la prima parte della domanda avrei sparato Mozart, ma i Pink Floyd forse sono un paragone più azzeccato.
@@nicoladc89 no dai Zecchino d'oro no... è cmq una bella saga! a me piace molto!
Appena letto il titolo sono andata a farmi i pop corn - E adesso attendiamo l'episodio di "Come ca**o hanno fatto?" di Harry Potter, ovviamente
Da quando Marco Cioni ha fatto il video con Gu e ho scoperto il vostro canale, continuo a guardare i "COME CA**O HANNO FATTO?" e a dire a tutti "ma lo sapevi che per fare LO shot di Endgame ci hanno messo 4 mesi? E che c'è gente che ha lavorato per 1000 giorni a delle miniature per il Signore degli anelli?" ahahah
Trasformiamo le persone in esseri folli
Mauro: "La morte di Dobby è l'evento più triste".
"Fuggite, sciocchi"
Il Ritorno del Re eletto come miglior film di sempre su rotten: hey
Questo format è bello perché ogni opinione merita di essere ascoltat... NO!!!!
Sono entrambe saghe MONOLITICHE, ma il Signore degli Anelli (libro) dal quale è nato tutto il fantasy che conosciamo oggi. ISDA è superiore di una bella scalinata eh
Premesso che a me piacciono entrambe le saghe, Mauro, quando parla di cinema, sarebbe in grado di farmi amare anche Twilight 😂
Dico solo: 3 film 30 candidature 17 Oscar VS 8 film 12 candidature 0 Oscar
Amo queste due saghe ma LOTR non si batte!
Questa è la domanda della vita!! Me lo sono sempre chiesto, ho amato sempre entrambe le saghe, anche se sono d'accordo con Mauro sul fatto che harry potter ha fatto apposianare molti ragazzi e bambini alla lettura, però il signor anelli con il suo lato Dark e le colonne sonore e i temi più profondi.
io comunque non saprei dare una risposta a questa domanda sono entrambi film con qui sono cresciuto.
Secondo me, il Signore Degli Anelli batte e di gran lunga Harry Potter in tutto, storia, effetti speciali, colonna sonora, personaggi. È perfetto come film, non c'è niente da dire😍😍😍
Colonna sonora ? Ma scherzi ? Ma va a cagare ( meglio harry potter )
@@carmelanapolano4708 ma che cazzo dici la colonna sonora di harry potter può solo accompagnare , dimmi a parte il tema principale quale ti sia rimasto in testa , il signore degli anelli in quanto a colonna sonora è nettamente superiore , ogni momento ha una su colonna sonora caratteristiche, tutte superiori a qualsiasi altra che ci sia in harry potter MA NON SCHERZIAMO , sarebbe paragonare le musiche di Micael Jackson con la musica trap . Ci sarà un motivo se il signore degli anelli ha preso l oscar sulla miglior colonna sonora ad Harry Potter
Yotobi vai in pensione, perché questi appena bucano i 100k iscritti non li ferma più nessuno. Grandi, bel format, belle idee e porca miseria Mauro BRAVO, mi hai fatto cambiare idea, adesso mi devo rivedere e rileggere tutto HP.
Mauro "ho vinto... ma a che prezzo?"
Il signore degli anelli è il frutto di studi trentennali di filologia, di storia ecc condotti con dedizione e cura maniacale da un grande appassionato nonché docente di storia , harry potter è stata un'intuizione dettata dalla necessità di guadagnare il più presto possibile e si vede che è un lavoro un po' improvvisato, ci sono molte lacune a livello di trama e varie contraddizioni all'interno dei diversi libri, quello che l'ha fatto diventare grande è stata la grandissima abilità di scrittura che ha la rowling, è riuscita a far leggere anche chi non aveva mai toccato un libro in vita sua, i film del signore degli anelli sono diventati dei colossal e hanno vinto complessivamente 17 premi Oscar contro gli 0 vinti da harry potter, è vero che ci sono film diventati cult che non hanno vinto ma se in 7 film ci sono state solo nomination e nemmeno una statuetta un motivo ci sarà, harry potter che ho amato per me è un'opera sopravvalutata, la più sopravvalutata nella storia della letteratura, tra un paio di anni verrà dimenticato cosa che non succederà con il signore degli anelli, harry potter insomma è stato una moda e come tutte le mode passerà.