Sostanzialmente come pure per le slot, il giocatore perde sempre anche quando vince. Questo perchè poi in un periodo di tempo più o meno lungo, si rigioca la vincita.
@@emanuelemicciche4094 secondo me sei uno che spara cazzate per divertimento...o perché sei nel mondo del gioco d'azzardo e cerchi di far credere in una cosa falsa per contrastare questi due che fanno prevenzione... inducendo al gioco le persone.🤮🤬😑
fra i giochi d'azzardo più famosi, la roulette è la meno "cattiva" , il banco trattiene infatti il 2-3% circa delle puntate. Fate un video sul gioco del lotto, evidenziando la differenza tra vincita potenziale e probabilità di ottenerla, lì si che c'è da mettersi le mani nei capelli dal modo in cui lo stato deruba gli ignari giocatori.
Massimino Bevilacqua ne abbiamo fatto uno sul 10 e Lotto, il figlio del Lotto: lo trovi si questo stesso canale. Nel video comunichiamo anche il valore atteso del bilancio tenendo conto di tutte le possibile vincite, non solo la più alta. E in effetti il ritmo medio di perdita (a parità di soldi spesi, però) è nettamente superiore rispetto a quello della roulette (1 euro su 37 ovvero quel 2-3% a cui fai riferimento tu).
Massimino, non possono dirti tutto altrimenti svelerebbero la truffa di Aams ( Associazione Autorizzata Millantatori e Strozzini di Stato ) per esempio: ti dicono ( e sono bravissimi ) che nella Cinquina al Lotto il Banco trattiene l' 87% del giocato, tralasciando di dire che ogni giocata buttata sulla cinquina è praticamente persa, voglio dire tutti i milioni di Euro di ogni giorno, settimana, mese, e anni, sono incassati dal Banco senza dare un ( 1 ) centesimo. Praticamente 100% guadagno ! ! ! Vuoi capire il perchè ? semplice, le possibilità della cinquina sono 43.949.468, che per 10 ruote fanno 439 milioni di combinazioni, anche se noi tutti giocassimo una ( 1 ) Cinquina ciascuno ( 60 milioni ) non potremmo mai coprire le combinazioni, e cosi che estrazione dopo estrazione il GIOCO REGOLAMENTATO da Politici corrotti e imprenditori collusi con il SISTEMA LEGALIZZATO ITALIANO ci fà tutti fessi, alla faccia della LUDOPATIA ! ! ! Comitato difesa Scommettitori.
Informazioni importanti che servono per il giocatore a contenere il numero di soldi giocati, per dare una mano a chi gioca a contenersi. Giocare poco conviene.
Grazie per quello che fate! TH-cam pullula di ludopatici che si filmano mentre grattano pacchi e pacchi di carta straccia. Addirittura vedi gente attrezzata per la festa con grigliata e lambruschi annessi al processo di grattare. Scene fantozziane. Vi prego di fare un video dove spiegate cos'è un campione statisticamente rilevante per i gratta e vinci e quanto bisognerenbe investirci per comprarlo, mi aspetto cifre da capogiro. Ci sono molti video di ludopatici che comprano 3 biglietti e cominciano a fare i discorsi sulla statistica a seconda di come va la grattata.
Comunque la roulette tra tutti i giochi d'azzardo è forse quello che ti castiga meno giocando al raddoppio le probabilità di vincere dovrebbero essere notevoli, a meno che non hai tipo la sfiga di beccare il rosso 10 o più volte di fila puntando sempre sul nero...cosa che può comunque capitare seppure le probabilità siano dello 0.01%
Vi hanno cancellato ancora una volta il video per qualche problema di copyright? Ho un amico che è assolutamente convinto di vincere usando il sistema del raddoppio sul rosso o nero, volevo mostrargli il vostro video per fargli vedere che rischia solo di perdere tempo e denaro.
Mi è capitato qualche anno fa... :( sono partito con una base di 100 € (non ci vado mai quindi non è stata una gran perdita)... ho iniziato a perdere... poi ho rimontato (facendo sempre il gioco nero/rosso)... arrivato a qualcosina in più del budget iniziale, beh ho cominciato a puntare sul nero... è uscito sempre rosso... finiti i soldi... puntata dopo NERO... ma vaffa :D
Ho visto nella roulette live il rosso uscire per ben 15 volte di fila.. anche con una puntata iniziale di 10 cent purtroppo si rischiano batoste non indifferenti quando capitano.. (ovviamente parlo di roulette online ma live, quindi con croupier.. quelle "pilotate" simil slot neppure le prendo in considerazione). PS: vedere lo stesso colore uscire per 10 volte è quasi la norma, e lo dico aimé perché è capitato diverse volte.
La roulette e' sempre meglio del gratta e vinci e simili..avete spiegato le percentuali di essere in attivo,cioe' di non aver perso nulla.Rimane abbastanza alta la probabilita' di vincita.
ragazzi io compro 2/3 biglietti "gratta e vinci" in un anno e vinco sempre (compro il biglietto doppia sfida dal costo di 5 euro ) da 15 ai 30 euro e vado avanti così da 2/3 anni . Mi potreste spiegare il perchè matematico di questa cosa ? Magari perchè lo compro solo quando mi sento fortunato ?
Daniele Feola penso che siano solo occasioni ma a lungo andare vince sempre il banco. Tipo chi vince al Superenalotto con 1 giocata vince parecchi milioni ma se continuasse a giocare per tanto tempo alla fine perderebbe soldi.
Buongiorno Luca, da collega di Diego (Fisico), ti posso garantire che, anche senza conoscere in dettaglio la teoria che soggiace a tali giochi, se esistesse possibilità di vincita, la cosa sarebbe nota e i tavoli da gioco non esisterebbero più! L'unica vincita reale è il patrimonio che non ti giochi! Buona giornata e se vuoi approfondire ti consiglio il libro "LA LEGGE DEL PERDENTE - La matematica come vaccino contro l’azzardopatia". NON sono io l'autore e non mi faccio marchette!!! Semplicemente l'ho letto e lo trovo scorrevole e non troppo complicato. Buona giornata
Io credo che per fare una considerazione del genere non serva sicuramente l'intervento di due fisici come voi senza alcun dubbio validissimi, il banco vince sempre a prescindere, senno non avrebbe ragione di esistere. Con questo non voglio sminuire il vostro lavoro, ma solo far capire a chi magari pensava di poter vincere essendo seriale che il problema di fondo è un altro.
Scusatemi ma sulle percentuali della roulette non condivido in pieno. Le percentuali che avete realizzato su quali campioni sono valutati? Mi spiego in breve perché è abbastanza complicato. Ci sono due tipi di giocatori, A e B. GIOCATORE A: giocatore con la mania del gioco che per pur di puntare un gettone venderebbe la gamba del tavolo GIOCATORE B: giocatore con la passione del gioco che si può definire divertimento, ma con astuzia. Ovviamente le percentuali cambiano da giocatore a giocatore, perché GA può fare le 10000 giocate, ad esempio, in un anno, mentre,GB le stesse 10000 le effettua in tre anni. Poi bisogna mettere il fattore X di ogni giocatore, cioè l’incognita, il suddetto fattore varia, quindi incognita variabile, se lo stesso giocatore sa giocare o meno alla roulette, perché come ogni gioco bisogna sapere giocare e bisogna sapere le regole. In questo caso perdere non è matematico, la definizione perfetta sarebbe “perdere è probabile”, perché nel gioco della roulette è di probabilità che stiamo parlando, è probabile che esca nero, è probabile che esca rosso ed è probabile che esca lo zero, quindi, ogni giro di roulette tutte le percentuali e le probabilità si azzerano, le percentuali di probabilità di uscita sono 45% per il nero, 45% per il rosso ed 10% per il verde, in caso di roulette americana le percentuali di probabilità cambiano perché ha il doppio zero, il rosso e il nero rimangono al 45%, 5% per uno zero e il 5% per il doppio zero. Il gioco della roulette non è un gioco di sistema, non ci sono sistemi di puntata per vincere alla roulette, tutte quelle cavolate che se esce per tre volte il nero allora bisogna puntare forte sul rosso perché è più probabile che esca, come dicevo prima ogni giro di pallina le percentuali e le probabilità si azzerano, ogni giro il rosso può uscire con la stessa probabilità del nero, questo gioco si studia, ma non si studia la roulette, si studia il croupier, il dealer o il banco,come volete chiamarlo, cosa intendo? Ogni croupier ha la sua spinnata ( italianizzato dall’inglese to spin ) quel gesto che fa il croupier quando lancia la pallina, dicevo che ogni croupier ha la sua spinnata e studiare il croupier significa studiare la sua spinnata perché ogni croupier ha la sua spinnata ha la sua mano, che non cambia perché è come una macchina, quel gesto lo fa 5000 volte al giorno, se studiando i croupiers del casino si individua uno che con la sua spinnata prende sempre un settore della ruota, allora, è su quel settore che bisogna puntare. Questo è il gioco della roulette, bisogna perderci mooooooolto tempo. Ho scritto anche troppo! Ciao bel video.
Si tutto giusto ma hai dimenticato che alla ruota della roulette è inserito un rotore che accelera o frena il giro della ruota quindi pur considerando l'effetto "memoria" della mano croupier la pallina non cadrà mai in un settore determinato.
Sono video banali e scontati, ma non è una critica. Sono necessari, e anzi andrebbero divulgati sulle reti nazionali, perché non tutti purtroppo siamo intelligenti.
Il Banco quando è lo Stato vince anche quando perde perchè non vengono rispettate le probabilità di vincita che loro stessi pubblicano tra l'altro. Faccio un esempio : 10 e lotto giochi 5 numeri avrai 1 probabilità su 2835 di ottenere una cinquina ma lo Stato (lottomatica) ti pagherà , udite udite, 200 euro. Quindi ogni 2835 cinquine con puntata 1 euro al giocatore che otterrà la vincita verrà pagata meno di 1/14 della probabilità...caxxo se è bello fare il banco? Almeno alla roulette se becchi un numero su 37 il banco ti paga 37 volte la posta ;). La stessa cosa vale per il lotto e francamente non riesco a capire come mai un associazione dei consumatori o chi per essa tuteli il giocatore non abbia mai fatta qualche tipo di esposto e denunciato la cosa?
Ciao, è vero che il ritmo medio di perdita _per ogni euro speso_ è maggiore, e di molto, nei giochi più antichi come il Lotto. Detto questo, l'altro parametro fondamentale per capire quanto un giocatore perderà _in assoluto_ è il ritmo di gioco, ovvero la velocità con cui investe in quel gioco. Alla roulette il giocatore perde a un ritmo più basso rispetto al Lotto, ma solo _a parità di soldi spesi al minuto_. Se ad esempio al Lotto giocassi 1 euro a settimana e alla roulette, in una sola sera, 500 euro, il ritmo medio di perdita inferiore della roulette sarebbe ampiamente compensato dal numero elevato di giocate... per cui la roulette sarebbe complessivamente "più sconveniente". P.S. Occhio solo che nella roulette francese, se giochi su un pieno (probabilità 1 su 37) e vinci, vieni pagato 36 volte e non 37, altrimenti il banco avrebbe pari probabilità di vincita e perdita nel lungo periodo.
La questione del ritmo medio è chiara...la questione del non rispetto delle probabilità da parte del banco penso sia argomento diverso. Io la vedo proprio un'irregolarità. Posso comprendere la probabilità 1 su 37 mi pagano 36 volte perchè cmq cè da pagare un rake, una tassa e il servizio che ti offre il casinò per quell'1 di differenza. Ma da 2835 a 200 cazzo....è una truffa!!!Posso capire che da 2835 mi pagano 2500...2300 (metto la differenza come rake) ma 200??? Fare un 10 al 10 e lotto hai 1 possibilità su 30.963.246. La vincita pagata sarà di 1.000.000 (meno di 1/30). Guarda se un giorno avessi talmente culo da beccare una vincita del genere, riscuoterei i soldi prendere un 10.000 euro li metterei in mano ad un buon avvocato amministrativo e farei causa a Lottomatica per la restante parte al TAR...chissà a chi darebbe ragione? ;)
nel 10 e lotto dovresti considerare anche le vincite inferiori alla vincita massima( ambo terno quaterna) che seppur sempre superiore al coefficiente di vincita porta il giocatore seriale a perdere in media il 50% del capitale investito. sempre non male per il banco, ma dal drastico 1/14 segnalato qua sopra c è una notevole differenza.
gabriele m, il post iniziale si riferiva al rischio sottopagato nelle lotterie rispetto ai giochi (teorici) con vincite eque. Secondo me il giocatore provetto dovrebbe avere sempre questa forma mentis tipica dell'assicuratore, a confrontare il premio pagato con quanto dovuto equamente per il rischio sottoscritto. Se poi chiamiamo vincita ogni piccola somma rimborsata, come vuole il banco, perdiamo di vista la promessa principale della lotteria - diventare ricco. Certo premi da 50, 100, 1000 sono ottimi feedback ma di certo non ti cambiano la vita, anzi sono un richiamo fortissimo a tornare a buttare i soldi.
Le vincite piccole o l'inspiegabile vincita pari all'importo giocato servono esclusivamente a farti perdere inevitabilmente anche più del doppio della somma giocata inizialmente ma con l'illusione e la percezione delle speranza della grossa vincita. Mi spiego: "Se tu compri un gratta e vinci da 5 euro in quel momento il banco incassa i tuoi 5 euro, grattando vinci un premio da 5 euro. Nel 100% dei casi ricompri un altro gratta e vinci, in questo caso il banco cosa fa?Scarica la vincita di 5 euro che gli verrà accreditata sul conto corrente e ti ridà un altro gratta e vinci. Mettiamo il caso che il secondo gratta e vinci risulta non vincente il banco ha incassato il tuo contante, quello della vincita e i 10 euro della vendita dei due gratta e vinci. Questo è lo spostamento di soldi che comporta una solo acquisto di un gratta e vinci e vale per quasi tutti i giochi la cosa non 'si limitata solo alla spesa dei tuoi 5 euro ;)"
Avete messo tanti zero e poi hai detto anche un po meno questo perche probabilmente cera un numero superiore allo 0 (forse 7?)e quindi sarebbe sembrato di più quindi anche voi usate questi trucchi(per scopi ovviamente migliori)
AbSoluT RELATIVE ...questo non lo dice nessuno ... ma lo disse EINSTEIN: ” L’unico modo per battere la roulette consiste nel rubare i soldi mentre il croupier non guarda.” Detto cio' occorre prendere in considerazione che il giocatore IMPRENDITORE ...quindi non ludopatico ... non punta sempre, conosce il LOSS.. e sa quando deve entrare nel gioco e soprattutto quando uscire. Quindi se pur vero che alla ROULETTE e' facile perdere ...c'e' chi sa vincere e infatti ci sono persone che sono state bandite dai casino di parecchie nazioni...uno su tutti Richard Jarecki. AMEN!
Vi avevo mandato tramite facebook un video su un metodo "infallibile" per giocare alla roulette, pensavo non mi aveste preso in considerazione invece noto con piacere che, anche se a distanza di tempo, il video è arrivato!
Domanda! Se io giocassi solo rosso nero e nel momento in cui perdo raddoppio la posta finché L evento da me scelto non si avvera tendenzialmente non guadagnerei sempre il doppio di ciò che punto, ovviamente a patto che abbia una disponibilità tale da coprirmi esempio. Scelgo il nero puntanti 10 euro Esce il rosso per 18 volte consecutive (molto poco probabile ma possibile) se io giocassi Al 19esima volta un importo pari a 10*2^19 r uscisse nero avrei comunque guadagnato 10 euro il tutto estremizzato .. Sto parlo di un totale in gioco in euro di 393216 euro però vorrei capire se il ragionamento può essere corretto
Fate il Nostro gioco mitici nella mia testa e ben chiara e ho già fatto i conti il limite grosso e che sia online che dal vivo i casinò pongono dei limiti di puntata
Altra domanda su cui poi, in futuro potremmo collaborare se vi va , escogitare un metodo di puntate combinato in modo da limitare le perdite e con una percentuale di successo superiore all 80% tempo fa ci riuscii ma era al 68%.. Comunque vi seguo da un po molto bravi precisi e vi impegnate in una cosa nobilissima . La dipendenza da gioco è diffusissima e tante volte socialmente accettata e ahimè colpisce soprattutto i giovani come me. Poi principalmente mi sta simpatico Diego perchè ha il mio stesso cognome ahahahha
ridurre la possibilità di perdita sarebbe un po come dire so di perdere ma gioco. la domanda è? giochi per perdere? se si allora fallo pure, se la consapevolezza che giocare significa perdere invece lascia PERDERE.
SIETE BRAVI,Io la penso cosi se compro un grattaevinci ogni tanto posso guadagnare *(il brutto è che diventi dipendente )pero se giochi sempre perdi tanto ,Comnunque siete molto bravi?
A Bucarest io sono andato al casino con i miei amici, loro hanno perso tutto alle slot io ho vinto 500 lei (100 euro) alla roulette col metodo raddoppio
Alfredo Cileo devi evitare tassativamente di entrare in bar dove ci sono slot ( in Italia sono troppi) evita di comprare anche un solo gratta e vinci, e se giochi tramite applicazioni sul cell fai come me e metti il blocco di tre mesi e ogni tre mesi lo rimetti, puoi anche scegliere di metterlo permanente. Io sono riuscito a uscire dal vizio delle slot ma non guarisci, praticamente riesci a capire che devi evitarlo tassativamente neanche 1 euro devi buttarci se no ti ributta lui dentro.
Zagreb Nask Vero, se ti capitasse (trascurando per un secondo il fatto che è tremendamente improbabile che ti capiti e che già solo quando pensiamo "potrebbe capitare" stiamo sovrastimandone la probabilità) e smettessi di giocare per il resto della tua vita avresti vinto. Anche se, come ci è capitato di scoprire con le storie di persone a cui è capitato, sembra proprio che fermarsi sia non impossibile ma diciamo piuttosto difficile.
Fate il Nostro gioco, poi vincere la lotteria al primo biglietto aquistato nella vita è ancora più raro. Chi ha vinto nella stragrande maggioranza ha un trascorso di anni di perdite che nessuno contabilizza.
Sostanzialmente come pure per le slot, il giocatore perde sempre anche quando vince. Questo perchè poi in un periodo di tempo più o meno lungo, si rigioca la vincita.
Oggi vinci domani perdi, l'importante è vincere eh tu sei bravo ti ho visto, sei capace
siete fantastici. bravi continuate
SIMONE BUFACCHI grazie :)
Fate il Nostro gioco grazie a voi degli ottimi contenuti. ho usato i vostri video per aprire gli occhi a degli amici che ne avevano bisogno
Bravi! il banco vince sempre
(La matematica la conoscono bene quelli che hanno inventato i giochi d azzardo )
Come Mai avete smesso di fare video? È un peccato...
Perche forse a qialcuno dava fastidio che ti sveglino..
Ma meglio fanno cagare sti video
@@emanuelemicciche4094 perché farebbero cagare? Forse solo ai ludopatici o a chi non capisce la matematica possono non piacere
skeskeske sono ludopatico ho vinto 50k due mesi fa col grattino
@@emanuelemicciche4094 secondo me sei uno che spara cazzate per divertimento...o perché sei nel mondo del gioco d'azzardo e cerchi di far credere in una cosa falsa per contrastare questi due che fanno prevenzione... inducendo al gioco le persone.🤮🤬😑
voglio che uno di voi 2 sia il mio prof di matematica. Siete troppo bravi continuate così!!
Scusatemi qualcuno potrebbe spiegarmi perché la probabilità dopo 100 puntate è del 43% e come si fa a calcolare?
Anche a me servirebbe grazie
fra i giochi d'azzardo più famosi, la roulette è la meno "cattiva" , il banco trattiene infatti il 2-3% circa delle puntate.
Fate un video sul gioco del lotto, evidenziando la differenza tra vincita potenziale e probabilità di ottenerla, lì si che c'è da mettersi le mani nei capelli dal modo in cui lo stato deruba gli ignari giocatori.
Massimino Bevilacqua ne abbiamo fatto uno sul 10 e Lotto, il figlio del Lotto: lo trovi si questo stesso canale. Nel video comunichiamo anche il valore atteso del bilancio tenendo conto di tutte le possibile vincite, non solo la più alta. E in effetti il ritmo medio di perdita (a parità di soldi spesi, però) è nettamente superiore rispetto a quello della roulette (1 euro su 37 ovvero quel 2-3% a cui fai riferimento tu).
Massimino, non possono dirti tutto altrimenti svelerebbero la truffa di Aams ( Associazione Autorizzata Millantatori e Strozzini di Stato ) per esempio: ti dicono ( e sono bravissimi ) che nella Cinquina al Lotto il Banco trattiene l' 87% del giocato, tralasciando di dire che ogni giocata buttata sulla cinquina è praticamente persa, voglio dire tutti i milioni di Euro di ogni giorno, settimana, mese, e anni, sono incassati dal Banco senza dare un ( 1 ) centesimo. Praticamente 100% guadagno ! ! ! Vuoi capire il perchè ? semplice, le possibilità della cinquina sono 43.949.468, che per 10 ruote fanno 439 milioni di combinazioni, anche se noi tutti giocassimo una ( 1 ) Cinquina ciascuno ( 60 milioni ) non potremmo mai coprire le combinazioni, e cosi che estrazione dopo estrazione il GIOCO REGOLAMENTATO da Politici corrotti e imprenditori collusi con il SISTEMA LEGALIZZATO ITALIANO ci fà tutti fessi, alla faccia della LUDOPATIA ! ! ! Comitato difesa Scommettitori.
Almeno la roulette paga per le probabilità di centrare un numero su 37.Il lotto paga l'estratto 10 volte con una probabilità su 18 su ruota fissa
Informazioni importanti che servono per il giocatore a contenere il numero di soldi giocati, per dare una mano a chi gioca a contenersi. Giocare poco conviene.
Grazie per quello che fate! TH-cam pullula di ludopatici che si filmano mentre grattano pacchi e pacchi di carta straccia. Addirittura vedi gente attrezzata per la festa con grigliata e lambruschi annessi al processo di grattare. Scene fantozziane.
Vi prego di fare un video dove spiegate cos'è un campione statisticamente rilevante per i gratta e vinci e quanto bisognerenbe investirci per comprarlo, mi aspetto cifre da capogiro. Ci sono molti video di ludopatici che comprano 3 biglietti e cominciano a fare i discorsi sulla statistica a seconda di come va la grattata.
grbadalamenti Vedi il canale "Ultime" :D
Euro o erno?
Sempre ottimi video, complimenti.
Che brutta bestia la ludopatia
Comunque la roulette tra tutti i giochi d'azzardo è forse quello che ti castiga meno
giocando al raddoppio le probabilità di vincere dovrebbero essere notevoli, a meno che non hai tipo la sfiga di beccare il rosso 10 o più volte di fila puntando sempre sul nero...cosa che può comunque capitare seppure le probabilità siano dello 0.01%
Rattopaz hai centrato l'argomento del prossimo video ;)
Vi hanno cancellato ancora una volta il video per qualche problema di copyright? Ho un amico che è assolutamente convinto di vincere usando il sistema del raddoppio sul rosso o nero, volevo mostrargli il vostro video per fargli vedere che rischia solo di perdere tempo e denaro.
@@Rattopaz col metodo martingale rischia solamente di rovinarsi a vita
Mi è capitato qualche anno fa... :( sono partito con una base di 100 € (non ci vado mai quindi non è stata una gran perdita)... ho iniziato a perdere... poi ho rimontato (facendo sempre il gioco nero/rosso)... arrivato a qualcosina in più del budget iniziale, beh ho cominciato a puntare sul nero... è uscito sempre rosso... finiti i soldi... puntata dopo NERO... ma vaffa :D
Ho visto nella roulette live il rosso uscire per ben 15 volte di fila.. anche con una puntata iniziale di 10 cent purtroppo si rischiano batoste non indifferenti quando capitano.. (ovviamente parlo di roulette online ma live, quindi con croupier.. quelle "pilotate" simil slot neppure le prendo in considerazione).
PS: vedere lo stesso colore uscire per 10 volte è quasi la norma, e lo dico aimé perché è capitato diverse volte.
Vi stimo
La roulette e' sempre meglio del gratta e vinci e simili..avete spiegato le percentuali di essere in attivo,cioe' di non aver perso nulla.Rimane abbastanza alta la probabilita' di vincita.
ragazzi io compro 2/3 biglietti "gratta e vinci" in un anno e vinco sempre (compro il biglietto doppia sfida dal costo di 5 euro ) da 15 ai 30 euro e vado avanti così da 2/3 anni . Mi potreste spiegare il perchè matematico di questa cosa ? Magari perchè lo compro solo quando mi sento fortunato ?
Daniele Feola penso che siano solo occasioni ma a lungo andare vince sempre il banco.
Tipo chi vince al Superenalotto con 1 giocata vince parecchi milioni ma se continuasse a giocare per tanto tempo alla fine perderebbe soldi.
Con 2-3 biglietti sei nel campo della fortuna, con 100-1000 biglietti entri nel campo della matematica e da lì quasi certamente perdi
secondo me non ti ricordi di quando perdi.
Vorrei fare una domanda giocando al raddoppio su rosso e su nero c'è possibilità di vinvita?
Buongiorno Luca, da collega di Diego (Fisico), ti posso garantire che, anche senza conoscere in dettaglio la teoria che soggiace a tali giochi, se esistesse possibilità di vincita, la cosa sarebbe nota e i tavoli da gioco non esisterebbero più! L'unica vincita reale è il patrimonio che non ti giochi! Buona giornata e se vuoi approfondire ti consiglio il libro "LA LEGGE DEL PERDENTE
- La matematica come vaccino contro l’azzardopatia". NON sono io l'autore e non mi faccio marchette!!! Semplicemente l'ho letto e lo trovo scorrevole e non troppo complicato. Buona giornata
Io credo che per fare una considerazione del genere non serva sicuramente l'intervento di due fisici come voi senza alcun dubbio validissimi, il banco vince sempre a prescindere, senno non avrebbe ragione di esistere. Con questo non voglio sminuire il vostro lavoro, ma solo far capire a chi magari pensava di poter vincere essendo seriale che il problema di fondo è un altro.
Scusatemi ma sulle percentuali della roulette non condivido in pieno.
Le percentuali che avete realizzato su quali campioni sono valutati?
Mi spiego in breve perché è abbastanza complicato.
Ci sono due tipi di giocatori, A e B.
GIOCATORE A: giocatore con la mania del gioco che per pur di puntare un gettone venderebbe la gamba del tavolo
GIOCATORE B: giocatore con la passione del gioco che si può definire divertimento, ma con astuzia.
Ovviamente le percentuali cambiano da giocatore a giocatore, perché GA può fare le 10000 giocate, ad esempio, in un anno, mentre,GB le stesse 10000 le effettua in tre anni.
Poi bisogna mettere il fattore X di ogni giocatore, cioè l’incognita, il suddetto fattore varia, quindi incognita variabile, se lo stesso giocatore sa giocare o meno alla roulette, perché come ogni gioco bisogna sapere giocare e bisogna sapere le regole.
In questo caso perdere non è matematico, la definizione perfetta sarebbe “perdere è probabile”, perché nel gioco della roulette è di probabilità che stiamo parlando, è probabile che esca nero, è probabile che esca rosso ed è probabile che esca lo zero, quindi, ogni giro di roulette tutte le percentuali e le probabilità si azzerano, le percentuali di probabilità di uscita sono 45% per il nero, 45% per il rosso ed 10% per il verde, in caso di roulette americana le percentuali di probabilità cambiano perché ha il doppio zero, il rosso e il nero rimangono al 45%, 5% per uno zero e il 5% per il doppio zero.
Il gioco della roulette non è un gioco di sistema, non ci sono sistemi di puntata per vincere alla roulette, tutte quelle cavolate che se esce per tre volte il nero allora bisogna puntare forte sul rosso perché è più probabile che esca, come dicevo prima ogni giro di pallina le percentuali e le probabilità si azzerano, ogni giro il rosso può uscire con la stessa probabilità del nero, questo gioco si studia, ma non si studia la roulette, si studia il croupier, il dealer o il banco,come volete chiamarlo, cosa intendo?
Ogni croupier ha la sua spinnata ( italianizzato dall’inglese to spin ) quel gesto che fa il croupier quando lancia la pallina, dicevo che ogni croupier ha la sua spinnata e studiare il croupier significa studiare la sua spinnata perché ogni croupier ha la sua spinnata ha la sua mano, che non cambia perché è come una macchina, quel gesto lo fa 5000 volte al giorno, se studiando i croupiers del casino si individua uno che con la sua spinnata prende sempre un settore della ruota, allora, è su quel settore che bisogna puntare.
Questo è il gioco della roulette, bisogna perderci mooooooolto tempo.
Ho scritto anche troppo!
Ciao bel video.
Si tutto giusto ma hai dimenticato che alla ruota della roulette è inserito un rotore che accelera o frena il giro della ruota quindi pur considerando l'effetto "memoria" della mano croupier la pallina non cadrà mai in un settore determinato.
Sono video banali e scontati, ma non è una critica. Sono necessari, e anzi andrebbero divulgati sulle reti nazionali, perché non tutti purtroppo siamo intelligenti.
Il Banco quando è lo Stato vince anche quando perde perchè non vengono rispettate le probabilità di vincita che loro stessi pubblicano tra l'altro. Faccio un esempio : 10 e lotto giochi 5 numeri avrai 1 probabilità su 2835 di ottenere una cinquina ma lo Stato (lottomatica) ti pagherà , udite udite, 200 euro. Quindi ogni 2835 cinquine con puntata 1 euro al giocatore che otterrà la vincita verrà pagata meno di 1/14 della probabilità...caxxo se è bello fare il banco? Almeno alla roulette se becchi un numero su 37 il banco ti paga 37 volte la posta ;). La stessa cosa vale per il lotto e francamente non riesco a capire come mai un associazione dei consumatori o chi per essa tuteli il giocatore non abbia mai fatta qualche tipo di esposto e denunciato la cosa?
Ciao, è vero che il ritmo medio di perdita _per ogni euro speso_ è maggiore, e di molto, nei giochi più antichi come il Lotto. Detto questo, l'altro parametro fondamentale per capire quanto un giocatore perderà _in assoluto_ è il ritmo di gioco, ovvero la velocità con cui investe in quel gioco. Alla roulette il giocatore perde a un ritmo più basso rispetto al Lotto, ma solo _a parità di soldi spesi al minuto_. Se ad esempio al Lotto giocassi 1 euro a settimana e alla roulette, in una sola sera, 500 euro, il ritmo medio di perdita inferiore della roulette sarebbe ampiamente compensato dal numero elevato di giocate... per cui la roulette sarebbe complessivamente "più sconveniente".
P.S.
Occhio solo che nella roulette francese, se giochi su un pieno (probabilità 1 su 37) e vinci, vieni pagato 36 volte e non 37, altrimenti il banco avrebbe pari probabilità di vincita e perdita nel lungo periodo.
La questione del ritmo medio è chiara...la questione del non rispetto delle probabilità da parte del banco penso sia argomento diverso. Io la vedo proprio un'irregolarità. Posso comprendere la probabilità 1 su 37 mi pagano 36 volte perchè cmq cè da pagare un rake, una tassa e il servizio che ti offre il casinò per quell'1 di differenza. Ma da 2835 a 200 cazzo....è una truffa!!!Posso capire che da 2835 mi pagano 2500...2300 (metto la differenza come rake) ma 200??? Fare un 10 al 10 e lotto hai 1 possibilità su 30.963.246. La vincita pagata sarà di 1.000.000 (meno di 1/30). Guarda se un giorno avessi talmente culo da beccare una vincita del genere, riscuoterei i soldi prendere un 10.000 euro li metterei in mano ad un buon avvocato amministrativo e farei causa a Lottomatica per la restante parte al TAR...chissà a chi darebbe ragione? ;)
nel 10 e lotto dovresti considerare anche le vincite inferiori alla vincita massima( ambo terno quaterna) che seppur sempre superiore al coefficiente di vincita porta il giocatore seriale a perdere in media il 50% del capitale investito. sempre non male per il banco, ma dal drastico 1/14 segnalato qua sopra c è una notevole differenza.
gabriele m, il post iniziale si riferiva al rischio sottopagato nelle lotterie rispetto ai giochi (teorici) con vincite eque. Secondo me il giocatore provetto dovrebbe avere sempre questa forma mentis tipica dell'assicuratore, a confrontare il premio pagato con quanto dovuto equamente per il rischio sottoscritto. Se poi chiamiamo vincita ogni piccola somma rimborsata, come vuole il banco, perdiamo di vista la promessa principale della lotteria - diventare ricco. Certo premi da 50, 100, 1000 sono ottimi feedback ma di certo non ti cambiano la vita, anzi sono un richiamo fortissimo a tornare a buttare i soldi.
Le vincite piccole o l'inspiegabile vincita pari all'importo giocato servono esclusivamente a farti perdere inevitabilmente anche più del doppio della somma giocata inizialmente ma con l'illusione e la percezione delle speranza della grossa vincita. Mi spiego: "Se tu compri un gratta e vinci da 5 euro in quel momento il banco incassa i tuoi 5 euro, grattando vinci un premio da 5 euro. Nel 100% dei casi ricompri un altro gratta e vinci, in questo caso il banco cosa fa?Scarica la vincita di 5 euro che gli verrà accreditata sul conto corrente e ti ridà un altro gratta e vinci. Mettiamo il caso che il secondo gratta e vinci risulta non vincente il banco ha incassato il tuo contante, quello della vincita e i 10 euro della vendita dei due gratta e vinci. Questo è lo spostamento di soldi che comporta una solo acquisto di un gratta e vinci e vale per quasi tutti i giochi la cosa non 'si limitata solo alla spesa dei tuoi 5 euro ;)"
Avete messo tanti zero e poi hai detto anche un po meno questo perche probabilmente cera un numero superiore allo 0 (forse 7?)e quindi sarebbe sembrato di più quindi anche voi usate questi trucchi(per scopi ovviamente migliori)
Intendeva dire che la probabilità non è esatta a quella lì ma è ancora più BASSA!!!!
AbSoluT RELATIVE ...questo non lo dice nessuno ... ma lo disse EINSTEIN: ” L’unico modo per battere la roulette consiste nel rubare i soldi mentre il croupier non guarda.”
Detto cio' occorre prendere in considerazione che il giocatore IMPRENDITORE ...quindi non ludopatico ... non punta sempre, conosce il LOSS.. e sa quando deve entrare nel gioco e soprattutto quando uscire. Quindi se pur vero che alla ROULETTE e' facile perdere ...c'e' chi sa vincere e infatti ci sono persone che sono state bandite dai casino di parecchie nazioni...uno su tutti Richard Jarecki.
AMEN!
Vince lo stato
Vi avevo mandato tramite facebook un video su un metodo "infallibile" per giocare alla roulette, pensavo non mi aveste preso in considerazione invece noto con piacere che, anche se a distanza di tempo, il video è arrivato!
Domanda!
Se io giocassi solo rosso nero e nel momento in cui perdo raddoppio la posta finché L evento da me scelto non si avvera tendenzialmente non guadagnerei sempre il doppio di ciò che punto, ovviamente a patto che abbia una disponibilità tale da coprirmi esempio.
Scelgo il nero puntanti 10 euro
Esce il rosso per 18 volte consecutive (molto poco probabile ma possibile) se io giocassi Al 19esima volta un importo pari a 10*2^19 r uscisse nero avrei comunque guadagnato 10 euro il tutto estremizzato ..
Sto parlo di un totale in gioco in euro di
393216 euro però vorrei capire se il ragionamento può essere corretto
Daniele Rizzuto stiamo per pubblicare proprio un video su questo argomento che dovrebbe rispondere bene alla tua domanda
Fate il Nostro gioco mitici nella mia testa e ben chiara e ho già fatto i conti il limite grosso e che sia online che dal vivo i casinò pongono dei limiti di puntata
Daniele Rizzuto il problema è "solo" quello in effetti
Altra domanda su cui poi, in futuro potremmo collaborare se vi va , escogitare un metodo di puntate combinato in modo da limitare le perdite e con una percentuale di successo superiore all 80% tempo fa ci riuscii ma era al 68%..
Comunque vi seguo da un po molto bravi precisi e vi impegnate in una cosa nobilissima .
La dipendenza da gioco è diffusissima e tante volte socialmente accettata e ahimè colpisce soprattutto i giovani come me.
Poi principalmente mi sta simpatico Diego perchè ha il mio stesso cognome ahahahha
ridurre la possibilità di perdita sarebbe un po come dire so di perdere ma gioco. la domanda è? giochi per perdere? se si allora fallo pure, se la consapevolezza che giocare significa perdere invece lascia PERDERE.
SALVE VOLEVO CHIEDERE MA IL POKER ONLINE È TRUCCATO GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!
SIETE BRAVI,Io la penso cosi se compro un grattaevinci ogni tanto posso guadagnare *(il brutto è che diventi dipendente )pero se giochi sempre perdi tanto ,Comnunque siete molto bravi?
A Bucarest io sono andato al casino con i miei amici, loro hanno perso tutto alle slot io ho vinto 500 lei (100 euro) alla roulette col metodo raddoppio
Ragazzi ...come diavolo si fa a smettere di giocare?? 😥😥😥
Alfredo Cileo devi evitare tassativamente di entrare in bar dove ci sono slot ( in Italia sono troppi) evita di comprare anche un solo gratta e vinci, e se giochi tramite applicazioni sul cell fai come me e metti il blocco di tre mesi e ogni tre mesi lo rimetti, puoi anche scegliere di metterlo permanente. Io sono riuscito a uscire dal vizio delle slot ma non guarisci, praticamente riesci a capire che devi evitarlo tassativamente neanche 1 euro devi buttarci se no ti ributta lui dentro.
Vai a zoccole
T
È vero che aquistando una scatola chiusa di gratta e vinci male che vada la meta la si recupera?
No
ho7 e il banco bastardi mi fa 7 e mezzo,,e io esco
..insomma, la matematica è concepita per perdere.....ecco perche il mondo è a rotoli è matematico!!!
5 erno
Infatti .fak.
Nella roulette non c'è solo il rosso e il nero...
m se uno vince 500 mila con un gratta e vinci, perché dovrebbe continuare a giocare? in questo caso il giocatore è e rimane in positivo.
Zagreb Nask Vero, se ti capitasse (trascurando per un secondo il fatto che è tremendamente improbabile che ti capiti e che già solo quando pensiamo "potrebbe capitare" stiamo sovrastimandone la probabilità) e smettessi di giocare per il resto della tua vita avresti vinto. Anche se, come ci è capitato di scoprire con le storie di persone a cui è capitato, sembra proprio che fermarsi sia non impossibile ma diciamo piuttosto difficile.
Fate il Nostro gioco, poi vincere la lotteria al primo biglietto aquistato nella vita è ancora più raro. Chi ha vinto nella stragrande maggioranza ha un trascorso di anni di perdite che nessuno contabilizza.
Oltretutto ad un sacco di gente è stata contestata la vincita e gliel'hanno anche tolta, lo stato quando c'è da pagare, ha il braccino corto
Io ho fatto 200 euro partendo da 50 centesimi basandomi sulla statistica.