Hai proprio ragione... Stiamo perdendo il contatto con la realtà. Ho 23 anni ( mai avuto social e mai e dico mai avuto la necessità, il bisogno di averli) sono giovane, molto giovane ma noto nei miei coetanei una sorta di venerazione verso il dio denaro. Questa continua ricerca del soldo, che se non guadagni un tot sei un pezzente, se non hai un certo tipo di macchina sei un poveraccio. Probabilmente il fatto di essere bombardati ogni giorno da foto di attori, calciatori, modelle e modelli pieni di soldi e affisicati ci sta ( secondo me lo ha già fatto) fottendo letteralmente il cervello. Viviamo in una società che ci fa credere di poter avere 1000 quando in realtà possiamo avere 10 o 100, il che, secondo me va più che bene. Perché non possiamo vivere una vita semplice? I miei nonni sono stati insieme più di 50 anni e hanno fatto una vita semplice e umile, eppure erano felici. Non riesco davvero a comprendere...
Samvise Gamgee guarda che non è un offesa, vuoi sentenziare anche questo? Quasi tutti li hanno, quei pochi che non li hanno posso definirli alternativi o siete come gli hipster che si rinnegano sempre?
GRAZIE per questo bellissimo video Ho 18 anni ed è da ormai tempo che non uso i social in modo “attivo”, mi sento completamente estranea a questo mondo social e sono completamente d’accordo con tutto quello che hai detto, penso che si dovrebbe parlare molto di questo tema che influisce in enorme misura su noi adolescenti. Crescere con continue pressioni su come dovremmo essere per essere “giusti” è stressante e dannoso
Io sono un ragazzo abbastanza sbarbato (del 2000) utilizzo meno i social rispetto ai miei coetanei ma confermo che è difficile non paragonarsi agli altri e noto la mia difficoltà rispetto agli adulti a parlare tranquillamente con le persone. Ho provato a fare a meno di Instagram ma poi l'ho reinstallato perché mi fa sentire in parte escluso rispetto al mondo che mi circonda. Secondo me più l'età è bassa più i giovani sono dipendenti dai social la cosa che mi sconvolge di più sono le persone che vivono per i like e quelli che creano fan Page per personaggi famosi facendo di tutto per assomigliare a loro.
Apprezzo il tuo sincero commento Gino. Posso dirti che a mio parere il solo fatto che tu ti sia posto il problema ti pone già un passo avanti. Fatti sempre domande, dubita e cerca sempre la tua strada partendo sempre da te stesso. Si può sempre scegliere. Un saluto, Gabriele.
A Berlino è proibito fare foto/video in discoteca e alcuni pub. La differenza di mood è abissale; non piu gente che si rincoglionisce a fare video o storie su instagram, ma solo persone che ballano e si divertono
Ho 26 anni Non ho piu facebook da circa 8 anni(sono stato iscritto per circa 5/6) mai avuto instagram, ed ho una vita sociale assolutamente "normale"..vi assicuro che non è tutto questo problema,anzi ci si sente bene a essere normali e semplicemente se stessi, mentre noto insofferenza in tutti gli utilizzatori, sembra che debbano tutti i giorni sfondare il mondo o non sono nessuno e patiscono questa continua gara con l'ultimo cazzone di turno..uno dei pochi video tuoi che mi è piaciuto, spero e ti invito a sensibilizzare i tuoi ascoltatori su questi argomenti e visto il bacino di utenti che hai sarebbe una bella cosa! Saluti
@13_Travis guarda in realta si avevo una comitiva formata ma ne ho aggiunte almeno 2 al mio giro (diciamo cosi) senza social, non è affatto difficile, ovviamente tanta di tutta quella gente fissata con instagram e fb e social in genere si perde (in automatico mi viene da dire) perche capisci che é meglio stare da soli, o cambiare amicizie, invece che stare in compagnia di persone che guardano un cellulare mentre si parla... sinceramente non perdi molto sai.. ;)
Gli strumenti in questione sono potentissimi, in entrambi i sensi. Rimanerne fuori è, come hai specificato, quasi impossibile. Se non di tua scelta, sarà l'ambito lavorativo, o la semplice curiosità a farti avvicinare. La nostra soglia di attenzione si è abbassata drasticamente, e chi ne è totalmente assuefatto trova la realtà "noiosa" ed anche le stesse persone "noiose". Per non parlare dell'ossessione che ne deriva verso i "numeri", di follower, like, visualizzazioni, tempi record, qualcosa da raggiungere a tutti i costi, ma senza un perchè. Il problema è grave, le conseguenze psico-fisiche altrettanto e bisogna illustrarle nelle scuole, questo perchè non tutti riescono a renderesene conto in proprio. Controllare l'uso di questi strumenti è il primo passo per riscoprire la bellezza delle piccole cose che ci circondano, davvero.
Probabilmente il migliore tuo video. Traspare umanità, preoccupazione di genitore e adulto, senso della vita e ironia. Oltre alla tua solita profonda analisi. Complimenti Marco.
Io ho 15 anni, e mi sto accorgendo che stavo mooooolto meglio senza cellulare, e che la vita la vivevo nel vero senso della parola senza cellulare. Non posso buttarlo via, ma vorrei disistallare tutte le app, persino google.
Ci vorrebbero più video così più Montemagno che ti ricordano "che non è quella la realtà" 👍 Grande video mi è piaciuto tantissimo (del resto come tutti )
Grande Zio Monty, la cosa che più mi lascia perplesso è vedere come certe influencer si fanno modificare le foto a livelli estremi, risultando super "perfette" ma poi le vedi dal vivo e "cade" il palco, o per meglio dire "cade" Photoshop ahahah quasi irriconoscibili, per non parlare di quelli che sembra che siano sempre a qualche festa o in vacanza alle Maldive... ovvio che la vita reale è tutt'altra cosa e meno male :)
Anche io ho sentito il bisogno di abbandonare Instagram, ma dopo qualche giorno mi sono sentito fuori dalla società. Cosi ho deciso di usare un approccio sostenibile con esso, ovvero essere presente postando sporadicamente qualche foto e di tanto in tanto aggiornare le storie Prima ci cazzegiavo di più tra feed e storie, adesso ho maturato il pensiero che: "se osservo la vita altrui, non sono il protagonista della mia vita ma sono gli altri, a rotazione casuale, ad esserlo"; cosi non riesco a starci più di 2 minuti perché mi parte questa sorta di allarme nel mio cervello e vedo solo quelle 2-3 storie di persone che mi interessano per contenuti ecc... In quest'ultimo periodo ho rivalutato tantissimo Twitter, lo utilizzo spesso insieme a TH-cam e basta. Per il resto mi piace aggiornarmi sulle varie news, leggere i blog che mi interessano e basta.
É troppo complicato! Io mi sono isolato dai social e sto meglio. Comunque hai ragione per i ragazzi non é più vita . É un bel casino , in pochi sono in grado di avere un idea di chi sono veramente senza o con i social.
2009: ho 25 anni, arriva Facebook in Italia e "Hey è una figata, devi iscriverti assolutamente". Una piattaforma di condivisione, wow. Che bello condividere. Uno strumento di comunicazione potente. 2019: ma perché uso Facebook? Instagram? Ma perché sto scorrendo da mezz'ora la home di Facebook? Cosa mi è rimasto di quella mezz'ora? Mah, quasi quasi elimino i social. Poi rimango fuori però. Sarei un estraneo... Un vecchio... Sarei fuori dal mondo. Ma no meglio rimanere dentro. 2020: ho fatto fuori tutto, tranne TH-cam che non considero un social. Potrei elencare tutti i vantaggi che ho riscontrato, ma l'elenco è infinito. I social come tante cose, avevano un'enorme potenziale andato perso ancora prima di emergere del tutto. Sono diventati un concentrato di odio e frustrazione. Quando hai 10 minuti liberi, non guardi più fuori dalla finestra ma butti l'occhio sulla home di Facebook mentre fai andare il pollicione in maniera inconsapevole. Da un po' ho iniziato a prendere l'autobus per andare a lavoro, e mi tocca constatare ogni volta il fatto che nessuno si guarda più intorno. Guardarsi intorno significa tanto e serve a molto: sai cosa ti sta accadendo intorno e che persone ti circondano. Uno sguardo per socializzare, uno sguardo per capire che un tipo può avere brutte intenzioni. Insomma, siamo nella merda.
Ti seguo da un po, so che non leggerai mai il commento ma da questo video hai la mia piena ammirazione. Ho 21anni e ci sono dentro fino al collo di questo problema, è sempre buono ravvivare la propria coscienza. Complimenti
Argomento molto serio, bravo Marco. Voi dovete pensare una cosa, tutti i fenomeni che vedete soprattutto su Instagram sia donne che uomini al di là di qualche eccezione sono tutti senza vita, fantasmi. Instagram è tutto quel che hanno, la più grande soddisfazione. Morirebbero senza, perchè erano già morti prima. Chi invece ha sempre vissuto non ha bisogno di una vetrina dove vivere, dove sentirsi qualcuno e vivrà per sempre perchè fatto di verità, di emozioni, di vita propria chiunque esso sia, qualsiasi cosa faccia. Un consiglio, lasciateli perdere, sono bolle di sapone, mostri diabolici senz'anima. Cercate sempre la verità, siate sinceri, riempite la mente di nozioni ed emozioni positive e reali. Vivete la vostra vita, mai quella degli altri. Siate fieri di essere voi stessi, unici e irripetibili!
Io non ho fb e ne instagram... ho tolto fb da 3 anni. guardo solo video su youtube. Questo ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi e purtroppo so che quando avrò finito gli studi e inizierò a lavorare probabilmente mi obbligheranno a rimetterli o sarò costretto a farlo per non rimanere tagliato fuori. Però mi rendo conto che apprezzo di più i momenti come fare un giro in moto o stare al lago sulla spiaggia...
Guarda Monty, ho 14 anni, ero "uno sbarbato", passavo le mie giornate sui social o a giocare ai videogiochi con un sacco di amici, dopo il lock down mi sono rotto i maroni e ho deciso di buttare tutto in cantina e non vedere mai più un social/videogame. Ora mi sento di nuovo me stesso e sono molto più felice, però come hai detto tu, sono fuori dal mondo e non ho più amici... Però preferisco solo ma libero che pieno di amici ma schiavo di una finzione
Non ho più instragtam e Facebook da due anni e ti assicuro che non sono fuori dal mondo e dai gruppi di amici. L'errore sta proprio nel pensare che l'unico modo per rimanere in contatto con la realtà sia attraverso social e telefono, perché così pensando sembra veramente che non si possa farne a meno e che chi lo fa sia un eremita. Ti invito a provarlo per qualche mese, spero tu possa ricrederti.
Che discorso Montemagno hai perfettamente ragione, la gente si introduce talmente tanto in questo aggeggio infernale e pensa che la realtà che vede in un video sia vera. Non è così su internet spesso tutti indossano una maschera non è la realtà. Spero che questo lo riescano a capire le nuove generazioni a venire perché Io sono molto preoccupato per il futuro anche da questo punto di vista.
Complimenti per questo video che descrive cinicamente quello che sta accadendo, quello che ci circonda, ma che molte volte fatichiamo a vedere. E il fatto che tali strumenti sono in parte fonte delle tue entrate, non fa altro che aumentare il gradimento per il contenuto. Grandissimo
C'è una bellissima puntata di presa diretta su rai 3 chiamata iperconnessi che parla approfonditamente delle conseguenze deleterie dei social&co in termini di calma, capacità di comprensione e di pensiero profondo in conseguenza del continuo stato di apprensione e della dipendenza dal rilascio di dopamina. Io non uso nessun social (yt non lo ritengo tale e lo uso più come una tv) ma mi rendo conto che si sta giocando col fuoco se ad essere nel mirino è la stessa cablatura del cervello di chi ne fa uso
Da 20 ho solo stima per te Marco perché anch’io mi sento proprio come hai descritto tu.. a proposito di questo io ed un mio amico abbiamo girato un video relativo proprio all’utilizzo della immagine che faremo uscire tra pochi mesi . Appena sarà pronto voglio fartelo vedere in tutti i modi perché tu mi hai inspirato molto nel realizzarlo ... Grazie ancora Marco
Ho 25 anni e ho preso la decisione da solo un paio di mesi o poco più di cancellare l'account fb e Instagram. Non ne sento la mancanza ma è come se avessi riempito il vuoto iniziando ad usare di più TH-cam, dovrò iniziare a moderarne l'uso. Iniziavo a stancarmi della superficialità di tutti quei post/storie così simili a volte da sembrare quasi tutti uguali.. anche se è vero, mi sento come fuori dal mondo, come se fossi uscito da una stanza piena di gente che conosco e amici ritrovandomi da solo
Non commento mai ma a sto giro ti faccio i complimenti, più video così per favore un pò da tutti sulla piattaforma. Finalmente si comincia a dire un pò di verità. E' tanto che esprimo questi concetti ma ovviamente non sono famoso quindi ricevo solo complimenti dai pochi con cui parlo che ancora hanno un cervello collegato.
Caro Marco, è proprio per questo che ho deciso di eliminare ogni social (escluso youtube), è passata neanche una settimana e già sento i benefici! mai fatta scelta migliore, che liberazione ahaha
Disattivare il mio profilo Instagram è stata una della mosse più influenti nella mia vita. Meno tempo perso, meno paragoni, più attività produttive. Se i miei amici vogliono farmi vedere qualcosa mi mandano una foto. E invece di mettere like, mi chiamano per sapere come sto! Provare per credere
Il problema non è solo cambiare qualcosa di te, come cancellare il tuo profilo social. È che l'intera società è vittima dei social. Per uscirne, devi allontanarti dal mondo. E una volta che te ne allontani, ti rendi conto di essere da solo,fuori dal mondo, mentre tutti gli altri ci sono dentro. È come vagare per lo spazio e osservare la Terra fa lontano, sapendo che sono tutti lì, e che tu sei da solo, qui fuori. È difficile affrontare questa realtà. Siamo tutti vittime di un fenomeno globale mai visto prima, perlopiù negativo e dannoso per noi. Un fenomeno talmente invalidante che pure cercare di uscirne, e ribellarsi, potrebbe portare a problemi simili -se non peggiori- a quelli di quando ci sei dentro.
Nel mio caso penso che i social mi spingano sempre di più a migliorarmi in quello che faccio e quello che sono. Man mano che mi sto migliorando sia come persona che come aspetto esteriore sento positivamente questa continua comparazione e una volta tornato nella “vita reale” mi rendo conto di aver fatto cose che nei social sembrano la normalità, ma che in realtà sono grandissimi passi in avanti, e questo mi motiva ancora di più.
Secondo me il fatto di pubblicare solo cose belle e positive della nostra esistenza sui social, alimenta solo una competizione narcisistica e quindi un circolo vizioso per cui noi non dobbiamo essere da meno rispetto agli altri. Io ho 20 anni, non me ne è mai fregato niente di dover apparire sui social come la massa, e infatti li uso pochissimo in modo attivo. Quando mi capita di parlare con persone che ostentano tutto questo, mi sembra sempre di essere inferiore a loro, sento quel senso di inettitudine che è una cosa che non si dovrebbe mai avere in gioventù. Questa cosa mi ha anche bloccato con i rapporti con l'altro sesso, tanto che adesso prima ancora di fare il primo passo mi blocco e penso "E se dopo mi trova noioso? E se non le piacerò perché non sono come tutti?". Rimpiango l'epoca in cui, anche se ero piccolo, non si usavano i social e il 90% delle interazioni erano di persona. Sono sempre stato una persona riservata ma sicuramente i social network non mi hanno aiutato, infatti preferisco di gran lunga dovermi esprimere nella realtà piuttosto che online.
Se devo essere sincero io non credo di avere questi problemi perché semplicemente mi annoia stare a guardare quello che fanno le altre persone. So che è un discorso ovvio (anche se in pratica non credo lo sia) ma non è più bello vivere la nostra vita per davvero, pensando a noi stessi e alle persone a cui teniamo? Secondo me a volte ci si scorda che certi anni della nostra vita o ce li godiamo quando ne abbiamo la possibilità altrimenti nessuno ce li restituirà. Davvero ragazzi diamoci una svegliata
Ciao Montemagno e grazie per il tuo video. Penso che alla fine sia giusto domandarsi di cosa realmente abbiamo bisogno per vivere...siamo arrivati ad un punto dove un cazzo di telefonino decide le sorti di intere comunità, e a quale scopo? Forse dovremmo tornare a pensare realmente alla nostra identità, a ciò che vogliamo noi veramente a tutta la vita che ci passa davanti e che non viviamo più.. Pensiamoci, tutti, giovani e meno giovani... ma che cazzo stiamo facendo??? E per cosa??? Torniamo a vivere..
Proprio per questi motivi ho disinstallato tutti i social. Ogni volta che li chiudevo mi restava un po' di tristezza per il paragone con tutti gli altri. Senza contare che quando incontro un amico voglio NON sapere cosa ha fatto, proprio per il gusto di farmelo raccontare.
io ho 16 anni. be i nostri papa e nonni hanno vissuto per molto tempo senza i Social nei anni 80, poi nei primi anni 2000 è uscito il primo servizio dei Social e tutti fino ad oggi li usano. Secondo me prima si viveva bene senza
Grandi considerazioni, Monty, uno dei tuoi migliori video. Se poi conti che hai detto "sbarbati" e "belin" (manca solo "grano"), hai raggiunto la perfezione.
Guardo io tuoi video poi quando mi danno temi a scuola sui social sulla vita sul cambiamento delle società sputo giù sul foglio tutto quello che hai detto. Funziona sempre il 100 arriva quasi sempre. Grazie
WOOW! Ti seguo da diverso tempo e da 25enne sono felice che qualcuno riesca a esprimere e a parlare di argomenti significativi per noi giovani e che molto spesso si preferisce evitare
Il tuo discorso rappresenta veramente la realtà di oggi (non tutti i giovani sono oggi così “intortati”, ma una gran parte di essi). Grazie alla tua grande popolarità seguiranno questo video (oltre a gente diversamente giovane come me) anche tanti ragazzi. Capisco che i tuoi video, proprio per essere popolari come sono, devono essere quanto meno creati di una durata minima (già questo che arriva a 10 minuti è al limite); per dirla tutta su questo argomento ci vorrebbero ore di video. Bisogna però ricordare ai diversamente giovani (me incluso), adesso abbastanza grandi per avere famiglia, dicono hai proprio figli proprio quello che dicevano a noi (anche a te, non scappare :) ) “Quando ero giovane era da poco finita la seconda guerra mondiale, noi sì che avevamo i VERI problemi!” senza considerare i giovani di allora….oggi noi facciamo la stessa cosa ai nostri figli, denigrando i loro attuali problemi ed insicurezze. Il tuo video è eticamente corretto perché affronta uno dei maggiori problemi di oggi, che tanti non affrontano proprio perché ci guadagnano con questa falsità internettiana! Questo mondo di Social Media e altro (molto spesso falso e/o esagerato) siamo proprio noi che lo abbiamo creato e proprio noi dovremmo osservare quello che facciamo, senza cercare il colpevole perché (forse) noi siamo i diretti responsabili.
@@cangi0_ un pó si..perché ti ritrovi a pensare quanto sia facile la vita per alcune persone e per altre no..(si certo ognuno ha i suoi problemi) però bho..c'è chi sta meglio e chi sta peggio..e non si può cambiare
Grande monty💪💪 Secondo me un altro grande problema e che questi dispositivi rendono pigri.... Infatti molti miei amici al posto di una bella giornata in montagna preferiscono stare a casa😟
Parole sante! Ma ancora più shockante è vedere genitori che pur di non far piangere figli li mettono davanti agli smartphone ad imbambolarsi. In questo modo cresceranno indubbiamente disadattati. Non abituati ad affrontare la vita reale e con continui attacchi di panico dovuti al "o mio dio dove sono?"
Leggevo un libro su questo argomento che sosteneva che il vero problema non sono i social e il web, ma il fatto che spostandoci dalla vita di tutti i giorni ai social non portiamo con noi tutto l'insieme di regole sociali che ci consentono di relazionarci con altri esseri umani, aspettandoci che siano i siti web ad occuparsi del problema: chiediamo che creino algoritmi per proteggere la nostra privacy, la nostra immagine, il nostro diritto di espressione, senza considerare che le tecnologie automatizzate possono fare poco senza una presa di coscienza del fatto che noi utenti siamo gli attori principali e coloro che hanno davvero la possibilità di trasformare la vita online in un'esperienza in grado di arricchire tutti. :)
Gran bel ragionamento, ottimi spunti di riflessione in più eri anche particolarmente preso nel trattare l’argomento. Ne farei un bis di approfondimento, magari in un quattro chiacchiere. 9 minuti sono pochi. Concordo anche di parlare dell’uso dei social da parte degli over 60.
Hai proprio ragione. Oggi mi hanno retrocesso a bocce dalla serie A alla serie B... quando guardo i video dei fenomeni mi rendo conto che io proprio un fenomeno non lo sono ma è un gioco e va bene così. Quando non c'era TH-cam tu soltanto ti potevi immaginare quanto fossero bravi i top player delle bocce
Caro Monty,ho 20 anni e posso affermare che Bauman ha ragione. Questa società è liquida,ma liquida in tutti in sensi:Mancano le certezze,tutto è insicuro,manca la sostanza. Si punta sull'apparire e non sull'essere,si punta sulla quantità e non sull'equilibrio tra qualità e quantità. Non c'è voglia di rischiare,c'è tanta ignoranza e poca cultura. Insomma siamo messi male...
I social network creano dipendenza, e quanto tale la differenza di età non risulta rilevante, anzi se si effettua uno studio a mio parere i 40enni 50enni e andando oltre sono quelli che sono più dipendenti da questi social.
Non credo sia un problema non usare i social, come hai fatto intendere tu. Se uno comunque frequenta gente, non rimane escluso dalla società, anzi. L isolamento è invece strettamente connesso ai social. Non autoconvimciamoci che siano indispensabili solo perché sono onnipresenti, non è così, credimi. Nessuno ci obbliga a buttare il nostro tempo in quel modo e a accedere a questi sistemi basati sulla stressante e illusoria comparazione. Non rimani escluso se non li usi, semplicemente eviti di sorbirti la spazzatura inutile che la gente condivide, perseverando il tuo spazio mentale per altro, anche semplicemente per un po' di silenzio.
L'infinto - Caparezza Il paradosso è che si devono usare i social per far comprendere come si usano i social. Sono sempre convinto che per districarsi nella rete bisogna avere una forte capacità di giudizio che già è carente in tantissimi adulti, figuriamoci tra i giovanissimi.
Grazie Marco il tuo video mi serviva ,io c'è la metto tutta per portare il Beyblade agonistico in italia e tra le varie delusioni,rifiuti da parte dei negozi per organizzare tornei ogni tanto ricevo pochi messaggi ma positivi e che mi invogliano a continuare e io non demordo!
Bravo Monty! Continua con queste perle!!!! bisogna parlarne di più perchè "è tutto finto"! Da quando ho mollato Facebook e Twitter la vita è più semplice e leggera! E ultimamente mi sembra che quelli più dipendenti dai social e queli poco consapevoli dell'uso che ne fanno siano quelli della mia generazione (40 - 50).
Sono d'accordo con te. I cellulari hanno portato tutti questi problemi e i danni per gli altri sono così passabili che infatti they don't care about it. Come chi fuma sapendo di farsi molto più male. In particolare ho riflettuto quando hai detto che internet ti fa vedere solo l'estremo, il Thor. Molto vero. A me piace disegnare, guardare video di chi disegna meglio di me come Marcello barenghi mi ha aiutato molto. Mi ha stimolato a fare di più ed anche a rubare qualche trucco del mestiere. Però quando mi ci metto su TH-cam o Twitch a fare video dei miei disegni purtroppo non riscuoto un certo successo in quanto saranno all'ultima pagina nascosta da qualche parte che ovviamente nessuno verrà a cliccare, mentre invece chi incontro da vicino dice che sono bravo. Ovviamente il mio livello è nella norma ma per essere li in prima fila, di tendenza al primo posto magari ce ne vuole davvero tanto o non so. Ma questo non mi scoraggia tanto e continuo senza aspettarmi nulla a streammare per ore anche se non faccio neanche 1 visitatore.
Verissimo ! E i rapporti di coppia li vogliamo considerare??.... Ieri mi trovavo ai giardini pubblici sotto casa per la mia ora di aria da recluso covid-19. C'era una coppia sui 30 con figlia piccola. Per un'ora intera e forse più il padre giocava con la bambina..da solo!....la madre appartata in fondo col cellulare a mandare messaggini....mah!!... Come fai a stare tranquillo sapendo che il/la tua partner sta quasi tutto il giorno su quel cxxxo di cellulare?!?....con chi interagisce? che fa? dove naviga?....TE LO CHIEDI PRIMA O POI !!!.....e devi anche essere prudente quando ti intrometti ...sennò passi da oppressivo e geloso. E' angosciante !!….
È come una crisi molto forte che porta potenzialmente ad un picco dove poi se sopravvivi ti porta a domandarti e a realizzare chi cazzo sono io veramente. Si perchè la crisi è su ogni cosa percepita ad oggi,perciò il telefono è una spinta alla crisi gigante. E chi cade non è sempre lo sfortunato perché può nascere un nuovo se stesso dalla caduta della propria identità vecchia che spesso era insufficiente rispetto alle proprie qualità innate e non ancora espresse. Il problema ,e il vero bisognoso è quello che fluttua perenne senza cadere e senza cavalcare. Tipo io forse:-)). Monti ero a Brighton e mi chiedevo dove fossi! Saluti
ciao! sono italiana -tunisina. abito a londra pero, sono contenta trovare youtuber italiani, anche penso sicuramente mi mancha molto l'italia, larchitetutra e arte e molto peggio qua, especialimente il cibo. per questo trovo strano le preocupazione de la speranza di cultura. trovo asolutamente qua problemi peggio sociali.
Bravo Monty! Il problema oggi sono anche i genitori delle nuove generazioni che a loro volta sono invasati nei social. Come dici tu bisognerebbe ricordare ai figli che quella non è la vita reale, ma se sono gli stessi genitori a dare il cattivo esempio?
Mi sono trovato ultimamente a criticare in maniera negativa il tuo fare video,ma questo video l'ho apprezzato dall'inizio alla fine,sono pensieri che io stesso condivido e che credo per l'appunto debbano essere spesso ricordati
È molto difficile essere sinceramente se stessi. Si rischia di essere un po' isolati, per scegliere e non seguire la massa bisogna conoscersi ed avere fiducia in se stessi.
Si sbaglia, una mia ex mi ha tradito con uno conosciuto nei social, altro che non sono vita reale...ormai tutto ruota lì...CVE online, conoscere ragazze, prima online e poi forse ci esci, viviamo in un mondo di plastica, ricorda gli Aqua, Life in plastic, it's fantastic..avevano previsto il futuro....ahimè....
Uno dei tuoi migliori video....il problema c’è e viene terribilmente sottovalutato...fra qualche anno ne vedremo le conseguenze. I millenials hanno retto all’impatto dei social...mentre la generazione y....l’abbiamo bruciata!
Ciao a tutti!!! Provare a guarda questi qui : "warriors on the Road". Deve piacervi il genere ma loro fanno giri a piedi e in bici adatti a tutti e usano i social per coinvolgere più persone hai loro eventi!!! Zio Monti sei un grande!!!
Ottime considerazioni come sempre. Mi chiedo: ma se iniziassimo a seguire e creare community sui social solo con i nostri amici e conoscenti e lasciassimo perdere i personaggi "famosi", non si risolverebbe in parte questo problema della vita "perfetta" condivisa da chi usa instagram come vetrina e non come passatempo semplicemente per restare in contatto con i suoi conoscenti?
Hai proprio ragione... Stiamo perdendo il contatto con la realtà. Ho 23 anni ( mai avuto social e mai e dico mai avuto la necessità, il bisogno di averli) sono giovane, molto giovane ma noto nei miei coetanei una sorta di venerazione verso il dio denaro. Questa continua ricerca del soldo, che se non guadagni un tot sei un pezzente, se non hai un certo tipo di macchina sei un poveraccio. Probabilmente il fatto di essere bombardati ogni giorno da foto di attori, calciatori, modelle e modelli pieni di soldi e affisicati ci sta ( secondo me lo ha già fatto) fottendo letteralmente il cervello. Viviamo in una società che ci fa credere di poter avere 1000 quando in realtà possiamo avere 10 o 100, il che, secondo me va più che bene. Perché non possiamo vivere una vita semplice? I miei nonni sono stati insieme più di 50 anni e hanno fatto una vita semplice e umile, eppure erano felici. Non riesco davvero a comprendere...
Samvise Gamgee eccolo L’ alternativo
@@cangi0_ perché dovrei essere alternativo, perché non ho i social? 😂😂😅
Samvise Gamgee guarda che non è un offesa, vuoi sentenziare anche questo? Quasi tutti li hanno, quei pochi che non li hanno posso definirli alternativi o siete come gli hipster che si rinnegano sempre?
@@cangi0_ Dal tono mi sembrava una presa per il culo, ma va bene. Poi non ho sentenziato niente, ho semplicemente detto la mia.
@@samvisegamgee5023 liberissimo
GRAZIE per questo bellissimo video
Ho 18 anni ed è da ormai tempo che non uso i social in modo “attivo”, mi sento completamente estranea a questo mondo social e sono completamente d’accordo con tutto quello che hai detto, penso che si dovrebbe parlare molto di questo tema che influisce in enorme misura su noi adolescenti. Crescere con continue pressioni su come dovremmo essere per essere “giusti” è stressante e dannoso
Io sono un ragazzo abbastanza sbarbato (del 2000) utilizzo meno i social rispetto ai miei coetanei ma confermo che è difficile non paragonarsi agli altri e noto la mia difficoltà rispetto agli adulti a parlare tranquillamente con le persone. Ho provato a fare a meno di Instagram ma poi l'ho reinstallato perché mi fa sentire in parte escluso rispetto al mondo che mi circonda. Secondo me più l'età è bassa più i giovani sono dipendenti dai social la cosa che mi sconvolge di più sono le persone che vivono per i like e quelli che creano fan Page per personaggi famosi facendo di tutto per assomigliare a loro.
Condivido!!!
Apprezzo il tuo sincero commento Gino. Posso dirti che a mio parere il solo fatto che tu ti sia posto il problema ti pone già un passo avanti. Fatti sempre domande, dubita e cerca sempre la tua strada partendo sempre da te stesso. Si può sempre scegliere. Un saluto, Gabriele.
A Berlino è proibito fare foto/video in discoteca e alcuni pub. La differenza di mood è abissale; non piu gente che si rincoglionisce a fare video o storie su instagram, ma solo persone che ballano e si divertono
Al berghain 😎
@@TheTrancemaster90 anche all'about blank 😉
Proibizionismo puro
Pure in una discoteca a Barcellona in cui sono stato era vietato
Ho 26 anni Non ho piu facebook da circa 8 anni(sono stato iscritto per circa 5/6) mai avuto instagram, ed ho una vita sociale assolutamente "normale"..vi assicuro che non è tutto questo problema,anzi ci si sente bene a essere normali e semplicemente se stessi, mentre noto insofferenza in tutti gli utilizzatori, sembra che debbano tutti i giorni sfondare il mondo o non sono nessuno e patiscono questa continua gara con l'ultimo cazzone di turno..uno dei pochi video tuoi che mi è piaciuto, spero e ti invito a sensibilizzare i tuoi ascoltatori su questi argomenti e visto il bacino di utenti che hai sarebbe una bella cosa! Saluti
@13_Travis guarda in realta si avevo una comitiva formata ma ne ho aggiunte almeno 2 al mio giro (diciamo cosi) senza social, non è affatto difficile, ovviamente tanta di tutta quella gente fissata con instagram e fb e social in genere si perde (in automatico mi viene da dire) perche capisci che é meglio stare da soli, o cambiare amicizie, invece che stare in compagnia di persone che guardano un cellulare mentre si parla... sinceramente non perdi molto sai.. ;)
Gli strumenti in questione sono potentissimi, in entrambi i sensi. Rimanerne fuori è, come hai specificato, quasi impossibile. Se non di tua scelta, sarà l'ambito lavorativo, o la semplice curiosità a farti avvicinare. La nostra soglia di attenzione si è abbassata drasticamente, e chi ne è totalmente assuefatto trova la realtà "noiosa" ed anche le stesse persone "noiose". Per non parlare dell'ossessione che ne deriva verso i "numeri", di follower, like, visualizzazioni, tempi record, qualcosa da raggiungere a tutti i costi, ma senza un perchè. Il problema è grave, le conseguenze psico-fisiche altrettanto e bisogna illustrarle nelle scuole, questo perchè non tutti riescono a renderesene conto in proprio. Controllare l'uso di questi strumenti è il primo passo per riscoprire la bellezza delle piccole cose che ci circondano, davvero.
Probabilmente il migliore tuo video. Traspare umanità, preoccupazione di genitore e adulto, senso della vita e ironia. Oltre alla tua solita profonda analisi. Complimenti Marco.
Io ho 15 anni, e mi sto accorgendo che stavo mooooolto meglio senza cellulare, e che la vita la vivevo nel vero senso della parola senza cellulare. Non posso buttarlo via, ma vorrei disistallare tutte le app, persino google.
Disistalla i social, se vuoi comunicare con gli amici cè sempre whatsapp
Ci vorrebbero più video così più Montemagno che ti ricordano "che non è quella la realtà" 👍 Grande video mi è piaciuto tantissimo (del resto come tutti )
Grande Zio Monty, la cosa che più mi lascia perplesso è vedere come certe influencer si fanno modificare le foto a livelli estremi, risultando super "perfette" ma poi le vedi dal vivo e "cade" il palco, o per meglio dire "cade" Photoshop ahahah quasi irriconoscibili, per non parlare di quelli che sembra che siano sempre a qualche festa o in vacanza alle Maldive... ovvio che la vita reale è tutt'altra cosa e meno male :)
Anche io ho sentito il bisogno di abbandonare Instagram, ma dopo qualche giorno mi sono sentito fuori dalla società.
Cosi ho deciso di usare un approccio sostenibile con esso, ovvero essere presente postando sporadicamente qualche foto e di tanto in tanto aggiornare le storie
Prima ci cazzegiavo di più tra feed e storie, adesso ho maturato il pensiero che: "se osservo la vita altrui, non sono il protagonista della mia vita ma sono gli altri, a rotazione casuale, ad esserlo"; cosi non riesco a starci più di 2 minuti perché mi parte questa sorta di allarme nel mio cervello e vedo solo quelle 2-3 storie di persone che mi interessano per contenuti ecc...
In quest'ultimo periodo ho rivalutato tantissimo Twitter, lo utilizzo spesso insieme a TH-cam e basta.
Per il resto mi piace aggiornarmi sulle varie news, leggere i blog che mi interessano e basta.
É troppo complicato! Io mi sono isolato dai social e sto meglio. Comunque hai ragione per i ragazzi non é più vita . É un bel casino , in pochi sono in grado di avere un idea di chi sono veramente senza o con i social.
2009: ho 25 anni, arriva Facebook in Italia e "Hey è una figata, devi iscriverti assolutamente". Una piattaforma di condivisione, wow. Che bello condividere. Uno strumento di comunicazione potente.
2019: ma perché uso Facebook? Instagram? Ma perché sto scorrendo da mezz'ora la home di Facebook? Cosa mi è rimasto di quella mezz'ora? Mah, quasi quasi elimino i social. Poi rimango fuori però. Sarei un estraneo... Un vecchio... Sarei fuori dal mondo. Ma no meglio rimanere dentro.
2020: ho fatto fuori tutto, tranne TH-cam che non considero un social.
Potrei elencare tutti i vantaggi che ho riscontrato, ma l'elenco è infinito.
I social come tante cose, avevano un'enorme potenziale andato perso ancora prima di emergere del tutto.
Sono diventati un concentrato di odio e frustrazione. Quando hai 10 minuti liberi, non guardi più fuori dalla finestra ma butti l'occhio sulla home di Facebook mentre fai andare il pollicione in maniera inconsapevole.
Da un po' ho iniziato a prendere l'autobus per andare a lavoro, e mi tocca constatare ogni volta il fatto che nessuno si guarda più intorno.
Guardarsi intorno significa tanto e serve a molto: sai cosa ti sta accadendo intorno e che persone ti circondano. Uno sguardo per socializzare, uno sguardo per capire che un tipo può avere brutte intenzioni. Insomma, siamo nella merda.
@frank lapidus In più siamo fra i giovani meglio è.
Ti seguo da un po, so che non leggerai mai il commento ma da questo video hai la mia piena ammirazione. Ho 21anni e ci sono dentro fino al collo di questo problema, è sempre buono ravvivare la propria coscienza. Complimenti
Argomento molto serio, bravo Marco. Voi dovete pensare una cosa, tutti i fenomeni che vedete soprattutto su Instagram sia donne che uomini al di là di qualche eccezione sono tutti senza vita, fantasmi. Instagram è tutto quel che hanno, la più grande soddisfazione. Morirebbero senza, perchè erano già morti prima. Chi invece ha sempre vissuto non ha bisogno di una vetrina dove vivere, dove sentirsi qualcuno e vivrà per sempre perchè fatto di verità, di emozioni, di vita propria chiunque esso sia, qualsiasi cosa faccia. Un consiglio, lasciateli perdere, sono bolle di sapone, mostri diabolici senz'anima. Cercate sempre la verità, siate sinceri, riempite la mente di nozioni ed emozioni positive e reali. Vivete la vostra vita, mai quella degli altri. Siate fieri di essere voi stessi, unici e irripetibili!
"cos'è il progresso se nel suo processo ha spinto l'individuo a rinunciare a se stesso" - Nitro
Nicola Di Maso 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Io non ho fb e ne instagram... ho tolto fb da 3 anni. guardo solo video su youtube. Questo ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi e purtroppo so che quando avrò finito gli studi e inizierò a lavorare probabilmente mi obbligheranno a rimetterli o sarò costretto a farlo per non rimanere tagliato fuori. Però mi rendo conto che apprezzo di più i momenti come fare un giro in moto o stare al lago sulla spiaggia...
Ma sei uguale a me...hahaha
Idem
INCREDIBILE....pensavo di essere l unico.
Ma quanti anni avete??
19
22
Guarda Monty, ho 14 anni, ero "uno sbarbato", passavo le mie giornate sui social o a giocare ai videogiochi con un sacco di amici, dopo il lock down mi sono rotto i maroni e ho deciso di buttare tutto in cantina e non vedere mai più un social/videogame. Ora mi sento di nuovo me stesso e sono molto più felice, però come hai detto tu, sono fuori dal mondo e non ho più amici... Però preferisco solo ma libero che pieno di amici ma schiavo di una finzione
Hai ragione al 100%
Non esiste più il sbagliare che si subiscono critiche
La vita sui social è FINTA e stiamo imbambolati a guardare storie post etc
Non ho più instragtam e Facebook da due anni e ti assicuro che non sono fuori dal mondo e dai gruppi di amici. L'errore sta proprio nel pensare che l'unico modo per rimanere in contatto con la realtà sia attraverso social e telefono, perché così pensando sembra veramente che non si possa farne a meno e che chi lo fa sia un eremita. Ti invito a provarlo per qualche mese, spero tu possa ricrederti.
Che discorso Montemagno hai perfettamente ragione, la gente si introduce talmente tanto in questo aggeggio infernale e pensa che la realtà che vede in un video sia vera. Non è così su internet spesso tutti indossano una maschera non è la realtà. Spero che questo lo riescano a capire le nuove generazioni a venire perché Io sono molto preoccupato per il futuro anche da questo punto di vista.
Complimenti per questo video che descrive cinicamente quello che sta accadendo, quello che ci circonda, ma che molte volte fatichiamo a vedere. E il fatto che tali strumenti sono in parte fonte delle tue entrate, non fa altro che aumentare il gradimento per il contenuto. Grandissimo
L'unico "social" che uso è TH-cam, e qualche forum specifico.
Idem
Mi dispiace
Siamo in 2
Siamo in 4
Sei un grande. Pochissimi TH-camrs avrebbe detto quello che hai detto tu. Ottimo video. La verità non la ferma nessuno.
C'è una bellissima puntata di presa diretta su rai 3 chiamata iperconnessi che parla approfonditamente delle conseguenze deleterie dei social&co in termini di calma, capacità di comprensione e di pensiero profondo in conseguenza del continuo stato di apprensione e della dipendenza dal rilascio di dopamina. Io non uso nessun social (yt non lo ritengo tale e lo uso più come una tv) ma mi rendo conto che si sta giocando col fuoco se ad essere nel mirino è la stessa cablatura del cervello di chi ne fa uso
Finalmente qualcuno che sa esporre il problema enorme che c’è oggi..
Grande Montemagno!
Apprezzo il fatto che nonostante utilizzi i social per il tuo lavoro, non hai esitato a parlare dei lati negativi 👏
Da 20 ho solo stima per te Marco perché anch’io mi sento proprio come hai descritto tu.. a proposito di questo io ed un mio amico abbiamo girato un video relativo proprio all’utilizzo della immagine che faremo uscire tra pochi mesi . Appena sarà pronto voglio fartelo vedere in tutti i modi perché tu mi hai inspirato molto nel realizzarlo ... Grazie ancora Marco
Ho 25 anni e ho preso la decisione da solo un paio di mesi o poco più di cancellare l'account fb e Instagram.
Non ne sento la mancanza ma è come se avessi riempito il vuoto iniziando ad usare di più TH-cam, dovrò iniziare a moderarne l'uso.
Iniziavo a stancarmi della superficialità di tutti quei post/storie così simili a volte da sembrare quasi tutti uguali.. anche se è vero, mi sento come fuori dal mondo, come se fossi uscito da una stanza piena di gente che conosco e amici ritrovandomi da solo
Grazie, l'ho già condiviso con mia figlia... Sarà argomento di conversazione.
Non commento mai ma a sto giro ti faccio i complimenti, più video così per favore un pò da tutti sulla piattaforma. Finalmente si comincia a dire un pò di verità. E' tanto che esprimo questi concetti ma ovviamente non sono famoso quindi ricevo solo complimenti dai pochi con cui parlo che ancora hanno un cervello collegato.
Non c'è bisogno che il tiramisù parli. Non c'è nemmeno bisogno che mi segua. Basta che io abbia il dubbio che ne sia rimasto un cucchiaio in frigo.
Caro Marco, è proprio per questo che ho deciso di eliminare ogni social (escluso youtube), è passata neanche una settimana e già sento i benefici! mai fatta scelta migliore, che liberazione ahaha
Grazie per aver affrontato questo argomento! Ne parlo spesso anche sul mio canale!
Disattivare il mio profilo Instagram è stata una della mosse più influenti nella mia vita. Meno tempo perso, meno paragoni, più attività produttive. Se i miei amici vogliono farmi vedere qualcosa mi mandano una foto. E invece di mettere like, mi chiamano per sapere come sto!
Provare per credere
Il problema non è solo cambiare qualcosa di te, come cancellare il tuo profilo social.
È che l'intera società è vittima dei social.
Per uscirne, devi allontanarti dal mondo.
E una volta che te ne allontani, ti rendi conto di essere da solo,fuori dal mondo, mentre tutti gli altri ci sono dentro.
È come vagare per lo spazio e osservare la Terra fa lontano, sapendo che sono tutti lì, e che tu sei da solo, qui fuori.
È difficile affrontare questa realtà.
Siamo tutti vittime di un fenomeno globale mai visto prima, perlopiù negativo e dannoso per noi.
Un fenomeno talmente invalidante che pure cercare di uscirne, e ribellarsi, potrebbe portare a problemi simili -se non peggiori- a quelli di quando ci sei dentro.
@@BohFra Guarda, io credo che al massimo distruggi i Social cancellandoli per sempre dal tuo telefono.
Nel mio caso penso che i social mi spingano sempre di più a migliorarmi in quello che faccio e quello che sono. Man mano che mi sto migliorando sia come persona che come aspetto esteriore sento positivamente questa continua comparazione e una volta tornato nella “vita reale” mi rendo conto di aver fatto cose che nei social sembrano la normalità, ma che in realtà sono grandissimi passi in avanti, e questo mi motiva ancora di più.
Secondo me il fatto di pubblicare solo cose belle e positive della nostra esistenza sui social, alimenta solo una competizione narcisistica e quindi un circolo vizioso per cui noi non dobbiamo essere da meno rispetto agli altri. Io ho 20 anni, non me ne è mai fregato niente di dover apparire sui social come la massa, e infatti li uso pochissimo in modo attivo. Quando mi capita di parlare con persone che ostentano tutto questo, mi sembra sempre di essere inferiore a loro, sento quel senso di inettitudine che è una cosa che non si dovrebbe mai avere in gioventù. Questa cosa mi ha anche bloccato con i rapporti con l'altro sesso, tanto che adesso prima ancora di fare il primo passo mi blocco e penso "E se dopo mi trova noioso? E se non le piacerò perché non sono come tutti?". Rimpiango l'epoca in cui, anche se ero piccolo, non si usavano i social e il 90% delle interazioni erano di persona. Sono sempre stato una persona riservata ma sicuramente i social network non mi hanno aiutato, infatti preferisco di gran lunga dovermi esprimere nella realtà piuttosto che online.
Se devo essere sincero io non credo di avere questi problemi perché semplicemente mi annoia stare a guardare quello che fanno le altre persone. So che è un discorso ovvio (anche se in pratica non credo lo sia) ma non è più bello vivere la nostra vita per davvero, pensando a noi stessi e alle persone a cui teniamo? Secondo me a volte ci si scorda che certi anni della nostra vita o ce li godiamo quando ne abbiamo la possibilità altrimenti nessuno ce li restituirà.
Davvero ragazzi diamoci una svegliata
Ciao Montemagno e grazie per il tuo video. Penso che alla fine sia giusto domandarsi di cosa realmente abbiamo bisogno per vivere...siamo arrivati ad un punto dove un cazzo di telefonino decide le sorti di intere comunità, e a quale scopo?
Forse dovremmo tornare a pensare realmente alla nostra identità, a ciò che vogliamo noi veramente a tutta la vita che ci passa davanti e che non viviamo più..
Pensiamoci, tutti, giovani e meno giovani... ma che cazzo stiamo facendo??? E per cosa??? Torniamo a vivere..
Proprio per questi motivi ho disinstallato tutti i social. Ogni volta che li chiudevo mi restava un po' di tristezza per il paragone con tutti gli altri. Senza contare che quando incontro un amico voglio NON sapere cosa ha fatto, proprio per il gusto di farmelo raccontare.
F. P. Oh se fai una vita di merda non è mica colpa di Instagram
io ho 16 anni. be i nostri papa e nonni hanno vissuto per molto tempo senza i Social nei anni 80, poi nei primi anni 2000 è uscito il primo servizio dei Social e tutti fino ad oggi li usano. Secondo me prima si viveva bene senza
É fondamentale allenare continuamente la nostra consapevolezza.
Questo video dovrebbe diventare virale. Utile, interessante e a mio avviso sincero.
Grandi considerazioni, Monty, uno dei tuoi migliori video. Se poi conti che hai detto "sbarbati" e "belin" (manca solo "grano"), hai raggiunto la perfezione.
Guardo io tuoi video poi quando mi danno temi a scuola sui social sulla vita sul cambiamento delle società sputo giù sul foglio tutto quello che hai detto. Funziona sempre il 100 arriva quasi sempre. Grazie
Che dire ? Sblind lo abbiamo inventato... e le tue parole ci spingono sempre ancora di più.. grazie
Hai perfettamente ragione! I social sono un mondo virtuale
WOOW! Ti seguo da diverso tempo e da 25enne sono felice che qualcuno riesca a esprimere e a parlare di argomenti significativi per noi giovani e che molto spesso si preferisce evitare
Il tuo discorso rappresenta veramente la realtà di oggi (non tutti i giovani sono oggi così “intortati”, ma una gran parte di essi).
Grazie alla tua grande popolarità seguiranno questo video (oltre a gente diversamente giovane come me) anche tanti ragazzi.
Capisco che i tuoi video, proprio per essere popolari come sono, devono essere quanto meno creati di una durata minima (già questo che arriva a 10 minuti è al limite); per dirla tutta su questo argomento ci vorrebbero ore di video.
Bisogna però ricordare ai diversamente giovani (me incluso), adesso abbastanza grandi per avere famiglia, dicono hai proprio figli proprio quello che dicevano a noi (anche a te, non scappare :) ) “Quando ero giovane era da poco finita la seconda guerra mondiale, noi sì che avevamo i VERI problemi!” senza considerare i giovani di allora….oggi noi facciamo la stessa cosa ai nostri figli, denigrando i loro attuali problemi ed insicurezze.
Il tuo video è eticamente corretto perché affronta uno dei maggiori problemi di oggi, che tanti non affrontano proprio perché ci guadagnano con questa falsità internettiana!
Questo mondo di Social Media e altro (molto spesso falso e/o esagerato) siamo proprio noi che lo abbiamo creato e proprio noi dovremmo osservare quello che facciamo, senza cercare il colpevole perché (forse) noi siamo i diretti responsabili.
Quanto è vero..apri instagram e trovi solo fenomeni mentre quando ti guardi allo specchio vedi un fallito 🤷♂️
danilo d'alessandro se la pensi così di te stesso, mi dispiace.
@@cangi0_ un pó si..perché ti ritrovi a pensare quanto sia facile la vita per alcune persone e per altre no..(si certo ognuno ha i suoi problemi) però bho..c'è chi sta meglio e chi sta peggio..e non si può cambiare
Grande monty💪💪
Secondo me un altro grande problema e che questi dispositivi rendono pigri.... Infatti molti miei amici al posto di una bella giornata in montagna preferiscono stare a casa😟
davide sartore ma sai che palle la bella giornata in montagna
Parole sante!
Ma ancora più shockante è vedere genitori che pur di non far piangere figli li mettono davanti agli smartphone ad imbambolarsi. In questo modo cresceranno indubbiamente disadattati. Non abituati ad affrontare la vita reale e con continui attacchi di panico dovuti al "o mio dio dove sono?"
Grazie Monty, video sacrosanto
Monty dovresti avere milioni di iscritti , dici cose molto vere !
Leggevo un libro su questo argomento che sosteneva che il vero problema non sono i social e il web, ma il fatto che spostandoci dalla vita di tutti i giorni ai social non portiamo con noi tutto l'insieme di regole sociali che ci consentono di relazionarci con altri esseri umani, aspettandoci che siano i siti web ad occuparsi del problema: chiediamo che creino algoritmi per proteggere la nostra privacy, la nostra immagine, il nostro diritto di espressione, senza considerare che le tecnologie automatizzate possono fare poco senza una presa di coscienza del fatto che noi utenti siamo gli attori principali e coloro che hanno davvero la possibilità di trasformare la vita online in un'esperienza in grado di arricchire tutti. :)
Gran bel ragionamento, ottimi spunti di riflessione in più eri anche particolarmente preso nel trattare l’argomento. Ne farei un bis di approfondimento, magari in un quattro chiacchiere. 9 minuti sono pochi. Concordo anche di parlare dell’uso dei social da parte degli over 60.
Bellissimo video Monty, é proprio vero
Hai proprio ragione. Oggi mi hanno retrocesso a bocce dalla serie A alla serie B...
quando guardo i video dei fenomeni mi rendo conto che io proprio un fenomeno non lo sono ma è un gioco e va bene così. Quando non c'era TH-cam tu soltanto ti potevi immaginare quanto fossero bravi i top player delle bocce
9000 minuti di applausi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 sì, il miglior video di zio Monty!
Ottimo video, interessantissimo per un argomento già trattato mille volte non sempre efficace e intrattenente come questo! 👍🏻👌🏻
Grande Montemagno! Bel video! Purtroppo non so se si riuscirà a migliorare questa situazione ma spero di Si.
Caro Monty,ho 20 anni e posso affermare che Bauman ha ragione. Questa società è liquida,ma liquida in tutti in sensi:Mancano le certezze,tutto è insicuro,manca la sostanza. Si punta sull'apparire e non sull'essere,si punta sulla quantità e non sull'equilibrio tra qualità e quantità. Non c'è voglia di rischiare,c'è tanta ignoranza e poca cultura. Insomma siamo messi male...
Ciao Marco bellissimo argomento , gia' e' un casino mettere d accordo la razionalita' con l emotivita', poi si e' bombardati. E' dura
Complimenti zio Monty, uno dei video più belli che tu abbia pubblicato
Ti seguo da tempo ma questo video è efficace e tagliente come non mai.
Grande Monty.
Ottimo video, non posso che concordare in pieno. Grazie per il lavoro che fai e per gli spunti che proponi!
I social network creano dipendenza, e quanto tale la differenza di età non risulta rilevante, anzi se si effettua uno studio a mio parere i 40enni 50enni e andando oltre sono quelli che sono più dipendenti da questi social.
Sei un grande. Grazie per i tuoi video. Sempre graditi.
Non credo sia un problema non usare i social, come hai fatto intendere tu. Se uno comunque frequenta gente, non rimane escluso dalla società, anzi. L isolamento è invece strettamente connesso ai social. Non autoconvimciamoci che siano indispensabili solo perché sono onnipresenti, non è così, credimi. Nessuno ci obbliga a buttare il nostro tempo in quel modo e a accedere a questi sistemi basati sulla stressante e illusoria comparazione. Non rimani escluso se non li usi, semplicemente eviti di sorbirti la spazzatura inutile che la gente condivide, perseverando il tuo spazio mentale per altro, anche semplicemente per un po' di silenzio.
Di nuovo bravoooo.. Bel discorso...
L'infinto - Caparezza
Il paradosso è che si devono usare i social per far comprendere come si usano i social. Sono sempre convinto che per districarsi nella rete bisogna avere una forte capacità di giudizio che già è carente in tantissimi adulti, figuriamoci tra i giovanissimi.
Marco che piacere sentire da te queste cose
Vorrei aprire un dibattito costruttivo... Ma sono d'accordo su tutto. Ho 22 anni.
Grazie Marco il tuo video mi serviva ,io c'è la metto tutta per portare il Beyblade agonistico in italia e tra le varie delusioni,rifiuti da parte dei negozi per organizzare tornei ogni tanto ricevo pochi messaggi ma positivi e che mi invogliano a continuare e io non demordo!
Bravo Monty! Continua con queste perle!!!! bisogna parlarne di più perchè "è tutto finto"! Da quando ho mollato Facebook e Twitter la vita è più semplice e leggera! E ultimamente mi sembra che quelli più dipendenti dai social e queli poco consapevoli dell'uso che ne fanno siano quelli della mia generazione (40 - 50).
Grande Monty, analisi lucidissima!
Sono d'accordo con te. I cellulari hanno portato tutti questi problemi e i danni per gli altri sono così passabili che infatti they don't care about it. Come chi fuma sapendo di farsi molto più male. In particolare ho riflettuto quando hai detto che internet ti fa vedere solo l'estremo, il Thor. Molto vero. A me piace disegnare, guardare video di chi disegna meglio di me come Marcello barenghi mi ha aiutato molto. Mi ha stimolato a fare di più ed anche a rubare qualche trucco del mestiere. Però quando mi ci metto su TH-cam o Twitch a fare video dei miei disegni purtroppo non riscuoto un certo successo in quanto saranno all'ultima pagina nascosta da qualche parte che ovviamente nessuno verrà a cliccare, mentre invece chi incontro da vicino dice che sono bravo. Ovviamente il mio livello è nella norma ma per essere li in prima fila, di tendenza al primo posto magari ce ne vuole davvero tanto o non so. Ma questo non mi scoraggia tanto e continuo senza aspettarmi nulla a streammare per ore anche se non faccio neanche 1 visitatore.
Verissimo !
E i rapporti di coppia li vogliamo considerare??....
Ieri mi trovavo ai giardini pubblici sotto casa per la mia ora di aria da recluso covid-19. C'era una coppia sui 30 con figlia piccola. Per un'ora intera e forse più il padre giocava con la bambina..da solo!....la madre appartata in fondo col cellulare a mandare messaggini....mah!!...
Come fai a stare tranquillo sapendo che il/la tua partner sta quasi tutto il giorno su quel cxxxo di cellulare?!?....con chi interagisce? che fa? dove naviga?....TE LO CHIEDI PRIMA O POI !!!.....e devi anche essere prudente quando ti intrometti ...sennò passi da oppressivo e geloso. E' angosciante !!….
Grande analisi Monte bravo
È come una crisi molto forte che porta potenzialmente ad un picco dove poi se sopravvivi ti porta a domandarti e a realizzare chi cazzo sono io veramente. Si perchè la crisi è su ogni cosa percepita ad oggi,perciò il telefono è una spinta alla crisi gigante.
E chi cade non è sempre lo sfortunato perché può nascere un nuovo se stesso dalla caduta della propria identità vecchia che spesso era insufficiente rispetto alle proprie qualità innate e non ancora espresse. Il problema ,e il vero bisognoso è quello che fluttua perenne senza cadere e senza cavalcare. Tipo io forse:-)).
Monti ero a Brighton e mi chiedevo dove fossi! Saluti
complimenti per il video da condividere a ripetizione
Sei sempre il migliore Monty , grazie di tutto, come sempre....
ciao! sono italiana -tunisina. abito a londra pero, sono contenta trovare youtuber italiani, anche penso sicuramente mi mancha molto l'italia, larchitetutra e arte e molto peggio qua, especialimente il cibo. per questo trovo strano le preocupazione de la speranza di cultura. trovo asolutamente qua problemi peggio sociali.
Bravo Monty! Il problema oggi sono anche i genitori delle nuove generazioni che a loro volta sono invasati nei social. Come dici tu bisognerebbe ricordare ai figli che quella non è la vita reale, ma se sono gli stessi genitori a dare il cattivo esempio?
Mamma mia che qualità di video! Grande Monty! 😉
Con questo video ti sei superato
I social sono tutta apparenza!
Sempre sul pezzo il nostro Monty
Mi sono trovato ultimamente a criticare in maniera negativa il tuo fare video,ma questo video l'ho apprezzato dall'inizio alla fine,sono pensieri che io stesso condivido e che credo per l'appunto debbano essere spesso ricordati
Grazie per questo video.
È molto difficile essere sinceramente se stessi. Si rischia di essere un po' isolati, per scegliere e non seguire la massa bisogna conoscersi ed avere fiducia in se stessi.
E dimenticavo, aiutare una persona a crescere così bene è compito dei genitori.
Bravissimo
Bravo
Su Fb si trova questo pulsantino magico chiamato UNFOLLOW 😂😂😂😂 , così che la loro finta perfezione non mi viene portata sulla mia bacheca!
Si sbaglia, una mia ex mi ha tradito con uno conosciuto nei social, altro che non sono vita reale...ormai tutto ruota lì...CVE online, conoscere ragazze, prima online e poi forse ci esci, viviamo in un mondo di plastica, ricorda gli Aqua, Life in plastic, it's fantastic..avevano previsto il futuro....ahimè....
Uno dei tuoi video TOP. Aggiungo "how social make us unsocial" (Allison Graham)
Grande Marco!
Uno dei tuoi migliori video....il problema c’è e viene terribilmente sottovalutato...fra qualche anno ne vedremo le conseguenze. I millenials hanno retto all’impatto dei social...mentre la generazione y....l’abbiamo bruciata!
Ciao a tutti!!! Provare a guarda questi qui : "warriors on the Road". Deve piacervi il genere ma loro fanno giri a piedi e in bici adatti a tutti e usano i social per coinvolgere più persone hai loro eventi!!! Zio Monti sei un grande!!!
Ottime considerazioni come sempre.
Mi chiedo: ma se iniziassimo a seguire e creare community sui social solo con i nostri amici e conoscenti e lasciassimo perdere i personaggi "famosi", non si risolverebbe in parte questo problema della vita "perfetta" condivisa da chi usa instagram come vetrina e non come passatempo semplicemente per restare in contatto con i suoi conoscenti?