UTO UGHI CONCERTO IN PARLAMENTO, FOIBE LA GIORNATA DEL RICORDO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025
- FRITZ KREISLER ( 1875 - 1962 ) Pràludium und Allegro ( sullo stile di Gaetano Pugnani )
GIUSEPPE TARTINI ( 1692 - 1770 ) Il Trillo Del Diavolo
Roma, 10 febbraio 2014
Alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è iniziata in Senato la cerimonia di celebrazione della 'Giornata del Ricordo' in onore delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
GRASSO - "Con intensa e profonda commozione sono oggi qui, insieme a voi, per ricordare una delle pagine più tristi che il nostro Paese, il nostro popolo ha vissuto: la tragedia della guerra, delle foibe, dell'esodo", ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo alla cerimonia.
"Dieci anni fa il Parlamento italiano ha consacrato la data di oggi, anniversario della firma del Trattato di pace tra l'Italia e le Potenze Alleate nel 1947, quale 'Giorno del Ricordo'. Da allora questa giornata è dedicata alla memoria di migliaia di italiani dell'Istria, del Quarnaro e della Dalmazia che, al termine del secondo conflitto mondiale, subirono indicibili violenze trovando, in molti, una morte atroce nelle foibe del Carso. Quanti riuscirono a sfuggire allo sterminio furono costretti all'esilio".
UTO UGHI - "Sono orgoglioso di appartenere a quella gente che ha saputo dimostrare compostezza, dignità e capacità di perdonare", ha detto il maestro Uto Ughi durante la commemorazione del Giorno del Ricordo in Senato, dove sta eseguendo un concerto alla presenza delle più alte cariche dello Stato. "La mia famiglia è originaria dell'Istria - ha aggiunto - e nelle foibe abbiamo sicuramente perso qualcuno che conoscevano". Il celebra violinista ha dedicato il suo concerto "alle vittime delle foibe e a tutti gli esuli che hanno dovuto morire senza conforto".
Lo sentii suonare in Germania negli anni 70.
Fulminata da tanta genialità.
Grande grandissimo Maestro !!
Suona con il cuore , grazie Maestro .
Gl'istriani hanno avuto la capacità di perdonare _(Ha detto il maestro Uto Ughi) e noi tutti abbiamo il dovrre di ricordare e di non occultare mai errori e verità.
Solo un grande artista e in particolare un musicista
poteva rabbonirci con sentimenti sinceri di perdono. Grazie di cuore, magnifico maestro Uto Ughi e auguri di lunga e buona vita.
GRANDE UTO BRAVISSIMO !!COMPLIMENTI
BRAVO!The most beautiful sound I had never heard before!!!The best violinist !Great Guarneri del Gesu!
Have you been under a rock ......? Your comment is .....I don't know.....hmmmm.....wrong.....extremely wrong.....you've totally missed the bullseye....why did you say that.....??
Un maestoso artista con la bacchetta magica fra le mani e non solo ❤️⛄🌌🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻
La meravighia di wuesto artista e che appare senza violino tra le mani sara il tutto nelle sue vene complimmenti e un buon auspicio ricordo di tali giorn i passati ciao 🎻⛄🍸🍾🥂☀️🌹🐜
Grandissima sensibilità il suo violino manda amore ha chi lo ascolta.....grande Uto...
Bravo, grazie mille.
Bravissimo anche il pianista Marco Grisanti!
BRAVO UTO !! EN ESAS PALABRAS Y TU VOZ QUEBRADA Y OJOS HÚMEDOS, ESTÁ LA REAL EMOCIÓN DE UN VERDADERO ARTISTA COMO TU ERES, CON UN ALMA PROFUNDAMENTE SENSIBLE Y LLENA DE EMOTIVIDADES.. TU AMIGO Janos Morel, gran amigo de tu otro amigo Daniel Karinkanta, allí en su taller y teatro colón, hemos compartido momentos juntos, cuando te arregló el puente de tu violín Gauarneri, el que perteneció a Grumeaux, QUE AHORA ESTÁ EN TUS MARAVILLOSAS MANOS, Y ESA NOCHE EN EL COLÓN, TOCASTE EL BRAHMS CON EL CANNON COPIA ANTIQUI HECHO POR DANIEL. Siempre conservo con cariño esa foto que nos tomamos, que en ella me escribiste cálidas palabras de reconocimientos y augurios, Gracias siempre. CALIDOS SALUDOS.
12-18-22. Formidable music. Congratulations. Happy new year.
Uto Ughi minha espiração!! BRAVISSIMO!!!
Eterna gratitudine ai grandi musicisti che ci hanno reso la vita un posto migliore, cominciando dal mitico Paganini, se voi non volete fare dalla musica una strategia politica...io lo voglio invece. Quindi, auguri di buon Ferragosto in musica, da qui fino in Cina e oltre, in giro per il mondo in ogni piccolo villaggio su questo pianeta se possibile, sarebbe il desiderio di Paganini in ultima, stiamo facendo ciò che vuole LUI. Abbiamo le prove scientifiche quanto è rigenerante la musica, fa bene alla salute, al dimenticare per due ore ogni dispiacere, nessuno si deve preoccupare, i dispiaceri non svaniscono ma dopo una seduta di musicoterapia, magari ognuno riesce vedere le cose diversamente e fregarsene di certe ... ambizioni di troppo. La musica aiuta il catering, aiuta socializzare, a me piace fare anchr gli interessi dei viticoltori, un calice di spumante è d'obbligo sempre 🥂💐💋💎🎆🍾👏👌🍾🙋🤗👍🎂🎧🎁❤️🦋💯 se fosse per me, il Sahel dovrebbe essere una distesa di vitigni come il Chianti, se avete qualche dubbio, da parte mia ci sarebbe lavoro per tutti i africani in fuga da guerre civili e tribali, da violenze persecuzioni e chissà quante sevizie, la musica è tutto, se possiamo ascoltare la musica assieme...ogni sfida del destino diventa...una passeggiata amici. Chissà se ci riuscite voi a convincere i signori onorevoli là nella platea, per fermare l'esodo africano basta cominciare alzare barriere naturali, isolotti artificiali tutto lungo le coste e piantare mangrovie che fermano i venti devastanti, compreso il caldo estremo dal deserto, eh sì, ciò che fa bene al pianeta fa bene anche a tutti noi, magari ci fosse qualcuno a voler cambiare il mondo.. chi lo sa?
Auguri Maestro Ughi e altri cento anni di gioia a suonare il violino e intrattenere tutti noi, la musica ci fa sognare superare limiti umani, ora più che mai perché stiamo diventando una grande famiglia global ed è difficile frequentare Paganini e non diventare amici così potremmo portare avanti le ambizioni dei musicisti classici oltre e fare dalla terra africana il nostro futuro salotto di musica, basta riciclare tutte le furbizie dei nonni nel gestire i capricci del clima, sulle coste, dove sono isole e oasi di mare pacifico a riparo delle mareggiate, piace ai pesci mettere su famiglia, se c'è gente che non lo sa, ecco, la connessione web serve a questo adesso, svegliare le coscienze. A Dubai stanno usando l'acqua del oceano per fini casalinghi, perfino il petrolio può essere coinvolto in progetti ambientali, se fosse per me tutte le coste dovrebbero avere isole a catena a palme come a Dubai, nuove spiagge e nuovi interessi nautici, pesca, agricoltura sport e .. dentro le mangrovie una marea di crostacei e molluschi deliziosi ecco, provate immaginare un mondo di buone intenzioni e se la specie umana non vuole fare del bene...non chiedete a Padreterno perdere la pazienza e andare su tutte le furie a scatenare l'inferno... bisogna farsene una ragione amici, svegliare le coscienze e cambiare atteggiamento. I Africani non sono i nostri nemici ma i migliori soci in affari, là dove manca tutto si fanno i migliori affari, siete d'accordo ? Compreso i eventi musicali mondani e culturali, vendita di strumenti quanto la costruzioni di sale per concerti, eh sì, che mondo meraviglioso sarebbe, soltanto a seguire il mitico Paganini, pensateci su ecco. Se non siete voi a cambiare il mondo allora chi?
What a powerful message and gesture this man made! Unforgettable!
Le auguro un buo n continuo eun arrivederci e di rivedere quello che abbiamo perduto ❤️🌹📸📽️☀️
GRAZIE MILLE!!! MAESTRO!!! a nome de mio Antenato!!!
bravooooo.
Era commovente il discorso che ha fatto il maestro uto ughi spero che lui almeno lui ha trovato un po' di conforto perché in parlamento maestro è in buone mani.le faccio i miei migliori complimenti.
Giuseppe Tartini, tra l'altro, era di Pirano, così come i genitori di Uto Ughi...e la mia bisnonna. Ridente località sulla costa dell'Istria slovena che consiglio di visitare!
Thank you FRANCESCOMEDARDO, that's right!
bravo!
BRAVISSIMO!!
Che onore un commento di Andrea Griminelli!
Grande interpretazione dei colleghi musicisti Uto Ughi e Marco Grisanti che hanno dedicato all'esodo istriano, fiumano e dalmata due brani della musica classica. Splendido Uto Ughi con il suo Guarneri del Gesù. Commovente dedica personale. Ho ascoltato con vivo piacere.
Quella tromba di latta del confine orientale italiano:
th-cam.com/video/mft2ETyU3Uk/w-d-xo.html
th-cam.com/video/S82zbb0G8cA/w-d-xo.html
adoro il maestro Ughi..Strafatto, ma grandioso hahaah Suona come un dio
Andrea Del Magno - Strafatto?? in che senso?
AHAHAHAHAHAHAHAHABAB
D'accordo con te ahahaha
Che cazxo scrive questo idiota
Gostei da musica
Tale pubblico non è degno di assistere al concerto di questo immenso Artista, discepolo diretto di George Enescu e di Grandi Compositori del secolo scorso. Ladri, sciacalli e farabutti uno più dell'altro. Questo concerto è veramente PANE AI PORCI!
Concordo pienamente
Caro Maestro, ricordo le mezze giornate sul marciapiede pur di avere l'onore di poterla ascoltare
The first piece is not by Pugnani, but by Fritz Kreissler. It's called "Präludium und Allegro", he just wrote it under the name of Pugnani...
Uto Ughi is the son of that Land"Il Maestro" of viloist of all times. Cry on all souls died in Istria !
Onore ai martiri delle foibe...
never mind...what's important is the music!!!
❤
What a stressful place to perform.
Continuo a dire che l opera di sebastian gioachin bak era una danza ombre scure nella notte che danzano come lucciole ,,,era una guerra totale cosi circa credo che avesse dato il violino in ultimo x malinconia a un branco di tarli come cibo suonero pross col mio violino il mio tarlo il mio amor prrdiletto scusate la cianceria noi artisti siamo un po strambi sempre vhe lo sia arr buona serada 🎻⛄🐛🐜😊
maestro, la ricordo "libero" tanti anni fa in quel di livorno ... che brutto sfondo, per la sua arte
in questo video
Si... è vero è un brutto sfondo per una bella musica
@@luthier78 già... Uto Meraviglioso e Sublime la Sua Musica... con un "fondale" deplorevole
Altro che quello di quest'anno
Grandioso Uto Ughi in un contesto.di degrado politico...🤢
excellent playing...but the the worst fotography -/- editing i've ever seen!!!
ahahahhaah istriano clap clap clap
Come rosicano i rossi negazionisti
Ужасно
Gli astanti non meritano!!!! Gli astanti sono in palese conflitto emotivo,morale,etico con quanto comunicato dalle note profuse dal violino del maestro Ughi.Il luogo appropriato per gli astanti lo ha descritto mirabilmente Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Guardando i "tre" principali rappresentanti delle Istituzioni Repubblicane seduti uno accanto all'atro mi viene il vomito.
Le foibe..argomento indigesto ai fascistini della sinistra.
Grande maestro.