Ciao Marco! Se utilizzi Final Cut per i video controlla se le tracce che carichi nel software vengono lette in dual mono o stereo , è capitato molte volte anche a me. Se non erro basta cliccare sulla traccia audio e nel menù in alto a destra dovresti riuscire a settare tutto. Spero ti sia stato utile! Grazie 🙏
Ciao Marco. Mi chiamo Marino Målima Peiretti, Musicista e, guarda caso, esperto di Battimenti Binaurali. Riguardo l'esempio che hai riportato, kik e Hh, sono perfettamente in linea. Tuttavia vorrei fare notare che, ad esempio Radiohead, Portishead e anche David Bowie, hanno usato questo 'trucchetto'. I primi mettendo due ride, con un leggero flanger, uno a dx e l'altro a sn, gli ultimi due, addirittura due snare e magari un pizzico di delay su di uno. Si ottiene un interessante gonfiamento della drum. Cosa che ho applicato anch'io in alcuni dischi di Ophiuco, uno dei progetti a cui ho collaborato come musicista, arrangiatore e autore. Se ti interessa posso indicarti alcuni brani. Con lo stereo Pan, invece è molto utile immaginare una torta, il tipico grafico a torta. Posso così suddividere, dove serve, il mix o alcuni strumenti per posizionarli esattamente dove desidero. Specie se poi, tramite automazione, intendo creare movimenti tra i due lati, o addirittura se volessi applicare la tecnica 8D ad alcuni strumenti o samples. Mi piacerebbe molto conoscere il tuo parere. Aggiungo che sono un esperto di Binaural Beats e Musica a 432 Hz, li studio da più di una trentina d'anni, conduco un gruppo studio di circa 90 persone da quasi due anni e collaboro con diversi biologi, micro biologi e naturopati. Sono anche diplomato come operatore di Transactional Music di Emiliano Toso. Si possono trovare anche mie interviste in giro per la rete, e umilmente, posso dire di conoscere approfonditamente l'argomento. In caso potessi esserti utile, ripeto con estrema umiltà, sarei ben felice di condividere con te, o con chi è interessato, la conoscenza che ho acquisito in questi anni. I Battimenti Binaurali si stanno rivelando sempre più interessanti, specie in questo periodo, in quanto, dal punto di vista fisiologico offrono importanti benefici, quali rafforzamento del sistema Immunitario, riduzione dello stress, del cortisolo, miglioramento della circolazione ematica, ecc. ecc. Personalmente, ma non solo io, sono assolutamente convinto che la Medicina stessa, in futuro, si indirizzerà in grandissima parte verso il discorso Frequenziale, vedi astronauti ad esempio, quindi noi Musicisti attuali e quelli che verranno, acquisiremo un ruolo determinante in questo. Tu sei una persona davvero speciale, e ti ringrazio molto, se quindi sei interessato puoi rispondermi qui e poi potremmo continuare in privato, in modo che tu ti possa rendere conto e valutare personalmente di quanto ho esposto. Mi scuso con te e tutti gli altri per il messaggio un po' 'lungo', mi sono permesso solo e unicamente perché considero di grande importanza l'argomento stesso. Grazie infinite per il tuo lavoro divulgativo preziosissimo e un abbraccio. 💙🖖
Molto chiaro e interessante. Solo che non capisco perchè in una traccia mono con un segnale costante di prova, col pan al centro sul master misuro -15 db e col pan tutto a sx sul master L misuro -11db. Un aumento di 4 db: perchè?
@@lpxibymarcozanoni Grazie. Domanda: ma il send stereo non “ammanta” (non so come descriverlo meglio 😁) la chitarra mono con un ambiente stereofonico? Da cui poi lo spostamento nello spettro sonoro come hai già spiegato nel video.
@@lpxibymarcozanoni e dunque l’effetto a cui arriva essendo stereo non è soggetto agli spostamenti con lo stereo pan? Mi sembra un utilizzo interessante o no? (Ovviamente dopo aver switchato da mono a stereo il canale altrimenti, come dici nel video, la modalità stereo pan non è disponibile)
Grazie Marco , anche se il video è mono ho fatto delle prove con logic giusto per capire meglio ed effettivamente il video mono, non da molta giustizia al tuo tutorial, cmq grazie.....
E quando vuoi registrare un synth esterno lo colleghi Mono alla scheda audio oppure stereo (collegando il LEFT in un ingresso e il RIGHT in un altro della scheda audio)? In quest'ultimo caso i segnali dovrebbero essere uguali e quindi anche usando il PAN BALANCE normale dovrebbe andare tutto bene senza problemi??
@@lpxibymarcozanoni ah cavolo è vero, ho sempre pensato che visto che a volte per le workstation si usa solo collegare il LEFT in mono allora i 2 segnali fossero uguali... invece effettivamente alcuni suoni hanno delle cose diverse tra destra e sinistra, mi era proprio sfuggito. :) grazie che ci dai una svegliata anche per cose che sembrano banali come questa!
@@michaelt6935 ci sono comunque dei synth che se colleghi solo il Left mandano in mono tutto il segnale. D'insolito è scritto...LEFT/MONO. Bisogna comunque starci attenti perché si possono perdere componenti importanti del segnale.
@@basiliofumacanne3501 Ah ecco. Perché ho provato anche con uno SPAN sull'uscita del Mac e quando lui nel video sposta i pan non cambia nulla né alle mie orecchie nel nell'analizzatore di spettro...
E' abbastanza folle che sia così: ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo. Una buona parte dei software instruments è stereo e comunque anche solo la registrazione di un pianoforte in audio è stereo. Se io uso il pan è chiaro che non voglio sopprimere la parte destra o sinistra del suono, ma spostare l'intero strumento a destra o sinistra. Non capisco perché mettere di default Balance e non Stereo Pan. Almeno per le tracce stereo.l
Ciao ragazzi! IL VIDEO E' IN MONO E NON SO PERCHE'! La cosa importante è che comunque i concetti si capiscono...sorry!
Ma sì, anche solo guardando i meter e ascoltando è chiarissimo
@@kerans74 ;-)
Ciao Marco! Se utilizzi Final Cut per i video controlla se le tracce che carichi nel software vengono lette in dual mono o stereo , è capitato molte volte anche a me.
Se non erro basta cliccare sulla traccia audio e nel menù in alto a destra dovresti riuscire a settare tutto.
Spero ti sia stato utile!
Grazie 🙏
;-)
@@marcobellicmatrone99 grazie mille Marco!!! Utilizzo DaVinci Resolve ma ci sto sempre molto attento...boh...
Grazie mille non preoccuparti!
;-)
Ciao Marco. Mi chiamo Marino Målima Peiretti, Musicista e, guarda caso, esperto di Battimenti Binaurali. Riguardo l'esempio che hai riportato, kik e Hh, sono perfettamente in linea. Tuttavia vorrei fare notare che, ad esempio Radiohead, Portishead e anche David Bowie, hanno usato questo 'trucchetto'. I primi mettendo due ride, con un leggero flanger, uno a dx e l'altro a sn, gli ultimi due, addirittura due snare e magari un pizzico di delay su di uno. Si ottiene un interessante gonfiamento della drum. Cosa che ho applicato anch'io in alcuni dischi di Ophiuco, uno dei progetti a cui ho collaborato come musicista, arrangiatore e autore. Se ti interessa posso indicarti alcuni brani. Con lo stereo Pan, invece è molto utile immaginare una torta, il tipico grafico a torta. Posso così suddividere, dove serve, il mix o alcuni strumenti per posizionarli esattamente dove desidero. Specie se poi, tramite automazione, intendo creare movimenti tra i due lati, o addirittura se volessi applicare la tecnica 8D ad alcuni strumenti o samples. Mi piacerebbe molto conoscere il tuo parere.
Aggiungo che sono un esperto di Binaural Beats e Musica a 432 Hz, li studio da più di una trentina d'anni, conduco un gruppo studio di circa 90 persone da quasi due anni e collaboro con diversi biologi, micro biologi e naturopati. Sono anche diplomato come operatore di Transactional Music di Emiliano Toso. Si possono trovare anche mie interviste in giro per la rete, e umilmente, posso dire di conoscere approfonditamente l'argomento. In caso potessi esserti utile, ripeto con estrema umiltà, sarei ben felice di condividere con te, o con chi è interessato, la conoscenza che ho acquisito in questi anni. I Battimenti Binaurali si stanno rivelando sempre più interessanti, specie in questo periodo, in quanto, dal punto di vista fisiologico offrono importanti benefici, quali rafforzamento del sistema Immunitario, riduzione dello stress, del cortisolo, miglioramento della circolazione ematica, ecc. ecc.
Personalmente, ma non solo io, sono assolutamente convinto che la Medicina stessa, in futuro, si indirizzerà in grandissima parte verso il discorso Frequenziale, vedi astronauti ad esempio, quindi noi Musicisti attuali e quelli che verranno, acquisiremo un ruolo determinante in questo. Tu sei una persona davvero speciale, e ti ringrazio molto, se quindi sei interessato puoi rispondermi qui e poi potremmo continuare in privato, in modo che tu ti possa rendere conto e valutare personalmente di quanto ho esposto. Mi scuso con te e tutti gli altri per il messaggio un po' 'lungo', mi sono permesso solo e unicamente perché considero di grande importanza l'argomento stesso. Grazie infinite per il tuo lavoro divulgativo preziosissimo e un abbraccio. 💙🖖
:-)
Grazie Marco per i tuoi chiarimenti, aspetto i binaural pan...🙋🏻♂️
;-)
Grazie mille marco!!
;-)
gracias.. ! saludos de peru !!! me sirvio demasiado
;-)
Utilissimo!
;-)
Molto chiaro e interessante. Solo che non capisco perchè in una traccia mono con un segnale costante di prova, col pan al centro sul master misuro -15 db e col pan tutto a sx sul master L misuro -11db. Un aumento di 4 db: perchè?
Fai una ricerca sulla PAN LAW, la legge del pan...;-)
Su una chitarra elettrica mono con un send a uno stereo aux (space designer per esempio) meglio balance o stereo Pan secondo te? Ciao grazie
Su una fonte mono lo stereo pan non ha senso...pan normale.
@@lpxibymarcozanoni Grazie. Domanda: ma il send stereo non “ammanta” (non so come descriverlo meglio 😁) la chitarra mono con un ambiente stereofonico? Da cui poi lo spostamento nello spettro sonoro come hai già spiegato nel video.
@@player-bm3xe un send di un segnale mono è mono. Sarà l'effetto a cui arriva che sarà stereo...
@@lpxibymarcozanoni e dunque l’effetto a cui arriva essendo stereo non è soggetto agli spostamenti con lo stereo pan? Mi sembra un utilizzo interessante o no? (Ovviamente dopo aver switchato da mono a stereo il canale altrimenti, come dici nel video, la modalità stereo pan non è disponibile)
@@player-bm3xe si
Grande...
;-)
Grazie Marco , anche se il video è mono ho fatto delle prove con logic giusto per capire meglio ed effettivamente il video mono, non da molta giustizia al tuo tutorial, cmq grazie.....
Se leggi il messaggio in evidenza lo spiego... La cosa importante è che i concetti comunque si capiscono...grazie...
@@lpxibymarcozanoni si ho letto dopo, cmq e sempre grazie per tutti i tuoi chiarissimi tutorial
@@Francescokiko no problem...grazie!!!
Esiste l'equalizer pan?
Cosa???:-))))))
@@lpxibymarcozanoni nn ha senso ....hai ragione. Avere più bassi a destra che a sinistra in effetti nn ha senso.
@@tormaks ;-)
non so perchè ma sentivo tutto mono sempre sia in cuffia che su casse!!
Mea Culpa e non so perché...ma si la cosa importante è che il concetto comunque si capisce...
@@lpxibymarcozanoni ASSOLUTAMENTE SI
@@IbridProductions ;-)
E quando vuoi registrare un synth esterno lo colleghi Mono alla scheda audio oppure stereo (collegando il LEFT in un ingresso e il RIGHT in un altro della scheda audio)? In quest'ultimo caso i segnali dovrebbero essere uguali e quindi anche usando il PAN BALANCE normale dovrebbe andare tutto bene senza problemi??
Se il Synth è mono lo collego mono, se è stereo lo collego stereo. Se è stereo i due segnali non sono uguali...:-)
@@lpxibymarcozanoni ah cavolo è vero, ho sempre pensato che visto che a volte per le workstation si usa solo collegare il LEFT in mono allora i 2 segnali fossero uguali... invece effettivamente alcuni suoni hanno delle cose diverse tra destra e sinistra, mi era proprio sfuggito. :) grazie che ci dai una svegliata anche per cose che sembrano banali come questa!
@@michaelt6935 ci sono comunque dei synth che se colleghi solo il Left mandano in mono tutto il segnale. D'insolito è scritto...LEFT/MONO. Bisogna comunque starci attenti perché si possono perdere componenti importanti del segnale.
@@lpxibymarcozanoni si proprio al LEFT/MONO mi riferivo. Ok, grazie mille per la precisazione!!
@@michaelt6935 ;-)
ma solo io sento "mono" l'audio che nel video esce da Logic?
marco credo abbia messo tutto in mono... ho provato da piu' pc e si sente sempre così
@@basiliofumacanne3501 Ah ecco. Perché ho provato anche con uno SPAN sull'uscita del Mac e quando lui nel video sposta i pan non cambia nulla né alle mie orecchie nel nell'analizzatore di spettro...
Anch’io sento in mono tutto… Davinci Resolve è un pò str*** sui canali audio, non vorrei che per sbaglio abbia lasciato in mono…
Si succede anche a me :/
Anche io sento tutto in mono, Marco come mai? @Logic Pro X Italia
come faccio a colorare interamente le tracce nel mixer e non solo la parte bassa
Cerca sul mio canale LPXColorizer...;-)))
E' abbastanza folle che sia così: ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo.
Una buona parte dei software instruments è stereo e comunque anche solo la registrazione di un pianoforte in audio è stereo. Se io uso il pan è chiaro che non voglio sopprimere la parte destra o sinistra del suono, ma spostare l'intero strumento a destra o sinistra. Non capisco perché mettere di default Balance e non Stereo Pan. Almeno per le tracce stereo.l
E' di default perché il PAN è quella roba lì... Con un mixer analogico quando sposti succede così.
Peccato che su questo video sia tutto mono :-)
Mannaggia!!! Non so cos'è successo...scusate...intanto il concetto si capisce...:-(