Grazie per questo video. Bellissimo procedimento anche se lo trovo lungo e macchinoso. Con il ferro cerio ho imparato che qualsiasi pezzo di carta - specie se a trama soffice come tovaglioli, scottex o carta igienica - si incendia sempre e molto velocemente... 😎
Si è vero che con carta cotone ecc. Si accende benissimo. Ma nel video mostravo come veniva processato in passato. Che poi non è detto che bisogna fare tutto il procedimento con l'acciarino basta solo farlo a fette e seccarlo e va benissimo. Tutto il processo era per l'acciarino medievale che non faceva forti scintille come l'acciarino e quindi bisognava trattarlo. Un saluto 🖐 😉
He He He un po' dappertutto libri, internet, esplorazione in natura, gente che ha una certa età e che quindi su certe cose ne sa più di noi, e infine un po' di ingegno propio. Un saluto! 👋
Sono passati ormai 5 anni.... Potresti fare la prova che hai annunciato alla fine del video? Trattare il Fomes con l'urina per vedere se diventa più infiammabile? Complimenti e grazie per il lavoro che svolgi.
Ne hai trovato uno veramente buono. Nella zona dove vado io li trovo molto spesso tarlati. Su consiglio di un amico ho provato a metterli nel surgelatore in modo da uccidere gli insetti all'interno ed arrestare la loro avanzata. Io li uso, in combinazione con la pirite, per fare laboratori di tecniche primitive di accensione. Un saluto, Livio
Si avvolte capita di trovarli tarlati. Dove li ho raccolti io la maggior parte erano buoni. Io non ho ancora avuto modo di provare con la pirite prima o poi ci proverò. Ora il prossimo metodo sarà con lacciarino con selce. Un saluto! 👋
Ciap Davide video molto interessante. Una domanda, nella tua esperienza pensi che ci sia possibilità di confondersi con fungh?i credo che sia un fungo facilmente riconoscibile però ho sempre un po' di timore a manovrare i funghi visto che non li conosco e non li so riconoscere.
mah diciamo che con il fomes se lo sai riconoscere è molto difficile confonderlo con altri proprio per le sue caratteristiche peculiari. anche se ci sono dei funghi che gli assomigliano tipo il ganoderma. ma se lo conosci non puoi confonderti.
@@alessandrofontana5325 Nitrato di potassio, un concime chimico una volta il professore di chimica disse che nel caso avessimo avuto l'esigenza di costruire una molotov sarebbe stato un utile componente.
Ciao! Ho visto ora il video! Una sola domanda: mi sapresti dire dove hai trovato la ricetta della bollitura in cenere del fomentario? Quali sono questi manuali antichi? Grazie!
Ciao. All'epoca del video feci delle ricerche su internet e vidi manuali che riportavano questa tecnica in più mi era stato mandato un file di un vecchio libro o manoscritto 🤔 e che parlava del fomes solo non ricordo dove l'ho caricato. Comunque basta che fai ricerche su Google specie in inglese trovi molta roba in merito. Per esempio in italiano trovi (L'acciarino a pietra focaia) di Edoardo Mori. Che parla dell'argomento del fomes. Un saluto
no non ho mai provato l'ungulina betullina perche dalle mie zone non cresce ma so che funziona molto bene al pari del fomes fomentarius se non addirittura meglio. Appena ne trovo una faro sicuramente dei test e farò un video.
al minuto 12:42 il campione è quello solamente essiccato, e non prende fuoco, mentre al minuto 13:45 dici "questo invece è quello bollito" ma è evidentemente identico al primo, e presenta già un annerimento dove prima avevi provato ad accenderlo, quando lo avevi presentato come quello "solamente essiccato"...non capisco.
E si ahi proprio ragione. mi sono confuso con i pezzi evidentemente. nel minuto 15:25 utilizzo quello seccato al sole. quello prima era bollito. Sono cose che succedo .
Sul punto dove si è fatta la dimostrazione della colatura a caldo della resina, è molto azzardato l'accendere il fuoco. Anche se si è liberata un'area dagli aghi di pino. Ricordiamoci che la corteccia di pino scoppia e manda deepezzi accesi attorno, tipo shrappnel.
Vai sulla pagina del tuo canale poi creator studio (uno dei 2 pulsanti blu) poi sulla sinistra clicca: community sotto ti esce messaggi. li ci sono tutti i messaggi!
Non saprei dirti con precisione perché nei vecchi libri si parla di cenere e non di carbone ora non so il perché. Forse per creare una reazione simile alla lisciava
Explorer Wolf prendevano la parte fibrosa la facevano seccare come hai detto te poi dividevano il piccole parti le fibre e le “pressavano” lasciando solo la punta cotonata e nella parte pressata ci mettevano la cera d’api. Poi bastava una scintilla per accendere il “fiammifero”
Spiegazione completa, bravo.
Grazie mille. un saluto!
Grazie per questo video.
Bellissimo procedimento anche se lo trovo lungo e macchinoso.
Con il ferro cerio ho imparato che qualsiasi pezzo di carta - specie se a trama soffice come tovaglioli, scottex o carta igienica - si incendia sempre e molto velocemente... 😎
Si è vero che con carta cotone ecc. Si accende benissimo. Ma nel video mostravo come veniva processato in passato. Che poi non è detto che bisogna fare tutto il procedimento con l'acciarino basta solo farlo a fette e seccarlo e va benissimo.
Tutto il processo era per l'acciarino medievale che non faceva forti scintille come l'acciarino e quindi bisognava trattarlo. Un saluto 🖐 😉
@@Explorerwolf Grazie per la precisazione. Adesso mi è chiaro! 🙏🤙
Grazie delle info❤
@@alessiochemeri2059 è un piacere 🖐️😉
Video estremamente interessante, una rarità nel panorama italiano 👍
Ti ringrazio molto 😊
Un saluto e grazie per la visita 🖐️😉
@@Explorerwolf 👍
Scopro solo oggi questo video. Complimenti, ben fatto!
Grazie mille Lorenzo, un saluto e grazie per la visita! 👋
Iscritto e pollice in su.Complimenti !!!!
Grazie mille, un saluto! 👋
Complimenti bel video! Un caro saluto dal Piemonte. Salvo
Grazie Salvo. Un saluto dalla Campania
Bravissimo...sei il miglior youtuber di Survivor
Ahahah troppo gentile. cerco solo di condividere quello che so. un saluto e Grazie per la visita!
Me lo sono riguardato tre volte ma è una figata spettacolare
Grazie mille sono contento che ti sia piaciuto.
anche se avvolte il mio italiano non è un granchè.
Un saluto!
Explorer Wolf l'italiano lo puoi imparare, ma dove le trovi ste figate?
He He He un po' dappertutto libri, internet, esplorazione in natura, gente che ha una certa età e che quindi su certe cose ne sa più di noi, e infine un po' di ingegno propio.
Un saluto! 👋
Sono passati ormai 5 anni.... Potresti fare la prova che hai annunciato alla fine del video? Trattare il Fomes con l'urina per vedere se diventa più infiammabile?
Complimenti e grazie per il lavoro che svolgi.
Grazie mille.
Ora non ho la possibilità 😞
@@Explorerwolf aspetto anch'io i tuoi esperimenti e poi li provo, quindi forzaaaaaaaa! ☺️
Amazing!
Grazie mille. Un saluto e grazie per la visita! 👋😉
Similaun...Vabbe! Video fantastico, grazie
Vabbè dai ho sbagliato una lettera un po' di compassione.
Tra le mille cose da ricordare e la tensione del video ci sta.
Comunque il video è una figata
;)
Ne hai trovato uno veramente buono.
Nella zona dove vado io li trovo molto spesso tarlati.
Su consiglio di un amico ho provato a metterli nel surgelatore in modo da uccidere gli insetti all'interno ed arrestare la loro avanzata.
Io li uso, in combinazione con la pirite, per fare laboratori di tecniche primitive di accensione.
Un saluto,
Livio
Si avvolte capita di trovarli tarlati. Dove li ho raccolti io la maggior parte erano buoni. Io non ho ancora avuto modo di provare con la pirite prima o poi ci proverò.
Ora il prossimo metodo sarà con lacciarino con selce.
Un saluto! 👋
Ciap Davide video molto interessante. Una domanda, nella tua esperienza pensi che ci sia possibilità di confondersi con fungh?i credo che sia un fungo facilmente riconoscibile però ho sempre un po' di timore a manovrare i funghi visto che non li conosco e non li so riconoscere.
mah diciamo che con il fomes se lo sai riconoscere è molto difficile confonderlo con altri proprio per le sue caratteristiche peculiari. anche se ci sono dei funghi che gli assomigliano tipo il ganoderma. ma se lo conosci non puoi confonderti.
Gran bel video :)
grazie mille, un saluto e grazie per la visita!
Al posto del urina puoi aggiungere direttamente il salnitro o lo compri o lo recuperi su una parete di una cantina umida
E dove si compra?
@@Explorerwolf cerca su ebay kno3 oppure nitrato di potassio in genere costa tra i 10 e i 15 euro al kilo.
Ottimo anche se comprarlo su internet e poco bushcraft 😂
@@alessandrofontana5325 Nitrato di potassio, un concime chimico una volta il professore di chimica disse che nel caso avessimo avuto l'esigenza di costruire una molotov sarebbe stato un utile componente.
@@Explorerwolf E' una patina bianca che si forma sul cemento dei muri umidi delle cantine.
Bel video istruttivo, complimenti! Un saluto
Grazie Omar. Mi piace molto condividere le cose che imparo.
un saluto!
amico, un video molto interessante, come sempre, ti vediamo.
muchas gracias Gabriel un abrazo compañero!
Comunque la storia dell'urina è legata anche ad una pratica ricreativa del Fomes, nell'antichità veniva usato come allucinogeno.
Ma mi sa che già di suo è un po' allucinogeno🤔
Bello! Color topo GRIGIO!!!
👍😉
Ottimo video Davide
Grazie Andrea. Si cresce sempre 😁 c'è sempre da imparare. Un saluto!👋
Ciao! Ho visto ora il video! Una sola domanda: mi sapresti dire dove hai trovato la ricetta della bollitura in cenere del fomentario? Quali sono questi manuali antichi? Grazie!
Ciao. All'epoca del video feci delle ricerche su internet e vidi manuali che riportavano questa tecnica in più mi era stato mandato un file di un vecchio libro o manoscritto 🤔
e che parlava del fomes solo non ricordo dove l'ho caricato.
Comunque basta che fai ricerche su Google specie in inglese trovi molta roba in merito. Per esempio in italiano trovi (L'acciarino a pietra focaia) di Edoardo Mori.
Che parla dell'argomento del fomes.
Un saluto
Bel video Wolf !
Grazie mille!
Che accetta hai usato?
Non ha una marca perché lo fatta io.
L'hai forgiata tu?
@@davidetoppetta4435 no, me l'anno regalata la testa , io ho fatto la sagoma e il manico.
bel video, hai mai provato con l'ungulina betullina? avevo letto che funziona ma non ho ancora mai provato
no non ho mai provato l'ungulina betullina perche dalle mie zone non cresce ma so che funziona molto bene al pari del fomes fomentarius se non addirittura meglio.
Appena ne trovo una faro sicuramente dei test e farò un video.
Interessante
Grazie mille. un saluto!
al minuto 12:42 il campione è quello solamente essiccato, e non prende fuoco, mentre al minuto 13:45 dici "questo invece è quello bollito" ma è evidentemente identico al primo, e presenta già un annerimento dove prima avevi provato ad accenderlo, quando lo avevi presentato come quello "solamente essiccato"...non capisco.
E si ahi proprio ragione. mi sono confuso con i pezzi evidentemente. nel minuto 15:25 utilizzo quello seccato al sole. quello prima era bollito.
Sono cose che succedo .
Sul punto dove si è fatta la dimostrazione della colatura a caldo della resina, è molto azzardato l'accendere il fuoco. Anche se si è liberata un'area dagli aghi di pino. Ricordiamoci che la corteccia di pino scoppia e manda deepezzi accesi attorno, tipo shrappnel.
non ho capito, quale colatura a caldo della resina?
@@Explorerwolf dove c'era un fuoco acceso,in mezzo ai pini.
@@eliomaoddi2506 a ok.
Mah a me non è mai successo. Poi potrebbe ma comunque sto sempre molto attento al fuoco.
@@Explorerwolf ok!
E se invece dell'urina si mette l'ammoniaca?
Non saprei, forse funziona lo stesso.
ciao wolf . video interessante ! ti ho mandato un mess privato , vedi se riesci a rispondere . ciao a presto
Grazie! comunque se ti riferisci al messaggio di 6 giorni fà ti ho risposto, mi avevi chiesto di dove sono giusto?
Explorer Wolf allora sono io che non riesco a visualizzare :( stasera ci riprovo
Explorer Wolf non mi è uscita la notifica ... ed ora nn so come vedere i mess privati .scusa wofl
Vai sulla pagina del tuo canale poi creator studio (uno dei 2 pulsanti blu) poi sulla sinistra clicca: community sotto ti esce messaggi. li ci sono tutti i messaggi!
Ho visto un procedimento molto simile in cui si usava il carbone di legna e non la cenere bianca, cosa che probabilmente ha più senso
Non saprei dirti con precisione perché nei vecchi libri si parla di cenere e non di carbone ora non so il perché. Forse per creare una reazione simile alla lisciava
Ai tempi del mio bis nonno lo usavano come fiammiferi
In che senso come fiammiferi?
Explorer Wolf prendevano la parte fibrosa la facevano seccare come hai detto te poi dividevano il piccole parti le fibre e le “pressavano” lasciando solo la punta cotonata e nella parte pressata ci mettevano la cera d’api. Poi bastava una scintilla per accendere il “fiammifero”
Ma faceva propio la fiamma o solo la brace?
Explorer Wolf facevano la fiamma per accendere le sigarette o le lampade ad olio
Mi piacerebbe sapere come facevano perché io sò che fa solo la brace il fomes e non la fiamma. Ma con che sistema accendevano il fiammifero?
Ti prego raffinarlo
Raffinarlo al posto di processarlo?