La Merenda #19: Vivere di design (con Giuliano di Caffè Design e Vincenzo Di Maria)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Segui La Merenda podcast
    Instagram: / lamerendapodcast
    Spotify: open.spotify.c...
    TikTok: vm.tiktok.com/...
    Host
    Edoardo D'Elia: / edoardoadelia
    Giacomo Venezia: / venezia_giacomo
    Ospiti
    Vincenzo Di Maria: / vdmdesign
    Giuliano M.: / severoma.giu
    Caffè Design: / caffe_design
    Powered by
    StartYouUp e Bologna Attiva
    Partner
    Change Makers Magazine, Alma Vicoo, Treedom e Forno Brisa

ความคิดเห็น • 5

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 10 หลายเดือนก่อน

    Sono a metà puntata, più tardi la finirò ma, come designer, mi sento di dare i miei 2 cent.
    Design significa progettare, né più né meno. Quando una persona pensa a come arredare casa si sta improvvisando "interior designer" la differenza tra un interior deisgner improvvisato e uno che lo fa di lavoro è che il professionista ha un bagaglio di conoscenze e un approccio metodico tale per cui con più facilità riuscirà a raggiungere gli obiettivi che un arredatore si dovrebbe porre, ovvero: arredare in modo funzionale (per esempio non mettere il televisore di fronte a una finestra altrimenti non si vede), arredare in modo piacevole (penso che tutti quelli che assumono un arredatore vogliono ricevere complimenti per l'arredamento della casa) e rispecchiare l'identità del committente (per esempio se il committente ha gusti classici e altolocati è probabile che apprezzi un divano chesterfield).
    Il design è arte? E' stato detto "no, perché il designer lavora su commissione" ma in realtà quasi sempre gli artisti lavoravano su commissione: Michelangelo ha scolpito il David dietro commissione del comune di Firenze, Ennio Morricone ha scritto i suoi brani più famosi a seguito di accordi presi via via con i registi con cui ha lavorato, Botticelli ha dipinto La Primavera su commissione di Lorenzo di Piefrancesco de' Medici e così via.
    Dipende che cosa intendiamo con Artista. Se l'artista è colui che produce un outcome basato sulle sue esperienze, le sue competenze e in parte anche il suo gusto allora chiunque può essere un'artista. Anche dei podcaster o dei panettieri possono essere degli artisti (la panetteria viene anche chiamata "arte bianca").
    Se l'artista invece è la persona il cui lavoro ha influito sulla sua disciplina in maniera così determinante che ancora a dopo la sua morte ispira il lavoro di altri artigiani (così come Alfred Hitchcook ha ispirato il lavoro di tutti i registi di thriller successivi) allora non esistono artisti viventi.
    Io credo che i designer hanno paura a definirsi artisti per due motivi, il primo è perché se dici "io faccio l'artista" le persone pensano che ti senti stocazzo, il secondo è che hanno una sorta di complesso di inferiorità verso altri lavori "più seri" (per esempio gli ingegneri) le cui competenze sono maggiormente riconosciute. Diciamocelo, nell'immaginario comune il designer è un lavoro facile, che possono fare tutti, basta saper usare un po' di photoshop. Ovviamente io non la penso così, ma così come non credo che un bel film lo saprebbero girare tutti.

    • @lamerendapodcast
      @lamerendapodcast  10 หลายเดือนก่อน

      Il punto sul fatto che la definizione di artista dipenda strettamente dalla “ardua sentenza dei posteri” è sempre uno dei più validi. Sul complesso di inferiorità dei designer non posso esprimermi perché faccio altro, ma mi pare che in generale più aumenta la consapevolezza di una disciplina e più si affina il gusto, più ci si rende conto di quanto si può ancora crescere e migliorare; quindi, insomma, è alla fine un effetto collaterale di una virtù. Sul fatto che molta gente pensi che se usi cose che usano tutti (colori, linee o parole) allora non sai fare niente di troppo difficile, c’è poco da dire, è una croce che bisogna caricarsi. Questo podcast nasce proprio per chiedere a chi lavora con l’arte e la creatività come vive, come lo spiega agli altri e, in fin dei conti, chi gliela fa fare. Poi, sì, anche per far salutare il Pruciz, ovviamente.

    • @yuripalazzo3512
      @yuripalazzo3512 10 หลายเดือนก่อน

      @@lamerendapodcast condivido e infatti approfitto per salutare il Pruciz nel caso stesse leggendo questo commento.

  • @ericubarbieri
    @ericubarbieri ปีที่แล้ว

    Giuliano si sente un po’ male, a tratti! Però ottima puntata :)

    • @lamerendapodcast
      @lamerendapodcast  ปีที่แล้ว +1

      Grazie 😻 Sì, purtroppo abbiamo fatto un errore per eccesso. Volendo pulite pulire pulire i rumori fondo e ci siamo portati via anche qualche parola 🫠 però su Spotify si sente meglio nel caso 🎙️