FIBRA DI VETRO O FIBRA DI CARBONIO?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 61

  • @partitefenix4848
    @partitefenix4848 ปีที่แล้ว

    Grande Fabio. Grazie ai tuoi consigli ho iniziato ad utilizzare una astrum eris al posto della starvie aquila pro, che mi dava potenza negli smash, ma non mi aiutava da fondo campo in quanto spenta e poco reattiva a basso regime. Con la astrum, che possiede un misto di fibra di vetro e fibra di carbonio, riesco ad avere un po' di potenza gratuita che mi aiuta molto da fondo campo nelle situazioni difficili e quando eseguo i pallonetti. Grandissimo!

  • @famigliaaprile4293
    @famigliaaprile4293 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la competenza e la capacità di spiegazione.

  • @pfperini
    @pfperini ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, complimenti innazitutto per la qualità del canale e dei video! Vorrei un consiglio se possibile. Gioco da circa 1 anno e, sono un buon intermedio come livello. Ho provato principalmente Royal Padel Polietilene 32mo Anniversario e Cork Hybrid Supreme 2022. Gioco sia a dx che a sx, non ho preferenze. Non sono un picchiatore, preferisco piazzare, dare effetto alla palla e avere un ampio punto dolce. Ma come dici tu, all'occorrenza avere un poco di potenza gratuita non fa mai male. Trovo la Royal troppo secca come risposta in fase difensiva e poco elastica. La Cork mi piace di più ma a volte ho la sensazione che il suo punto dolce sia troppo piccolo e questo mi da poca precisione nei pallonetti.
    Se volessi trovare una buona alternativa che non affatichi il braccio più di tanto, quindi con preferenza sulla fibra di vetro, che cosa suggeriresti in termini di racchetta intermedio/avanzato, visto il mio stile di gioco? Grazie mille e complimenti ancora per la professionalità.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, penso che ci siano alcune alternative, non necessariamente con fibra di vetro, che possano fare al caso tuo. Direi che StarVie Aquila Speed 2.0, ML 10 Bahia, M27 Control X possano essere delle soluzioni che conservino quel po’ di spinta utile all’occorrenza.

    • @pfperini
      @pfperini ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Ho visto la tua recensione sulla M27 e sulla ML10, e devo dire che a parte il manico corto di M27, sembrerebbero 2 validissime opzioni. La Starvie non la conosco molto. Mi dovrò organizzare per qualche prova a questo punto, magari con racchette da incubo 😅Grazie mille per la tua risposta e ancora complimenti.

  • @robertozanetti7707
    @robertozanetti7707 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video , molto chiarificatore a tal proposito hai mai provato la Wilson Bela Team che dovrebbe avere , ormai come diresti tu, il condizionale è d'obbligo telaio carbon piatti vetroresina e gomma blanda .......................

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      No, mai provata la Bela Team. Ho avuto diverse volte bela pro e bela elite, ma mai la Team.

  • @marcoraimondi4840
    @marcoraimondi4840 ปีที่แล้ว

    Fabio complimenti per il video perché è davvero molto interessante e soprattutto sconosciuto a molti. Mi è servito tantissimo per avere la conferma di quello che pensavo già: preferisco una pala con un pizzico di fibra di vetro per avere una maggiore elasticità. Ora devo valutare solo quale pala prendere. Mi intriga la Varlion che hai citato ma mi hanno parlato bene anche della Adidas Metalbone. Tu che mi consigli? Grazie in anticipo e complimenti ancora!!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว +1

      Dipende soprattutto dallo stile di pala che ti serve. Le Varlion Carbon Black hanno tutte bilanciamento almeno a 26.5, la LW, ed anche oltre 27, Canon e Bourne. Metalbone, direi la carbon, che mi è piaciuta per lo stesso motivo delle Varlion Cb, per quella facilità maggiore nell'uscita di palla rispetto alle full carbon. Dipende da te, in questo range, puoi scegliere abbastanza di cuore.. e con un minimo di testa.

  • @Laeleerre
    @Laeleerre 2 ปีที่แล้ว

    Io ho voluto fare la “sbottona” come livello intermedio 2.5 andandomi a prendere la Air Viper Vers. APT per poi rendermi conto che non sono ancora pronta per lei, ho dispiegato sulla StarVie Astrum Eris di Bea González ed il mio livello di gioco e sicurezza ci ha guadagnato di molto; rispolvererò la Air Viper tra un po’ di mesi e valuterò se con l’avanzamento del mio livello di gioco e di riduzione drastica degli errori sarò finalmente pronta ad usarla. Comunuque sono molto soddisfatta della Astrum Eris e mi ci trovo a meraviglia. Ho dovuto aggiungere un secondo overgrip per sentire un’impugnatura più confortevole, avendo mani da donna ma essendo alta 1.74 ci voleva e così la sento bene in mano

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Non è detto che ti serva la Air Viper. Non è una questione di livello, ma di stile. Diciamo che solitamente le donne sono più analitiche nelle scelte e tu hai fatto l’errore tipico dei maschietti! 😅
      Goditi la Astrum e se ti trovi con quel genere, hai il doppio passaggio possibile a Raptor oppure a Metheora, rispettivamente per potenza e controllo.

    • @Laeleerre
      @Laeleerre 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie Fabio ☺️ si ora mi godo la Astrum e più avanti vedremo ☺️

  • @stefanosaccone1884
    @stefanosaccone1884 ปีที่แล้ว

    Condivido il tuo video...gioco con royal anniversario polietilene..il top sarebbe una Anniversario con nucleo almeno medium ( più della hybrid) vero..Rispetto allA combinazione piatto in vetroresina con nucleo hard ci puoi fare una lista di pale che hai provato con questa combinazione? Royal Euro pro..vertex confort..bullpadel ionic power...altre?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      In realtà quelle che hai citato hanno tutte un nucleo medio. Di pale con faccia in vetro e nucleo duro duro non ce ne sono tante. Le più sostenute di impatto sono le Varlion CB, soprattutto Bourne, Avant e Canon.

  • @giuseppemotisi3053
    @giuseppemotisi3053 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, stando a quello che dici, qualche esempio di Pala con piatto misto e gomma media-dura/dura?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, ci sono diverse racchette che offrono questa cosa, anche se non tantissime. Nel mercato attuale: Euro Pro 2023, Metalbone carbon, tutta la gamma Carbon Black di Varlion, giusto per citare le prime che mi vengono in mente.

  • @vito4887
    @vito4887 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Fabio, che ne pensi della PUMA NOVA PADEL COURT 2024? Gioco a livelli tranquilli

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  9 หลายเดือนก่อน +1

      Non l'ho mai provata, fa parte della linea base di puma ed è una poco più di entry level. Se stai iniziando a giocare, può andare bene, altrimenti ti sembrerebbe un po' mancante.

  • @paperinaify
    @paperinaify 2 ปีที่แล้ว

    Ciao seguo tante recensioni ma a sensazione tu sei quello insieme a Mazzola che mi da piu sicurezza avrei bisogno di un vero consiglio gioco da poco piu di un anno e fatto anche perecchie lezioni penso di essere un giocatore medio anche se non ho la certezza di quale puo' essere un giocatore medio ma vedo che i giocatori bravi del mio circolo giocano volentieri con me, detto questo ti chiedo se puoi darmi un idea sul livello di racchette mi possa orientare e se puoi anche che marche ti dico che non sono un grande picchiatorereferirei una racchetta di controllo ma di buona qualita grazie io sono Robi

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Robi, se cerchi una racchetta di alto livello, con tanto controllo, la Metheora è una di quelle che meglio fa questo lavoro, però è tendenzialmente pesantuccia, abbastanza massiva e quindi, si controllo, ma affatica un po' alla lunga. Una soluzione più facile potrebbe essere Varlion LW Carbon Black, che ha un po' di fibra di vetro in più e facilita la vita anche come punto dolce rispetto alla Metheora. Altrimenti, come pala polivalente, con discreta uscita di palla e buon controllo, c'è la Royal Padel M27 Control. Sul canale trovi la recensione della Royal, della Metheora, ma non ancora della LW, che arriverà più avanti. Ci possono essere anche altre soluzioni, certo, ma ho voluto darti due opzioni di alto livello, full carbon, come M27 e Metheora, insieme ad una più economica, ma non per questo meno valida, come la LW, che è una medio-alta.

  • @emanuelepalvarini2757
    @emanuelepalvarini2757 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, ho iniziato a seguirti in questi gg perché ho deciso di cambiare pala e vedendo un po’ di tue recensioni , ti trovo molto preparato e preciso nelle spiegazioni.
    Gioco da 6mesi, solo a sx, volée, smach e qualche piazzato sono i miei colpi. Fin d’ora ho usato una babolat veron technical, con cui mi trovo abbastanza bene, ma mi sento pronto per fare un cambio….consigli?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, innanzitutto grazie per la fiducia. Riguardo alla tua Veron, cosa non ti piace? Cosa vorresti in più e cosa non vorresti modificare?

    • @emanuelepalvarini2757
      @emanuelepalvarini2757 2 ปีที่แล้ว

      La trovo un po’ troppo soft, la vorrei più “precisa” e sbracciare meno per fare dei x3, x4. Non so dirti se carbonio o vetro, forse ascoltando le tue recensioni un bel mix ma non saprei quale scegliere….

    • @emanuelepalvarini2757
      @emanuelepalvarini2757 2 ปีที่แล้ว

      Una racchetta con il manico da 12, potrebbe aiutarmi?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@emanuelepalvarini2757 diciamo che la Veron è molto elastica, quindi capisco la tua necessità di altro che spinga qualcosa in più. Già le CMF di Bulllpadel sarebbero più prestanti, soprattutto la VERTEX in termini di spinta. Tra le Made in Spain, ad ottimo prezzo, hai Aquila Space pro, che è un evergreen ed è un full Carbon non estremo. Dai un’occhiata alle mie recensioni.

    • @emanuelepalvarini2757
      @emanuelepalvarini2757 2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Fabio , gentilissimo

  • @holahola251
    @holahola251 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, che ne’ pensi come materiale la flex fiber ( fibra di lino )dell’ Adidas? Vorrei prendere questa green Padel …

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non ho mai avuto modo di provarla, ma mi incuriosisce molto la scelta delle fibre di lino. Sicuramente saranno più vicine al concetto d fibra di vetro che non al carbonio, ma su una pala media può aver senso. cercherò di procurarmela.

    • @holahola251
      @holahola251 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 ho visto che anche le case automobilistiche stanno adottando questo composito ( Porsche - bmw ) grazie Fabio alla prossima!!!

  • @gianmarcog92
    @gianmarcog92 2 ปีที่แล้ว

    Hai mai provato la nox ml10 pro cup con facce in fibra di vetro?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Si, ma mai fatto recensione. Non è un telaio che amo particolarmente, ma devo riconoscere che ha potenza gratuita e buon comfort generale. Un po’ scarica sulla rete, ma comunque apprezzabile in generale.

  • @mturols
    @mturols 2 ปีที่แล้ว

    Ad esempio le bullpadel vertex 03 cmf o la axym?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Vertex CMF ha fobra di vetro sulle facce, così come la Axym, quindi più elastiche rispetto al solito.

    • @mturols
      @mturols 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 sisi infatti era per avere conferma della cosa. nonostante la multieva hanno dei piatti in fiberglass quindi piu elastiche

  • @marcopennisi7919
    @marcopennisi7919 2 ปีที่แล้ว

    Il tuo discorso è corretto come sempre,io forse non sono così fissato con il carbonio o fibra di vetro o chi per esso,la pala mi deve dare le sensazioni che voglio esempio la Cartri che uso ha anche kevlar nn comprata per quello ma perché mi trovo bene e nn mi procura alcun dolore ovvio dipende anche da quanto si gioca e come

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Il kevlar, ad esempio, assorbe molta energia. Quindi dipende molto dalle sensazioni, certo

    • @andreazullo2012
      @andreazullo2012 2 ปีที่แล้ว

      Come alternativa, oltre al kevlar, ho visto racchette con piatto in titanio o grafite. Leggendo le caratteristiche, sembrerebbero più rigidi e duraturi del carbonio. Giusto?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@andreazullo2012 il kevlar non rende la pala più rigida, ma più elastica e soprattutto meno esplosiva. Assorbe, ma dissipa, non reagisce veloce.

    • @andreazullo2012
      @andreazullo2012 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Si si... So che il kevlar è più elastico ed assorbe meglio anche le vibrazioni. Mi riferivo al titanio e grafite che sono più rigidi rispetto al carbonio. Giusto?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@andreazullo2012 Il titanio è ancora più rigido, mentre la grafite è carbonio, sono stessa cosa. Al di là dei materiali più rigidi o più elastici, va sempre visto come sono impiegati. Se sono rinforzi, infatti, la differenza sarà minore, ma se sono parti strutturali, allora la differenza si sente. Ti faccio l'esempio di Royal Padel, che adopera una fibra di vetro aluminizzata, con diossido di titanio nelle resine, quindi una sua pala in fibra di vetro è in realtà molto vicina al concetto di pala in carbonio (tra quelle più soft ovviamente).

  • @giovannisandicchi8434
    @giovannisandicchi8434 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, mi vorrei comprare una bella racchetta da paddle e volevo un tuo consiglio. Gioco abb bene a tennis (3.5) e, anche se ho giocato poco a paddle, non gioco male nemmeno li perché ho giocato in passato a squash. Mi vorrei comprare una bella racchetta (no limiti di budget). Come gioco direi a tutto campo anche se preferisco leggermente la rete. Poi un consiglio se puoi anche per una racchetta da paddle x mio figlio di 8 anni che è venuto a giocare con me e che si è già appassionato. Grazie mille come al solito. Un caro saluto e spero di rivederti presto a Milano. Ciao! Giovanni

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, per quanto riguarda tuo figlio, ci sono molti telai da bambino che potrebbero andare. Sono solitamente di forma tonda e soft all'interno, che sono le caratteristiche che dovrebbe sempre avere una pala per un ragazzino che inizia. Per quanto riguarda te, che preferenze hai tra il tocco rigido e quello morbido? Giochi più colpi piatto sulla rete o tendi a tagliare maggiormente?

    • @giovannisandicchi8434
      @giovannisandicchi8434 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie. Allora, direi tocco morbido e colpi tagliati....

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      ​@@giovannisandicchi8434 Mi viene in mente Volt 900 oppure Royal Padel Whip Extreme.

  • @enzusan
    @enzusan 2 ปีที่แล้ว

    Da neofita a me sembra che la fibra di vetro sia un grande materiale. Ho iniziato con un adidas lite ctrl, racchetta rotonda comoda peso basso DI CONTROLLO... ma quando spari la fibra di vetro si piega e restituisce molta potenza! questo è quello che ho notato.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Il vetro aiuta a far uscire i colpi più facilmente. Spingendo forte, il carbonio è altra storia.

    • @enzusan
      @enzusan 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 quale materiale è piu leggero tra i due?

  • @giuseppecorallo3253
    @giuseppecorallo3253 2 ปีที่แล้ว

    Come mai nessuna recensione di racchette Head?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Perché non ne ho provate di recenti, mi manca tutta la gamma 2022, che spero di recuperare presto.

  • @luigitafuri1717
    @luigitafuri1717 2 ปีที่แล้ว +3

    Sei il n.1 non c'è niente da fare

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Si prova solo a fare un po’ di informazione e di aiutare nella scelta. Ma ti ringrazio per la fiducia.

  • @Emil-1
    @Emil-1 2 ปีที่แล้ว

    Il tuo discorso non fa una grinza. Lamperti gioca con la fibra, nel femminile moltissime giocano con la fibra e qcuno sicuramente mi sfugge. C'è da dire però che la fibra di vetro dura molto meno del carbonio.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Vero che la fibra di vetro dura meno, ma spesso vede prima il nucleo e quindi, per quando avrà ceduto la fibra di vetro, la pala dovrà essere cambiata probabilmente già prima per il nucleo. Prossimo video tecnico: quanto dura una racchetta da PADEL!

    • @Emil-1
      @Emil-1 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 "cede" volevi scrivere?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@Emil-1 esatto

    • @Emil-1
      @Emil-1 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 spesso però le pale in vetroresina cedono al centro, si forma un avvallamento. Dici che è il nucleo?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Emil-1 può dipendere anche alla qualità dei materiali e dal nucleo eccessivamente cedevole.