Perché ci innamoriamo dei cattivi? | Luca Mazzucchelli analizza TOMMY SHELBY | Netflix Italia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Alcuni personaggi ci affascinano più di altri, è normale. Ma perchè spesso sono i più ambigui a essere i più attraenti? Luca Mazzucchelli, psicologo e divulgatore, ci aiuta a fare chiarezza con un'analisi su Tommy Shelby, carismatico e tormentato protagonista di Peaky Blinders.
#SerieNetflix #PeakyBlinders #NetflixItalia
Seguici sempre su:
Netflix: www.netflix.com/
Netflix Italia su Instagram: / netflixit
Netflix Italia su Facebook: / netflixitalia
Netflix Italia su Twitter: / netflixit
Netflix Italia su TikTok: / netflixit
Guarda ora "Peaky Blinders" su Netflix: www.netflix.co...
Iscriviti al canale TH-cam di Netflix Italia: bit.ly/3989v8H
Le novità del mese su Netflix Italia: bit.ly/3f3RNqg
Se ti è piaciuto questo video guarda:
Ritrova la MOTIVAZIONE con Thomas Shelby | Peaky Blinders | Netflix Italia
• Ritrova la MOTIVAZIONE...
Peaky Blinders: 6 uscite di scena da cui non ci riprenderemo mai | Netflix Italia
• Peaky Blinders: 6 usci...
Quiz: quanto ne sai di PEAKY BLINDERS? | Netflix Italia
• Quiz: quanto ne sai di...
Benvenuti su Netflix Italia.
Su questo canale trovi i trailer delle tue serie e dei tuoi film preferiti, insieme ai riassunti delle serie, anteprime, backstage, interviste e molto altro.
Informazioni su Netflix:
Netflix è il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con 222 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che accedono a un ampio e variegato catalogo di serie TV, documentari, film e giochi per dispositivi mobili in numerose lingue. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet. Possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.
Perché ci innamoriamo dei cattivi? | Luca Mazzucchelli analizza TOMMY SHELBY | Netflix Italia
/ netflixitalia
Una terribile tragedia colpisce gli Shelby. Quattro anni dopo, la fine del Proibizionismo spinge Tommy verso il traffico d'oppio e un'alleanza con i suoi peggiori nemici.
ora, al di là dell'analisi, forse sono io un sempliciotto, ma Tommy Shelby piace perchè è un personaggio scritto da Dio ed interpretato da un grande attore.
Ahahah sarò sempliciotta anche io ma sono perfettamente d’accordo con te😆
Beh "scritto da Dio" è quello che hanno analizzato in questo video, hanno analizzato la scrittura del personaggio e il suo carattere
Esatto sei un sempliciotto 🤣
Secondo me adoriamo i cattivi (soprattutto Tommy) anche per la tristezza, elemento che accomuna molti di noi
Già...
Lo spiega benissimo Jordan Peterson: perché li capiamo. Ci rivediamo in parte nelle cose che gli sono successe e capiamo come siano diventati così, perché capita a tutti noi di essere in contatto con il nostro lato oscuro.
Capiamo la frustrazione di Walter White per essersi visto sfuggire delle opportunità di carriera e la paura di lasciare la famiglia in difficoltà. Capiamo la difficoltà di vivere in condizioni economiche misere ed essere trattati con pregiudizio per via delle nostre origini, come gli Shelby.
Mi viene in mente una frase della serie Peaky: "è vero, siete dei banditi, ma siete i nostri banditi."
Insomma. Walter White è molto diverso da Thomas Shelby. WW è l'antieroe per eccellenza: è odiato da moltissimi spettatori di Breaking Bad ovviamente in minoranza rispetti agli apprezzatori.
D'accordo, ma in parte. Ci si potrebbe immedesimare in molti cattivi, in molte altre serie, ma non sempre avviene. Vero è che questa serie è scritta e interpretata bene e questo fa molto. Sono dell'idea che è il "come vengono vissute dai personaggi della serie" e non cosa effettivamente succede loro, a fare piacere Tommy come gli altri personaggi. La tristezza perenne di Tommy vissuta con la finzione, ovvero recitata, che ha un effetto invece molto diverso confronto a viverla nella realtà, è un asso sempre ben spendibile da chi scrive le sceneggiature per fare maturare molti appezzamenti in chi guarda. Forse colma un vuoto, una frustrazione nello spettatore
Te avrai un lato oscuro. Un lato oscuro è un lato indegno, ingiusto, di malignità, bassezza, perché anche la violenza, la forza, può essere giusta, quella per difesa, e non la si nasconde.
A me ingiustizie e soprusi sono capitati tutta la vita, ma non sono mai diventat* "cattivo" ovvero uno che se la prende con il più debole, o con chi non c'entra niente, tanto per sfogarsi, Perché bisogna essere vigliacchi di natura, ovvero dei deboli, per avere queste tendenze.
Comunque non sono convinto che Thomas manchi totalmente di empatia: l’amore che prova per i cavalli, le monete che spesso dà in modo disinteressato ai mendicanti di Birmingham o anche la scena in cui riesce a capire lo stato d’animo della signora a cui erano stati uccisi i canarini e, con molta serietà rispetto ad Arthur, le promette di comprarne altri, sono scene che ci permettono di capire, secondo me, che in realtà Tommy non sia del tutto disinteressato agli interessi della gente comune e dai loro sentimenti, semplicemente perde ogni tipo di emozione al cospetto dei suoi avversari.
Almeno io l’ho visto così.
Non ricordo bene come, ma lessi una cosa tipo: la differenza tra un supereroe e un villain è che il supereroe se dovesse scegliere salverebbe il mondo e non la sua amata, mentre un cattivo non ci penserebbe due volte a salvare la propria amata. Quindi forse confondiamo determinate azioni come romanticismo, in contrapposizione con l'essere freddo e senza scrupoli.
Io credo che i " cattivi " in genere sono più affascinanti perché hanno un passato, un qualcosa che li ha portati su quella strada. Spesso la società stessa ha contribuito a crearli e quindi ne deriva anche una critica sociale. Invece i " buoni " solitamente sono scritti in modo più semplice e sono, di fatto, più banali.
Tommy è un dei personaggi meglio scritto di sempre secondo me
Una delle serie più belle mai fatte.
Aggiungo che questi personaggi affascinano perché forti. Virili. Ce l'hanno fatta. Socialmente ed economicamente producono ammirazione.
Anche l'angoscia e l'ambivalenza di Thommy richiamano secondo me qualcosa nell'animo di chi guarda, forse si rispecchia.
La sofferenza accomuna un po' tutti e pure convincersi di aver sofferto o soffrire così tanto fa si che si apprezzi di più questo tipo di personaggi.
Anche quando quel grado di sofferenza non è magari paragonabile, fa "piacere" giustificare a sé stessi determinate azioni e vicissitudini della propria vita, per sopravvivere emotivamente meglio
👏🏻👏🏻👏🏻
Perché sono meglio sviluppati caratterialmente
Il fascino dei narcisisti, non a caso molti serial killer sono narcisisti, proprio diagnosticati.
Tornando alla serie tv, i personaggi sono fatti così bene, così sfaccettati, da sembrare delle persone reali, poi in qualche modo con il cattivo, inteso come antieroe, ci si rispecchia di più secondo me, tendono a essere imperfetti, quindi più reali.
Ci innamoriamo dei cattivi perché mostrano il lato di noi che non abbiamo abbastanza coraggio da prendere il rischio di mostrare agli altri
In un certo senso c'è qualcosa che chi più, chi meno, tutti hanno fatto che risuona in quello che fa Thomas Shelby: Credere fortemente in qualcosa e portarlo avanti al massimo a costo di sacrificare affetti ed agire non sempre in modo trasparente. Salvo poi arrivare ad un punto in cui il progetto crolla e ci si deve confrontare e fare i conti con le nostre scelte. A tu per tu con il nostro lato oscuro.
Sono innamorato di Traffik e Jordan Baby 😍
Conosco molte persone con comportamenti simili. Tendo sempre ad escluderle totalmente dalla mia vita ma a volte mi trovo a dovermi scontrare con loro. Ho notato in molte di queste persone la tendenza a non assumersi mai le proprie reali responsabilità: quando le cose vanno bene, se ne auto-attribuiscono i meriti, quando vanno male, trovano sempre il modo di scaricare la colpa su qualcuno che, spesso, è perfino totalmente estraneo alle loro vicende, che spesso ne va di mezzo "guadagnandosi" una immeritata cattiva reputazione solo perché questo genere di persone riesce sempre a far credere a chi li venera che sono gli altri ad avere le colpe, impedendo di fatto loro di vedere le cose obiettivamente, e chi osa contraddirli viene tacciato di tradimento ed escluso dal gruppo. Direi che questo possa definirsi in un certo modo il quarto tratto, non sempre presente (ma spesso rintracciabile) di personaggi come Thomas Shelby. Un comportamento che spesso viene mascherato dietro il macchiavellismo di cui si è parlato in questo video: manipolare le persone, in fondo, vuol dire anche convincerle a spostare l'attenzione da loro stessi ad altri "nemici" creati ad arte con un qualsiasi pretesto, pur di farsi scivolare di dosso le proprie responsabilità a danno di terzi, e continuare a mantenere intatta la propria aurea d'infallibilità agli occhi dei propri alleati, amici e seguaci.
Non accomunare chi ha comportamenti simili a chi c'è la fa per davvero
Ottimo che avete preso Mazzucchelli!
Sarebbe bello un video di questo genere su Sheldon di The Big Bang Theory
grande Gallo non sapevo facessi lo psicologo nel tempo libero
Gallo chi? 😂
Grande ambizione, depressione pesante e dipendenze sinceramente sono tutte cose che ho passato e ovvio che mi innamoro di un personaggio che ricorda la mia vecchia vita.
il Doc non sbaglia un colpo
mi sono allenato con quelli tosti :D
I personaggi che mi piacciono sono quelli scritti bene, indipendentemente dalla loro morale. Un personaggio scritto bene solitamente è complesso e difficile da decifrare, simile a persone vere non fanno un ruolo stereotipato. A me della morale del personaggio non mi frega nulla, so che nella vita reale una persona di questo tipo ,oltre al fascino dovuto al mistero mi farebbe schifo. Di sicuro non la frequenterei.
Bello che hai portato il concetto di machiavellismo
Inutile tanti giri di parole, piace perché sembra figo e da sensazione di potere anche imitarlo. Punto.
Potevi scegliere molte lingue ma hai scelto quella della verità.
Ho scelto il male perché il bene era banale hahah
lowlow, nice
possiedo il carattere di thomas shelby
Non credo, non hai traumi che ti fanno stare sveglio la notte,non sei ricco e forte etc.
Ci innamoriamo del fumo
Ma è lo psicologo di Emalloru?
Mazzutime♥️
Almeno lui è finzione. Mi sembra che di personaggi del genere ce ne siano parecchi e quelli sono ....reali. E a volte anche posizionati socialmente ed economicamente.
😂Thomas Shelby è posizionato socialmente ed economicamente, ma la differenza che non capisci è che ci è arrivato da solo,con le sue palle. Quelle che non hai te.
i have no limitations!
Non è che ci innamoriamo dei cattivi, è che i cattivi son belli, ma proprio tanto
Meriti una relazione tossica e di pura sofferenza, ciao
@@lucario7327 Un po’ di ironia farebbe bene talvolt
Ho conosciuto ragazze che dicevano questa frase senza voler esprimere ironia
Mazzucchelli breaks down Tommy Shelby
Hahahahahah
Tommy cattivo? Ma che ca...semplice in lui si vede ciò che si vorrebbe essere, cazzuti
ESATTO
Questo psicologo non si rende conto dell'importanza del suo cognome
per me semplicemente perché è il protagonista della serie e sta contro altre persone, quindi è normale che "tifiamo" lui diciamo
Io personalmente preferisco di più gli anti eroi ai cattivi
Non c'era scritto che ci stavano dei spoiler 😮😮😮😢😢
Ma sto tipo é uguale danilo gallinari
Madre graice?.? Era la fidanzata
Grace era la moglie non la madre
Los telefilm coreanos los pueden traducir en español.
Io penso che per essere amati devi essere sia amato e devi sia fare paura👌
Si innamorano della bellezza....
...il resto è effetto alone
E chi lo dice che sono i cattivi? Per me sono peggio quelli in giacca e cravatta
Tommy non è cattivo lmao
raga: perdita della madre grace
Purtroppo è l'essere umano che e cattivo...
Tommy ENTJ
Thomas per me è un INTJ con spiccate capacità da leader perché alla fine non è estroverso, usa le persone come pedine in una scacchiera per i suoi scopi.
Ma diciamo che Thomas Shelby è più un anti-eroe
Lo ha detto
@@Brandon_Neugna sisi dicevo in generale
No, un anti-eroe è un eroe con caratteristiche da villain, Tommy è al massimo un anti-villain, ricordiamo che si mette con i fascisti
@@deg0239 Non ho ancora visto la quinta stagione, ma lui non sì allea perché ha un piano per ucciderli ?
@@gabrielelatorre22 scusa, ti ho spoilerato la quinta stagione
E' falso che ci si innamori dei cattivi. io ad esempio non mi sono mai innamorata di nessun italiano. mai. per me sono sempre stati cattivi e cani
Average Serba
gallinari sei tu?
Uno psicologo ahahahahahahha