Risoluzione del Sensore, Rumore e Qualità della Fotografia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 59

  • @videozappo
    @videozappo  ปีที่แล้ว +2

    Guarda la prima parte del video 👉 th-cam.com/video/IaP5FMD6l8U/w-d-xo.html
    Scarica tutte le foto di esempio 👉 store.videozappo.com/test-sample
    Dai un'occhiata al sito di Sabatini 👉 bit.ly/3WYR4Mz

  • @takaya4203
    @takaya4203 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, hai prodotto in maniera chiara ed esaustiva un contenuto davvero interessante.

  • @mirko73.
    @mirko73. ปีที่แล้ว +2

    Questi sono i video veramente interessanti per i quali vale la pena di seguire un canale piuttosto che un altro. Bravissimo e super competente Mariano! 📸🔝🔝🔝🔝

  • @Marcello-C75
    @Marcello-C75 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ora è tutto più chiaro, grazie!

    • @videozappo
      @videozappo  7 หลายเดือนก่อน

      🙏

  • @percloroy
    @percloroy ปีที่แล้ว +1

    Utilissimo video! Finalmente una volta per tutte si fa luce sulla questione noise risoluzione. Bravissimo Mariano! Sei anche uno scienziato della fotografia, tra le altre cose.

  • @luigisassoiovene2562
    @luigisassoiovene2562 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, complimenti!!

  • @leonardoangeletti5917
    @leonardoangeletti5917 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Mariano. Anche questo video mi ha aiutato a capire ancora meglio i temi che hai trattato (che non sono facili) del primo video. Sono due video comunque da rivedere per apprezzarli appieno. E comunque sono un aiuto per chi vuole cambiare la sua macchina fotografica senza cedere alle tentazioni del marketing della case produttrici.

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Leonardo, si sono argomenti molto tecnici! Però una volta che hai capito come funziona è tutto più semplice 💪

  • @percloroy
    @percloroy ปีที่แล้ว +1

    Questo video deve fare il giro del mondo!

  • @donatolongo9398
    @donatolongo9398 ปีที่แล้ว +1

    Grande Mariano!! 👌💪

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio ปีที่แล้ว +1

    Un bel pollice in su sulla fiducia, il video lo guardo più tardi 😀

  • @AndreaMurru
    @AndreaMurru ปีที่แล้ว +1

    Mariano complimenti video chiarissimo e correttissimo. Mi permetto di dire (da ingegnere elettronico con una certa esperienza nella trasmissione di segnali e sugli algoritmi di compressione e correzione d'errore) che sottovaluti l'evoluzione degli strumenti hw e soprattutto sw. In particolare disporre di più valori (più pixels) anche se più rumorosi può produrre dei vantaggi (statistici) abbinato ad uno scaling dell'immagine. È un po' quello che fanno gli smartphone con il pixel binding. Addirittura con tecniche più avanzate è possibile avere dei buoni risultati anche senza ridurre la dimensione finale (o addirittura incrementandola, ma questo è un altro discorso). Molti "esperti" quando testano la qualità di un sensore o di un obbiettivo sono convinti che i "veri" risultati siano quelli ottenuti disabilitando ogni parametro software, ma la realtà è che c'è (al giorno d'oggi) una grandissima continuità tra hw e sw: se guardassero lo schema elettronico di "semplice" singolo ricettore, forse capirebbero.

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, quello che dici è vero, specialmente con i sensori piccoli. Il fatto è che bisogna un po' semplificare altrimenti questi video vengono eterni! Solo per esempio, il sensore della a7s3 non è da 12 MP ma da 48 con matrice quad Bayer, proprio per il motivo di cui parli tu.

  • @fabio_marconi_one6374
    @fabio_marconi_one6374 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Mariano, spiegazione molto tecnica ma chiara, sei sempre un ottima fonte didattica soprattutto per i neofiti e gli appassionati di fotografia (almeno per me).
    Penso che dietro alla scelta di Nikon sulla apsc (zfc/z50) ci sia questo discorso (almeno credo); mi riferisco alla risoluzione del sensore che è minore rispetto alle apsc reflex (d5500 e giù di lì). Mi piacerebbe sapere il tuo parere su questa scelta di Nikon.
    Grazie 💪💪👋👋👍

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio, credo che il faro che, più di ogni altro, ha guidato Nikon nel progettare le sue APS-C mirrorless sia stato il portafoglio: spendere meno possibile e ottenere un buon risultato in maniera da fare profitto. Erano in un momento terribile e avevano assoluto bisogno di riprendersi, cosa che peraltro mi pare stia succedendo

  • @federicoverondini7259
    @federicoverondini7259 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao come sempre chiarissimo e tutto eccezionale ma allora ti faccio una domanda ho un drone con sensore piccolo purtroppo ha molto rumore in certe parti di dettaglio come nei boschi, esiste un’app da utilizzare un post produzione per migliorare dettaglio ed eliminare parte del?

    • @videozappo
      @videozappo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Federico, una soluzione efficae e relativamente economica è di pre-processare i file prima di iniziare l'editing con questo www.topazlabs.com/topaz-video-ai/ref/333/

    • @federicoverondini7259
      @federicoverondini7259 11 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! Lo posso usare anche per le foto? Perché anche le foto hanno lo stesso problema di rumore

    • @videozappo
      @videozappo  11 หลายเดือนก่อน

      @@federicoverondini7259 purtroppo no, c'è un prodotto apposito www.topazlabs.com/topaz-photo-ai/ref/333/ che peraltro è molto efficace e volendo anche del tutto automatico. Ti consiglio di scaricare le versioni di prova per verificare che il miglioramento valga l'investimento

  • @cristianopluchino
    @cristianopluchino ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mariano, ottimo video come sempre, interessante e professionale. Mi sfugge una cosa, come mai per le foto si preferiscono macchine della serie "r" e non la serie "s"...Ho capito male io... ma da quello che hai mostrato la differenza dunque diciamo che non esiste o sbaglio?

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! La differenza c'è ma è diversa da quella che pubblicizza il marketing. La serie R ha una risoluzione più alta, il che on molti generi fotografici è un vantaggio. La serie S invece, grazie alla risoluzione più bassa, garantisce tempi di lettura del sensore molto ridotti il che è un gran vantaggio per il video

    • @cristianopluchino
      @cristianopluchino ปีที่แล้ว

      @@videozappo Grazie Mariano per il chiarimento :)

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd ปีที่แล้ว +1

    grande Zappo! quindi, in poche parole, ci prendono per il c..u..lo da anni nella vendita di nuovi prodotti professando ad ogni nuovo modello miracoli e passi da gigante. Ergo per cui ad ogni novità abbiamo il 20% di progresso tecnologico e 80% di marketing! magnifico direi!

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      Più o meno è come dici, almeno per quanto riguarda i sensori. Il passo grande è stato il passaggio al BSI ma poi, per quello che riguarda la qualità dell'immagine, i progressi sono stati minimi

    • @Marcello-C75
      @Marcello-C75 7 หลายเดือนก่อน

      Invece a me fa piacere sapere che sensori con altissima risoluzione danno lo stesso rumore (a parità di dimensione del sensore) di sensori meno densi! Per la paesaggistica la cosa fa gioco! Che poi il marketing sia una brutta bestia siam tutti d'accordo..

  • @luciogori5454
    @luciogori5454 ปีที่แล้ว +1

    Sono Lucio Subbiano provincia Arezzo dai buoni consigli spesso guardo tuo i video trovo sono interessanti 👍

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd ปีที่แล้ว +2

    hahahahhahaha forte questo sketch! non avevo fatto caso alla scritta "premiere"!

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, non mi preoccupo più dei pixel della xt5😀....una domanda, ho notato che le differenze maggiori di rumore erano sulle foto con focali diverse (es 75mm e 49mm), può esserci una relazione? Comunque lo rivedrò perché i fotogrammi sono parecchi e le specifiche delle foto non sempre chiare alla prima visione.

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, certo! Perché quelle con la focale più corta sono scattate in APS-C, scarica le foto, così puoi confrontarle con i tuoi tempi

  • @remolanzoni8337
    @remolanzoni8337 ปีที่แล้ว +1

    Quindi a parità di impostazioni tempo/diaframma aumentando gli ISO la xt5 da 40 Mp genera più rumore della xt4 da 26 MP . Mi sembra strano che Fuji allora metta in commercio una camera che nel confronto con una di generazione precedente si comporti peggio alle alte sensibilità. Forse nella valutazione delle prestazioni contano anche le caratteristiche dell'elettronica e del processore. Sono a digiuno di elettronica e quindi mi fido delle tue conoscenze e della tua esperienza pertanto mi chiedo che senso abbia l'acquisto di una Bigmegapixel per di più APSC se poi l'unico vantaggio è quello di poter fare stampe più grandi?

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      Ciao Remo, il vantaggio è proprio quello spremere ogni più piccolo dettaglio dall'ottica che usi

  • @Skua-w3u
    @Skua-w3u ปีที่แล้ว +2

    Il tutto a parità di range dinamico ?

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      Non proprio, i sensori meno densi tendono ad avere una gamma dinamica un po' più estesa, dipende moltissimo dai casi specifici in ogni modo

    • @Skua-w3u
      @Skua-w3u ปีที่แล้ว +1

      Io, con una camera da 61 Mpixel con lo zoom di massimo livello del brand, in caccia fotografica di uccelli in volo veloce ho avuto esagerati problemi di rumore in condizioni di bassa luminosità.
      Un anno fa ho cambiato quindi tutto il mio sistema, camera e lenti tutte di massimo livello del nuovo brand, con sensore da 45 Mpixel.
      Sono molto soddisfatto del cambiamento anche se il nuovo zoom ha una massima apertura minore di quella del vecchio.
      Ho però rinunciato al livello di cropping del vecchio zoom, anche se parzialmente compensato dalla maggiore lunghezza focale di quello nuovo, 25 %.

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      @@Skua-w3u Ciao Marzio, i confronti vanno fatti in condizioni controllate, sono troppi i fattori che possono condizionare il risultato finale. Se confronti la Sony a7r4 con la EOS R5 o la Nikon z7, in un ambiente di test rigoroso ti rendi conto che le differenze sono minime e non riusciresti a individuarle correttamente se le foto fossero riprese in condizioni differenti. Sono tutti apparecchi di altissimo livello e credo che la scelta vada più orientata alla disponibilità di ottiche per l'uso specifico e alla praticità d'uso

  • @alexdanielbortignon
    @alexdanielbortignon ปีที่แล้ว +1

    Un po' confusionaria la parte del confronto delle foto perché non c'era scritto né quanti mpx aveva quella a destra vs quella a sinistra né la dimensione del sensore. Comunque la spiegazione è stata eccellente, le conclusioni estremamente chiare, il concetto è arrivato benissimo.

  • @federicoverondini7259
    @federicoverondini7259 ปีที่แล้ว +1

    Ha ancora senso oggi acquistare una Sony 7m2 come reflex di riferimento? Io ho una vecchia 6000 ma sono contento della qualità, volevo una 7m2 perché mi ingolosiva quel sensore così grande e con così pochi megapixel

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, il fatto è che devi cambiare anche gli obiettivi, dipende da quanti ne hai. La a7II ha un buon sensore, anche per gli standard odierni, non si può dire lo stesso per l'autofocus e diversi altri dettagli come velocità generale o viewfinder

    • @federicoverondini7259
      @federicoverondini7259 ปีที่แล้ว

      Vedendo i tuoi video volevo passare a una full frame con una quantità di megapixel non esagerata. Per gli obbiettivi pensavo di risparmiare e usare quelli che ho comperato per la mia a6000 Sony 35mm e1.8 e un Sony 85mm f1.8. Mi trovo bene e vorrei usarli ancora, ma vedendo i tuoi video mi sembra di capire che un sensore ff sia meglio per me che faccio foto statiche come panorami o still life….aiuto! Mi consigli?

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว +1

      @@federicoverondini7259 gli obiettivi puoi usarli entrambi, prova a sentire RCE e vedi quanto ti costa il cambio, il miglioramento nella qualità delle foto sarà significativo

    • @federicoverondini7259
      @federicoverondini7259 ปีที่แล้ว

      Grazie come sempre. Su tuo consiglio li ho già sentiti in passato e sono veramente super gentili e super professionali❤

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 ปีที่แล้ว +1

    Ma che fa gli scherzi...le finte😆

    • @videozappo
      @videozappo  ปีที่แล้ว

      Ci vediamo venerdì!

  • @makemystronger..freemegapi6800
    @makemystronger..freemegapi6800 3 หลายเดือนก่อน

    Salve nikon d4 16 mpx e d7200 24 eppure le ho entrambi eppure la d7200 come qualità di immagine e un pelo pii definita globalmente sara il sensore un po pii nuovo il numero di mpx e l assenza del filtro aa? Puo una macchina di soli 12 mpx avere una qualità di immagine di una da 36?
    Eppure se prendo una d810 e una d700 sicuramente la d810 e decisamente meglio? Quindi piu mpx piu qualità alla fine?

    • @videozappo
      @videozappo  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, avere più megapixel, a parità di altre condizioni, vuole dire migliore definizione, più dettagli. Poi la qualità dell'immagine dipende da tantissimi altri fattori, non puoi legarla solo alla risoluzione

    • @makemystronger..freemegapi6800
      @makemystronger..freemegapi6800 3 หลายเดือนก่อน

      @@videozappo grazie Mariano in sintesi una da 12 contro una 24 abbiamo più pixel più definizione anche al 100% ?
      Comunque si alla fine i mpx fanno la d810 rispetto alla d700 comunque per quanto possa essere valida la più vecchia paga il triplo di risoluzione e i nuovi sensori comunque grazie la risposta