Sai che non mi viene in mente una cosa positiva che ho imparato in 43 anni? La vita mi ha solo ridimensionato e reso cinica, nonostante molti accadimenti positivi. Sono più dura, la gente in generale mi fa paura poiché ho compreso che ognuno è un mondo a sè e non so che aspettarmi dagli altri. Ho imparato cha vita è troppo stancante.
Ogni singolo percorso e' imperscrutabile e come tale non mi sento di commentare il tuo, ne' tanto meno di fare la guru. Voglio solo dirti che ho' vissuto momenti bui e di profonda sfiducia in quasi tutto, anche indipendentemente dagli accadimenti della mia vita. Io non so se sono passaggi e, non essendo Pollyanna, penso sia assolutamente realistico che ognuno approdi a risultati diversi. Da parte mia non posso che augurarti la serenita' a cui tutti tendiamo. Un abbraccio affettuoso.
Ciao Selvaggia, innanzi tutto ti ringrazio per questo video " lirico" in cui hai permesso a tutte noi che ti seguiamo di capire meglio chi sei, ti ho ascoltata con piacere condividendo moltissime cose che hai detto , cose che avevo già avuto modo di percepire e che mi hanno spinto a desiderare di incontrarti di persona. Mi piace lo spirito con cui affronti la vita, l'intelligenza che dimostri nel parlare di anziani, di società politica e di amicizia. Credo che questo tuo video possa essere uno spunto di riflessione per tutte noi che ti ascoltiamo, e per chi come me, cerca sempre risposte, confronti, emozioni da condividere e su cui trovare riscontri. Ti auguro di emozionarti sempre, di trovare sempre una luce guida , uno spirito di finezza che ti porti verso la tua migliore evoluzione. Ti abbraccio forte . Rosemary
Sono profondamente colpita e commossa da quanto mi scrivi. Non mi resta che ringraziarti dal profondo del cuore, nella speranza di riabbracciarci ancora.
adoro la delicatezza e fermezza con cui ti esprimi, questi sono video che invogliano all'introspezione senza la pesantezza del giudizio arbitrale ma con la "leggerezza" della bellezza interiore dell'anima che raccoglie i suoi frutti..un saluto, Anna
Di te apprezzo molto la pacatezza e la buona educazione che però si accompagnano a una grande forza caratteriale, a una grande decisione e a dei gusti fini e ben definiti.
Il mio viaggio nel mare della vita dura da 54 anni e mi sembra di aver salpato ieri. Così lo percepisco: la vastità, che non spaventa ma affascina, la mutevolezza, che a volte avvilisce ed altre rafforza, ho attraversato, e attraverserò, bonacce e tempeste in completa solitudine o in compagnia di persone che, nel bene o nel male, mi hanno segnato ed insegnato. Mi sono schiantata, e, data la mia pervicace cocciutaggine, certamente mi rischianterò, contro scogli che sono comparsi dal nulla o che ho finto di non vedere. Questa minuscola barca di vita, non si arrende: forse in balia dell'onda ma con la mano stretta al timone
Ho la pelle d'oca! Hai scritto parole bellissime in cui mi rivedo intimamente! L'ultima frase poi... Così e' la vita, o almeno la mia. O la nostra. Ti abbraccio forte!!
È un piacere sentirti parlare.....io ho 7 anni più di te.....sto affrontando la premenopausa quanto la macroadolescenza dei miei 3 figli.....molte delle cose che hai descritto fortunatamente le ho apprese anch'io......purtroppo sono ancora molto lontana dall' accettare me stessa e dal credere che tutti gli altri siano migliori di me, che facciano sempre le scelte giuste, che abbiano figli più avanti dei miei.....io non racconto balle ne agli altri ne a me stessa solo per omologarmi...ma a volte il dubbio mi sorge spontaneo.......e sopratutto quando a 51 non hai economicamente realizzato nulla per garantire un aiuto ai tuoi figli....ecco questo è ciò che mi rende insicura e incapace nella vita.Io lavoro in ospedale e ne vedo e ne sento troppe per non pensare a quanto la vita sia fragile...a quanto da un momento all'altro ti possa crollare il mondo addosso e il non avere almeno il sostegno economico di riserva è un' angoscia incredibile. Sicuramente....a Dio piacendo....evolverò ancora....Spero di diventare roccia per me è porto sicuro per i miei ragazzi! Sei una persona meravigliosa e molto molto avanti !!
Ti ringrazio immensamente per la tua sincerita' e la tua fiducia. Comprendo le tue preoccupazioni, molte delle quali accomunano noi genitori. Sono convinta anche che l'atteggiamento aiuti, ma non sia tutto. Guardiamoci nelle palle degli occhi. La vita gioca anche scherzi orrendi e tu che lavori in ospedale lo sai meglio di me. Ma che possiamo fare? Vivere nell'ansiosa attesa di essere colpiti dal male? Credo sia fondamentale fare ognuno del proprio meglio per sè e per le persone che ama, consapevoli proprio del fatto che la tragedia puo' abbattersi su di noi in qualsiasi momento. Dunque viviamola questa vita finche' ce n'e'. Ti ringrazio di cuore per il tuo affetto.
Carissima Selvaggia, Dal lato dei miei 25anni (26 ad ottobre), posso solo dirti che per me sei davvero un esempio da seguire. In questo senso, ti scrissi una volta su Facebook sotto un post in merito al significato del tuo nome, dicendoti che per me il tuo nome, Selvaggia, ti rappresenta perfettamente in quanto tu sei a tutti gli effetti uno spirito libero, un'anima avventuriera, sicura ed indipendente. Dal mio lato ho ancora tantissimo da imparare: ho ancora insicurezze, sono ancora condizionabile e malleabile come argilla fresca, spesso sono rigida e "trattenuta", ho ancora una personalità da consolidare. E guardando te, una Donna Vera, capisco solo che dovrò tanto lavorare su me stessa, imparare a mettermi in discussione, ma sempre in maniera sana, non in modo svalutativo come tendo troppo spesso a fare. I miei più sinceri Complimenti, dal profondo del cuore. Ti auguro davvero tutto il meglio, e sono sicura che saprai trasmettere tutti i tuoi valori anche a Dafne. Un bacione enorme e a presto!
Sono tanto tanto felice che tu mi abbia scritto queste parole. Mi da' fiducia leggere che una persona della tua eta', con tutte le caratteristiche del caso, sia così fiduciosa e abbia raggiunto gia' una consapevolezza tanto profonda e forse non lo sai. Come tu ben dici, mettersi in discussione ha un valore altissimo per crescere, stare bene, essere felici. L'autocritica fine a se stessa e' peggio di un'offesa perche' non ti puoi mandare a quel paese. Mai denigrarsi, mai smettere di crederci. Grazie davvero di cuore per le tue parole.
Ciao Selvaggia. Molto piacevole il tuo video. Ho trovato delle similitudini nel mio e nel tuo carattere, con la differenza che forse tu hai più certezze di me, su ciò che sei e su ciò che vuoi. Sul discorso delle aspettative dei genitori che pensi di non aver soddisfatto del tutto, penso tu non debba preoccuparti, considerando che rispecchi, a mio parere, l'ideale della figlia perfetta ! Hai raggiunto degli obiettivi positivi nella vita. Ti sei laureata, hai lavorato onestamente, ti sei sposata, ed hai dato loro una nipotina... Che altro potrebbero desiderare dei genitori !?
Brava come sempre! Si si si !!! su molto di questi punti...abbiamo molti in comune...il racconto e l'approfondimento, la pazienza, la curiosità, la solitudine etc. In 42 anni anch'io ho una bella lista... l'adattamento è una delle più importante.
Mi ritrovo tantissimo in quel che hai detto,ho 33anni e anch’io sono cambiata moltissimo in questi anni,prima mi ponevo tantissimo limiti per insicurezza,quante volte ho evitato di dire la mia opinione per paura di nn essere in grado di sostenere una conversazione,ora piano piano questo sta cambiando grazie anche a scelte significative che ho fatto sia sulla vita personale che lavorativa ,sto conoscendo una me che sostanzialmente c’è sempre stata ma aveva timore ad uscire,il tuo video mi ha molto coinvolta e anche emozionato ,grazie per aver condiviso tanto di te stessa con noi,in assoluto il video più bello che abbia mai ascoltato.
Video straordinario denso ed emozionante..in assoluto il migliore mai visto....fatto da una donna davvero straordinaria...forte e delicata....equilibrata e completa...hai saputo comunicare con intelligenza e profondità una quantità di emozioni e pensieri incredibili...di cui molti non si occupano più...mi trovo d accordo con te su moltissimo di ciò che ci hai raccontato...i miei lavori personali sono in corso..molto ho raggiunto ma non ancora tutto cio a cui aspiro...purtroppo la mia infanzia non è stata esattamente idilliaca e questo mi ha portato a sbagliare direzione cosi tante volte da perdere me stessa...x molto tempo...ma con la pazienza,la forza,il coraggio,un pizzico di leggerezza ,l impegno e tanta costanza pian piano mi sto ritrovando.La fatica è stata grande,il rimpianto del tempo perduto enorme e sempre presente,ma la gioia e la soddisfazione del lavoro fatto e dei risultati ottenuti é sempre con me e più forte di tutto e mi aiuta a superare i momenti di incertezza quando sembra di non riuscire più a progredire....Ti ringrazio di aver condiviso cosi tanto...sei davvero una splendida persona e anche se la nostra non è vera conoscenza mi sento fortunata ad aver trovato il tuo canale ormai un bel po' di tempo fa...un abbraccio enorme
Cara Selvaggia condivido molte delle tue riflessioni anche se vedo te molto più matura di me. Spero che tra qualche anno, nn me ne mancano molti per arrivare alla tua età, sarò come te su molte di queste cose.
Cara Selvaggia. Quante verità hai detto. Imparare la pazienza, il rispetto degli altri, la libertà. Valori assoluti. Compio 43 anni a dicembre e mi ritrovo a condividere tanto di quello che hai detto. Festeggiare sempre la vita , godere di tutto quello che ci offre, delle grandi e piccole cose. Un grande insegnamento per me di quest'anno: vivere il qui e ora. Godere il momento. Grazie Selvaggia.
Grazie Selvaggia per questo video é stato per me un opportunità per riflettere per conoscerti meglio ti seguo da tempo e posso dirti che sei una donna bella dentro e fuori un amica che avrei voluto avere nella vita di tutti i giorni ti auguro di crescere e di avere ancora di più dalla vita magari quello che più ti fa'felice
Bellissimo video Selvaggia .. intenso e vero. È stato un piacere ascoltarti..mi ritrovo in tanto di quello che racconti..e molte son riflessioni che credo si facciano dopo i 40 🤗.. un abbraccio e complimenti!
Che bel video Selvaggia. E tanto tempo che ti seguo e ho imparato a conoscerti. Non sei superficiale ma profonda e sincera. Io con il tempo ho imparato a volermi bene e il giudizio e le cattiverie gratuite non mi toccano piu anche se in passato mi facevano soffrire. La solitudine mi piace e come te ho tagliato molti rami secchi nelle amicizie sono diventata piu selettiva. Un abbraccio.
Ti comprendo perfettamente. Credo che il passare del tempo porti endemicamente a certe scelte e comportamenti. grazie di cuore per le tue parole e un bacio grande!
Grazie per questo video, mi ha emozionato molto. Poter trovare un po' di tempo per riflettere su certi argomenti è sano e aiuta lo spirito. Trovo che tu abbia raggiunto molti traguardi importanti, cosa che io, in molti casi, non ho ancora imparato a fare... Ad esempio, il sentirsi completamente libera dai giudizi o il saper affrontare in modo "maturo" la perdita di persone "amiche". In tal senso, soffro ancora troppo per i miei 45 anni... Anch'io, come te, sto bene da sola, leggo e coltivo interessi e passioni. Però, purtroppo, mancano spesso la fiducia in me stessa e l'autostima ed il lavoro da fare su me stessa è ancora grande. Sono ancora lontana dall'avere raggiunto il "come vorrei essere" , forse pretendo troppo da me stessa e non so riconoscere ancora molto bene i miei limiti... Un po' di frustrazione esce fuori, senz'altro. Cerco, ad ogni modo, di costruire qualcosa e di lasciare un bel ricordo di me ai miei figli. Perché quando non ci sarò più, possano ricordarmi sempre con affetto. Grazie ancora per le tue riflessioni, che, soprattutto in ultimo, mi hanno commosso. Un forte abbraccio
Divertimento, pazienza (tanta, con la vita!), femminilità ma soprattutto libertà di scelta, pensiero, ridefinizione continua...ho trovato le tue parole davvero preziose, e tanto vicine al mio modo di pensare! Quindi grazie di cuore, 43 cose che hai imparato e 43 preziosissimi consigli!
grazie per questo video Selvaggia, grazie per l'onestà intellettuale, per l'intelligenza e il livello culturale che dimostri e condividi con il tuo pubblico. Ultimamente le circostanze politiche del nostro paese mi hanno fatto perdere la fiducia nei confronti degli italiani (nonostante io abbia solo 28 anni) che si rivelano essere sempre più gretti e ignoranti e per tutta la durata di questo video non ho fatto altro che pensare a quanto siano necessarie persone come te, sia per il presente, sia come esempio educativo per le generazioni future. Grazie di restituirmi un po' di speranza nell'umanità. Credo che tua figlia, quando avrà l'età giusta per capirlo, sarà onorata di averti come madre e modello di donna e persona. Un abbraccio :)
Bellissimo questo video, in molte risposte mi sono ritrovata. Una delle cose che ho imparato è di vivere il momento. Godere di ciò che ti sta succedendo nel momento stesso in cui succede. La fretta, la voglia di andare sempre oltre, di anelare ad altro spesso ti fanno perdere di vista l'attimo. Ora a 43 anni mi soffermo di più, mi prendo tempo per assaporare le sfumature per imprimere nella mente il ricordo delle emozioni che sto vivendo. Ho sempre corso nella vita.. Ora vado un po' più piano. Un bacione
Ciao Selvaggia, ti seguo da un pò e mi piace molto sentirti parlare. Ho 27 anni e non credo di aver imparato nulla di quello che hai detto e credo di non essere neanche sulla strada giusta per farlo. Sono in un momento della mia vita di forte frustrazione ed indecisione...non apprezzo chi ho intorno e, anzi, li ferisco. Spero passi!! Un caro saluto :)
Non conosco la tua vita e la tua storia, ma ti posso dire che la Selvaggia che aveva 27 anni e' forse una giovane cugina acquisita della Selvaggia di adesso. Il tempo fa molto e ne hai tanto. Abbi fede. Grazie di cuore e un forte abbraccio!
Ciao Selvaggia. Ho aspettato un pò prima di vedere questo video perché ho voluto prendermi tutto il tempo necessario per ascoltarti per bene. Mi interessa molto il tuo modo di vivere e di pensare e mi rispecchio molto tra le cose che hai detto. Per altre ci devo ancora arrivare e per altre ancora ci sto arrivando. Ho intenzione di scrivere anch'io ciò che ho imparato in 35 anni. Penso che possa aiutare ad avere un quadro generale di sé stessi, ma anche a capire in cose migliorare. Quindi ti ringrazio e ti stimo.
Stupendo. Lo rivedrò ancora questo video...fa riflettere su vari punti... indipendenza emotiva, amore per la solitudine, capacità di esprimersi e sostenere le proprie ragioni. Questi sono i punti che più mi interessano, ma io di anni ne ho 42 e ho ancora tempo per imparare 😂😂😂😂😂😂.
Eccomi a commentare anche se non lo faccio mai, pur seguendoti assiduamente; hai un grande talento nella comunicazione, sai usare ed esprimere concetti con una delicatezza, una profondita' ed un'intelligenza davvero rare. Ho adorato questo video e mi sono rispecchiata in tantissime cose che hai detto; grazie per esserti aperta in modo cosi' cristallino, sei di grande ispirazione!
Ti ammiro per come sei e per quello che hai detto....sei carina, semplice e vera. Fai video ma non sei malata di "apparire" come molte qua. Non sbatti sul tubo tutti i fatti tuoi e tanto meno la tua famiglia e tua figlia!!! Cosa che apprezzo molto. Hai detto una cosa importantissima sul fatto di star bene con se stessi, è fondamentale per poi star bene con gli altri . Purtroppo stiamo vivendo un periodo storico molto egoistico in cui più nessuno si vuole sbattere a comprendere e capire anche gli altri. Mi sembra che in giro ci sia solo odio...per non parlare dei social. Ma poi mi sei piaciuta tanto quando hai detto di non temere la vecchiaia, e tutto il discorso che hai fatto in merito....sei solo d'esempio per tante ragazze più giovani! Resta così, con la tua consapevolezza e la tua saggezza...ti rispetto molto per tutto. E viva la vera libertà...quella di stare con noi stessi. Hai detto molte cose che io dico alle mie clienti (mi occupo di benessere psico-fisico) Felice che tu sia una coetanea! ;)
Le tue parole mi fanno molto piacere sia a livello umano, sia per il fatto che sono state scritte di chi si occupa di aiutare la gente a stare bene. Sono felice sia passato un messaggio di consapevolezza, ma di positivita'- Crescere puo' voler dire perdere l'innocenza, ma non necessariamente diventare cinici. Dunque grazie anche per il lavoro che fai.
Grazie Selvaggia, per la risposta (non è da tutte interessarsi, anzi) e i complimenti. Il mio lavoro è bellissimo perchè grazie alla psicosomatica, insegno alle persone il messaggio che sta inviando loro, il loro corpo, attraverso le varie manifestazioni. Imparare a conoscersi, è tutta salute! :) Io ricambio i complimenti a te...non cambiare e non farti cambiare. Resta così, genuina, semplice e tanto gentile...ormai una rarità! Un abbraccio.
Complimenti per averci raccontato a cuore aperto tanti aspetti di te Sei una persona sincera e determinata ,è un piacere ascoltarti. Io ho 65 anni e sinceramente sono meravigliata nel sentirti così spontanea. Un abbraccio
Cara Selvaggia,con TH-cam ho approfondito molto la mia passione per il beauty e per il make-up,ma davvero mai avrei pensato di ricevere tanti spunti di riflessione tanto profondi e per questo ti ringrazio.Nella mia vita ho imparato a non lasciarmi condizionare dagli altri e a superare il senso di colpa per aver deluso le aspettative altrui.Sono sempre stata esigente con me stessa,ho preteso da me sempre il massimo,ma col tempo ho imparato ad essere più clemente,ad accettare i miei limiti e a non compiangermi,cercando di tirar fuori il meglio dagli errori commessi,per essere propositiva e guardare al futuro con speranza.La strada è lunga ed io lontana dall'essere arrivata,magari mai arriverò veramente,ma anelo alla migliore versione di me stessa,quella che mi dia pace nella consapevolezza di essere voluta crescere insieme ai miei figli ed alle persone che amo
Il segreto e' la speranza, il desiderio. Sto capendo che cio' che ci tiene davvero in vita non e' il raggiungimento di risultati, ma la voglia di raggiungerli per averne altri, subito dopo da perseguire. Senza ansia da prestazione ma "solo" con una gran voglia di vivere.
Ciao Selvaggia bellissimo video...mi piacerebbe avere un’amica come te vicino....sono un po’ più grande di te ((ho 47 anni) ma mi rispecchio in molte cose che hai detto ....unica cosa mi molte volte mi manca il coraggio in certe situazioni di dire NO ....sono sempre stata troppo buona....e per questo molte persone si sono approfittate....un abbraccio dal Friuli...vado al lavoro 😘😘😘😘😘😘
Beh, interagire con te vale più di un ringraziamento😍 È un gran piacere leggerti quando scrivi a me medesima me stessa 🤣🤣 Ti abbraccio. Buone cose sempre, cara Senvaggia ❤️
Ciao Selvaggia, se non fosse per la differenza di età penserei che siamo gemelle separate alla nascita perchè condivido esattamente e totalmente tutte le tue riflessioni e nutro una profonda stima nei tuoi riguardi. I miei più sinceri complimenti per la splendida ed autentica persona che sei.
Sei proprio bella, nel senso più completo del termine! Ho solo 2 anni in meno di te ma tu hai una saggezza e una padronanza di te stessa che io non avrò nemmeno rinascendo 500 volte! Sei speciale ed essere una tua amica credo sia una gran fortuna! Mi sarebbe piaciuto molto❤️
Ciao Selvaggia, da quel che posso capire e vedere mi sembri davvero una bella persona: sicura, colta e volta ad andare oltre le semplici apparenze (ma ciò traspare anche da video in cui tocchi argomenti di tutt'altro genere). Per quanto mi riguarda spero di migliorare col tempo... purtroppo mi sento molto più insicura adesso che ho 30 anni e passa di quanto potessi esserlo a 20...insomma, non penso di aver imparato molto 😅 comunque apprezzo e condivido il discorso sulla politica (un interesse che anch'io coltivo fin da quando ero bambina)
Come ho scritto anche in altre risposte, tante consapevolezze le ho acquisite davvero di recente. E comunque ognuno di noi ha il proprio percorso. Non e' necessario rispettare tappe a tutti i costi. L'importante e' andare, poi arriveremo tutti. Grazie infinite e un abbraccio grande!
Ciao selvaggia, scusa l’assenza ma a volte la vita “sceglie” al nostro posto degli eventi o complicanze che siano... ma ho sempre continuato a seguirti qui sul canale ed ammetto che non ho più commentato semplicemente perché non ne avevo voglia ma mi limitavo comunque a sorridere e ad ammirarti come sempre. Voglio dirti che trovo che tu sia una persona molto risoluta ed è un pregio che vorrei avere anch’io, trovo che tu sia molto matura nel tuo modo di esprimerti ed approcciarti con la vita in generale, ciò che traspare è ciò che sei, una persona che fin da piccola ha scalato montagne agognando sempre alla vetta più alta in assoluto.... beh ti dirò secondo me ci sei riuscita a prenderti la tua fetta di felicità, non trascurare però che io ti auguro altri 100 anni di felicità.... sempre.... per quanto sia possibile nella vita, pertanto ti prego non dire che la vita è breve mi rattrista molto forse perché ho 40 anni e non raggiunto ancora ciò che mi aspettavo dalla vita ma preferisco pensare che c’è tempo ..... in conclusione trovo che tu sia davvero una gran bella persona ma soprattutto interessante riesci sempre a catturare la mia attenzione. Ti auguro tutto il bene di questo mondo ti abbraccio ciao.
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole nei miei riguardi. Sull'espressione la vita e' breve posso solo dire che non ho intenzione, non piu', di perdere del tempo prezioso. Tutto qui. E non ti preoccupare. A volte le vette si ragguingono in una settimana e quando meno te l'aspetti. Un grande abbraccio!
Che strano arrivare ad essere grata di aver conosciuto una persona attraverso uno schermo, non avendola mai (almeno per ora) conosciuta vis à vis. Eppure posso decisamente affermare di esserlo e anche molto. Posso affermarlo ascoltandoti, ancora una volta, mentre ti racconti, mentre condividi cose di te, quello che hai imparato. Mentre condividi te stessa. Mica poco. Grazie a te per averti conosciuta, Selvaggia. E grazie a Chi ha voluto metterci sulla stessa strada, per quanto una strada "virtuale". Ti abbraccio.
mi ritrovo in molte cose ..... bello sentirti parlare.... ti sento indipendente, perfettamente a tuo agio nei tuoi 40 anni, non ansiosa di seguire strani stereotipi di bellezza, dolce, femminile e sicura allo stesso tempo.... è bellissimo vedere donne così
Grande Selvaggia! ☀️una sincera chiacchierata al femminile😉💄 per conoscerti al meglio :una donna deliziosa ed intelligente! Quest'anno avrò 50 anni e molti pensieri espressi li condivido! Sei solare e credo sia la forza di molte donne di noi che ogni giorno cercano di sorridere sempre e comunque alla vita🌻😘💋
Sottoscrivo è condivido: coerenza non è rigidità! E poi il rispetto per le autorità pur rimanendo liberi, trovo sia uno dei motti fondamentali anche della mia vita! Sugli abbracci ne ho imparato il valore solo in età adulta ed è stato fondamentale. Confermo, è stato davvero bello ascoltarti. Ancora un abbraccio 💐
Esse and esse style and makeup Che augurio meraviglioso! Un abbraccio con una persona come te, significherebbe imprimere nella mia vita un momento di estremo valore! 💐
Sono appena entrata negli''ANTA''ma di strada ne ho da fare...Ti ammiro per l'equilibrio interiore che hai,per la pacatezza,e per la persona che in.toto rappresenti. Spero col tempo di essere più rilassata,meno impulsiva,meno autocritica...ascoltarti in questo video è stato come fare una seduta introspettiva(gratuita però😅)per qsto ti dico GRAZIE🙏😘
ciao selvaggia, bello ascoltarti, fai riflettere e mentre motivi i tuoi punti, crei confronti, punti interrogativi, pensieri...come sempre nelle tue risposte mi ci trovo molto...anch’io da piccola ero molto timida, alle feste di compleanno non mi trovavo bene a stare con le mie coetanee ma ascoltavo le chiacchiere delle mamme...poi con il tempo sono esplosa e ora come hai detto tu vivo se mi viene da piangere piango, se mi viene da ridere, rido fino alle lacrime se è il caso, canto, ballo ecc...la vita è una e va vissuta...un abbraccio forte quanto mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerci in privato 😘
Io ho 41 anni e vedere te così centrata, così equilibrata ma soprattutto così matura mi destabilizza...io non credo proprio di avere fatto un percorso di crescita interiore paragonabile al tuo ma neanche lontanamente guarda...
Io ti giuro su quanto ho di piu' caro che le consapevolezze piu' forti le ho acquisite nell'arco degli ultimi due o tre anni. Sicuramente alcune erano in nuce e necessitavano solo di essere rivelate, altre sono piu' recenti e derivano anche da esperienze di vita vissuta. Se mi penso pochi anni fa, quasi non mi riconosco. Credimi.
Cara Selvaggia, nonostante i miei 44 anni non sono ancora riuscita a sorvolare su risposte di persone arroganti, prepotenti, prevaricatrici..... E quel che peggio, ē che, "ci sto male", ma infondo non riesco ad impormi come dovrei! Sono troppo sensibile, educata al punto tale da tacere, piuttosto che entrare in contrato con il prossimo! Chissà se un giorno potrò superare questo limite?! Complimenti per la persona splendida che sei! Un abbraccio e buona domenica! 😘👏👏
Ti ringrazio per le tue parole, col cuore. Se mi posso permettere vorrei dirti una cosa, solo perche' in quello che scrivi rivedo la me stessa di pochi anni fa. Io ho capito di non essere votata al botta e risposta, al combattere con le armi di chi non mi somiglia. Compreso questo, ho smesso di voler superare quello che pensavo fosse un limite. E' difficile che riesca a rispondere per le rime, ma ho imparato ad ignorare. Niente di peggio per chi cerca lo scontro del non essere minimamente calcolati. Passa oltre pancia in dentro e petto in fuori. Peggio per loro! Un bacio grande!
Cara Selvaggia io ti adoro, più ti seguo più ti ascolto, per me sei sempre splendida, una amica, l'amica che ho sempre desiderato avere baci e abbracci ...
Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un bordello. (L’amore ai tempi del colera) 🌹
"Sussumo": l'ultima volta che ho sentito questo termine era in un aula universitaria dal mio professore di filosofia… :) sei una donna colta ed elegante :) Complimenti!
Le esperienze della vita ti mettono nella condizione di cambiare,opinioni su di te,opinioni su gli altri, e ciò che sei oggi potrebbe non esserlo domani. Credo che nella ricerca di ciò che ci fa stare bene non dovremmo mai smettere di entusiasmarci perché cambiamento non può e non dovrebbe essere adattamento. Spero,in questo ammasso di parole,di non essermi capita solo io 😂😂😂😘
Ciao Selvaggia ho ascoltato con attenzione il tuo video,ti vorrei chiedere quanto il canale youtube ti ha portato alla tua "maturazione", al cambiamento di certi aspetti del tuo essere! Grazie un bacio
Ciao carissima! Il canale mi ha aiutata moltissimo, in un modo che mai avrei potuto immaginare e non solo per superare la timidezza. Mi ha dato sicurezza in me stessa. Da dipendente e brava esecutrice di ordini e decisioni altrui sono diventata una persona che ha messo su qualcosa da sola, l'ha fatta crescere con costanza e passione. Ho imparato ad organizzare tempi e spazi. Ho smesso di sentirmi in colpa del tempo che dedico a me stessa e a cio' che mi piace. il confronto con tante persone e con questo bizzarro mondo mi ha insegnato a fare tesoro delle opinioni altrui, come a procedere dritta per la mia strada sicura e senza timori. Ho imparato a prendere le misure con cose e persone come mai in tutte le mie precedenti esperienze lavorative. E poi sì, ho imparato anche cosa significa essere protagonista e non comprimario. Ho capito che ce la posso fare a difendere me stessa e le cose a cui tengo. Ho imparato a dare confidenza senza esporre il fianco, a non farmi venire il sangue amaro per le critiche altrui, a gestire in prima persona i rapporti con aziende e "colleghe" senza timore reverenziale, facendo valere il mio pensiero ed essendo propositiva. In un mondo che molti, anche giustamente, criticano, ho imparato che senza sovrastrutture, ma con volonta', personalita' e impegno ,io io ce la posso fare. E questa per me e' stata un'acquisizione a 360 gradi che si e' ripercossa e si ripercuote su tutti glia aspetti della mia vita.
Solo ora a 44 anni ho imparato a non farmi totalmente schiacciare dal destino e dalla sofferenza;ad accettare di avere un percorso di vita diverso da quello a cui ognuno di noi anela; ad accettare perdite devastanti e situazioni personali inconvertibili; a superare il dolore aggrappandomi agli altri aspetti della mia vita; a quello di bello e forte e positivo che comunque c è e spero ci sarà sempre; a vedere quel bicchiere, se non mezzo, almeno con due dita pieno e pieno di una bevanda fresca e gustosa che riesce da sola a dissetare una gola altrimenti arsa....; ad aspettarmi che ci possa ancora essere qualcosa di nuovo e bello per me in ogni nuova giornata che affronto e che inizierà domani 🌺
Inizialmente non volevo vedere questo video perché preferisco quelli sul make up. Invece lo sto guardando e sono basita: un sacco di cose sono come le mie! Io xò sono più vekkiotta 😉 piacevole sorpresa
Anch'io sono del 75 e ascoltarti è stato come ascoltarmi. Ci somigliamo tantissimo ogni volta che dicevi un punto era un punto che confermavo a me stessa. Giuro dall'inizio alla fine. Sarà l'annata 😉😜😘
Il discorso e' lungo per rispondere qui, ma come ti hanno scritto, ho dedicato al tema un video. Si intitola Essere donna, se non mi sbaglio. Grazie e un bacio!
Sai che non mi viene in mente una cosa positiva che ho imparato in 43 anni? La vita mi ha solo ridimensionato e reso cinica, nonostante molti accadimenti positivi. Sono più dura, la gente in generale mi fa paura poiché ho compreso che ognuno è un mondo a sè e non so che aspettarmi dagli altri.
Ho imparato cha vita è troppo stancante.
Arianna FerSter ma la tua positività non deve dipendere dagli altri! !dipende da te!😙
Ogni singolo percorso e' imperscrutabile e come tale non mi sento di commentare il tuo, ne' tanto meno di fare la guru. Voglio solo dirti che ho' vissuto momenti bui e di profonda sfiducia in quasi tutto, anche indipendentemente dagli accadimenti della mia vita. Io non so se sono passaggi e, non essendo Pollyanna, penso sia assolutamente realistico che ognuno approdi a risultati diversi. Da parte mia non posso che augurarti la serenita' a cui tutti tendiamo. Un abbraccio affettuoso.
Ciao Selvaggia, innanzi tutto ti ringrazio per questo video " lirico" in cui hai permesso a tutte noi che ti seguiamo di capire meglio chi sei,
ti ho ascoltata con piacere condividendo moltissime cose che hai detto , cose che avevo già avuto modo di percepire e che mi hanno
spinto a desiderare di incontrarti di persona. Mi piace lo spirito con cui affronti la vita, l'intelligenza che dimostri nel parlare di anziani,
di società politica e di amicizia. Credo che questo tuo video possa essere uno spunto di riflessione per tutte noi che ti ascoltiamo, e per chi come me, cerca sempre risposte, confronti, emozioni da condividere e su cui trovare riscontri. Ti auguro di emozionarti sempre, di trovare
sempre una luce guida , uno spirito di finezza che ti porti verso la tua migliore evoluzione. Ti abbraccio forte . Rosemary
Sono profondamente colpita e commossa da quanto mi scrivi. Non mi resta che ringraziarti dal profondo del cuore, nella speranza di riabbracciarci ancora.
adoro la delicatezza e fermezza con cui ti esprimi, questi sono video che invogliano all'introspezione senza la pesantezza del giudizio arbitrale ma con la "leggerezza" della bellezza interiore dell'anima che raccoglie i suoi frutti..un saluto, Anna
Splendide parole che mi onorano profondamente. Grazie infinite!!
Di te apprezzo molto la pacatezza e la buona educazione che però si accompagnano a una grande forza caratteriale, a una grande decisione e a dei gusti fini e ben definiti.
Il mio viaggio nel mare della vita dura da 54 anni e mi sembra di aver salpato ieri. Così lo percepisco: la vastità, che non spaventa ma affascina, la mutevolezza, che a volte avvilisce ed altre rafforza, ho attraversato, e attraverserò, bonacce e tempeste in completa solitudine o in compagnia di persone che, nel bene o nel male, mi hanno segnato ed insegnato. Mi sono schiantata, e, data la mia pervicace cocciutaggine, certamente mi rischianterò, contro scogli che sono comparsi dal nulla o che ho finto di non vedere. Questa minuscola barca di vita, non si arrende: forse in balia dell'onda ma con la mano stretta al timone
Ho la pelle d'oca! Hai scritto parole bellissime in cui mi rivedo intimamente! L'ultima frase poi... Così e' la vita, o almeno la mia. O la nostra. Ti abbraccio forte!!
Esse and esse style and makeup Carissima Selvaggia....❤️
Cara Lucia potrei averlo scritto questo messaggio..... Un abbraccio a te
È un piacere sentirti parlare.....io ho 7 anni più di te.....sto affrontando la premenopausa quanto la macroadolescenza dei miei 3 figli.....molte delle cose che hai descritto fortunatamente le ho apprese anch'io......purtroppo sono ancora molto lontana dall' accettare me stessa e dal credere che tutti gli altri siano migliori di me, che facciano sempre le scelte giuste, che abbiano figli più avanti dei miei.....io non racconto balle ne agli altri ne a me stessa solo per omologarmi...ma a volte il dubbio mi sorge spontaneo.......e sopratutto quando a 51 non hai economicamente realizzato nulla per garantire un aiuto ai tuoi figli....ecco questo è ciò che mi rende insicura e incapace nella vita.Io lavoro in ospedale e ne vedo e ne sento troppe per non pensare a quanto la vita sia fragile...a quanto da un momento all'altro ti possa crollare il mondo addosso e il non avere almeno il sostegno economico di riserva è un' angoscia incredibile. Sicuramente....a Dio piacendo....evolverò ancora....Spero di diventare roccia per me è porto sicuro per i miei ragazzi! Sei una persona meravigliosa e molto molto avanti !!
Ti ringrazio immensamente per la tua sincerita' e la tua fiducia. Comprendo le tue preoccupazioni, molte delle quali accomunano noi genitori. Sono convinta anche che l'atteggiamento aiuti, ma non sia tutto. Guardiamoci nelle palle degli occhi. La vita gioca anche scherzi orrendi e tu che lavori in ospedale lo sai meglio di me. Ma che possiamo fare? Vivere nell'ansiosa attesa di essere colpiti dal male? Credo sia fondamentale fare ognuno del proprio meglio per sè e per le persone che ama, consapevoli proprio del fatto che la tragedia puo' abbattersi su di noi in qualsiasi momento. Dunque viviamola questa vita finche' ce n'e'. Ti ringrazio di cuore per il tuo affetto.
Carissima Selvaggia,
Dal lato dei miei 25anni (26 ad ottobre), posso solo dirti che per me sei davvero un esempio da seguire.
In questo senso, ti scrissi una volta su Facebook sotto un post in merito al significato del tuo nome, dicendoti che per me il tuo nome, Selvaggia, ti rappresenta perfettamente in quanto tu sei a tutti gli effetti uno spirito libero, un'anima avventuriera, sicura ed indipendente.
Dal mio lato ho ancora tantissimo da imparare: ho ancora insicurezze, sono ancora condizionabile e malleabile come argilla fresca, spesso sono rigida e "trattenuta", ho ancora una personalità da consolidare.
E guardando te, una Donna Vera, capisco solo che dovrò tanto lavorare su me stessa, imparare a mettermi in discussione, ma sempre in maniera sana, non in modo svalutativo come tendo troppo spesso a fare.
I miei più sinceri Complimenti, dal profondo del cuore.
Ti auguro davvero tutto il meglio, e sono sicura che saprai trasmettere tutti i tuoi valori anche a Dafne.
Un bacione enorme e a presto!
Sono tanto tanto felice che tu mi abbia scritto queste parole. Mi da' fiducia leggere che una persona della tua eta', con tutte le caratteristiche del caso, sia così fiduciosa e abbia raggiunto gia' una consapevolezza tanto profonda e forse non lo sai. Come tu ben dici, mettersi in discussione ha un valore altissimo per crescere, stare bene, essere felici. L'autocritica fine a se stessa e' peggio di un'offesa perche' non ti puoi mandare a quel paese. Mai denigrarsi, mai smettere di crederci. Grazie davvero di cuore per le tue parole.
Ciao Selvaggia.
Molto piacevole il tuo video.
Ho trovato delle similitudini nel mio e nel tuo carattere, con la differenza che forse tu hai più certezze di me, su ciò che sei e su ciò che vuoi.
Sul discorso delle aspettative dei genitori che pensi di non aver soddisfatto del tutto, penso tu non debba preoccuparti, considerando che rispecchi, a mio parere, l'ideale della figlia perfetta !
Hai raggiunto degli obiettivi positivi nella vita. Ti sei laureata, hai lavorato onestamente, ti sei sposata, ed hai dato loro una nipotina...
Che altro potrebbero desiderare dei genitori !?
Sei una bella persona, Selvaggia, sei vera e trasmetti positività. Un video intenso. Grazie.
Grazie infinite!
Il tuo video migliore, o almeno quello che mi è piaciuto di più. Ci hai dato tanti spunti su cui riflettere. Grazie e ancora auguri🤩
Grazie infinite!!
Brava come sempre! Si si si !!! su molto di questi punti...abbiamo molti in comune...il racconto e l'approfondimento, la pazienza, la curiosità, la solitudine etc. In 42 anni anch'io ho una bella lista... l'adattamento è una delle più importante.
Mi ritrovo tantissimo in quel che hai detto,ho 33anni e anch’io sono cambiata moltissimo in questi anni,prima mi ponevo tantissimo limiti per insicurezza,quante volte ho evitato di dire la mia opinione per paura di nn essere in grado di sostenere una conversazione,ora piano piano questo sta cambiando grazie anche a scelte significative che ho fatto sia sulla vita personale che lavorativa ,sto conoscendo una me che sostanzialmente c’è sempre stata ma aveva timore ad uscire,il tuo video mi ha molto coinvolta e anche emozionato ,grazie per aver condiviso tanto di te stessa con noi,in assoluto il video più bello che abbia mai ascoltato.
Sono realmente emozionata per le tue parole. Non so come ringraziarti!
Video straordinario denso ed emozionante..in assoluto il migliore mai visto....fatto da una donna davvero straordinaria...forte e delicata....equilibrata e completa...hai saputo comunicare con intelligenza e profondità una quantità di emozioni e pensieri incredibili...di cui molti non si occupano più...mi trovo d accordo con te su moltissimo di ciò che ci hai raccontato...i miei lavori personali sono in corso..molto ho raggiunto ma non ancora tutto cio a cui aspiro...purtroppo la mia infanzia non è stata esattamente idilliaca e questo mi ha portato a sbagliare direzione cosi tante volte da perdere me stessa...x molto tempo...ma con la pazienza,la forza,il coraggio,un pizzico di leggerezza ,l impegno e tanta costanza pian piano mi sto ritrovando.La fatica è stata grande,il rimpianto del tempo perduto enorme e sempre presente,ma la gioia e la soddisfazione del lavoro fatto e dei risultati ottenuti é sempre con me e più forte di tutto e mi aiuta a superare i momenti di incertezza quando sembra di non riuscire più a progredire....Ti ringrazio di aver condiviso cosi tanto...sei davvero una splendida persona e anche se la nostra non è vera conoscenza mi sento fortunata ad aver trovato il tuo canale ormai un bel po' di tempo fa...un abbraccio enorme
Non so che dire! Le tue parole mi emozionano, mi commuovono e mi onorano. Grazie davvero dal profondo del cuore!
Cara Selvaggia condivido molte delle tue riflessioni anche se vedo te molto più matura di me. Spero che tra qualche anno, nn me ne mancano molti per arrivare alla tua età, sarò come te su molte di queste cose.
Video che si prospetta meraviglioso. Ora mi metto all’ascolto per goderne in pieno. Un abbraccio affettuosissimo 💐💐💐
Cara Selvaggia. Quante verità hai detto. Imparare la pazienza, il rispetto degli altri, la libertà. Valori assoluti. Compio 43 anni a dicembre e mi ritrovo a condividere tanto di quello che hai detto. Festeggiare sempre la vita , godere di tutto quello che ci offre, delle grandi e piccole cose. Un grande insegnamento per me di quest'anno: vivere il qui e ora. Godere il momento. Grazie Selvaggia.
Grazie Selvaggia per questo video é stato per me un opportunità per riflettere per conoscerti meglio ti seguo da tempo e posso dirti che sei una donna bella dentro e fuori un amica che avrei voluto avere nella vita di tutti i giorni ti auguro di crescere e di avere ancora di più dalla vita magari quello che più ti fa'felice
Sempre speciale il messaggio di positività e di amore verso la vita che dai in questa tipologia di video! 💖
Bellissimo video Selvaggia .. intenso e vero. È stato un piacere ascoltarti..mi ritrovo in tanto di quello che racconti..e molte son riflessioni che credo si facciano dopo i 40 🤗.. un abbraccio e complimenti!
Io ti adoro.... Lavoro fuori casa... Mi manca la mia terra la mia Napoli e tu sei di grande compagnia davvero grazie
Che bel video Selvaggia. E tanto tempo che ti seguo e ho imparato a conoscerti. Non sei superficiale ma profonda e sincera. Io con il tempo ho imparato a volermi bene e il giudizio e le cattiverie gratuite non mi toccano piu anche se in passato mi facevano soffrire. La solitudine mi piace e come te ho tagliato molti rami secchi nelle amicizie sono diventata piu selettiva. Un abbraccio.
Ti comprendo perfettamente. Credo che il passare del tempo porti endemicamente a certe scelte e comportamenti. grazie di cuore per le tue parole e un bacio grande!
Grazie per questo video, mi ha emozionato molto. Poter trovare un po' di tempo per riflettere su certi argomenti è sano e aiuta lo spirito. Trovo che tu abbia raggiunto molti traguardi importanti, cosa che io, in molti casi, non ho ancora imparato a fare... Ad esempio, il sentirsi completamente libera dai giudizi o il saper affrontare in modo "maturo" la perdita di persone "amiche". In tal senso, soffro ancora troppo per i miei 45 anni... Anch'io, come te, sto bene da sola, leggo e coltivo interessi e passioni. Però, purtroppo, mancano spesso la fiducia in me stessa e l'autostima ed il lavoro da fare su me stessa è ancora grande. Sono ancora lontana dall'avere raggiunto il "come vorrei essere" , forse pretendo troppo da me stessa e non so riconoscere ancora molto bene i miei limiti... Un po' di frustrazione esce fuori, senz'altro. Cerco, ad ogni modo, di costruire qualcosa e di lasciare un bel ricordo di me ai miei figli. Perché quando non ci sarò più, possano ricordarmi sempre con affetto. Grazie ancora per le tue riflessioni, che, soprattutto in ultimo, mi hanno commosso. Un forte abbraccio
Prosegui. Lo sto facendo anche io. Un caro abbraccio!
Un video stupendo, la tua consapevolezza è davvero da ammirare
Gtazie di cuore!!
Divertimento, pazienza (tanta, con la vita!), femminilità ma soprattutto libertà di scelta, pensiero, ridefinizione continua...ho trovato le tue parole davvero preziose, e tanto vicine al mio modo di pensare! Quindi grazie di cuore, 43 cose che hai imparato e 43 preziosissimi consigli!
Felicissima, credimi, delle tue parole. Grazie di cuore e un grande abbraccio!
Video interessantissimo da cui traspare la tua saggezza, il tuo spessore culturale e morale, la profondità del tuo animo
Ti ringrazio tanto per le splendide parole!!
Sei fantastica! Grazie per questo bellissimo racconto dei tuoi 43 anni ...
grazie per questo video Selvaggia, grazie per l'onestà intellettuale, per l'intelligenza e il livello culturale che dimostri e condividi con il tuo pubblico. Ultimamente le circostanze politiche del nostro paese mi hanno fatto perdere la fiducia nei confronti degli italiani (nonostante io abbia solo 28 anni) che si rivelano essere sempre più gretti e ignoranti e per tutta la durata di questo video non ho fatto altro che pensare a quanto siano necessarie persone come te, sia per il presente, sia come esempio educativo per le generazioni future. Grazie di restituirmi un po' di speranza nell'umanità. Credo che tua figlia, quando avrà l'età giusta per capirlo, sarà onorata di averti come madre e modello di donna e persona. Un abbraccio :)
Ti prego di credermi. Mi hai fatto scendere una lacrimuccia. Spero davvero di meritarmi queste tue splendide parole. Un carissimo abbraccio!
Bellissimo questo video, in molte risposte mi sono ritrovata. Una delle cose che ho imparato è di vivere il momento. Godere di ciò che ti sta succedendo nel momento stesso in cui succede. La fretta, la voglia di andare sempre oltre, di anelare ad altro spesso ti fanno perdere di vista l'attimo. Ora a 43 anni mi soffermo di più, mi prendo tempo per assaporare le sfumature per imprimere nella mente il ricordo delle emozioni che sto vivendo. Ho sempre corso nella vita.. Ora vado un po' più piano. Un bacione
Una Farmacista per Amica che peccato non vedere più tuoi video!! È forse per via di questo rallentamento? Ciao!!
Chiara Magnani una serie di fattori mi hanno allontanata da TH-cam, comunque grazie mille
Parole sante che sottoscrivo. Grazie infinite!
Mi è piaciuto molto questo video, ottimo per cogliere spunti davvero molto interessanti
Bellissimo video e grande Donna ❤️
Non so che dire!! Grazie!!
Ciao Selvaggia, ti seguo da un pò e mi piace molto sentirti parlare.
Ho 27 anni e non credo di aver imparato nulla di quello che hai detto e credo di non essere neanche sulla strada giusta per farlo. Sono in un momento della mia vita di forte frustrazione ed indecisione...non apprezzo chi ho intorno e, anzi, li ferisco. Spero passi!!
Un caro saluto :)
Non conosco la tua vita e la tua storia, ma ti posso dire che la Selvaggia che aveva 27 anni e' forse una giovane cugina acquisita della Selvaggia di adesso. Il tempo fa molto e ne hai tanto. Abbi fede. Grazie di cuore e un forte abbraccio!
Ciao Selvaggia. Ho aspettato un pò prima di vedere questo video perché ho voluto prendermi tutto il tempo necessario per ascoltarti per bene. Mi interessa molto il tuo modo di vivere e di pensare e mi rispecchio molto tra le cose che hai detto. Per altre ci devo ancora arrivare e per altre ancora ci sto arrivando. Ho intenzione di scrivere anch'io ciò che ho imparato in 35 anni. Penso che possa aiutare ad avere un quadro generale di sé stessi, ma anche a capire in cose migliorare. Quindi ti ringrazio e ti stimo.
Grazie infinite per queste tue parole! Un abbraccio!
Stupendo. Lo rivedrò ancora questo video...fa riflettere su vari punti... indipendenza emotiva, amore per la solitudine, capacità di esprimersi e sostenere le proprie ragioni. Questi sono i punti che più mi interessano, ma io di anni ne ho 42 e ho ancora tempo per imparare 😂😂😂😂😂😂.
Eccomi a commentare anche se non lo faccio mai, pur seguendoti assiduamente; hai un grande talento nella comunicazione, sai usare ed esprimere concetti con una delicatezza, una profondita' ed un'intelligenza davvero rare.
Ho adorato questo video e mi sono rispecchiata in tantissime cose che hai detto; grazie per esserti aperta in modo cosi' cristallino, sei di grande ispirazione!
Le tue parole mi onorano e mi commuovono! Grazie dal profondo del cuore!
Ti ammiro per come sei e per quello che hai detto....sei carina, semplice e vera. Fai video ma non sei malata di "apparire" come molte qua. Non sbatti sul tubo tutti i fatti tuoi e tanto meno la tua famiglia e tua figlia!!! Cosa che apprezzo molto. Hai detto una cosa importantissima sul fatto di star bene con se stessi, è fondamentale per poi star bene con gli altri . Purtroppo stiamo vivendo un periodo storico molto egoistico in cui più nessuno si vuole sbattere a comprendere e capire anche gli altri. Mi sembra che in giro ci sia solo odio...per non parlare dei social. Ma poi mi sei piaciuta tanto quando hai detto di non temere la vecchiaia, e tutto il discorso che hai fatto in merito....sei solo d'esempio per tante ragazze più giovani! Resta così, con la tua consapevolezza e la tua saggezza...ti rispetto molto per tutto. E viva la vera libertà...quella di stare con noi stessi. Hai detto molte cose che io dico alle mie clienti (mi occupo di benessere psico-fisico) Felice che tu sia una coetanea! ;)
Le tue parole mi fanno molto piacere sia a livello umano, sia per il fatto che sono state scritte di chi si occupa di aiutare la gente a stare bene. Sono felice sia passato un messaggio di consapevolezza, ma di positivita'- Crescere puo' voler dire perdere l'innocenza, ma non necessariamente diventare cinici. Dunque grazie anche per il lavoro che fai.
Grazie Selvaggia, per la risposta (non è da tutte interessarsi, anzi) e i complimenti. Il mio lavoro è bellissimo perchè grazie alla psicosomatica, insegno alle persone il messaggio che sta inviando loro, il loro corpo, attraverso le varie manifestazioni. Imparare a conoscersi, è tutta salute! :) Io ricambio i complimenti a te...non cambiare e non farti cambiare. Resta così, genuina, semplice e tanto gentile...ormai una rarità! Un abbraccio.
Complimenti per averci raccontato a cuore aperto tanti aspetti di te Sei una persona sincera e determinata ,è un piacere ascoltarti. Io ho 65 anni e sinceramente sono meravigliata nel sentirti così spontanea. Un abbraccio
Grazie infinite e un caro abbraccio!
Imparare a chiedere aiuto, grande insegnamento😍😘
Cara Selvaggia,con TH-cam ho approfondito molto la mia passione per il beauty e per il make-up,ma davvero mai avrei pensato di ricevere tanti spunti di riflessione tanto profondi e per questo ti ringrazio.Nella mia vita ho imparato a non lasciarmi condizionare dagli altri e a superare il senso di colpa per aver deluso le aspettative altrui.Sono sempre stata esigente con me stessa,ho preteso da me sempre il massimo,ma col tempo ho imparato ad essere più clemente,ad accettare i miei limiti e a non compiangermi,cercando di tirar fuori il meglio dagli errori commessi,per essere propositiva e guardare al futuro con speranza.La strada è lunga ed io lontana dall'essere arrivata,magari mai arriverò veramente,ma anelo alla migliore versione di me stessa,quella che mi dia pace nella consapevolezza di essere voluta crescere insieme ai miei figli ed alle persone che amo
Il segreto e' la speranza, il desiderio. Sto capendo che cio' che ci tiene davvero in vita non e' il raggiungimento di risultati, ma la voglia di raggiungerli per averne altri, subito dopo da perseguire. Senza ansia da prestazione ma "solo" con una gran voglia di vivere.
Ciao Selvaggia bellissimo video...mi piacerebbe avere un’amica come te vicino....sono un po’ più grande di te ((ho 47 anni) ma mi rispecchio in molte cose che hai detto ....unica cosa mi molte volte mi manca il coraggio in certe situazioni di dire NO ....sono sempre stata troppo buona....e per questo molte persone si sono approfittate....un abbraccio dal Friuli...vado al lavoro 😘😘😘😘😘😘
Sei una donna splendida.
Una persona che ad avercela nella propria vita è una fortuna inestimabile ❤️
Beate le tue amiche 💋
Notte Selvaggia 😘
Non ho parole per ringraziarti, davvero!
Beh, interagire con te vale più di un ringraziamento😍
È un gran piacere leggerti quando scrivi a me medesima me stessa 🤣🤣
Ti abbraccio.
Buone cose sempre, cara Senvaggia ❤️
Ciao Selvaggia, se non fosse per la differenza di età penserei che siamo gemelle separate alla nascita perchè condivido esattamente e totalmente tutte le tue riflessioni e nutro una profonda stima nei tuoi riguardi. I miei più sinceri complimenti per la splendida ed autentica persona che sei.
Sei proprio bella, nel senso più completo del termine! Ho solo 2 anni in meno di te ma tu hai una saggezza e una padronanza di te stessa che io non avrò nemmeno rinascendo 500 volte! Sei speciale ed essere una tua amica credo sia una gran fortuna! Mi sarebbe piaciuto molto❤️
Grazie davvero di cuore per le tue parole!
Ciao Selvaggia, da quel che posso capire e vedere mi sembri davvero una bella persona: sicura, colta e volta ad andare oltre le semplici apparenze (ma ciò traspare anche da video in cui tocchi argomenti di tutt'altro genere). Per quanto mi riguarda spero di migliorare col tempo... purtroppo mi sento molto più insicura adesso che ho 30 anni e passa di quanto potessi esserlo a 20...insomma, non penso di aver imparato molto 😅 comunque apprezzo e condivido il discorso sulla politica (un interesse che anch'io coltivo fin da quando ero bambina)
Come ho scritto anche in altre risposte, tante consapevolezze le ho acquisite davvero di recente. E comunque ognuno di noi ha il proprio percorso. Non e' necessario rispettare tappe a tutti i costi. L'importante e' andare, poi arriveremo tutti. Grazie infinite e un abbraccio grande!
Ciao selvaggia, scusa l’assenza ma a volte la vita “sceglie” al nostro posto degli eventi o complicanze che siano... ma ho sempre continuato a seguirti qui sul canale ed ammetto che non ho più commentato semplicemente perché non ne avevo voglia ma mi limitavo comunque a sorridere e ad ammirarti come sempre. Voglio dirti che trovo che tu sia una persona molto risoluta ed è un pregio che vorrei avere anch’io, trovo che tu sia molto matura nel tuo modo di esprimerti ed approcciarti con la vita in generale, ciò che traspare è ciò che sei, una persona che fin da piccola ha scalato montagne agognando sempre alla vetta più alta in assoluto.... beh ti dirò secondo me ci sei riuscita a prenderti la tua fetta di felicità, non trascurare però che io ti auguro altri 100 anni di felicità.... sempre.... per quanto sia possibile nella vita, pertanto ti prego non dire che la vita è breve mi rattrista molto forse perché ho 40 anni e non raggiunto ancora ciò che mi aspettavo dalla vita ma preferisco pensare che c’è tempo ..... in conclusione trovo che tu sia davvero una gran bella persona ma soprattutto interessante riesci sempre a catturare la mia attenzione. Ti auguro tutto il bene di questo mondo ti abbraccio ciao.
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole nei miei riguardi. Sull'espressione la vita e' breve posso solo dire che non ho intenzione, non piu', di perdere del tempo prezioso. Tutto qui. E non ti preoccupare. A volte le vette si ragguingono in una settimana e quando meno te l'aspetti. Un grande abbraccio!
Che strano arrivare ad essere grata di aver conosciuto una persona attraverso uno schermo, non avendola mai (almeno per ora) conosciuta vis à vis. Eppure posso decisamente affermare di esserlo e anche molto. Posso affermarlo ascoltandoti, ancora una volta, mentre ti racconti, mentre condividi cose di te, quello che hai imparato. Mentre condividi te stessa. Mica poco. Grazie a te per averti conosciuta, Selvaggia. E grazie a Chi ha voluto metterci sulla stessa strada, per quanto una strada "virtuale". Ti abbraccio.
Non so che dire... mi hai fatto commuovere! Grazie!!
A te cara. Sempre.
mi ritrovo in molte cose ..... bello sentirti parlare.... ti sento indipendente, perfettamente a tuo agio nei tuoi 40 anni, non ansiosa di seguire strani stereotipi di bellezza, dolce, femminile e sicura allo stesso tempo.... è bellissimo vedere donne così
Ti ringrazio infinitamente!
Cara non hai caldo con la manica lunga?? Sudo solo a vederti!! Bellissimo video, mi piace un sacco ascoltarti come sempre non perdo un tuo video!!😘😘
Camicia di lino adorata e freschissima. Una delle poche cose che non mi fa sudare! Grazie mille per i tuoi complimenti. Un bacio!
Grande Selvaggia! ☀️una sincera chiacchierata al femminile😉💄 per conoscerti al meglio :una donna deliziosa ed intelligente!
Quest'anno avrò 50 anni e molti pensieri espressi li condivido! Sei solare e credo sia la forza di molte donne di noi che ogni giorno
cercano di sorridere sempre e comunque alla vita🌻😘💋
Grazie di cuore per queste parole meravigliose.
Sottoscrivo è condivido: coerenza non è rigidità! E poi il rispetto per le autorità pur rimanendo liberi, trovo sia uno dei motti fondamentali anche della mia vita! Sugli abbracci ne ho imparato il valore solo in età adulta ed è stato fondamentale. Confermo, è stato davvero bello ascoltarti. Ancora un abbraccio 💐
Dunque un giorno ci abbracceremo per davvero! Grazie infinite!
Esse and esse style and makeup Che augurio meraviglioso! Un abbraccio con una persona come te, significherebbe imprimere nella mia vita un momento di estremo valore! 💐
Sono appena entrata negli''ANTA''ma di strada ne ho da fare...Ti ammiro per l'equilibrio interiore che hai,per la pacatezza,e per la persona che in.toto rappresenti.
Spero col tempo di essere più rilassata,meno impulsiva,meno autocritica...ascoltarti in questo video è stato come fare una seduta introspettiva(gratuita però😅)per qsto ti dico GRAZIE🙏😘
Sono tanto felice di esserti stata utile in qualche modo. grazie infinite per le tue parole e un bacio grande!!
Esse and esse style and makeup 😘
ciao selvaggia, bello ascoltarti, fai riflettere e mentre motivi i tuoi punti, crei confronti, punti interrogativi, pensieri...come sempre nelle tue risposte mi ci trovo molto...anch’io da piccola ero molto timida, alle feste di compleanno non mi trovavo bene a stare con le mie coetanee ma ascoltavo le chiacchiere delle mamme...poi con il tempo sono esplosa e ora come hai detto tu vivo se mi viene da piangere piango, se mi viene da ridere, rido fino alle lacrime se è il caso, canto, ballo ecc...la vita è una e va vissuta...un abbraccio forte quanto mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerci in privato 😘
Quanto ti comprendo!!! Grazie e un bacio!
Condivido in pieno, tutto!
Io ho 41 anni e vedere te così centrata, così equilibrata ma soprattutto così matura mi destabilizza...io non credo proprio di avere fatto un percorso di crescita interiore paragonabile al tuo ma neanche lontanamente guarda...
Io ti giuro su quanto ho di piu' caro che le consapevolezze piu' forti le ho acquisite nell'arco degli ultimi due o tre anni. Sicuramente alcune erano in nuce e necessitavano solo di essere rivelate, altre sono piu' recenti e derivano anche da esperienze di vita vissuta. Se mi penso pochi anni fa, quasi non mi riconosco. Credimi.
Cara Selvaggia, nonostante i miei 44 anni non sono ancora riuscita a sorvolare su risposte di persone arroganti, prepotenti, prevaricatrici.....
E quel che peggio, ē che, "ci sto male", ma infondo non riesco ad impormi come dovrei!
Sono troppo sensibile, educata al punto tale da tacere, piuttosto che entrare in contrato con il prossimo!
Chissà se un giorno potrò superare questo limite?!
Complimenti per la persona splendida che sei!
Un abbraccio e buona domenica!
😘👏👏
Ti ringrazio per le tue parole, col cuore. Se mi posso permettere vorrei dirti una cosa, solo perche' in quello che scrivi rivedo la me stessa di pochi anni fa. Io ho capito di non essere votata al botta e risposta, al combattere con le armi di chi non mi somiglia. Compreso questo, ho smesso di voler superare quello che pensavo fosse un limite. E' difficile che riesca a rispondere per le rime, ma ho imparato ad ignorare. Niente di peggio per chi cerca lo scontro del non essere minimamente calcolati. Passa oltre pancia in dentro e petto in fuori. Peggio per loro! Un bacio grande!
Esse and esse style and makeup grazie !
Hai ragione ! ❤️
Cara Selvaggia io ti adoro, più ti seguo più ti ascolto, per me sei sempre splendida, una amica, l'amica che ho sempre desiderato avere baci e abbracci ...
Tanti baci e abbracci anche a te, nell'attesa d'incontrarci un giorno.
Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un bordello.
(L’amore ai tempi del colera) 🌹
Gia' sai!! Aspettami che arrivo!
Grazie
"Sussumo": l'ultima volta che ho sentito questo termine era in un aula universitaria dal mio professore di filosofia… :) sei una donna colta ed elegante :) Complimenti!
Grazie di cuore!
Ottimo video bravaa
E va beh con l'ultimo punto mi sono emozionata anch'io!! ahahah
Le esperienze della vita ti mettono nella condizione di cambiare,opinioni su di te,opinioni su gli altri, e ciò che sei oggi potrebbe non esserlo domani. Credo che nella ricerca di ciò che ci fa stare bene non dovremmo mai smettere di entusiasmarci perché cambiamento non può e non dovrebbe essere adattamento. Spero,in questo ammasso di parole,di non essermi capita solo io 😂😂😂😘
Ti ho capita perfettamente. Grazie e un bacio!
Ciao Selvaggia ho ascoltato con attenzione il tuo video,ti vorrei chiedere quanto il canale youtube ti ha portato alla tua "maturazione", al cambiamento di certi aspetti del tuo essere! Grazie un bacio
non mi riferisco solo alla timidezza, ovviamente
Ciao carissima! Il canale mi ha aiutata moltissimo, in un modo che mai avrei potuto immaginare e non solo per superare la timidezza. Mi ha dato sicurezza in me stessa. Da dipendente e brava esecutrice di ordini e decisioni altrui sono diventata una persona che ha messo su qualcosa da sola, l'ha fatta crescere con costanza e passione. Ho imparato ad organizzare tempi e spazi. Ho smesso di sentirmi in colpa del tempo che dedico a me stessa e a cio' che mi piace. il confronto con tante persone e con questo bizzarro mondo mi ha insegnato a fare tesoro delle opinioni altrui, come a procedere dritta per la mia strada sicura e senza timori. Ho imparato a prendere le misure con cose e persone come mai in tutte le mie precedenti esperienze lavorative. E poi sì, ho imparato anche cosa significa essere protagonista e non comprimario. Ho capito che ce la posso fare a difendere me stessa e le cose a cui tengo. Ho imparato a dare confidenza senza esporre il fianco, a non farmi venire il sangue amaro per le critiche altrui, a gestire in prima persona i rapporti con aziende e "colleghe" senza timore reverenziale, facendo valere il mio pensiero ed essendo propositiva. In un mondo che molti, anche giustamente, criticano, ho imparato che senza sovrastrutture, ma con volonta', personalita' e impegno ,io io ce la posso fare. E questa per me e' stata un'acquisizione a 360 gradi che si e' ripercossa e si ripercuote su tutti glia aspetti della mia vita.
SEI UNA BELLA PERSONA..😉
Solo ora a 44 anni ho imparato a non farmi totalmente schiacciare dal destino e dalla sofferenza;ad accettare di avere un percorso di vita diverso da quello a cui ognuno di noi anela; ad accettare perdite devastanti e situazioni personali inconvertibili; a superare il dolore aggrappandomi agli altri aspetti della mia vita; a quello di bello e forte e positivo che comunque c è e spero ci sarà sempre; a vedere quel bicchiere, se non mezzo, almeno con due dita pieno e pieno di una bevanda fresca e gustosa che riesce da sola a dissetare una gola altrimenti arsa....; ad aspettarmi che ci possa ancora essere qualcosa di nuovo e bello per me in ogni nuova giornata che affronto e che inizierà domani 🌺
Grazie per queste splendide parole. Un esempio. Un abbraccio!
Inizialmente non volevo vedere questo video perché preferisco quelli sul make up. Invece lo sto guardando e sono basita: un sacco di cose sono come le mie! Io xò sono più vekkiotta 😉 piacevole sorpresa
Anch'io sono del 75 e ascoltarti è stato come ascoltarmi. Ci somigliamo tantissimo ogni volta che dicevi un punto era un punto che confermavo a me stessa. Giuro dall'inizio alla fine. Sarà l'annata 😉😜😘
Ottima annata!! Grazie mille!
💜
Ciao Selvaggia, cosa vuol dire, per te, sentirsi donna ed essere femminile?
Victoria Parasole ha già fatto un video tipo questo sull argomento che richiedi, vai a vederlo che è molto interessante anche quello 😃
Il discorso e' lungo per rispondere qui, ma come ti hanno scritto, ho dedicato al tema un video. Si intitola Essere donna, se non mi sbaglio. Grazie e un bacio!
Grazie mille!
Io ho bisogno della libertà ma quasi nessuno lo è per svariati motivi
La sfida e prendersene quanta e' possibile, all'interno dei confini che ognuno di moi ha, anche per il solo fatto di essere esseri sociali.