Difesa Personale - difese da ganci ampi per principianti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 118

  • @pasqualepas857
    @pasqualepas857 7 ปีที่แล้ว +13

    starei ore e ore ad ascoltarti...sei ingambissima....

  • @kosmo812
    @kosmo812 9 ปีที่แล้ว +3

    ciao,quando guardo i tuoi video,rimango affascinato dalle tue dettagliate e semplici spiegazioni....da come ti esprimi sembra tutto ovvio...un grandissimo compilmento Maestro

  • @pasqualepas857
    @pasqualepas857 7 ปีที่แล้ว +1

    preparatissimo,e molto chiaro quando spieghi....prendi sul serio quello che insegni senza omettere nulla..bravo,bravo,bravo.....

  • @scaffischannel9331
    @scaffischannel9331 9 ปีที่แล้ว

    Ciaooo, sei veramente un grande...ne capisci veramente tanto!!! Se la tua palestra fosse nella mia città mi sarei trasferito gia da anni...visto che con alcuni ho dei problemi facendo un po' di pratica starei molto meglio anche psicologicamente...sei veramente bravo...congratulazioni...👍🏻

  • @lorenzolorenzo3343
    @lorenzolorenzo3343 9 ปีที่แล้ว

    Complimenti i tuoi video sono fantastici ed il tuo modo di spiegare passo dopo passo è utilissimo e facile da capire. Grazie mille per aver postato questi video! Non vedo l'ora di imparare ancora :)

  • @diaferia1211
    @diaferia1211 9 ปีที่แล้ว +1

    spiegazione semplice, lineare, chiara ed INTELLIGENTE.. OTTIMO LAVORO....

  • @micheleacanfora278
    @micheleacanfora278 7 ปีที่แล้ว +1

    Le tue spiegazioni sono molto chiare.Grazie.

  • @giorgiobassini8138
    @giorgiobassini8138 8 ปีที่แล้ว +1

    Maestro buongiorno. Come sempre, ottimo quello che spieghi e fai vedere nei tuoi video. Sulla risposta che mi ha dato su come bloccare una persona, condivido pure io con quello che scrive e aggiungo se posso permettermi,bloccare una persona non é facile ,anzi il contrario, evitando di fargli male.
    A me interessa particolarmente il bloccaggio della persona,in quanto opero in Polizia Locale, dunque casi che ho provato personalmente.
    Cmq se posterà dei video dedicati a questo argomento, saró ben lieto di guardarli.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      magari in futuro farò qualcosa ma il canale è orientato alla difesa personale lato cittadino e non al fare sicurezza per cui sono argomenti leggermente off topic

  • @federicopelos3205
    @federicopelos3205 6 ปีที่แล้ว

    grazie per la disponibilita e la professionalita che dimostrate , lei e il suo gruppo , mi piacerebbe commentasse il modo di schivare di due grandi campioni : Giorgio Petrosyan E Buakaw Banchamek ,credo siano due esempi di tempismo e distanza molto intaressanti e sarei felice di conoscere la sua opinione , sinceramente ...

  • @antubraze
    @antubraze 8 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Grande competenza e grande capacità didattiche. L'unica cosa è che secondo me per acquisire in maniera efficace queste tecniche, ci vuole allenamento. Forse ho detto una cosa scontata.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      www.guerrieroefficace.it/quanto-tempo-ci-vuole-diventare-bravi-le-arti-marziali/

  • @marcodinunzio5324
    @marcodinunzio5324 9 ปีที่แล้ว +3

    Video utilissimo, Grazie :D

  • @Mark-tw7en
    @Mark-tw7en 5 ปีที่แล้ว

    Sei un grande istruttore 👍🏼🔝🔝

  • @emanueleguardati8020
    @emanueleguardati8020 9 ปีที่แล้ว

    Belli i tuoi video! Ne ho visti con piacere diversi! Grazie per il lavoro che compi, dai la possibilità a chi non ha mai praticato arti marziali di affacciarsi a questo mondo, mentre per chi ne ha esperienza di confrontare le proprie idee con le tue (:
    Venendo al video, credo che la schivata a mo' di pugile vada un po' presa con le pinze. I pugili se la possono permettere perché usano esclusivamente i pugni e non conoscono i colpi sotto la cintura. Chiunque abbia fatto un po' di sparring con un thai boxer ha sperimentato la (non) gradevole esperienza di trovarsi un ginocchio in volto a seguito di quella schivata, per esempio (naturalmente parlo del contesto gancio a quella distanza). Quindi credo che quel genere di schivate siano un po' proibitive, per quanto riguarda il combattimento da strada! Forse un po' in senso lato, perché il classico attacca brighe certamente non ha le meccaniche per rispondere a quella schivata.
    Valorizzo invece il tuo passo in dietro, che è un po' lo "xu bu" cinese! Ben eseguito, preserva la linea centrale, naturalmente limitando sempre un po' tronco ed arti superiori, ma prepara naturalmente un calcio frustato basso ("tan tui" cinese). Ottimo perché senza caricamento, NON si vede arrivare, risolutivo,fruibile con jeans, leggings e chi più ne ha più ne metta. Senza contare che allo stimolo di un passo avanti, che "prelude" un gancio, è molto facile farne uno in dietro, creando il "vuoto". Infatti, bisogna essere molto più reattivi per parare al volo pugni, notoriamente più veloci dei passi mossi dalle gambe. Senza contare che i calci frustati bassi sono davvero contro intuitivi da rispondere, invece ci viene naturale mettere le mani davanti la faccia a seguito di "stimoli". Perché è l'esperienza di ognuno pararsi da un pallone in visto, mettere le mani avanti al volto a seguito di una caduta, eccetera.
    Così come mi sento da dire che è abbastanza pericoloso sferrare determinate tipologie di pugni in faccia per difendersi in strada... Il pugno orizzontale classico "Chan quan" espone moltissimo le ultime due nocche, e basta un colpo impreciso o un riflesso dell'avversario per spaccarsi le nocche con i suoi denti, per esempio. E quindi avere contatto di s-a-n-g-u-e, sempre CATEGORICAMENTE da evitare (è un concetto su cui mi batto molto, ma purtroppo non lo vedo mai discusso nei vari corsi di difesa personale & arti marziali).
    Senza contare che feritine sulle mani sono all'ordine del giorno, vuoi per il freddo o cattive abitudini tipo mangiarsi le unghie. Insomma, parlando di braccia, credo siano da preferire colpi di palmo, pugni a martello, per esempio!
    Cosa ne pensi?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว

      Emanuele Guardati sì sì sono d'accordo. Per schivare le braccia passando al di sotto occorre disporre una buona cover con le braccia per proteggersi dalle gambe e sicuramente i pugni sono molto pericolosi per strada mentre calci e colpi a mano aperta possono produrre danni minori per chi attacca.

  • @mircorizzo7871
    @mircorizzo7871 8 ปีที่แล้ว

    ottimo video! la seconda parte eccezionale! grazie enrico!

  • @alessandrograziosi78
    @alessandrograziosi78 8 ปีที่แล้ว +1

    bellissimi video..complimenti maestro..✊

  • @GHIATORYNO
    @GHIATORYNO 9 ปีที่แล้ว

    sei molto bravo....mi sono iscritto da poco,ma vedrò tutti i tuoi video....

  • @andreadf15
    @andreadf15 8 ปีที่แล้ว

    salve Enrico,volevo sapere se essere di guardia mancina poteva essere penalizzante in un combattimento,anche perchè non è molto facile riuscire a rimpostare le tecniche al contrario,cmq volevo ringraziarti per i tuoi video che sono molto chiari ed interessanti.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      ad un certo livello dovresti puntare all'ambidestria. Ci sarà una guardia in cui sei più comodo ma un pungo è sempre un pungo e un caldo è sempre un calcio :)

    • @andreadf15
      @andreadf15 8 ปีที่แล้ว

      grazie tante:)

  • @felicegiorgiodelorenzi5025
    @felicegiorgiodelorenzi5025 7 ปีที่แล้ว +1

    molto interessante il video che mi hai mandato Grazie, ma se non si avesse la possibilità di avere un compagno .Come provare queste tecniche?

  • @vitoaugustobigione4995
    @vitoaugustobigione4995 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti sei bravissimo e molto esaustivo.
    Meriti di essere seguito, iscrizione fatta.

  • @francescoproscia5728
    @francescoproscia5728 9 ปีที่แล้ว

    Fantastico grazie vale lo stesso se si è da soli vero? Grazie ancora

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว

      francesco proscia Mi spiace ma sinceramente da soli è troppo poco. Ci vuole anche qualcuno con cui simulare.

  • @difesa-personale-efficace
    @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว +4

    *****
    I gomiti sono molto utili a livello avanzato.
    Lo spezzone di film che hai linkato è stato sicuramente cooregrafato da qualcuno che ha studiato direttamente o indirettamente con Inosanto (molti dei maestri americani allievi di Inosanto fanno anche coreografie per Hollywood) perché si riconoscono alcune sequenze classiche di quella scuola come le leve alle dita in divaricazione (sequenza base del sistema di Nino Pilla) il passaggio dal triangolo alla chiave di braccio (uno dei primi drill della scuola Machado) parata con il gomito (suntokan/panantukan) ecc.
    Per quanto riguarda il Panantukan e l'uso dei gomiti in parata puoi dare un'occhiata a questo mio video th-cam.com/video/J1LU9L2SbWE/w-d-xo.html
    Mentre per capire meglio le differenze tra i Film (come lo spezzone che hai citato) e la realtà ti consiglio di leggere questo mio articolo:
    www.guerrieroefficace.it/i-3-motivi-per-cui-i-combattimenti-al-cinema-sono-diversi-da-quelli-reali/

    • @federicobartolini8386
      @federicobartolini8386 8 ปีที่แล้ว

      fai Krav maga?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      Federico Bartolini www.guerrieroefficace.it/5-domande-sulle-arti-marziali/ risposta 4 e 5 :)

    • @omarforesti6692
      @omarforesti6692 8 ปีที่แล้ว

      Io ho avuto modo di fare uno stage con Ron Baliki e Diana Lee Inosanto. Ma avevo meno della metà degli anni che ho ^^'

    • @LIGHT_ita
      @LIGHT_ita 6 ปีที่แล้ว

      Difesa Personale. Io con la tua tecnica sono riuscito a fratturare la mano ad un aggressore la mia paura è che i mie colpi sono deboli

  • @misterioso7457
    @misterioso7457 8 ปีที่แล้ว

    avrei una domanda ma dopo il bloccaggio è possibile contrattaccare con un montante?

  • @taxolo
    @taxolo 9 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione, davvero. Ma bisogna calcolare che in una rissa é presente il fattore paura, che magari si potrebbe anche parare il colpo, ma il contrattacco sarebbe del tutto innocuo visto che praticamente tutti i muscoli si irrigidiscono e si tirerebbe un pugno troppo leggero

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว +2

      Marco Vinci Si infatti, non è possibile difendersi davvero senza allenamento e senza un po' di esperienza di combattimento.
      www.guerrieroefficace.it/le-bugie-della-difesa-personale/
      www.guerrieroefficace.it/le-3-ragioni-per-cui-devi-imparare-a-combattere/

  • @simplyjosh5115
    @simplyjosh5115 8 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda (non so se è già stata posta) non riesco a capire con quale parte dell'avambraccio si intercetta il gancio e quale parte della mano avversaria si colpisce per romperla senza farmi male a mia volta. Potresti spiegarmi questo dettaglio?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      +Simply Josh a livello base puoi usare l'osso dell'avambraccio "ulna" (quello che va dal gomito verso il mignolo) per colpire la mano dell'avversario. In ogni caso è sempre meglio avere un po' di condizionamento per fare tecniche di questo tipo.
      Se non sai cos'è il condizionamento in questo articolo se ne parla per sommi capi:
      www.guerrieroefficace.it/i-3-motivi-per-cui-dovresti-finalmente-indossare-la-camicia-di-ferro/

    • @simplyjosh5115
      @simplyjosh5115 8 ปีที่แล้ว +1

      +Difesa Personale Grazie mille per la risposta. È stato chiaro 👍

  • @dvdngr92
    @dvdngr92 9 ปีที่แล้ว

    Bel video! Complimenti!

  • @TheASTRALICO
    @TheASTRALICO 8 ปีที่แล้ว +1

    complimenti davvero, iscritto...!!!

  • @heisenberg4977
    @heisenberg4977 8 ปีที่แล้ว +5

    Bel video,mi sono iscritto.

  • @fedemastro4600
    @fedemastro4600 7 ปีที่แล้ว

    una domanda...ma l'avversario (l'allievo nel video) non potrebbe tirare un sinistro in pancia mentre tu vai incontro cercando di mettergli le mani in faccia(come nel video)? meglio cercare di andare verso l'esterno no?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  7 ปีที่แล้ว

      nì, nel senso che le cose possibili sono molte e raramente uno scontro si risolve al primo colpo (a meno che l'avversario non sia fortemente impreparato) e per affrontare per intero l'argomento trattato nel video servono moltissime ore di lezione. Per forza di cose in un video di pochi minuti è impossibile analizzare tutte le casistiche o meglio dire tutte le variabili. Se uno riesce a stare all'esterno meglio ma qualora ci si trovi all'interno è importante modificare la struttura della schiena dell'attaccante in modo che gli eventuali colpi successivi siano poco potenti... se vuoi approfondire comunque c'è questo inwarrior.it/le-meccaniche-del-pugilato-da-strada/ oltre ovviamente ai corsi dal vivo

  • @renzino72
    @renzino72 9 ปีที่แล้ว +1

    comunque è bravo spiega bene e meglio ti tanti altri, molto chiaro, abbastanza realistico.

  • @dabbogallo2360
    @dabbogallo2360 8 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti video molto utili

  • @scashrock
    @scashrock 7 ปีที่แล้ว

    posso chiederti qual è la tua disciplina di partenza?

  • @mariolex1325
    @mariolex1325 8 ปีที่แล้ว

    C' un capitolo dove parli dei "preliminari"? PEr preliminari intendo, quando l'altro ti sta vessando e, da un momento all'altro pate un colpo all'improvviso. In piu', volevo dirti. Che si prevede quando chi ti attacca ti afferra con un braccio , o ti da una spinta mentre carica, o quando ti attacca prima con un calcio agli stinchi e poi con uno sberlone dall'alto?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      +Mario Lex per quello serve molto allenamento in palestra. Si lavora sulle meccaniche del corpo per capire quale arto sta per colpire o afferrare. Servono esercizi guidati con un buon insegnante... e sessioni di combattimento. In aggiunta molte ore di allenamento con i colpitori aiutano a riconoscere gli schemi motori dell'aggressore.

    • @nikolatesla42
      @nikolatesla42 7 ปีที่แล้ว

      Sul suo libro è spiegata anche la prevenzione e il contenimento ("quando l'altro ti sta vessando")

  • @devisanuari6128
    @devisanuari6128 8 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, grazie

  • @ippolitogaddavacchi731
    @ippolitogaddavacchi731 8 ปีที่แล้ว +2

    grande Maestro

  • @samuelezancanella3027
    @samuelezancanella3027 8 ปีที่แล้ว

    ciao enrico potresti fare un video su come usare le mosse del Wing chun

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      no perché anche se conosco altre arti il canale è dedicato alla difesa personale e nello specifico a inWarrior.

  • @ninjagamez3985
    @ninjagamez3985 9 ปีที่แล้ว

    puoi fare un video per la presa ai capelli ?
    ps. sei grande !

  • @micheleaikido
    @micheleaikido 7 ปีที่แล้ว +1

    Ben Fatto Bravo... Osu

  • @federicoallegretti3798
    @federicoallegretti3798 9 ปีที่แล้ว

    Bei video, ma se qualcuno ti prende alla sprovvista e ti tira un montante quando meno te lo aspetti?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว +2

      Ezio Auditore se non sai valutare i pericoli e ti fai colpire senza accorgertene, a meno che tu non abbia dei super poteri, te lo prendi :)
      Più sei esperto e meglio valuti ogni situazione ma in ogni caso per poterti difendere davvero devi avere molte ore di condizionamento e combattimento alle spalle perché anche se vieni colpito devi imparare a reagire come fa un pugile...devi continuare a combattere.

    • @federicoallegretti3798
      @federicoallegretti3798 9 ปีที่แล้ว

      Difesa Personale ho capito. pensavo di andare a fare kick boxing. grazie per la risposta :-)

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว

      Ezio Auditore bene, in bocca al lupo.

  • @dioscozzo
    @dioscozzo 8 ปีที่แล้ว

    inwarrior viene insegnato solo a verona?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  8 ปีที่แล้ว

      per ora si ma sto formando istruttori che nei prossimi anni apriranno anche da altre parti. in attesa se vuoi c'è questo inwarrior.it/le-meccaniche-del-pugilato-da-strada/

    • @dioscozzo
      @dioscozzo 8 ปีที่แล้ว

      grazie =) avrei una domanda un po particolare.. guardando un po dei tuoi video una cosa che credo di aver capito è che sembri proprio una brava persona.. usi anche un cristerio per decidere o no di accettare un alievo? perchè purtroppo c'è tanta gente che studia arti marziali per dare sfogo alle sue inclinazioni violente..

  • @salvatorefurfari7731
    @salvatorefurfari7731 6 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @angeloghiselli8801
    @angeloghiselli8801 7 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione come tutti i tuoi video ma non è sempre meglio cercare di uscire all'esterno del pugno per evitare l'altro braccio grazie

  • @gianpierodonatore6191
    @gianpierodonatore6191 8 ปีที่แล้ว +1

    Bravo,

  • @alessandrarandaccio7950
    @alessandrarandaccio7950 8 ปีที่แล้ว

    notevole!

  • @brigittegonzalez5464
    @brigittegonzalez5464 9 ปีที่แล้ว

    uno sberlone pieno deve fare proprio male. ma se l'avversario parte con un destro e tu lo pari col sinistro ok va bene. ma se quello mentre tu stai ancora parando col sinistro ti molla subito un pugno di sinistro ? può essere che prima che ti molli il sinistro tu abbia il tempo di mollare prima il tuo destro forse ?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว +1

      Brigitte Gonzalez dipende da quanto carica i colpi. se tra un colpo e l'altro non c'è abbastanza spazio per la tua reazione ti devi limitare a parare di nuovo. Per superare questo limite puoi o attaccare e parare contemporaneamente o usare le schivate perché ti danno più tempo. Se poi invece gli attacchi sono ancora più serrati ti servono le cover come mostrato qui: difesapersonaleefficace.it/difendersi-dagli-attacchi-di-gancio-stretto-high-book-cover/

    • @brigittegonzalez5464
      @brigittegonzalez5464 9 ปีที่แล้ว

      grazie dei consigli anche se spero di non dover mai usare le mani. come dici tu in un corpo a corpo non si sa mai cosa può succedere. basta anche un singolo colpo fortunato per mandarti k.o. solo un'ultima cosa tra le varie discipline, ta ken doo, scusa non so come si scrive, judo, karate, kun fu, thai box, qual'è secondo te la migliore la più facile da imparare o la più completa. grazie.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว

      Brigitte Gonzalez
      E' una domanda complessa che non può essere liquidata in modo superficiale per cui ti consiglio di leggerti un po' di articoli su Guerriero Efficace.
      Te ne linko giusto un paio per partire:
      5 consigli per scegliere velocemente il corso di Arti Marziali giusto per te senza fare gli errori piu comuni.
      ( www.guerrieroefficace.it/come-scegliere-il-corso-di-arti-marziali-giusto-per-me/ )
      Guida pratica - Come scegliere tra Arti Marziali e Sport da Combattimento
      ( www.guerrieroefficace.it/guida-pratica-come-scegliere-tra-arti-marziali-e-sport-da-combattimento/ )

    • @brigittegonzalez5464
      @brigittegonzalez5464 9 ปีที่แล้ว

      la tua preferita qual'è allora ? scusa il disturbo ma la curiosità...

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว +1

      Brigitte Gonzalez Non ne ho una preferita. Ho imparato cose importanti da ognuna delle arti che ho studiato in vent'anni di pratica...
      ...e tutte insieme mi hanno permesso di diventare quello che sono oggi :)

  • @carlomazzolini5990
    @carlomazzolini5990 7 ปีที่แล้ว

    tu sei partito da difesa personale base a livello semi avanzato direi poiché se uno è agli inizi e fa fatica a tirare un gancio per bene e soprattutto a pararlo - Deviarlo
    come può fare mobbing e controffensiva

  • @mementomori7743
    @mementomori7743 7 ปีที่แล้ว

    Enrico come posso difendermi da un bullo? nella mia classe ce uno che se vuole ci picchia quando vuole e anche molto forte ed io sono stufo di dover andare a scuola con il terrore di essere picchiato mi interessa solo come difendermi non mi interessa molto come attaccare ormai la situazione ed a un punto critico spero tu possa dirmi cosa fare.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  7 ปีที่แล้ว +1

      intanto cercati una buona palestra di arti marziali vicino a dove vivi tu

    • @fedemastro4600
      @fedemastro4600 7 ปีที่แล้ว

      prendi una sbranga di ferro e spaccala in testa a sto bullo

    • @nikolatesla42
      @nikolatesla42 7 ปีที่แล้ว

      per la tua situazione ti conviene cambiare direttamente scuola

  • @alessiacainarca9994
    @alessiacainarca9994 8 ปีที่แล้ว +1

    Nice

  • @Stormix1992
    @Stormix1992 8 ปีที่แล้ว

    Non capisco per quale motivo, ma non mi apre questo video!

  • @ambrogiofogar
    @ambrogiofogar 9 ปีที่แล้ว

    complimenti per le spiegazioni molto esaurienti.
    che ne pensi della difesa-gomito? :-) ciao
    th-cam.com/video/jqRPaucl8r4/w-d-xo.html

  • @wwegiochi8743
    @wwegiochi8743 7 ปีที่แล้ว

    ciao io a scula vengo bullizato sempre ma una volta il bullo a volto fare una rissa PERÒ HA IMBROGLIATO PERCHÉ A FATTO INTERVENIRE IL SUO AMICO MI DIRESTI COME DIFENDERMI AIUTAMI PER FAVORE :( :( :( :( :(

  • @sashafernando1298
    @sashafernando1298 9 ปีที่แล้ว

    Sono belli i tuoi lessiani dei atacco e di difesa e adesso so difendermi dai bulli

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  9 ปีที่แล้ว

      The Comicx Sono molto contento che ti siano utili e pubblico i miei video proprio per aiutare le persone come te ma ricordati che un conto è sapere, e un conto è saper fare.
      Per far funzionare le tecniche che vedi a video servono mote ore di allenamento e se ti è possibile sarebbe meglio farlo con l'aiuto di un buon insegnante.
      www.guerrieroefficace.it/arti-marziali-fai-da-te/
      Detto questo in bocca al lupo e buon allenamento.