"George Benson Style" - Tecniche, Idee e Frasi
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- In questo video più lungo del solito, affronto i punti cardine dello Stile di George Benson... Il più geniale ed eclettico Chitarrista Jazz del 900.
FM Guitar Academy
Lezioni Online & In Presenza
5 Livelli: Base/Intermedio/Avanzato/Pro/Master
Tecnica/Armonia/Improvvisazione/Repertorio
Frequenza Personalizzabile
per contatti:
fabio@fabiomariani.eu
Se vuoi supportare il mio lavoro in modo che possa continuare a produrre contenuti Video Didattici GRATUITI, puoi fare una Donazione dell’importo che preferisci, anche poco, vedi tu.
www.paypal.com...
Tutte le mie pubblicazioni ad oggi:
"Trattato di Chitarra Jazz"
(Hal Leonard)
"Trattato di Chitarra Contemporanea"
(Hal Leonard)
"Trattato di Improvvisazione e Armonia moderna"
(Volontè & Co.)
"Corso di Chitarra Jazz/pop Vol. 1)
(Volontè & Co.)
"Corso di Chitarra Jazz/pop Vol. 2)
(Volontè & Co.)
"Corso di Chitarra Jazz/pop Vol. 3)
(Volontè & Co.)
"Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi"
(Volontè & Co.)
"Arpeggi - Geometrie Orizzontali"
(Volontè & Co.)
"Improvvisazione per Chitarra Vol. 1"
(Volontè & Co.)
"Improvvisazione per Chitarra Vol. 2"
(Volontè & Co.)
Che grande maestro che sei Fabio. Ho comprato "corso di chitarra jazz/pop vol.1 e ti viene voglia di comprarli tutti. Ma passero' al volume 2 fra qualche mese 🙂 con le triadi strette e larghe del volume 1...mi ha fatto cambiare totalmente approccio ai fraseggi...piu' belli e lineari/musicali. Complimenti per le spiegazioni . Nessun altro , pure tra i professionisti famosi che sponsorizzano loro lezioni e che non cito, sa dare. DOVREBBERO METTERE I TUOI LIBRI A SCUOLA indipendentemente dal genere. Te lo dice uno che a 46 anni da autodidatta ha usato qualche libro ma alla fine ti resta poco e niente.. GRANDE E GRAZIE PER LA DIVULGAZIONE
David ❤
Chapeau.
Bella lezione, grazie
🙏
Bellissimo viaggio nel linguaggio del grandissimo George Benson, grazie Maestro
🙏❤
Video bellissimo, grandi spiegazioni
🙏
Bellissimo video. Ottave con le quarte è geniale. Grazie
Premesso che ascolto e suono hard rock, mi ha fatto enorme piacere imbattermi nel tuo video perché da ragazzo comprai i Tuoi due libri trattato di chitarra jazz e poi il bellissimo disco dei Guitar madness e anche se il genere è completamente diverso dal mio è un piacere ascoltare un grande musicista con preparazione e tecnica come te
P.s. ho ancora libri e CD
Grande Fabio!!! Grazie!!!
Bella lezione, Fabio, complimenti sinceri!
🙏❤
Sempre un grande maestro 👍
Benson è il più grande di tutti a mio parere,anche quando corre mantiene un timing e un fraseggio pauroso trasmette sempre tantissimo.
West montgomery e anche django reinard ha preso il modo di suonare le ottave se dico baggianate mi corregga maestro .comunque sei un grande.
Uno dei miei dischi preferiti, inarrivabile per le mie scarse capacità chitarristiche e armoniche, grazie per la disamina veramente interessante. In questo disco vale la pena anche soffermarsi sul sax Baritono di Ronnie Cuber, grande performance da studiare anche sulla chitarra.
Tantissimo talento,tecnica esperienza.Complimenti Fabio
Che piacere vedere questi tuoi video nei quali si palesa tanta saggezza frutto di una grande passione, tanto ascolto e naturalmente grande maestria.
Grazie tanto.
Grazie…
Mi piace
Wow fantastico… che analisi splendida
Grazie… sono contento che arrivino i concetti che ho elaborato in tanti anni …
@@FabioMariani
Più di trent’anni fa acquistai il ‘trattato’ di c. j. 1 e 2… ancora oggi inscalfibile… 🙏
@@paan36ty ❤️
Mamma mia Due Maestri così non si possono commentare
…2…?
@@FabioMariani certo Fabio Mariani e George Benson
@@vitocastiglione7709 troppo buono … Lui è il Gigante … io un umile discepolo
Un vero Maestr
È interessante come ci stupiamo e tendiamo a mentalizzare alcune scelte di un grande artista jazz quando poi si va a scoprire(e questo lo si deduce quando si ha a che fare con la didattica americana)che soprattutto per gli afroamericani e semplicemente dettato dall'orecchio...Benson non stava a pensare alla superlocria, usava la melodica minore dove funzionava di più: né tantomeno questo falso mito della scala bebop!Quasi tutti,tranne alcune eccezioni particolari(McLaughlin,Martino, Holdsworth)si muovono "suonando sugli accordi" in enclousure, cioè con i chromatic approachs proprio come facevano Evans,Wes ma reso ancora più eloquente nell'Omnibook di Parker!Oggi,ormai esiste una metodologia che snellisce tutto il tempo speso con l'esperienza:i 12 chromatic approachs di Charlie Banacos su tutte le famiglie di accordi...nel caso di Benson(con anima spiccatamente blues e con un orecchio e musicalità straordinari)lui non fa altro che "infarcire"le pentatoniche di cromatismi e qui e in là qualche scala diatonica quando si butta sulla melodia.Molto gradevole ad un pubblico più ampio (la chitarra di fatto si struttura su una pentatonica già con le corde a vuoto). Purtroppo è una cosa nostra tutta italiana di farci pipponi immensi! Sarà perché ci trasciniamo ancora una cultura conservatoristica! L'elaborazione della musica jazz è di fatto circoscritta ai grandi compositori che avevano un senso totale della musica...ma tanti performer più o meno famosi...poche regole robuste!Cmq bellissimo suono, cos'è una Ibanez PM?non credevo si potesse ottenere un suono alla Benson,la facevo più morbida alla Jim Hall,Pat!Grande omaggio ad un maestro complimenti!
D'Angelico excel 1
@@FabioMariani molte grazie Maestro...me ne parlarono già bene