Sa Carrela 'e Nanti 2009 (domenica 22 febbraio)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • www.schibot.org/
    Il Carnevale di Santu Lussurgiu è caratterizzato dalla corsa a pariglie detta "Sa Carrela 'e nanti" ("strada che si trova davanti": la corsa ha preso il nome della via dove tradizionalmente si svolge l'evento, un tempo strada principale, oggi via Roma). Tra le più spericolate e spettacolari dell'isola, la corsa dei cavalli di Santu Lussurgiu chiama intorno a sé l'intera comunità: non vi è solo lo spettacolo offerto dalle audaci acrobazie equestri, ma anche la partecipazione della folla che in massa si apre un attimo prima dell'arrivo dei cavalli in corsa per richiudersi subito dopo il loro passaggio. Le tradizioni equestri, come Sa Carrela 'e nanti, sono molto antiche, risalgono ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli che incrementarono l'allevamento razionale dei cavalli, tanto da ottenere razze speciali per le corse. Nelle corse a pariglia che si svolgono durante il Carnevale a Santu Lussurgiu, i cavalieri mostrano una grande abilità equestre e molta compostezza, come impongono le regole di questo genere di manifestazione che ha origini nelle esercitazioni e nelle tradizioni delle cavallerie leggere.
    Brano musicale di Marino De Rosas

ความคิดเห็น • 5

  • @sardo33
    @sardo33 14 ปีที่แล้ว

    bellissimo il video . Anni che non vedevo sa carrela e nanti , se posso scendero a vederla un carnevale e porto mia moglie per conoscere questo spettacolare santulussurgiu dove sono nato .

  • @alessandrarusso6214
    @alessandrarusso6214 9 ปีที่แล้ว

    L'ho visto due volte, spettacolare... Come del resto tutto il paese di santulussurgiu

  • @panteranera7311
    @panteranera7311 11 ปีที่แล้ว

    stupendo....

  • @patty1X
    @patty1X 15 ปีที่แล้ว

    Paese di mia mamma e dei miei nonni (parte di mia mamma) , conosco Santu lussurgiu ma questa bella festa non ho mai assistita!!
    Grazie del video!! Ma...... quando arrivano i cavalli scanzatevi :-D

  • @donchisciotte62
    @donchisciotte62 15 ปีที่แล้ว

    Con la mia curiosità antropologica mi chiedo sempre cosa spinga la gente a rischiare di essere travolta, (hai visto stasera al TG?) forse la sfida è davvero parte della natura umana... le corse sfrenate dei cavalli invece sono bellissime, e tu hai fatto delle riprese coraggiosissime!
    baci
    donni