Il cimitero monumentale di Oropa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Il cimitero monumentale di Oropa si trova sul lato sinistro del santuario e da questo è separato per mezzo della fila di cappelle che formano il percorso devozionale del Sacro Monte di Oropa.
    In origine a Oropa i defunti erano posti sotto il pavimento della Basilica Antica. Nel 1834 fu creato un cimitero sotto il primo piazzale di accesso al santuario, che rimase attivo fino alla costruzione dell’attuale. Il Cimitero Nuovo, progettato dall’ingegnere torinese Ernesto Camusso e aperto nel 1877, fu costruito sfruttando quello che era un anfiteatro naturale incassato nella montagna. È formato da un ampio emiciclo, che lungo il perimetro presenta un porticato per le sepolture private e un’area scoperta per quelle sia private che comuni. Sotto il porticato corre poi un sotterraneo per altre tombe private.
    nel Cimitero Bosco, che si estende intorno al Cimitero Nuovo. È questo il settore più suggestivo, perché le tombe si trovano sparse in modo irregolare in mezzo alla natura. I sentieri non sono ben segnati e si cammina affondando tra le foglie. Tra gli alberi spuntano costruzioni -ma sembrano quasi delle case! - spesso molto imponenti e il silenzio che avvolge tutto le rende solenni come fortezze. Su tutte troneggia l’incredibile piramide di Quintino Sella, la prima tomba sorta nel Cimitero Bosco (1884).

ความคิดเห็น • 1