L'importante era avere i soldi 🤣 se eri super ricca e influente tanti scandali ti venivano perdonati, bastava non passare un certo limite, vedi oscar wilde
Amo "Pazza Epoca Vittoriana". Adoro TROPPO la storia. Però la storia come stile di vita non guerre, guerre e ancora e solamente guerre. Quindi a scuola si studiano solo quest'ultime per le altre ci sei tu❤❤
@@tifelgc860 infatti non hai letto ciò che ho scritto... Ripeto, il commento di scacco matto non ha alcun senso di esistere. Anche perché, in ogni caso, chi odia il canale o questo video, NON smetterà di farlo solo perché scacco matto gli dice "guardate che è un canale interessante". Capisci ora oppure devo farti un disegnino?
@@Mikichan85 nemmeno il tuo commento a un senso di esistere. (in realtà se avessi letto bene il commento iniziale, lo trovavi il senso, ma continua a credere che non ce l'abbia.)
Ti adoro perché quando studiavo storia a scuola, benché mi piacesse si parlava solo di date e fatti tipo guerre, morti, politica, quello che racconti tu è la storia Vera la fai sentire dentro, la mia mente è spaziata dalla famosa scena di "Mami" che allaccia il corsetto a Rossella, fino alle scene del Grande Gatsby e del Titanic e oltre per tutti i meravigliosi film che si rifanno più o meno all'epoca. Per riuscire in questo modo a farmi viaggiare con la mente sei molto dotata nella descrizione, nella delicatezza e sincerità della narrazione, hai un enorme dono. Vorrei aver avuto te come insegnante, anzi una persona come te (visto che sei più giovane di me e di molto immagino), ma le persone come te sono rare, ma ché dico? Uniche! Mi ha stupito la bravura delle cameriere personali, avrei bisogno anche io di una donna che mi svegli così dolcemente! Per non parlare delle acconciature e della pazienza in generale. A me piace essere coccolata lo ammetto è uno dei miei più grandi difetti volere sempre essere aiutata, da quando sono diventata disabile ho notato che ricorro all'aiuto esterno anche troppo, poi, si vive in una gabbia, dorata magari, ma pur sempre una gabbia. Se una volta era dettato dalla società adesso ci sappiamo autosabotare molto meglio da soli. Ho messo like prima di vedere il video, ormai so di che qualità sono! Ti meriteresti un riconoscimento al merito. Grazie per tutto e che tu sia benedetta. Sei una compagnia e una scoperta continua. Piero Angela e figlio possono andare in pensione! Non capisco perché invitano tanti TH-camrs a eventi tipo GF o GFV o Detto fatto o altro un po' trash ma non giudico perché ognuno si diverte a modo suo, ma nessuna trasmissione di cultura invita persone come te. Saresti una bella scoperta, io ti seguirei anche in tv!
@@Vivieveryday anche gli esperti e i giornalisti vanno a fonti, tu studi meglio di pseudo esperti di tutto o tuttologi in giro ovunque, un esempio : Sgarbi, che crede di davvero si saperne più di tutti (primo errore) di arte e ne parla diffusamente (con diffusi errori) , una volta mi ricordo che una ragazza uscita dall'accademia lo ha asfaltato su Klimt con piena ragione! Anche Angela si basa su esperti e spiega meglio che può, tu lo fai anche un in versione più moderna e ti fa onore!
Ciao vivi, ho ormai la campanella sul tuo canale da molti mesi e vedo ogni video che posti con immenso piacere. Credo siano i video più interessanti di tutto TH-cam. La dolcezza ma allo stesso tempo schiettezza con la quale tratti tematiche delicate ti contraddistingue, diretta ma mai volgare anche nelle circostanze più complesse e articolate. Mi piacerebbe che tu affrontassi anche gli argomenti che hai già affrontato (igiene e bellezza, essere donna, matrimonio, sessualità, vita sociale..) in altre situazioni ed epoche come pazzi vichinghi, pazzi aztechi, pazzi indiani d’America ecc.... Grazie comunque per tutto quello che fai!
dolcetto88 condivido! Poi moltissime tematiche fighissime! Le Wicca con la nascita della erboristeria-poi farmacia-(e qui entra in gioco la stregoneria). Le varie serenissime italiane, tra cui ovviamente la mia amata veneta(‘serenissima’ era un titolo comune). Le figure storiche di quest’ultime!(in primis: Casanova-realmente esistito-, i Borgia...) Spero non siano troppi, ma sei brava!
Ma ahimè era difficilissimo le donne mantenessero il lavoro da sposate, soprattutto se dell'alta società, ANIMATIONLOVERBT: sarebbe stato uno scandalo, un'onta per la famiglia ed il marito (trattato come un'incapace di mantenere la moglie, offensivissimo all'epoca) 🙁
Appunto si trattava sempre di schiavitù.E poi all'epoca le donne ricche dovevano sposare chi sceglieva per loro la famiglia....Nooooo.. altro che favole!!
La mia ninna nanna : Playlist dei tuoi video e la tua voce sennò non si dorme, amo sti video e più sono lunghi e più sono felice, in più la qualità e il potenziale sono veramente alti (detto da una social manager)
In 5 😊 per l'emicrania non posso dire niente neanche le medicine a volte me la fanno passare.. Ma prima di dormire i video di Vivi sono qualcosa di spettacolare
Se non fosse per le morti precoci dell' epoca si mi sarebbe piaciuto vivere quei tempi con vari pro e contro però il suo fascino nonostante tutto è indiscutibile ☺brava per i video che produci,intensi dettagliati e molto interessanti.Un piacevole tuffo nel passato ad ogni visione e ascolto grazie😘
Il problema di quell'epoca non erano solo le morti precoci. C'era anche il problema della povertà e della discriminazione tra le classi sociali. Cosa sarebbe successo se fossi nata povera? Avresti dovuto spaccarti la schiena ogni giorno per un misero pezzo di pane ed essere sfruttata e schiavizzata da persone di ceto sociale alto. C'era il problema della sporcizia, e più si scendeva di rango più diventava grave. Se fossi nata povera avresti vissuto in scarse condizioni igieniche, senza la possibilità di avere l'acqua corrente in casa. Avresti potuto lavarti solo d'estate in un torrente o in un lago (senza sapere, tuttavia, che cosa venisse buttato in quel torrente o in quel lago), senza un minimo di privacy, perché dovevi lavarti insieme ad altre persone. In inverno non avresti potuto proprio lavarti, perché solo un folle poteva avere l'idea di immergersi in un torrente gelato a dicembre, con il rischio di farsi venire una febbre. E all'epoca, di febbre si moriva. C'era il problema dell'ignoranza, che portava anche a ingiustizie e discriminazioni. Faccio un esempio: all'epoca si credeva che, se una donna non aveva avuto figli maschi ma solo figlie femmine, era colpa sua, perché era lei a darli alla luce. Perciò molte donne erano vittime di violenza per questo. Invece oggi si sa che il sesso del nascituro è determinato dal cromosoma che il padre riesce a donare, quindi o dal cromosoma x o dal cromosoma y. Ciò vuol dire che non è colpa della donna, ma comunque sia non si può parlare di "colpa", perché non è una cosa volontaria. C'era il problema dell'ipocrisia e del perbenismo. I nobili, per esempio, predicavano bene e razzolavano male. Condannavano la prostituzione e l'alcolismo, ma poi erano i primi che, di sera, andavano dalle prostitute oppure andavano a bere alle osterie. C'era il problema della discriminazione femminile. Le donne non potevano scegliere da sole per la propria vita, erano sempre soggette all'autorità del padre, di un fratello, di uno zio, ecc... Non potevano scegliere il proprio marito, dovevano sposare l'uomo che avevano scelto i loro genitori. L'istruzione che veniva riservata alle donne era scarsa e scadente, questo perché le donne non dovevano avere una prospettiva lavorativa. L'unica cosa che potevano (e dovevano) fare le donne nella loro vita era sposarsi e fare figli. La donna era concepita come un essere asessuato: non doveva provare piacere durante i rapporti sessuali, e se riuscisse a provare un qualsivoglia piacere doveva reprimerlo. Doveva concedersi al marito di rado e malvolentieri. Questa era la concezione della donna durante l'epoca Vittoriana. Se il problema di quest'epoca fossa stata solo la morte precoce penso che tutti vorrebbero viverci, però purtroppo non è così.
@@carmenmilella776 Esatto. Poi legandosi ai discorsi sulla maternità e sottomissione le 'cameriere' erano viste come oggetti, e bastava un padrone che le usava come voleva e partiva una gravidanza inattesa e la vita finiva della donna finiva li. Orrendo.
@@clarissafrigerio1380 Ma anche altre donne che non fossero cameriere potevano subire lo stesso destino. Anche una donna nobile, se veniva violentata da un uomo era costretta a sposarlo. C'è stato il caso di una scrittrice italiana (oggi per niente conosciuta, ma che in realtà meriterebbe di essere ricordata), che venne violentata da una persona che lavorava nella fabbrica di suo padre. Fu costretta a sposarlo. Non immagino cosa sia stato dover passare tutta la vita con una persona che ti ha fatto un torto così grande, una persona per cui provi un odio profondo, e soprattutto una persona che può nuocerti ancora.
Mettiamola così. Se fossi nata povera o di ceto molto molto basso avresti dovuto affrontare lavori inadatti alla tua età col rischio di riportare mutilazioni o deformità se eri fortunata e questo se evitavi le principali malattie dell'infanzia e cose come il tetano. Per non dire delle conseguenze, non sempre tranquille, di una fortuita guarigione... Mettiamo da parte la piaga di ogni ceto sociale basso, l'alimentazione scarsa, nulla, di condizioni igienico sanitarie dubbie se non nulle, ecc ecc. La polizia poteva arrestarti per vagabondaggio o accattonaggio, quest'ultimo disperata scelta per guadagnare qualche monetina per un tozzo di pane, e in caso di arresto ricevevo punizioni da adulti, tra cui anche la pena di morte. Ovviamente mettiamo da parte le infinite possibilità di essere avviata alla prostituzione mediante stupro o di essere venduta per la miseria in cui viveva la famiglia... SE avevi una famiglia, naturalmente. Perché la mentalità vittoriana era terribile e dunque se eri al di sotto di una certa classe sociale e ti accadeva qualcosa di brutto era senz'altro colpa tua.
Sì, mi sarebbe molto piaciuto e proprio per questo assieme a mio marito e a nostra figlia faccio parte di una associazione di rievocazione storica e balli ottocenteschi. Il frusciare della seta degli abiti delle dame durante i balli, i modi gentili dei cavalieri, i salotti letterari...incantevole, proprio come i tuoi video! Complimenti
Un'altra perla della nostra Vivi!! Un periodo storico sicuramente affascinante per molti aspetti, ma, per quanto intrigante, sono ben contenta di vivere il nostro presente. Non riesco a fare a meno di pensare alla situazione sociale e femminile, ed alle condizioni igieniche e sanitarie: da brividi
Se siamo qui incuriositi da un epoca ormai finita,forse anche con sfumature di nostalgia è probabile che siamo vissuti in una vita precedente in questo periodo così affascinante...
adoro questo tipo di video! questa è la storia che a me piace ed interessa. non piena di date da ricordare, guerre, crociate, trattati. continua così! un bacione
Ma questa mica è storia, sono solo curiosità dei tempi passati, interessanti ma sempre curiosità che non sono indispensabili da sapere al contrario di date, guerre ecc..
Se devo essere sincera più di tanto non mi sarebbe piaciuto vivere una vita così piena di formalità e di poca sostanza ...preferisco viverla a seconda di ciò che mi va di fare. ...Comunque complimenti per il video
Si è meravigliosa questa epoca Sinceramente rimanda alla mente la letteratura del Romanticismo Inglese 🌹 Con Jane Austen, e il suo "Orgoglio e pregiudizio" o "Ragione e Sentimento"... Ma anche Emily Bronte, con "Wuthering Heights" infatti Emily affidò le sorti del romanzo proprio alla figura del personaggio della governante, che sempre presente , racconta dettagliatamente ogni vicenda, dall'inizio alla fine🌹 Mille grazie ❤️ E tanti complimenti per il tuo modo così dolce e irresistibile di Raccontare 🌹 E per le tue ricerche ( foto, dipinti, contenuti, abiti, case e gioielli...) E per l'impegno e dedizione. Complimenti, memorabile..🌹❤️
Si, due ore è un tempo comprensibile. Faccio parte di un gruppo rievocazione storica del settecento, l'abito è semplificato, cioè senza sottogonne varie e con bustino incorporato, corsetto (allacciato sul retro), pettinatura e trucco. Di solito siamo in tre e ci aiutiamo a vicenda, e ci vuole almeno un'ora e mezza per essere pronte... ma andiamo di corsa, nessuna lady si sarebbe affannata così 😂
@@Mikichan85 ti dico un po', ci sono delle associazioni ma non ne conosco, ho diverse conoscenze e alcune amicizie del 700, che hanno contatti con associazioni e altra gente... è più una rete di conoscenze. Quella più "in" nella mia famiglia non sono io, ma mia mamma, e conosce diversa più gente di me. Noi abbiamo partecipato la prima volta al carnevale di venezia 2017 con abiti cuciti da noi, e ci siamo messe a cercare altre maschere della stessa epoca di buona fattura per le foto, abbiamo fatto amicizia
Il pezzo dedicato alle lettere mi è piaciuto moltissimo, moltissimo... Moltissimo!!! Nessuno le scrive piu'.. Quando hanno detto "c'era un gran consumo di carta e inchiostro" mi sono sciolta...
Sara bonafede, sono d'accordo con te. Che bello scrivere e ricevere delle lunghe lettere, ed emozionarsi nel leggerle! Oggi la tecnologia ha sostituito la poesia.
Macché corteggiamento che faccia un video sul consumo di oppio in quell epoca come antidolorifico e che divenne la più grande importatrice dall india ecco perché la sua amicizia con Abdul.
Moooolto figo. Mi piace. Sei strabrava a spiegare. Sto facendo alcune ricerche per scuola, assegnateci per le vacanze, e questo video mi sarà sicuramente utilissimo
Mi piacerebbe vivere almeno una settimana come una lady. Viviamo in un epoca in cui si corre sempre. Vorrei provare a vivere in un periodo storico in cui i ritmi sono decisamente lenti. Video stupendo!
basta andare a vivere in qualche paese piccolo.. io ho vissuto in un paese nel torinese di 5000 abitanti e li la vita è molto più lenta, anche lavorativamente parlando
Forse ogni donna dovrebbe poter vivere da lady vittoriana almeno per una settimana (ma pure l'uomo però)... potrebbe essere un bel regalo. Certo, se uno pensa ad i costi e a quante persone si dovevano avere a servizio ogni giorno... mah!
Considerando storicamente l'unione del 1861 dove in ogni caso i confini non erano quelli di ora, definirlo "ottocento italiano" non è propriamente corretto poiché si sarebbero constatate delle notevoli differenze culturali e socio-politiche tra le monarchie e le repubbliche che si erano sviluppate nel territorio.
@@vivianadepoli4177 in realtà con ottocento Italiano intendevo come nazione ma come penisola, penso che nonostante avesse molte cose comuni con il regno unito ci fosse stata qualche differenza sociale e fi religione
Ti scoprì per caso a Giugno, stavo cercando informazioni sul medioevo per la mia maturità e trovai i tuoi video del “pazzo medioevo”, non l’avessi mai fatto, mi sono innamorato di ogni tuo video, non ho mai imparato così tanto in così poco tempo, 13 anni di scuola levatevi proprio ahahah GRAZIE MILLE VIVI❤️
Sarebbe un incubo vivere come una lady vittoriana, perché non sopporto la mancanza di igiene 😅 Certo che se devo scegliere tra essere una lady oppure un'operaia schiavizzata in una poor house, meglio la lady. Ovviamente diecimila volte meglio vivere nel 2018 che nel 1800 ed essere costrette a comportarsi come delle larve incapaci di vestirsi da sole/uscire da sole/prendere la minima decisione da sole.
@@khadyadjisall5708 Vero. La domestica era costantemente in mezzo ai piedi, e avrà saputo vita morte e miracoli della padrona. Le svuotava pure i vasi da notte 🤮 Povera cameriera.
Ciao Vivy! Ti seguo da un sacco di tempo! Qualche giorno fa ero a Vienna e mentre ascoltavo l’audioguida che ripercorreva la vita di Sissi, mi venivano in mente i tuoi bellissimi video! Continua così! Ciao
Probabilmente se fossi nata in quell'epoca avrei avuto un carattere diverso,per via dell'educazione rigida ecc...ma in realtà la " me attuale" sarebbe scappata dopo due minuti! Non ho mai sopportato le regole,lo scrivere biglietti di auguri o di ringraziamento, l'essere scortata ovunque e soprattutto l'essere toccata dagli estranei. Il fatto di avere mille persone intorno ogni giorno sarebbe bastato per spingermi al suicidio 😂😂😂 Le uniche cose che invidio alle ricche dame vittoriane sono i pranzi luculliani cucinati da altri e il risveglio delicato...odio la mia sveglia! Comunque bel video davvero! E tu racconti molto bene.
Bellissimi i tuoi video. Che ne diresti di postare anche video che riguardano l'impero romano e le stravaganze di certi imperatori tipo Caligola, Nerone ecc. ecc. Anche sulle loro mogli, sorelle o madri vedi Messalina , Poppea o Agrippina ci sarebbero molte storie da raccontare. Grazie e ancora complimenti
Questo video è incredibile!! La tua ricostruzione è talmente realistica e dettagliata da indurti a credere di star vivendo per davvero la routine romantica Dell’ 800... I miei complimenti davvero per favore continua a fare video sempre più belli. Grazie per tutte le informazioni che ci dai
Le campanelle per chiamare la servitù, mi ricordano Cenerentola. Povere serve.. Che vita rigida e finta che conducevano.. e che tristezza il rapporto madre/figlio.. assurdo quel distaccamento.. Però affascinante sapere queste cose!
Sono allo "spuntino" e mi piace molto!Brava Vivi!I tuoi video mi rilassano molto,oltre ad alimentare la mia curiosità sulle varie epoche storiche che tratti😉.Brava come sempre!!!!🙋👍
Bella la vita , della lady! Molto comoda! E la servitù a sfacchinare tutto il giorno! Poverini ! Comunque bel video ! Complimenti! Ma da dove prendi tutte queste informazioni ? Io che sono un appassionata di storia, non le sapevo queste cose! Comunque buone feste natalizie a te ! Bye!
Bentornata! Sembra passata una vita dall'ultimo video! Vedo che preparare i nuovi episodi richiede sempre più tempo, ma dico che ne vale davvero la pena! Ottimo video come al solito
Ciao, bel video! Sarebbe interessante un video anche sulla giornata del MARITO! Potresti prendere in considerazione di farlo? 😊 Grazie e complimenti! 💜
Ciao Vivi e grazie mille per l'ennesimo bellissimo ed interessante video, è sempre un piacere ascoltarti ^^ Personalmente non avrei mai potuto sopportare lo stile di vita dell'epoca vittoriana, soprattutto per come ce l'hai descritto in altri video, ma resta comunque un periodo affascinante. A presto e buone feste ! ♥
Bellissimi i tuoi video, non me ne perdo uno! Avrei una richiesta: faresti un video su Caterina de Medici? E' una figura intrigante. Un abbraccio e buon 2019!
Ciao Vivi😊😊😊 ogni giorno apro la posta in cerca delle tue notifiche. Trovi sempre spunti interessanti e sai esporli con competenza e leggerezza come una splendida farfalla che si posa di fiore in fiore. Grazie di esserci e di allietare le nostre giornate. Un bacio e tanti auguri per le prossime festività.
Grazie Vivi per i tuoi documentari ben fatti! Mi sto appassionando molto ai tuoi racconti 😊 Ho trovato qualche similitudine nelle giornate di Vienna per quello che riguardava la vita della principessa Sissi: toilette mattutina, cura approfondita dei capelli, stringere il giro vita con dei bustini. Lei addirittura saltava qualche cena per non prendere peso. Doveva apparire sempre bella con colorito roseo. Per questo applicava intrugli rossi sulle guance, fatti con le fragole o altro...come ci spiegava la guida. Insomma questo video mi ha 'portato' per un attimo, nel castello di una principessa 🤩
Che bellissimo regalo di natale😍😍😍😍meravigliosa la tua spiegazione e sei sempre molto piacevole da ascoltare. Ok ho capito che se fossi vissuta in epoca vittoriana sarei sicuramente stata una governante di casa o una cameriera personale😅 da brava maniaca del controllo avrei sicuramente organizzato minuto per minuto la vita di qualcheduno...altro che stare in panciolle a farsi vestire, scarrozzare etc 😆😆😆
Queste si cambiavano 7-8 volte al giorno. Io è già tanto se mi tolgo il pigiama e mi metto la tuta per stare a casa. Comunque i tuoi video sono fantastici♡♡♡
Ciao cara Vivi, ci tenevo a dirti che sei una ragazza fenomenale! Ti ringrazio davvero tanto per la produzione di questi meravigliosi video: sono interessanti, istruttivi ed anche divertenti! Sei una splendida persona e spero che in futuro tu decida di portare sulla piattaforma di TH-cam ulteriore materiale di tale qualità. Sei capace di intrattenere e la tua voce è molto rilassante. Grazie ai tuoi contenuti ho appreso molte informazioni e devo dire che in poco tempo ho imparato davvero tanto. Il tuo canale crescerà sempre di più, ne sono certa, e stai sicura che sosterrò sempre le tue iniziative perché è evidente che tu sia intelligente e conosci "il fatto tuo". Non commento spesso, ma mi sentivo in dovere di comunicarti questo messaggio! Ti auguro il meglio, peace out.❤️✌️
In epoca del genere sarei sicuramente sulla Bocca di tutti! E nn in senso buono 😆 Comunque il video si può riassumere in "Fanno tutto i domestici e le Lady nn fanno un Caz** dalla mattina alla sera!"
Facevano una vita troppo faticosa per i miei gusti! Di sicuro mi sarebbe piaciuto avere il loro tipo di istruzione! Canto ballo lettura lingue musica buone maniere!
Anche a me sarebbe piaciuto essere svegliata con calma e delicatezza...purtroppo la mia sveglia non è propriamente una "piuma".
Spesso da piccola nei week end mi svegliavo con rumore dell'aspirapolvere o delle pentole che si agitavano in cucina ..... odioooooooo !
Io fin da piccola ho sempre svegliato sia mia madre che mia sorella minore che invece volevano dormire 😂😂😂😂 mamma mia! Mi tiravano addosso di tutto!
Se io fossi stata una Lady avrei scatenato così tanti scandali che sarei la donna più famosa di Londra, con una pessima fama ma comunque famosa
L'importante era avere i soldi 🤣 se eri super ricca e influente tanti scandali ti venivano perdonati, bastava non passare un certo limite, vedi oscar wilde
ahhahahaa, avresti voluto, ma la reputazione era la cosa più importante, in quell'epoca vi erano valori ed etichetta non come oggi
lol
Il mio piú grande scandalo sarebbe stato svegliarmi a mezzogiorno ahaahah
Serenissima HAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Amo "Pazza Epoca Vittoriana". Adoro TROPPO la storia. Però la storia come stile di vita non guerre, guerre e ancora e solamente guerre. Quindi a scuola si studiano solo quest'ultime per le altre ci sei tu❤❤
Si
Dico agli haters, ragionate prima di scrivere. Questo è uno dei pochi canali che dovrebbero apprezzare tutti.
Infatti è un canale bellissimo
Ok, e quindi?
E parla una che apprezza il canale... Perché che diavolo c'entra col video?
@@Mikichan85 ha appena scritto che lo sta dicendo agli hater, uffa, ma leggete o scrivete con le pezze sugli occhi 🙈
@@tifelgc860 infatti non hai letto ciò che ho scritto...
Ripeto, il commento di scacco matto non ha alcun senso di esistere.
Anche perché, in ogni caso, chi odia il canale o questo video, NON smetterà di farlo solo perché scacco matto gli dice "guardate che è un canale interessante".
Capisci ora oppure devo farti un disegnino?
@@Mikichan85 nemmeno il tuo commento a un senso di esistere.
(in realtà se avessi letto bene il commento iniziale, lo trovavi il senso, ma continua a credere che non ce l'abbia.)
Ti adoro perché quando studiavo storia a scuola, benché mi piacesse si parlava solo di date e fatti tipo guerre, morti, politica, quello che racconti tu è la storia Vera la fai sentire dentro, la mia mente è spaziata dalla famosa scena di "Mami" che allaccia il corsetto a Rossella, fino alle scene del Grande Gatsby e del Titanic e oltre per tutti i meravigliosi film che si rifanno più o meno all'epoca. Per riuscire in questo modo a farmi viaggiare con la mente sei molto dotata nella descrizione, nella delicatezza e sincerità della narrazione, hai un enorme dono. Vorrei aver avuto te come insegnante, anzi una persona come te (visto che sei più giovane di me e di molto immagino), ma le persone come te sono rare, ma ché dico? Uniche! Mi ha stupito la bravura delle cameriere personali, avrei bisogno anche io di una donna che mi svegli così dolcemente! Per non parlare delle acconciature e della pazienza in generale. A me piace essere coccolata lo ammetto è uno dei miei più grandi difetti volere sempre essere aiutata, da quando sono diventata disabile ho notato che ricorro all'aiuto esterno anche troppo, poi, si vive in una gabbia, dorata magari, ma pur sempre una gabbia. Se una volta era dettato dalla società adesso ci sappiamo autosabotare molto meglio da soli. Ho messo like prima di vedere il video, ormai so di che qualità sono! Ti meriteresti un riconoscimento al merito. Grazie per tutto e che tu sia benedetta. Sei una compagnia e una scoperta continua. Piero Angela e figlio possono andare in pensione! Non capisco perché invitano tanti TH-camrs a eventi tipo GF o GFV o Detto fatto o altro un po' trash ma non giudico perché ognuno si diverte a modo suo, ma nessuna trasmissione di cultura invita persone come te. Saresti una bella scoperta, io ti seguirei anche in tv!
Grazie 😊gran parte del merito però va alle mie fonti
@@Vivieveryday anche gli esperti e i giornalisti vanno a fonti, tu studi meglio di pseudo esperti di tutto o tuttologi in giro ovunque, un esempio : Sgarbi, che crede di davvero si saperne più di tutti (primo errore) di arte e ne parla diffusamente (con diffusi errori) , una volta mi ricordo che una ragazza uscita dall'accademia lo ha asfaltato su Klimt con piena ragione! Anche Angela si basa su esperti e spiega meglio che può, tu lo fai anche un in versione più moderna e ti fa onore!
❤❤❤
@@Vivieveryday buonatale🎄🎁🎁🎄🌟
Buon natale!!
Ciao vivi, ho ormai la campanella sul tuo canale da molti mesi e vedo ogni video che posti con immenso piacere. Credo siano i video più interessanti di tutto TH-cam. La dolcezza ma allo stesso tempo schiettezza con la quale tratti tematiche delicate ti contraddistingue, diretta ma mai volgare anche nelle circostanze più complesse e articolate.
Mi piacerebbe che tu affrontassi anche gli argomenti che hai già affrontato (igiene e bellezza, essere donna, matrimonio, sessualità, vita sociale..) in altre situazioni ed epoche come pazzi vichinghi, pazzi aztechi, pazzi indiani d’America ecc....
Grazie comunque per tutto quello che fai!
dolcetto88 condivido!
Poi moltissime tematiche fighissime!
Le Wicca con la nascita della erboristeria-poi farmacia-(e qui entra in gioco la stregoneria).
Le varie serenissime italiane, tra cui ovviamente la mia amata veneta(‘serenissima’ era un titolo comune).
Le figure storiche di quest’ultime!(in primis: Casanova-realmente esistito-, i Borgia...)
Spero non siano troppi, ma sei brava!
Comunque ti ci vedo insegnare, magari ai bimbi
Ciao, hai iniziato il commento con "Ciao vivi" e pensavo: "Perché, chi scrive il commento è morto?!"
Però che figo essere quella che ti veste o la governante
@@brezzainvernale2750 Vivi è il nome della ragazza che ha pubblicato il video.
per carità, una schiava ricca ma pur sempre una schiava che non era padrona del suo tempo.tutto programmato che piacesse o no. da impazzire.
Anna D'Acunto già, forse un minimo di elasticità l'avevano le donne che avevano qualche lavoro se lo mantenevano da sposate
Ma ahimè era difficilissimo le donne mantenessero il lavoro da sposate, soprattutto se dell'alta società, ANIMATIONLOVERBT: sarebbe stato uno scandalo, un'onta per la famiglia ed il marito (trattato come un'incapace di mantenere la moglie, offensivissimo all'epoca) 🙁
Appunto si trattava sempre di schiavitù.E poi all'epoca le donne ricche dovevano sposare chi sceglieva per loro la famiglia....Nooooo.. altro che favole!!
Che tortura .... ma quando faceva caldissimo??? Luglio /agosto ????
La mia ninna nanna : Playlist dei tuoi video e la tua voce sennò non si dorme, amo sti video e più sono lunghi e più sono felice, in più la qualità e il potenziale sono veramente alti (detto da una social manager)
Grazie😊
Noo io faccio lo stesso hahhaha...bravissima. I tuoi video li aspetto sempre!
Quattro con me 😂
Wow 😊
In 5 😊 per l'emicrania non posso dire niente neanche le medicine a volte me la fanno passare.. Ma prima di dormire i video di Vivi sono qualcosa di spettacolare
Se non fosse per le morti precoci dell' epoca si mi sarebbe piaciuto vivere quei tempi con vari pro e contro però il suo fascino nonostante tutto è indiscutibile ☺brava per i video che produci,intensi dettagliati e molto interessanti.Un piacevole tuffo nel passato ad ogni visione e ascolto grazie😘
fortunata come sei saresti stata una sguattera e allora tutto il romanticismo sarebbe finito lì!
Il problema di quell'epoca non erano solo le morti precoci.
C'era anche il problema della povertà e della discriminazione tra le classi sociali. Cosa sarebbe successo se fossi nata povera? Avresti dovuto spaccarti la schiena ogni giorno per un misero pezzo di pane ed essere sfruttata e schiavizzata da persone di ceto sociale alto.
C'era il problema della sporcizia, e più si scendeva di rango più diventava grave. Se fossi nata povera avresti vissuto in scarse condizioni igieniche, senza la possibilità di avere l'acqua corrente in casa. Avresti potuto lavarti solo d'estate in un torrente o in un lago (senza sapere, tuttavia, che cosa venisse buttato in quel torrente o in quel lago), senza un minimo di privacy, perché dovevi lavarti insieme ad altre persone. In inverno non avresti potuto proprio lavarti, perché solo un folle poteva avere l'idea di immergersi in un torrente gelato a dicembre, con il rischio di farsi venire una febbre. E all'epoca, di febbre si moriva.
C'era il problema dell'ignoranza, che portava anche a ingiustizie e discriminazioni. Faccio un esempio: all'epoca si credeva che, se una donna non aveva avuto figli maschi ma solo figlie femmine, era colpa sua, perché era lei a darli alla luce. Perciò molte donne erano vittime di violenza per questo. Invece oggi si sa che il sesso del nascituro è determinato dal cromosoma che il padre riesce a donare, quindi o dal cromosoma x o dal cromosoma y. Ciò vuol dire che non è colpa della donna, ma comunque sia non si può parlare di "colpa", perché non è una cosa volontaria.
C'era il problema dell'ipocrisia e del perbenismo. I nobili, per esempio, predicavano bene e razzolavano male. Condannavano la prostituzione e l'alcolismo, ma poi erano i primi che, di sera, andavano dalle prostitute oppure andavano a bere alle osterie.
C'era il problema della discriminazione femminile. Le donne non potevano scegliere da sole per la propria vita, erano sempre soggette all'autorità del padre, di un fratello, di uno zio, ecc... Non potevano scegliere il proprio marito, dovevano sposare l'uomo che avevano scelto i loro genitori. L'istruzione che veniva riservata alle donne era scarsa e scadente, questo perché le donne non dovevano avere una prospettiva lavorativa. L'unica cosa che potevano (e dovevano) fare le donne nella loro vita era sposarsi e fare figli.
La donna era concepita come un essere asessuato: non doveva provare piacere durante i rapporti sessuali, e se riuscisse a provare un qualsivoglia piacere doveva reprimerlo. Doveva concedersi al marito di rado e malvolentieri.
Questa era la concezione della donna durante l'epoca Vittoriana.
Se il problema di quest'epoca fossa stata solo la morte precoce penso che tutti vorrebbero viverci, però purtroppo non è così.
@@carmenmilella776 Esatto. Poi legandosi ai discorsi sulla maternità e sottomissione le 'cameriere' erano viste come oggetti, e bastava un padrone che le usava come voleva e partiva una gravidanza inattesa e la vita finiva della donna finiva li. Orrendo.
@@clarissafrigerio1380
Ma anche altre donne che non fossero cameriere potevano subire lo stesso destino. Anche una donna nobile, se veniva violentata da un uomo era costretta a sposarlo. C'è stato il caso di una scrittrice italiana (oggi per niente conosciuta, ma che in realtà meriterebbe di essere ricordata), che venne violentata da una persona che lavorava nella fabbrica di suo padre. Fu costretta a sposarlo. Non immagino cosa sia stato dover passare tutta la vita con una persona che ti ha fatto un torto così grande, una persona per cui provi un odio profondo, e soprattutto una persona che può nuocerti ancora.
Mettiamola così.
Se fossi nata povera o di ceto molto molto basso avresti dovuto affrontare lavori inadatti alla tua età col rischio di riportare mutilazioni o deformità se eri fortunata e questo se evitavi le principali malattie dell'infanzia e cose come il tetano. Per non dire delle conseguenze, non sempre tranquille, di una fortuita guarigione... Mettiamo da parte la piaga di ogni ceto sociale basso, l'alimentazione scarsa, nulla, di condizioni igienico sanitarie dubbie se non nulle, ecc ecc.
La polizia poteva arrestarti per vagabondaggio o accattonaggio, quest'ultimo disperata scelta per guadagnare qualche monetina per un tozzo di pane, e in caso di arresto ricevevo punizioni da adulti, tra cui anche la pena di morte.
Ovviamente mettiamo da parte le infinite possibilità di essere avviata alla prostituzione mediante stupro o di essere venduta per la miseria in cui viveva la famiglia... SE avevi una famiglia, naturalmente.
Perché la mentalità vittoriana era terribile e dunque se eri al di sotto di una certa classe sociale e ti accadeva qualcosa di brutto era senz'altro colpa tua.
Sì, mi sarebbe molto piaciuto e proprio per questo assieme a mio marito e a nostra figlia faccio parte di una associazione di rievocazione storica e balli ottocenteschi. Il frusciare della seta degli abiti delle dame durante i balli, i modi gentili dei cavalieri, i salotti letterari...incantevole, proprio come i tuoi video! Complimenti
Molto affascinante. Dove si fanno queste cose?
Mettersi la tuta..non ha prezzo!!
ah aha ha ahaa concordoooooooooooooo
Bhe dopo i 60....
@@vannacollina2721 seee oggi la femminilita nn esiste piu..ho vanno col culo di fuori o in tuta..
Un'altra perla della nostra Vivi!! Un periodo storico sicuramente affascinante per molti aspetti, ma, per quanto intrigante, sono ben contenta di vivere il nostro presente. Non riesco a fare a meno di pensare alla situazione sociale e femminile, ed alle condizioni igieniche e sanitarie: da brividi
Se siamo qui incuriositi da un epoca ormai finita,forse anche con sfumature di nostalgia è probabile che siamo vissuti in una vita precedente in questo periodo così affascinante...
adoro questo tipo di video! questa è la storia che a me piace ed interessa. non piena di date da ricordare, guerre, crociate, trattati. continua così! un bacione
Purtroppo la storia è fatta anche di date, guerre, crociate e trattati ;)
@@mxflint1715 certo, ovvio. Ma per me, opinione completamente personale, è noiosa. Questo tipo di storia a me interessa 😊
Ma questa mica è storia, sono solo curiosità dei tempi passati, interessanti ma sempre curiosità che non sono indispensabili da sapere al contrario di date, guerre ecc..
Se devo essere sincera più di tanto non mi sarebbe piaciuto vivere una vita così piena di formalità e di poca sostanza ...preferisco viverla a seconda di ciò che mi va di fare. ...Comunque complimenti per il video
Sono perfettamente d'accordo
Io penso a tutte quelle cameriere e valletti licenziati per un niente
A me sarebbe veramente piaciuto, vivere in tutta quell’eleganza fantastica❤️
Si è meravigliosa questa epoca
Sinceramente rimanda alla mente la letteratura del Romanticismo Inglese 🌹
Con Jane Austen, e il suo "Orgoglio e pregiudizio" o "Ragione e Sentimento"...
Ma anche Emily Bronte, con "Wuthering Heights" infatti Emily affidò le sorti del romanzo proprio alla figura del personaggio della governante, che sempre presente , racconta dettagliatamente ogni vicenda, dall'inizio alla fine🌹
Mille grazie ❤️
E tanti complimenti per il tuo modo così dolce e irresistibile di Raccontare 🌹
E per le tue ricerche ( foto, dipinti, contenuti, abiti, case e gioielli...)
E per l'impegno e dedizione.
Complimenti, memorabile..🌹❤️
Si, due ore è un tempo comprensibile.
Faccio parte di un gruppo rievocazione storica del settecento, l'abito è semplificato, cioè senza sottogonne varie e con bustino incorporato, corsetto (allacciato sul retro), pettinatura e trucco.
Di solito siamo in tre e ci aiutiamo a vicenda, e ci vuole almeno un'ora e mezza per essere pronte... ma andiamo di corsa, nessuna lady si sarebbe affannata così 😂
Sarebbe interessante scoprire la rievocazione storica del settecento... Ci sono davvero delle associazioni?
E sono valide?
@@Mikichan85 ti dico un po', ci sono delle associazioni ma non ne conosco, ho diverse conoscenze e alcune amicizie del 700, che hanno contatti con associazioni e altra gente... è più una rete di conoscenze. Quella più "in" nella mia famiglia non sono io, ma mia mamma, e conosce diversa più gente di me. Noi abbiamo partecipato la prima volta al carnevale di venezia 2017 con abiti cuciti da noi, e ci siamo messe a cercare altre maschere della stessa epoca di buona fattura per le foto, abbiamo fatto amicizia
Il pezzo dedicato alle lettere mi è piaciuto moltissimo, moltissimo... Moltissimo!!! Nessuno le scrive piu'.. Quando hanno detto "c'era un gran consumo di carta e inchiostro" mi sono sciolta...
Sara bonafede, sono d'accordo con te. Che bello scrivere e ricevere delle lunghe lettere, ed emozionarsi nel leggerle! Oggi la tecnologia ha sostituito la poesia.
Nessuno:
Vittoriani: "Chiamiamo la colazione spuntino, il pranzo colazione e la cena pranzo"
È per questo che negli hotel si dice "prima colazione"
Eh ho capiscili, non avevano un cazzo da fare
In realtà, per il galateo, è così anche oggi; la forma corretta e più garbata è quella vittoriana, siamo noi che “sbagliamo”☺️
Sono semplicemente i nomi corretti secondo l'etichetta. Prima colazione, colazione e pranzo la sera.
tutt'ora si usa
Potresti fare un video sul corteggiamento in epoca vittoriana?
Ci sta!
@@luiss89 Grazie, interesserebbe anche a me !
Bellooo
Macché corteggiamento che faccia un video sul consumo di oppio in quell epoca come antidolorifico e che divenne la più grande importatrice dall india ecco perché la sua amicizia con Abdul.
Complimenti, video fatti benissimo, ricchi di contenuti e foto, li si guarda tutti d'un fiato, spiegati in modo semplice e completo! Bravissima!
Non mi stanco mai di guardare i tuoi video tra le pause giornaliere ❤ fanno sognare
Saluti dalla Romania. Ho guardato tutti i tuoi video. Mi piacciono molto. Non conosco bene la lingua italiana, ma ho capito
Aspetto più questi video che il Natale!
Moooolto figo. Mi piace. Sei strabrava a spiegare. Sto facendo alcune ricerche per scuola, assegnateci per le vacanze, e questo video mi sarà sicuramente utilissimo
Mi piacerebbe vivere almeno una settimana come una lady. Viviamo in un epoca in cui si corre sempre. Vorrei provare a vivere in un periodo storico in cui i ritmi sono decisamente lenti. Video stupendo!
Anch'io 😍 ma poi tornare ad oggi per la sanità ecc..
basta andare a vivere in qualche paese piccolo.. io ho vissuto in un paese nel torinese di 5000 abitanti e li la vita è molto più lenta, anche lavorativamente parlando
Forse ogni donna dovrebbe poter vivere da lady vittoriana almeno per una settimana (ma pure l'uomo però)... potrebbe essere un bel regalo. Certo, se uno pensa ad i costi e a quante persone si dovevano avere a servizio ogni giorno... mah!
Sei bravissima nel raccontare e spiegare, mi sto appassionando tanto a questo mondo, si vede che ci metti cura e passione❤️✨
Sei veramente meravigliosa 💞
Io trovo la lettura molto meccanica, monocorde. I video, sono di rara bellezza.
Vivi potresti anche fare il video su l'Ottocento italiano ? Perché sono curiosa di sapere quali sono le differenze con l'Ottocento inglese 😉
Siiiii mi piacerebbe.... ❤️❤️😍😍
Non era molto diverso!
Considerando storicamente l'unione del 1861 dove in ogni caso i confini non erano quelli di ora, definirlo "ottocento italiano" non è propriamente corretto poiché si sarebbero constatate delle notevoli differenze culturali e socio-politiche tra le monarchie e le repubbliche che si erano sviluppate nel territorio.
@@vivianadepoli4177 in realtà con ottocento Italiano intendevo come nazione ma come penisola, penso che nonostante avesse molte cose comuni con il regno unito ci fosse stata qualche differenza sociale e fi religione
Anche a me piacerebbe grazie
Wow il video è durato 24 minuti? Non li ho proprio sentiti, sembra di ascoltare dei racconti ❤
Che fascino questi video !!!!Grazie !!!!
Ti scoprì per caso a Giugno, stavo cercando informazioni sul medioevo per la mia maturità e trovai i tuoi video del “pazzo medioevo”, non l’avessi mai fatto, mi sono innamorato di ogni tuo video, non ho mai imparato così tanto in così poco tempo, 13 anni di scuola levatevi proprio ahahah GRAZIE MILLE VIVI❤️
Sarebbe un incubo vivere come una lady vittoriana, perché non sopporto la mancanza di igiene 😅
Certo che se devo scegliere tra essere una lady oppure un'operaia schiavizzata in una poor house, meglio la lady.
Ovviamente diecimila volte meglio vivere nel 2018 che nel 1800 ed essere costrette a comportarsi come delle larve incapaci di vestirsi da sole/uscire da sole/prendere la minima decisione da sole.
In effetti. Pensa anche alla mancanza di privacy😂
@@khadyadjisall5708 Vero. La domestica era costantemente in mezzo ai piedi, e avrà saputo vita morte e miracoli della padrona.
Le svuotava pure i vasi da notte 🤮
Povera cameriera.
Povero per povero preferisco povero oggi
@@cablo08 idem 😂
da non immaginarsi come facevano ad andare in bagno!... Con quelli verstit! E come facevano "pipi"!...@@neonennui
Ciao Vivy! Ti seguo da un sacco di tempo! Qualche giorno fa ero a Vienna e mentre ascoltavo l’audioguida che ripercorreva la vita di Sissi, mi venivano in mente i tuoi bellissimi video! Continua così! Ciao
Ricostruzione storica gradevole, piacevolissimo video. 10 minuti spesi bene . Grazie x la parentesi serena e di facile cultura.
Il tuo canale è bellissimo, complimenti. Ma mai e poi mai potrei sopportare di vivere in quel modo. Che angoscia!!!!
Sarebbe bello vedere la vita della servitù❤️❤️sei bravissima continua cosi💋💋😍😍 spolliciate per farlo notare
In epoca vittoriana io sarei stata l'addetta allo svuotamento dei vasi da notte 😵... W l'acqua corrente, il water e le fognature😁
Bellissime le immagini e bravissima tu, nel racconto. Veramente un video ben realizzato. 👍
Probabilmente se fossi nata in quell'epoca avrei avuto un carattere diverso,per via dell'educazione rigida ecc...ma in realtà la " me attuale" sarebbe scappata dopo due minuti! Non ho mai sopportato le regole,lo scrivere biglietti di auguri o di ringraziamento, l'essere scortata ovunque e soprattutto l'essere toccata dagli estranei. Il fatto di avere mille persone intorno ogni giorno sarebbe bastato per spingermi al suicidio 😂😂😂
Le uniche cose che invidio alle ricche dame vittoriane sono i pranzi luculliani cucinati da altri e il risveglio delicato...odio la mia sveglia!
Comunque bel video davvero! E tu racconti molto bene.
Condivido!🙋
Altro bellissimo video Vivi!Lo sto guardando ora!👍👍👍👍🙋
Pensa la servitù...Comunque la sveglia delicata è una cosa figa però dovevano alzarsi presto comunque
I miei auguri per un sereno Natale e un anno indimenticabile,grazie !!!
Non mi è arrivata la notifica, come sempre, spieghi tutto in modo eccezionale. Sei unica su TH-cam.
Video magnifici!!!
I tuoi video dovrebbero essere proiettati nelle scuole. Brava come sempre Vivi ❤
Bellissimi i tuoi video. Che ne diresti di postare anche video che riguardano l'impero romano e le stravaganze di certi imperatori tipo Caligola, Nerone ecc. ecc. Anche sulle loro mogli, sorelle o madri vedi Messalina , Poppea o Agrippina ci sarebbero molte storie da raccontare. Grazie e ancora complimenti
Questo video è incredibile!! La tua ricostruzione è talmente realistica e dettagliata da indurti a credere di star vivendo per davvero la routine romantica Dell’ 800... I miei complimenti davvero per favore continua a fare video sempre più belli. Grazie per tutte le informazioni che ci dai
Verissimo. .Sembra di essere lì.
Le campanelle per chiamare la servitù, mi ricordano Cenerentola. Povere serve..
Che vita rigida e finta che conducevano.. e che tristezza il rapporto madre/figlio.. assurdo quel distaccamento.. Però affascinante sapere queste cose!
Verissimo
Adoro questi video!!grazie mille
Non mi stanco mai dei tuoi video! Grazie per tenermi compagnia durante la pausa pranzo del mio lavoro!
Uno dei tuoi video più interessanti di sempre! Brava 🙂
Diciamo che ci sono dei pro e dei contro per i corsetti e gli abiti assolutamente! Sempre affascinante vivi ❤❤
Bellissimo il video....io adoro quest' epoca
Questo video è bellissimo vivi! Veramente, aspettiamo tutti i tuoi video con ansia ♥️
TI ADORO! Fantastica e trovi sempre immagini stupende. Sei una ricercatrice nata! Tanti complimenti r Tanti auguri per queste feste
Grazie mille per il questo video.... 🍀🌻
Sono allo "spuntino" e mi piace molto!Brava Vivi!I tuoi video mi rilassano molto,oltre ad alimentare la mia curiosità sulle varie epoche storiche che tratti😉.Brava come sempre!!!!🙋👍
Ti seguo da tanti anni complimenti! Mi piacerebbe vedere più video di questo genere. Grazie !!
Datemi una cameriera personale ORA!
ammetto di averlo pensato pure io XD
No daii 😂😂
Bella la vita , della lady! Molto comoda! E la servitù a sfacchinare tutto il giorno! Poverini ! Comunque bel video ! Complimenti! Ma da dove prendi tutte queste informazioni ? Io che sono un appassionata di storia, non le sapevo queste cose! Comunque buone feste natalizie a te ! Bye!
Bentornata! Sembra passata una vita dall'ultimo video! Vedo che preparare i nuovi episodi richiede sempre più tempo, ma dico che ne vale davvero la pena! Ottimo video come al solito
Vivi Grazie davvero per i tuoi video mai banali e raccontati con molto garbo. Mi tieni tanta compagnia. Un abbraccio
Aspettiamo il video sul corteggiamento vittoriano e se possibile uno tutto sui vestiti da sposa!Un abbraccio
parla delle abitudini del lord
Sii mi sarebbe molto piaciuto vivere come una lady..magari..😀😀..cmq bellissimo video come sempre!!
Io amo l'epoca vittoriana, gli anni 50 e il vintage quindi... ovviamente sì! 😍
Video davvero piacevole e dipinti tutti meravigliosi 😊
Che video spettacolare😍 per questo,w youtube italia!Per I video come I tuoi!😍😍😍😍
Ciao, bel video! Sarebbe interessante un video anche sulla giornata del MARITO! Potresti prendere in considerazione di farlo? 😊 Grazie e complimenti! 💜
MyriamNightwisher hahaha Aaah si, sarei proprio curiosa di vedere quello che facevano i mariti... :)))
Inymteressante
Ciao Vivi e grazie mille per l'ennesimo bellissimo ed interessante video, è sempre un piacere ascoltarti ^^ Personalmente non avrei mai potuto sopportare lo stile di vita dell'epoca vittoriana, soprattutto per come ce l'hai descritto in altri video, ma resta comunque un periodo affascinante. A presto e buone feste ! ♥
Ciao Vivi è sempre un piacere vedere un tuo video e ascoltare la tua voce😘ancora complimenti👏
Sei riuscita a farmi piacere l'epoca vittoriana! ❤️
Che bel canale, ricco, storicamente accurato e piacevole!! Grazie!! ❤️
Bellissimi i tuoi video, non me ne perdo uno! Avrei una richiesta: faresti un video su Caterina de Medici? E' una figura intrigante. Un abbraccio e buon 2019!
Si mi sarebbe piaciuto tantissimo! Grazie bellissimo
Ciao Vivi😊😊😊 ogni giorno apro la posta in cerca delle tue notifiche. Trovi sempre spunti interessanti e sai esporli con competenza e leggerezza come una splendida farfalla che si posa di fiore in fiore. Grazie di esserci e di allietare le nostre giornate. Un bacio e tanti auguri per le prossime festività.
Adorabile e bellissimo
Mi piace il tuo canale lo adoro ❤️ soprattutto amo lo stile vittoriano la mia epoca preferita☺️
Grazie per la vera storia ..
Chi ha visto Downton Abbey sa già tutto 😂
Vero 😅😅
Infatti mentre spiegava in pratica mi tornavano in mente le scene di Downton abbey 😂
@Anna Kovacs si è vero, ma in pratica la giornata rimane sempre quella, soprattutto prima della 1 guerra mondiale
@Anna Kovacs certo lo so, sta di fatto che ci sono molte somiglianze!
La parte delle campanelle sopratutto mi ha ricordato questa bellissima serie!
non appena ho iniziato a studiare l'epoca vittoriana in letteratura inglese ho subito pensato ai tuoi video, sempre meravigliosa
Bravissima Vivi, video molto bello e interessante, come sempre
Grazie Vivi per i tuoi documentari ben fatti! Mi sto appassionando molto ai tuoi racconti 😊
Ho trovato qualche similitudine nelle giornate di Vienna per quello che riguardava la vita della principessa Sissi: toilette mattutina, cura approfondita dei capelli, stringere il giro vita con dei bustini. Lei addirittura saltava qualche cena per non prendere peso. Doveva apparire sempre bella con colorito roseo. Per questo applicava intrugli rossi sulle guance, fatti con le fragole o altro...come ci spiegava la guida.
Insomma questo video mi ha 'portato' per un attimo, nel castello di una principessa 🤩
Che bellissimo regalo di natale😍😍😍😍meravigliosa la tua spiegazione e sei sempre molto piacevole da ascoltare. Ok ho capito che se fossi vissuta in epoca vittoriana sarei sicuramente stata una governante di casa o una cameriera personale😅 da brava maniaca del controllo avrei sicuramente organizzato minuto per minuto la vita di qualcheduno...altro che stare in panciolle a farsi vestire, scarrozzare etc 😆😆😆
Bellissimo video e interessante. Complimenti.
❤ la mia buona notte ❤
Una informazione molto certa e completa. E questa vita non era cosí soltanto in Inghilterra, ma in quasi tutti i paesi occidentali. Augurioni !!
Brava,come sempre 😊💜non saprei...da una parte si, dall'altra mi sarei annoiata a morte
MI PIACEREBBE TANTISSIMO!!! Sono affascinata da tutti questi loro riti, probabilmente in una vita passata lo ero..😊
Ballissimo video!!!😍😍
Questo per me è stato un il regalo di Natale più bello delle mia vita, i tuoi video sono magnifici 🥰🥰😍
che belli i tuoi video ! BRAVA !!!!!!
Un incubo!!!!..tanta fatica per non concludere niente...bravissima come sempre Vivi!!!
Queste si cambiavano 7-8 volte al giorno. Io è già tanto se mi tolgo il pigiama e mi metto la tuta per stare a casa. Comunque i tuoi video sono fantastici♡♡♡
Del resto... Cosa avevano da fare??
@@adorojung1157 nn facevano nulla l altro giorno leggevo in un altro video che la vita che facevano era noiosa!
Ciao cara Vivi, ci tenevo a dirti che sei una ragazza fenomenale! Ti ringrazio davvero tanto per la produzione di questi meravigliosi video: sono interessanti, istruttivi ed anche divertenti! Sei una splendida persona e spero che in futuro tu decida di portare sulla piattaforma di TH-cam ulteriore materiale di tale qualità. Sei capace di intrattenere e la tua voce è molto rilassante. Grazie ai tuoi contenuti ho appreso molte informazioni e devo dire che in poco tempo ho imparato davvero tanto. Il tuo canale crescerà sempre di più, ne sono certa, e stai sicura che sosterrò sempre le tue iniziative perché è evidente che tu sia intelligente e conosci "il fatto tuo". Non commento spesso, ma mi sentivo in dovere di comunicarti questo messaggio! Ti auguro il meglio, peace out.❤️✌️
Grazie mille ❤❤❤❤❤❤
Oh, grazie a te!❤️
In epoca del genere sarei sicuramente sulla Bocca di tutti! E nn in senso buono 😆 Comunque il video si può riassumere in "Fanno tutto i domestici e le Lady nn fanno un Caz** dalla mattina alla sera!"
Degolata 🤣🤣
:-)
😆 certo, 👏
💎 lady vittoriana 💎,
sempre ! 👍
Il risveglio lento e delicato 😂😂😂😂😂My God. Grazie a Dio che le donne di oggi hanno capito di essere indipendenti.
Che meraviglia!!! 😍😍😍😍
Facevano una vita troppo faticosa per i miei gusti! Di sicuro mi sarebbe piaciuto avere il loro tipo di istruzione! Canto ballo lettura lingue musica buone maniere!
Vita faticosa? Non facevano una
mazza dalla mattina alla sera. Vita vuota basata sull' ipocrisia e apparenza
Nilla bradipo lllllllllilikbplpp
Grazie... Infatti le balie alattavano per loro.. Meraviglia le foto meraviglia il periodo... Grazie!!!
Bello ed educativo,come sempre
Bellissimo questo video💝💝💝💝💝interessante fa morire