Grazie PIANETAMTB, video ben fatto e spiegazione completa. Finalmente anche io riesco a utilizzare il mio rullo NON smart ( Elite Novo Force "settato" su livello 3 ) con Zwift. Ho sensore di velocità ( su mozzo post. ) e sensore di cadenza ( su pedivella ) Garmin poi ho acquistato sempre da Garmin la chiavetta ANT+. Funziona tutto correttamente e sto già facendo gare ;-). Collego il pc alla tv tramite cavo HDMI e via! Ci vediamo a Watopia!
Ciao io volevo adottare questo sistema per utilizzare i rulli, che devo ancora comprare.. sapresti dirmi cosa mi serve per farlo funzionare? Con il sensore di velocità mi danno anche la chiavetta?
Willi z ciao! Se il rullo lo devi ancora comprare, allora prendilo direttamente Smart oppure ancora meglio interattivo diretto. Quindi non ti servirà ne la chiavetta ANT+ ne i sensori sulla bici perché il rullo Smart ha tutto integrato. Se invece per risparmiare qualcosa prendi un rullo non Smart come il mio per esempio, a quel punto ti servirà: chiavetta ANT+ da collegare al pc nella porta usb + sensore velocità da posizionare sul mozzo della ruota posteriore + sensore cadenza da posizionare sulla pedivella ( trovi tutti i link per acquistare chiavetta e a parte sensori nella spiegazione di PIANETAMTB ). Lanci Zwift e inizi a pedalare, Zwift si connette ai sensori e parti! 😀🤙🏻
Ciao Alessandro, anch'io ho l'Elite Nova Force e ho connesso il tutto (cadenza, velocità e cardio). Ieri primo allenamento. Il Livello 3 di indurimento, mi sembra fin troppo blando soprattutto quando ti porta sotto i 100 watt. Ieri ho impostato il livello 5 come base, ma ho capito che la cosa non sta funzionando come dovrebbe. Ho capito che il livello non bisognerebbe di mai modificarlo, ma che bisognerebbe giocare con il cambio a seconda della pendenza. Tu come ti regoli? Grazie mille per l'aiuto!
@@davidcastrignano ciao! Preciso che io ho il rullo a 5 resistenze massimo e su livello 2 è perfetto perché mi sono accorto che su livello 3 è come se fossi costantemente in salita. Tu probabilmente hai il rullo più nuovo con 8 resistenze, quindi dovresti tenerlo sul 5. Giustamente come dici tu una volta impostato il livello lasci quello e ti regoli con il cambio. Se senti che la resistenza su livello 5 ti da la stessa sensazione di come andare in piano allora è perfetto. Purtroppo non essendo smart la resistenza non aumenta in salita però il gioco ti diminuisce la velocità quindi devi comunque aumentare i watt per andare ;) Spero di averti aiutato.
@@alessandromolinari8309 si ho 8 resistenze. Cmq il Swift ti dicesse di aumentare o abbassare la resistenza sarebbe più realistico e forse più divertente. Ma tu cambi i rapporti del cambio durante gli allenamenti o segui solo le indicazioni dei Watt?
Grazie mille. Qui a www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare le cose al meglio per dare ai lettori argomenti interessanti e spunti. A presto e continua a seguirci.
Ciao. Bel video! Io ho fatto la stessa cosa oggi, con un rullo simile al tuo (qubo fluid) a resistenza fluida. Devo dire che si, Zwift si può usare anche con rullo non interattivo, ma non è molto utilizzabile con un rullo a resistenza magnetica, in quanto Zwift ti obbliga a imporre la resistenza su tre o comunque su un livello molto duro che rende il ruolo magnetico poco fruibile, con pedalata finta. Invece un rullo a fluido ha la resistenza che varia con la velocità di pedalata o con la cambiata, quindi rende l’utilizzo di zwift più serio. Non a caso esistono rulli come il turno di élite che sono Smart ma a fluido e 100% utilizzabili con zwift. Altra obiezione al tuo video : avendo usato un rullo come il tuo, a resistenza fluida, posso dirti che forse la scelta di recuperare senza cambiare rapporto non è il massimo perché a 50 pedalate al minuto non sciogli la gamba per recuperare durante le ripetute, quindi ti fai solo del male, se anche avessi cambiato rapporto giocando con una cadenza elevata arrivavi comunque a una potenza similare a quella sprigionata a sole 50 pedalate al minuto con quello stesso rapporto. Cosa ne pensi..
Ciao, punto di vista molto interessante. Io personalmente mi trovavo bene con quelle cadenze, ma il video era pensato per dare un esempio di come utilizzare un rullo non interattivo con zwift e cosa cambia da uno interattivo. Io non sono un preparatore atletico o un trainer (e non mi permetterei mai di elevarmi a tale), quindi quello è più un metodo personale, piuttosto che un esempio. Il discorso sullo sciogliere ad alti rpm in effetti ha molto senso, io in quel caso giravo a 50 rpm con rapporto molto leggero, senza watt quasi, solo per comodità e per non perdere il giusto rapporto per fare il lavoro seguente con un così breve lasso temporale. Più un fattore "meccanico" che un fattore "allenante"
Anch'io mi complimento per la chiarezza e semplicità delle spiegazioni, senza perdite di tempo. In questo periodo sarebbe anche utile capire come si può usare Strava con i rulli, magari un video ? Ciao
@@PIANETAMTB Mi hanno detto che è possibile replicare i percorsi di Strava con rulli interattivi, ad esempio una salita con variazioni di pendenza che il rullo replicherà con variazioni di resistenza, con tempo del percorso, ecc. Quindi possibilità di fare anche i percorsi vicino a casa, che in questo periodo ci mancano. Non ho però capito se è possibile farlo con tutti i tipi di rulli, di sicuro devono essere interattivi. Penso che sarebbe utile una guida in merito, anche perchè prima di tornare sui percorsi reali passerà un bel po'. Grazie dell'attenzione e sempre a tutto Gas !!! Ciao
Allora ci stiamo un po' informando, credo che quello che intendi tu sia la possibilità di caricare un tracciato gpx sulle piattaforme di allenamento (Zwift, Rouvy, Sufferfest, ecc...) e andarlo a percorrere con il rullo interattivo, che in quel caso ne replica il profilo altimetrico. È qualcosa già in programma da provare. Collegare direttamente Strava ai rulli non ho trovato informazioni, se ne hai di più precise facci sapere. Grazie mille.
@@PIANETAMTB Beh, si, intendevo appunto utilizzare i tracciati Strava, ci sono cyclette che collegandosi a Strava tramite la propria app visualizzano il percorso sulla propria console, ma è la stessa cosa che usare altre app. Grazie. Ciao
Ciao complimenti per il/i video spiegazione, volevo chiedere un consiglio, con un rullo non smart consigli di tenere la stessa resistenza sempre e, per esempio, in prossimità della salita giocarsela con il cambio della bici? Oppure usare il manettino della resistenza del rullo indurendola ?? Grazie 👍
Ciao, allora giocare con la resistenza ha un suo effetto allenante, naturalmente in quel caso non devi guardare troppo ai valori che appaiono sullo schermo perché ne risultano sballati.
@@PIANETAMTB grazie per la risposta, in poche parole se zwift mi consiglia di tenere la resistenza del rullo a 3, quando sono in salita devo giocare con il cambio della bici, appesantendo la pedalata e mettere il pignone piccolo giusto? non tocco il manettino della resistenza del rullo, altrimenti mi sballa i valori!!! Grazie
@@wana2218 esattamente! I valori però non saranno mai super precisi, proprio perché il sistema "aggira" un po' il reale funzionamento di Zwift che si basa sulla potenza.
Ciao e complimenti per la bella spiegazione! Io ho un rullo classico élite, un Garmin Edge 1030 e un sensore gsc10. Non mi serve nient’altro a tuo avviso per avviare la configurazione? Te lo chiedo perché L Edge 1030 L ho preso appena prima scoppiasse l’epidemia e non ho avuto modo nemmeno di vedere la compatibilità con il sensore gsc10 che invece posseggo già da qualche anno in quanto regalato...ma mai usato. Grazie per l’info!!
Ciao, Zwift non passa attraverso il ciclocomputer, ma si collega direttamente al sensore. Può essere che il sensore invii i dati sia al pc sia al Garmin e tu possa controllare i dati ( a noi non funzionava), mentre il sensore GSC10 è lo stesso usato da noi, ma per collegarlo al computer, o anche a uno smartphone, hai bisogno di una chiavetta ANT+
per usare zwift su uno smartphone samsung come collego il powertap (ant+)? vedo che il telefono rileva il misuratore, ma il segnale appare debole..infatti il mio avatar si ferma continuamente.. aiuterebbe una chiavetta ant+ da collegare al telefono? grazie mille
Ciao, la pendenza non puoi simularla, ma ti troverai a far girare le gambe molto più velocemente quando nel gioco c'è salita. Diciamo che con rulli non smart è meglio fare le tabelle di allenamento piuttosto che le "uscite" su zwift.
@@lucamassimilla9998 il cambio lo usi proprio per regolare la cadenza in base alla velocità... naturalmente si usano molto di più rapporti lunghi rispetto a quelli corti.
Ciao, grazie per la spiegazione del video. Volevo chiederti una cosa.. Sto usando un rullo non Smart e soprattutto non incluso nella lista di Zwiff. L’ho associato ad un sensore di velocità Garmin e fin qui tutto bene. L’unico problema è che nei tratti in salita cerco di indurire manualmente il rullo ma la potenza cade drasticamente perché il l’algoritmo non riesce a capire che ho aumentato la durezza del rullo. È normale questa cosa o devo fare qualcos’altro?
Ciao, purtroppo è normale perché Zwift non legge il cambiamento di potenza, ma solo la riduzione di velocità. Con i rulli non interattivi si riesce a fare delle buone tabelle di allenamento con zwift, ma non è particolarmente efficace nei "giri simulati".
In che senso? Lavorano tramite Ant+ o Bluetooth l'applicazione li riconosce entrambi. Oppure nel nostro caso era un singolo sensore Garmin GSC10 che ha entrambi i sensori in un unico corpo.
Ciao, premetto che sono una frana dal punto di vista dei collegamenti dei sensori, utilizzo un rullo normale che ho trasformato smart con il vostro articolo su pianeta mtb, collegandomi poi con ZWIFT (ho utilizzato dei sensori della WAHOO. Tutto ok ma volevo chiedere 2 cose: 1: E' meglio il collegamento ant+ oppure bluetooth? 2: la velocità che leggo su zwift non è reale rispetto alla velocità della ruota, per esempio in discesa mi segna i 57 km/h mentre in realtà sto pedalando ai 25/30 km/h. C'è qualche errore di trasmissione oppure non essendo un rullo interattivo non può leggere questo dato efficacemente? Grazie in anticipo per la disponibilità
ciao allora... 1- dalla mia esperienza ho trovato che il collegamento Ant+ è più stabile, ma più difficile da far riconoscere, mentre bluetooth molto semplice da collegare, ma capita che ogni tanto il segnale cada. Dal punto di vista della trasmissione dati non ho riscontrato differenze. 2- con i rulli non smart è difficile trovare la giusta velocità, puoi provare a variare la posizione del sensore per vedere se si modifica qualcosa, ma le velocità spesso sono aleatorie...
Domanda superflua, ma la faccio lo stesso: fare qualche giro di nastro isolante intorno al mozzo per aumentarne il diametro (l’elastico del sensore di velocità Garmin è leggermente abbondante) ha qualche controindicazione?
Ciao, in teoria se lo strato di nastro non è molto in teoria no, potrebbe cambiare leggermente la rotazione, ma in maniera minima. Proviamo a chiedere a Garmin. P.S. perché invece di un giro di nastro adesivo che rischia di incollarsi e lasciare residui sul mozzo non usi uno strato di gomma o polistirolo solo sotto al sensore per fare spessore?
Gran bel video, userò sicuramente questo programma per l'inverno........ Quindi i sensori di velocità e cadenza del Garmin Edge 830 si possono collegare a zwift?
@@Emilio5105 Il sensore da applicare sui rulli e rollers. Invia i dati di Velocità - Potenza - Cadenza (Bluetooth Smart, ANT+). Si applica sul trainer Elite per monitorare l’allenamento indoor su smartphone, tablet, ciclocomputer e navigatori compatibili. MISURO B+ legge i dati in base al tipo di hometrainer utilizzato.
Ciao, allora può dipendere dal tuo tipo di SRM. Il solo PowerMeter8 è “dual” ovvero sia Ant+ sia Bluetooth. Diversamente, se hai un dispositivo antecedente, con scheda PowerMeter7 per esempio, o la bici indoor SRM eIT sei obbligato ad usare la sola connessione Ant+. In quel caso potrebbe essere che il tuo cellulare non sia abilitato al collegamento ANt+ e quindi ti serve una chiavetta oppure una app apposita. www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/61846-chiavette-ant-per-i-rulli-da-ciclismo
Ciao.. video utilissimo !! e devo dire fatto anche molto bene complimenti!! Ti volevo chiedere solo una cosa.. la resistenza del rullo deve essere in una posizione e lasciarla cosi?! oppure la si puo modificare anche in base al percorso? grazie in anticipo
Ciao grazie mille. Zwift dice che per il maggior realismo dei dati devi tenerla sulla resistenza che ti suggerisce quando scegli il modello del tuo rullo.
ho visto che la cyclette che ho non è predisposta per zwift, poi ho visto dei commenti in altri video dove hanno montato un misuratore di velocita sul pedale ma restava a 0 kmh la velocità sull'app. credo che l'unico modo sia provare ad aprirla ed attaccare un misuratore di velocità sul volano all'interno. possibile? @@PIANETAMTB
Ciao, molto interessante... Io ho un Garmin Fēnix, se acquisto i sensori e li abbino allo sportwatch, poi è possibile usare quest'ultimo per comunicare i dati a Zwift su computer tramite bluetooth? Come faccio con il cellulare quando pratico un'attività in live?
Ciao, normalmente i dispositivi (di tutte le marche) non fanno da ponte con Zwift. Nel caso del Fenix non saprei. Sarei propenso a dire di no, ma puoi collegare direttamente i sensori alla applicazione.
@pianetamtb - Una volta impostata la difficoltà trainer dal menù di zwift, la manopola per la regolazione della resistenza del rullo va lasciata sempre sullo stesso valore?
Più di uno ha riportato problemi con i cellulari e i sensori. Il consiglio è quello di controllare che il sensore funzioni correttamente anche con un'altra app per essere certi che il problema sia della connessione tra sensore e app. Che sensore è?
No, il cardio è solo ed esclusivamente un dato ad uso e consumo dell'utilizzatore, non rientra nei dati utilizzati d Zwift. Tanto che si può andare anche senza...
Ciao ho iniziato a provare Zwift con rulli elite no smart. Scaricato il programma su smartphone samsung a40 che mi rileva i segnali ant dei mie sensori(velocita/cadenza e fascia cardio garmin. Li riconosce subito solo che molto spesso perde il segnale e quindi specialmente nelle gare perdo posizioni in quanto il mio Avatr si ferma. Mi sapresti dire il motivo e come posso risolvere?
Ciao, probabilmente il sistema del telefono ha dei cali di ricezione (non saprei dirti dovuti a cosa), dovresti provare su un pc se ti da lo stesso problema.
@@PIANETAMTB grazie mille per la gentile risposta. Sto valutando l'acquisto di un rullo elite real tour ormai un po datato come anno di produzione potrebbe essere una buona soluzione?
salve, ho un rullo novo force 8 con misuro b e uso la app di elite al momento da la quale ho scaricato qualche video sul telefono. Per avere una sensazione reale del percorso oltre al misuro b mi serve qualche chiavetta per il telefono? Premetto uso sia un iphone 5s e iphone 6
Ciao il tuo rullo non è interattivo, ma smart, ovvero non modifica la resistenza seguendo il tracciato del videogioco, ma semplicemente invia dati alla app, quindi non è possibile "sentire" le variazioni di pendenza. Quello è possibile solo con un rullo interattivo.
Ciao, sì è nella lista. Se però pensi di usare molto Zwift il nostro consiglio è sempre quello di spendere qualcosa in più e prendere un rullo smart, naturalmente sempre che sia una spesa accettabile.
@@PIANETAMTB ciao per esempio? Come sono il Qubo fluid o il "tuo smart b+" sempre elite? Che cambia trai 3? Il margine di errore della potenza a quanto ammonta nei 3? Grazie
@@marcolombardi3290 tra i tre in ottica Zwift il TUO Smart è la soluzione migliore perché nasce già per il lavoro con app di allenamento come Zwift (errore di potenza stimato +/- 5%, ma ci sembra un po' poco per un rullo wheel-on sinceramente, ma non avendolo provato non possiamo dare giudizi), mentre al Qubo Fluid bisogna applicare il sensore Misuro+ che in più di un caso ci è statao sengalato non essere precisissimo. Per il Force invece dovresti passare attraverso l'escamotage dei sensori che sicuramente è il meno preciso... per usarlo con app di allenamento.
@@PIANETAMTB allora sullo stesso prezzo del TUO SMART, c'è qualche scelta migliore? Per esempio ho adocchiato il zycle... È megliore o ce ne sono di altri?
@@marcolombardi3290 Zycle te le diremo tra poco, ci arriva a breve per un test. Noi usiamo il Tacx Vortex Smart e funziona davvero bene, ma costa un po' di più.
Salve andrea ho appena acquistato un rullo elite non interattivo da usare con una montain bike , secondo te senza spendere una fortuna quali sono i sensori cadenza velocità Bluetooth da acquistare che siano compatibili con le maggiori app che troviamo negli store ? , nella app di zwift non c’è un dato in video che ti suggerisce in base alle salite/discese su quale numero spostare il selettore del Freno ?
Ciao, come sensore bluetooth parlano molto bene di quello sia velocità/cadenza di TACX amzn.to/2V5rvej , ma chi ha provato anche questo amzn.to/2XaH3jB più economico ha detto che funziona piuttosto bene. Per il dato a video, Zwift non da indicazioni, ma in alto a destra vedi la pendenza della strada e volendo dopo un po' di prove potresti trovare la tua scala di resistenza (se modifichi la resistenza del rullo pero i dati saranno sballati).
ciao andrea intanto grazie bellissimo articolo e video , pero vorrei chiederti se sei in grado di darmi una mano ad impostare zwift per un vecchio ciclomulino la cui guarnitura non ha rapporto diretto con ruota che e anteriore io adesso ho impostato 1460 ruota ma mi sembra di andare troppo veloce scusa ciao
Ciao, è un po' lo stesso problema delle Spinbike. Davvero molto difficile trovare la giusta circonferenza. So che qualcuno ha trovato la misura giusta collegando Zwift e contemporaneamente un ciclocomputer alla ruota, in modo che quando i due valori di velocità sono simili (andando a provare diverse misure di ruota su Zwift) ha trovato la quadratura del cerchio. Un approccio sperimentale.
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto , ho un rullo della tacx vecchiotto Ho seguito la video guida, molto chiara,però riscontro un problema col sensore di velocità Non mi dà i km orari esatti , molto sballati rispetto a quello che mi dà il mio Garmin. Cosa sbaglio? Grazie
Ciao, quindi su Garmin ti da un valore e su Zwift un'altro? Cosa hai selezionato come rullo su Zwift o la dimensione ruota? perchè il problema secondo noi sta in quei due valori. Poi un discrepanza probabilmente ci sarà sempre (5km/h anche), ma non deve essere enorme.
@@PIANETAMTB Ciao, non essendo in lista il mio rullo ho selezionato rullo libero E poi la mia ruota e 700*38, ma ho dovuto selezionare 700*32... Il Max che ti dà zwifit. Cmq su Garmin mi segna 20km/h E su zwifit i 9/10....
@@alexdamiani5151 puoi provare a connetterti a Zwift passando attraverso il Garmin dovresti trovare qualche tutorial online, io non ci ho mai provato, ma so che si può fare.
@@lucaspetrillo1357 ciao, nel video spieghiamo nel dettaglio cosa serve, la cosa fondamentale è un sensore di cadenza, ma il meglio di tutto è sempre il Power meter.
Complimenti per il video. Ho una domanda a riguardo, se ho un rullo più datato e non presente nella lista di zwift quale seleziono per poterlo utilizzare con sensore velocità e cadenza? Se il sensore è bluetooth posso anche usare lo smartphone senza aver bisogno della chiavetta ant+?
Ciao, allora scrolli fino alla fine dell'elenco rulli e trovi "unlisted" e scegli quello. Sì se il tuo sensore è BT puoi usarlo con smartphone o PC con collegamento Bluetooth.
Come ti hanno già risposto correttamente, non ci sono grossi requisiti, tutto dipende da che risoluzione vuoi far girare il gioco. Trovi tutto nella pagina informazioni di zwift.com
Ciao Complimenti video chiari e molto utili. Mi sto interessando ora al mondo di Zwift e quindi conosco pochissimo, alcuni chiarimenti se puoi: allora ho ordinato al momento dei rulli Saris Fluid 2 che mi sembrano un buon prodotto dal punto di vista costruttivo e ben recensito, sul quale fare sedute di intervall training e altro alla vecchia maniera, passato questo brutto momento ho intenzione di investire su un rullo di alto livello drive direct interattivo, adesso oltre a scarsa disponibilità i prezzi sono veramante alti, quasi tutti prezzi di listino senza nessuno sconto, inoltre mi auguro che a maggio si possa tornare a pedalare su strada, in ogni caso il fluid2 mi servirà. Ho sia il sensore Garmin utilizzato da te che uso sulla mtb e un Sigma sulla bdc che e' sia ant+ e bluetooth(velocità e cadenza) quindi usando questo non ho bisogno di chiavetta ant+ per pc ma mi chiedo: Zwift basa tutto sulla potenza, non ho il power meter quindi sara approssimativa data da algoritmi ma prima di usarlo per gli allenamenti devo fare il test ftp su zwift? Con il rullo classico reso smart posso fare il test ftp? Molte grazie e auguro a tutti meravigliose pedalate presto, all'aria aperta.
Si, puoi fare il test e funziona bene anche senza rullo interattivo perché il rullo nel test ftp non determina la resistenza, ma ti lascia andare fino al tuo massimo.
Ciao ho un rullo non interattivo no smart ma a magnete , e non è nell'elenco dei disponibili su zwift , pertanto uso l'ultima voce disponibile "no listed" . Ho i sensori velocità cadenza e cardio.. e uso con il manettino della resistenza il valore più basso (1) ...uso sempre il rapporto + pesante 50 /11 e ho visto che non riesco a superare i 400 watt, da cosa dipende? Il mio ftp è 221 con valore 2.6 w/kg e il mio rullo arriva a 600 watt... Non supero i 400 watt x' ho un valore basso di ftp o dipende da altro. Scusa se sono stato lungo ... grazie
Ciao, nessun problema per la lunghezza, ma ti devo dare una brutta notizia... Zwift ha un limite a 400watt per i rulli che non inviano il segnale di potenza.
salve grazie per il video ma volevo porvi un quesito io ho un rullo non smart un ellite classico con rotella che triando la leva si indurisce però io ho sensori di velocità e di cadenza polar che sono bluetooth che pero non si collegano al mio m400 riesco ugualmente a allenarmi con zwift? grazie e scusate la mia ignoranza nella materi ria
Ciao, se i tuoi sensori sono Bluetooth puoi collegarli direttamente al tuo pc o smartphone e dovrebbe funzionare tutto. La App non usa i ciclocomputer come "ponte", ma si collega direttamente ai sensori.
Ciao ti scrivo Di nuovo perché ho comprato un sensore di velocità e cadenza però quando lo attivo l'app lo rileva sia la velocità che la cadenza ma quando comincio a pedalare senga a sinistra in alto solo la cadenza e no la velocità e l'omino sta fermo da che cosa può dipendere? Può essere dalla misura della ruota errata?
Se sono ANT+ puoi provare ad avvicinare il pc o lo smartphone. Oppure provare a vedere se il sensore di velocità è ben accoppiato con il magnete sulla ruota.
Salve, quando il simulatore Zwift inizia una salita ii rullo dovrebbe diventare più duro da spingere quindi che tipo di rullo ci vorrebbe? Non credo che un rullo classico con filo che aumenta la durezza vada bene. Grazie
Ciao Andrea, mi spieghi come mai ho accoppiato il sensore via bluetooth, l'applicazione mi riconosce sia il rullo che il sensore, mi dice "connesso" per entrambi ma al tempo stesso "nessun segnale" e il mio avatar sta lì piantato e non si muove?. Vedo sempre scritto "In pausa"!!
Dovresti provare a controllare se il sensore manda segnale, magari con un'altra applicazione, per capire se il sensore è ben accoppiato. Prova a anche a fare un reste del sensore e un nuovo accoppiamento con il magnete (dovrebbe essere scritto nel libretto d'istruzioni del sensore). Ho un lettore che ha risolto un problema simile facendo un aggiornamento del sensore (ma questo dipende dal tuo sensore)
Ciao.. dovevo chiederti un'altra cosa.. Mi sai dire come mai a parità di watt/kg gli altri mi staccano? Mi spiego meglio.. Supponiamo di essere in una strada (salita o piana non cambia ) e io volessi stare a ruota di un altro.. Magari vedo che lui in quel momento ha 3w/kg.. per stare a ruota sua io mi devo mettere a 4w/kg altrimenti mi stacco. Cosa può essere ? :(:(
potrebbe essere il tipo di bicicletta. Il diverso equipaggiamento in Zwift da dei vantaggi non indifferenti. Per esempio la bici base ha un peso e un rotolamento uguale a X, mentre la Pinarello con ruote Enve ha un peso e un rotolamento uguale a Y, dove Y magari è la metà di X. Guarda qui: zwiftinsider.com/charts-frames/
@@vincenzogeraci9722 devi cercare di salire di livello e poi andare nel Drop Shop e acquistare bici e ruote... tra le prime bici che puoi prendere c'è la Venge. Ma Zwift è un videogioco e quindi basato su un concetto che più giochi e più hai esperienza e più puoi prendere le "armi" potenti. Non bisogna dimenticare questo... Zwift prima che una piattaforma per l'allenamento è una nuova forma di videogioco, un e-sport.
Ciao. Il rullo che possiedo non è smart e non mi sembra di trovarlo nella lista e vado un pò x intuito visto che è un modello elit un pò datato. La velocità xò non é uguale a quella che mi segna il garmin. Come posso risolvere? Grazie ciaooo
scegli l'opzione: rullo non in lista, l'ultima in fondo e metti la corretta dimensione della gomma. Così dovrebbe migliorare. Poi calcola che la velocità di Zwift è relativa alla situazione virtuale, quindi pendenza e resistenza al rotolamento della bicicletta che usi nel gioco.
Domanda se la mia ruota reale è 700x25 ma la bici che uso in swift quella base è 32 ..devo modificare il dato in swift mettendo 700x32? Sono a livello 8. Grazie
@@PIANETAMTB si si assolutamente è tutto collegato velocità cadenza e fascia cardio Ma nel momento in cui avvio la pedalata l avatar non si muove 😅 ne su pc ne si iPhone
@@PIANETAMTB il garmin e collegato ai sensori in automatico mentre su zwift devo dare l ok per la rilevazione, fc esatta!È la prima volta che lo uso quindi non so se ci sono dei passaggi precedenti da fare
Ciao, ti seguo da poco, volevo chiederti questo: siccome che mi piacerebbe affacciarmi sul mondo Zwift, al momento ho un rullo ELITE Novo Force ed ho un ciclo computer un pò "datato" il POLAR CS500, con fascia cardio, corredato di 2 sensori, velocità e cadenza e chiavetta USB che attraverso il PC serviva per scaricare gli allenamenti direttamente sul sito della POLAR, che ora non è più possibile fare perchè non c'è più il firmaware di aggiornamento, ho iniziato cosi un pò di anni fà. Ma potrebbe funzionare su Zwift? O ci vuole, categoricamente un altro apparato con connessione Ant+ o Bluetooth perchè questo è senza e nel caso cosa mi consigli di acquistare? Dovendo fare una scelta preferirei anche con sensore per FTP come consigli nel video. Ti ringrazio in anticipo, se riesci a rispondermi e complimenti per i tuoi video molto interessanti e ricchi di informazioni utili. Grazie, ciao.
Ciao Vincenzo, i sensori del CS500 dovrebbero avere sistema di connessione W.I.N.D., che è compatibile solo con 2 ciclocomputer Polar. Controlla che sui sensori ci sia la scritta Wind o se per caso c'è la scritta bluetooth. Se non sono compatibili hai bisogno di prendere un sensore e dovendo prenderlo nuovo ti consiglio un sensore Bluetooth cosi si collega direttamente al pc o allo smartphone, noi abbiamo realizzato questo articolo in cui proponiamo tutta una serie di sensori acquistabili: www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/60386-sensore-di-velocita-e-cadenza Per usare Zwift essenziale il sensore di velocità, mentre consigliamo anche la cadenza, ma non è indispensabile. Il test FTP puoi farlo qualsiasi sia la tua configurazione di rulli, lo spiego bene in questo video: th-cam.com/video/rlJ5t7ewxZw/w-d-xo.html Se hai altre domande non esitare. A presto.
@@PIANETAMTB Hai ragione hanno solo il sistema di connessione W.I.N.D. e quindi niente guardo il video e seguirò i tuoi consigli, magari se non è un problema, ti chiederò ancora qualche delucidazione dopo averlo visto. Ti ringrazio molto sei stato gentilissimo nel rispondermi subito, grazie mille e complimenti per il tuo canale, ti seguirò. Ciao
Ottimo video ! Grazie ! Si anche io Sto usando un rullo novo force collegato con il sensore velocità e cerco di variare la resistenza e i rapporti quando becco salita . Però i dati sono un po’ sballati secondo me ... come faccio se qualcuno lo sa a essere abbastanza coerente con la resistenza e la percentuale di salita ?
La variazione sballa i dati perché Zwift crea il movimento proprio analizzando la velocità che rileva il sensore mettendola in relazione alla resistenza di base del rullo che ti dice al momento del collegamento e della selezione del rullo. Quindi se vai a variare quella resistenza vai a variare anche i dati.
Ottimo il video complimenti. Io ho unno spinning e utilizzo sensori velocità cadenza e cardio ant+ tutti collegati al pc e funzionanti. L'unica cosa diversa dal tuo video e che quando seleziono il rullo, uno qualsiasi, e entro nel gioco funzione ma vado come una scheggia :). andando sul menu di settaggio non ho la possibilità di regolare la potenza in quanto non e selezionato zpower ed è selezionato classico. Come posso fare ? grazie
Ciao, il problema deriva dalla spinbike che ha un volano che non rientra nelle categorie di Zwift e quindi non da valori reali. Con le Spinbike è davvero difficile se non hanno un output diretto della potenza.
Fra ho tre sensori cadenza ,velocità e cardio,quando accendo Zwift si accendono tutti i sensori,ma non funziona la cadenza c’è non ci sta segnale,oppure viceversa funziona cadenza ma non la velocità perché???
Ma con un rullo libero senza resistenza (elite arion a 3) facendo questa procedura mi si dovrebbere collegare ma non potrei usufuire di molte funzionalità,la più banale non sentirei i cambi di pendenza?
esatto, per questo diciamo che la cosa migliore in questo caso, con un rullo non interattivo, è quello di usarlo non per le ride libere, ma per gli allenamenti... in quel caso funziona molto bene.
Buonasera, sono Simone e sono appassionato dal mondo delle due ruote, in passato non sono mai riuscito a praticarlo per lavoro ma ora ho un po' più di tempo quindi vorrei sfruttarlo al meglio per allenarmi..... Se ho capito bene, ho già il rullo no smart, i 3 sensori che utilizzo con il mio Garmin edge 1000, siccome con il mio portatile non comunicano tramite bluetooth perchè facendo la ricerca dal portatile non li trova, penso dovrò acquistare una chiavetta Ant +. Il programma l' ho già scaricato, una volta acquistata la chiavetta e collegati i sensori dovrebbe funzionare Giusto? oppure dovrò comprare altri sensori? Grazie mille.....
Ciao, no per far funzionare l'a app ti serve il sensore di velocità posizionato sulla ruota posteriore, il sensore di cadenza (e il terzo, che sensore è?) è consigliato, ma opzionale. Se sono sensori Garmin al 90% sono solo Ant+ e quindi hai bisogno della chiavetta Ant+.
Ciao io uso un rullo tradizionale mi collego a ziwft,con sensori wahoo Bluetooth cadenza e velocità,al mio smartphone xiaomi redmi 8, i sensori li riconosce ma purtroppo ne Usa o uno o l'altro... Non li Usa insieme come mai?
È un problema che ha riscontrato anche qualche altro utente e molto spesso è una limitazione del sistema Bluetooth del device. Ti consigliamo di provare su un computer o un'altro smartphone per vedere se il problema persiste.
il nostro consigli è lasciare la resistenza a zero e mettere il livello di realtà del rullo al 100% cosi si hanno dei valori piuttosto reali. È sempre un'approssimazione, ma che funziona.
Ti hanno già risposto correttamente, ma te lo ribadiamo. No per usare Zwift serve un misuratore di potenza o un sensore di velocità per forza. La sola cadenza non basta.
Ciao, puoi farlo, ma i valori sballano un po' perché modifichi la resistenza. Diciamo che in pedalata libera, senza guardare troppo ai dati che emergono da Zwift (sempre che tu non abbia un misuratore di potenza), ti permette di simulare un po' la pendenza se trovi la giusta resistenza a seconda della pendenza che compare sullo schermo.
@@massimocoslovich Ciao, la potenza con sensore di velocità viene impostata direttamente da Zwift tramite un calcolo basato sulla velocità e sulla resistenza preimpostata del rullo. Si tratta sempre di un'approssimazione, i valori reali si ottengono solo con un power meter.
Ciao, si certo se metti il sensore di velocità sulla tua ruota posteriore sui rulli e lo colleghi al tuo ciclocomputer o alla app di Strava vedrai quanti Km hai fatto.
@@PIANETAMTB ottimo! mi stanno arrivando i rulli della decatlon HOME TRAINER IN'RIDE 100 , che sensore mi consigli ?? ho sia strava sul cell , e uno sportwatch TOM TOM ADVENTURER che si collega e scarica le tracce di strava....:)
Ciao, a nostro parere la spinbike non funziona perché il volano della ruota non può essere paragonabile a quello di un bicicletta reale. Non abbiamo provato, ma nonostante credo che il sistema funzioni teoricamente anche con una spinbike, i dati non siano reali. Se provi facci sapere se ha funzionato.
@@marcochiodaroli3993 sinceramente se devi utilizzare Zwift ti consigliamo comunque di prendere un rullo già interattivo, per facilitare tutte le cose.
In tanti ci hanno scritto e in tanti hanno provato. Se la Spinbike non ha collegamenti Ant+ e Bluetooth di suo la nostra risposta è no, purtroppo. Un lettore ci ha scritto cosi oggi: ho provato a montare il sensore di velocità Garmin sul volano, ma non si può poiché va attaccato al mozzo. Quindi niente
Io ho una spinbike..... Ho ordinato tutto quello che serve (nn so quando mi arriverà) però ci voglio provare.... Ho letto che qualcuno ci è riuscito..... Unica pecca è il fatto che nn è così realistico per il fatto che devi essere tu a scegliere quanto indurire la pedalata.... La cosa migliore sarebbe comprare un powermeter... Ma i costi sono ben diversi!!!!👍💪
ho letto che si può fare, io sulla mia spinning ho montato sensori garmin e uso un dongle ant+ sul pc, il sensore viene visto ma la velocità si incrementa continuamente anche mantenendo la cadenza costante,
Ciao, mi potresti aiutare? Io ho sensori velocità e carenza, zwift li legge mi metto in strada e rimango fermo, sai cosa può essere? Uso rete mobile non wifi
Ciao sono ANT+ o Bluetooth? Se sono ANT+ e hai acceso la app garmin prova a chiudere quella. Controlla che i sensori mandino i dati correttamente, ovvero prova a vedere se un ciclocomputer legger bene i valori e quindi è un problema solo di Zwift.
@@PIANETAMTB no sono bluetooth, e non avendo il Garmin nn posso controllarli, ma cmq zwift me li legge li imposta, uso dati mobili e non wifi, ma non dovrebbe comportare nulla.
Ciao, per ogni rullo presente nel database Zwift ti da i settaggi quando lo connetti. Se il tuo rullo non è in lista, scegli l'ultima opzione e normalmente tieni la resistenza a metà, mentre per i cambi ci giochi tu cercando di trovare la giusta cadenza. Qualcuno varia la resistenza in base a quello che vede sullo schermo in modo da simulare il terreno.
@@PIANETAMTB io ho un semplice Elite Nova Force con sensore di velocità wahoo, di solito nelle salite indurisco per simulare la salita, ma vorrei impostarlo su una durezza fissa senza toccare più nulla. Cmq grazie mille della risposta,.continua così 💪👍
Con novo force e i tre sensori devo dire che mi sto divertendo. Una volta capito come ragiona l'algoritmo si gioca con i rapporti e tocca pedalare perché non ti aspettano 😂 Consiglio di regolare bene il punto di contatto ruota elastogel altrimenti i dati dell'algoritmo sono falsati 🤟
Complimenti per il video molto utile. Solo una cosa, io uso zwift con MTB da 26 su app android con i sensori di cadenza, velocità e cardio ant+, purtroppo la velocità calcolata risulta essere di 1/3 rispetto a quella reale. Ho provato a cambiare il diametro della ruota e il rullo (ho un elite che non è in lista, ho scelto il mag rosso) ma non cambia. Nel pannello impostazioni inoltre io non ho una barra di regolazione ma posso solo scegliere tra classico e zpower (quest'ultima non selezionabile). Sapresti aiutarmi?
@@PIANETAMTB grazie mille, ho provato con unlisted e andava meglio, poi dal supporto di zwift mi hanno dato una tabella di corrispondenza esatto. Grazie mille!!
Puoi gareggiare anche con un rullo interattivo, l'esperienza non è perfetta, ma soprattutto nelle gare in Crit City riesci a divertirti bene. Il valore della potenza però è inesatto (la maggior parte delle volte maggiorato, per questo in tanti vorrebbero escludere chi non ha rulli interattivi dalle gare).
@@PIANETAMTB a si ?be',mi dispiace disturbarli,,,cmq sia a me andrebbe più che bene non ho potenziometro figuriamoci ...mi basta cardio e rpm poi è sempre un allenamento a supporto per i miei obbiettivi che sono sui lunghi tipo arrivare a fare una novecolli tra le otto e otto e mezzo mi va abbbasta😁😁😉😉
@@riccardolandi3452 beh, allora è ottimo. Però ogni tanto se vuoi mettere dentro una garetta nessuno te lo vieta e ti da "ritmo". Se ti interessa noi abbiamo chiesto al nostro trainer di creare delle tabelle da svolgere sui rulli, le trovi qui: www.pianetamountainbike.it/rubriche/2501-tecnica/60451-rulli-tabelle-allenamento-bici e puoi riprodurle anche nel creator di Zwift per allenarti.
@@PIANETAMTB oki grazie. Penso di prendere il Misuro B+ che si collega al Turbo Muin Elite, dovrebbe lui stesso calcolare la potenza in base alla velocità e credo alla viscosità del liquido dentro il trainer...
Ciao, ma perchè a me dice “oh no hai mancato la chiamata da ciclista professionista o i tuoi dispositivi non sono impostati correttamente” qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie
Ciao, perché il sistema legge dei valori "sballati", probabilmente perché (o davvero hai numeri da far paura) oppure se usi rullo non smart può essere che i valori non siano corretti. Con i sensori la App funziona, ma non è certo precisa.
PIANETAMTB si grazie, poi ho risolto, praticamente impostavo un rullo diverso da quello che possiedo e ciò faceva sballare tutti i valori portandomi a raggiungere medie di 400 watt, praticamente impossibile, grazie per la risposta.
Ciao, No. La resistenza è la resistenza del rullo, mentre credo che con Livello di realtà tu intenda la Difficoltà del trainer. Questa è è impostata al 50% di default. Quindi quando inizi una salita al 10% in Zwift, il tuo rullo ti dà solo la resistenza di una salita del 5%. Aumenta la difficoltà fino al 100% e sentirai la pendenza completa. Impostalo su 0% e non sentirai affatto cambiamenti di gradiente!
Ciao Ragazzi bel lavoro Ho un quesito da porvi: Il prodotto da voi linkato nella descrizione (Sensori velocità e cadenza: amzn.to/2KAZR3Y) può essere impostato esclusivamente come sensore di velocita o di cadenza. Quindi se ne prendo due l'app và in confusione o li riconosce come due "cose" differenti? ...uno come sensore di velocità e l'altro come sens. di cadenza?
Ciao, noi non abbiamo provato direttamente quello, ma normalmente li setti come due sensori differenti. Uno velocità e l'altro cadenza in fase di attivazione.
Grazie PIANETAMTB, video ben fatto e spiegazione completa. Finalmente anche io riesco a utilizzare il mio rullo NON smart ( Elite Novo Force "settato" su livello 3 ) con Zwift. Ho sensore di velocità ( su mozzo post. ) e sensore di cadenza ( su pedivella ) Garmin poi ho acquistato sempre da Garmin la chiavetta ANT+. Funziona tutto correttamente e sto già facendo gare ;-). Collego il pc alla tv tramite cavo HDMI e via! Ci vediamo a Watopia!
Ciao io volevo adottare questo sistema per utilizzare i rulli, che devo ancora comprare.. sapresti dirmi cosa mi serve per farlo funzionare? Con il sensore di velocità mi danno anche la chiavetta?
Willi z ciao! Se il rullo lo devi ancora comprare, allora prendilo direttamente Smart oppure ancora meglio interattivo diretto. Quindi non ti servirà ne la chiavetta ANT+ ne i sensori sulla bici perché il rullo Smart ha tutto integrato.
Se invece per risparmiare qualcosa prendi un rullo non Smart come il mio per esempio, a quel punto ti servirà: chiavetta ANT+ da collegare al pc nella porta usb + sensore velocità da posizionare sul mozzo della ruota posteriore + sensore cadenza da posizionare sulla pedivella ( trovi tutti i link per acquistare chiavetta e a parte sensori nella spiegazione di PIANETAMTB ). Lanci Zwift e inizi a pedalare, Zwift si connette ai sensori e parti! 😀🤙🏻
Ciao Alessandro, anch'io ho l'Elite Nova Force e ho connesso il tutto (cadenza, velocità e cardio). Ieri primo allenamento. Il Livello 3 di indurimento, mi sembra fin troppo blando soprattutto quando ti porta sotto i 100 watt. Ieri ho impostato il livello 5 come base, ma ho capito che la cosa non sta funzionando come dovrebbe. Ho capito che il livello non bisognerebbe di mai modificarlo, ma che bisognerebbe giocare con il cambio a seconda della pendenza. Tu come ti regoli? Grazie mille per l'aiuto!
@@davidcastrignano ciao! Preciso che io ho il rullo a 5 resistenze massimo e su livello 2 è perfetto perché mi sono accorto che su livello 3 è come se fossi costantemente in salita. Tu probabilmente hai il rullo più nuovo con 8 resistenze, quindi dovresti tenerlo sul 5. Giustamente come dici tu una volta impostato il livello lasci quello e ti regoli con il cambio. Se senti che la resistenza su livello 5 ti da la stessa sensazione di come andare in piano allora è perfetto. Purtroppo non essendo smart la resistenza non aumenta in salita però il gioco ti diminuisce la velocità quindi devi comunque aumentare i watt per andare ;) Spero di averti aiutato.
@@alessandromolinari8309 si ho 8 resistenze. Cmq il Swift ti dicesse di aumentare o abbassare la resistenza sarebbe più realistico e forse più divertente. Ma tu cambi i rapporti del cambio durante gli allenamenti o segui solo le indicazioni dei Watt?
Video utilissimo, spiegazioni chiare e semplici. Complimenti! Very useful video, clear and simple. Well done!
Grazie mille, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio qui in redazione.
il canale migliore per noi fangosi! Tanta roba
ADDIRITTURA??? Grazie mille, sempre un piacere sentire il proprio lavoro apprezzato.
Finalmente una spiegazione ben fatta. Quello che serviva, complimenti
Grazie mille a te. A www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare del nostro meglio...
Video esplicativo,. BRAVO! In questo periodo di quarantena servira a molti
Grazie mille. Qui a www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare le cose al meglio per dare ai lettori argomenti interessanti e spunti. A presto e continua a seguirci.
Ottima spiegazione, molto chiara e oggettiva. Bravi!
Grazie mille a te. A www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare del nostro meglio...
Ciao. Bel video! Io ho fatto la stessa cosa oggi, con un rullo simile al tuo (qubo fluid) a resistenza fluida. Devo dire che si, Zwift si può usare anche con rullo non interattivo, ma non è molto utilizzabile con un rullo a resistenza magnetica, in quanto Zwift ti obbliga a imporre la resistenza su tre o comunque su un livello molto duro che rende il ruolo magnetico poco fruibile, con pedalata finta. Invece un rullo a fluido ha la resistenza che varia con la velocità di pedalata o con la cambiata, quindi rende l’utilizzo di zwift più serio. Non a caso esistono rulli come il turno di élite che sono Smart ma a fluido e 100% utilizzabili con zwift. Altra obiezione al tuo video : avendo usato un rullo come il tuo, a resistenza fluida, posso dirti che forse la scelta di recuperare senza cambiare rapporto non è il massimo perché a 50 pedalate al minuto non sciogli la gamba per recuperare durante le ripetute, quindi ti fai solo del male, se anche avessi cambiato rapporto giocando con una cadenza elevata arrivavi comunque a una potenza similare a quella sprigionata a sole 50 pedalate al minuto con quello stesso rapporto. Cosa ne pensi..
Ciao, punto di vista molto interessante. Io personalmente mi trovavo bene con quelle cadenze, ma il video era pensato per dare un esempio di come utilizzare un rullo non interattivo con zwift e cosa cambia da uno interattivo. Io non sono un preparatore atletico o un trainer (e non mi permetterei mai di elevarmi a tale), quindi quello è più un metodo personale, piuttosto che un esempio. Il discorso sullo sciogliere ad alti rpm in effetti ha molto senso, io in quel caso giravo a 50 rpm con rapporto molto leggero, senza watt quasi, solo per comodità e per non perdere il giusto rapporto per fare il lavoro seguente con un così breve lasso temporale. Più un fattore "meccanico" che un fattore "allenante"
Bravo Andrea, ottima spiegazione!
Grazie mille!!!! Piacere sentirti!
Anch'io mi complimento per la chiarezza e semplicità delle spiegazioni, senza perdite di tempo. In questo periodo sarebbe anche utile capire come si può usare Strava con i rulli, magari un video ? Ciao
in che senso in che modo utilizzare Strava? Cosa vorresti sapere?
@@PIANETAMTB Mi hanno detto che è possibile replicare i percorsi di Strava con rulli interattivi, ad esempio una salita con variazioni di pendenza che il rullo replicherà con variazioni di resistenza, con tempo del percorso, ecc. Quindi possibilità di fare anche i percorsi vicino a casa, che in questo periodo ci mancano. Non ho però capito se è possibile farlo con tutti i tipi di rulli, di sicuro devono essere interattivi. Penso che sarebbe utile una guida in merito, anche perchè prima di tornare sui percorsi reali passerà un bel po'. Grazie dell'attenzione e sempre a tutto Gas !!! Ciao
Allora ci stiamo un po' informando, credo che quello che intendi tu sia la possibilità di caricare un tracciato gpx sulle piattaforme di allenamento (Zwift, Rouvy, Sufferfest, ecc...) e andarlo a percorrere con il rullo interattivo, che in quel caso ne replica il profilo altimetrico. È qualcosa già in programma da provare. Collegare direttamente Strava ai rulli non ho trovato informazioni, se ne hai di più precise facci sapere. Grazie mille.
@@PIANETAMTB Beh, si, intendevo appunto utilizzare i tracciati Strava, ci sono cyclette che collegandosi a Strava tramite la propria app visualizzano il percorso sulla propria console, ma è la stessa cosa che usare altre app. Grazie. Ciao
si, se carichi i gpx hai la simulazione al rullo, ma non a video.
Sempre meglio, avanti tutta, video utilissimi... 🎉💐
Grazie!
Ciao complimenti per il/i video spiegazione, volevo chiedere un consiglio, con un rullo non smart consigli di tenere la stessa resistenza sempre e, per esempio, in prossimità della salita giocarsela con il cambio della bici? Oppure usare il manettino della resistenza del rullo indurendola ??
Grazie 👍
Ciao, allora giocare con la resistenza ha un suo effetto allenante, naturalmente in quel caso non devi guardare troppo ai valori che appaiono sullo schermo perché ne risultano sballati.
@@PIANETAMTB grazie per la risposta, in poche parole se zwift mi consiglia di tenere la resistenza del rullo a 3, quando sono in salita devo giocare con il cambio della bici, appesantendo la pedalata e mettere il pignone piccolo giusto? non tocco il manettino della resistenza del rullo, altrimenti mi sballa i valori!!! Grazie
@@wana2218 esattamente! I valori però non saranno mai super precisi, proprio perché il sistema "aggira" un po' il reale funzionamento di Zwift che si basa sulla potenza.
@@wana2218 Sì, ti diremmo di fare così piuttosto.
Ciao e complimenti per la bella spiegazione! Io ho un rullo classico élite, un Garmin Edge 1030 e un sensore gsc10. Non mi serve nient’altro a tuo avviso per avviare la configurazione? Te lo chiedo perché L Edge 1030 L ho preso appena prima scoppiasse l’epidemia e non ho avuto modo nemmeno di vedere la compatibilità con il sensore gsc10 che invece posseggo già da qualche anno in quanto regalato...ma mai usato. Grazie per l’info!!
Ciao, Zwift non passa attraverso il ciclocomputer, ma si collega direttamente al sensore. Può essere che il sensore invii i dati sia al pc sia al Garmin e tu possa controllare i dati ( a noi non funzionava), mentre il sensore GSC10 è lo stesso usato da noi, ma per collegarlo al computer, o anche a uno smartphone, hai bisogno di una chiavetta ANT+
per usare zwift su uno smartphone samsung come collego il powertap (ant+)? vedo che il telefono rileva il misuratore, ma il segnale appare debole..infatti il mio avatar si ferma continuamente.. aiuterebbe una chiavetta ant+ da collegare al telefono? grazie mille
Sì dovresti provare a usare una chiavetta Ant+, ma anche a fare calibrazione se Zwift te ne da la possibilità.
ciao, bellissimo video;
volevo sapere, visto che la resistenza del rullo non va cambiata durante l allenamento, come si fa a simulare la pendenza?
Ciao, la pendenza non puoi simularla, ma ti troverai a far girare le gambe molto più velocemente quando nel gioco c'è salita. Diciamo che con rulli non smart è meglio fare le tabelle di allenamento piuttosto che le "uscite" su zwift.
@@PIANETAMTB vabene, mentre con il cambio come ti regoli? Usi un rapporto fisso oppure cambi spesso?
@@lucamassimilla9998 il cambio lo usi proprio per regolare la cadenza in base alla velocità... naturalmente si usano molto di più rapporti lunghi rispetto a quelli corti.
Ciao, grazie per la spiegazione del video. Volevo chiederti una cosa..
Sto usando un rullo non Smart e soprattutto non incluso nella lista di Zwiff. L’ho associato ad un sensore di velocità Garmin e fin qui tutto bene. L’unico problema è che nei tratti in salita cerco di indurire manualmente il rullo ma la potenza cade drasticamente perché il l’algoritmo non riesce a capire che ho aumentato la durezza del rullo.
È normale questa cosa o devo fare qualcos’altro?
Ciao, purtroppo è normale perché Zwift non legge il cambiamento di potenza, ma solo la riduzione di velocità. Con i rulli non interattivi si riesce a fare delle buone tabelle di allenamento con zwift, ma non è particolarmente efficace nei "giri simulati".
@@PIANETAMTB aah ok, ora mi è tutto più chiaro! Grazie mille per la risposta 👍
ciao ottimo video, ma si riesce a collegare sia il sensore di velocita e di cadenza insieme?
In che senso? Lavorano tramite Ant+ o Bluetooth l'applicazione li riconosce entrambi. Oppure nel nostro caso era un singolo sensore Garmin GSC10 che ha entrambi i sensori in un unico corpo.
Ciao, premetto che sono una frana dal punto di vista dei collegamenti dei sensori, utilizzo un rullo normale che ho trasformato smart con il vostro articolo su pianeta mtb, collegandomi poi con ZWIFT (ho utilizzato dei sensori della WAHOO. Tutto ok ma volevo chiedere 2 cose:
1: E' meglio il collegamento ant+ oppure bluetooth?
2: la velocità che leggo su zwift non è reale rispetto alla velocità della ruota, per esempio in discesa mi segna i 57 km/h mentre in realtà sto pedalando ai 25/30 km/h. C'è qualche errore di trasmissione oppure non essendo un rullo interattivo non può leggere questo dato efficacemente?
Grazie in anticipo per la disponibilità
ciao allora... 1- dalla mia esperienza ho trovato che il collegamento Ant+ è più stabile, ma più difficile da far riconoscere, mentre bluetooth molto semplice da collegare, ma capita che ogni tanto il segnale cada. Dal punto di vista della trasmissione dati non ho riscontrato differenze. 2- con i rulli non smart è difficile trovare la giusta velocità, puoi provare a variare la posizione del sensore per vedere se si modifica qualcosa, ma le velocità spesso sono aleatorie...
@@PIANETAMTB grazie mille per l'attenzione
@@angelobontempi8927 grazie a te di seguire e leggere www.pianetamtb.it
Ottime spiegazioni!!!!!!GRAZIE!!!!!
grazie a te di seguirci.
Domanda superflua, ma la faccio lo stesso: fare qualche giro di nastro isolante intorno al mozzo per aumentarne il diametro (l’elastico del sensore di velocità Garmin è leggermente abbondante) ha qualche controindicazione?
Ciao, in teoria se lo strato di nastro non è molto in teoria no, potrebbe cambiare leggermente la rotazione, ma in maniera minima. Proviamo a chiedere a Garmin.
P.S. perché invece di un giro di nastro adesivo che rischia di incollarsi e lasciare residui sul mozzo non usi uno strato di gomma o polistirolo solo sotto al sensore per fare spessore?
Grazie ottima spiegazione
Grazie a te di seguire e leggere www.pianetamtb.it
Gran bel video, userò sicuramente questo programma per l'inverno........ Quindi i sensori di velocità e cadenza del Garmin Edge 830 si possono collegare a zwift?
Ciao, grazie mille. Se hai chiavetta ANT+ per pc assolutamente sì.
ciao io posseggo rullo elite real axiom posso far si che usando questi rulli vadanop con zwift ? mi dice velocemente come fare ?
Ciao se hanno il sistema B+ si connettono automaticamente alle App, ma se non le hanno devi seguire la stessa procedura che spieghiamo nel video.
@@PIANETAMTB sistema b+ sarebbe
@@Emilio5105 Il sensore da applicare sui rulli e rollers. Invia i dati di Velocità - Potenza - Cadenza (Bluetooth Smart, ANT+). Si applica sul trainer Elite per monitorare l’allenamento indoor su smartphone, tablet, ciclocomputer e navigatori compatibili. MISURO B+ legge i dati in base al tipo di hometrainer utilizzato.
@@PIANETAMTB scusa sono una capra non ho capito cosa devo comprare , come collegarlo e dove ???
io ho Bryton 530 come ciclocomputer
Scusa ma se su swift sei in una strada dove c'è pendenza si sente sul rullo la pedalata che è più faticosa?
Ciao, solo se il rullo è interattivo, altrimenti no.
@@PIANETAMTB ok grazie
@@francescosilveri2416 di nulla
Gran video. Utilissimo. Grazie
Grazie a te di seguire e leggere www.pianetamtb.it
Ho un rullo lemond Revolution....e sulla mia handbike un srm...ma non riesco a collegare Swift dal cellulare al misuratore di potenza....
Ciao, allora può dipendere dal tuo tipo di SRM.
Il solo PowerMeter8 è “dual” ovvero sia Ant+ sia Bluetooth.
Diversamente, se hai un dispositivo antecedente, con scheda PowerMeter7 per esempio, o la bici indoor SRM eIT sei obbligato ad usare la sola connessione Ant+. In quel caso potrebbe essere che il tuo cellulare non sia abilitato al collegamento ANt+ e quindi ti serve una chiavetta oppure una app apposita. www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/61846-chiavette-ant-per-i-rulli-da-ciclismo
Ciao.. video utilissimo !! e devo dire fatto anche molto bene complimenti!!
Ti volevo chiedere solo una cosa.. la resistenza del rullo deve essere in una posizione e lasciarla cosi?! oppure la si puo modificare anche in base al percorso? grazie in anticipo
Ciao grazie mille. Zwift dice che per il maggior realismo dei dati devi tenerla sulla resistenza che ti suggerisce quando scegli il modello del tuo rullo.
Se installo un misuratore di velocità sul pedale di una cyclette che non ha il bluetooh puo funzionare per zwift?
In teoria, se il pedale ha protocollo Zwift (come SRM X-Power) si.
ho visto che la cyclette che ho non è predisposta per zwift, poi ho visto dei commenti in altri video dove hanno montato un misuratore di velocita sul pedale ma restava a 0 kmh la velocità sull'app. credo che l'unico modo sia provare ad aprirla ed attaccare un misuratore di velocità sul volano all'interno. possibile? @@PIANETAMTB
@@stefanosanchini4082 molto difficile perché il volano ha delle dimensioni completamente diverse da una ruota normale.
Ciao, molto interessante... Io ho un Garmin Fēnix, se acquisto i sensori e li abbino allo sportwatch, poi è possibile usare quest'ultimo per comunicare i dati a Zwift su computer tramite bluetooth? Come faccio con il cellulare quando pratico un'attività in live?
Ciao, normalmente i dispositivi (di tutte le marche) non fanno da ponte con Zwift. Nel caso del Fenix non saprei. Sarei propenso a dire di no, ma puoi collegare direttamente i sensori alla applicazione.
@pianetamtb - Una volta impostata la difficoltà trainer dal menù di zwift, la manopola per la regolazione della resistenza del rullo va lasciata sempre sullo stesso valore?
si, sarebbe meglio per avere dati sempre costanti.
Scusa @pianetamtb io ho un iPhone con adattatore ant+ ma non mi trova il misuratore
Più di uno ha riportato problemi con i cellulari e i sensori. Il consiglio è quello di controllare che il sensore funzioni correttamente anche con un'altra app per essere certi che il problema sia della connessione tra sensore e app. Che sensore è?
ciao Andrea , la fascia cardio aggiunge qualcosa al realismo o interattivita' di ZWIFT ? grazie
No, il cardio è solo ed esclusivamente un dato ad uso e consumo dell'utilizzatore, non rientra nei dati utilizzati d Zwift. Tanto che si può andare anche senza...
Ciao ho iniziato a provare Zwift con rulli elite no smart. Scaricato il programma su smartphone samsung a40 che mi rileva i segnali ant dei mie sensori(velocita/cadenza e fascia cardio garmin. Li riconosce subito solo che molto spesso perde il segnale e quindi specialmente nelle gare perdo posizioni in quanto il mio Avatr si ferma. Mi sapresti dire il motivo e come posso risolvere?
Ciao, probabilmente il sistema del telefono ha dei cali di ricezione (non saprei dirti dovuti a cosa), dovresti provare su un pc se ti da lo stesso problema.
@@PIANETAMTB grazie mille per la gentile risposta. Sto valutando l'acquisto di un rullo elite real tour ormai un po datato come anno di produzione potrebbe essere una buona soluzione?
salve, ho un rullo novo force 8 con misuro b e uso la app di elite al momento da la quale ho scaricato qualche video sul telefono. Per avere una sensazione reale del percorso oltre al misuro b mi serve qualche chiavetta per il telefono? Premetto uso sia un iphone 5s e iphone 6
Ciao il tuo rullo non è interattivo, ma smart, ovvero non modifica la resistenza seguendo il tracciato del videogioco, ma semplicemente invia dati alla app, quindi non è possibile "sentire" le variazioni di pendenza. Quello è possibile solo con un rullo interattivo.
Ciao, elite nuovo force elastogel è nella lista dei rulli compatibili? Lo vorrei acquistare
Ciao, sì è nella lista. Se però pensi di usare molto Zwift il nostro consiglio è sempre quello di spendere qualcosa in più e prendere un rullo smart, naturalmente sempre che sia una spesa accettabile.
@@PIANETAMTB ciao per esempio? Come sono il Qubo fluid o il "tuo smart b+" sempre elite? Che cambia trai 3? Il margine di errore della potenza a quanto ammonta nei 3? Grazie
@@marcolombardi3290 tra i tre in ottica Zwift il TUO Smart è la soluzione migliore perché nasce già per il lavoro con app di allenamento come Zwift (errore di potenza stimato +/- 5%, ma ci sembra un po' poco per un rullo wheel-on sinceramente, ma non avendolo provato non possiamo dare giudizi), mentre al Qubo Fluid bisogna applicare il sensore Misuro+ che in più di un caso ci è statao sengalato non essere precisissimo. Per il Force invece dovresti passare attraverso l'escamotage dei sensori che sicuramente è il meno preciso... per usarlo con app di allenamento.
@@PIANETAMTB allora sullo stesso prezzo del TUO SMART, c'è qualche scelta migliore? Per esempio ho adocchiato il zycle... È megliore o ce ne sono di altri?
@@marcolombardi3290 Zycle te le diremo tra poco, ci arriva a breve per un test. Noi usiamo il Tacx Vortex Smart e funziona davvero bene, ma costa un po' di più.
Salve andrea ho appena acquistato un rullo elite non interattivo da usare con una montain bike , secondo te senza spendere una fortuna quali sono i sensori cadenza velocità Bluetooth da acquistare che siano compatibili con le maggiori app che troviamo negli store ? , nella app di zwift non c’è un dato in video che ti suggerisce in base alle salite/discese su quale numero spostare il selettore del
Freno ?
Ciao, come sensore bluetooth parlano molto bene di quello sia velocità/cadenza di TACX amzn.to/2V5rvej , ma chi ha provato anche questo amzn.to/2XaH3jB più economico ha detto che funziona piuttosto bene.
Per il dato a video, Zwift non da indicazioni, ma in alto a destra vedi la pendenza della strada e volendo dopo un po' di prove potresti trovare la tua scala di resistenza (se modifichi la resistenza del rullo pero i dati saranno sballati).
Quindi in qualche modo non riesco a simulare il freno elettronico al variare delle pendenze ?
@@antonelloboccardi4733 puoi farlo tu manualmente, ma i valori di freno andranno a sballare un po' i valori di potenza che vedi sullo schermo.
ciao andrea intanto grazie bellissimo articolo e video , pero vorrei chiederti se sei in grado di darmi una mano ad impostare zwift per un vecchio ciclomulino la cui guarnitura non ha rapporto diretto con ruota che e anteriore io adesso ho impostato 1460 ruota ma mi sembra di andare troppo veloce scusa ciao
Ciao, è un po' lo stesso problema delle Spinbike. Davvero molto difficile trovare la giusta circonferenza. So che qualcuno ha trovato la misura giusta collegando Zwift e contemporaneamente un ciclocomputer alla ruota, in modo che quando i due valori di velocità sono simili (andando a provare diverse misure di ruota su Zwift) ha trovato la quadratura del cerchio. Un approccio sperimentale.
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto , ho un rullo della tacx vecchiotto
Ho seguito la video guida, molto chiara,però riscontro un problema col sensore di velocità
Non mi dà i km orari esatti , molto sballati rispetto a quello che mi dà il mio Garmin.
Cosa sbaglio?
Grazie
Ciao, quindi su Garmin ti da un valore e su Zwift un'altro? Cosa hai selezionato come rullo su Zwift o la dimensione ruota? perchè il problema secondo noi sta in quei due valori. Poi un discrepanza probabilmente ci sarà sempre (5km/h anche), ma non deve essere enorme.
@@PIANETAMTB Ciao, non essendo in lista il mio rullo ho selezionato rullo libero
E poi la mia ruota e 700*38, ma ho dovuto selezionare 700*32... Il Max che ti dà zwifit.
Cmq su Garmin mi segna 20km/h
E su zwifit i 9/10....
@@alexdamiani5151 puoi provare a connetterti a Zwift passando attraverso il Garmin dovresti trovare qualche tutorial online, io non ci ho mai provato, ma so che si può fare.
Quindi cosa bisogna acquistare?
Non credo che con il semplice sensore di velocità funzioni. Devi comprare anche il ciclocomputer Garmin?
@@lucaspetrillo1357 ciao, nel video spieghiamo nel dettaglio cosa serve, la cosa fondamentale è un sensore di cadenza, ma il meglio di tutto è sempre il Power meter.
Complimenti per il video. Ho una domanda a riguardo, se ho un rullo più datato e non presente nella lista di zwift quale seleziono per poterlo utilizzare con sensore velocità e cadenza? Se il sensore è bluetooth posso anche usare lo smartphone senza aver bisogno della chiavetta ant+?
Ciao, allora scrolli fino alla fine dell'elenco rulli e trovi "unlisted" e scegli quello. Sì se il tuo sensore è BT puoi usarlo con smartphone o PC con collegamento Bluetooth.
@@PIANETAMTB grazie mille!! Gentilissimi come sempre
@@forsequalcuno7811 grazie a te per seguirci.
Ciao complimenti per le spiegazioni, ma ci sono delle limitazioni per quanto riguarda i requisiti del PC ❓ io ho windows 7 potrebbe funzionare.
Non ci dovrebbero essere problemi , le spec. sono sul sito Zwift ; funziona benissimo anche con Apple TV e gli smartphone di ultima generazione.
Come ti hanno già risposto correttamente, non ci sono grossi requisiti, tutto dipende da che risoluzione vuoi far girare il gioco. Trovi tutto nella pagina informazioni di zwift.com
Ciao Complimenti video chiari e molto utili. Mi sto interessando ora al mondo di Zwift e quindi conosco pochissimo, alcuni chiarimenti se puoi: allora ho ordinato al momento dei rulli Saris Fluid 2 che mi sembrano un buon prodotto dal punto di vista costruttivo e ben recensito, sul quale fare sedute di intervall training e altro alla vecchia maniera, passato questo brutto momento ho intenzione di investire su un rullo di alto livello drive direct interattivo, adesso oltre a scarsa disponibilità i prezzi sono veramante alti, quasi tutti prezzi di listino senza nessuno sconto, inoltre mi auguro che a maggio si possa tornare a pedalare su strada, in ogni caso il fluid2 mi servirà. Ho sia il sensore Garmin utilizzato da te che uso sulla mtb e un Sigma sulla bdc che e' sia ant+ e bluetooth(velocità e cadenza) quindi usando questo non ho bisogno di chiavetta ant+ per pc ma mi chiedo: Zwift basa tutto sulla potenza, non ho il power meter quindi sara approssimativa data da algoritmi ma prima di usarlo per gli allenamenti devo fare il test ftp su zwift? Con il rullo classico reso smart posso fare il test ftp? Molte grazie e auguro a tutti meravigliose pedalate presto, all'aria aperta.
Si, puoi fare il test e funziona bene anche senza rullo interattivo perché il rullo nel test ftp non determina la resistenza, ma ti lascia andare fino al tuo massimo.
@@PIANETAMTB Perfetto, grazie per il chiarimento.
@@fabriziocataldo1371 ora vai e spingi Watt!!! Gas aperto!
@@PIANETAMTB 💪🔥😉
Ciao ho un rullo non interattivo no smart ma a magnete , e non è nell'elenco dei disponibili su zwift , pertanto uso l'ultima voce disponibile "no listed" . Ho i sensori velocità cadenza e cardio.. e uso con il manettino della resistenza il valore più basso (1) ...uso sempre il rapporto + pesante 50 /11 e ho visto che non riesco a superare i 400 watt, da cosa dipende? Il mio ftp è 221 con valore 2.6 w/kg e il mio rullo arriva a 600 watt... Non supero i 400 watt x' ho un valore basso di ftp o dipende da altro. Scusa se sono stato lungo ... grazie
Ciao, nessun problema per la lunghezza, ma ti devo dare una brutta notizia... Zwift ha un limite a 400watt per i rulli che non inviano il segnale di potenza.
@@PIANETAMTB ah ecco grazie per il chiarimento 👌
@@pupoty7630 Di nulla... ci si vede a Watopia!
Ciao, ho sensore bluetooth misuro + ant su pc e swift riconosce sia potenza che cadenza, però a pedalare l'avatar non si muove. Sa cosa può essere ?
Prova a reinstallare Zwift a volte funziona.
salve grazie per il video ma volevo porvi un quesito io ho un rullo non smart un ellite classico con rotella che triando la leva si indurisce però io ho sensori di velocità e di cadenza polar che sono bluetooth che pero non si collegano al mio m400 riesco ugualmente a allenarmi con zwift? grazie e scusate la mia ignoranza nella materi ria
Ciao, se i tuoi sensori sono Bluetooth puoi collegarli direttamente al tuo pc o smartphone e dovrebbe funzionare tutto. La App non usa i ciclocomputer come "ponte", ma si collega direttamente ai sensori.
Ciao ti scrivo Di nuovo perché ho comprato un sensore di velocità e cadenza però quando lo attivo l'app lo rileva sia la velocità che la cadenza ma quando comincio a pedalare senga a sinistra in alto solo la cadenza e no la velocità e l'omino sta fermo da che cosa può dipendere? Può essere dalla misura della ruota errata?
Se sono ANT+ puoi provare ad avvicinare il pc o lo smartphone. Oppure provare a vedere se il sensore di velocità è ben accoppiato con il magnete sulla ruota.
Salve, quando il simulatore Zwift inizia una salita ii rullo dovrebbe diventare più duro da spingere quindi che tipo di rullo ci vorrebbe? Non credo che un rullo classico con filo che aumenta la durezza vada bene. Grazie
ciao, no ci vuole un rullo interattivo. ti consigliamo di leggere questo articolo: www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/59907-rulli
Spiegazioni ottime io però ho un rullo elite realtour che nella schermata dei rulli non c'è come faccio a collegarlo o che rullo devo selezionare?
Ciao, nella schermata dei rulli se vai fino in basso trovi "unlisted" che rappresenta i rulli che non sono nella lista.
Ciao Andrea,
mi spieghi come mai ho accoppiato il sensore via bluetooth, l'applicazione mi riconosce sia il rullo che il sensore, mi dice "connesso" per entrambi ma al tempo stesso "nessun segnale" e il mio avatar sta lì piantato e non si muove?. Vedo sempre scritto "In pausa"!!
Dovresti provare a controllare se il sensore manda segnale, magari con un'altra applicazione, per capire se il sensore è ben accoppiato. Prova a anche a fare un reste del sensore e un nuovo accoppiamento con il magnete (dovrebbe essere scritto nel libretto d'istruzioni del sensore). Ho un lettore che ha risolto un problema simile facendo un aggiornamento del sensore (ma questo dipende dal tuo sensore)
@@PIANETAMTB Proverò, grazie mille Andrea
@@giacomodeceglia3654 di nulla.
Ciao.. dovevo chiederti un'altra cosa..
Mi sai dire come mai a parità di watt/kg gli altri mi staccano?
Mi spiego meglio..
Supponiamo di essere in una strada (salita o piana non cambia ) e io volessi stare a ruota di un altro..
Magari vedo che lui in quel momento ha 3w/kg.. per stare a ruota sua io mi devo mettere a 4w/kg altrimenti mi stacco.
Cosa può essere ? :(:(
potrebbe essere il tipo di bicicletta. Il diverso equipaggiamento in Zwift da dei vantaggi non indifferenti. Per esempio la bici base ha un peso e un rotolamento uguale a X, mentre la Pinarello con ruote Enve ha un peso e un rotolamento uguale a Y, dove Y magari è la metà di X. Guarda qui: zwiftinsider.com/charts-frames/
@@PIANETAMTB allora che bici dovrei usare (calcolando che sono al livello 7)
@@vincenzogeraci9722 devi cercare di salire di livello e poi andare nel Drop Shop e acquistare bici e ruote... tra le prime bici che puoi prendere c'è la Venge. Ma Zwift è un videogioco e quindi basato su un concetto che più giochi e più hai esperienza e più puoi prendere le "armi" potenti. Non bisogna dimenticare questo... Zwift prima che una piattaforma per l'allenamento è una nuova forma di videogioco, un e-sport.
Ciao. Il rullo che possiedo non è smart e non mi sembra di trovarlo nella lista e vado un pò x intuito visto che è un modello elit un pò datato. La velocità xò non é uguale a quella che mi segna il garmin. Come posso risolvere? Grazie ciaooo
scegli l'opzione: rullo non in lista, l'ultima in fondo e metti la corretta dimensione della gomma. Così dovrebbe migliorare. Poi calcola che la velocità di Zwift è relativa alla situazione virtuale, quindi pendenza e resistenza al rotolamento della bicicletta che usi nel gioco.
@@PIANETAMTB Grazie gentilissimo. Proverò💪
@@federicozanellato9014 Facci sapere se funziona.
Domanda se la mia ruota reale è 700x25 ma la bici che uso in swift quella base è 32 ..devo modificare il dato in swift mettendo 700x32? Sono a livello 8. Grazie
E possibile che l avatar non si muove perché ho acceso il ciclo computer?
Ciao, devi controllare le connessioni, se tutto è ok e se ti da tutto collegato e connesso regolarmente.
@@PIANETAMTB si si assolutamente è tutto collegato velocità cadenza e fascia cardio
Ma nel momento in cui avvio la pedalata l avatar non si muove 😅 ne su pc ne si iPhone
@@pantah2443 molto strano. Passi attraverso Garmin o vai diretto con i sensori? FC la rileva corretta?
@@PIANETAMTB il garmin e collegato ai sensori in automatico mentre su zwift devo dare l ok per la rilevazione, fc esatta!È la prima volta che lo uso quindi non so se ci sono dei passaggi precedenti da fare
@@pantah2443 allora prova a non passare attraverso il Garmin, prova a tenerlo spento. Esci da Zwift, ricollega i sensori con garmin spento.
Ciao, ti seguo da poco, volevo chiederti questo: siccome che mi piacerebbe affacciarmi sul mondo Zwift, al momento ho un rullo ELITE Novo Force ed ho un ciclo computer un pò "datato" il POLAR CS500, con fascia cardio, corredato di 2 sensori, velocità e cadenza e chiavetta USB che attraverso il PC serviva per scaricare gli allenamenti direttamente sul sito della POLAR, che ora non è più possibile fare perchè non c'è più il firmaware di aggiornamento, ho iniziato cosi un pò di anni fà. Ma potrebbe funzionare su Zwift? O ci vuole, categoricamente un altro apparato con connessione Ant+ o Bluetooth perchè questo è senza e nel caso cosa mi consigli di acquistare? Dovendo fare una scelta preferirei anche con sensore per FTP come consigli nel video. Ti ringrazio in anticipo, se riesci a rispondermi e complimenti per i tuoi video molto interessanti e ricchi di informazioni utili. Grazie, ciao.
Ciao Vincenzo, i sensori del CS500 dovrebbero avere sistema di connessione W.I.N.D., che è compatibile solo con 2 ciclocomputer Polar. Controlla che sui sensori ci sia la scritta Wind o se per caso c'è la scritta bluetooth. Se non sono compatibili hai bisogno di prendere un sensore e dovendo prenderlo nuovo ti consiglio un sensore Bluetooth cosi si collega direttamente al pc o allo smartphone, noi abbiamo realizzato questo articolo in cui proponiamo tutta una serie di sensori acquistabili: www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/60386-sensore-di-velocita-e-cadenza
Per usare Zwift essenziale il sensore di velocità, mentre consigliamo anche la cadenza, ma non è indispensabile. Il test FTP puoi farlo qualsiasi sia la tua configurazione di rulli, lo spiego bene in questo video: th-cam.com/video/rlJ5t7ewxZw/w-d-xo.html
Se hai altre domande non esitare. A presto.
@@PIANETAMTB Hai ragione hanno solo il sistema di connessione W.I.N.D. e quindi niente guardo il video e seguirò i tuoi consigli, magari se non è un problema, ti chiederò ancora qualche delucidazione dopo averlo visto. Ti ringrazio molto sei stato gentilissimo nel rispondermi subito, grazie mille e complimenti per il tuo canale, ti seguirò. Ciao
@@vincenzodovere4883 Grazie a te.
salve chiedevo se era possibile installare su zwift su rulli non interattivi solo con misuratore di potenza grazie.
Ciao, si il misuratore di potenze funziona anche da solo. è il meglio.
se io ho già dei pedali con misuratore di velocità incorporato,posso farlo lo stesso se riesco a collegarli via bluetooth al telefono?
Ciao, sì e diventa il sistema migliore per usare Zwift
@@PIANETAMTB grazie mille. Ottimo video
@@davidedaniotti1324 Grazie a te di seguire e leggere www.pianetamtb.it
Ottimo video ! Grazie ! Si anche io Sto usando un rullo novo force collegato con il sensore velocità e cerco di variare la resistenza e i rapporti quando becco salita . Però i dati sono un po’ sballati secondo me ... come faccio se qualcuno lo sa a essere abbastanza coerente con la resistenza e la percentuale di salita ?
La variazione sballa i dati perché Zwift crea il movimento proprio analizzando la velocità che rileva il sensore mettendola in relazione alla resistenza di base del rullo che ti dice al momento del collegamento e della selezione del rullo. Quindi se vai a variare quella resistenza vai a variare anche i dati.
Ottimo il video complimenti. Io ho unno spinning e utilizzo sensori velocità cadenza e cardio ant+ tutti collegati al pc e funzionanti. L'unica cosa diversa dal tuo video e che quando seleziono il rullo, uno qualsiasi, e entro nel gioco funzione ma vado come una scheggia :). andando sul menu di settaggio non ho la possibilità di regolare la potenza in quanto non e selezionato zpower ed è selezionato classico. Come posso fare ? grazie
Ciao, il problema deriva dalla spinbike che ha un volano che non rientra nelle categorie di Zwift e quindi non da valori reali. Con le Spinbike è davvero difficile se non hanno un output diretto della potenza.
Fra ho tre sensori cadenza ,velocità e cardio,quando accendo Zwift si accendono tutti i sensori,ma non funziona la cadenza c’è non ci sta segnale,oppure viceversa funziona cadenza ma non la velocità perché???
Prova a collegare i sensori in automatico, poi li scolleghi dal menù di Zwift e li ricolleghi uno per uno con il bottone sotto al nome del sensore.
PIANETAMTB ho risolto ho connesso i due sensori velocità e cadenza e poi quando inizi a pedala il cardio
Scusa l'ignoranza, quindi se scarico l'applicazione da play store non è necessaria la chiave Ant +,lo collego sullo Smart tv.
Tutto dipende se i tuoi sensori sono ANT+ o Bluetooth. Perché la chiavetta serve per leggere io dati che arrivano dai sensori.
@@PIANETAMTB sono della sigma,Ant + ed anche bluetooth quindi dovrei riuscire a collegarlo ,grazie per la info.
Ma con un rullo libero senza resistenza (elite arion a 3) facendo questa procedura mi si dovrebbere collegare ma non potrei usufuire di molte funzionalità,la più banale non sentirei i cambi di pendenza?
esatto, per questo diciamo che la cosa migliore in questo caso, con un rullo non interattivo, è quello di usarlo non per le ride libere, ma per gli allenamenti... in quel caso funziona molto bene.
Buonasera, sono Simone e sono appassionato dal mondo delle due ruote, in passato non sono mai riuscito a praticarlo per lavoro ma ora ho un po' più di tempo quindi vorrei sfruttarlo al meglio per allenarmi..... Se ho capito bene, ho già il rullo no smart, i 3 sensori che utilizzo con il mio Garmin edge 1000, siccome con il mio portatile non comunicano tramite bluetooth perchè facendo la ricerca dal portatile non li trova, penso dovrò acquistare una chiavetta Ant +. Il programma l' ho già scaricato, una volta acquistata la chiavetta e collegati i sensori dovrebbe funzionare Giusto? oppure dovrò comprare altri sensori? Grazie mille.....
Ciao, no per far funzionare l'a app ti serve il sensore di velocità posizionato sulla ruota posteriore, il sensore di cadenza (e il terzo, che sensore è?) è consigliato, ma opzionale. Se sono sensori Garmin al 90% sono solo Ant+ e quindi hai bisogno della chiavetta Ant+.
Ciao io uso un rullo tradizionale mi collego a ziwft,con sensori wahoo Bluetooth cadenza e velocità,al mio smartphone xiaomi redmi 8, i sensori li riconosce ma purtroppo ne Usa o uno o l'altro... Non li Usa insieme come mai?
È un problema che ha riscontrato anche qualche altro utente e molto spesso è una limitazione del sistema Bluetooth del device. Ti consigliamo di provare su un computer o un'altro smartphone per vedere se il problema persiste.
@@PIANETAMTB posso provare con ant + dato che hanno la doppia connessione ....
@@emanuelecarnevale7751 ah, ottimo. Sì ti diremmo di fare una prova, in tanti hanno risolto passando ad Ant+.
@@PIANETAMTB basta avere una chiavetta no?
@@emanuelecarnevale7751 sì, serve la chiavetta ANT+
Ciao ho notato che non c'è più la funzione per regolare la resistenza e c'è l effetto dolore sono la stessa cosa ?
il nostro consigli è lasciare la resistenza a zero e mettere il livello di realtà del rullo al 100% cosi si hanno dei valori piuttosto reali. È sempre un'approssimazione, ma che funziona.
E con rullo non Smart con regolazione della resistenza a filo? Come va regolata?
Una volta che metti il tuo modello di rullo, Zwift ti indica la resistenza su cui settare.
@@PIANETAMTB grazie
Ciao e grazie. Con solo il sensore di cadenza funziona? Sempre rullo non smart. Grazie mille
No, almeno con quello di velocità
@@alermini78 Grazie! In ogni caso non lo sto trovando on line..o meglio quello che trovo ha tempi di consegna assurdi! :(
Ti hanno già risposto correttamente, ma te lo ribadiamo. No per usare Zwift serve un misuratore di potenza o un sensore di velocità per forza. La sola cadenza non basta.
@@PIANETAMTB grazie anche a voi
Ottimo video.
Domanda: e se il mio rullo(acquistato usato) non fosse nel catalogo dei rulli disponibili!?
Ciao, grazie mille. Nella l'ista l'ultima selezione possibile è quella relativa ai rulli non in elenco
@@PIANETAMTB ah ok.
Quindi in ogni caso potrei connettermi comunque. Giusto!?
Grazie mille.
@@emiliosobacchi1284 esattamente.
Ciao, ma collegarsi al televisore, si può?, e che requisiti deve avere il televisore, oltre al Bluetooth.
Al momento abbiamo visto che si collega solo con AppleTV.
Dovresti usare il PC e "rimandare" il segnale alla TV, come se fosse uno schermo a parte.
Ok, grazie.
ottimo video
Grazie mille a te. A www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare del nostro meglio...
Posso fare il test ftp con il mio rullo non interattivo ❓ciao grazie
Si, certo. Il test ftp non agisce sulla resistenza del rullo, ti fa andare 20 minuti al tuo massimo...
A me non compare la difficolta del trainer . Come posso fare a metterla
Ciao, non ti compare nella scelta del rullo? Guarda in impostazioni se la difficoltà de trainer è già regolata.
Puoi giocarti anche con il freno del rullo per simulare la pendenza?
Ciao, puoi farlo, ma i valori sballano un po' perché modifichi la resistenza. Diciamo che in pedalata libera, senza guardare troppo ai dati che emergono da Zwift (sempre che tu non abbia un misuratore di potenza), ti permette di simulare un po' la pendenza se trovi la giusta resistenza a seconda della pendenza che compare sullo schermo.
@@PIANETAMTB ok grazie...pensavo che magari ti indicasse in base al rullo che hai impostato il livello di resistenza da mettere per simulare la salita
@@massimocoslovich no, purtroppo no.
@@PIANETAMTB per quanto riguarda l'impostazione della potenza (comune o zpower) come si imposta in questo caso con sensori velocità, cadenza e cardio?
@@massimocoslovich Ciao, la potenza con sensore di velocità viene impostata direttamente da Zwift tramite un calcolo basato sulla velocità e sulla resistenza preimpostata del rullo. Si tratta sempre di un'approssimazione, i valori reali si ottengono solo con un power meter.
Ci sono i rulli btwin nell'elenco rulli su zwift?
si ci sono 3 modelli btwin
@@PIANETAMTB il modello in ride 100 è presente?
@@francesco_peracchia è un modello compatibile.
@@PIANETAMTB perfetto grazie
Funziona solo con Zwift? O anche con altri programmi?
Anche con gli altri programmi che usano un algoritmo di rilevazione simile, Rouvy oer esempio. Noi l'abbiamo provato solo con Zwift però.
@@PIANETAMTB grazie
@@andreas.5802 Grazie a te di leggere e seguire www.pianetamtb.it
Io ho il sensore del garmin ma non ho mai pensato si possa connettere... mi sono già bruciato 15 giorni di zwift😫
Devi anche avere chiavetta Ant+, mi raccomando.
Ciao ho un Turbomuin non smart come posso fare per collegarlo a zwift? Grazie
Ciao, ti servono sensori Ant+ o Bluetooth da collegare direttamente alla App. (scusa il ritardo, non ci era arrivata la notifica del commento)
Quindi con rullo libero e garmin 510 con sensori siamo in pista?
seguo risposta.
@@alex-ps3rl con garmin edge 520,siamo riusciti a collegarci perfettamente, fascia cardio,sensori velocità e pedalata
ciao, ma stai usando il Garmin come "ponte" oppure i sensori vanno diretti alla App?
@@1fede100 senza chiavetta ant+ non riesco a connettermi con il pc. invece con il cellulare funziona tutto perfettamente
Garmin come ponte,rouvy bastano i sensori
con un sensore di velocita..., e collegato son strava , alla fine riesco a vedere i km fatti ? a me zwift al momento interessa poco....
Ciao, si certo se metti il sensore di velocità sulla tua ruota posteriore sui rulli e lo colleghi al tuo ciclocomputer o alla app di Strava vedrai quanti Km hai fatto.
@@PIANETAMTB ottimo! mi stanno arrivando i rulli della decatlon HOME TRAINER IN'RIDE 100 , che sensore mi consigli ?? ho sia strava sul cell , e uno sportwatch TOM TOM ADVENTURER che si collega e scarica le tracce di strava....:)
@@leleaudi per il sensore nei prossimi giorni su www.pianetamtb.it uscirà un articolo che fa un'ampia panoramica sui sensori.
@@PIANETAMTB grazie mille! lo guardero sicuramente...:)
@@leleaudi grazie a te.
Ciao io ho un rullo elite cubo fluid può funzionare?
Rispondi si, ma per gli élite volendo c'è il kit interattivo da poter aggiungere per far diventare il rullo smart direttamente.
@@PIANETAMTB grazie per la risposta, come si chiama il kit? Dove posso acquistarlo? Grazie ancora
@@andreaparis3696 Ciao il kit si chiama Misuro B+ e noi lo abbiamo trovato o sul sito ufficiale Elite oppure su amazon: amzn.to/30Al31w
@@PIANETAMTB grazie ancora per la disponibilità
@@andreaparis3696 Di nulla. Grazie a te per seguire PianetaMTB.it
Ma quale resistenza devo lasciare a zero ?
Ciao, normalmente quella base del rullo.
Perché il mio sensore Garmin non si collega al PC anche se il computer ha il ricettore bluetooth?
il sensore Garmin è bluetooth o solo Ant+? Solo gli ultimi modelli Garmin sono bluetooth.
@@PIANETAMTB è ant, ma non si connette nemmeno al telefono e al tablet che hanno dentro un ricettore ant! Non so ....
@@MrPiemonteseDOC telefono e tablet con ANT+ integrato? che modelli sono? molto interessati alla cosa.
altra cosa... su smartphone e tablet hai installato la app ANT Radio Service o
ANT+ Plugins ? puoi provare con quelle.
Anche x spin bike?
Ciao, a nostro parere la spinbike non funziona perché il volano della ruota non può essere paragonabile a quello di un bicicletta reale. Non abbiamo provato, ma nonostante credo che il sistema funzioni teoricamente anche con una spinbike, i dati non siano reali. Se provi facci sapere se ha funzionato.
Funziona basta vedere il rapporto tra volano e ruota, ma a funzionare funziona
@@alermini78 serve fare calcoli matematici....
@@PIANETAMTB si non so se si trova qualcosa in rete, ma comunque è sempre un adattamenti estremo
Il tuo rullo è l elite crono mag?
Ciao, quello usato per questo video sì.
@@PIANETAMTB lo sto per prendere... quindi va bene anche su zwift, ottimo!
@@marcochiodaroli3993 sinceramente se devi utilizzare Zwift ti consigliamo comunque di prendere un rullo già interattivo, per facilitare tutte le cose.
@@PIANETAMTB sicuramente ma essendo il primo inverno da "ciclista" preferisco risparmiare..magari tra un annetto passo all interattivo
@@marcochiodaroli3993 ragionamento sensato
Grazie!
Grazie a te!
Tutto questo non si può usare su una spinnbike tradizionale?
In tanti ci hanno scritto e in tanti hanno provato. Se la Spinbike non ha collegamenti Ant+ e Bluetooth di suo la nostra risposta è no, purtroppo.
Un lettore ci ha scritto cosi oggi: ho provato a montare il sensore di velocità Garmin sul volano, ma non si può poiché va attaccato al mozzo. Quindi niente
Io ho una spinbike..... Ho ordinato tutto quello che serve (nn so quando mi arriverà) però ci voglio provare.... Ho letto che qualcuno ci è riuscito..... Unica pecca è il fatto che nn è così realistico per il fatto che devi essere tu a scegliere quanto indurire la pedalata.... La cosa migliore sarebbe comprare un powermeter... Ma i costi sono ben diversi!!!!👍💪
ho letto che si può fare, io sulla mia spinning ho montato sensori garmin e uso un dongle ant+ sul pc, il sensore viene visto ma la velocità si incrementa continuamente anche mantenendo la cadenza costante,
@@fortunatofranco9197 crediamo perché il volano non ha un rapporto corretto con una ruota di bici normale.
Bravooooo!!!!
Grazie. A www.pianetamtb.it cerchiamo sempre di fare del nostro meglio.
Ciao, mi potresti aiutare? Io ho sensori velocità e carenza, zwift li legge mi metto in strada e rimango fermo, sai cosa può essere? Uso rete mobile non wifi
Ciao sono ANT+ o Bluetooth? Se sono ANT+ e hai acceso la app garmin prova a chiudere quella.
Controlla che i sensori mandino i dati correttamente, ovvero prova a vedere se un ciclocomputer legger bene i valori e quindi è un problema solo di Zwift.
@@PIANETAMTB no sono bluetooth, e non avendo il Garmin nn posso controllarli, ma cmq zwift me li legge li imposta, uso dati mobili e non wifi, ma non dovrebbe comportare nulla.
@@AntimoSMLFhai fatto l'accoppiamento sensori/magnete? Quando passa il magnete il sensore lo rileva?
potresti provare a scaricare una app per telefono che legge i sensori per capire se funzionano.
@@PIANETAMTB l accoppiamento sensore magnete come?
Ma la domanda è: sul rullo da 1 a 8 a quanto devo impostare la forza? E sulla bici che marcia devo inserire?
Ciao, per ogni rullo presente nel database Zwift ti da i settaggi quando lo connetti. Se il tuo rullo non è in lista, scegli l'ultima opzione e normalmente tieni la resistenza a metà, mentre per i cambi ci giochi tu cercando di trovare la giusta cadenza. Qualcuno varia la resistenza in base a quello che vede sullo schermo in modo da simulare il terreno.
@@PIANETAMTB io ho un semplice Elite Nova Force con sensore di velocità wahoo, di solito nelle salite indurisco per simulare la salita, ma vorrei impostarlo su una durezza fissa senza toccare più nulla. Cmq grazie mille della risposta,.continua così 💪👍
quando il mio rullo non e in schermata rulli cosa devo fare grazie
Al fondo della schermata trovi "Unlisted" e quella è la scelta da fare quando il tuo rullo non è in lista.
Si ma il problema è che non mi da l opzione, nemmeno spunta come potrei risolvere. Mettendo il magnete al massimo nelle salite ?
Dovresti fare delle prove e trovare il giusto livello di resistenza.
Come fai ad associare il sensore di velocità a zwift il mio sensore è come il tuo
Il sensore si collega alla Chiavetta USB ANT+ attaccata al computer oppure allo smartphone.
Con novo force e i tre sensori devo dire che mi sto divertendo. Una volta capito come ragiona l'algoritmo si gioca con i rapporti e tocca pedalare perché non ti aspettano 😂
Consiglio di regolare bene il punto di contatto ruota elastogel altrimenti i dati dell'algoritmo sono falsati 🤟
esattamente, serve prenderci un po' la mano, ma alla fine è un divertimento anche così.... si impara di sicuro a "sentire" la propria pedalata
Complimenti per il video molto utile. Solo una cosa, io uso zwift con MTB da 26 su app android con i sensori di cadenza, velocità e cardio ant+, purtroppo la velocità calcolata risulta essere di 1/3 rispetto a quella reale. Ho provato a cambiare il diametro della ruota e il rullo (ho un elite che non è in lista, ho scelto il mag rosso) ma non cambia. Nel pannello impostazioni inoltre io non ho una barra di regolazione ma posso solo scegliere tra classico e zpower (quest'ultima non selezionabile). Sapresti aiutarmi?
puoi provare a mettere il rullo "unlisted" che è alla fine dell'elenco rulli. Per il resto i settaggi sembrano tutti ok.
@@PIANETAMTB grazie mille, ho provato con unlisted e andava meglio, poi dal supporto di zwift mi hanno dato una tabella di corrispondenza esatto. Grazie mille!!
Ma solo il sensore di cadenza funziona?
Ciao, no servono inderogabilmente o un sensore di velocità o un misuratore di potenza.
Ma non ha il magnete
Una gara non è compatibile perché non essendo interattivo non funziona bene?
Puoi gareggiare anche con un rullo interattivo, l'esperienza non è perfetta, ma soprattutto nelle gare in Crit City riesci a divertirti bene. Il valore della potenza però è inesatto (la maggior parte delle volte maggiorato, per questo in tanti vorrebbero escludere chi non ha rulli interattivi dalle gare).
@@PIANETAMTB a si ?be',mi dispiace disturbarli,,,cmq sia a me andrebbe più che bene non ho potenziometro figuriamoci ...mi basta cardio e rpm poi è sempre un allenamento a supporto per i miei obbiettivi che sono sui lunghi tipo arrivare a fare una novecolli tra le otto e otto e mezzo mi va abbbasta😁😁😉😉
@@riccardolandi3452 beh, allora è ottimo. Però ogni tanto se vuoi mettere dentro una garetta nessuno te lo vieta e ti da "ritmo". Se ti interessa noi abbiamo chiesto al nostro trainer di creare delle tabelle da svolgere sui rulli, le trovi qui: www.pianetamountainbike.it/rubriche/2501-tecnica/60451-rulli-tabelle-allenamento-bici e puoi riprodurle anche nel creator di Zwift per allenarti.
Domanda stupida, ma la potenza che si legge su swift, da dove la prende?Hai un sensore sulla bici?
La potenza, se non hai power meter, la app la ricava tramite un algoritmo dalla velocità che gli da il sensore alla ruota.
@@PIANETAMTB oki grazie. Penso di prendere il Misuro B+ che si collega al Turbo Muin Elite, dovrebbe lui stesso calcolare la potenza in base alla velocità e credo alla viscosità del liquido dentro il trainer...
@@FrankP83
esattamente.
Garmin bluetooth
Ciao, ma perchè a me dice “oh no hai mancato la chiamata da ciclista professionista o i tuoi dispositivi non sono impostati correttamente” qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie
Ciao, perché il sistema legge dei valori "sballati", probabilmente perché (o davvero hai numeri da far paura) oppure se usi rullo non smart può essere che i valori non siano corretti. Con i sensori la App funziona, ma non è certo precisa.
PIANETAMTB si grazie, poi ho risolto, praticamente impostavo un rullo diverso da quello che possiedo e ciò faceva sballare tutti i valori portandomi a raggiungere medie di 400 watt, praticamente impossibile, grazie per la risposta.
E il livello di realtà e la resistenza non sono la stessa cosa ?
Ciao, No. La resistenza è la resistenza del rullo, mentre credo che con Livello di realtà tu intenda la Difficoltà del trainer.
Questa è è impostata al 50% di default. Quindi quando inizi una salita al 10% in Zwift, il tuo rullo ti dà solo la resistenza di una salita del 5%.
Aumenta la difficoltà fino al 100% e sentirai la pendenza completa. Impostalo su 0% e non sentirai affatto cambiamenti di gradiente!
Ciao Ragazzi bel lavoro
Ho un quesito da porvi:
Il prodotto da voi linkato nella descrizione (Sensori velocità e cadenza: amzn.to/2KAZR3Y) può essere impostato esclusivamente come sensore di velocita o di cadenza. Quindi se ne prendo due l'app và in confusione o li riconosce come due "cose" differenti? ...uno come sensore di velocità e l'altro come sens. di cadenza?
Ciao, noi non abbiamo provato direttamente quello, ma normalmente li setti come due sensori differenti. Uno velocità e l'altro cadenza in fase di attivazione.
@@PIANETAMTB grazie speravo si potesse usare un solo sensore per entrambe le cose
@@MrO55o c'è Garmin che ne fa uno doppio
👍👍👍 Bellisimo!!! guarda i miei su yt.andreabondi.com
yo! Comunque ancora non sei iscritto al nostro canale...