Cari Pigliamosche, ecco un altro "video pratico" molto richiesto! Fate attenzione ai due punti chiave: utilizzo della perlite quale materiale drenante/arieggiante e momento migliore dell'anno nel quale effettuare il lavoro! Sono queste le chiavi per la buona riuscita! Poi, alla fine, gli incontri che, finalmente, ricominciano ad essere frequenti... Sperando presto di poterci incontrare sempre più spesso e sempre più numerosi, vi mando un caro abbraccio ed auguri di buona Festa della Repubblica!
Ciao Andrea! Che dirti, nessuna richiesta; è sempre un grande piacere trovare tuoi nuovi video nella home di youtube. Sempre piacevole, umile e disponibile. Non smettere mai!!
Grazie Davide!! Sei sempre gentilissimo e sono contento che tu sia qui con me da molti mesi, ormai! Smettere?? E come si fa? Considera che quello che vedi qui, su TH-cam, è solo la punta di una punta di un mega iceberg, grande più di 40 anni...
Grazie Andrea, con te c’è sempre da imparare non solo per sapere il “come fare” ma anche il vedere come lo fai tu, con la passione unica che hai per queste creature, insegna a noi quel plus che altrimenti non si potrebbe assimilare semplicemente con una descrizione. Meno male che ci sei! 😊
Grazie a te, cara amica mia. La sola speranza di potersi incontrare quanto prima, per poter aggiungere ancora più realismo a questa bella esperienza! Un abbraccione e grazie, sempre.
Grazie a te, caro Matteo! Sei sempre una carezza gentile. Per me è un grande piacere condividere, diffondere, divulgare! Non mi sentirei bene se "tenessi per me" queste informazioni, trovo giusto poterle rendere di pubblica utilità! Grazie ancora, a presto!
Ciao Andreaaaaa 😉💪🏼 Ciao Pigliamosche 🦗🐝🦟 Grazie a noi per la visione? Grazie a te che ci illumini d'immenso e ci insegni come trattare le nostre piccoline 😌😉💪🏼 Al prossimo video Andrea 👍🏼😉
Inutile dirlo: i tuoi video sono una colonna sonora per i nostri giardini perché ci accompagnano passo passo nella nostra coltivazione. Io devo ancora imparare molto su tante cose e, senza dubbio, su queste strane creature che, insieme alle altre mie adorate piante, rappresentano le note del mio "Eden". Ho sbagliato, sbaglio e forse sbaglierò ancora nella coltivazione ma...la musica non è fatta solo di verdi note perfette ma di passione e intenzione travolgente. Quindi sempre grazie per i tuoi consigli!
Sempre grazie a te, cara Stefania! La tua passione per le piante, mi pare di "sentire", è molto forte e capisco bene quando accenni al tuo "Eden". Ecco, in questi nostri piccoli giardini paradisiaci, non ci sono perfezioni o errori, il buono o il cattivo, ma solo una armonia equilibrata tra tutte le componenti! Non ci sono errori, nemmeno tecniche rigorose ed infallibili: c'è la lietezza dell'accettazione di questo equilibrio naturale che si forma, tra noi e le piante dei nostri piccoli (grandi) Eden... Sei sempre come una carezza. Grazie!
Sempre al top i tuoi video e le tue spiegazioni! Grazie per tutto quello che fai e per come divulghi le corrette informazioni sulle nostre tanto amate piante!
Video veramente interessante caro Andrea! E' sempre un grande piacere ascoltarti. Il finale del video sulle fiere fa ben sperare che presto ci incontreremo❤️ Un forte abbraccio maestro!
Caro Angelo, amico mio fedelissimo, sarà un grande piacere ed un gande onore, per me, poterti incontrare ed abbracciare! Sei un cuore di panna, ne ho avuto la percezione fin da subito, pur da lontano! Non vedo l'ora di condividere qualche ora con te, a cena, in relax! Ah, che figata che sarà!!!
Grazie a te, caro Quentin, per la tua fiducia e per la tua attenzione costante. Penso (e spero) che le tue piante ne stiano giovando... tienimi aggiornato, se ti va! Un abbraccio!
Ottimo come sempre speriamo di riuscire a trovare un paio di esemplari di picciolate.... Per poter mettere a frutto i tuoi insegnamenti Grazie Andrea un abbraccio
@@ilpigliamosche sto per fare un acquisto da Andrea Di GC perché i miei genitori vengono a Tenerife e se le piante resistono alla spedizione e al viaggio avrò anche una paradoxa oltre a darlingtonia helianphora cephalotus tra le altre presenti... Speriamo bene, sono in attesa di risposta da parte di Andrea 🤞🏻 Grazie per il consiglio GC
Ciao mitico stavo giusto in questa situazione per la paradoxa👍👍👍😅domani vado alla prima fiera dove troverò anche delle carnivore..da quando ho questa passione e la prima fiera che condividere con un amico mio lui non ha il pollice per le carnivore ci va per altre tipologie di piante ma sarà sempre una bella giornata tra amici e passioni in comune 😊
Ciao caro Carlo! Il bello delle passioni è anche quando si possono condividere! Non ci sono ore più liete di quelle trascorse in compagnia di qualche buon amico, immersi nelle nostre passioni! Speriamo di poterlo fare presto, tutti insieme. Un abbraccio!
Ciao Andrea, grazie per aver accontentato una mia richiesta! Credevo che avendo le radici sottili fosse più difficile come lavoro, Per il momento la pianta ce l'ho ancora in terrario perché le temperature notturne mi sembrano ancora fresche in teoria la settimana prossima sarà più caldo e quindi farò subito questo bel lavoretto 😉😉
Mi fa sempre piacere quando capisco che ho toccato le corde giuste ;-)) A volte, i piccoli particolari fanno la differenza ed è sempre importante vedere la parte pratica dei lavori! Un abbraccione!
Very interesting, nice video. D.paradoxa is one of my favourite sundews too. Did you ever try to keep them warm and wet with full light the whole year? Or do they really need a winter break?
Thank you so much for your thoughts and for your contribution! Over the years, I have grown many species of petiolate sundew. I noticed, for all of them, the need for "dry" rest, without water, always in the heat and in strong light. I believe that the "rain-dry" seasons are very important in their areas of origin, for this reason the plants are strongly influenced by them, so much so that they feel the physiological need to support them.
Caro Giuseppe, detto da un artista delicatissimo e sensibile come te, se la pianta sentisse, si gonfierebbe di orgoglio! ;-) Grazie , sempre. Un abbraccio!
Salut, sunt Fatal MuSick ăsta e canalul meu secundar ce îl dedic plantelor carnivore, am avut și eu o drosera paradoxa, o plantă specială și frumoasă, te salut prietene. Mulțumesc pentru informațiile tale. Respect ✌🌱🌿
Salut prietene, acum am sa vizitez canalul tau! Esti un mare fan, fantastic! Sper ca intr-o zi sa ne putem intalni, intr-o intalnire europeana frumoasa! O imbratisare!
@@ilpigliamosche Mulțumesc, încă nu am postat videoclipuri urmează să postez și mulțumesc pentru tot. O rugăminte am, dacă mai greșesc undeva să mă corectezi ești mai mare specialist ca mine!
Ciao Mattia! Grazie per il tuo contributo! Il video, proprio sull'argomento che ti interessa, c'è già! E' il numero 85. Vedi se ti soddisfa, nel caso avessi qualche dubbio, chiedimi pure! Sono qui per questo. Ciao e grazie!
Ciao Andrea! Stavo riguardando questo video su Drosera paradoxa. Mi chiedevo, quando dobbiamo iniziare a ridare acqua a drosera paradoxa? Possiamo regolarci come con la regola del tre per le pinguicole?
Ciao Andrea! Sì! Ottima intuizione! In realtà non ne abbiamo mai parlato, ed hai fatto bene a riprendere in mano il discorso sulle drosere picciolate perché per loro è necessaria qualche attenzione in più! La "regola del 3" è applicabile anche per loro, con certezza assoluta di riuscita! Grandissimo!!! Ottima collaborazione, grazie!!
Ciao Andrea scusa te quando hai fatto l'esperimento del cephalotus in perlite l'hai messo fuori o in serra (io con serra intendo anche serra fredda non necessariamente quella riscaldata) ora che ho un po di cephalotus li sto crescendo in vari modi e ora l altro giorno alla fiera(molto contento come speravo ed immaginavo belle piante a prezzi veramente competitivi)Ho trovato un bel cephalotus taglia m a soli 12 euro che poi scontato 10 perchevavevo fatto vari acquisti..e lo sto crescendo in perlite..un dubbio le radici toccano il coperchio del vasetto interno non da problemi credo per che comunque l acqua nn dovrebbe far surriscaldare il vasetto interno ma non ne sono sicuro mi puoi dire per piacere se appunto lo posso metter fuori ma nn in serra chiusa (cisi il giorno non schioppa)ho uno scaffale con un "muro"di cartone contro il vento e volevo saper se in fatto che le radici toccano il vasetto interno può dare problemi..grazie come sempre per ciò che insegni e la passione che trasmetti e con la quale ci "contagi" continuamente..ho una curiosita,miica tornerai in qualche bancarella di qualche fiera come tanti anni fa a vendere magari se nn per te per terzi piante carnivore?un salutone e buonaserata
Ciao Carlo! Sono molto contento quando capisco che riesco a trasferirti passione e voglia di coltivare, di sperimentare, di essere sempre propositivo! Sarò certamente presente a diversi incontri, anche nei contesti di vendita, probabilmente mi potrà capitare di aiutare qualche amico a vendere, certo! Non è il mio ruolo, ma una mano non si nega mai! ;-)) Spero di incontrarti presto! Un abbraccione!
@@ilpigliamosche volentieri..ho straparlato con l'amico mio che lo incuriosito e se preso qualche bella sarracenia😂👍ora "attacco"la curiosità che poi diventa passione anche a lui che già s occupava di un orto e alberi da frutto😊ciao buonaserata
Ciao Giorgio! Per loro, le drosere "picciolate", te lo sconsiglio.. Aspetta prossima primavera, rischieresti il mancato adattamento! Meglio essere prudenti in questi casi, con piante tropicali/equatoriali! Se avrai bisogno, sono qui. Ciao!
@@giorgiofrisan5713 tieni monitorata bene la minima, se va costantemente sotto i 12/13 meglio proteggerle! Che due scatole, siamo già tornati a questo momento dell'anno... L'estate vola!
Ciao Andrea! Nuova domanda inerente al genere picciolata! Non me ne volere ahahaha. Vorrei prendere una drosera lanata e broomensis. Posso tenerle con lo stesso set-up di drosera paradoxa? Bicchiere in pollistirolo/dello yoghurt e per sottovaso bicchiere delle bibite con i 2/3 d'acqua?
Ciao Andrea! Volertene mai! A me fa piacere quando si scatena l'attenzione sugli argomenti! Inerente al tuo quesito, sì, assolutamente! Tutte le picciolate hanno le identiche esigenze e sono tutte riassunte in drosera paradoxa, assolutamente! Per questo aspetto, almeno, la pratica risulta semplificata! Grazie a te, ancora. Buona coltivazione!
Io tendo ad infilarmi in un sacco di fotografie piene di guru della coltivazione!😂 È stato un super piacere inaugurare il primo vero giretto fuori porta “andando per carnivore”. Ronzare attorno ai vasi del grandissimo Daniele è sempre un piacere immenso ed ascoltarne le sagge perle di coltivazione lo è ancora di più. Speriamo sia il primo di tantissimi altri incontri carnivori... io cercherò di infilarmi in più fotografie possibili😂! C’è un sole nuovo nel cielo che brilla dopo mesi di oscurità e tristezza e come la più pigra delle lucertole voglio godermelo in grande stile. Ho conosciuto molte persone “matte” come me e non sentirsi solo è bellissimo!😁 Ci vedremo molto presto! Un bacione a tutti.
Sono contentissimo, quando ricevo messaggi come questo mi convinco ancora di più che la strada intrapresa poco più di un anno fa, quando ho aperto questo nostro spazio sul tubo, è stata quella giusta! L'aver rintracciato, lungo il percorso, un grande numero di anime belle come la tua, mi appaga e mi sospinge ad avanzare ancora tantissimo, nella speranza di lasciare passione sparsa qua e là, prontissima per essere colta. Ci vediamo presto, bombarolo! Un abbraccio buuuuummmmmm!!!!
Adesso capisco il perché hanno una pessima fama queste Drosere. Gli errori che vengono commessi sono soltanto due, come per le tuberose, o vengono mantenute troppo secche o troppo umide sia nel riposo che nel risveglio. Almeno per noi che abitiamo a latitudini più basse. Sempre al top 👊
Grazie Vincenzo caro! Sì, sì, le attenzioni su questi particolari sono ciò che fa la differenza tra lo stare bene o lo stare male della pianta! Non sempre vengono comprese o bene descritte, bisogna dare maggior importanza a questi dettagli. Un abbraccio forte, sei sempre molto attento.
Grazie per il tuo pensiero, che mi fa piacere. Il fatto sai qual è? Che se faccio video riassuntivi ci sono persone che, magari alle prime armi, vanno in difficoltà a capire certi passaggi, che sono determinanti al fine del buon esito del lavoro. Su certe dinamiche, purtroppo, non puoi riassumere e/o dare per scontato che tutti tutti capiscano. Meglio metterci un minuto in più ed allargare il campo delle persone che arrivano fino in fondo al concetto, piuttosto che uno in meno ma lasciare dei coni d'ombra. Qui devi cercare di essere chiaro a più persone possibili, quello è il fatto. Capisco sai il tuo punto di vista, che condivido. Per me, figurati, sarebbe anche più facile... però poi, lo so già, ci sono diversi che rimangono senza capire bene. Ovviamente, quando e se parlo con persone esperte, certe "lungaggini" sono proprio superflue, basta uno sguardo per capirsi. Insomma dai, ci siamo capiti! Ti ringrazio per il suggerimento e cercherò di considerare quelle parti che possono essere accorciate :) Se stai con me, mi puoi dare un grandissimo aiuto e te ne sono grato! Ciao!
@@ilpigliamosche certo che continuerò a seguirti! Ho una dionaea muscipula sul balcone e sto cercando di prendermene cura grazie ai tuoi consigli. Volevo farti una domanda che credo sia stupida, ma quella specie di colorante verde che spesso si deposita sul fondo della bacinella e sulla perlite, che cos'è? Tipo linfa che emette la pianta?
@@bandofbrothersbattlefieldi7700 oddio, non è una gran bella cosa perché sono alghe che si formano in conseguenza di sostanze organiche che arricchiscono l'acqua e nutrono le alghe. A questo punto accertati di due fattori importanti: TORBA (è di prima qualità) ed ACQUA (quale utilizzi?). Le alghe, mmmhhhhh, meno ce ne sono e meglio è! Ovvio, se è una patina leggerissima non c'è problema, ma se è proprio uno spessore grosso allora bisogna andare a rintracciare la causa e risolverla.
@@ilpigliamosche no, al momento non sembra muschio, uso acqua distillata e la torba uso quella già preparata della vigorplant con 4.5ph quella dove c'è scritto "per piante carnivore". Comunque quando la bagno quella patina verde scivola via come se nulla fosse ma riappare quando l'acqua si stabilisce. Se hai un profilo instagram ti invio le foto.
@@bandofbrothersbattlefieldi7700 perfetto! Il problema sta proprio in quella torba! Troppo poco acida. L'ho vista proprio ieri, in un garden. L'ho aperta ed ho capito subito che non è adatta a tutte le piante carnivore e, soprattutto, che non è di prima qualità! La migliore è questa: amzn.to/3cGBD6O Se ne hai voglia e/o tempo, prendi questa e rinvasa la pianta! Vedrai che migliorerà moltissimo la situazione alghe e da anche la pianta stessa! Sì, sì, il profilo instagram lo vedi in descrizione video e comunque è pigliamosche.andrea_amici Ti aspetto!
Cari Pigliamosche, ecco un altro "video pratico" molto richiesto! Fate attenzione ai due punti chiave: utilizzo della perlite quale materiale drenante/arieggiante e momento migliore dell'anno nel quale effettuare il lavoro! Sono queste le chiavi per la buona riuscita! Poi, alla fine, gli incontri che, finalmente, ricominciano ad essere frequenti...
Sperando presto di poterci incontrare sempre più spesso e sempre più numerosi, vi mando un caro abbraccio ed auguri di buona Festa della Repubblica!
Ciao Andrea! Che dirti, nessuna richiesta; è sempre un grande piacere trovare tuoi nuovi video nella home di youtube. Sempre piacevole, umile e disponibile. Non smettere mai!!
Grazie Davide!! Sei sempre gentilissimo e sono contento che tu sia qui con me da molti mesi, ormai! Smettere?? E come si fa? Considera che quello che vedi qui, su TH-cam, è solo la punta di una punta di un mega iceberg, grande più di 40 anni...
Grazie Andrea, con te c’è sempre da imparare non solo per sapere il “come fare” ma anche il vedere come lo fai tu, con la passione unica che hai per queste creature, insegna a noi quel plus che altrimenti non si potrebbe assimilare semplicemente con una descrizione. Meno male che ci sei! 😊
Grazie a te, cara amica mia. La sola speranza di potersi incontrare quanto prima, per poter aggiungere ancora più realismo a questa bella esperienza! Un abbraccione e grazie, sempre.
Video come sempre suuuper interessante!! Grazie grazie Andrea per condividere con noi questa bella passione. 👏👏🔝
Grazie a te, caro Matteo! Sei sempre una carezza gentile. Per me è un grande piacere condividere, diffondere, divulgare! Non mi sentirei bene se "tenessi per me" queste informazioni, trovo giusto poterle rendere di pubblica utilità! Grazie ancora, a presto!
Ciao Andreaaaaa 😉💪🏼
Ciao Pigliamosche 🦗🐝🦟
Grazie a noi per la visione?
Grazie a te che ci illumini d'immenso
e ci insegni come trattare le nostre piccoline 😌😉💪🏼
Al prossimo video Andrea 👍🏼😉
Grazie a te, caro Douglas! Un abbraccione!
Inutile dirlo: i tuoi video sono una colonna sonora per i nostri giardini perché ci accompagnano passo passo nella nostra coltivazione. Io devo ancora imparare molto su tante cose e, senza dubbio, su queste strane creature che, insieme alle altre mie adorate piante, rappresentano le note del mio "Eden". Ho sbagliato, sbaglio e forse sbaglierò ancora nella coltivazione ma...la musica non è fatta solo di verdi note perfette ma di passione e intenzione travolgente. Quindi sempre grazie per i tuoi consigli!
Sempre grazie a te, cara Stefania! La tua passione per le piante, mi pare di "sentire", è molto forte e capisco bene quando accenni al tuo "Eden". Ecco, in questi nostri piccoli giardini paradisiaci, non ci sono perfezioni o errori, il buono o il cattivo, ma solo una armonia equilibrata tra tutte le componenti! Non ci sono errori, nemmeno tecniche rigorose ed infallibili: c'è la lietezza dell'accettazione di questo equilibrio naturale che si forma, tra noi e le piante dei nostri piccoli (grandi) Eden...
Sei sempre come una carezza. Grazie!
Bella questa sinergia fra coltivatori! Video sempre top!
Un abbraccio,
Carmine
;-) Qua siamo una squadra! ;-)) Grazie amico mio!
Sempre al top i tuoi video e le tue spiegazioni! Grazie per tutto quello che fai e per come divulghi le corrette informazioni sulle nostre tanto amate piante!
Grazie Luca! Aspetto con piacere di conoscerti, non manca molto ;-))
@@ilpigliamosche si sto facendo il conto alla rovescia! 🤣🤣
Video veramente interessante caro Andrea! E' sempre un grande piacere ascoltarti. Il finale del video sulle fiere fa ben sperare che presto ci incontreremo❤️ Un forte abbraccio maestro!
Caro Angelo, amico mio fedelissimo, sarà un grande piacere ed un gande onore, per me, poterti incontrare ed abbracciare! Sei un cuore di panna, ne ho avuto la percezione fin da subito, pur da lontano! Non vedo l'ora di condividere qualche ora con te, a cena, in relax! Ah, che figata che sarà!!!
Ciao Andrea, come sempre un lavoro molto interessante. Ho meso in pratica tuoi consigli per mie nepenthes & l’heliamphora 👌🏻👌🏻
Grazie Andrea 🇮🇹🇫🇷
Grazie a te, caro Quentin, per la tua fiducia e per la tua attenzione costante. Penso (e spero) che le tue piante ne stiano giovando... tienimi aggiornato, se ti va! Un abbraccio!
Grazie Andre per questo video e per questa citazione ! ❤️❤️❤️ Diciamolo si !!! Si spera a breve una bella COLLABORAZIONE tutta da ridere 😃😃😃😃!!!
Rido già al sol pensarci!!!! ahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahaahahahahahahahahahaha!!! A presto, amica mia!!!!
Ottimo come sempre speriamo di riuscire a trovare un paio di esemplari di picciolate.... Per poter mettere a frutto i tuoi insegnamenti
Grazie Andrea un abbraccio
Caro Patrizio, un paio di drosere picciolate, in collezione, ci vogliono sempre ;-)) Completano l'opera! ;-) Grazie, come sempre sei gentilissimo!
@@ilpigliamosche sto per fare un acquisto da Andrea Di GC perché i miei genitori vengono a Tenerife e se le piante resistono alla spedizione e al viaggio avrò anche una paradoxa oltre a darlingtonia helianphora cephalotus tra le altre presenti... Speriamo bene, sono in attesa di risposta da parte di Andrea 🤞🏻 Grazie per il consiglio GC
buongiorno Andrea ti seguo con molta attenzione
Grazie Ivano, mi fa molto piacere!!
Ciao mitico stavo giusto in questa situazione per la paradoxa👍👍👍😅domani vado alla prima fiera dove troverò anche delle carnivore..da quando ho questa passione e la prima fiera che condividere con un amico mio lui non ha il pollice per le carnivore ci va per altre tipologie di piante ma sarà sempre una bella giornata tra amici e passioni in comune 😊
Ciao caro Carlo! Il bello delle passioni è anche quando si possono condividere! Non ci sono ore più liete di quelle trascorse in compagnia di qualche buon amico, immersi nelle nostre passioni! Speriamo di poterlo fare presto, tutti insieme. Un abbraccio!
Ciao Andrea, grazie per aver accontentato una mia richiesta! Credevo che avendo le radici sottili fosse più difficile come lavoro,
Per il momento la pianta ce l'ho ancora in terrario perché le temperature notturne mi sembrano ancora fresche in teoria la settimana prossima sarà più caldo e quindi farò subito questo bel lavoretto 😉😉
Mi fa sempre piacere quando capisco che ho toccato le corde giuste ;-)) A volte, i piccoli particolari fanno la differenza ed è sempre importante vedere la parte pratica dei lavori! Un abbraccione!
Very interesting, nice video. D.paradoxa is one of my favourite sundews too. Did you ever try to keep them warm and wet with full light the whole year? Or do they really need a winter break?
Thank you so much for your thoughts and for your contribution! Over the years, I have grown many species of petiolate sundew.
I noticed, for all of them, the need for "dry" rest, without water, always in the heat and in strong light.
I believe that the "rain-dry" seasons are very important in their areas of origin, for this reason the plants are strongly influenced by them, so much so that they feel the physiological need to support them.
Un fuoco d'artificio di nettare e colore!❤
La natura che arriva sempre mooooolto prima di ciò che pensiamo di aver "inventato" noi...
@@ilpigliamosche 🥰🥰
che pianta meravigliosa.
Caro Giuseppe, detto da un artista delicatissimo e sensibile come te, se la pianta sentisse, si gonfierebbe di orgoglio! ;-) Grazie , sempre. Un abbraccio!
@@ilpigliamosche grazie a te per le bellissime parole! A presto Andrea!
Salut, sunt Fatal MuSick ăsta e canalul meu secundar ce îl dedic plantelor carnivore, am avut și eu o drosera paradoxa, o plantă specială și frumoasă, te salut prietene. Mulțumesc pentru informațiile tale. Respect ✌🌱🌿
Salut prietene, acum am sa vizitez canalul tau! Esti un mare fan, fantastic! Sper ca intr-o zi sa ne putem intalni, intr-o intalnire europeana frumoasa! O imbratisare!
@@ilpigliamosche Mulțumesc, încă nu am postat videoclipuri urmează să postez și mulțumesc pentru tot. O rugăminte am, dacă mai greșesc undeva să mă corectezi ești mai mare specialist ca mine!
Ciao andrea, potresti fare un video sulla divisione di sarracenia purpurea?
Ciao Mattia! Grazie per il tuo contributo! Il video, proprio sull'argomento che ti interessa, c'è già! E' il numero 85.
Vedi se ti soddisfa, nel caso avessi qualche dubbio, chiedimi pure! Sono qui per questo. Ciao e grazie!
Grazie grazie
Grazie a te!
Ciao Andrea, ma si può fare la talea con la foglia di questa drosera?
Ciao Manu! Mai provata, bisognerebbe farla! Tutto va provato. ;-))
Ciao Andrea! Stavo riguardando questo video su Drosera paradoxa. Mi chiedevo, quando dobbiamo iniziare a ridare acqua a drosera paradoxa? Possiamo regolarci come con la regola del tre per le pinguicole?
Ciao Andrea! Sì! Ottima intuizione! In realtà non ne abbiamo mai parlato, ed hai fatto bene a riprendere in mano il discorso sulle drosere picciolate perché per loro è necessaria qualche attenzione in più! La "regola del 3" è applicabile anche per loro, con certezza assoluta di riuscita! Grandissimo!!! Ottima collaborazione, grazie!!
+ 1 abo super !!!
🤩
Ciao Andrea scusa te quando hai fatto l'esperimento del cephalotus in perlite l'hai messo fuori o in serra (io con serra intendo anche serra fredda non necessariamente quella riscaldata) ora che ho un po di cephalotus li sto crescendo in vari modi e ora l altro giorno alla fiera(molto contento come speravo ed immaginavo belle piante a prezzi veramente competitivi)Ho trovato un bel cephalotus taglia m a soli 12 euro che poi scontato 10 perchevavevo fatto vari acquisti..e lo sto crescendo in perlite..un dubbio le radici toccano il coperchio del vasetto interno non da problemi credo per che comunque l acqua nn dovrebbe far surriscaldare il vasetto interno ma non ne sono sicuro mi puoi dire per piacere se appunto lo posso metter fuori ma nn in serra chiusa (cisi il giorno non schioppa)ho uno scaffale con un "muro"di cartone contro il vento e volevo saper se in fatto che le radici toccano il vasetto interno può dare problemi..grazie come sempre per ciò che insegni e la passione che trasmetti e con la quale ci "contagi" continuamente..ho una curiosita,miica tornerai in qualche bancarella di qualche fiera come tanti anni fa a vendere magari se nn per te per terzi piante carnivore?un salutone e buonaserata
Ciao Carlo! Sono molto contento quando capisco che riesco a trasferirti passione e voglia di coltivare, di sperimentare, di essere sempre propositivo!
Sarò certamente presente a diversi incontri, anche nei contesti di vendita, probabilmente mi potrà capitare di aiutare qualche amico a vendere, certo! Non è il mio ruolo, ma una mano non si nega mai! ;-))
Spero di incontrarti presto! Un abbraccione!
@@ilpigliamosche volentieri..ho straparlato con l'amico mio che lo incuriosito e se preso qualche bella sarracenia😂👍ora "attacco"la curiosità che poi diventa passione anche a lui che già s occupava di un orto e alberi da frutto😊ciao buonaserata
Ciao Andrea, sono ancora in tempo x travasarle? Qui in prov. di Como la notte scende già a 15 gradi..
Ciao Giorgio! Per loro, le drosere "picciolate", te lo sconsiglio.. Aspetta prossima primavera, rischieresti il mancato adattamento! Meglio essere prudenti in questi casi, con piante tropicali/equatoriali! Se avrai bisogno, sono qui. Ciao!
@@ilpigliamosche credo comunque che sia il caso di metterle in casa sotto lampada o aspetto ancora un po’? Grazie!
@@giorgiofrisan5713 tieni monitorata bene la minima, se va costantemente sotto i 12/13 meglio proteggerle! Che due scatole, siamo già tornati a questo momento dell'anno... L'estate vola!
Ciao Andrea! Nuova domanda inerente al genere picciolata! Non me ne volere ahahaha.
Vorrei prendere una drosera lanata e broomensis. Posso tenerle con lo stesso set-up di drosera paradoxa? Bicchiere in pollistirolo/dello yoghurt e per sottovaso bicchiere delle bibite con i 2/3 d'acqua?
Ciao Andrea! Volertene mai! A me fa piacere quando si scatena l'attenzione sugli argomenti! Inerente al tuo quesito, sì, assolutamente! Tutte le picciolate hanno le identiche esigenze e sono tutte riassunte in drosera paradoxa, assolutamente! Per questo aspetto, almeno, la pratica risulta semplificata!
Grazie a te, ancora. Buona coltivazione!
Io tendo ad infilarmi in un sacco di fotografie piene di guru della coltivazione!😂
È stato un super piacere inaugurare il primo vero giretto fuori porta “andando per carnivore”.
Ronzare attorno ai vasi del grandissimo Daniele è sempre un piacere immenso ed ascoltarne le sagge perle di coltivazione lo è ancora di più.
Speriamo sia il primo di tantissimi altri incontri carnivori... io cercherò di infilarmi in più fotografie possibili😂!
C’è un sole nuovo nel cielo che brilla dopo mesi di oscurità e tristezza e come la più pigra delle lucertole voglio godermelo in grande stile.
Ho conosciuto molte persone “matte” come me e non sentirsi solo è bellissimo!😁
Ci vedremo molto presto!
Un bacione a tutti.
Sono contentissimo, quando ricevo messaggi come questo mi convinco ancora di più che la strada intrapresa poco più di un anno fa, quando ho aperto questo nostro spazio sul tubo, è stata quella giusta! L'aver rintracciato, lungo il percorso, un grande numero di anime belle come la tua, mi appaga e mi sospinge ad avanzare ancora tantissimo, nella speranza di lasciare passione sparsa qua e là, prontissima per essere colta.
Ci vediamo presto, bombarolo! Un abbraccio buuuuummmmmm!!!!
dove li trovi i bicchieri in polistirolo
Ciao Ivano, li trovo online, qui:
amzn.to/3BC0cfP
Adesso capisco il perché hanno una pessima fama queste Drosere. Gli errori che vengono commessi sono soltanto due, come per le tuberose, o vengono mantenute troppo secche o troppo umide sia nel riposo che nel risveglio. Almeno per noi che abitiamo a latitudini più basse.
Sempre al top 👊
Grazie Vincenzo caro! Sì, sì, le attenzioni su questi particolari sono ciò che fa la differenza tra lo stare bene o lo stare male della pianta! Non sempre vengono comprese o bene descritte, bisogna dare maggior importanza a questi dettagli. Un abbraccio forte, sei sempre molto attento.
Bel video ma secondo me devi riassumere molto di più 😅 fai dei video troppo lunghi.
Grazie per il tuo pensiero, che mi fa piacere. Il fatto sai qual è? Che se faccio video riassuntivi ci sono persone che, magari alle prime armi, vanno in difficoltà a capire certi passaggi, che sono determinanti al fine del buon esito del lavoro. Su certe dinamiche, purtroppo, non puoi riassumere e/o dare per scontato che tutti tutti capiscano. Meglio metterci un minuto in più ed allargare il campo delle persone che arrivano fino in fondo al concetto, piuttosto che uno in meno ma lasciare dei coni d'ombra. Qui devi cercare di essere chiaro a più persone possibili, quello è il fatto.
Capisco sai il tuo punto di vista, che condivido. Per me, figurati, sarebbe anche più facile... però poi, lo so già, ci sono diversi che rimangono senza capire bene.
Ovviamente, quando e se parlo con persone esperte, certe "lungaggini" sono proprio superflue, basta uno sguardo per capirsi.
Insomma dai, ci siamo capiti! Ti ringrazio per il suggerimento e cercherò di considerare quelle parti che possono essere accorciate :)
Se stai con me, mi puoi dare un grandissimo aiuto e te ne sono grato!
Ciao!
@@ilpigliamosche certo che continuerò a seguirti! Ho una dionaea muscipula sul balcone e sto cercando di prendermene cura grazie ai tuoi consigli. Volevo farti una domanda che credo sia stupida, ma quella specie di colorante verde che spesso si deposita sul fondo della bacinella e sulla perlite, che cos'è? Tipo linfa che emette la pianta?
@@bandofbrothersbattlefieldi7700 oddio, non è una gran bella cosa perché sono alghe che si formano in conseguenza di sostanze organiche che arricchiscono l'acqua e nutrono le alghe. A questo punto accertati di due fattori importanti: TORBA (è di prima qualità) ed ACQUA (quale utilizzi?). Le alghe, mmmhhhhh, meno ce ne sono e meglio è! Ovvio, se è una patina leggerissima non c'è problema, ma se è proprio uno spessore grosso allora bisogna andare a rintracciare la causa e risolverla.
@@ilpigliamosche no, al momento non sembra muschio, uso acqua distillata e la torba uso quella già preparata della vigorplant con 4.5ph quella dove c'è scritto "per piante carnivore". Comunque quando la bagno quella patina verde scivola via come se nulla fosse ma riappare quando l'acqua si stabilisce. Se hai un profilo instagram ti invio le foto.
@@bandofbrothersbattlefieldi7700 perfetto! Il problema sta proprio in quella torba! Troppo poco acida. L'ho vista proprio ieri, in un garden. L'ho aperta ed ho capito subito che non è adatta a tutte le piante carnivore e, soprattutto, che non è di prima qualità! La migliore è questa:
amzn.to/3cGBD6O
Se ne hai voglia e/o tempo, prendi questa e rinvasa la pianta! Vedrai che migliorerà moltissimo la situazione alghe e da anche la pianta stessa!
Sì, sì, il profilo instagram lo vedi in descrizione video e comunque è pigliamosche.andrea_amici
Ti aspetto!