Seminare il loto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 6

  • @alenicampus5754
    @alenicampus5754 2 หลายเดือนก่อน

    I mini fiori di loto non possono seguitare a essere coltivati in acqua ? Che caratteristiche dovrebbe avere il vaso?

    • @Amiciinsoliti
      @Amiciinsoliti  2 หลายเดือนก่อน

      Non ho capito bene la domanda. Se stai chiedendo se sia possibile non far emergere i loti coltivandoli come ninfee, non è possibile. Se invece vuoi mantenerli immersi in un maggiore volume d'acqua non c'è alcun problema purché le foglie possano emergere completamente almeno di una ventina di centimetri. Spero di averti risposto.

  • @cirospartano8467
    @cirospartano8467 5 ปีที่แล้ว

    Grazie per aver fatto questo utilissimo video! :-) Ora vedo di farlo anche io! :-)
    Che dimensione hanno i tuoi vasi che si vedono a 2:03 (larghezza e altezza) e quanti cm di acqua tieni sopra lo strato di terra? Grazie mille!!!

    • @Amiciinsoliti
      @Amiciinsoliti  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, i vasi hanno 20 cm di diametro e circa 25 d'altezza, ma se hai varietà di media grandezza è meglio eccedere usando piccoli mastelli da edilizia. Nelle fasi iniziali in cui le foglie galleggiano sarebbe utile avere almeno 10-20 cm di acqua sopra il livello del terreno, però si sanno adattare anche a meno. Una volta iniziata la fase vegetativa eretta basta che il terreno sia immerso ed il livello superiore non conta più. Buona semina!

  • @joy4647
    @joy4647 ปีที่แล้ว +1

    ho preso i semi cosi' come sono arrivati per posta, messi in acqua e dopo 3 gg sono spuntati i germogli. Ota io volevo metterli nella vasca dei pesci. Una fontana con tre piatti a scalare dove il piatto di terra e' rotondo largo due metri e profondo 40 cent. Come faccio? Li faccio proma crescerr in vaso e poi nTo il rizoma lo metto in acqua?

    • @Amiciinsoliti
      @Amiciinsoliti  ปีที่แล้ว +2

      Conviene sempre metterli a radicare in vaso per poi utilizzarlo direttamente com'è nei laghetti. I loti tendono a diventare rapidamente invasivi allungando i rizomi anche fuori dal vaso, per cui, a fine stagione, dovrai fare un po' di selezione e rinvasare quelli che vuoi mantenere. Per ridurre un po' la loro dispersione, usa vasi col bordo alto così i rizomi tenderanno a girare all'interno della sua circonferenza piuttosto che scavalcarla.