LA SEGNALETICA ORIZZONTALE - prima parte - SPIEGATA PER SUPERARE L’ESAME TEORICO DELLA PATENTE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ส.ค. 2024
  • Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
    ✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
    ✔️ INSTAGRAM: / guidare_oggi
    ✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
    🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @oggi@gmail.com
    LA SEGNALETICA ORIZZONTALE - prima parte - SPIEGATA PER SUPERARE L’ESAME TEORICO DELLA PATENTE
    Le strisce longitudinali sono quelle parallele all’asse della carreggiata, possono essere continue o discontinue e vengono utilizzate per delimitare le corsie, separare i sensi di marcia, delimitare i margini della carreggiata, ma anche per incanalare e guidare i veicoli verso determinate direzioni. Sulle strisce longitudinali non ci si può mai marciare a cavallo senza motivo, lo si può fare solo per eseguire determinate manovre.
    La linea continua, partiamo dalle definizioni un po’ più complicate, viene utilizzata per delimitare le corsie, separare i sensi di marcia nelle carreggiate a doppio senso e divide la carreggiata in due semicarreggiate. Viene utilizzata in avvicinamento, e forse in corrispondenza, di punti pericolosi, come ad esempio incroci, passaggi a livello, curve, sul tratto in salita dei dossi, prima degli attraversamenti pedonali e ciclabili.
    Va considerata come un muro: non può MAI essere valicata. Vieta quindi automaticamente tutte quelle manovre che per essere eseguite richiedono di andarci oltre. Con la linea continua non potremo quindi eseguire la svolta a sinistra, fare l’inversione di marcia, se ovviamente la carreggiata è a doppio senso di circolazione, perché se fosse a senso unico non la potremmo fare in ogni caso, e non si può neanche effettuare il cambio di corsia. E il sorpasso si può fare? Dipende. La linea continua non è un divieto di sorpasso. Se si riesce ad eseguire la manovra, nel rispetto di tutte le altre regole, senza valicare la linea continua, si può anche sorpassare.
    La doppia linea continua rafforza il senso di pericolo che da una sola linea continua e viene utilizzata per separare i sensi di marcia. Come la linea continua singola, anche la doppia linea continua non può mai essere oltrepassata e vieta le sue stesse manovre.
    La linea tratteggiata o discontinua di mezzeria viene utilizzata per delimitare le corsie, separare i sensi di marcia nelle carreggiate a doppio senso, e divide la carreggiata in due semicarreggiate. Consente di fare tutte quelle manovre che per essere eseguite richiedono di andarci oltre. Consente in poche parole tutte quelle manovre che la linea continua vieta.
    In unA carreggiata a doppio senso di circolazione si possono trovare anche due linee ravvicinate differenti, come ad esempio la linea continua affiancata alla sua sinistra dalla linea discontinua. In questo caso, si deve guardare, e rispettare, solamente la prima linea sulla nostra sinistra. In questo caso, l’unica linea che esiste per noi è quella continua. La linea discontinua vale per i veicoli che procedono nell’altro senso di marcia. Questo tipo di segnaletica si trova in avvicinamento ad un pericolo, come si era già visto per la linea continua.
    Invertendo le linee, e avendo quindi la linea continua affiancata in questo caso sulla sua destra dalla linea discontinua, cambia tutto. In questo caso, per noi... e per il veicolo in figura esiste solamente la linea tratteggiata, mentre quella continua vale solo per i veicoli che marciano in senso opposto. Con questo tipo di segnaletica orizzontale si può quindi eseguire la svolta a sinistra, effettuare l’inversione di marcia e anche sorpassare, anche andando oltre la linea continua, visto che per noi esiste solo la linea tratteggiata.
    Passiamo adesso alle strisce di margine della carreggiata, che sono di norma continue e servono proprio a delimitare lo spazio destinato alla circolazione dei veicoli. Oltre le strisce di margine continue i veicoli non possono andare, se non per situazioni di emergenza. Questo tipo di linea separa la carreggiata dalla banchina o appunto dalla corsia di emergenza, e ricordiamoci che su quest’ultima si può sostare, in caso di avaria del veicolo o malessere del conducente o dei passeggeri, per un massimo di tre ore.
    La linea di margine diventa tratteggiata, consentendo quindi ai veicoli di andarci oltre, nel caso in cui ci sia una strada laterale secondaria in cui poter svoltare, o un passo carrabile, o ancora una piazzola di sosta. La linea di margine tratteggiata viene utilizzata anche per delimitare le corsie di accelerazione e decelerazione e per evidenziare l’andamento della strada principale in corrispondenza di diramazioni.
    #esamepatente #quizpatente #patente
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 42

  • @massimilianostocco8202
    @massimilianostocco8202 ปีที่แล้ว +19

    Ciao, oggi grazie ai tuoi video ho ottenuto la patente.

    • @ubboss1
      @ubboss1 11 หลายเดือนก่อน +2

      Anche io

  • @imsal
    @imsal 11 หลายเดือนก่อน +8

    Ciao Andrea. il giorno 3 di agosto l'esame di guida mi è andato bene ora posso dire che sono neopatentato 😁 , Voglio solamente ringraziarti per per tutti gli espiazione con molto tranquillità sei stato mio maestro da l'inizio fino a l'intimo giorno 🙏🏽🙏🏽 , grazie mille continue sempre a guardare i tuoi video perché con te l'esperienza si aumenta sempre, di nuovo grazie Andrea e in bocca al lupo 🐺 a tutti quelli che stanno svolgendo per la patente.

  • @thiernofall1237
    @thiernofall1237 ปีที่แล้ว +6

    Grazie mille, sei un angelo😇!
    Grazie a te ho potuto superare l'esame di teoria con zero errori.
    A te devo tutti quelli bellissimi complimenti che ho ricevuto.
    Grazie dal profondo del mio cuore😘!

  • @ubboss1
    @ubboss1 11 หลายเดือนก่อน +2

    Sei il numero uno, nonostante abbia preso la patente a Febbraio ti seguo ancora perché l’ho presa grazie ai tuoi video

  • @goodluck.j1914
    @goodluck.j1914 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Andrea. Spero che superò esami ❤

  • @user-sk9cf9jv5b
    @user-sk9cf9jv5b 4 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti prof spiechi molto bene . Bravo,,!

  • @sophiaonyema3609
    @sophiaonyema3609 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Andrea per tutto del tuo aiuto.

  • @parisparis4184
    @parisparis4184 11 หลายเดือนก่อน +4

    Oggi ho superato l'esame di teoria. Motorizzazione di Torino Grazie a te! 🎉 alhamdou lilla 😁

    • @balla304
      @balla304 11 หลายเดือนก่อน +2

      Al hamdoulilah ❤❤

  • @winny9138
    @winny9138 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille per il tuo aiuto, ci spieghi sempre molto bene bravoooo..

  • @omarzampaligre1271
    @omarzampaligre1271 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Mille Andrea🙏, per tutto quello che fai per aiutarci
    Grazie ai tuoi video ho superato esatto oggi 09/08/2023🎉
    Ho seguito tuoi video dalla teoria e la pratica.
    Sei il migliore 🎉

  • @morenadiaz2480
    @morenadiaz2480 ปีที่แล้ว +3

    Andrea 🙋🙋 ciaoooo, oggi pomeriggio io 😴😴, buen video grazie e buona settimana.👍👏🙏🙏

    • @GuidareOggi-AndreaBrusadin
      @GuidareOggi-AndreaBrusadin  ปีที่แล้ว +1

      Beata te che hai riposato Morena 😄 Grazie e buona settimana anche a te👍🏻🙂

  • @alexisayelo5777
    @alexisayelo5777 ปีที่แล้ว +2

    Buon pomeriggio professore e grazie

  • @user-jm5vm8ji7k
    @user-jm5vm8ji7k 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo❤

  • @nelynely4751
    @nelynely4751 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea,tutto molto chiaro!!!
    👏👏👏👍👍👍🙏🙏🙏❤️❤️❤️

  • @Ananas_mela
    @Ananas_mela 11 หลายเดือนก่อน +2

    Superato esame con 0 errori grazie a te

  • @fun4youalltime612
    @fun4youalltime612 11 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Andrea❤

  • @cameraismaila5907
    @cameraismaila5907 11 หลายเดือนก่อน +2

    Questo video e belissima ❤❤❤

  • @sofiasofia8065
    @sofiasofia8065 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Andrea grazie mille ❤👍

  • @soribajaiteh2491
    @soribajaiteh2491 10 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo

  • @cheickna1
    @cheickna1 9 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @nikitaesposito7735
    @nikitaesposito7735 ปีที่แล้ว +1

    Graz Andrea ✌️

  • @user-qj8uf4it7k
    @user-qj8uf4it7k 11 หลายเดือนก่อน +2

    Promossa 🥳🥳 10.08.23 grazie mille ❤

  • @andi752
    @andi752 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Andrea, ho guardato tra i tuoi video e le playlist ma non mi sembra ci sia un video che spieghi come gitare il volante in retromarcia, nel senso per uscire da percheggi con il muso dentro, esci tacendo un po di retromarcia con le ruote dritte poi dove devi girare il volante per rimetterti in circolazione?

  • @Miry0619HelloKittyMazda
    @Miry0619HelloKittyMazda หลายเดือนก่อน +1

    Io da neopatentata vedo conducenti esperti, ma anche veicoli con la P dietro non rispettare nelle carreggiate a doppio senso di marcia la segnaletica orizzontale, ovvero fanno svolte e sorpassi valicando la striscia continua

  • @johannafabio
    @johannafabio ปีที่แล้ว +1

    Salutti da Genova

  • @francesko6379
    @francesko6379 ปีที่แล้ว +2

    Ma se ad esempio io ho il semaforo verde e devo svoltare a destra, ma quando svolto mi trovo un semaforo rosso per l'attraversamento di eventuali pedoni, qualora non ci fosse nessun pedone ad attraversare si può passare lo stesso oppure no? Guidando ti dico già che nessuno si ferma

    • @morenadiaz2480
      @morenadiaz2480 ปีที่แล้ว +2

      se non ci sono dei pedoni al momento della svolta è giusto continuare il percorso, però guardando sempre con attenzione prima di procedere. PS. Noi siamo persone Civile e dobbiamo Rispettare i Diritti altrui sempre e comunque. 👍

  • @sophiaonyema3609
    @sophiaonyema3609 ปีที่แล้ว +1

    🎉🎉

  • @Kmnsa1
    @Kmnsa1 10 หลายเดือนก่อน +1

    Se sulle strade provinciali e o statali manca la segnaletica orizzontale. Vedo che mancano anche nelle curve,per cui molti automobilisti tagliano le curve andando di fatti sulla corsia opposta. In caso di incidente vale il concorso di colpa, ovvero 50/50 ? Anche perché in assenza di testimoni, è un po'difficoltoso dimostrare che l'altro abbia tagliato la curva, soprattutto se poi non ammetterà le proprie colpe. Quando manca non si capisce nemmeno se si può superare o meno (rettilinei, ovviamente senza limite dei 50). E non parlo del sud Italia, bensì della Lombardia. Sia chiaro,io nel dubbio vado sempre adagio,ma era per capire. Grazie. (A volte vedo automobilisti che nei tornanti,non eccessivamente impegnativi o stretti, addirittura si allargano nella corsia opposta, quasi stessero guidando un bilico. Boh )

    • @GuidareOggi-AndreaBrusadin
      @GuidareOggi-AndreaBrusadin  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, in curva la segnaletica orizzontale è sicuramente molto importante, ma visto che si deve tenere la destra, è più importante che ci sia la linea di margine da tenere come riferimento piuttosto che quella di mezzeria. E poi serve sempre molto buonsenso 😉

  • @barbaraunzueta6703
    @barbaraunzueta6703 5 หลายเดือนก่อน +1

    Non posso trovare i segnali di indicazione😢

  • @silviaitaliano8086
    @silviaitaliano8086 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea seguo molto i tuoi video come li spieghi lo capisco mi potresti spiegare gli incroci che nei quiz sbaglio molto gli incroci?

    • @GuidareOggi-AndreaBrusadin
      @GuidareOggi-AndreaBrusadin  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Silvia, prova a dare un’occhiata qui studio.th-cam.com/users/playlistPLMB8tA6M4vtf_ru98t_yOFvBm5p-fPs7R/videos 🙂

    • @silviaitaliano8086
      @silviaitaliano8086 11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Andrea 😊

  • @jennygistvlog1056
    @jennygistvlog1056 ปีที่แล้ว +1

    Ciao

  • @CrowexxOff
    @CrowexxOff ปีที่แล้ว +1

    Prima

  • @brianboss7027
    @brianboss7027 6 หลายเดือนก่อน

    4:54 ma la retro marcia?

  • @mariocolombina6274
    @mariocolombina6274 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo

  • @welissonrede5648
    @welissonrede5648 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie