LA VALLE DEI RE \\VS.// JUMANJI THE ADVENTURE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Due attrazioni, stessa location: il Tempio di Abu Simbel di Gardaland.
    Un'attrazione rappresenta il passato del Parco, l'altra il presente ed il futuro.
    Più che una sfida sarà un confronto alla scoperta delle differenze tra le due attrazioni in un viaggio sospeso tra passato e presente...

ความคิดเห็น • 63

  • @andreaf9100
    @andreaf9100 2 ปีที่แล้ว +21

    Della Valle dei Re ricordo un dettaglio preciso ma probabilmente non voluto e insignificante ai fini del attrazione, il profumo particolare che si sentiva alla fine del percorso mentre con il convoglio si entrava nel vortice di laser verde e fumo, nostalgia del infanzia...

    • @abreyu
      @abreyu ปีที่แล้ว +3

      era l'odore della macchina del fumo...

  • @diegoperazzolo7791
    @diegoperazzolo7791 2 ปีที่แล้ว +44

    Purtroppo non si possono fare molti paragoni... una è un'attrazione fatta in tempi in cui si voleva spendere per aver il miglior prodotto al modo... e l'altra è un'attrazione che ha il puro scopo di fatturare di più... noi sognamo e vorremmo veder realizzare capolavori come un tempo, ma purtroppo tutto quello che non aumenta il fatturato non si farà mai più a gardaland. Ai dirigenti delle società proprietarie non interessa minimamente che ci sia o no la scenografia di qualità...

    • @SpaghettiShredder
      @SpaghettiShredder 2 ปีที่แล้ว +3

      È da un po' che si sente la mancanza dei Mazzoli :(

    • @clochb
      @clochb 8 วันที่ผ่านมา

      Il punto è che La Valle dei Re, al netto delle spese di costruzione e gestione, ha contribuito al fatturato del parco per 2 decenni, mentre le cosiddette "attrazioni da fatturato" dei geniacci della Merlin sono tutte dei fallimenti che durano 5 anni al massimo... cosa ci vuole per fargli capire come si deve fare, che Gardaland faccia la fine di Miragica?

  • @antonovbane
    @antonovbane 2 ปีที่แล้ว +20

    È bello vedere Ramses il risveglio completamente obliterato dalla memoria collettiva, come giusto che sia ahah

    • @cABit94
      @cABit94 2 ปีที่แล้ว +2

      No peggio, ora c'è anche la generazione di Ramses il risveglio che ce la ha a morte con Gardaland per averlo tolto.

    • @antonovbane
      @antonovbane 2 ปีที่แล้ว +4

      @@cABit94 Penso siano una minoranza, gli ultimi anni era praticamente sempre vuota; di certo non come Tunga che era una meta d'obbligo per famiglie con bambini/ragazzini.

  • @danielbacchiega8691
    @danielbacchiega8691 2 ปีที่แล้ว +8

    Ciao Fede!ricordo la prima volta che ho fatto la Valle dei Re...era l'anno dell'inaugurazione e avevo 9 anni!varcato l'ingresso beh spettacolo!una serpentina lunghissima per arrivare al convoglio,era quasi del tutto buio con una musica inquietante e ogni tanto sparavano del fumo dall'odore di incenso che rendeva l'atmosfera ancora più cupa e quasi nn riuscivi a vedere chi ti precedeva!praticamente noi bambini arrivavamo già abbastanza spaventati all'imbarco!poi salvi e anche lì tra mistero e avventura vivevi un esperienza magica sempre attaccato al maniglione per la tensione!e,come con i Corsari,nn ti stancavi mai di farla!poi è arrivato lo scempio di Ramses il Risveglio e spesso la snobbavamo tanto era terribile!Jumanji nn l'ho ancora fatta ma sicuramente sarà meglio di Rasmses...ma la Magia della Valle dei Re,beh,nn la può battere!anche perché dietro c'era la cura e l'artigianalita' di 2 persone che curavano tutto nei minimi particolari,anche gli angoli più nascosti!quindi in conclusione,bene che abbiano tolto Ramses!...lancio una provocazione che nn c'entra nulla...ma ora che la Foresta Incantata è stata chiusa...tu nn vedresti bene al suo posto la vecchia Canyon 2.0? Ciao e continua così che per dirla alla Celentano:Sei Forte!😀👍

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini 2 ปีที่แล้ว +16

    Ho tanti ricordi della valle dei re che ho vissuto per la prima volta da bambino poco dopo la sua apertura.
    Oggi da ingegnere, dopo aver conosciuto i retroscena grazie alle interviste fatte dai tuoi collegi ai fratelli Mazzoli (che finalmente hanno avuto il riconoscimento per il loro lavoro) la apprezzo ancora di più.
    Certo aggiornare e riportare a norma una dark ride fatta 34 anni fa è un lavoro improponibile (a meno che non ti chiami disney 🤣) ed è giusto che si sia passato oltre.
    Però quando vedo i video fatti con le luci accese non si può che restare a bocca aperta.
    Di fonte a questo che cos'è Jumanji se non un compito a casa ben svolto ma che non eccelle in nulla?

  • @3Davmawey
    @3Davmawey 2 ปีที่แล้ว +8

    Ottimo raffronto! Dalle tue osservazioni si evince ancora di più di come in Jumanji per quanto abbiano fatto un ottimo lavoro secondo me si vede che dietro c'erano persone intente a realizzare un progetto commissionato e quindi diciamo un po' a fare il "compitino", il che ha comportato ovvie sbavature dovute probabilmente a deadline serrate e tagli al budget, mentre invece nella Valle dei Re ho avuto l'impressione che ogni singolo membro della squadra avesse messo anima e corpo nel proprio lavoro, perché tutti consapevoli di fare qualcosa di straordinario che sarebbe passato alla storia.

    • @clochb
      @clochb 8 วันที่ผ่านมา

      "nella Valle dei Re ho avuto l'impressione che ogni singolo membro della squadra avesse messo anima e corpo nel proprio lavoro"
      Infatti è così, su YT c'è un doc in 4 parti sulla costruzione della Valle dei Re, con intervista a uno dei creatori e progettisti.

  • @Parky78
    @Parky78 2 ปีที่แล้ว +6

    Sei l'Alberto Angela dei parchi divertimento. Un grande.
    Non giudico Jumanji perché non l'ho ancora visitato, ma mi sono fatto l'idea che è un buon prodotto, superiore alla media delle ultime produzioni del parco, ma non sontuoso come lo è stato ai suoi tempi la Valle dei Re, che fra l'altro gli ha lasciato in eredità la base sui cui lavorare che non è affatto poco. Immagina se dovevano tirare su il capannone, tematizzarlo e fare tutte le tracce elettriche ex novo.

  • @avatarqwerty9922
    @avatarqwerty9922 2 ปีที่แล้ว +7

    Sicuramente la valle dei re era ormai vecchia e doveva essere in qualche modo modificata o cambiata, ma sostituire però il tema egizio con il tema Jumanji non ha per nulla senso.
    Avevano delle scenografie esemplari e un monumento egizio che valorizzava l area e la dark ride, ora invece il tempoo sommerso da sterpaglie e spray verde non è nemmeno riconoscibile e il contrasto tema egizio giungla stona abbastanza.
    Tra le altre cose che necessità c'era di fare jumanji proprio all interno del tempio di Abu Simbel, per come è concepita l'attrazione e per quanto è piccola avrebbero potuto riciclare uno spazio in zona jungle rapids e contestualizzare tutto nella zona a tema giungla.
    Per il resto non c'è comunque confronto.
    Sarò di parte, ma solo la scenografia della valle dei re senza nemmeno animatronics è più suggestiva di tutta Jumanji, dove è stato inserito il minimo indispensabile e purtroppo si vede

  • @ThisisMich
    @ThisisMich 2 ปีที่แล้ว +5

    Grande Fede! Sempre sul pezzo 🤙

  • @claudiosalsa7138
    @claudiosalsa7138 2 ปีที่แล้ว +5

    Nel 2022 credo che si poteva fare di meglio. Per quanto mi riguarda Gardaland ogni anno che passa mi delude sempre di più. Mi spiace ma io la vedo cosi

  • @maik_86
    @maik_86 2 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Fede,molto bravo! Ci voleva proprio questo video! Che dire....La Valle dei Re ormai non esiste più a Gardaland ma rimarrà Sempre nel mio ❤️ e nella mia mente! Fuori era così bella e pulita che sembra quasi vera,altro che ora...scarabocchiata di verde(almeno potevano mettere qualcosa tipo muschio) e con quel ippopotamo al centro poi...non mi piace molto. Pensiero mio ovviamente! Prima c'era una continuità,ora no. Si usciva dalla valle e si trovava un ambientazione souk,ora si esce da un videogioco e si trova il souk(mi sa che durerà poco anche quello). Una volta facevano moltissime cose create per durare ora invece no(5anni o rinnovi),negli anni 80/90 non si trovavano materiali che abbiamo ora quindi oltre alla cura e ai dettagli ci sono state molte ma molte prove,ma alla fine è venuta fuori l Opera che durò per più di 30anni!
    Negli ultimi 5/6 anni Gardaland ha avuto circa 20milioni di € all' anno di investimenti...ma dove sono? Hotel e ristoranti! L' unico upgrade ottimo che ha avuto una storica attrazione è stato su Colorado boat, per le altre storiche invece le hanno peggiorate o non esistono più! Parere mio! Se toccheranno il transgardaland express... Gardaland per me non esisterà più!
    Ma dov'è andato a finire: il mega 🦍? I volti esterni di Time Voyager? Tante scenografie della valle dei Re e di altre attrazioni?
    Grazie Furini,Tauber e Mazzoli!
    Grazie per aver Creduto e Creato Gardaland!

    • @liondreams7456
      @liondreams7456 2 ปีที่แล้ว +1

      I volti esterni di time voyager sono dietro ai cartelloni di aquaman e wonder woman sai troppo bello lasciarli visibili 🤦🏻‍♂️ per il Gorilla chissà forse smantellato magari non funzionava più d’altronde tutti gli animatronic sotto gli elementi atmosferici si saranno deteriorati. Speriamo abbiano custodito almeno gli elementi di scena della Valle dei Re 🤞🏻

    • @annalisa32
      @annalisa32 2 ปีที่แล้ว +2

      @@liondreams7456 A me sembra di aver letto che il gorilla gigante fosse stato donato a un carro di Carnevale!

    • @PixLupo
      @PixLupo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@annalisa32 Si, da qualche parte ci sono anche le foto al carnevale... Chissà però adesso che fine ha fatto, anche perché a quel carnevale c'era stato circa una decina di anni fa🤔

    • @annalisa32
      @annalisa32 2 ปีที่แล้ว +1

      @@PixLupo Già, questo non saprei

    • @carlo.canteri
      @carlo.canteri 7 หลายเดือนก่อน

      Ti rispondo dopo un anno perchè ho appena letto il commento hahah, il gorilla, come detto dagli altri, venne venduto anni fa, mentre (non so se tutti ma alcuni di sicuro) gli animatronics sono in un capannone di Gardaland, che sono riuscito a vedere dalla strada con alcuni modelli posti provvisoriamente sull'ingresso della struttura e altre spiando dentro dalle vetrate. Alcuni animali di Tunga invece sono utilizzati in Jungle Rapids, gli altri chissà

  • @ezertras1215
    @ezertras1215 5 วันที่ผ่านมา

    la tua versione di pre-show e trama iniziale (con la fusione della lore di jumanji con quella della prima Valle dei Re) è veramente nostalgica, ma sicuramente sarebbe stata adorata da chi l'ha vissuto da bambino e magari ci torna da adulto.... la storia del cacciatore che inseguiva Alan Parrish come uno dei maledetti dalla maledizione di Tutankamon è da Oscar XD

  • @Deimos9_
    @Deimos9_ 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti come sempre, i tuoi video sono sempre un piacere da guardare!

  • @MatteoCremaBL
    @MatteoCremaBL 2 ปีที่แล้ว +4

    Da attrazione "stato dell'arte" per l'epoca, con elementi che in qualche modo offrivano spunti culturali e didattici si è passati a cazzatona markettara per un pubblico sempre più rinco. O sbaglio?

  • @stiventaravella
    @stiventaravella 2 ปีที่แล้ว +1

    Io fino a che non ho compiuto 10 anni tutte le volte che ho fatto la valle dei re ero terrorizzato dall'atmosfera di mistero hahaha , per fortuna sono riuscito a farmi un ultimo giro qualche mese prima che chiudesse nella stagione estiva 2008. Jumanji lo farò un domani se la fila dura meno di 10 minuti, non ho intenzione di sprecare troppo tempo in fila per un'attrazione che già ha perso tanto... Grazie per i tuoi video che almeno ci fai rivivere quei tempi ormai passati ;)

    • @clochb
      @clochb 8 วันที่ผ่านมา +2

      Tempo un paio di anni e, svanito l'effetto novità, non troverai più la fila, tranquillo

  • @Colonialtube8
    @Colonialtube8 2 ปีที่แล้ว +3

    Un'attrazione colossale per l'epoca e l'altra un'attrazione bella ma che sicuramente non si avvicina minimamente all'effetto wow che ti dava la valle dei re. Nel complesso comunque sono felice. L'estate scorsa si rumoreggiava di un family coaster indoor a tema jumanji. Sono felice invece che si sia deciso di fare una darkride al posto di una darkride. Così Gardaland continuerà ad avere due darkride.

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 2 ปีที่แล้ว +3

    L'unica cosa che mi ha deluso di questa nuova attrazione di jumanji è che ci sono meno animatronics e più filmati sulle pareti.

  • @manuelsari2152
    @manuelsari2152 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Federtube, N1 ottimo video, continua così 👌🏻😎

  • @ninarex397
    @ninarex397 2 ปีที่แล้ว +6

    Jumanji purtroppo manca dei dettagli che erano curati nella Valle dei Re... è spoglio, non ci fa percepire l'importanza dell'ambientazione (imprescindibile in una dark ride)... Sembra che pian piano si siano stancati di lavorare, hanno fatto un bel lavoro per il preshow e nella stazione di imbarco, per poi spogliarsi man mano che si va avanti. La coda è brutta. Mi spiace dirlo, ma con tutto il materiale salvato dalla Valle dei Re e Ramses potevano inserire elementi che richiamino gli scavi archeologici, e le pareti stampate non si possono vedere. La facciata non mi disturba troppo, ma qualche pianta in più e una colorazione fatta con più attenzione sarebbero state gradite... peccato, spero ritocchino nel corso della stagione.

  • @domes5426
    @domes5426 2 ปีที่แล้ว +3

    preferivo la valle dei re...

  • @maicol_cosplay5890
    @maicol_cosplay5890 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciaoooo carissimo per me mille volte meglio la bellissima valle dei re era tutto perfetto in jumanji come dici tu e non solo ci sono troppi punti vuoti è non sempre le vetture sono in sincronizzazione con i filmati per me una delusione viva la valle dei re

  • @Max.creativeme
    @Max.creativeme 2 ปีที่แล้ว +6

    Perché non chiedete a Gardaland se hanno intenzione di rattoppare le lacune il prossimo anno ? Magari non si pongono nemmeno il problema e a loro va bene così. Parlo dei soffitti, della facciata fatta con lo spray e dei buchi nella scenografia. Tra l'altro la facciata a me risulta troppo caotica. Non si vede più quello che c'è sotto e pare una pagliacciata

    • @mirkozanda
      @mirkozanda 2 ปีที่แล้ว +5

      Che poi non ha alcun senso la facciata col resto, in quanto il gioco ci risucchia e non esce nel mondo reale come nel primo film.

    • @Max.creativeme
      @Max.creativeme 2 ปีที่แล้ว +2

      @@mirkozanda infatti io non avrei toccato la facciata. Quell' ippopotamo poi è orrendo

  • @andreaermini_official
    @andreaermini_official 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video, alla fine è il raffronto che tutti abbiamo fatto nella nostra testa, quindi argomento azzeccatissimo!
    Credo che un’attrazione, per quanto bella, quando non attira più il pubblico, abbia esaurito la sua funzione e ci sono due strade: aggiornamento o creazione di un’attrazione completamente nuova. Quindi personalmente vedo bene l’evoluzione in Jumanji, che a quanto vedo ha comunque rispettato l’eredità della Valle dei Re.

  • @KarlSturmgewher
    @KarlSturmgewher ปีที่แล้ว

    Did the Egyptian government sue for La Valle dei Re and Ramses?

  • @rossellainglese5734
    @rossellainglese5734 2 ปีที่แล้ว +5

    Premettendo che non amo le dark rides credo che jumanji abbia a dir poco rovinato la meravigliosa facciata del tempio di abu simbel. Quella a mio parere doveva essere trattata con il rispetto che una scultura simile avrebbe meritato. Invece è come se avessero calpestato tutto quello Che si sono trovati davanti, distruggendolo appunto!
    Una grande tristezza, l‘ennesima legata a gardaland.

    • @mirkozanda
      @mirkozanda 2 ปีที่แล้ว +5

      Amen 🙏 E poi si fanno i complimenti da soli per "aver salvato la facciata", addirittura il direttore creativo ha scritto che l'hanno "aggiustata" rimuovendo la mezza faccia robotica. Se dovessimo "aggiustarla" ora auguri.

  • @Masterborra8
    @Masterborra8 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me la lore della nuova attrazione è strutturata così:
    Il videogioco è portato dall'esterno dagli archeologi, probabilmente come passatempo. La maledizione del faraone prende possesso del videogame e ti teletrasporta al suo interno

  • @ryuhayabusa2362
    @ryuhayabusa2362 2 ปีที่แล้ว

    Ne "La Valle Dei Re", uno dei due animatronici nella sala di imbarco, quello in piedi, non é lo stesso dei primi anni 90, lo si può vedere anche dai filmati che circolano in rete che era un po' diverso.
    Non mi ricordo però il ruolo di questi due animatronici all' interno della storia.

  • @Mat_548_88
    @Mat_548_88 2 ปีที่แล้ว +2

    Altra cosa.... è solo una mia impressione o durante l'attrazione de "La Valle dei Re" era possibile sentire un brano della colonna sonora di Star Wars? A me è parso così... chi ha più info è pregato di rispondere a questo commento, thx 😁😁

    • @Mattia_Genuardi
      @Mattia_Genuardi 2 ปีที่แล้ว +2

      Sì! Si poteva sentire "Duel of the Fates"

    • @Mat_548_88
      @Mat_548_88 2 ปีที่แล้ว

      @@Mattia_Genuardi ah ok allora non mi sbagliavo

    • @fabioabrami7210
      @fabioabrami7210 2 ปีที่แล้ว

      @@Mattia_Genuardi duel of the fates è un brano di star wars, si poteva sentire un tema da Stargate da quando avevano aggiunto il cono di luce verde verso il finale

    • @Mattia_Genuardi
      @Mattia_Genuardi 2 ปีที่แล้ว +1

      @@fabioabrami7210 Esatto, si potevano sentire tracce di Star Wars, Stargate e in alcuni punti anche Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta

  • @Mat_548_88
    @Mat_548_88 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Fede... ma siamo sicuri che il sistema di movimento del convoglio sia quello del modello EVO-6 della Oceaneering e non il modello Motion Master della Garmendale? Tra l'altro questa informazione precisa e dettagliata dove è possibile recuperarla? Rimani Sempre e Comunque l'appassionato di Parchi Per Eccellenza!!!! 👏👏👏

    • @mirkozanda
      @mirkozanda 2 ปีที่แล้ว +2

      Oceaneering è stato dichiarato, sicuramente non è Garmendale

    • @Mat_548_88
      @Mat_548_88 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mirkozanda Grazie mi serviva questa risposta dettagliata 😉😉

    • @Colonialtube8
      @Colonialtube8 2 ปีที่แล้ว +1

      è stato riportato ufficialmente da chi ci ha lavorato e anche da numerose testate giornalistiche che i convogli sono dell'Oceaneering. In teoria anche la stessa azienda lo ha riportato in un post sul proprio sito.

  • @Tizinetor
    @Tizinetor ปีที่แล้ว

    la cosa che mi ha " deluso" di jumanji è il fatto che non sono potuto andarci x problemi ortopedici

  • @tommyt4188
    @tommyt4188 11 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno sa dirmi dove sono di preciso le firme tra i geroglifici?

    • @FederTube
      @FederTube  11 หลายเดือนก่อน +1

      Appena sopra il portone d'ingresso al tempio, si intravedono le firme dei Mazzoli con la parola "MAZZOLI" al contrario ("ILOZZAM" si legge)

  • @cristinasbolli4250
    @cristinasbolli4250 2 ปีที่แล้ว

    but the baby picture of the picture lookLMFAO poor girl over Lady luck Jumanji toh ye KO Sabi

    • @sibode
      @sibode 2 ปีที่แล้ว +2

      Beh, come non essere d'accordo

    • @annalisa32
      @annalisa32 2 ปีที่แล้ว

      Questa non la sapevo!

  • @abreyu
    @abreyu ปีที่แล้ว

    sinceramente chi vuole fare un secondo giro su jumanji?! la durata del percorso è poi vergognosamente breve...

  • @DavideMoriello
    @DavideMoriello 2 ปีที่แล้ว

    Mi sa che non ti sei visto gli ultimi film di jumanji. Il gioco in tavolo si è trasformato in videogioco (per attirare più persone a giocarlo). Sarebbe stato un controsenso riprendere il film originale, in quanto ormai tutti i ragazzi conoscono gli ultimi due film e non il primo.

  • @Varengo85
    @Varengo85 2 ปีที่แล้ว +1

    Gardaland fa solo pezzantaggine, sono brutte imitazioni di quelle negli altri parchi sarebbe stata più sensata fare una corsa rollercoaster interna coi veicoli che giravano a 360 tipo cagliostro di rainbow.

    • @Parky78
      @Parky78 2 ปีที่แล้ว

      Credo che a causa della presenza di Kung fu Panda, ci siamo giocati la possibilità di avere uno spinning coaster come si deve. Indoor come Cagliostro senz'altro, ma il tracciato deve essere ben più lungo e soprattutto occorre una scenografia interna che non sia l'assoluta assenza di luce come invece avviene nel piccolo coaster di Magicland.

    • @fabioabrami7210
      @fabioabrami7210 2 ปีที่แล้ว +5

      Un altro coaster? Negli ultimi 15 anni hanno fatto solo quello, viva le dark ride