questi video mettono in risalto l'enorme cultura di Dario riguardante il mondo cinematografico, io trovo sia impressionante riuscirsi a ricordare così tanti dettagli di ogni film proposto partendo dai creatori e chiunque abbia lavorato a quel film anche in fase di doppiaggio e riuscire a descrivere in maniera così dettagliata e critica film magari visti anni e anni prima.
@@thered1710 Assolutamente, mai messo in dubbio la sua immensa cultura per quanto riguarda l'animazione, ma quando ci sono errori elementari, è più che lecito riprende la persona in questione.
@@danydan5426 Beh oddio se uno scrive che ha una grande cultura e tu rispondi con "così grande che...😂" stai si mettendo in dubbio la grandezza di essa. Per il resto assolutamente, è sempre lecito far presente errori o punti di vista differenti.
Uno dei migliori video del 2023. Vedere l'anima di Dario che si dilania in varie parti per scegliere tra Fantasia e l'Isola dei cani è stato come vedere un bambino che sceglie tra il papà e la mamma. Impagabile.
@@giovannisorrentino971 non so perché voi fan di Dario Moccia dovete essere Cosí aggressivi appena qualcuno muove una critica Al vostro "idolo", esci di casa Ogni tanto. Dario non é tuo amico.
Il pianeta del tesoro purtroppo non fu capito all'epoca per la diversità del genere, ma è da guardare assolutamente, una storia di un ragazzino senza l'affetto di un padre che cresce ribelle e incontra una figura che per lui varrà più di un padre stesso, ma soprattuto il concetto che i soldi e il potere per quanto possano essere il desiderio di tutti non andranno mai a sostituire i sentimenti che valgono più di tutto l'oro del Mondo... appunto, Planet Treasure. Rivederlo da più grande mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Capolavoro assoluto!
Appena iniziato il video mi sono detto: conoscendo Dario in finale arriverà Toy Story (uno dei primi 3) e uno di Miyazaki (porco rosso, la citta incantata o il castello errante). C'è da dire che ci ho preso, personalmente Fantasia è la perfezione. Per me era ed è il film di Natale lo guardavo sempre mentre aprivo i regali di Natale rendeva ancora più magico il 25 dicembre.
Si ma è buggata questa tier list, sono passati al round 2 titoli che erano stati scartati, anche nella parte finale. In ogni caso ho guardato l'intero video senza riuscire a distogliere l'attenzione, mi hai raccontato e ricordato tanto della storia dell'animazione e di tutti questi grandi capolavori. Mio padre
Ogni tanto mi perdo tra i tuoi meme e le prese in giro a Mario e mi dimentico della tua conoscenza spaventosa di certi argomenti. Persa live ma per fortuna recuperata qua...fantastico quante cose ti ricordi di ogni film tanto quanto è fantastico vedere la passione con cui ne parli. Ancora una volta scuola di cultura di Dario Moccia, Grazie
Peccato che ha dovuto rifarlo, perdendo la continuità del momento. A parte questo, impossibile non andare a sentimento con questi giochi che mettono a confronto film con stili e tecniche diverse.
Dario ha una conoscenza a 360° del mondo dell'animazione, potrei stare ore ed ore ad ascoltarlo. È incredibile. Riesce a insegnarti tantissimo su questo mondo e al contempo a trasmetterti la tua passione. Divulgatore nato.
Comprendo l'oggettività di Dario su Fantasia, "penalizzata" per non essere un lungometraggio ma una serie di corti. Dovessi fare io questo giochino mi troverei però a cliccare immediatamente sul topo col cappello magico ogniqualvolta lo vedessi comparire a schermo. Per me Fantasia gioca un campionato a parte, qualcosa di assurdo e probabilmente mai eguagliato
21:25 ho sempre pensato che potevano benissimo aggiustare il "problema" dell'età in un attimo, potevano cambiare l'esploratore che ammirava Carl da giovane con il figlio, costretto fin da giovane età a stare dietro al padre per trovare il beccaccino cosi da scaturire in lui un attaccamento morboso a questa caccia, a tal punto che sarebbe morto pur di catturarlo, dato che il padre gli ha fatto sprecare la vita a cercarlo.
Se in una lista di 100 e passa film di animazione non includi "Le Roman de Renard" di Starevich al massimo dichiari apertamente di non conoscere la storia dell'animazione e del Cinema in generale.
Non sarò mai grato abbastanza a Dario per avermi fatto apprezzare ancora di più il cinema d'animazione ❤. Paradossalmente proprio dai tempi del suo video definitivo su Toy Story 😅.
Diciamo a volte il vincitore di questi quiz è solamente temporaneo. Non esiste un vero e proprio miglior film d'animazione. Esistono dei capolavori dell'animazione. Forse il film d'animazione che si avvicina di più al concetto di "miglior film d'animazione" è Fantasia (1940). Le ragioni di ciò dovrebbero essere ovvie.
è ovvio per svariati motivi, quello che lo rende il migliore è la complessità di tutto quel dannato film, riuscire a incastrare tutte le storie e dargli comunque un senso è già un bordello di suo, una roba che a oggi se la facesse qualcuno probabilmente non ci arriverebbe a tale livello di organizzazione proprio del lavoro.@@baibol27
Dario è mio Padre Eterno, e ci siamo anche trovati d'accordo su tutto fino quasi alla fine del video, ma l'uscita di scena di Ratatouille mi ha ferito nel profondo dello spirito.
letteralmente impossibile sceglierne uno , cioè non mi piace usare valutazioni però cioè molta roba qua era dal 9.5 in poi , comunque qui Dario dimostra che di questo argomento ne sa a pacchi , aldilà di questo , quelli che avrei portato io in semifinale sono Nightmare Before Christmas , La tomba delle lucciole , Principe d'Egitto e onestamente Spiderman : Across the Spiderverse se c'era e tra questi non riuscirei a sceglierne uno Ed è brutto ma anche straordinario tirare fuori roba come La Principessa splendente che artisticamente è imparagonabile , Toy Story 3 , Si Alza il vento , Fantasia ecc... che sono tutti film da 10 cioè ahaha
sono grato veramente che siano stati ricaricati questi pezzi di live che purtroppo ho perso. si nota davvero l'incredibile conoscenza e passione di dario per l'animazione, ed è anche per questo che ti stimo molto. a causa di tik tok ormai si fa caso solo alle cazzate che dario dice in live, che per carità mi fanno sentire male, ma che non rispecchiano a pieno il suo essere: il fatto che una persona a tratti lontana da me sia per generazione che per età (ho appena 18 anni) riesca farmi appassionare in questo modo è fantastico. detto questo, io avrei fatto vincere il gigante di ferro, primo film che mi ha fatto piangere da bambino, semplicemente incredibile.
Big hero 6 che si piglia l'Oscar che doveva andare a Principessa Splendente, mi rimarrà per sempre dentro. Dannata Disney, film sopravvalutato in una maniera assurda, dopo Frozen.
Non esiste in senso assoluto il miglior film d'animazione di sempre, anche se Fantasia (1940) si avvicina a quel concetto. Magari potrebbe esistere temporaneamente quando fai una competizione solitaria in cui devi decidere tra vari film quello che ti piace di più, ma anche in quel caso il vincitore non è sempre la tua decisione definitiva e assoluta. 1:06:10 - Wow! La VHS italiana originale di Toy Story. Chi altri qui ce l'ha ancora? Quella cassetta è iconica nel panorama dell'infanzia dei ragazzi degli anni '90. Dai! Forse la metto tra le migliori VHS dell'infanzia.
Impossibile non andare a sentimento, perché cercare l'assolutismo nell'arte, come anche il mettere contro opere diversissime tra loro, deve essere intenso come un gioco e non un qualcosa di oggettivo che non può esistere. Ma nonostante ciò, aspetto il genio che nei commenti si lamenti lo stesso.
La cosa che più mi stupisce è il livello ottenuto nei film d'azione di anni fa'. Ok le tecnologie ok tutto ma davvero l'arte del sapersi arrangiare creava e regalava cose che oggi sarebbero impossibili. Se penso a un possibile scenario futuro penso che la gente inizierà a stancarsi dell'innovazione nei film e tornerà ad apprezzare le tecniche più vecchie, nel senso che la tecnologia ha dato tutta una serie di vantaggi che nel bene o nel male hanno semplificato il procedimento ma così facendo si è persa una parte importante del procedimento creativo di un film. Poi bisogna fare un discorso sul genere e su tante cose ma i film d'animazione di prima raga erano un'altra cosa erano paurosi quelli di oggi se lo sognano un risultato come Disney fantasia o alice o Biancaneve.
beh se parliamo di film comunque pseudo-autoriali di adesso questa cosa che tu ricerchi c'è ancora , prendi ad esempio Wolfwalkers , e poi cioè non chissà quanto tempo fa è uscito La principessa splendente che è probabilmente uno dei migliori film di sempre Comunque tralasciando questo , io penso che ultimamente si sta vedendo una bella "mossa" nell'animazione anche mainstream , ci sono molti progetti che vogliono fare qualcosa di diverso , non siamo nel periodo tipo tra il 2005 fino al 2018 dove la roba era molto standardizzata ( a parte rari casi )
A dire il vero le tecniche vecchie non sono mai scomparse del tutto sono state affiancate dalle nuove. Secondo me la grossa differenza tra i grandi film Disney del passato e quelli attuali non sta tanto nell'animazione, ma nelle storie, vuoi mettere prendere Carroll, Collodi, i fratelli Grimm, Andersen, le Mille e una notte, Robin Hood, Hugo, Kipling ecc. e farci dei film, con quello che fanno oggi? Per quanto rimaneggiate, alleggerite, semplificate sono comunque sempre storie con una profondità che secondo me è veramente raggiungibile solo dalla letteratura. Del resto fino a un paio di decenni fa, era normale avere anche in letteratura versioni per ragazzi dei grandi romanzi e i film Disney erano quello. Oggi non lo sono più.
Dario potresti fare una tier list sul miglior film d'animazione tutta tua, che includa in generale tutti i film che obbligatoriamente dobbiamo aver visto?
Monsters & Co. rimarrà per sempre il mio film d'animazione preferito 💙, è praticamente da top 10 dei miei film preferiti (parlando in generale) in assoluto di sempre
A proposito, Wallace & Gromit è la creazione di Bob Baker e Dave Martin, coppia di scrittori che nacque negli anni '70 in televisione, e che è maggiormente conosciuta per una quantità di episodi di Doctor Who, a partire da The Claws of Axos.
Io vedo solo qualche video sporadico di Dario o raramente qualche live, ma rimango a bocca aperta per tutte le cose che Dario ha letto tra fumetti e manga e tutti i film che ha visto, anche quelli più di nicchia.
Io rivaluterei Inside out se fossi in te. Grande studio é stato fatto per questo film e si vede tutto. Veramente molto accurato dal punto di vista teorico con la morte dell’amico immaginario perché si cresce e le isole che cambiano perché cambiano le priorità crescendo. Leggiti qualcosa per approfondire l’aspetto psicologico (ovviamente se non l’hai già fatto), secondo me ne vale la pena
Tosta fare ste robe, per gioco va bene ma la sofferenza dimostra che quando si devono gestire le emozioni e i ricordi non si possono fare classifiche. Non si riesce a mettere un'emozione sopra un'altra, io utilizzo la geometria, ad esempio se ci sono 8 cose che amo non faccio scalette ma le dispongo su un ottagono immaginario così nessuno è sopra o sotto, ma si tengono tutte per mano, così non mi sento in colpa
incredibile che dario riesca a tenere 3000 persone li che non capiscono un cazzo di quello che sta dicendo però rimango comunque li perché vengono quasi incantati
Per chi fosse interessato ne ho fatto uno sui migliori videogiochi indie degli ultimi anni, si chiama “Ultimate Best Indie Games”. Non c’è solo la solita roba ma anche alcuni titoli semi sconosciuti che hanno fatto la storia dei giochi indie, se vi va provatelo (E se lo volesse provare anche Dario sarebbe fantastico ahah)
Ma che mondo è quello in cui in una selezione di quelli che sarebbero dovuti essere i migliori film d'animazione ci sono Happy Feet, Madagascar, Big Hero 6 e Pocahontas e mancano perle come Paprika, Perfect Blue o Tokyo Godfathers, Heavy metal, ParaNorman ma pure Surf's Up è più sperimentale e migliore su tanti punti di vista di tantissimi altri qui.
io sono seriamente convinto che probabilmente perfect blu o millenium actress sarebbero stati dei grandissimi contender per il primo posto, o addirittura arrivare primi
Per quanto riguarda Up credo che l'effetto ringiovanimento sia dovuto allo spirito dell'avventura, un messaggio anche per gli anziani a non cedere alla vecchiaia a continuare a fare esperienze.
Un messaggio che per quanto bello a livello logico cozza in ogni caso, penso che avrebbe avuto molto più senso come diceva lui una giustificazione del perché fosse “giovane” perché mi sembra ovvio che li per li sembrano coetanei nonostante nel ritratto con il protagonista bambino sembra almeno un trentenne, Carl ha 78 anni, Charles 92, non ha proprio senso Charles aveva meno di dieci anni nella foto che vediamo nel flashback? Boh…
Io onestamente non capisco come si faccia a criticare Nolan per il "poco Batman/il suo Batman è poco detective" e elogiare quello di Burton. Nel Cavaliere Oscuro Batman indaga per tutta la prima metà del film. Oltretutto, il Batman di Burton funziona perché è un'interpretazione autoriale di Burton, ma di Batman ha veramente poco a parte l'estetica per il resto. Poi, grandissima interpretazione di Burton, va bene, ma psicologicamente e a livello di scrittura il Batman di Nolan è molto più vicino al concetto di Batman rispetto a quello di Burton. Poi il terzo film effettivamente è difettato anche se io lo considero comunque un buon film più nelle intenzioni che nella realizzazione, ma anche lì c'è tantissimo Batman a livello di scrittura (Knightfall soprattutto). Poi su Lego Batman che sia perfetto come rappresentazione del personaggio siamo tutti d'accordo
Boh, ultimamente vedo talmente tanto astio verso i Batman di Nolan che sinceramente mi è passata la voglia di discuterne online. Me li godo semplicemente (essendo la mia versione preferita del personaggio) e mi faccio gli affari miei. Ti consiglio di fare lo stesso.
@@Mando2005 Si ma alcune critiche che gli vengono fatte sono proprio senza senso. Cioè, ormai capisco che verso Nolan ci sia una sorta di snobbismo, ma vengono proprio fatte delle critiche che possono essere fatte pure a migliaia di altri autori. C'è un doppiopesismo nei suoi confronti che sta diventando onestamente ridicolo
Nulla da dire sulla scelta dei film ma l'asserzione su Jasmine "migliore topa Disney" è in grado di farmi scatenare la Terza Guerra Mondiale 😂😂 Scherzi a parte questi estratti di UwUFufu sono diventati la mia nuova rubrica preferita, spero ne posterete il più possibile, fintanto che si tratta di cose su cui Dario può elargire la sua conoscenza ☺️
Bello però qualcuno spieghi a chi ha fatto il quiz che esistono altri registi d'animazione giapponesi oltre a quelli del Ghibli (Akira a parte che vabbe, volevo pure vedere che non lo mettevano)
cazzio, io a ogni scelta alla fine morivo, ma il mio cuore onestamente è morto davvero in 5 momenti, quando hai scartato Monoke, ancora di più quando hai scartato la città incantata, ancora di più quando hai scartato porco rosso, e praticamente pari merito, non si parla nemmeno di decimali si parla di 9.999 vs 10 e non saprei verso chi pendere quindi pari nel cuore Si alza il vento e Il castello errante di Howl, ciò che trovo mostruoso è che contro TUTTO contro tutta la disney di un tempo questi 4 sono arrivati vicino alla fine. Myazaki è un mostro, se ci fosse una pozione del ringiovanimento, o dell'immortalità e dovessi decidere a chi darla Myazaki sarebbe una delle prime scelte in assoluto, semplicemente un mostro, io ho problemi coi soldi perché son giovane e non lavoro, ma quando probabilmente (il più tardi possibile Myaz un altro film ti prego ti supplico un altro) morirà se sarà un funerale pubblico ci voglio andare, altro che morti di persone famose, chi cazzo se ne frega di tutti l'unica persona che io ammiro con ogni fibra del mio corpo Myazaki, un mostro totale.
Shrek se non avesse avuto la sua categoria a parte non avrebbe vinto l'Oscar. Nel 2001 sono usciti: Mulholland Drive, Moulin Rouge, LotR, Donnie Darko e tanti tanti altri. Meno Male che aveva la sua categoria a parte.
SCUSATE un attimo! 27:46 ma perchè si chiama "le avventure di ichabod e mr.toad" ? la mia vecchia vhs lo ha sempre chiamato "La leggenda della valle addormentata"
Bella la critica su Up, l’ho rivisto tempo fa ed ho pensato la stessa cosa. Purtroppo a volte lasciare il ricordo che si aveva da bambini è meglio che farsene uno nuovo
mi sono diversificato da te solo nell ultima scelta, sarà che sono un appassionato di aerei, in particolare quelli della seconda guerra mondiale, in particolare dei nostri macchi e quindi avevo quel plus li. bella zio
16:08 scusate ma in che senso rio HAHAH. Film carinissimo ma che cazzo ci fa lì 22:02 ma in generale (e qui mi farò odiare) up è entrato nel cuore di tutti solo per i primi minuti di film. Il resto è un film che funziona,ma nulla che ti sconvolge la vita 32:34 the lego movie capolavoro.
Ciao ragazzi, Dario o chiunque leggerà. Volevo studiare e approfondire l'animazione e dopo questo video voglio proprio tuffarmici ancora di più. Qualcuno sa consigliarmi da che libri studiare? Già vorrei prendere "Animazione. Una storia globale" e "Storia dell'animazione giapponese". Ne conoscete altri nel caso in cui ci sia bisogno di integrare? Grazie mille a tutti, a Dario per gli splendidi contenuti e all'editor per portarceli qui su YT.
A me venne spiegato (purtroppo da Cannarsi) che l'"amicizia" in Ponyo era in realtà la rappresentazione del matrimonio alla giapponese, con l'immagine dei genitori che si incontrano per "stendere il contratto", per così dire, per decidere il matrimonio tra due bambini di cinque anni, e questo a me ha del tutto rovinato la visione.
Fantasia 2000 sottovalutatissimo, sarebbe bello davvero che la Disney ne facesse uno nuovo ma temo che quella vena artistica si sia spenta tanto tempo fa… Ah, e Tom Moore è un genio, sono d’accordo. La trilogia irlandese va vista tutta, sono splendidi film tutti e tre e raccontano la cultura celtica mescolata con il cristianesimo in un modo commovente
Non ho ancora finito di guardare, ma ho la cupa sensazione che Ghost in the Shell e Paprika non ci siano. Se effettivamente è così dopo vado a cercare chi ha creato sto torneo e facciamo due chiacchiere. Io dico solo una cosa sulla spada nella roccia. "Ehi Caio guarda! Una bufera in casa. E nel mese di luglio!" "Mh... e con ciò? 🍗" Io ogni volta volo per terra, non so perché quella battuta mi fa così ridere, sarà perché adoro Caio come è scritto 😂
Secondo me sto sistema che si scontrano 2 film e poi si passa ad altri è sbagliato perché dipende dalla fortuna. Ogni film dovrebbe sfidare tutti gli altri. Dal lato sinistro un film resta sempre lì e quelli a destra cambiano. Questo per tutti i film e si vede quanti click hanno preso quello che ne prende di più vince e poi a scendere secondo, terzo posto ecc....
Dai darioneeeee ma che difetto sarebbe quello in the Batman 🤦🏻♂️ non sarà perfetto (film senza difetti non esistono a mio avviso) ma ci va molto vicino
Qui per ricordare a Dario che l'UwUFUFU sui mostri è ancora lì che lo aspetta tra i preferiti di Reddit
L'apice della "Nerd cultura" vecchio stile. Qui Dario ha fatto un seminario gratuito sul cinema d'animazione.
Ma infatti, potentissimo
questi video mettono in risalto l'enorme cultura di Dario riguardante il mondo cinematografico, io trovo sia impressionante riuscirsi a ricordare così tanti dettagli di ogni film proposto partendo dai creatori e chiunque abbia lavorato a quel film anche in fase di doppiaggio e riuscire a descrivere in maniera così dettagliata e critica film magari visti anni e anni prima.
Così grande che ha constatato che i cortometraggi non sono film😂
@@danydan5426un po' passivo aggressivo? Capiamo
@@danydan5426Eh già, soffermiamoci in un singolo elemento in un video in cui tutto il resto è pura cultura del settore.
@@thered1710 Assolutamente, mai messo in dubbio la sua immensa cultura per quanto riguarda l'animazione, ma quando ci sono errori elementari, è più che lecito riprende la persona in questione.
@@danydan5426 Beh oddio se uno scrive che ha una grande cultura e tu rispondi con "così grande che...😂" stai si mettendo in dubbio la grandezza di essa.
Per il resto assolutamente, è sempre lecito far presente errori o punti di vista differenti.
Uno dei migliori video del 2023. Vedere l'anima di Dario che si dilania in varie parti per scegliere tra Fantasia e l'Isola dei cani è stato come vedere un bambino che sceglie tra il papà e la mamma. Impagabile.
Immagina chiamare un estratto da una live "Il migliore video del 2023", certo che su yt Italia siete veramente presi con le bombe
@@Biduv33non c'è bisogno di prendersela a male 🙏🏻
@@tqmvv mah sinceramente Io dico di si
@@Biduv33tutto a posto a casa?
@@giovannisorrentino971 non so perché voi fan di Dario Moccia dovete essere Cosí aggressivi appena qualcuno muove una critica Al vostro "idolo", esci di casa Ogni tanto.
Dario non é tuo amico.
Il pianeta del tesoro purtroppo non fu capito all'epoca per la diversità del genere, ma è da guardare assolutamente, una storia di un ragazzino senza l'affetto di un padre che cresce ribelle e incontra una figura che per lui varrà più di un padre stesso, ma soprattuto il concetto che i soldi e il potere per quanto possano essere il desiderio di tutti non andranno mai a sostituire i sentimenti che valgono più di tutto l'oro del Mondo... appunto, Planet Treasure.
Rivederlo da più grande mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Capolavoro assoluto!
Appena iniziato il video mi sono detto: conoscendo Dario in finale arriverà Toy Story (uno dei primi 3) e uno di Miyazaki (porco rosso, la citta incantata o il castello errante).
C'è da dire che ci ho preso, personalmente Fantasia è la perfezione.
Per me era ed è il film di Natale lo guardavo sempre mentre aprivo i regali di Natale rendeva ancora più magico il 25 dicembre.
Questa tier lista, raccontata cosi, è la piu bella che ho visto fin ora in tutta yt a mani basse 😍
finora*
Si ma è buggata questa tier list, sono passati al round 2 titoli che erano stati scartati, anche nella parte finale.
In ogni caso ho guardato l'intero video senza riuscire a distogliere l'attenzione, mi hai raccontato e ricordato tanto della storia dell'animazione e di tutti questi grandi capolavori.
Mio padre
Ogni tanto mi perdo tra i tuoi meme e le prese in giro a Mario e mi dimentico della tua conoscenza spaventosa di certi argomenti. Persa live ma per fortuna recuperata qua...fantastico quante cose ti ricordi di ogni film tanto quanto è fantastico vedere la passione con cui ne parli. Ancora una volta scuola di cultura di Dario Moccia, Grazie
Peccato che ha dovuto rifarlo, perdendo la continuità del momento. A parte questo, impossibile non andare a sentimento con questi giochi che mettono a confronto film con stili e tecniche diverse.
Dario ha una conoscenza a 360° del mondo dell'animazione, potrei stare ore ed ore ad ascoltarlo. È incredibile. Riesce a insegnarti tantissimo su questo mondo e al contempo a trasmetterti la tua passione. Divulgatore nato.
Into the spiderverse secondo me va nella categoria con Biancaneve e toy story, innovazione del genere, non avrei avuto dubbi a portarlo avanti
Concordo al 100%.
Come biancaneve e toystory ha portato una nuova tecnica per la prima volta in un lungometraggio
Vero
E con Across c'è un ulteriore salto di qualità.
Comprendo l'oggettività di Dario su Fantasia, "penalizzata" per non essere un lungometraggio ma una serie di corti. Dovessi fare io questo giochino mi troverei però a cliccare immediatamente sul topo col cappello magico ogniqualvolta lo vedessi comparire a schermo. Per me Fantasia gioca un campionato a parte, qualcosa di assurdo e probabilmente mai eguagliato
21:25 ho sempre pensato che potevano benissimo aggiustare il "problema" dell'età in un attimo, potevano cambiare l'esploratore che ammirava Carl da giovane con il figlio, costretto fin da giovane età a stare dietro al padre per trovare il beccaccino cosi da scaturire in lui un attaccamento morboso a questa caccia, a tal punto che sarebbe morto pur di catturarlo, dato che il padre gli ha fatto sprecare la vita a cercarlo.
Qua traspare tutta la tua enorme cultura sull'animazione, ottima tier list anche se un po' infame su certi titoli.
Se in una lista di 100 e passa film di animazione non includi "Le Roman de Renard" di Starevich al massimo dichiari apertamente di non conoscere la storia dell'animazione e del Cinema in generale.
Non sarò mai grato abbastanza a Dario per avermi fatto apprezzare ancora di più il cinema d'animazione ❤. Paradossalmente proprio dai tempi del suo video definitivo su Toy Story 😅.
Che bello sentire uno che veramente ha visto questi film e ne racconta pure alcuni aneddoti!
Quanta passione, Dario.
Sto video è un continuo "Vuoi più bene a mamma o a papà?"
Diciamo a volte il vincitore di questi quiz è solamente temporaneo. Non esiste un vero e proprio miglior film d'animazione. Esistono dei capolavori dell'animazione. Forse il film d'animazione che si avvicina di più al concetto di "miglior film d'animazione" è Fantasia (1940). Le ragioni di ciò dovrebbero essere ovvie.
Spiega questa ovvietà
è ovvio per svariati motivi, quello che lo rende il migliore è la complessità di tutto quel dannato film, riuscire a incastrare tutte le storie e dargli comunque un senso è già un bordello di suo, una roba che a oggi se la facesse qualcuno probabilmente non ci arriverebbe a tale livello di organizzazione proprio del lavoro.@@baibol27
Molto fiero di Dario per aver scelto L'Isola dei Cani sopra a Fantasia (comunque imperdonabile l'aver eliminato la Principessa Splendente)
Adoro il secondo tempo di Akira, la parabola discendente di Tetsuo ha un impatto fortissimo
Ecco io preferisco quando la chat non appare a schermo, più che altro non mi interesssa leggerla e mi distrae
Dario è mio Padre Eterno, e ci siamo anche trovati d'accordo su tutto fino quasi alla fine del video, ma l'uscita di scena di Ratatouille mi ha ferito nel profondo dello spirito.
letteralmente impossibile sceglierne uno , cioè non mi piace usare valutazioni però cioè molta roba qua era dal 9.5 in poi , comunque qui Dario dimostra che di questo argomento ne sa a pacchi , aldilà di questo , quelli che avrei portato io in semifinale sono Nightmare Before Christmas , La tomba delle lucciole , Principe d'Egitto e onestamente Spiderman : Across the Spiderverse se c'era e tra questi non riuscirei a sceglierne uno
Ed è brutto ma anche straordinario tirare fuori roba come La Principessa splendente che artisticamente è imparagonabile , Toy Story 3 , Si Alza il vento , Fantasia ecc... che sono tutti film da 10 cioè ahaha
sono grato veramente che siano stati ricaricati questi pezzi di live che purtroppo ho perso. si nota davvero l'incredibile conoscenza e passione di dario per l'animazione, ed è anche per questo che ti stimo molto. a causa di tik tok ormai si fa caso solo alle cazzate che dario dice in live, che per carità mi fanno sentire male, ma che non rispecchiano a pieno il suo essere: il fatto che una persona a tratti lontana da me sia per generazione che per età (ho appena 18 anni) riesca farmi appassionare in questo modo è fantastico. detto questo, io avrei fatto vincere il gigante di ferro, primo film che mi ha fatto piangere da bambino, semplicemente incredibile.
Big hero 6 che si piglia l'Oscar che doveva andare a Principessa Splendente, mi rimarrà per sempre dentro. Dannata Disney, film sopravvalutato in una maniera assurda, dopo Frozen.
A me rimarrà dentro Frozen che batte si alza il vento. Una delusione totale
@@IndiraGallo-fw2yc verissimoo!!! Pure questo grandw colpo al cuore :((((
m'ha fatto troppo ridere che Dario non ha detto assolutamente nulla per Big Hero 6🤣
Non esiste in senso assoluto il miglior film d'animazione di sempre, anche se Fantasia (1940) si avvicina a quel concetto. Magari potrebbe esistere temporaneamente quando fai una competizione solitaria in cui devi decidere tra vari film quello che ti piace di più, ma anche in quel caso il vincitore non è sempre la tua decisione definitiva e assoluta.
1:06:10 - Wow! La VHS italiana originale di Toy Story. Chi altri qui ce l'ha ancora? Quella cassetta è iconica nel panorama dell'infanzia dei ragazzi degli anni '90. Dai! Forse la metto tra le migliori VHS dell'infanzia.
Impossibile non andare a sentimento, perché cercare l'assolutismo nell'arte, come anche il mettere contro opere diversissime tra loro, deve essere intenso come un gioco e non un qualcosa di oggettivo che non può esistere.
Ma nonostante ciò, aspetto il genio che nei commenti si lamenti lo stesso.
La cosa che più mi stupisce è il livello ottenuto nei film d'azione di anni fa'. Ok le tecnologie ok tutto ma davvero l'arte del sapersi arrangiare creava e regalava cose che oggi sarebbero impossibili. Se penso a un possibile scenario futuro penso che la gente inizierà a stancarsi dell'innovazione nei film e tornerà ad apprezzare le tecniche più vecchie, nel senso che la tecnologia ha dato tutta una serie di vantaggi che nel bene o nel male hanno semplificato il procedimento ma così facendo si è persa una parte importante del procedimento creativo di un film. Poi bisogna fare un discorso sul genere e su tante cose ma i film d'animazione di prima raga erano un'altra cosa erano paurosi quelli di oggi se lo sognano un risultato come Disney fantasia o alice o Biancaneve.
beh se parliamo di film comunque pseudo-autoriali di adesso questa cosa che tu ricerchi c'è ancora , prendi ad esempio Wolfwalkers , e poi cioè non chissà quanto tempo fa è uscito La principessa splendente che è probabilmente uno dei migliori film di sempre
Comunque tralasciando questo , io penso che ultimamente si sta vedendo una bella "mossa" nell'animazione anche mainstream , ci sono molti progetti che vogliono fare qualcosa di diverso , non siamo nel periodo tipo tra il 2005 fino al 2018 dove la roba era molto standardizzata ( a parte rari casi )
A dire il vero le tecniche vecchie non sono mai scomparse del tutto sono state affiancate dalle nuove. Secondo me la grossa differenza tra i grandi film Disney del passato e quelli attuali non sta tanto nell'animazione, ma nelle storie, vuoi mettere prendere Carroll, Collodi, i fratelli Grimm, Andersen, le Mille e una notte, Robin Hood, Hugo, Kipling ecc. e farci dei film, con quello che fanno oggi? Per quanto rimaneggiate, alleggerite, semplificate sono comunque sempre storie con una profondità che secondo me è veramente raggiungibile solo dalla letteratura. Del resto fino a un paio di decenni fa, era normale avere anche in letteratura versioni per ragazzi dei grandi romanzi e i film Disney erano quello. Oggi non lo sono più.
Dario potresti fare una tier list sul miglior film d'animazione tutta tua, che includa in generale tutti i film che obbligatoriamente dobbiamo aver visto?
La principessa splendente, niente da dire mi ha fatto piangere come un bambino.. e bambino non lo sono più. Per me il numero 1
Bello il round finale con i personaggi che si scambiano le occhiate. XD
Live piena di emozioni, lo ammetto, ho pianto molto
Le canzoni di zucchero in spirit sono veramente incredibili dopo 19 anni c'è le ho ancora in testa😢
Monsters & Co. rimarrà per sempre il mio film d'animazione preferito 💙, è praticamente da top 10 dei miei film preferiti (parlando in generale) in assoluto di sempre
Comunque per capire chi vince basta vedere di quale film parla dario per secondo
A proposito, Wallace & Gromit è la creazione di Bob Baker e Dave Martin, coppia di scrittori che nacque negli anni '70 in televisione, e che è maggiormente conosciuta per una quantità di episodi di Doctor Who, a partire da The Claws of Axos.
Io vedo solo qualche video sporadico di Dario o raramente qualche live, ma rimango a bocca aperta per tutte le cose che Dario ha letto tra fumetti e manga e tutti i film che ha visto, anche quelli più di nicchia.
Porco rosso è il mio preferito di Miyazaki. Conoscendomi avrebbe vinto senza dubbi, ma respect. Che conoscenza ragazzi, un'enciclopedia.
La mia esperienza con the lego Batman identica alla tua darion una bomba.
Io rivaluterei Inside out se fossi in te. Grande studio é stato fatto per questo film e si vede tutto. Veramente molto accurato dal punto di vista teorico con la morte dell’amico immaginario perché si cresce e le isole che cambiano perché cambiano le priorità crescendo. Leggiti qualcosa per approfondire l’aspetto psicologico (ovviamente se non l’hai già fatto), secondo me ne vale la pena
Dario concordo in tutto ma sulla principessa splendente mi sanguina il cuore.
Ogni città
qualche guaio ha
ma qua e là
c'è felicità
Ma non a Nottingham...
Giustizia per Robin Hood
Quanto mi piace Dario quando parla di sta roba GG
Tosta fare ste robe, per gioco va bene ma la sofferenza dimostra che quando si devono gestire le emozioni e i ricordi non si possono fare classifiche. Non si riesce a mettere un'emozione sopra un'altra, io utilizzo la geometria, ad esempio se ci sono 8 cose che amo non faccio scalette ma le dispongo su un ottagono immaginario così nessuno è sopra o sotto, ma si tengono tutte per mano, così non mi sento in colpa
Monster house film d'animazione più sottovalutato di sempre
Comunque Tomm Moore ha diretto solo 3 film
"Il drago di mio padre" non è suo e si vede tantissimo, come film è stato davvero deludente
Le ultime battute sono come una coltellata, una dopo l' altro. Che sofferenza mamma mia
incredibile che dario riesca a tenere 3000 persone li che non capiscono un cazzo di quello che sta dicendo però rimango comunque li perché vengono quasi incantati
Il silenzio assordante tra big hero 6 e ratatouille ahah
Per chi fosse interessato ne ho fatto uno sui migliori videogiochi indie degli ultimi anni, si chiama “Ultimate Best Indie Games”. Non c’è solo la solita roba ma anche alcuni titoli semi sconosciuti che hanno fatto la storia dei giochi indie, se vi va provatelo (E se lo volesse provare anche Dario sarebbe fantastico ahah)
Ma che mondo è quello in cui in una selezione di quelli che sarebbero dovuti essere i migliori film d'animazione ci sono Happy Feet, Madagascar, Big Hero 6 e Pocahontas e mancano perle come Paprika, Perfect Blue o Tokyo Godfathers, Heavy metal, ParaNorman ma pure Surf's Up è più sperimentale e migliore su tanti punti di vista di tantissimi altri qui.
io sono seriamente convinto che probabilmente perfect blu o millenium actress sarebbero stati dei grandissimi contender per il primo posto, o addirittura arrivare primi
Mi piange il cuore per come Ratatouille sia stato silurato il giorno dopo
Non c'è Azul e Asmar. Fallati I risultati. Tocca rifare tutto.
Per quanto riguarda Up credo che l'effetto ringiovanimento sia dovuto allo spirito dell'avventura, un messaggio anche per gli anziani a non cedere alla vecchiaia a continuare a fare esperienze.
Un messaggio che per quanto bello a livello logico cozza in ogni caso, penso che avrebbe avuto molto più senso come diceva lui una giustificazione del perché fosse “giovane” perché mi sembra ovvio che li per li sembrano coetanei nonostante nel ritratto con il protagonista bambino sembra almeno un trentenne, Carl ha 78 anni, Charles 92, non ha proprio senso Charles aveva meno di dieci anni nella foto che vediamo nel flashback? Boh…
18:50 non stare zitto Dario perfavore parla tutto il tempo che vuoi che è tempo ben speso, tutte queste info sull'animazione sono oro colato
Io onestamente non capisco come si faccia a criticare Nolan per il "poco Batman/il suo Batman è poco detective" e elogiare quello di Burton. Nel Cavaliere Oscuro Batman indaga per tutta la prima metà del film. Oltretutto, il Batman di Burton funziona perché è un'interpretazione autoriale di Burton, ma di Batman ha veramente poco a parte l'estetica per il resto. Poi, grandissima interpretazione di Burton, va bene, ma psicologicamente e a livello di scrittura il Batman di Nolan è molto più vicino al concetto di Batman rispetto a quello di Burton. Poi il terzo film effettivamente è difettato anche se io lo considero comunque un buon film più nelle intenzioni che nella realizzazione, ma anche lì c'è tantissimo Batman a livello di scrittura (Knightfall soprattutto). Poi su Lego Batman che sia perfetto come rappresentazione del personaggio siamo tutti d'accordo
Boh, ultimamente vedo talmente tanto astio verso i Batman di Nolan che sinceramente mi è passata la voglia di discuterne online. Me li godo semplicemente (essendo la mia versione preferita del personaggio) e mi faccio gli affari miei. Ti consiglio di fare lo stesso.
@@Mando2005 Si ma alcune critiche che gli vengono fatte sono proprio senza senso. Cioè, ormai capisco che verso Nolan ci sia una sorta di snobbismo, ma vengono proprio fatte delle critiche che possono essere fatte pure a migliaia di altri autori. C'è un doppiopesismo nei suoi confronti che sta diventando onestamente ridicolo
Nulla da dire sulla scelta dei film ma l'asserzione su Jasmine "migliore topa Disney" è in grado di farmi scatenare la Terza Guerra Mondiale 😂😂
Scherzi a parte questi estratti di UwUFufu sono diventati la mia nuova rubrica preferita, spero ne posterete il più possibile, fintanto che si tratta di cose su cui Dario può elargire la sua conoscenza ☺️
5:51 poteva anche finire lì AHAHA
Peccato che non ci sia neanche un film di Satoshi Kon, grande mancanza
“Lilo e Stich è mid”
*everyone disliked that*
Il tipo che ha fatto quel commento in chat adesso e ai domiciliari tra l'altro
@@alunsage882 più che giusto madonnaladra
Bello però qualcuno spieghi a chi ha fatto il quiz che esistono altri registi d'animazione giapponesi oltre a quelli del Ghibli (Akira a parte che vabbe, volevo pure vedere che non lo mettevano)
approvo il suo discorso sulle tope disney 👌👌
Il gigante di ferro in podio tanta roba.
Mi avrebbe fatto morire un eventuale miss click all’ultimo dopo tutto il discorso 😂😂
cazzio, io a ogni scelta alla fine morivo, ma il mio cuore onestamente è morto davvero in 5 momenti, quando hai scartato Monoke, ancora di più quando hai scartato la città incantata, ancora di più quando hai scartato porco rosso, e praticamente pari merito, non si parla nemmeno di decimali si parla di 9.999 vs 10 e non saprei verso chi pendere quindi pari nel cuore Si alza il vento e Il castello errante di Howl, ciò che trovo mostruoso è che contro TUTTO contro tutta la disney di un tempo questi 4 sono arrivati vicino alla fine. Myazaki è un mostro, se ci fosse una pozione del ringiovanimento, o dell'immortalità e dovessi decidere a chi darla Myazaki sarebbe una delle prime scelte in assoluto, semplicemente un mostro, io ho problemi coi soldi perché son giovane e non lavoro, ma quando probabilmente (il più tardi possibile Myaz un altro film ti prego ti supplico un altro) morirà se sarà un funerale pubblico ci voglio andare, altro che morti di persone famose, chi cazzo se ne frega di tutti l'unica persona che io ammiro con ogni fibra del mio corpo Myazaki, un mostro totale.
Shrek se non avesse avuto la sua categoria a parte non avrebbe vinto l'Oscar. Nel 2001 sono usciti: Mulholland Drive, Moulin Rouge, LotR, Donnie Darko e tanti tanti altri. Meno Male che aveva la sua categoria a parte.
Fidati avrebbe vinto lo stesso
tra i titoli speravo uscisse anche Brisby e il segreto di NIMH
appena fatto UwUFUFU sul miglior gioco di sper mario...ci ho messo mezz'ora per decidere ogni round
Sono così contento di aver visto Atlantis per cui provo un amore smisurato in questa lista, soprattutto dopo aver visto Merluzzo metterlo in F.
SCUSATE un attimo!
27:46
ma perchè si chiama "le avventure di ichabod e mr.toad" ? la mia vecchia vhs lo ha sempre chiamato "La leggenda della valle addormentata"
No dai non mi puoi levare Akira al primo round te prego
Uno dei video più belli del Darione
Bella la critica su Up, l’ho rivisto tempo fa ed ho pensato la stessa cosa. Purtroppo a volte lasciare il ricordo che si aveva da bambini è meglio che farsene uno nuovo
non riuscirei mai a fare questa tier list perchè il mio cuore e la mia ragione prenderebbero decisioni diverse
mi sono diversificato da te solo nell ultima scelta, sarà che sono un appassionato di aerei, in particolare quelli della seconda guerra mondiale, in particolare dei nostri macchi e quindi avevo quel plus li.
bella zio
Il momento più divertente è quando ha fatto finta di misscliccare
Ha fatto per finta?!!
@@envi1108Sì, è una sua gag ricorrente.
Che bello far parte di quella ultima generazione di bambini che usava le vhs... Io tarzan resi bianca la pellicola per l'usura ❤
16:08 scusate ma in che senso rio HAHAH.
Film carinissimo ma che cazzo ci fa lì
22:02 ma in generale (e qui mi farò odiare) up è entrato nel cuore di tutti solo per i primi minuti di film.
Il resto è un film che funziona,ma nulla che ti sconvolge la vita
32:34 the lego movie capolavoro.
Akira va visto in maniera assestante ,non comparandolo al fumetto e la principessa splendente doveva vincere tutto, forse bambi era superiore
Qualcuno sa dirmi se Dario ha mai parlato della saga “La Valle Incantata”?
shrek meritava di vincere. Veramente capolavoro che ha scosso l'animazione e ha portato la Dreamworks in vetta
Capisco tutto, i gusti personali ecc, ma come si fa a far uscire Kung fu Panda 2 al primo turno?
E Mosters & co con Biancaneve
mh... mi sa che tocca fa la maratona recuperante di film che mi so perso un po' de roba bella
Ciao ragazzi, Dario o chiunque leggerà. Volevo studiare e approfondire l'animazione e dopo questo video voglio proprio tuffarmici ancora di più.
Qualcuno sa consigliarmi da che libri studiare? Già vorrei prendere "Animazione. Una storia globale" e "Storia dell'animazione giapponese".
Ne conoscete altri nel caso in cui ci sia bisogno di integrare? Grazie mille a tutti, a Dario per gli splendidi contenuti e all'editor per portarceli qui su YT.
"le anime disegnate" di Luca Raffaelli se lo trovi
@@francescoferlito8814 grazie mille gentilissimo
Non ho libri da consigliare ma ti suggerisco di fare la stessa domanda pure a 151eg, saprà altrettanto essere utile c:
sicuramente oltre ai libri devi guardarli anche
Queste solo le parole di un uomo distrutto...
Vai così, Dario! Ci emozioni tutti!
A me venne spiegato (purtroppo da Cannarsi) che l'"amicizia" in Ponyo era in realtà la rappresentazione del matrimonio alla giapponese, con l'immagine dei genitori che si incontrano per "stendere il contratto", per così dire, per decidere il matrimonio tra due bambini di cinque anni, e questo a me ha del tutto rovinato la visione.
Com'è che non c'è your name?
Your name>>>>tutti i film in questa lista (si sghè)
Fantasia 2000 sottovalutatissimo, sarebbe bello davvero che la Disney ne facesse uno nuovo ma temo che quella vena artistica si sia spenta tanto tempo fa…
Ah, e Tom Moore è un genio, sono d’accordo. La trilogia irlandese va vista tutta, sono splendidi film tutti e tre e raccontano la cultura celtica mescolata con il cristianesimo in un modo commovente
Grazie per questa Lectio Magistralis
aspettavo questo video
Dario Moccia's masterclass qua
Dario ma una bella puntata della Nerd Cultura sui corti di Tex Avery? In USA sono usciti in 3 blu ray
Non ho ancora finito di guardare, ma ho la cupa sensazione che Ghost in the Shell e Paprika non ci siano. Se effettivamente è così dopo vado a cercare chi ha creato sto torneo e facciamo due chiacchiere.
Io dico solo una cosa sulla spada nella roccia.
"Ehi Caio guarda! Una bufera in casa. E nel mese di luglio!"
"Mh... e con ciò? 🍗"
Io ogni volta volo per terra, non so perché quella battuta mi fa così ridere, sarà perché adoro Caio come è scritto 😂
36:30 ohana significa famiglia, e famiglia significa che nessuno viene abbandonato, o dimenticato
Praticamente per Dario sono tutti capolavori.
ma è così, c'è poco da fare
Secondo me sto sistema che si scontrano 2 film e poi si passa ad altri è sbagliato perché dipende dalla fortuna.
Ogni film dovrebbe sfidare tutti gli altri.
Dal lato sinistro un film resta sempre lì e quelli a destra cambiano. Questo per tutti i film e si vede quanti click hanno preso quello che ne prende di più vince e poi a scendere secondo, terzo posto ecc....
Il gigante di ferro è imbattibile ❤️
Dai darioneeeee ma che difetto sarebbe quello in the Batman 🤦🏻♂️ non sarà perfetto (film senza difetti non esistono a mio avviso) ma ci va molto vicino