Video Tutorial, Turning Clamps on CNC Lathes. - lathe tutorial

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024
  • Video Tutorial, Turning Clamps on CNC Lathes. - lathe tutorial

ความคิดเห็น • 15

  • @Krak87
    @Krak87 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo 👏🏻 ottimo video! 👍🏻

  • @edgedheinfo4143
    @edgedheinfo4143 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per tuoi video, io ho sempre programmato fanuc per fresa 2 assi e mezzo in carpenteria e ora passando in tornio 2 assi mi trovo un rimbambito i tuoi video sono molto interessanti e spiegati bene!nei prossimi potresti spiegare il discorso dei raggi placchette 0.8-0.4 i codici Cn Vc W per quale lavoro usarle ecc e come applicare le compensazioni tipo G41-G42 e G03 e G02 con raggio in base al raggio placchetta 0.8+Raggio ecc? grazie Fede

  • @dariocolombo4491
    @dariocolombo4491 ปีที่แล้ว

    Ciao ,volevo chiederti un parere sul fatto che io sono sempre stato abituato per quanto riguarda lo scarico per lo smusso, quello sullo spigolo in fondo per intenderci, solo salendo un paio di decimi cosa ne dici?Grazie

    • @TecnicheCNCTornitura
      @TecnicheCNCTornitura  ปีที่แล้ว

      Dipende dai morsetti, se hai spazio fanne di più anche 1mm

  • @massimonobili8253
    @massimonobili8253 3 ปีที่แล้ว

    Ciao bel video..ti volevo porre una domanda ho esperienza più pratica che di scuola in termini..se dovessi tornire delle griffe per stringere un pezzo da produzione esempio 100 mm ,il diametro che andrò a stringere per chiudere le griffe di che diametro deve essere ho capito che deve essere inferiore ma di quanto..?
    Grazie ..ciao..

    • @TecnicheCNCTornitura
      @TecnicheCNCTornitura  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, se parliamo di un pieno quindi senza problemi di deformazione fosse anche minorato di 0.5 non ha problemi, se invece devi andare a stringere un anello stai minorato da 0.05 a 0.1 ovviamente spesso il difficile è misurarlo una serie di micrometri a 3 punte anche di quelli economici può essere utile.

    • @domenicobalestra784
      @domenicobalestra784 2 ปีที่แล้ว

      @@TecnicheCNCTornitura hai detto che il diametro di presa deve essere inferiore 0.05 - 0.1 mm ....ma ovviamente con i morsetti in tiro sul cilindro messo all inizio...poi per lo scarico di appoggio sulla griffa c'è bisogno di spostarsi anche in Z ....ho visto penetrare e fare scarichi solo inX

  • @amadeustrio1860
    @amadeustrio1860 4 ปีที่แล้ว

    Ottima iniziativa questi videotutorial. Domanda: quando andrò smonto i morsetti torniti e li rimonto in un secondo momento devo ripassare i diametri o si ritrovano già centrati?

    • @TecnicheCNCTornitura
      @TecnicheCNCTornitura  4 ปีที่แล้ว +1

      Dipende tanto dall'autocentrante, sicuramente se prima di rimontarli pulisci accuratamente il 1000 righe ed hai un autocentrante nuovo o ben tenuto aumenti le probabilità di non doverlo fare, se invece hai un autocentrante vecchio e con molti giochi va messo in conto, personalmente sulle macchine su cui lavoravo non era quasi mai necessario però erano recenti.

  • @caroliraffaele
    @caroliraffaele 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Volevo porle un problema che mi capita raramente
    Quando ritornisco i morsetti già usati per lo stesso particolare quindi ripassandolo di un decimo circa ,
    Con il comparatore mi risulta a volte una deformazione di 4 o 5 centesimi . Questo dipende anche dalla pressione dei morsetti?
    Oppure dal tondino che blocca i morsetti? O altro Grazie

    • @TecnicheCNCTornitura
      @TecnicheCNCTornitura  4 ปีที่แล้ว

      Spero di aver capito bene la domanda, la defomazione che rileva è sul pezzo finito immagino? Le cause possono essere tante, sicuramente la pressione dell'autocentrante una volta che il ciclo è in ordine ed i pezzi escono correttamente va appuntata in programma e mai cambiata, partendo dal presupposto che l'autocentrante sia in buono stato , io il primo problema lo andrei a cercare nel diametro di tornitura dei morsetti, quindi se lei deve chiudere un diametro tornito da 100mm -0,1 la tornitura dei morsetti dovrà essere 99.85/99.80.

    • @TecnicheCNCTornitura
      @TecnicheCNCTornitura  4 ปีที่แล้ว

      un piccolo trucco può consistere nello scaricare la parte centrale dei singoli morsetti con una molettina, per garantirsi 6 punti di contatto e ripartire meglio le forze.
      Ho dato per scontato che si parli di anelli con diametro esterno lavorato.

    • @caroliraffaele
      @caroliraffaele 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille

    • @maurodinosauro71
      @maurodinosauro71 3 ปีที่แล้ว

      Deformazione per lei significa che il pezzo soffre di un'eccentricità in fase di ripresa del pezzo di 4/5 centesimi? Normalmente un morsetto tornito a dovere assicura una coassialità massima di 1,5/ 2 centesimi in fase di ripresa del pezzo tra la parte tornita già tornita. Molto difficile andare proprio a zero, ma 4/5 centesimi sono troppi mi associo e sono d'accordo con quanto dice l'autore di questo video per il consiglio.

  • @leandrocazzato7663
    @leandrocazzato7663 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo Audio molto basso