Vallestrona: anello tra Val Mastallone e Val Sabbiola.

• เผยแพร่เมื่อ 7 ต.ค. 2022
  • Escursione del 19 Settembre 2022.
    Siamo in Vallestrona, nel Cusio, in Piemonte, provincia di Vb.
    Itinerario ad anello con partenza da Campello Monti, ultimo paesino della valle. In compagnia di Fausto.
    Dapprima perveniamo all'alpe Pennino Grande su comoda mulattiera. questo è un punto panoramico privilegiato sul sottostante Campello. Continuando su sentiero, Z15, si giunge all'alpe La Balma, in un'ampia conca prativa ai piedi del Capio. Qui potete visitare una particolare costruzione sotto a un enorme masso erratico.
    Si prosegue poi su traverso, in parte esposto, fino al Passo dei Rossi. Ambiente suggestivo, dalla terra rossa, affacciato sulla confinante Val Sabbiola. Dal Passo raggiugiamo la prima vetta della giornata: il monte Capio, a 2172 mt. Si tratta di una punta bifida, con croce-libro-targa e una bella campanella, posta a ricordo del sig Roberto. La vista è impagabile e la pausa colazione è doverosa. The caldo e brioches..Fausto ci vizia!!! :-D
    Proseguiamo. Ci portiamo ora in val Mastallone, prendendo la via delle creste. Scendiamo da un ripido canalone attrezzato con catene (in alcuni punti divelte e quindi da sistemare..).Percorso abbastanza semplice, in alcuni punti occorre scendere all'indietro mungendo la corda. Da farsi però quando il terreno non è bagnato o ghiacciato. Segue una pietraia instabile e poi la parte più tranquilla della gita: per prati e pascoli, sotto allo sguardo vigile del monte Rosa, perveniamo all'alpe Sinanecca e poi all'alpe Pianello. Splendido alpeggio, con un rifugio gestito dal CAI di Borgomanero. Le case qui sono in pietra e tutte ristrutturate. L'alpe è ancora caricato. Intorno risuonano festosi i campanacci delle mucche. Incontriamo un'anziana signora alle prese con i mestieri, una gerla sulla schiena, in compagnia dei suoi animali.
    In questo luogo una targa recita:
    "SIGNORE DIO DEL CREATO
    FA CHE QUESTO ALPE DALL'ALPIGIANO
    SIA SEMPRE FREQUENTATO
    NON SIA MAI PER SEMPRE ABBANDONATO.
    SCOMPARE IL CONTADINO
    SCOMPARE LA BELLEZZA"
    Frase che fa riflettere.....
    Saliamo ora alla bocchetta di Rimella (o di Campello), passo in cui le genti di Campello (ex colonia walser di Rimella) sono sempre transitate, anche per portare i propri defunti alla cappella detta "posa dei morti", per la sepoltura a Rimella.
    Proseguiamo ora per cresta fino alla seconda cima della giornata: Punta del Pizzo, a 2232 mt. Pausa pranzo con super vista..
    Continuiamo lungo il ripido fianco della montagna e poi di nuovo in cresta fino alla bocchetta delle Vacche. Da qui torniamo giù in Vallestrona, passando dal bellissimo laghetto di Capezzone e dal bivacco Abele Traglio. Troviamo anche la famosa "sorgente Eleonora" .
    Facciamo ritorno a Campello Monti, su sentiero, tra cascate e altri alpeggi ancora caricati.
    Lunghezza percorso: 15 km
    Dislivello positivo:1400 mt
    tempi di cammino: 6,20 ore.
    Se il video ti è piaciuto lascia un like e un commento.
    Iscriviti al canale per farlo crescere, grazie!
    Alla prossima avventura!

• @mariapiaconti9667
    @mariapiaconti9667 ปีที่แล้ว +3

Bellissimi paesaggi e bello il tuo entusiasmo!

• @ralfackermann3795
    @ralfackermann3795 ปีที่แล้ว +2

Bellissimo

• @user-np5yz8cs3m
    @user-np5yz8cs3m 8 หลายเดือนก่อน +1

Molto bello..ac

• @stepbystephikeadventures
    @stepbystephikeadventures ปีที่แล้ว +2

Bellissimo adesso ho la contezza anche del versante opposto a Rimella. Sono stato tante volte alla Bocchetta di Campello. E aihme, non sono mai stato al Capio ma ci devo andare anch’io a fare un video per il canale e a suonare la campanella. Bravissima Lidia

@allaprossima1808  ปีที่แล้ว +1

Grazie mille! Questo è sicuramente un itinerario vario e appagante. La val Mastallone ha alpeggi magnifici e mi piacerebbe tornarci partendo da Rimella o da San Gottardo. L’anno scorso ero salita al Capio partendo invece dalla val Sabbiola. Versante molto interessante per la presenza di miniere di nichel abbandonate, e di un’azienda agricola a conduzione famigliare che fa formaggi super. La Vallestrona è il top, perché è “la mia “ valle 😉.
      Aspetto allora il tuo video. Facciamo conoscere questi meravigliosi posti perché meritano!!!💚

• @nadiaairoldi7916
    @nadiaairoldi7916 2 หลายเดือนก่อน

❤❤❤❤❤

• @lostambeccodellagomaggiore
    @lostambeccodellagomaggiore ปีที่แล้ว +1

Che panorami! Bellissimo e ben spiegato come sempre 👏🏼 di tutte le cime che hai detto per ora sono stata solo all'Altemberg e Massone! Pian piano spero di raggiungerne anche qualcun altra 😉
    Alla prossima! 🤗

Grazie. Ti rifarai sicuramente 😉. A me manca l’Altemberg invece

• @boomerclimbers
    @boomerclimbers ปีที่แล้ว +1

Itinerario interessante da fare sicuramente... Il Capio l'ho fatto da poco ma con la neve ...cambia tutto ...anche l'Altemberg merita

@allaprossima1808  ปีที่แล้ว

Mi piacerebbe fare l’Altemberg! La Valle Strona merita davvero

• @morenocapretti7815
    @morenocapretti7815 ปีที่แล้ว +1

Un nuovo splendido itinerario. Non credo che vi imiterò perché temo sia al di sopra delle mie possibilità tecniche. Da quelle parti ho in programma un’escursione da Rimella a Campello Monti passando all’andata dalla Bocchetta delle Vacche ed al ritorno dalla Bocchetta di Campello. Lunga ma senza tratti EE. Grazie per il video. Saluti, Moreno

@allaprossima1808  ปีที่แล้ว

Ciao Moreno! Guarda, l’itinerario che hai in mente è bellissimo e anche piuttosto impegnativo. Complimenti! Che posti.. buona escursione e grazie per il commento. 👋🏼

• @danielescarpulla4539
    @danielescarpulla4539 ปีที่แล้ว +1

Ciao Lidia, Ben trovata!🤗
    Innanzitutto Complimenti come sempre per il Bellissimo video😊
    Panorami a dir poco Spettacolari poi in una giornata tersissima come quella in cui siete stati su voi, sulle cime attorno e sul Monte Rosa.
    Hai proprio ragione cieli così si trovano solamente in montagna non dirlo a me che sono di Torino 😅
    Infatti non a caso appena posso vengo sempre su💪🥰
    Molto Belli anche i passaggi in cresta 😊
    Complimenti a Te e a Fausto per la Bellissima escursione ed un più generico Grazie per avermi fatto scoprire questa Bellissima valle che conosco poco e che il prossimo anno mi concentrerò per andarla ad assaporare.
    Buona domenica e ALLA PROSSIMA!!🤗
    Un abbraccio

Ciao Daniele, grazie!!
      Sì la Vallestrona è poco conosciuta e poco frequentata. Proprio per questo motivo sto andando sovente, per farvene innamorare. Non aspettare l’anno prossimo se puoi! In autunno è magnifica! Buona domenica 🤗

• @passionenaturaevideo
    @passionenaturaevideo ปีที่แล้ว +1

Complimenti bel video! Condivido anch'io la passione per la montagna, per cui mi iscrivo volentieri al canale 🤗