Il ferro da stiro non fa vapore?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @lelearmi6186
    @lelearmi6186 2 ปีที่แล้ว

    Salve . Il calcare si forma anche nei tubi dove passa (solo) il vapore ?

    • @rombofaidate3431
      @rombofaidate3431  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Lele Armi
      Il calcare si forma nel momento stesso in cui l'acqua dura circola nei tubi. In acque non trattate il calcio cristallizza in una struttura stratificata . Questi cristalli si legano l'uno all'altro e aderiscono alle superfici formando in poco tempo dei depositi solidi di calcare che hanno un effetto molto dannoso. Il calcare si forma principalmente in seguito al variare della pressione dell'acqua. Questo si verifica quando il flusso d'acqua cambia direzione in corrispondenza di un tratto curvo o di un'intersezione del tubo, con conseguente turbolenza dell'acqua, oppure quando l'acqua esce dal sistema di tubature attraverso un rubinetto. Questa caduta di pressione favorisce la formazione di cristalli di calcio, che creano una struttura simile a infiorescenze uncinate che aderiscono ovunque.
      Inoltre il calcare si forma soprattutto in punti particolarmente caldi, quali elementi riscaldanti o radiatori. Maggiore è la temperatura su queste superfici, maggiore è la quantità di calcare che si sviluppa. I punti più soggetti a questo tipo di problema sono elementi riscaldanti, scaldacqua, ferro da stiro ecc.

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 2 ปีที่แล้ว

      @@rombofaidate3431 La tua risposta chiarisce bene il concetto ma purtroppo non risponde alla mia domanda E cioè : il vapore può formare? Il vapore fa depositi di calcare?

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 2 ปีที่แล้ว

      @@rombofaidate3431 intendo dire solo vapore senza acqua

    • @fabio2176H
      @fabio2176H 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@rombofaidate3431 😂 bella questa risposta copia/incolla presa da "intech-cr" 🤦‍♂️