Ci vogliono persone come te,che cercando in qualche modo di fare rispettare le regole,anche se troppo difficile in questo paese di anarchia totale.Sono veramente pochissimi,ad avere un senso civico oggi giorno...Una grande stima da parte mia,ciao!
Grazie !!! Io continuo, nel mio piccolo, a fare la mia parte. Certo se chi ne ha la competenza passasse più spesso almeno una volta al giorno ad agosto non guasterebbe.
@@lucagandolfi4k Una dei tanti motivi perché ho lasciato il servizio di salvataggio, e una delle tante cause. Purtroppo in questo paese di anarchia assoluta, non si a più rispetto per nessuno... Ciao grazie
Corsica, punta Spanu, che dista 60 metri da un piccolo isolotto lungo un centinaio di metri. Mentre con i miei famigliari stiamo facendo snorkeling in questo stretto braccio di mare mantenendoci a 10 metri dalla costa rocciosa, entra un gommone con motore acceso con a bordo 3 italiani e la donna mi fa, "Ehi voi, dovreste dotarvi di boa segna sub, non potete stare lì così" Al che le risposi per le rime, primo perché loro sarebbero dovuti entrare a remi perché anche in Francia devi stare almeno 200 metri dalla costa se vuoi andare a motore e poi finchè io faccio il bagno e mi mantengo nei pressi della costa non necessito di alcuna boa, che peraltro possiedo e che uso regolarmente quando vado più a largo a fare pesca subacquea. Proprio mentre ero a circa 300 metri dalla costa, in Italia, a pescare nei pressi di una secca sommersa, con regolare boa segnasub con bandierina, sento mentre ero immerso, sento sempre più forte il rumore di un motoscafo che si avvicina, emergo e questo punta decisamente verso me, rallenta e arriva in abbrivio accostando alla boa e io con le mani gli faccio il classico gesto"Embhè? Che vuoi?", e quello allora se ne va. Non aveva capito che era una boa segna sub fatta apposta per segnalare i sub e quindi da tenere a dovuta distanza. C'è troppa ignoranza delle regole e anche maleducazione.
Praticando pesca subacquea e condivido al 100% pensa qui erano ormeggiati pensa che in immersione me ne sono passate sopra un paio e a meno di 100m dalla mia boa un'infinità non ci sono regole come in terra così in mare purtroppo.
Tanto se chiami la guardia costiera non ti si filano di pezza. L'Italia è nota per essere il paese dove ognuno si fa le proprie regole e se lo fai notare sei tu il rompiscatole. INCREDIBILE!!!!
Anch'io vado in kayak e ne vedo di tutti i colori. Bravo, hai fatto benissimo. Certo però è che nei quiz esame patente nautica si parla solo di distanze minime dedicate al transito e non c'è nulla riguardo alla distanza minima per ormeggiare, benché le norme ci siano. Per cui è abbastanza normale che uno con la patente nautica certe cose non le sappia se non si informa per conto suo.
Prima di andare in kayak ho avuto per anni un piccolo motoscafo, motore da 25 cavalli che all'epoca era il massimo possibile senza patente, eppure ho sempre avuto chiare le norme sulle distanze dalla costa, soprattutto perché in questo caso parliamo di un tratto di costa in cui sono presenti le boe che delimitano il limite delle acque sicure. Quindi lo spazio da rispettare è facile da individuare. Aggiungo che ho una certa pazienza e comprensione nei confronti di quelli che prendono a noleggio una barca e probabilmente non vengono adeguatamente informati sulle norme più elementari, molta meno invece per chi ha una barca che implica la patente nautica. Per altro quelli che prendono a nolo le barche sono anche quelli più ben disposti a rispettare le regole una volta che vengono informati.
Comunque, per la cronaca in quanto mi pare che qui nessuno sia provvisto di patente nautica, la distanza di navigazione dalle "coste a picco" é di 100 m nel 99% dei casi; invece, a seconda delle ordinanze marittime, é quasi sempre consentito l'ancoraggio anche a pochi m dalle coste ( a picco ) purché l'avvicinamento sia fatto perpendicolare ad essa e ad una velocità di 3 nodi o inferiore.
Quando è così chiama la guardia costiera, noi qui da me abbiamo fatto così e c'è stata la scanna di multe ritiri di patente, non ti dico le risate che mi son fatto!!
Questo video credo abbia contribuito a indurre la Guardia Costiera a un maggiore controllo lungo la costa della Riviera del Conero, perché dal 2014 quando è stato fatto il video la situazione è migliorata. Ovviamente ogni tanto capitano dei "furbi" ma siccome la Guardia Costiera passa quasi ogni giorno li becca e li fa spostare.
Nel mio piccolo, se li vedo, mi avvicino e li informo su dove devono stare. Alcuni non lo sanno e quando gli spiego quel minimo di regole si spostano, altri invece ci marciano o rispondono in malo modo. Allora dalla gentilezza passo allo step successivo, ovvero se non si spostano li informo che chiamo la Guardia Costiera e accendo la telecamera in modo che sappiano che viene tutto documentato.
Bello il kayak! Lo sto usando da poco, uno piccolino da fiume, normalmente io uso una sevylor gonfiabile senza bordi arancione, ora le fanno tutte con i bordi infatti penso si essere uno dei pochi ad avercela senza, è un peccato perché ci si può stendere e fare i tuffi. Ma il kayak mi piace molto 🤗
@@lucagandolfi4k ma sai là canoa gonfiabile puoi fare il bagno e ti puoi stendere sopra, butti un' ancora e sta ferma e sopratutto si sgonfia e si mette in un baule, il kayak per me è sportivo poi ho appena iniziato a privarlo non so altri tipi di kayak.
Le gonfiabili hanno qualche vantaggio sulla trasportabilità ma non fanno per me, ne ho viste che si deformavano al sole o si tagliavano sugli scogli. Preferisco un kayak solido e in grado di navigare per lunghe distanze
@@lucagandolfi4k non so le altre la mia la puoi anche mettere sopra dei sassi senza metterci peso e non si buca, ho sbattuto contro rocce sporgenti e fa da gomma più che altro i Sacchi di spostano e vanno rimessi dentro e a Me sì Sono Rotte solo le cuciture bucandosi ma con il kit si ripara! Ovviamente è diverso da un kayak perché prende acqua sotto con una zavorra la mia senza bordi più di tutte ma i sacchi sono resistenti. Il kayak lo vedo come mezzo sportivo 😂 Che può andare ovunque, penso che ne comprerò uno come il tuo per fare delle attraversate
Visto che di questi furbetti in barca ci sono sempre, ma stare lì a discutere non è il caso visto che non sai mai chi ti ritrovi davanti, come ci si può tutelare in questi casi??? Si chiama la capitaneria?
A volte basta dirgli che sono ormeggiati dove non possono e si spostano. Altre volte invece sono ostili e tocca discutere. Come mi tutelo? C'è il video della GoPro. E quando sono ostili uso il fischietto che richiama l'attenzione di tutti e anche la Capitaneria qualora fosse nelle vicinanze.
"So che non sarai d'accordo con me, ma da appassionato di kayak quale sono, ho iniziato da quello gonfiabile senza bordi, ciò che mi piaceva era appunto ancorare il kayak al fondale e poi girare con la maschera a vedere i fondali, e poi risalire. sentendo i kaiakisti, salire dall'acqua con il kayak rigidi si fa solo se ci si ribalta e si esce dal pozzetto, ma io volevo avere la comodità di scendere e risalire senza problemi dall'acqua e quindi mi sono esercitato, questo sono io che mi sto esercitando con un kayak di un po' di anni fa: th-cam.com/video/yf30gCjlK_I/w-d-xo.html Come ho detto probabilmente non sarai d'accordo con me, però alla fine non faccio danni e giro sempre in sicurezza, qui mi stavo esercitando vicino a riva." Questo commento è stato scritto da Gianluca Preti
Non è questione di essere o meno d'accordo, tutto dipende dalle esigenze che ognuno ha, quindi quello che va bene per me può non rispondere alle tue esigenze. Per l'uso che ne fai tu può andare bene un gonfiabile, anche se io avrei comunque preferito una uno scafo rigido come quello dei sit on top
@@lucagandolfi4k ciao, questo commento l'avevo scritto male, perdonami. Quello che intendevo dire è che vorrei arrivare ad un compromesso, il fatto che si dica che dal kayak in sit on top come quello che usavo nel video, o il vetroresina ecc, non si potesse scendere a piacimento nell'acqua mi dava un certo limite, con il kayak gonfiabile è tutto più semplice, ma mai ci andrei su un fiume dove non voglio toccare troppo l'acqua, mai ci andrei sul un lago paludoso , cosa diversa se usassi un kayak rigido lo farei. 🛶 Pensavo di allenarmi ad usare il kayak rigido al meglio che posso, e poi comprarne uno da turismo con gavoni, e modificarlo a mio piacimento, così utilizzo quello gonfiabile quando voglio godermi il mare o lago, tutto ciò in cui mi posso bagnare senza problemi, e invece quello da turismo in più casi, come ad esempio un campeggio nautico, e anche mare utilizzandolo quasi come una gonfiabile, Imparo a scendere e salire senza problemi così da godermelo al meglio,il massimo sarebbe imparare a stendersi sopra, sarà scomodo ma ci voglio provare 😂 Il fatto che ho detto che probabilmente non eri d'accordo, stava nel fatto che mi sembravi un kayakista tradizionale, che pensa che in kayak ci si vada solo per girare, e non per scendere e ormeggiare dove si vuole (in sicurezza) ma mi sbagliavo. Comunque non vedo l'ora di acquistarne uno da turismo con i gavoni!
Diciamo che mi piace pagaiare senza troppe pause, visto che già facendo i video i tempi di navigazione si allungano molto e, come vedi dal mio canale, dopo il kayak vado anche in bici. Insomma è una questione di tempi, anche se sto valutando la possibilità di cambiare l'organizzazione delle giornate al mare per la prossima estate in modo da godermi ancora di più il kayak
@@lucagandolfi4k beh certo, il video mostra molto poco, certo che se si vuole vedere molto bisogna pagaiare, il bello è che è tutta salute. 😁 Comunque mi fa piacere che mi hai risposto, e hai fatto bene a dire le cose come stanno a quei puzzoni con le barche che non rispettano i limiti. 🏖️🛶
Ma poi che hai fatto? Nn hai chiamato la guardia costiera? Ho un misero gommoncino 15cv ma queste regole le so e le rispetto pure io cavolo.. cmq sto pensando di comprare un kayak! 😎
@@lucagandolfi4k a pensarci è proprio da stupidi, dai cosa ti metti sotto le boe rosse che passano i bagnanti, cavolo se avessi una barca mi metterei all'argo!!
Non sempre ho il cellulare a portata di mano e poi prima che arrivano ci vuole una vita. Però quest'anno ho visto che ci sono più controlli, anche se ogni tanto capita qualche trasgressore recidivo. In particolare ho visto che nei pressi del Trave ormeggiano a poche decine di metri dalla spiaggia e i più ostinati sono quelli che organizzano le escursioni in barca.
Sono le regole base del mare. Vele e motori fuori dalle boe e bagnanti e remi all'interno. Le barche a motore, volendo, possono spegnere il motore, alzarlo e andare a riva a remi (una fatica boia), lasciare giù cose e persone e poi, sempre a remi tornare fuori dalle boe per ormeggiare. I gommoni possono essere spiaggiati ma l'operazione di rimetterli in mare e tornare a remi fuori dalle boe potrebbe non essere così semplici. In alcuni punti della costa ci sono degli appositi corridoi formati da boe per consentire alle barche a motore di arrivare col motore acceso fino a riva per lasciare giù persone e cose, ma anche in quel caso poi devono tornare al di fuori delle boe per ormeggiare.
Lo sa che in mare esistono delle regole chiare e una chiara suddivisione degli spazi? Si informi prima di parlare: i kayak devono stare nello spazio all'interno delle boe, ovvero dove le barche a motore e a vela non possono stare, salvo spegnere il motore, alzarlo e andare a remi a riva, a quel punto possono scegliere se spiaggiare la barca oppure andare ad ormeggiarla al di fuori delle boe e ove queste non siano presenti (ma in questo caso ci sono) rispettare la distanza prevista dal Codice Navale per la tipologia della costa.
Se tutti quelli che hanno "la patente" conoscessero le regole (non dico rispettarle) sarebbe già molto... in merito al rispettarle poi son sempre bravi nei confronti degli altri, mai di se stessi.
@@lucagandolfi4k quando trovo ragazzi che come te escono col cayak magari 2/3 miglia fuori che dovrei fare anziché aiutarli , visto che son in torto??? Gli lascio morire?
Alla Capitaneria di Porto spetta di sanzionare, ma chiunque può far valere i propri diritti ove ravvisi una violazione. Se poi chi non li rispetta insiste nel suo violare le regole, a quel punto si chiama la C.P. chiedendo l'intervento
Non capisco perché ormeggiare vicino a riva ,visto che anche chi ormeggia così vicino rischia anche lui di bucarsi la barca in caso arrivi un onda anomala
@@ernestodacubaagos1156 negli ultimi anni (dopo i miei video) ho visto che almeno ad agosto la Capitaneria passa e fa spostare negli opportuni spazi le barche.
fortunato che non hai trovato qualcuno un po arrogante… non mi sembra sia un problema avvicinarsi ad una scogliera tranquilla a tal punto da andare a fare il giustiziere
Nessuno fa il giustiziere, ma siccome la costa è giustamente disseminata di boe che delimitano le acque sicure in modo da suddividere gli spazi del mare affinché ognuno abbia il suo ambito e possa godersi il mare in piena tranquillità, si chiede la cosa più normale di questo ondo, il rispetto delle regole. Regole, nel caso non fosse chiaro, predisposte in modo che ognuno possa godere del mare in piena sicurezza.
Poteva abbordare le barche e mandarle alla deriva al largo, ha solo fatto notare che stavano sbagliando, forse ha disturbato, ma potevano far del male a qualcuno, entro le boe rosse, non si sta a motore.
Io mi limito a difendere a spada tratta i miei spazi da chi impropriamente e in alcuni casi con una buona dose di maleducazione, li invade. Le multe le facciano chi di competenza.
@@lucagandolfi4k sei stato molto educato e avevi ragione. È andata bene che non hai incontrato qualche animale e magari toccava anche litigare, purtroppo succede. Per questo dico che è la Cdp o la guardia costiera che devono fare quello che hai fatto tu con molta civiltà.
Ci vogliono persone come te,che cercando in qualche modo di fare rispettare le regole,anche se troppo difficile in questo paese di anarchia totale.Sono veramente pochissimi,ad avere un senso civico oggi giorno...Una grande stima da parte mia,ciao!
Grazie !!! Io continuo, nel mio piccolo, a fare la mia parte. Certo se chi ne ha la competenza passasse più spesso almeno una volta al giorno ad agosto non guasterebbe.
@@lucagandolfi4k Una dei tanti motivi perché ho lasciato il servizio di salvataggio, e una delle tante cause. Purtroppo in questo paese di anarchia assoluta, non si a più rispetto per nessuno... Ciao grazie
Corsica, punta Spanu, che dista 60 metri da un piccolo isolotto lungo un centinaio di metri. Mentre con i miei famigliari stiamo facendo snorkeling in questo stretto braccio di mare mantenendoci a 10 metri dalla costa rocciosa, entra un gommone con motore acceso con a bordo 3 italiani e la donna mi fa, "Ehi voi, dovreste dotarvi di boa segna sub, non potete stare lì così" Al che le risposi per le rime, primo perché loro sarebbero dovuti entrare a remi perché anche in Francia devi stare almeno 200 metri dalla costa se vuoi andare a motore e poi finchè io faccio il bagno e mi mantengo nei pressi della costa non necessito di alcuna boa, che peraltro possiedo e che uso regolarmente quando vado più a largo a fare pesca subacquea. Proprio mentre ero a circa 300 metri dalla costa, in Italia, a pescare nei pressi di una secca sommersa, con regolare boa segnasub con bandierina, sento mentre ero immerso, sento sempre più forte il rumore di un motoscafo che si avvicina, emergo e questo punta decisamente verso me, rallenta e arriva in abbrivio accostando alla boa e io con le mani gli faccio il classico gesto"Embhè? Che vuoi?", e quello allora se ne va. Non aveva capito che era una boa segna sub fatta apposta per segnalare i sub e quindi da tenere a dovuta distanza. C'è troppa ignoranza delle regole e anche maleducazione.
Grande Luca
Grazie !!!
I peggiori penso siano le moto d'acqua.
Fargli capire le regole della civiltà è una battaglia persa in partenza.
Comunque buona pagaiata!
Ero giù in Puglia ha fare pesca sub e mie passato sopra alla boa di segnalazione mi sono detto che al prossimo sparo
Grande, bravissimo
Grazie !!!
Praticando pesca subacquea e condivido al 100% pensa qui erano ormeggiati pensa che in immersione me ne sono passate sopra un paio e a meno di 100m dalla mia boa un'infinità non ci sono regole come in terra così in mare purtroppo.
Tanto se chiami la guardia costiera non ti si filano di pezza. L'Italia è nota per essere il paese dove ognuno si fa le proprie regole e se lo fai notare sei tu il rompiscatole. INCREDIBILE!!!!
Purtroppo è vero, ma ciò non ci deve indurre a desistere nell'impresa di tentare di combattere l'inciviltà
@@lucagandolfi4k sono d'accordo
Prova a chiamare la guardia costiera e vedrai come fioccano le multe
'Non c'è bisogno di dirgli niente, prendo direttamente la targa' - 5 secondi dopo: 'lei non può stare lì' 🤣
Prima provo a convincerli, poi a mali estremi ...
Bravo!! non c'e' altro da dire ..
Grazie !!!
Oltre a quei......che bella costa. Bella la nostra Italia
Anch'io vado in kayak e ne vedo di tutti i colori. Bravo, hai fatto benissimo. Certo però è che nei quiz esame patente nautica si parla solo di distanze minime dedicate al transito e non c'è nulla riguardo alla distanza minima per ormeggiare, benché le norme ci siano. Per cui è abbastanza normale che uno con la patente nautica certe cose non le sappia se non si informa per conto suo.
Prima di andare in kayak ho avuto per anni un piccolo motoscafo, motore da 25 cavalli che all'epoca era il massimo possibile senza patente, eppure ho sempre avuto chiare le norme sulle distanze dalla costa, soprattutto perché in questo caso parliamo di un tratto di costa in cui sono presenti le boe che delimitano il limite delle acque sicure. Quindi lo spazio da rispettare è facile da individuare. Aggiungo che ho una certa pazienza e comprensione nei confronti di quelli che prendono a noleggio una barca e probabilmente non vengono adeguatamente informati sulle norme più elementari, molta meno invece per chi ha una barca che implica la patente nautica. Per altro quelli che prendono a nolo le barche sono anche quelli più ben disposti a rispettare le regole una volta che vengono informati.
Comunque, per la cronaca in quanto mi pare che qui nessuno sia provvisto di patente nautica, la distanza di navigazione dalle "coste a picco" é di 100 m nel 99% dei casi; invece, a seconda delle ordinanze marittime, é quasi sempre consentito l'ancoraggio anche a pochi m dalle coste ( a picco ) purché l'avvicinamento sia fatto perpendicolare ad essa e ad una velocità di 3 nodi o inferiore.
Quando è così chiama la guardia costiera, noi qui da me abbiamo fatto così e c'è stata la scanna di multe ritiri di patente, non ti dico le risate che mi son fatto!!
Questo video credo abbia contribuito a indurre la Guardia Costiera a un maggiore controllo lungo la costa della Riviera del Conero, perché dal 2014 quando è stato fatto il video la situazione è migliorata. Ovviamente ogni tanto capitano dei "furbi" ma siccome la Guardia Costiera passa quasi ogni giorno li becca e li fa spostare.
Nel mio piccolo, se li vedo, mi avvicino e li informo su dove devono stare. Alcuni non lo sanno e quando gli spiego quel minimo di regole si spostano, altri invece ci marciano o rispondono in malo modo. Allora dalla gentilezza passo allo step successivo, ovvero se non si spostano li informo che chiamo la Guardia Costiera e accendo la telecamera in modo che sappiano che viene tutto documentato.
Fratello vai così, diglielo in faccia, grazie!
Complimenti Luca. Purtroppo far rispettare le regole è un 'impresa ardua con certi personaggi.
Grazie !!! Lo so ma io non mollo.
grande luca!
Grazie!!!
Bello il kayak!
Lo sto usando da poco, uno piccolino da fiume, normalmente io uso una sevylor gonfiabile senza bordi arancione, ora le fanno tutte con i bordi infatti penso si essere uno dei pochi ad avercela senza, è un peccato perché ci si può stendere e fare i tuffi.
Ma il kayak mi piace molto 🤗
Secondo me il kayak, qualsiasi kayak, è il modo migliore per godersi il mare e la costa
@@lucagandolfi4k ma sai là canoa gonfiabile puoi fare il bagno e ti puoi stendere sopra, butti un' ancora e sta ferma e sopratutto si sgonfia e si mette in un baule, il kayak per me è sportivo poi ho appena iniziato a privarlo non so altri tipi di kayak.
@@lucagandolfi4k comunque sempre di canoe si parla che sono un mezzo straordinario!
Le gonfiabili hanno qualche vantaggio sulla trasportabilità ma non fanno per me, ne ho viste che si deformavano al sole o si tagliavano sugli scogli. Preferisco un kayak solido e in grado di navigare per lunghe distanze
@@lucagandolfi4k non so le altre la mia la puoi anche mettere sopra dei sassi senza metterci peso e non si buca, ho sbattuto contro rocce sporgenti e fa da gomma più che altro i Sacchi di spostano e vanno rimessi dentro e a Me sì Sono Rotte solo le cuciture bucandosi ma con il kit si ripara!
Ovviamente è diverso da un kayak perché prende acqua sotto con una zavorra la mia senza bordi più di tutte ma i sacchi sono resistenti.
Il kayak lo vedo come mezzo sportivo 😂
Che può andare ovunque, penso che ne comprerò uno come il tuo per fare delle attraversate
Visto che di questi furbetti in barca ci sono sempre, ma stare lì a discutere non è il caso visto che non sai mai chi ti ritrovi davanti, come ci si può tutelare in questi casi??? Si chiama la capitaneria?
A volte basta dirgli che sono ormeggiati dove non possono e si spostano. Altre volte invece sono ostili e tocca discutere. Come mi tutelo? C'è il video della GoPro. E quando sono ostili uso il fischietto che richiama l'attenzione di tutti e anche la Capitaneria qualora fosse nelle vicinanze.
bravo
Un mito!!
Grazie!!!
:Oppure i "motorizzati"che escono dal porticciolo a "tutta forza"!! .... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!
"So che non sarai d'accordo con me, ma da appassionato di kayak quale sono, ho iniziato da quello gonfiabile senza bordi, ciò che mi piaceva era appunto ancorare il kayak al fondale e poi girare con la maschera a vedere i fondali, e poi risalire. sentendo i kaiakisti, salire dall'acqua con il kayak rigidi si fa solo se ci si ribalta e si esce dal pozzetto, ma io volevo avere la comodità di scendere e risalire senza problemi dall'acqua e quindi mi sono esercitato, questo sono io che mi sto esercitando con un kayak di un po' di anni fa: th-cam.com/video/yf30gCjlK_I/w-d-xo.html
Come ho detto probabilmente non sarai d'accordo con me, però alla fine non faccio danni e giro sempre in sicurezza, qui mi stavo esercitando vicino a riva."
Questo commento è stato scritto da Gianluca Preti
Non è questione di essere o meno d'accordo, tutto dipende dalle esigenze che ognuno ha, quindi quello che va bene per me può non rispondere alle tue esigenze. Per l'uso che ne fai tu può andare bene un gonfiabile, anche se io avrei comunque preferito una uno scafo rigido come quello dei sit on top
@@lucagandolfi4k ciao, questo commento l'avevo scritto male, perdonami.
Quello che intendevo dire è che vorrei arrivare ad un compromesso, il fatto che si dica che dal kayak in sit on top come quello che usavo nel video, o il vetroresina ecc, non si potesse scendere a piacimento nell'acqua mi dava un certo limite, con il kayak gonfiabile è tutto più semplice, ma mai ci andrei su un fiume dove non voglio toccare troppo l'acqua, mai ci andrei sul un lago paludoso , cosa diversa se usassi un kayak rigido lo farei. 🛶
Pensavo di allenarmi ad usare il kayak rigido al meglio che posso, e poi comprarne uno da turismo con gavoni, e modificarlo a mio piacimento, così utilizzo quello gonfiabile quando voglio godermi il mare o lago, tutto ciò in cui mi posso bagnare senza problemi, e invece quello da turismo in più casi, come ad esempio un campeggio nautico, e anche mare utilizzandolo quasi come una gonfiabile,
Imparo a scendere e salire senza problemi così da godermelo al meglio,il massimo sarebbe imparare a stendersi sopra, sarà scomodo ma ci voglio provare 😂
Il fatto che ho detto che probabilmente non eri d'accordo, stava nel fatto che mi sembravi un kayakista tradizionale, che pensa che in kayak ci si vada solo per girare, e non per scendere e ormeggiare dove si vuole (in sicurezza) ma mi sbagliavo.
Comunque non vedo l'ora di acquistarne uno da turismo con i gavoni!
Diciamo che mi piace pagaiare senza troppe pause, visto che già facendo i video i tempi di navigazione si allungano molto e, come vedi dal mio canale, dopo il kayak vado anche in bici. Insomma è una questione di tempi, anche se sto valutando la possibilità di cambiare l'organizzazione delle giornate al mare per la prossima estate in modo da godermi ancora di più il kayak
@@lucagandolfi4k beh certo, il video mostra molto poco, certo che se si vuole vedere molto bisogna pagaiare, il bello è che è tutta salute. 😁
Comunque mi fa piacere che mi hai risposto, e hai fatto bene a dire le cose come stanno a quei puzzoni con le barche che non rispettano i limiti. 🏖️🛶
Ma poi che hai fatto? Nn hai chiamato la guardia costiera? Ho un misero gommoncino 15cv ma queste regole le so e le rispetto pure io cavolo.. cmq sto pensando di comprare un kayak! 😎
Io uso una sevylor gonfiabile senza bordi 🤗
grande
Grazie !!!
Hai fatto bene
Grazie !!!
Quindi loro erano dentro la linea delle boe rosse?
Esatto ... se poi la Guardia Costiera passasse almeno una volta al giorno sarebbe meglio e mi risparmierei queste discussioni
@@lucagandolfi4k a pensarci è proprio da stupidi, dai cosa ti metti sotto le boe rosse che passano i bagnanti, cavolo se avessi una barca mi metterei all'argo!!
Ormai ogni giorno ci sono incidenti, tanto in mare chi controlla? Hai provato a chiamare la Capitaneria?
Non sempre ho il cellulare a portata di mano e poi prima che arrivano ci vuole una vita. Però quest'anno ho visto che ci sono più controlli, anche se ogni tanto capita qualche trasgressore recidivo. In particolare ho visto che nei pressi del Trave ormeggiano a poche decine di metri dalla spiaggia e i più ostinati sono quelli che organizzano le escursioni in barca.
Il Paese dove tutto è possibile, non altrimenti saremmo ridotti come siamo ridotti
Ma poi hai dato il video alla guardia costiera?
No, ma di solito dopo aver discusso levano l'ancora e si spostano
Cmq Bravo . Perché lamentarci , senza fare nulla. Non si cambia nulla . Continua cosi!
Mi puoi dire che modello di kayak è il tuo, è molto bello
Il kayak è un Prijon SeaYak 500 LV
Siete sicuri che non possono stare lì a motore spento ?
Sono le regole base del mare. Vele e motori fuori dalle boe e bagnanti e remi all'interno. Le barche a motore, volendo, possono spegnere il motore, alzarlo e andare a riva a remi (una fatica boia), lasciare giù cose e persone e poi, sempre a remi tornare fuori dalle boe per ormeggiare. I gommoni possono essere spiaggiati ma l'operazione di rimetterli in mare e tornare a remi fuori dalle boe potrebbe non essere così semplici. In alcuni punti della costa ci sono degli appositi corridoi formati da boe per consentire alle barche a motore di arrivare col motore acceso fino a riva per lasciare giù persone e cose, ma anche in quel caso poi devono tornare al di fuori delle boe per ormeggiare.
Bravo luca
Grazie !!!
@@lucagandolfi4k prego😉😉😉
Lo sa che consigliato stare attenti quando si esce in kaiak d estate proprio per nn essere investiti dalle barche
Lo sa che in mare esistono delle regole chiare e una chiara suddivisione degli spazi? Si informi prima di parlare: i kayak devono stare nello spazio all'interno delle boe, ovvero dove le barche a motore e a vela non possono stare, salvo spegnere il motore, alzarlo e andare a remi a riva, a quel punto possono scegliere se spiaggiare la barca oppure andare ad ormeggiarla al di fuori delle boe e ove queste non siano presenti (ma in questo caso ci sono) rispettare la distanza prevista dal Codice Navale per la tipologia della costa.
@@lucagandolfi4k io questo intendevo
Ok, lo avevo interpretato nel senso opposto. Meglio così.
Se tutti quelli che hanno "la patente" conoscessero le regole (non dico rispettarle) sarebbe già molto... in merito al rispettarle poi son sempre bravi nei confronti degli altri, mai di se stessi.
Quelli che hanno la patente le regole le devono conoscere, altrimenti come l'hanno presa sta patente :-)
Monte conero???
Si ... Riviera del Conero
Sei un Power Rangers?
Sono uno a cui non piace vedere invadere lo spazio che è stato opportunamente suddiviso per le diverse tipologie di fruitori del mare
@@lucagandolfi4k quando trovo ragazzi che come te escono col cayak magari 2/3 miglia fuori che dovrei fare anziché aiutarli , visto che son in torto??? Gli lascio morire?
Spiegargli le regole della suddivisione degli spazi in mare, esattamente come faccio io
@@lucagandolfi4k quello sta alla c.p. non a me!!! Sono un pescatore non un vigile urbano
Alla Capitaneria di Porto spetta di sanzionare, ma chiunque può far valere i propri diritti ove ravvisi una violazione. Se poi chi non li rispetta insiste nel suo violare le regole, a quel punto si chiama la C.P. chiedendo l'intervento
Non capisco perché ormeggiare vicino a riva ,visto che anche chi ormeggia così vicino rischia anche lui di bucarsi la barca in caso arrivi un onda anomala
Bravo, giusta osservazione
Bravo complimenti!!! Che stronzi sono pure strafottenti!!!
che rischio queste barche parcheggiate un po piu vicino alla costa..
Purtroppo non c'è controllo e la gente è ignorante e indisciplinata. Le patenti nautiche non dovrebbero regalarle!
Lunica cosa e perseverare e se non rispettano le regole chiamare la Capitaneria di Porto
Tanto ti rispondono che se non c'è emergenza non intervengono
@@ernestodacubaagos1156 negli ultimi anni (dopo i miei video) ho visto che almeno ad agosto la Capitaneria passa e fa spostare negli opportuni spazi le barche.
fortunato che non hai trovato qualcuno un po arrogante… non mi sembra sia un problema avvicinarsi ad una scogliera tranquilla a tal punto da andare a fare il giustiziere
Nessuno fa il giustiziere, ma siccome la costa è giustamente disseminata di boe che delimitano le acque sicure in modo da suddividere gli spazi del mare affinché ognuno abbia il suo ambito e possa godersi il mare in piena tranquillità, si chiede la cosa più normale di questo ondo, il rispetto delle regole. Regole, nel caso non fosse chiaro, predisposte in modo che ognuno possa godere del mare in piena sicurezza.
Poteva abbordare le barche e mandarle alla deriva al largo, ha solo fatto notare che stavano sbagliando, forse ha disturbato, ma potevano far del male a qualcuno, entro le boe rosse, non si sta a motore.
"ci faccia una bella multina"
Io mi limito a difendere a spada tratta i miei spazi da chi impropriamente e in alcuni casi con una buona dose di maleducazione, li invade. Le multe le facciano chi di competenza.
Poi magari son gli stessi che si lamentano se la Guardia Costiera contesta loro l'infrazione!! E sono (stupidi) patentati!!
Chi si fa i fatti suoi campa 100 anni
E chi rispetta le regole fa campare sé stesso e gli altri
@@lucagandolfi4k sei stato molto educato e avevi ragione. È andata bene che non hai incontrato qualche animale e magari toccava anche litigare, purtroppo succede. Per questo dico che è la Cdp o la guardia costiera che devono fare quello che hai fatto tu con molta civiltà.