… and Friends #41 - Emma Bresciani
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Da che Mondo è Mondo, sempre è esistita e forse sempre esisterà, per quanto concerne gli Artisti e i Narratori, il dover sapere coniugare le proprie passioni col vivere qui su questa Terra. È dunque possibile lavorare facendo ciò che si ama, se quello che si ama ha a che fare con Arte, Cultura e Bellezza? Con la creatività e l’inventiva? Col raccontare Storie, ad esempio?
Un applauso dei più fragorosi a quella che oramai è diventata a tutti gli effetti una carissima amica di MERCUZIO AND FRIENDS: ma di chi stiamo parlando?
Stiamo parlando di EMMA BRESCIANI!
Raccontare in poche righe cosa fa Emma è sostanzialmente impossibile: fa troppe cose per stare a spiegarle tutte quante!
Ma soprattutto, son tutte cose che hanno a che fare con quello che ama fare, con le sue ambizioni artistiche, con la sua straordinaria passione per la Narrativa!
Appassionata sceneggiatrice convinta, attiva nell’ambito della Comunicazione e dell’Organizzazione Eventi, impegnata ad allestire mille e più festival culturali, legata a miriadi di associazioni artistiche, creatrice di contenuti editoriali e pubblicitari, specializzata anche in cortometraggi cinematografici, e pure docente online presso la SCUOLA HOLDEN di TORINO, di cui ci racconta anche gli anni durante i quali fu studentessa holdeniana, fondamentali nella sua formazione.
“Mentirei se dicessi che quelli alla Holden per me non sono stati gli anni migliori della mia Vita”, afferma colui che produce e conduce e realizza questa intervista, l’Augusto Direttore ALBERTO GROMETTO, pure lui ex-studente Holdeniano, anche se quella dei lettere, “ex”, poco si applicano a chi ha attraversato quel piccolo grande Angolo di Paradiso.
Un giusto plauso spetta al formidabile Vicedirettore SIMONE MASCARELLO, che da dietro le cineprese non sbaglia mai un colpo!
Il più grande e affettuoso e caloroso dei ringraziamenti va alla persona senza la quale questa intervista, di cui è l’ideatore, non ci sarebbe mai stata: lo Stagista Numero Uno di M&F, uno dei nostri Mercuziani più combattivi, poche sono e persone che guerreggiano con la sua stessa dedizione, passione ed impegno.
Trattasi di NICOLÒ CIVERA, oramai celebrato e conosciuto come “Nicolò il Tenace”: M&F è sinceramente e profondamente grata di poter contare su di Te, che sai svolgere un lavoro così encomiabile tra le fila degli amanti di Arte, Cultura e Bellezza!!!
Qui si parlerà di SERIALITÀ, CINEMA e NARRATIVA e di come ci si possa accostare a questi grandissimi amori.
Qui si racconterà cosa davvero significa lavorare cercando di inseguire le proprie passioni e facendo quello per cui si sente di essere venuti al Mondo.
Qui si farà un elenco spropositato di esperienze e attività delle più straordinarie e preziose possibili: gli anni Holdeniani; la nascita del collettivo STUDIO LA SPICE; il lavoro di Emma presso THE GOODNESS FACTORY e l’OFF TOPIC di Torino; i mille e più festival di cui si occupa tra cui MIND THE GAP, il RESET FESTIVAL, il MEMISSIMA FESTIVAL e quello da lei stessa cofondato e cioè il BUSA FILM FEST; la scrittura del branded content “UNA NOTTE A TORINO” per SKY ITALIA e la LAVAZZA con interpreti MATTEO PAOLILLO e PAOLA BURATTO e diretto da GIOVANNI BEDESCHI; e… e fermiamoci qui, per riprendere fiato!
Il resto lo troverete nel corso dell’intervista!
Ad Emma “la Soavissima”: grazie, grazie per averci fatto capire come sostanzialmente una delle cose più importanti che ci siano in questa Vita sia trovare persone che credono in quello in cui credi anche tu e vogliano lottare affinché quei Sogni divengano realtà.