@@espertocasaclima_video tifoseria.... diciamo che è non è così facile imbattersi in un canale youtube in cui gli argomenti relativi all'isolamento vengano trattati con tanto puntiglio e professionalità 😉
Buongiorno e complimenti per tutto. Vorrei chiedere se ha fatto qualche video sul cappotto con parete ventilata. Questa domanda mi viene perché ho una piccola casetta bassa e magari con un cappotto a parete ventilata potrei farmelo da solo senza bisogno di rasare ecc ecc. Alla faccia dei prezzi gonfiati e dei lavori fatti malissimo. Le auguro buone feste
anch'io ho un debole per l'isolamento esterno protetto da facciata ventilata. anche perchè se abbiamo monopiano è divertente costruirlo da soli con i migliori materiali e le migliori attenzioni. non ho ancora pubblicato su questo argomento, ho raccolto materiale ma non ho mai avuto tempo... devo trovarlo!
@@espertocasaclima_video Certo ... Ho una piccola casetta 12x12 m alta 6 m, su più di metà perimetro un grande balcone dove non servirebbe il posteggio per lavorarci. Casa anni 70 muro portante da 25 Più intonaco. Zero intercapedine nulla di nulla come isolamento. Sottotetto non praticabile con muricci e tavelloni. Visto che ho grandissima manualità e abilità pratiche , vorrei col tempo migliorare la classe energetica in autonomia, visto i prezzi e i lavori fatti male e improvvisati da molte imprese. Fino ad ora ho resistito dal farmi fare il cappotto con eps perché non mi ha mai convinto. ( No traspirazione zero massa) Ho apprezzato molto i suoii interventi sul cappotto interno e in particolare il discorso vapore punto di rugiada ecc.. Sono arrivato a questa conclusione. Il meglio sarebbe isolamento del sottotetto con materiale adeguato , facile e si può fare da soli. Cappotto con tanta massa per sfasamento estivo , È qui entra la parete ventilata in modo che il vapore migrato sarebbe sempre asciugato dalla ventilazione verticale. Mi chiedo se sia facile posare questo tipo di cappotto in autonomia e quali siano imigliori materiali e accortezze di posa. Magari potrebbe essere uno spunto per parlare e affrontare il cappotto ventilato nelle sue vere e proprie lezioni. Infine i serramenti, ma qui non oso mettere mano, li farò fare chiaramente. Grazie per ora Ancora Buon anno
i 6 metri di altezza non sono proprio i 3 metri di un unico piano, quindi non è facile come poteva sembrare. intendo per il dimensionamento e la scelta degli ancoraggi. in ogni caso la stratigrafia sarà la seguente: fibra di legno o fibra di canapa interposta nella struttura in legno da ancorare alla parete + membrana per facciate aperta alla diffusione con resistenza UV in base alla totale o parziale schermatura del rivestimento finale + montanti per starto di ventilazione + rivestimento. a parte la trasmittanza che si può ottenere, è intelligente fare il calcolo termico per scoprire se lo sfasamento termico estivo che si ottiene è sufficiente già con pannelli flessibili (più leggeri e meno costosi) oppure misti o si debba per forza lavorare con pannelli rigidi ad alta densità. il nuovo serramento va riprogettato nella sua posizione: o a filo esterno della muratura esistente, o ancora meglio, a sbalzo nell'isolante esterno ;)
Non si potrebbe far poggiare la trave su un apposito sostegno in acciaio, lasciando uno spazio tra la testa del trave ed il muro di sasso, da rivestire sempre con materiale igroscopico, magari più sottile?
e adesso non vediamo l'ora che arrivi venerdì prossimo per il nuovo articolo! Sempre grazie!
ed è già pronto e confezionato per l'uscita puntualissima.
ma grazie per la "tifoseria"
Concordo 🤩
@@espertocasaclima_video tifoseria.... diciamo che è non è così facile imbattersi in un canale youtube in cui gli argomenti relativi all'isolamento vengano trattati con tanto puntiglio e professionalità 😉
grazie infinite
Top, grazie..video ben spiegano....come sempre.
grazie
Buongiorno e complimenti per tutto.
Vorrei chiedere se ha fatto qualche video sul cappotto con parete ventilata.
Questa domanda mi viene perché ho una piccola casetta bassa e magari con un cappotto a parete ventilata potrei farmelo da solo senza bisogno di rasare ecc ecc.
Alla faccia dei prezzi gonfiati e dei lavori fatti malissimo.
Le auguro buone feste
anch'io ho un debole per l'isolamento esterno protetto da facciata ventilata. anche perchè se abbiamo monopiano è divertente costruirlo da soli con i migliori materiali e le migliori attenzioni.
non ho ancora pubblicato su questo argomento, ho raccolto materiale ma non ho mai avuto tempo... devo trovarlo!
@@espertocasaclima_video rimaniamo in attesa
se vuole raccontare il suo progetto allo stato attuale anche di sogno, forse possiamo fare qualche passo avanti
@@espertocasaclima_video
Certo ...
Ho una piccola casetta 12x12 m alta 6 m, su più di metà perimetro un grande balcone dove non servirebbe il posteggio per lavorarci.
Casa anni 70 muro portante da 25 Più intonaco.
Zero intercapedine nulla di nulla come isolamento.
Sottotetto non praticabile con muricci e tavelloni.
Visto che ho grandissima manualità e abilità pratiche , vorrei col tempo migliorare la classe energetica in autonomia, visto i prezzi e i lavori fatti male e improvvisati da molte imprese.
Fino ad ora ho resistito dal farmi fare il cappotto con eps perché non mi ha mai convinto. ( No traspirazione zero massa)
Ho apprezzato molto i suoii interventi sul cappotto interno e in particolare il discorso vapore punto di rugiada ecc..
Sono arrivato a questa conclusione.
Il meglio sarebbe isolamento del sottotetto con materiale adeguato , facile e si può fare da soli.
Cappotto con tanta massa per sfasamento estivo ,
È qui entra la parete ventilata in modo che il vapore migrato sarebbe sempre asciugato dalla ventilazione verticale.
Mi chiedo se sia facile posare questo tipo di cappotto in autonomia e quali siano imigliori materiali e accortezze di posa.
Magari potrebbe essere uno spunto per parlare e affrontare il cappotto ventilato nelle sue vere e proprie lezioni.
Infine i serramenti, ma qui non oso mettere mano, li farò fare chiaramente.
Grazie per ora
Ancora Buon anno
i 6 metri di altezza non sono proprio i 3 metri di un unico piano, quindi non è facile come poteva sembrare. intendo per il dimensionamento e la scelta degli ancoraggi.
in ogni caso la stratigrafia sarà la seguente: fibra di legno o fibra di canapa interposta nella struttura in legno da ancorare alla parete + membrana per facciate aperta alla diffusione con resistenza UV in base alla totale o parziale schermatura del rivestimento finale + montanti per starto di ventilazione + rivestimento.
a parte la trasmittanza che si può ottenere, è intelligente fare il calcolo termico per scoprire se lo sfasamento termico estivo che si ottiene è sufficiente già con pannelli flessibili (più leggeri e meno costosi) oppure misti o si debba per forza lavorare con pannelli rigidi ad alta densità.
il nuovo serramento va riprogettato nella sua posizione: o a filo esterno della muratura esistente, o ancora meglio, a sbalzo nell'isolante esterno ;)
Non si potrebbe far poggiare la trave su un apposito sostegno in acciaio, lasciando uno spazio tra la testa del trave ed il muro di sasso, da rivestire sempre con materiale igroscopico, magari più sottile?
sì, quando il solaio viene rifatto, allora si possono usare staffe metalliche a scarpa per muratura