Giovanni Sassu - La riscoperta del Salone dei Mesi. Tra arte, storia e identità civica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ค. 2024
  • Giovanni Sassu - La riscoperta del Salone dei Mesi. Tra arte, storia e identità civica
    Terzo appuntamento di "Ritorno a Schifanoia. Conversazioni dal Salone dei Mesi", a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali e dei Musei di Arte Antica di Ferrara.
    Perché Palazzo Schifanoia, già delizia degli Estensi, è ora sede del più importante museo civico della città di Ferrara? Per rispondere a questa domanda occorre raccontare la storia di una delle più sensazionali scoperte della storia dell'arte europea: il ritrovamento del ciclo dei Mesi dipinto dai grandi maestri dell'Officina ferrarese per il duca Borso d'Este.
    Un evento che muterà per sempre la percezione dell’arte del Rinascimento italiano e che farà maturare una nuova coscienza civica. Ci racconta questa vicenda Giovanni Sassu, Responsabile dei Musei di Arte Antica.
    © 2022 | Istituto di Studi Rinascimentali | Musei di Arte Antica

ความคิดเห็น • 3

  • @emmegy27
    @emmegy27 2 ปีที่แล้ว +3

    Se.....se ci fosse stato un po' più di rispetto per il passato storico artistico, qualcuno con un pochino più di buonsenso in zucca , non si sarebbe fatto scempio di tanto capolavoro, come si può pensare di fare di un'opera d'arte una manifattura tabacchi!!! Che idioti!!!

    • @pietrobarbato2813
      @pietrobarbato2813 ปีที่แล้ว

      Purtroppo anche da me giù a Napoli nei medesimi secoli (XVIII e XIX) si fece scempio di moltissimi edifici civili e religiosi dei periodi medievale e rinascimentale. Nel XVII secolo poi quei geni dei vicerè di Spagna fecero imbiancare la cappella Palatina del Maschio Angioino, dove dentro c'erano gli affreschi di Giotto! Per non parlare di tutte le chiese gotiche, tutte sapientemente imbarbarite con lo stile barocco, hanno mutato finestre, abbattuto loggie e tetti, pinnacoli.... Ma questo è stata una prassi, specie italiana dei secoli XVII-XIX , si reputavano "moderni" e migliori degli uomini del medioevo e del primo rinascimento, ma non si rendevano conto che i veri barbari erano loro.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa Marfisa è stata fatale per Ferrara.