L'angolo di Phastidio. Il progetto politico dietro ai minibot

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 176

  • @FrancescoFolgheraiter
    @FrancescoFolgheraiter 5 ปีที่แล้ว +369

    Sono del 92 ho 27 anni e da 6 faccio il panettiere, il mio divario culturale confronto a voi e probabilmente a chi vi segue è immenso, faccio veramente fatica a capire certi passaggi e a volte mi tocca rivedere alcune parti dei video che caricate per cercare di comprendere al meglio(in poche parole ci impiego almeno il doppio del tempo!). Le mie nozioni di economia sono basilari, imparate alle superiori e questo è un enorme gap da superare in certe occasioni. Sono uno dei vostri tanti "fruitori silenziosi", preferisco ascoltare che commentare. Mi rendo conto che avete perfettamente ragione sulla visione del paese, è vero che molti pensano ad avere tutto e subito e non al domani.
    Ma questa volta ho deciso di commentare per una ragione, una parte di paese che ha voglia di comprendere e cambiare c'è anche se una lievissima minoranza che cresce giorno dopo giorno e questo anche per merito vostro(ringraziarvi è dovuto). Facendo il panettiere il tempo per dormire è quello che è (dormo dalle 4/6 ore al giorno spesso divise) e vi posso assicurare che dopo aver lavorato tutta la notte il sonno incalza, nonostante ciò trovo sempre molto appagante sedermi al computer solo per ascoltarvi e cercare di comprendere con i mezzi che possiedo quello di cui dibattete qua. Quindi non demordete, siete voi una delle poche e vere informazioni in Italia continuate così. Scusate se mi sono dilungato troppo nel commento.

    • @riccardotrombetti6663
      @riccardotrombetti6663 5 ปีที่แล้ว +27

      Massima stima nei tuoi confronti.
      Un saluto da un tuo coetaneo :)

    • @fedegufedegu
      @fedegufedegu 5 ปีที่แล้ว +17

      Massimo rispetto per questo commento. Grazie.

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว +14

      Bravissimo, un esempio da seguire!

    • @growupgrowup696
      @growupgrowup696 5 ปีที่แล้ว +25

      Io ho un caratteraccio e non sono incline al sentimentalismo, ma le confesso che ho trovato il suo commento commovente. La saluto affettuosamente.

    • @danypiano13
      @danypiano13 5 ปีที่แล้ว +15

      Sono d'accordo con te. Ho fatto un commento molto simile al tuo qualche video fa, dicendo che questi video sono molto utili anche per chi, come me e te, non ha delle basi solide e vuole informarsi e mettere a posto le idee.

  • @MatteoPaliotto
    @MatteoPaliotto 5 ปีที่แล้ว +4

    Sempre più spesso mi accorgo che le nozioni apprese seguendo il canale stanno sedimentando, portandomi a una visione del mondo molto più pragmatica e ottimista, la cosa mi da un'immensa soddisfazione. Mi rendo conto di essere stato fortunato e per questo ho iniziato a far conoscere il canale ad alcuni amici e noto in loro molto interesse e voglia di approfondire. Grazie di cuore.

  • @carlaccio86
    @carlaccio86 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, un ottimo servizio pubblico, nell'accezione più bella del termine.
    Anche da queste piccole ma importanti iniziative di divulgazione, hai visto mai, può partire una presa di coscienza collettiva.
    Intanto noi si impara qualcosa, e si mette likes.
    Grazie per il tempo libero, vostro, che investite.

  • @riccardomantovani7804
    @riccardomantovani7804 5 ปีที่แล้ว +48

    Le bordate che tira Seminerio non le tira nessun altro

    • @vincenzo2976
      @vincenzo2976 5 ปีที่แล้ว +3

      Nadal

    • @fpaoloconteduca
      @fpaoloconteduca 5 ปีที่แล้ว

      E poi la sua risata è classe pura.

    • @michelepiocurci7924
      @michelepiocurci7924 5 ปีที่แล้ว

      AHAHAHAHAHAHHAHA sono eccellenti

    • @michelepiocurci7924
      @michelepiocurci7924 5 ปีที่แล้ว

      Tipo quella sul toro e quella sulla interdipendenza e il progetto di vita sono PERLE

  • @byondo90
    @byondo90 5 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimi! La vostra analisi della situazione politico-economica italiana è una delle più lucide e sensate che si possano trovare in giro e sicuramente meritereste molta più risonanza. Mi rendo conto che non sia facile per tutti comprendervi, ma questo è anche uno dei problemi attuali dell'Italia mi pare.
    Pongo solo un quesito: siamo sicuri che se la Lega avesse davvero la possibilità di perseguire un progetto estremamente dannoso (come un'ipotetica italexit), non avrà il coraggio di portarlo a termine? Brexit ci dovrebbe insegnare a non sottovalutare alcuni eventi estremi e la follia di alcuni politici.

    • @valerioamanti
      @valerioamanti 5 ปีที่แล้ว

      Non si deve dimenticare che, nel 2013, Salvini iniziò la campagna elettorale con una conferenza stampa alla Camera in cui era affiancato da Borghi e Bagnai. Secondo me ci crede davvero nell'uscita dall'euro, non è solo retorica per una campagna elettorale perenne.

    • @byondo90
      @byondo90 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioamanti diciamo che forse ci proveranno, anche se a mio parere le loro possibilità di successo sono al lumicino (ma non zero). Ovviamente mi auguro che non ci provino neanche.
      Per quanto riguarda la campagna elettorale perenne leghista credo che non finirà mai, perchè per molti dei loro componenti fare concretamente delle cose è troppo difficile. Rimane sempre molto più facile mantenere il consenso con le parole piuttosto che con i fatti (i grillini sono la loro sponda perfetta per praticare questa cosa).

  • @edoardofuscofemiano4768
    @edoardofuscofemiano4768 5 ปีที่แล้ว +19

    Il problema resta la mancanza di fact checking da parte della stampa, oltre che di un popolo disposto a sentirsi raccontare bugie. Sui minibot hanno parlato di cartolarizzazione (di un debito?). Qualcuno della stampa mainstream ha fatto notare loro l’enorme cazzata spacciata come soluzione? Rifiutarsi di vedere certa TV e leggere certa stampa resta l’unica protesta fattibile

  • @italianbobsleigh
    @italianbobsleigh 5 ปีที่แล้ว +6

    Titolo riduttivo, bellissima "puntata". la considerazione finale intergeneraziole e sociale varrebbe un taglia e incolla
    Bravo Boldrin bravo Seminerio!

  • @lucaponte3996
    @lucaponte3996 5 ปีที่แล้ว +15

    Degusto in macchina. Grazie

  • @MrMarietto
    @MrMarietto 5 ปีที่แล้ว

    Vi ringrazio per questa realistica analisi. Un saluto dalla Germania e un in bocca al lupo a chi non riuscirà a espatriare per tempo.

  • @emilianobruscoli1001
    @emilianobruscoli1001 5 ปีที่แล้ว +2

    Adoro i Suoi video Boldrin, e il suo canale è stata una bellissima scoperta. Unica osservazione è che il suo audio è terribile (spesso anche in confronto a quello degli ospiti), ho un vecchio computer con casse ormai obsolete, e faccio davvero fatica a seguire quello che dice. Con un microfono di media qualità risolverebbe sicuramente. Comunque grazie, e spero di continuare a vedere ancora molti suoi video!

  • @Robertoteof
    @Robertoteof 5 ปีที่แล้ว

    Discussione interessantissima! Molti punti di riflessione tra cui trovo particolarmente interessante l'ipotesi "sociologica" che l'alta percentuale di persone anziane rappresenti un fattore decisivo nella affermazione della deleteria concezione "monadica" (termine di Seminerio) della nostra società.
    Temo, tuttavia, che Boldrin e Seminerio incappino in un errore di valutazione, sebbene si tratti di un errore inevitabile. Entrambi affrontano il problema delle scelte elettorali del popolo italiano in modo razionale: non potrebbero fare altrimenti ed è per questo che il loro "errore" è inevitabile. Ma le scelte elettorali degli Italiani, in larghissima maggioranza, non hanno quasi nulla di razionale e sono dettate soprattutto da fattori emotivi, notoriamente irrazionali, per cui le possibili soluzioni proposte temo possano risultare inefficaci. Boldrin e Seminerio denunciano le condizioni in cui è ridotta l'"Informazione" in Italia: io temo che un informazione corretta,onesta e soprattutto competente non cambierebbe in modo sostanziale le scellerate scelte elettorali degli Italiani. Il motivo è semplice ed è a monte: la condizione miserabile del capitale umano in Italia!
    L'impegno del prof. Boldrin e dei suoi amici è assolutamente encomiabile, ma da solo io dispero che basti: l'unica possibilità di una vera "rivoluzione" in Italia è rappresentata da un continuo e grandioso investimento nella scuola, nella formazione, nelle conoscenze.
    Solo in questo modo si può preparare un humus che accolga le preziose informazioni che Boldrin ed i suoi amici ci forniscono e che rischiano di essere sterili in un'Italia così arida.

  • @lorenzogilardi6680
    @lorenzogilardi6680 5 ปีที่แล้ว +1

    Prof., il like parte in automatico, ormai neanche aspetto di aver finito il video

  • @a199063
    @a199063 5 ปีที่แล้ว +11

    24:00 Siamo sicuri? Ricordiamo che Berlusconi alle elezioni del 2013, dopo il disastro del 2011, prese quasi il 30% nonostante tutto.

    • @MrBock1987
      @MrBock1987 5 ปีที่แล้ว +2

      Sì, perché c'era stato il governo Monti in mezzo, cioè uno dei governi più impopolari degli ultimi 20 anni almeno.

  • @puntovirgola
    @puntovirgola 5 ปีที่แล้ว +4

    Un messaggio diretto a Boldrin, Seminerio, Codagnone, Manfredi, De Blasi, Monacelli, Lippi, Federico, Giuricin, Ghironi, Stevanato, Puglisi e i molti altri che fanno parte di questa compagine.
    40:08 Questo è il messaggio che dobbiamo portare avanti. Non gliene cale, all'italiano, finché non gli tocchi le tasche, anche se ha le mani nelle tasche del figlio. Ma per l'italiano, individualista e familista, non c'è niente di peggio di essere di colto sul fatto, con le mani nella marmellata. Ed esporlo, far notare a tutti che il bandito è lui, è diventato necessario. Il messaggio deve fare penetrare e poi maturare. Nessuno prima di voi l'ha detto in questi toni o con questa chiarezza.
    Sono convinto da sempre, anche se sono giovane, di avere una responsabilità nei confronti della collettività. Non potevo non scrivere questo messaggio, colto dal furore della quadratura del cerchio, per cui spero che mi scuserete se sono stato troppo diretto o personale. Ho aspettato un video come questo per mesi. Sono convinto che vi siate caricati addosso un peso che non era necessariamente vostro, ma che sentivate di non poter non portare. Io sono con voi. Forza.

    • @michelepiocurci7924
      @michelepiocurci7924 5 ปีที่แล้ว

      Sotto questo punto di vista possono essere considerati molto coerenti proprio per il discorso sulla interdipendenza di Seminerio.

  • @nicolobragantini6742
    @nicolobragantini6742 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno professore . Una domanda , laurearsi in una università telematica per chi lavora costituisce un handicap poi quando si va a cercare lavoro all'estero? O dalla sua esperienza si valuta cmq la preparazione del candidato?

  • @fedegufedegu
    @fedegufedegu 5 ปีที่แล้ว +4

    Professore la parte propositiva che emerge nei video verrà con il tempo dopo il 22giugno sistematizzata? Lo dico perché fuori dai social parlando in famiglia a scuola al bar credo sia avere l'alternativa l'inizio del dissenso.

  • @AndreaMasina
    @AndreaMasina 5 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo molto bene i punti Vdb ...😀

  • @maurizioerrico8993
    @maurizioerrico8993 5 ปีที่แล้ว +8

    Illuminante come al solito. Unico consiglio, futile, migliorate la qualità dell'audio. Rimbomba troppo. Continuate così

  • @mariorieti7409
    @mariorieti7409 5 ปีที่แล้ว +6

    Sempre interessante.
    Ps: comunque dovrebbe dire di "mettere like" all'inizio del video non alla fine XD

  • @SimoneCarp
    @SimoneCarp 5 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente (intorno al minuto 30) si sviscera con dovizia di particolari il tema demografico (e so di essere ripetitivo, ma devo insistere e pregarvi di scandagliare la letteratura e/o crearne di nuova, su questo topic). Per essere chiari, cari Mario e Michele: se gli ultrasessantacinquenni in Italia costituiscono il 23% della popolazione (in aumento), e solo i maggiorenni votano, la politica deve agire di conseguenza. Il profilo dell'elettore mediano invecchia? Perfetto, va creata un'agenda politica sempre più indirizzata a soddisfare quelle coorti, se si hanno aspirazioni di governo (e qui includo, oltre ai soliti noti, PD e +EU). E dunque: difesa del risparmio piuttosto che dell'investimento a lungo termine, difesa di sistemi valoriali "antichi" (vi dice qualcosa il capitolo sugli Equal Rights di Enlightenment now?), misure di redistribuzione con eventuali paghette per i nipoti (RdC, per tenere a posto la coscienza). Questo è, di base, il motivo per cui non esiste alcun partito politico che davvero abbia a cuore il lungo termine: perché esiste un pubblico pivotale che del lungo termine se ne frega. Prof, in una live di qualche mese fa rispondevi ad una mia domanda sul tema che, con la pazienza, eri riuscito a convincere tuo padre dell'importanza della rinuncia a determinati privilegi per il bene di chi verrà dopo. Qui Mario attribuisce la mancanza di interesse ad una cultura monadica, anti-ricardiana. Ma pensiamoci bene: gli anziani fanno davvero male ad approfittarsi della loro posizione dominante? Oppure è questa la trappola moderna dell'egoismo Smithiano, che per 200 anni ha portato prosperità? Se si vuole parlare in termini economici, è doveroso parlare di incentivi, free riding e moral hazard. Stanti così le regole (1 testa 1 voto con Demographic Transition Model al quarto stadio), il lock-in italiano rischia di estendersi in tutto l'Occidente, se non si trovano incentivi per la popolazione anziana a preoccuparsi di un futuro che non vivrà. Due possibili soluzioni: 1) un voto extra per ogni figlio minore (ma, ricordo, lo stadio demografico non consente di far risalire le nascite) o 2) un doppio voto per gli elettori sotto i 65 anni, in maniera tale che chi vota paghi appieno (nel breve e nel lungo termine) le conseguenze delle proprie decisioni. Entrambe le soluzioni tendono inoltre a ribilanciare la profilazione dell'elettore mediano, e quindi le strategie dei partiti.

    • @lafuffarosa562
      @lafuffarosa562 5 ปีที่แล้ว

      Meglio cercare di rimpolpare la popolazione come ha fatto la Svezia, che misembra l'unica soluzione, tenendo però conto delle enormi differenze tra i due paesi (la popolazione stessa, il welfare, i problemi italiani tipo la corruzione e la burocrazia inefficiente ecc...). I tagli alla spesa pubblica rischiano di essere pesanti e bisognerebbe affrontare x una volta i problemi strutturali del paese. Nn facile

    • @lafuffarosa562
      @lafuffarosa562 5 ปีที่แล้ว

      @Simone De Filippo mi stavo riferendo alle politiche che favoriscono l'incremento delle nascite tramite la riduzione dei costi dei servizi x l'infanzia ma nn importa

  • @paolacortese5177
    @paolacortese5177 5 ปีที่แล้ว +4

    Mario deve assolutamente portare a teatro il suo discorso.

  • @riccardotrombetti6663
    @riccardotrombetti6663 5 ปีที่แล้ว +6

    Sempre impeccabili. L'unico spazio di libertà e resistenza.

  • @feliciomanzo2817
    @feliciomanzo2817 5 ปีที่แล้ว +2

    Perchè gli organi di informazione grandi non denunciano le balle di QUESTI al governo? E’ malafede.

  • @walterbellini9337
    @walterbellini9337 5 ปีที่แล้ว

    Salve prof, ha in programma un video sul tema del ruolo della pubblicità in economia e della asimmetria informativa? Potrebbe essere interessante.

  • @max82sc
    @max82sc 5 ปีที่แล้ว

    Ma sono io penso che il debito pubblico dovrebbe essere= titoli emessi dallo Stato + titoli emessi dalla CdP + debiti verso banche della PA + debiti commerciali della PA + debito previdenziale futuro attualizzato?

  • @Sissiosissio1979
    @Sissiosissio1979 5 ปีที่แล้ว

    Grazie!! molto interessante e chiaro!!!

  • @AndreaMasina
    @AndreaMasina 5 ปีที่แล้ว +5

    Minuto 39. Quindi io sono un marziano visto che lavoro da 42 anni, ne ho 64 e ritengo q100 una emetita stronzata? Io lavoro ancora e spero di poterlo fare tranquillamente per almeno un anno, poi vedrò visto che dove lavoro sono preoccupati che una bella mattina molli il pezzo. Così per dire.

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 5 ปีที่แล้ว +3

      A un giovane come me lei da un po' speranza per il futuro che mi spetta. Italiani migliori, una Italia migliore. Chissà. La ringrazio del commento. :)

  • @zeta-t4r
    @zeta-t4r 5 ปีที่แล้ว +4

    un piccolo dettaglio ininfluente tra molti altri [però pertinente, visto che siamo su youtube] ma che in scala mostra il livello generale del "dibattito" in questo paese miserabile [come giustamente lo definisce Seminerio]: questo canale mentre scrivo ha 13.729 iscritti, Byoblu 274.000 e rotti. Amen.

    • @vincenzo2976
      @vincenzo2976 5 ปีที่แล้ว +4

      Facile se hai i soldi della Russia 🇷🇺

    • @UgoPiazzafan
      @UgoPiazzafan 5 ปีที่แล้ว

      Beh sono anni che sono attivi ed hanno un'attenzione alla "commercializzazione" del prodotto molto notevoli

  • @Sars78
    @Sars78 5 ปีที่แล้ว +16

    Io non ne posso più di Salvini .... non lo sopporto più. Lo trovo nauseante, e non oso pensare a quanto pesante sia la sua presenza per chi è in Italia, e se lo becca a dosi ben più massicce. Però ho notato una cosa .... vuoi vedere che Di Maio ha sentito le vostre parole di una recente chiacchierata del mercoledì? L'attacco simultaneo di Di Maio e Salvini a Tria sui mini bot, magari fosse così, potrebbe indurre Tria alle dimissioni (le richieste che i due somari hanno avanzato al ministro sono ridicole, insensate, infantili) ed a quel punto io vorrei tanto un ministro iperleghista al tesoro, così finalmente il Salvinone si prenderebbe qualche responsabilità.

    • @vincenzo2976
      @vincenzo2976 5 ปีที่แล้ว +6

      Nauseante, hai detto bene

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว +5

      @@vincenzo2976 ma poi, porca miseria .... questo è sempre a far comizi ... ma quando diavolo lavora?

    • @uglissedue
      @uglissedue 5 ปีที่แล้ว +1

      Lo trovi nausente solo perché ha il 34%. Se avesse lo 0,niente come casapound lo troveresti anche simpatico. I minibot non so se si faranno tuttavia i debiti della PA permangono e non verranno mai pagati perché la UE sennò ci bacchetta. Questa è la morte di ogni straccio di fiducia del cittadino verso le istituzioni. Farperfermare l'autismo.

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว +2

      @@uglissedue no guarda, gente come Casapound e simili fossero pure 0% o meglio ancora all'i% (scusate, battutaccia da nerd :D) non mi starebbero comunque simpatici.

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว

      @@dinosgura vero,

  • @carlograncini
    @carlograncini 5 ปีที่แล้ว +1

    Seminerio fa centro quando descrive un paese di categorie impegnate a estrarre risorse fiscali qui e ora indipendentemente dall'impatto sistemico. Purtroppo quando tutti ragionano in questo modo è difficile invertire il trend. Chi si tira indietro viene penalizzato.
    Ci vorrebbe un governo che avesse il coraggio di dire: "basta, non ce n'è più per nessuno". Forse se finisse l'assalto collettivo alla diligenza o il saccheggio del supermercato, ci potremmo concentrare sul far funzionare le cose.

  • @stefanomirra3612
    @stefanomirra3612 5 ปีที่แล้ว

    quanto ha detto Seminerio a 38:41è semplicemente straordinario

  • @elisabettadurantini8557
    @elisabettadurantini8557 5 ปีที่แล้ว

    “La tossicodipendenza del debito” è l’espressione più esplicativa che abbia mai potuto sentire!

  • @claudiog.7397
    @claudiog.7397 5 ปีที่แล้ว

    Scusa Michele ma secondo te quale è il reale fine di Salvini & co.? Quale è l'obiettivo politico? Io una idea ce l'ho.

  • @lorenzogilardi6680
    @lorenzogilardi6680 5 ปีที่แล้ว

    Grandissimi!!!!!!!!!!!!

  • @Tonyzara74
    @Tonyzara74 5 ปีที่แล้ว

    Io ci riprovo; ma qualcosa tipo i mini bot esiste anche in Germania???

  • @lucar1363
    @lucar1363 5 ปีที่แล้ว +7

    Like e commento, aumentano ancora di più le interazioni

  • @u-restu4628
    @u-restu4628 5 ปีที่แล้ว +2

    Per la cronaca dove lavoro chi è over 30 passa le giornate a calcolare i giorni che mancano alla pensione con poche eccezioni

    • @michelepiocurci7924
      @michelepiocurci7924 5 ปีที่แล้ว

      A scuola, almeno nelle scuole secondarie il nome dei gruppi per chat delle classi viene usato come countdown pre-vacanze.

  • @federizz686
    @federizz686 5 ปีที่แล้ว

    Il mancato riconoscimento dell'interdipendenza è però in linea con la teoria economica, no? Siamo tutti representative agents, tutti gli household sono piccoli e prendono quantità e prezzi aggregati as given, ignorando esternalità positive e, soprattutto, negative. "Posso andare in pensione prima? Cambia qualcosa in aggregato se io da solo non uso questa opzione? No. Quindi vado in pensione prima."

  • @dutur90
    @dutur90 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo

  • @lplplplplp8677
    @lplplplplp8677 5 ปีที่แล้ว +1

    Non sono sicuro che la UE voglia davvero scendere a patti. La UE cercherà sempre una soluzione sensata, ma ormai siamo isolati e in fase di allontanamento persino da Portogallo, Spagna e Grecia.

  • @francescomorosini3677
    @francescomorosini3677 5 ปีที่แล้ว +2

    Forse quella dei sub-bot è solo una tragica sceneggiata. Oppure, come temo, l'euroexit è il fine e il resto è solo tattica. Anche perché, come dite, la cultura politico/economica che porta all'euroexit é comune, con variazioni di gradazione (Seminerio), a tutta la classe politica. PS: soffrite e guardate, in materia, Nino Galloni, col quale mi sono confrontato sull'euro anni pochi anni fa. Francesco Morosini

  • @fedegufedegu
    @fedegufedegu 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie

  • @morellini100
    @morellini100 5 ปีที่แล้ว

    Grazie,.

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 5 ปีที่แล้ว

    Ho un leggero difetto di udito e sia con sia senza apparecchio acustico spesso quello che dice Michele Boldrin è incomprensibile. Michele, dovresti cortesemente curare un po' di più l'audio. I contenuti sono estremamente interessanti ed è un peccato che problemi tecnici limitino l'ampiezza della tua platea. L'argomento di questo video è estremamente interessante per me, ma purtroppo devo rinunciare all'ascolto. Proverò stasera con le cuffie, anche se non nutro molta speranza. Grazie :-)

  • @marcofrancioni1155
    @marcofrancioni1155 5 ปีที่แล้ว

    punti della coop

  • @francescodallemolle3700
    @francescodallemolle3700 5 ปีที่แล้ว

    Ora scopro. Vogliono un Commissario "di peso". L'ipotesi sul tappeto è Santippe Saorin (i genitori non sapevano che Santippe è un nome femminile, comunque egli è 125 kg a digiuno) candidato a "Semi e Granaglie"

  • @alfredosala7287
    @alfredosala7287 5 ปีที่แล้ว

    VDB = van den bergh, confluita in unilever a inizio anni 2000. Per noi 60enni, l’equivalente delle figurine Liebig dei nostri nonni

  • @thecaptain2000
    @thecaptain2000 5 ปีที่แล้ว

    Vediamo chi sarà abbastanza stupido da accettare i minibot "senza valore legale".

  • @LeoBarbareschi
    @LeoBarbareschi 5 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @massimocapitanio4085
    @massimocapitanio4085 5 ปีที่แล้ว

    Tra l'altro, il cameriere è un lavoro destinato ad essere svolto da immigrati perché noi siamo talmente spocchiosi...

  • @avvGiuseppeTodesca
    @avvGiuseppeTodesca 5 ปีที่แล้ว

    Grazie !

  • @igorgalano7995
    @igorgalano7995 5 ปีที่แล้ว

    18:12 parole sante :)

  • @djkabuto
    @djkabuto 5 ปีที่แล้ว

    Mia nonna raccoglieva i punti Star con una costanza quasi religiosa.

  • @forusa06
    @forusa06 5 ปีที่แล้ว

    Fateli giocare a monopoli con i mini bot..

  • @feliciomanzo2817
    @feliciomanzo2817 5 ปีที่แล้ว +2

    Strategia comunicativa = capacità di prendere per il culo

    • @michelepiocurci7924
      @michelepiocurci7924 5 ปีที่แล้ว +1

      🅱️🅰️LVINI's voice : _Vuoi chiamarla così?_ *LIBERISSIMO!* _Noi, la chiamiamo strategia comunicativa._

  • @robertorosati53
    @robertorosati53 5 ปีที่แล้ว +6

    Il mio solito commento propagandistico, bravi !!!

  • @chengdu1959
    @chengdu1959 5 ปีที่แล้ว +2

    punti vdb, puro vintage

    • @wilsonmicallo
      @wilsonmicallo 5 ปีที่แล้ว

      Però c'è una grave inesattezza: l'Esselunga c'era! ;)

  • @francescodallemolle3700
    @francescodallemolle3700 5 ปีที่แล้ว

    Rem Acu Tetigisti.

  • @AlessandroLandi
    @AlessandroLandi 5 ปีที่แล้ว

    secondo me sei troppo ottimista, i consapevoli non sono centinaia di migliaia, ma poche decine di migliaia

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma cosa dicono sti 2 fenomeni ??!! Ke nessuno accetterebbe i minibot nessuna categoria...peccato ke una roba simile gia' esiste e si chiama Sardex una moneta parallela della Sardegna che viene accettata da 4000 aziende appunto in Sardegna con un giro d affari di 350 mln di euro ma qst Sardex nn viene accettato dagli enti pubblici i minibot verrebbero usati x pagare le tasse

  • @andreachiarello9001
    @andreachiarello9001 5 ปีที่แล้ว

    Spammo spammo

  • @cesarenobile1995
    @cesarenobile1995 5 ปีที่แล้ว

    Non c'è che dire:i paladini del neoliberismo eurocratico sono bravi con le parole, ma purtroppo per loro il re è nudo ormai.

  • @francescoesse8000
    @francescoesse8000 5 ปีที่แล้ว

    O siete in malafede, o siete ignoranti.
    Una delle due!!!!!!!!!!
    Dagli occhi traspare la seconda ipotesi !!!!!!!!

  • @maumamaro2918
    @maumamaro2918 5 ปีที่แล้ว +3

    Quante stronzate. Con i minibot ci puoi pagare anche l'iva mensile. Dove sono gli interessi? "E' una patrimoniale..." La patrimoniale da 700 MLD la vuole fare il vostro amico Cottarelli.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 5 ปีที่แล้ว +2

      Aspetta: io sono un fornitore di te stato, faccio un lavoro, NON vengo pagato, mi vuoi dare non denaro spendibile (che mi serve, chessò, per pagare stipendi, o i fornitori, o le materie prime), ma mi dai una roba che posso eventualmente usare per l'IVA (una frazione, visto che il versato è il saldo tra IVA a credito e IVA a debito) e per poco altro??
      Grazie, no. Se avanzo soldi, me li dai. Punto. Se no mi stai usando, nella migliore delle ipotesi, solo come finanziatore senza manco chiedermi il consenso. Ripeto, grazie, no.
      Senza contare: avendo alzato il regime forfetario a 65000, non c'è manco la gestione IVA, per cui manco li i minibot servono.

    • @maumamaro2918
      @maumamaro2918 5 ปีที่แล้ว +1

      @@lucamenegotto1139 Ovvio che è preferibile pagamenti "normali". ma l'alternativa è: euro tra 12 mesi o BOT subito. Quanto schifo fanno i vertici di confindustria che attaccano i minibot per ragioni politiche, ma non dicono nulla sull'arretrato della pubblica amministrazione. Inoltre i minibot avrebbero un valore intrinseco indotto, come i buoni pasto ad esempio, anzi molto di più. Quindi verrebbero accettati da tutti. Se vengono da te fornitore e ti dicessero: ti pago in BOT o vado da un altro che li accetta, che fai?

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 5 ปีที่แล้ว +1

      @@maumamaro2918 No, Maurizio, la tua idea non è praticabile. Diventerebbe sostanzialmente una moneta parallela, ed è illegale sia a livello europeo che a livello italiano - è la stessa legge rese illegali quei mini assegni che, emessi dalle banche, chi è diversamente giovane come me ricorda.

    • @maumamaro2918
      @maumamaro2918 5 ปีที่แล้ว

      @@lucamenegotto1139 In tema di moneta il concetto di illegale è del tutto relativo. L'euro non è nemmeno una moneta, non è emessa da una banca centrale di uno stato ecc.

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 5 ปีที่แล้ว

      @@maumamaro2918 Ma che dici?!

  • @zeccaprimo
    @zeccaprimo 5 ปีที่แล้ว +3

    ma non dite fesserie, filo europeisti w i minibot l italia con la sua liretta era la 4 o 5 potenza economica mondiale o avete la memoria corta!!!!

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 5 ปีที่แล้ว +1

      Lo eravamo anche quando indossavamo i pantaloni a zampa di elefante con capelli ossigenati o hai la memoria corta? Guarda caso non lo facciamo più e stiamo male! Come dici? Cosa c'entra? Boh, ha lo stesso livello di correlazione causa e effetto di quello a cui credi tu.

    • @bubu7te_
      @bubu7te_ 5 ปีที่แล้ว

      Christian Cristof e solo grazie a te se non mi sono messo a piangere leggendo il comme di zecca😂🤦‍♂️

  • @sgviti
    @sgviti 5 ปีที่แล้ว

    Ma lo avete capito si o no che la Commissione UE sottostima ampiamente e grossolanamente l'output gap per l'italia? Che ci sarebbe molto spazio fiscale per l'italia per ridurre la disoccupazione e non ci viene consentito? E che pagare i creditori della PA con i minibot è un modo per mettere in circolo quella liquidità che servirebbe immettere con deficit pubblico e che non ci viene consentito di fare? Vi pare normale accettare una disoccupazione di equilibrio per l'italia di oltre il 10% quando negli anni 90 era sotto al 6%??

    • @sgviti
      @sgviti 5 ปีที่แล้ว

      @Rick83 La disoccupazione non si riduce per decreto, si riduce spendendo a deficit

    • @francoapuani5874
      @francoapuani5874 5 ปีที่แล้ว

      spiegalo a Boldrin e Seminerio, allora. Mandagli una mail, un twitt, un messaggio Fb, o un piccione viaggiatore . Chiedi loro di ospitarti in un video dibattito, magari sarebbero contenti di imparare qualcosa.

    • @mauriziopapa7166
      @mauriziopapa7166 5 ปีที่แล้ว

      Guarda che tra gli 80 e i 90 la disoccupazione era mediamente al 10%.

    • @francoapuani5874
      @francoapuani5874 5 ปีที่แล้ว

      @@mauriziopapa7166 perchè c'era la lira, vero ?

    • @sgviti
      @sgviti 5 ปีที่แล้ว

      @@mauriziopapa7166 tra l'88 e il 92 c'era lo SME un accordo di cambio tra le valute che consentiva oscillazioni piccole in un range molto stretto. La disoccupazione in italia è tornata al 6% negli anni successivi alla rottura dello SME.