La STITICHEZZA nei bambini: i consigli dei Pediatri.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ค. 2024
  • Il tuo bambino fa la cacca dura? Si scarica a fatica? Ha paura del vasino? Le cose che devi sapere su come curare la stitichezza nei bambini. Ad esempio: non si usano le supposte per la stitichezza e non serve una dieta specifica.
    ----------
    Pediatalk è il tuo canale di informazione di Pediatria: salute dei bambini, educazione, psicologia, alimentazione, vaccinazioni e quant'altro ci vorrai chiedere. Le tue domande e i tuoi commenti in coda al video sono i benvenuti.
    Pediatalk è condotto da specialisti Pediatri, ma non è un consulto medico, per il quale occorre fare riferimento al proprio Curante.
    Vuoi essere aggiornato della pubblicazione di un nostro video? Ci sono diversi modi:
    - iscriviti al canale e imposta le preferenze di notifica (icona campanellina): / pediatalk
    - segui la pagina Facebook: / pediatalk
    - iscriviti al canale Telegram: t.me/pediatalk
    E non dimenticare di mettere un mi piace al video e di condividerlo. Aiutaci a crescere!

ความคิดเห็น • 73

  • @GioviRicetteSuperLight
    @GioviRicetteSuperLight ปีที่แล้ว +6

    Mia figlia ha iniziato ad essere stitica subito dopo lo svezzamento, ma era molto stitica, la faceva molto dura, talmente dura che sembravano tronchi di legno, le ho provate tutte, togliendo le patate, togliendo il riso, togliendo le carote ma niente da fare, nonostante bevesse tantissimo, nonostante prendesse Dulcosoft, perette di glicerina, macrogol, perette ecc ecc... ma niente! L'unica cosa che l'ha aiutata davvero sono state solo le fibre, tutta la frutta con la buccia, tutte le verdure con la buccia, yogurt senza zucchero ogni giorno, pasta e pane e cereali rigorosamente integrali!! Adesso la fa ogni 2 giorni massimo e la fa sempre morbida! Sono anni che non prende più niente, era arrivata a prendere un sacco di medicine che le facevano solo male, adesso è serena, rilassata, non ha più paura di andare in bagno e non piange più per il dolore mentre evaqua, le fibre sono state il miracolo! Anni di stitichezza, anni di pianti, di sangue e di dolori che sono spariti magicamente con le fibre e tanta acqua! 😍😍😍

  • @silviamele1224
    @silviamele1224 ปีที่แล้ว +4

    Grazie... Ottimi suggerimenti!
    Il nostro dilemma era soprattutto legato all'arco di tempo in cui aiutarlo con le bustine. E ci sta che sia utile un tempo lungo che gli dia la possibilità di "dimenticarsi" di quando la aveva fatta dura" 🙂

  • @Lunasolemare
    @Lunasolemare ปีที่แล้ว +1

    Siete meravigliosi grazie

  • @cristinaficarra6918
    @cristinaficarra6918 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie!😊

  • @annamariapennisi2634
    @annamariapennisi2634 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie per le informazioni che offrite

  • @robertoriccardi1357
    @robertoriccardi1357 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bravi

  • @lidiarossi7955
    @lidiarossi7955 8 หลายเดือนก่อน

    Siete troppo bravi!!!!!!

  • @federicabon1920
    @federicabon1920 ปีที่แล้ว +1

    Video molto utile🤗il dicopeg esse va bene per far ammorbidire le feci?

  • @claudiamarletta8513
    @claudiamarletta8513 2 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera..grazie per i vostri contenuti..volevo chiedere qual' è la quantità massima di stipsigol da poter dare ad una bimba di 8.700kg? Un misurino da 5gr o due misurini sembra non bastino. La trattiene si irrigidisce, suda tanto.

  • @sarabernard4194
    @sarabernard4194 2 ปีที่แล้ว +3

    Buonasera! Video sempre interessanti! A quando uno sullo spannolinamento? Grazie e buon lavoro!

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      Ci pensiamo presto

  • @JLRomu
    @JLRomu ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video dottori, ma è possibile che il nodo dell'obbligo possa dar fastidio al tratto intestinale? Che fare nel caso?

  • @annaanfora2418
    @annaanfora2418 ปีที่แล้ว +1

    Salve lo sciroppo Dulcosoft,se usato coi parametri del peso,può andare bene per una bambina di 2 anni e 9mesi ? E potenzialmente, quante ore prima che vogliamo che agisca andrebbero dati questi prodotti per fare sì che agiscano dal pomeriggio alla sera e non il mattino se sono all'asilo? Grazie di tutto e complimenti per la grandissima qualità di informazioni educative che ci date in tutti i video ☺️

    • @iPediatri
      @iPediatri  ปีที่แล้ว +1

      Ci sono tanti preparati a base di Macrogol e sono certamente indicati nella stitichezza dei bambini.

    • @annaanfora2418
      @annaanfora2418 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri benissimo grazie mille!

  • @danielapark5297
    @danielapark5297 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per il video❤volevo sapere a me è stato consigliato dal pediatra di dare alla piccola peginpol in polvere (bimba 2 anni 12kg) su un bicchiere d'acqua mettere un misurino ma sul dosaggio dentro c'è scritto tutta un'altra cosa,mi potete aiutare?
    Grazie.

  • @valeriabiffi4442
    @valeriabiffi4442 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, bimba di 8 mesi , stitica dalla nascita ( latte formulato) ora con lo svezzamento mi è stato proposto movicol, ma necessità sempre di clistere. Possibile qualche intolleranza?

  • @elisalullo6046
    @elisalullo6046 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Dottori vorrei gentilmente sapere il Movicol per quanto tempo può essere assunto.

  • @ezeisprese
    @ezeisprese 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, grazie mille innanzitutto per i video utilissimi! Mia figlia di 2 anni soffre di stipsi, tutto nato a causa di una cacca dolorosa ( più o meno concomitante allo svezzamento) che generò una piccola ragade. Da quel momento in poi è stato l'inizio di un circolo vizioso che ci ha portato (su consiglio del pediatra) ad assumere 1 busta di Movicol al giorno. La situazione ora va decisamente meglio, la sproniamo il più possibile a bere acqua (non la accetta volentieri, ma beve) e le feci sono ormai abbastanza morbide (frutta non manca mai, la adora per fortuna, un pò meno la verdura purtroppo). Il problema ora è che lei aspetta sempre di arrivare fino al punto di "esplodere" prima di farla... rendendola parecchio nervosa.. tenta sempre di evitare il momento, chiedendo di essere presa in braccio oppure di sedersi sul divano. Poi, quando si distrae parecchio (ad esempio davanti ai cartoni animati oppure mentre gioca con qualcosa di nuovo) la fa... cosa consigliereste in questo caso?
    graze mille!

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +3

      Siete sulla strada giusta: ammorbidire le feci e curare la ragade. Proseguite con il macromolecole. Ora ci vuole del tempo (molti mesi) prima che le passi la paura. Fatele un sacco di complimenti quando la fa.

    • @simoneusala
      @simoneusala ปีที่แล้ว +1

      @@iPediatri in un altro video avete spiegato come possa essere potenzialmente dannoso rapportarsi al bambino con rimproveri o complimenti per non aver mangiato tutto oil contrario. Non si hanno gli stessi rischi anche in questo caso? Il bambino potrebbe pensare che se non riesce a fare la cacca é stato cattivo? Chiedo per curiosità

  • @angelochimenti2214
    @angelochimenti2214 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, ho un bambino di 5 anni che quando gli propongo di sedersi sul water, mi respinge e si dispera, prima ancora di evacuare le feci. Al momento porta ancora il pannolino e non sappiamo come fare per renderlo autonomo in questa situazione. Sono 3 anni che prende Macrogol. Si sporca tutti i giorni e ci sono periodi che si blocca e deve prendere anche 3 bustine di Macrogol per evitare eventuali clisteri. Il problema si è presentato quando ha iniziato a mangiare cibi solidi. Può essere considerata una stipsi cronica o è soltatnto una questione emotiva del bimbo ? Attendo istruzioni. Grazie Angelo

  • @TheSuperSiMo84
    @TheSuperSiMo84 ปีที่แล้ว +2

    Lattante 3 mesi
    Alimentazione latte materno esclusivo
    Da 20 gg non fa più la cacca (prima 2 volte al giorno)
    Può essere stato vaccino rotavirus?
    Uso melilax ogni 3 gg ma come dite nel video non vorrei continuare perché si abitua
    Consigli??
    Ps controllo crescita dal pediatra tutto nella norma.
    Grazie siete fantastici

  • @maryd5042
    @maryd5042 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, mio figlio quasi quattro anni, da un anno ha il pessimo vizio di trattenere volontariamente la cacca, tutto è iniziato durante lo spannolinamento e a causa di due eritemi anali che gli hanno causato molto dolore nel momento dell'evacuazione. Da allora non si capisce più niente, trovo spesso mutande sporche, rifiuta water e vasino, la fa poco alla volta durante la giornata e se la fa addosso o solo nel pannolino. È un anno che prende peginpol. Non so più come aiutarlo. Che posso fare? Grazie.

  • @alessiasalafia7531
    @alessiasalafia7531 ปีที่แล้ว +1

    Buon pomeriggio ho appena visto il video poiché la mia piccolina soffre di stipsi acuta.
    E' nata di 32 settimane ed ora ha cinque mesi, è stata sin dall' inizio un po' stitica ( davo sia il mio latte che quello artificiale).
    Il pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento al 4 mese.
    Invece di migliorare le cose sono peggiorate in conclusione è da 4 mesi povera piccola che va di peretta, poiché non si scarica ha dolori forti piange e non vuole neanche il latte ho provato a cambiargli il latte artificiale ma nulla, gli ho inserito il medigel nel latte e il latte gli diventava gomma e ho abbandonato, poi siamo passati al micro mdx non gli fa nulla, ora sto ritendendo a dargli il medigel con il cucchiaio con l acqua prima dei pasti, sembra che butti un pò di aria, ma cacca ancora nulla, non se ne vede ombra sono disperata. (Fa la cacca come pietre)

  • @simonamenconi7695
    @simonamenconi7695 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho due gemelle di quasi tre anni ,nonostante metta nella loro dieta fibre ,cioe brodi di verdura, omogeneizzati di frutta e quant'altro, sono stitiche . Do' loro il pediapax ,una bustina al giorno, e finché c'è quella tutto fila liscio ma appena ho iniziato a ridurlo , esempio un giorno si uno no e cosi via sino a smettere, siamo tornati al punto di partenza, cosa posso fare , non potranno certo continuare all'infinito con le bustine.....grazie

  • @saragiugliano3730
    @saragiugliano3730 ปีที่แล้ว +1

    Salve dott.ho bisogno di un consiglio la mia bimba di due mesi è stitica fino a qualche settimana fa avvolte riusciva da sola ma da un bel po' se nn la stimolo nn lo fa ora neanche con la stimolazione più anke se SN sicura che i metodi antichi nn vanno bene ci ho provato. È una settima che faccio perette ma lei da sola mai e si dispera per farlo le scorregge le fa e sono di un bruttissimo odore. È la terza volta che mi fa cambiare il latte ora gli do N5 prima invece aptamil coliche e stipsi ma era uguale tra la cacca verde scuro. Quanto tempo poi un neonato con buon appetito può stare senza fare cacca? mi dia un consiglio la prego nn so più che fare.

  • @mirkomorelli1660
    @mirkomorelli1660 2 ปีที่แล้ว +3

    Salve e grazie per il vostri preziosi consigli! Sono un padre di una bambina di 5 mesi e mezzo nutrita solo con il latte materno. La bimba riesce a farla solo dopo il terzo o quarto giorno. Delle volte và stimolata con il sondino, che non sempre riesce nella sua funzione, altrimenti uso il Melilax. Non posso andare avanti a stimolarla in questo modo. Adesso che iniziamo lo svezzamento, ho timore che la situazione peggiori, visto che non riesce a farla neanche nutrita solamente con il latte.
    Spero in una vostra cortese risposta. Grazie per come ci aiutate!!! 😍

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +1

      Da quanto dici manca un elemento fondamentale di giudizio: la piccola fa fatica, soffre, si lamenta dopo qualche giorno senza scaricarsi oppure è bella come il sole e non sembra avere nulla? E poi, le feci che scarica quando la stimolate sono dure, a palline, o normalmente cremose?
      Nel secondo caso, non vi preoccupate e provate ad aspettare ancora un po' prima di stimolarla.

    • @mirkomorelli1660
      @mirkomorelli1660 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri la bambina non mostra segni di malessere, la cacca è cremosa. Proveremo ad aspettare un giorno di più.
      Grazie per la vostra pronta risposta. I vostri consigli sono sempre preziosi.

  • @italianoconvany-livelloA1-B1
    @italianoconvany-livelloA1-B1 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, ho una piccola di 11 mesi che già da pochi mesi di vita nonostante fosse nutrita con latte materno faceva le feci dure avvolte e non tutti i giorni. Adesso con l'alimentazione complementaria io le do il latte solo mattina e sera e poi le faccio mangiare un pò di tutto. pasta con brodo di verdure e proteine- legumi ,riso ma spesso vedo che lei quando deve evacuare si sforza e molto spesso ha un tappo iniziale che le fa sicuramente trattenere le feci . Avvolte io la aiuto un pò mettendole dell'olio di mandorle per ammorbidire il passaggio e tolto il tappo il resto delle feci è morbida. Se non riesce ugualmnte faccio la peretta dopo die-tre giorni perchè quando si sforza soffre e piange. Come posso evitare che le si formi il tappo? o che vada dura?. Puntualizzo che le propongo da bere acqua molto spesso durante il giorno.

  • @tyanna7585
    @tyanna7585 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno ! Îl mio bimbo che ha quasi 7 mesi non fa la caca , può stare anche di più di una settimana è comunque non fa la caca fino che non l'ho aiuto io . Ho provato a darli loxipeg è non lo aiuta , il mio pediatra mi dice sempre di andare avanti con loxipeg . Cosa devo fare ?

  • @alejandraayllon5629
    @alejandraayllon5629 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, grazie per l'informazione... Mio figlio (29 mesi) penso che è stitico... Perché lui lo fa dopo 2 ó 3 giorni e lo fa con dolore e come sassolini dure ho parlato con la sua pediatra mi ha detto che Dipende da come si muove l’intestino. Ognuno ha i suoi ritmi. Va bene anche questa frequenza. Il suo aiuto stato quello... Però io penso che ha bisogno di prendere qualcosa che l'aiuta? Non so cosa fare? Ho provato di tutto...

    • @iPediatri
      @iPediatri  3 ปีที่แล้ว +1

      Non c'è dubbio che scaricarsi di rado e con difficoltà non sia normale. Il suo bambino può e deve essere aiutato con il sistema che spieghiamo nel video:
      - prima togliere il dolore, rendendo le feci più morbide con il macrogol
      - poi educarlo con pazienza a sedersi sul water tutti i giorni
      Ci vogliono mesi, ma il risultato dura tutta la vita!

  • @veronicaferrante3123
    @veronicaferrante3123 16 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno, io ho seguito il vostro consiglio con mia figlia di 3 anni, (abbiamo poi scoperto che è intollerante al pomodoro), ma appena succede qualcosa che modifica il pH la situazione ricomincia da capo. Devo ricominciare anche io tutto da capo?

  • @stefkam7618
    @stefkam7618 ปีที่แล้ว +1

    Blocco psicologico.
    Ha paura di farsi male al momento dell'evacuazione e si rifiuta di farla nel gabinetto o nel vasino. Non so come fare mi sento una mamma di me** perché non riesco. A volte sono riuscita a fargliela fare con la calma da sola nel gabinetto.
    Consigli per iniziare a prendere confidenza con il gabinetto? Non so che fare
    Grazie

  • @alejandraayllon5629
    @alejandraayllon5629 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille anche per la disponibilità proverò a parlare con la sua pediatra se posso dargli il macrogol e se non mi ascolta posso fare io da sola magari con la vostra aiuta o con il farmacista... Spero di risolvere il problema

    • @iPediatri
      @iPediatri  3 ปีที่แล้ว

      Non fare da sola: siamo certi che il dialogo con la tua Pediatra porterà a risultati migliori.

  • @floraricci1141
    @floraricci1141 2 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore un argomento molto importante ed educativo.. Ma il problema che riguarda la stitichezza di mio è dovuta allo spannolamento cioè si è bloccato da quando ho iniziato a togliergli il pannolino.. Dice che ha paura di spingere.. Prima chiedeva di avere il pannolino per fare cacca ma dietro al consiglio del piadiatra nel suggerirmi di nn tornare più indietro e di nn mettergli più il pannolino ma dopo tre giorni senza risultati mi ha consigliato di fare dei microcrisma melilax ma nn abbiamo ottenuto grandi risultati, ad oggi sono 6 giorni il bambino ha stimolo di fare la cacca ma appena si siede sul water dice che ha paura di spingere,, quindi ho chiamato la guardia medica e un dottore mi ha consigliato di rimettere il pannolino ma il problema persite nonostante il pannolino rifiuta di fare cacca, da premettere che il piccolo andava tutti i giorni regolarmente nn ha mai avuto problemi di stitichezza mi chiedeva il pannolino solo al momento di fare cacca mentre la pipì la fa andando in bagno da solo.. Mio figlio a quasi 5 anni.. Adesso un pediatra mi ha consigliato di fare una peretta di glicerina mentre il suo pediatra di assumere polvere di regolint 2 misurini in 70g di acqua. Nn so cosa fare sono disperata.. Questa polvere si può sciogliere in un succo di frutta? Perché rifiuta a berla con acqua.. Se gentilmente mi potete consigliare cosa fare le sarei grata. Cordiali saluti

  • @niconico1163
    @niconico1163 2 ปีที่แล้ว +1

    Un dubbio sul macrogol..
    Il pediatra ci ha proposto per nostro figlio( che ha difficoltà ad evacuare da quando ha iniziato lo svezzamento) di 8 mesi un macrogol di una nota marca in bustine..
    Ma sul foglietto c'è scritto da usare sopra i due anni...
    Si può dare il macrogol ad un neonato di 8 mesi?
    E quanto darne?
    Perché a noi la cosa non ci torna con la.posologia e le indicazioni del bugiardino..
    Ovviamente poi ricontatteremo quanto prima anche il nostro pediatra..
    Nel frattempo prima di iniziare con il macrogol se si riblocca possiamo usare una volta a settimana delle perette per aiutarlo nell' evacuazione?
    Grazie..
    Saluti

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      Il macrogol può essere usato anche nei lattanti, su indicazione del curante, in caso di stipsi ostinata. Le quantità corrette sono quelle che danno un risultato: a volte tocca salire con le dosi, senza paura.
      La peretta no: a partire da questa età la sconsigliamo, perché innesca nel bambino la sensazione di non potercela fare senza aiuto esterno.

  • @angelalanciani2772
    @angelalanciani2772 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno… mio figlio di 2 anni è stitico con tutto ciò mangi verdure frutta, la pediatra mi diete il pediapeg ma non fa nulla. Provo con macrogol?

  • @niconico1163
    @niconico1163 2 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno e complimenti per video e canale...
    È vero che prima dei due anni ridurre le fibre delle verdure e dei cereali integrali può migliorare la stitichezza?
    Grazie mille!

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +2

      È vero. Sotto i due anni le fibre servono meno che nelle età successive e un eccesso potrebbe paradossalmente dare un effetto stitichezza.

    • @niconico1163
      @niconico1163 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri grazie mille !
      Sempre gentili e disponibili!
      Canale indispensabile per noi genitori!
      👏👏👏

    • @GioviRicetteSuperLight
      @GioviRicetteSuperLight ปีที่แล้ว

      @@iPediatri non sono d'accordo, le fibre non provocano stitichezza anzi, tutto il contrario! E' la carenza di fibre che provoca la stitichezza, i bambini devono mangiare tutta la frutta e la verdura con la buccia, i cereali integrali, pane e pasta solo integrali, ho 2 bambini entrambi stitici che da quando mangiano tantissime fibre vanno in bagno facendola sempre molle! Senza le fibre eravamo ancora li a prendere bustine, perette, sciroppi e supposte, ma per carità!

    • @GioviRicetteSuperLight
      @GioviRicetteSuperLight ปีที่แล้ว

      @@niconico1163 dagli le fibre ogni giorno e pasta e pane integrali, vedrai come risolvi =)

  • @kiaborgo
    @kiaborgo 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno! Ho un bimbo di 33 mesi. Un anno fa la. Babysitter ha provato a togliere il pannolino perché secondo lei era pronto. Risultato? Dopo un mese abbiamo rimesso il pannolino!!! Da quel momento si è bloccato psicologicamente è la pediatra l'unica cosa che ha consigliato è la peretta ogni uno o due giorni. Noi cerchiamo di farla ogni 4 o 5 giorni .... Abbiamo provato di tutto, da sciroppi a globuli omeopatici etc... Macrogol ha funzionato all'inizio, a due bustine al giorno dopo comunque qualche giorno, ma ora zero... Ed ho sempre il timore di dover finire in ospedale per un tappo....e un bimbo che beve acqua, mangia frutta e verdura, carboidrati, passati di verdura etc....Voi cosa consigliate? Grazie

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      Bisogna alleggerire la pressione: eliminate l'argomento pannolino-cacca-stitichezza da qualsiasi conversazione o pensiero della famiglia, non caricatelo di nessuna aspettativa riguardo la faccenda e state lontani dal sederino (supposte, perette e simili(.
      Dategli il macrogol in quantità da ottenere che si scarichi senza fatica e per il resto tregua! Se ne riparla in estate, quando magari sarà lui a chiedere di toglierlo.

  • @lescroix
    @lescroix 2 ปีที่แล้ว +1

    salve,mi date un consiglio,da quando è nata mia figlia aveva problemi di stitichezza il pediatra mi ha dato il dicopeg e lo prende anche adesso che ha 3 anni sempre ,il pediatra dice che sono solo fibbre e di darlo ancora tutti i giorni...non so ...voi che dite ? grazie mille

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      Siamo d'accordo, con una osservazione: il macrogol (il principio attivo del Dicopeg e di altri preparati simili) si usa per tenere morbide le feci, in modo che la bambina non provi dolore e non rifiuti di scaricarsi, ma non è la "cura vera". La "cura vera" sarà, fra un annetto, insegnarle a scaricarsi tutti i giorni. Fatelo quando sarà pronta, senza forzature né stress.

  • @sarrabenyaya944
    @sarrabenyaya944 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per i consigni💕
    Mia figlia ha 3anni , é sempre attacata Al latte (biberon), manggia solo verdura frullata, con poca frutta. fa la cacca liquida 2/3 volte Al giorno, ma oggi la fatta un po' sanguinata??!
    Che devo fare x favore
    Grazie

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +2

      Ci sono diversi problemi:
      - non è giusto che una bambina di 3 anni si nutra prevalentemente di latte e rifiuti i cibi solidi (ci dovete lavorare, sulle sue abitudini e sulle vostre paure; guarda il video th-cam.com/video/Ddcoi6hGYzM/w-d-xo.html )
      - è ovvio che con una dieta del genere si scarichi liquido: nessun problema
      - il sangue può essere una ragade (taglietto vicino l'ano) o una colite (infiammazione intestinale) o altro meno frequente. Va visitata.

    • @sarrabenyaya944
      @sarrabenyaya944 2 ปีที่แล้ว +1

      Vi ringraziò..
      Si si lo porterò subito alla visita

  • @andreamarcon5425
    @andreamarcon5425 6 หลายเดือนก่อน

    Mio figlio ha 3 anni e soffre di stitichezza, fa feci molto dure 2 volte alla settimana e sanguigna ogni volta prende già la soluzione di acqua e onligol ma non è sufficiente.
    Si puo fare altro?

  • @annamariapennisi2634
    @annamariapennisi2634 8 หลายเดือนก่อน

    Ho una nipotina di 3 mesi. Nonostante l'allattamento al seno, non riesce a scaricare e perciò fanno la manovra per stimolarla. Come si può risolvere la situazione?

  • @ilenia2187
    @ilenia2187 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore mia figlia si trattiene la cacca ma solitamente me la faceva anche 3 volte al giorno da quando l ha fatta un pochino più duretta si sarà fatta male e adesso sono già due volte che trattiene non la fa come posso fare per aiutarla ? Grazie

  • @macielnunez4471
    @macielnunez4471 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno mia figlia non riesce a fare caca quando mangia carbohidratos, ha un anno è mi fa fatica dare cibo con farina 🌾 😢

  • @smo6355
    @smo6355 2 ปีที่แล้ว

    ciao sto dando movicol bambini. Abbiamo iniziato ieri.. mia figlia si trattiene la cacca da quando abbiamo provato a togliere il pannolino. ieri ho dato una bustina con acqua Ma dite che è troppa una intera?

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +1

      Non esiste una dose buona per tutti. Si può partire con una bustina e poi aggiustare la dose dopo qualche giorno, basandosi sul risultato.

    • @smo6355
      @smo6355 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri va data tutti i giorni comunque?grazie

    • @smo6355
      @smo6355 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri ciao la bambina dopo due giorni con i bustina al giorno di movicol l hà fatta bella abbondante. poi noi abbiamo continuato a darne una al giorno.. ora sono 3 giorni che non hà più fatto nulla .. dovremmo aumentare la dose per voi?grazie

  • @harountalibi945
    @harountalibi945 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera,il mio bimbo ha 27 mesi e in questo periodo fa poca cacca ovvero in questa settimana l'ha fatta lunedì e da lì niente .. io lo allatto ancora, però mangia mangia la frutta e beve, ho provato a dargli le prugne ma ancora niente 😭

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว +1

      Si tratta di un problema del momento o fa spesso così?
      Se è un fatto occasionale, lo si può aiutare dando verdure, facendolo bere di più e magari usando un microclisma.
      Se invece spesso trattiene e la fa dura, seguite i consigli del video e ovviamente consultate il vostro Pediatra.

    • @harountalibi945
      @harountalibi945 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri é un problema del momento anche perché l'ultima volta che é stato così é stata un annetto fa. Cmnq sotto consiglio del pediatra gli ho dato il dicopeg per 4 giorni,ora la fa un giorno si due no e poi si ( da quel che ho notato questa settimana) a volte capita che la fa anche 2 volte lo stesso giorno. Speriamo in bene e grazie d'averlo risposta

  • @Ale-rt6ce
    @Ale-rt6ce 2 ปีที่แล้ว +1

    Mio figlio di cinque anni trattiene le feci non vuole spingere assolutamente e non so più che fare......la fa ogni sei giorni non dura morbida però devo lasciarlo sul water per ore....si riempie troppo l'intestino così e non la fa mai tutta...e le feci hanno sempre un aspetto abbastanza morbido ma non compatte e marrone chiaro.. sono molto grandi e pesanti sembrano appiccicose...intasa quasi sempre il water....ho bisogno di aiuto..

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      C'è poco da fare: bisogna passare attraverso la sua "presa di fiducia". Lascialo fare, non opporti, non commentare, non mostrarti preoccupata. E' la sua cacca, la faccia come vuole! E quando la fa, sii ricca di complimenti (sinceri) del tipo: che bello, una cacca bellissima, e poi tanta, fantastico, sei bravissimo! E mai allusioni alla cacca come negativa (schifo, puzza, male, cosa brutta).
      La trattiene perché ha paura, come un neopatentato alle prese con un posteggio difficile: rinuncia e cerca altrove. Se non facciamo crescere la sua sicurezza non ne veniamo fuori.

    • @Ale-rt6ce
      @Ale-rt6ce 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri sì faccio così...il fatto è che mi si dice che tenere sempre l'intestino un po' pieno fa molto male, no?? E comunque a volte è talmente pieno da non riuscire nemmeno più a fare pipì per questo mi preoccupo e ad un certo punto in modo determinato lo prendo e lo metto sul water....se fosse per lui non la farebbe mai...e anche la pipì la fa solo quando la vescica è strapiena...sono arrivata a pensare che abbia una vescica più capiente e un intestino più lungo del solito....boh... comunque grazie mille per la risposta 🙏😊

    • @iPediatri
      @iPediatri  2 ปีที่แล้ว

      Esistono delle situazioni di intestino troppo lungo o con difficoltà di peristalsi (=movimento), ma qui il problema di fondo sembra essere che lui "si rifiuta" di farla. Ad ogni modo, un consulto da un gastroenterologo può essere sempre utile.

    • @Ale-rt6ce
      @Ale-rt6ce 2 ปีที่แล้ว

      @@iPediatri va bene grazie grazie 🙏🙏