Rifare un giro on campus mi ha fatto sentire come se fossi tornato al primo anno 🥺 Chiara in bocca al lupo per il tuo futuro che sia in Bocconi o meno 🥰
Grandissimo rispetto per Stefano che nonostante sia bravo si è dimostrato estrememente umile e concreto (fa uno dei corsi più difficili dell'università nonostante il nome possa sviare), rispetto a certi soggetti incontrati in corsi più blasonati ma che si sentono gli astronauti sulla Stazione Internazionale Spaziale solo perché fan Finanza o Marketing in Bocconi.
@@SDAPOKWd Non ti preoccupare che non mi è mai entrato manco per l'anticamera del cervello. Io una scelta ho messo e nella mia scelta sono entrato. Nulla togliere al corso di per sé che chiaramente ha i suoi obiettivi specifici, ma se lo consideri uno dei corsi "di gran lunga più difficili" allora vivi in una bolla, e sei sicuramente solo limitato ad un background economico. Di certo non fai BAI o CS.
@@carboneemanuele6463 Stai confrontando ms finance con un bachelor in intelligenza artificiale. Quanta ignoranza. Ma dai, non sei nemmeno entrato in Bocconi, basta mentire!
@@SDAPOKWd Ho mai scritto Ms Finance? C'è la triennale di Economia e Finanza... Io fossi in te mi concentrerei prima su un bel test di comprensione del testo invece dei test Bocconi. Riceverai molte delusioni nella vita per la tua arroganza e la tua saccenza.
@@carboneemanuele6463 il fatto che citassi marketing che è un corso magistrale e non triennale mi ha fatto pensare che stessi parlando del master di finanza. Perche metterli assieme? Comunque rispetto per tutti, non come te che hai dispregiato chi fa marketing (master) e finanza (triennale). Anche lì, chi sei per dire che un corso è piu difficile dell'altro? Zio, secondo me al momento non sei molto smart per me mi spiace
È solo un mondo di lobbisti molto potenti. Non è migliore delle altre università: è solo una questione di lobby che ti assicurano più occasioni lavorative dopo la laurea.
Mia figlia ha studiato a Paris e lavora come avvocato a Bruxelles. Costo dell'università per 5 anni 182 euro per i primi 3anni e i due anni di master 400 euro l'anno
@fabiomonticelli3987 assolutamente, molti parleranno della possibilità di pagare la retta in tot anni, borse di studio...ma sono 18k all'anno, roba per pochissimi
La Bocconi ha una marea di borse di studio per reddito, i più svantaggiati sono coloro di “classe media” che non hanno un ISEE così basso da avere le borse e non hanno un patrimonio tale da non preoccuparsi del costo della retta
Grazie Chiara per questo video! Da settembre sarò anche io in Bocconi per iniziare la mia magistrale in IM e vedere questo video mi ha fatto già capire alcuni aspetti che non si vedono da fuori!
Comunque Ferdinando Bocconi non è morto in guerra nel 1902 😂 nel 1902 ha fondato la Bocconi in onore del figlio Luigi (l’università infatti si chiama Luigi Bocconi) che morì nella battaglia di Adua, nella guerra di Abissinia. Anno 1896.
@@tommasolombardi9098 Ciao tommaso! Infatti ha esattamente detto questo, come dici tu è luigi bocconi ad essere morto in guerra non Ferdinando. Se non è passato l’informazione in un modo corretto mi dispiace!
@ Ma si ma ho commentato per ridere 😂 non volevo fare il bacchettone. Però fidati che lui nel video dice “la statua è dedicata a Ferdinando Bocconi che è morto in guerra” in realtà Ferdinando Bocconi dedicò l’università al figlio che era morto in guerra, Luigi. Ma magari si è sbagliato il ragazzo 😂 ma ripeto il mio commento era assolutamente leggero, figurati che sono capitato totalmente per caso sul video.
Il mio meccanico di fiducia si è laureato alla Bocconi 4 anni fa dopo 37 anni di lavoro in un’officina. Se è riuscito lui, chiunque può riuscirci. Lo dice anche lui.
Pagare 18000 l'anno per fare networking niente più, ricchi che fanno gatekeeping per le posizioni più pagate, e parlate pure di meritocrazia. Non tirate in mezzo le borse di studio, non sono rappresentative statisticamente. Il problema della retta non è tanto che si vada ad escludere gran parte della popolazione, quanto che questo prezzo proibitivo non si traduca in un effettivo aumento della qualità della formazione (o forse in minima parte). Il motivo principale è semplicemente avere un etichetta per distinguerti dagli altri studenti, la laurea in bocconi non è garanzia di quanto tu sia bravo ma di quanto tu sia ricco. Fare la bocconi è Pay to Win. La vita è pay to win.
le partnership scusate ma ci sono in tutte le università e a maggior ragione se le materie sono "comuni", come per esempio economia che esiste in tutto il mondo!
Oltre alla spesa per la retta , c'è anche quella di non lavorare per 5 anni, il mancato guadagno annuo a quanto si può quantificare? Sicuramente son di più dei 18k€. Quindi la spesa della retta non è quella principale, c'è la spesa del mancato guadagno e lo si ha con qualsiasi università. Non dico che si debba andare per forza alla Bocconi, ma prima di scegliere un'università, più che alla retta penserei a quale tipo di aiuto reale mi da per trovare lavoro per cui ne valga la pena
Non penso che una persona che faccia unipd, unibo o la sapienza sia meno preparata. La verità e che questa tipologia di istituiti servono solo per far vedere quanto si e ricchi ma sicuramente a livello di istruzione non penso che ti diano tanto di piu rispettp ad una pubblica.
@giojo7977 per la maggior parte sono persone che vogliono tirarsela per il fatto che fanno la bocconi, il mio pensiero é che la scuola/università deve essere solo pubblica perché nelle private tu diventi un cliente da non perdere infatti immagino che i tassi di bocciature siano bassissimi
Raga siete troppo impresurati siate più nel flusso dell'eden, però vi vedo sulla buona strada del chillume, comunque video tritolo, (aspetto il tour della traphouse)
La bocconi è quella università in cui studi 5 anni, ti credi importante e figo, lasci giù una valangata di soldi per arrivare dopo la laurea a saper fare quello che qualsiasi altro studente di matematica, fisica, ingegneria, statistica o chimica pura imparerebbe a fare in 10 giorni se spinto a farlo...il viceversa ovviamente è impossibile. Categorie, potenzialità, attitudini e forma mentis diverse.
Io faccio Civile al Polimi... Ho fatto le stesse cose di statistica (in un semestre) che ha fatto un mio amico in 2 anni. Lui ha fatto altro nei 2 anni, come me d'altronde... ma il mio era un esame da 6 crediti e faccio CIVILE (che di statistica non si interessa quasi per nulla), lui fa' Economia internazionale e finanza (non sono sicuro del nome ma è una cosa del genere). CHIAMASI DIFFERENZE
@mattiacattaneo2447 vedi di fare strutture o geotecnica in magistrale...Guia a te se fai trasporti, risk management , rilevamento e altre boiate ok? :) :) :)
Ma che discorso è. Quale sarebbe il punto per un "economista" studiare chimica fisica o ingegneria. A giudicare dal commento presumo tu sia di un corso STEM, bene perchè ti interessi ad una scienza sociale come l'economia ? Potresti "impararla in 10 giorni" a detta tua... Forse ti sei accorto che le varie ingegneria, fisica e chimica ti preparano alla grande (tutto da dimostrare poi da persona a persona) nello specifico, ma di come gira e su cosa gira il mondo imparate ben poco. Mi sa che chi si crede "importante e figo" è qualcun altro.
Le fasce ISEE sono:da zero a tredicimila, da tredici a diciassette, da diciassette a ventisei. Come programmi di aiuto economico ci sono Bocconi4Access e Bocconi ISU e sono cumulabili. La B4A la rinnovi in base al merito, cioè devi raggiungere un certo numero di CFU ogni anno. L'ISU invece la rinnovi in base alla situazione economica. Dopo che ti accettano alla Bocconi fai prima domanda per la B4A e poi per l'ISU. La B4A è proprio della Bocconi e sconta la retta a seconda del tuo ISEE tra il 20% sino a salire per gradi sino anche al 100%(la retta costa 15 mila euro all'anno). Altri benefici: alcuni ricevono la stanza nelle residenze bocconi a tariffa agevolata e altri ancora la ricevono gratuitamente. In più può esserci per alcuni un assegno di 7000 euro all'anno. Con l'ISU invece partecipi a un programma di Regione Lombardia che prevede il non pagare tasse di iscrizione se sei "idoneo non beneficiario" o ricevere oltre all'esonero delle tasse di iscrizione anche un assegno che va dai 2000-8000 euro l'anno se sei "idoneo beneficiario".
Che presura
L’università commerciale Luigi Bocconi
Chilling Dario
Non siamo nel flusso chill
Darione Torrisi
Lo sapevo di incontravi Mofreri
Rifare un giro on campus mi ha fatto sentire come se fossi tornato al primo anno 🥺
Chiara in bocca al lupo per il tuo futuro che sia in Bocconi o meno 🥰
@@marcolecchi Grazie per tutto marco, best bocconi tour guide😂🔝
Grande marco
Gran video, super Chiara!!!🎉
Grandissimo rispetto per Stefano che nonostante sia bravo si è dimostrato estrememente umile e concreto (fa uno dei corsi più difficili dell'università nonostante il nome possa sviare), rispetto a certi soggetti incontrati in corsi più blasonati ma che si sentono gli astronauti sulla Stazione Internazionale Spaziale solo perché fan Finanza o Marketing in Bocconi.
Finanza è di gran lunga uno dei corsi più difficili. Basta rosicare solo perché non sei entrato
@@SDAPOKWd Non ti preoccupare che non mi è mai entrato manco per l'anticamera del cervello. Io una scelta ho messo e nella mia scelta sono entrato. Nulla togliere al corso di per sé che chiaramente ha i suoi obiettivi specifici, ma se lo consideri uno dei corsi "di gran lunga più difficili" allora vivi in una bolla, e sei sicuramente solo limitato ad un background economico. Di certo non fai BAI o CS.
@@carboneemanuele6463 Stai confrontando ms finance con un bachelor in intelligenza artificiale. Quanta ignoranza. Ma dai, non sei nemmeno entrato in Bocconi, basta mentire!
@@SDAPOKWd Ho mai scritto Ms Finance? C'è la triennale di Economia e Finanza... Io fossi in te mi concentrerei prima su un bel test di comprensione del testo invece dei test Bocconi. Riceverai molte delusioni nella vita per la tua arroganza e la tua saccenza.
@@carboneemanuele6463 il fatto che citassi marketing che è un corso magistrale e non triennale mi ha fatto pensare che stessi parlando del master di finanza. Perche metterli assieme? Comunque rispetto per tutti, non come te che hai dispregiato chi fa marketing (master) e finanza (triennale). Anche lì, chi sei per dire che un corso è piu difficile dell'altro? Zio, secondo me al momento non sei molto smart per me mi spiace
Super interessanti anche questi video sulle università.
@AmiciInBorsa Mi fa piacere, grazie!
@@chiaranzuino xchè non fai un video anche su economia a UNIVR (Verona)? Così vieni a vedere la città.... :-)
È solo un mondo di lobbisti molto potenti. Non è migliore delle altre università: è solo una questione di lobby che ti assicurano più occasioni lavorative dopo la laurea.
Oliviero Toscani difende l'amico Luciano Benetton contro i manager del gruppo: «Una banda di cretini laureati alla Bocconi»
Blasone.
Mia figlia ha studiato a Paris e lavora come avvocato a Bruxelles. Costo dell'università per 5 anni 182 euro per i primi 3anni e i due anni di master 400 euro l'anno
Buoni spunti ha dato l’ultimo ragazzo , raffigurando un po’ la realtà!
18k all' anno significa già netta distinzione tra poveri e ricchi....
ci sono un sacco di borse di studio per i "poveri"
@andreamarton3368 non fare il pagliaccio però 😉
@fabiomonticelli3987 assolutamente, molti parleranno della possibilità di pagare la retta in tot anni, borse di studio...ma sono 18k all'anno, roba per pochissimi
@@fabiomonticelli3987 non hai capito "poveri" intendevo al gente come me faccio una pubblica e non potrei mai permettermi quella retta
La Bocconi ha una marea di borse di studio per reddito, i più svantaggiati sono coloro di “classe media” che non hanno un ISEE così basso da avere le borse e non hanno un patrimonio tale da non preoccuparsi del costo della retta
Grazie Chiara per questo video! Da settembre sarò anche io in Bocconi per iniziare la mia magistrale in IM e vedere questo video mi ha fatto già capire alcuni aspetti che non si vedono da fuori!
@@DanieleLandorno Che bello, mi fa davvero piacere sentirlo. Forza per tutto!❤️
Gli anni migliori della mia vita - se vuoi Chiara possiamo fare una chiacchierata anche sul percorso post universitario :)
Costa sempre meno di un corso con Big Luca.
Bel video Chiara!
Vero
Hai capito!! Che bel video bravissima!! 👍
Comunque Ferdinando Bocconi non è morto in guerra nel 1902 😂 nel 1902 ha fondato la Bocconi in onore del figlio Luigi (l’università infatti si chiama Luigi Bocconi) che morì nella battaglia di Adua, nella guerra di Abissinia. Anno 1896.
@@tommasolombardi9098 Ciao tommaso!
Infatti ha esattamente detto questo, come dici tu è luigi bocconi ad essere morto in guerra non Ferdinando.
Se non è passato l’informazione in un modo corretto mi dispiace!
@ Ma si ma ho commentato per ridere 😂 non volevo fare il bacchettone. Però fidati che lui nel video dice “la statua è dedicata a Ferdinando Bocconi che è morto in guerra” in realtà Ferdinando Bocconi dedicò l’università al figlio che era morto in guerra, Luigi. Ma magari si è sbagliato il ragazzo 😂 ma ripeto il mio commento era assolutamente leggero, figurati che sono capitato totalmente per caso sul video.
Il mio meccanico di fiducia si è laureato alla Bocconi 4 anni fa dopo 37 anni di lavoro in un’officina. Se è riuscito lui, chiunque può riuscirci. Lo dice anche lui.
Video chiuso dopo 24 secondi quando hai pronunciato la parola management
che palle che fai porcod
Pagare 18000 l'anno per fare networking niente più, ricchi che fanno gatekeeping per le posizioni più pagate, e parlate pure di meritocrazia. Non tirate in mezzo le borse di studio, non sono rappresentative statisticamente. Il problema della retta non è tanto che si vada ad escludere gran parte della popolazione, quanto che questo prezzo proibitivo non si traduca in un effettivo aumento della qualità della formazione (o forse in minima parte). Il motivo principale è semplicemente avere un etichetta per distinguerti dagli altri studenti, la laurea in bocconi non è garanzia di quanto tu sia bravo ma di quanto tu sia ricco.
Fare la bocconi è Pay to Win. La vita è pay to win.
Chiara , il mio consiglio è fai la Bocconi se puoi, hai tute le carte in regola per spaccare
@@lightgreme Grazie francesco, inutile dire lo stesso per te!❤️
Stefano sembra davvero un ragazzo in gamba.
Ciao 🎉molto interesante! Complimenti
le partnership scusate ma ci sono in tutte le università e a maggior ragione se le materie sono "comuni", come per esempio economia che esiste in tutto il mondo!
Oltre alla spesa per la retta , c'è anche quella di non lavorare per 5 anni, il mancato guadagno annuo a quanto si può quantificare? Sicuramente son di più dei 18k€. Quindi la spesa della retta non è quella principale, c'è la spesa del mancato guadagno e lo si ha con qualsiasi università.
Non dico che si debba andare per forza alla Bocconi, ma prima di scegliere un'università, più che alla retta penserei a quale tipo di aiuto reale mi da per trovare lavoro per cui ne valga la pena
Non penso che una persona che faccia unipd, unibo o la sapienza sia meno preparata. La verità e che questa tipologia di istituiti servono solo per far vedere quanto si e ricchi ma sicuramente a livello di istruzione non penso che ti diano tanto di piu rispettp ad una pubblica.
Vabbè ci sono anche tanti che sono con la borsa di studio
@giojo7977 per la maggior parte sono persone che vogliono tirarsela per il fatto che fanno la bocconi, il mio pensiero é che la scuola/università deve essere solo pubblica perché nelle private tu diventi un cliente da non perdere infatti immagino che i tassi di bocciature siano bassissimi
Alla domanda che feci ad un manager su come sono quelli della Bocconi, la risposta fu: le cose semplici le sanno fare🤣🤣🤣🤣🤣
Oliviero Toscani difende l'amico Luciano Benetton contro i manager del gruppo: «Una banda di cretini laureati alla Bocconi»
dopo 18k di iscrizione neanche la palestra ti passano
Voi che ve lo potete permettere fatelo.
Il problema e' pensare che da povero laurearsi alla bocconi conti qualcosa 😂
Io ci ho rinunciato alla bocconi, proprio come Dario Torrisi, ora sto a Bologna e ci so trova meglio
ma c’è gente che al secondo anno lavora di già? dove lo trovano il tempo
13:49 il buon dario torreso nel flusso
20 anni fa era cosi ma oggi è....
Quanto è stato pagato stefano dalla bocconi per questa adv ? ahahahah
Raga siete troppo impresurati siate più nel flusso dell'eden, però vi vedo sulla buona strada del chillume, comunque video tritolo, (aspetto il tour della traphouse)
La bocconi è quella università in cui studi 5 anni, ti credi importante e figo, lasci giù una valangata di soldi per arrivare dopo la laurea a saper fare quello che qualsiasi altro studente di matematica, fisica, ingegneria, statistica o chimica pura imparerebbe a fare in 10 giorni se spinto a farlo...il viceversa ovviamente è impossibile.
Categorie, potenzialità, attitudini e forma mentis diverse.
Io faccio Civile al Polimi... Ho fatto le stesse cose di statistica (in un semestre) che ha fatto un mio amico in 2 anni.
Lui ha fatto altro nei 2 anni, come me d'altronde... ma il mio era un esame da 6 crediti e faccio CIVILE (che di statistica non si interessa quasi per nulla), lui fa' Economia internazionale e finanza (non sono sicuro del nome ma è una cosa del genere).
CHIAMASI DIFFERENZE
@mattiacattaneo2447 vedi di fare strutture o geotecnica in magistrale...Guia a te se fai trasporti, risk management , rilevamento e altre boiate ok? :) :) :)
@@MatteoGerosa-sm5sg tranquillo che sono già in contatti con il direttore della magistrale di geotecnica... È inizio terzo anno che punto è quella
Ma che discorso è. Quale sarebbe il punto per un "economista" studiare chimica fisica o ingegneria. A giudicare dal commento presumo tu sia di un corso STEM, bene perchè ti interessi ad una scienza sociale come l'economia ? Potresti "impararla in 10 giorni" a detta tua... Forse ti sei accorto che le varie ingegneria, fisica e chimica ti preparano alla grande (tutto da dimostrare poi da persona a persona) nello specifico, ma di come gira e su cosa gira il mondo imparate ben poco. Mi sa che chi si crede "importante e figo" è qualcun altro.
13:21 perché è un brand
@aimosantor9321 riassunto perfetto hahaha
vieni anche ad Unisalerno
Attualmente che classe stai facendo?
Chi ha ISEE 0 quanto paga all’anno per la triennale? Se non si è di Milano danno aiuti economici?
@mahmodulmozumder3194 Sí, ci sono tantissime esenzioni o riduzioni per chi rientra in una certa soglia di ISEE.
se hai isee sotto i 26k non paghi e forse ti danno la borsa di studio, quello dipende dalla disponibilità
Le fasce ISEE sono:da zero a tredicimila, da tredici a diciassette, da diciassette a ventisei. Come programmi di aiuto economico ci sono Bocconi4Access e Bocconi ISU e sono cumulabili. La B4A la rinnovi in base al merito, cioè devi raggiungere un certo numero di CFU ogni anno. L'ISU invece la rinnovi in base alla situazione economica. Dopo che ti accettano alla Bocconi fai prima domanda per la B4A e poi per l'ISU.
La B4A è proprio della Bocconi e sconta la retta a seconda del tuo ISEE tra il 20% sino a salire per gradi sino anche al 100%(la retta costa 15 mila euro all'anno). Altri benefici: alcuni ricevono la stanza nelle residenze bocconi a tariffa agevolata e altri ancora la ricevono gratuitamente. In più può esserci per alcuni un assegno di 7000 euro all'anno. Con l'ISU invece partecipi a un programma di Regione Lombardia che prevede il non pagare tasse di iscrizione se sei "idoneo non beneficiario" o ricevere oltre all'esonero delle tasse di iscrizione anche un assegno che va dai 2000-8000 euro l'anno se sei "idoneo beneficiario".
Cosa? Il tirocinio al 3° anno è pagato????
Torrisi 2 ?
Mah...
Chi fa bocconi poi ha la strada spianata, altro che quello che dice marco lecchi. Diventerai investment banker in un attimo
Ciao chiara, personalmente mi sono immatricolato per il 2025 facendo un punteggio di 35 e con una media del 9,3. Spero che ti sia d’aiuto
Bravissima…
@dariotorrisi ecco la vera gente della Bocconi 😎
Che collabb
ottima università in un paese scadente
Ahahahahahhahaha
Ma perche' perdere tempo all'Universita' quando si possono far soldi a palate con il copi trading?