Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi consigli decisamente pratici senza girare intorno a teorie che spesso non si riescono a seguire. Ho seguito con attenzione questo video ma sono lo stesso ad un punto morto con Asia, mix pitbull di un anno. Proprio in questi giorni ho ricominciato la ricerca di articoli per riuscire a far andare Asia fuori ma nessuno riesce ad aiutarmi ne cinofili, ne comportamentisti, ne il veterinario.Anzi, mi pare, che stanno facendo più danni che altro. Sono 10 mesi che ho trovato Asia che vagava per strada e dopo soli 3 giorni in cui era a casa mia, dei muratori che avevo vicino casa, la rimproveravano perché, anche se io pulivo, gli dava fastidio e allora le facevo fare i bisogni in casa fino a quando(dopo un mesetto circa) sono andati via e ........niente!!!!! Non riesce più ad andare fuori!! Le ho provate tutte, un addestratore molto famoso, mi ha detto che non sono un bravo capobranco e la dovevo rimproverare ben bene quando la faceva in casa. Risultato??? Proprio quello che hai detto tu, adesso aspetta che noi ci allontaniamo per farla. Mi hanno consigliato di portarla fuori e rientrare solo dopo che la fa, ma Asia riesce a trattenersi ben oltre le 9 ore. Giuro che non posso stare fuori ogni giorno per 9-12 ore...davvero! E poi mi fa pena dopo tutte queste ore, si vede che non sta bene e cerca di tornare in casa nel posto dove la fa regolarmente, ovvero un garage, in cui spesso e volentieri non azzecca la traversa con la conseguenza che quella stanza è diventata off limits per la puzza nonostante pulisca più volte al giorno con prodotti appositi, rimedi della nonna e degli zii e chi più ne ha più ne metta. Il veterinario mi ha allargato le spalle e, anzi, mi ha chiesto di riferirgli se ci riuscivo perché per lui è una cosa parecchio anomala. Suggerimenti ???? Miracoli ????
Ciao, capisco, dai cerchiamo di risolvere il problema! 😉 cerchiamo di girare in nostro favore quello che un suo mal comportamento, ovvero il fatto di farla dove non vuoi. Ci vorrà del tempo, può sembrarti assurdo, ma prova: procurati dei panni assorbenti, quelli apposta per i cani che fanno i bisogni in casa. Mettine uno bello grande dove lui fa la pipì e cerca di fare in modo che almeno la faccia lì. se non riesci, perché lui non centra il panno, appena l'ha fatta appoggia il panno dal lato assorbente sulla pipì ,così che prenda bene l'odore. lascia il panno in quel posto, e fai in modo che almeno la faccia lì. puoi cambiare il panno naturalmente, però prima di gettare quello sporco, tagliane un pezzo dove è sporco di pipì e appoggialo sopra il panno nuovo, oppure appoggia il panno nuovo sopra l'altro se è ancora umido...il sensi di questo è che il panno deve odorare di pipì così che il cane la riconosca. fai in modo che faccia la pipì sul panno e premialo facendogli davvero tante feste!! pian piano, nei giorni (devi avere pazienza) porta a spostare il panno sempre più vicino all'uscita del garage. fallo molto lentamente, e con spostamenti di un metro alla volta, non di più. Se lui riesce a farla sul panno hai già ottenuto un'grande successo. quando avrai fatto questo, scrivimi e dimmi se andata bene oppure no. Se lui segue il panno, puoi passare allo step successivo: in un giorno che hai tempo, controlla il cane, tieni sempre il guinzaglio pronto, e quando vedi che sta per farla sul panno, aggancialo, prendi il panno, apri il garage ed esci anche solo un metro, appoggia il panno per terra e stai in zona per vedere se si rilassa è la fa. Ci sono poi degli step successivi, ma facciamo le cose un po'per volta, quindi avvisami strada facendo. ricordati di premiare sempre il cane, anche facendo coccole, carezze e dando biscottini in premio ogni volta che il cane fa la pipì sul panno. Ad insegnargli poi a farla non sul panno, ti spiegherò al momento giusto.
Grazie per avermi risposto subito! Allora, il cane "teoricamente" la fa sui panni ma considerata la stazza, spesso e mal volentieri, i piedi sono dentro ma il resto rimane fuori, hehehe!! La cosa positiva è che non la fa per casa ma in una zona ben definita di quella stanza dove vive, evitando accuratamente la zona dove lei dorme. Spesso è in appartamento per diverse ore e li non la fa.Si trattiene fino a quando la riporto nel garage. Credo che uno dei problemi sia proprio questo, avendola lodata per averla fatta nei panni, non riesce a concepire di poterla fare fuori. L'altro giorno ho preso uno di questi panni gocciolanti di pipì, e l'ho messo fuori casa mia dove, ringraziando il cielo, non è una strada passante, le ho attaccata una lunghina e ho aspettato ben 9 ore....niente! Odorava il panno e cercava di tornare nel garage. Quando la porto al parco, lei odora dove vanno tutti i canii, arriva a casa e la fa, adesso con l'aggravante che aspetta che la lascio sola, mannaggia all'addestratore che mi ha suggerito di rimproverarla forte!! Ho provato a spostarle il panno pian piano, e lei lo segue, ma appena arrivo subito fuori la porta, lei non fa più nulla. Nel mio paese non vi sono comportamentisti o addestratori ma sono riuscita lo stesso a levarle l'80% dei comportamenti indesiderati (tranne saltare addosso alle persone per far feste e tirare il guinzaglio e ci sto lavorando) ma qui temo il problema psicologico che è sicuramente più difficile da risolvere.
Beh anzitutto brava per la tenacia! Non è da tutti avere così amore e pazienza. Per prima cosa allora smetti di premiare se la fa sul muro e premia solo se la fa sul panno ma lontano dal muro, cioè se segue il panno, ma in ogni caso non punire. però puoi provare a dire A-A!! e battere le mani se vedi che sta per farla sul muro, mentre se anche solo annusa il panno (che avrai spostato di qualche metro), premia. Poi rendi inaccessibile il muro! inventati qualche cosa....metti delle sedie, degli scatoloni, qualcosa che non le permetta di avvicinarsi al suo perimetro preferito, e lascia il panno con l'odore di pipì lontano dal muro. Hai provato a mettere sul muro dove fa la pipì quei prodotti dissuadenti che servono per non far fare al cane la pipì nei posti sbagliati?
Strano, non mi è arrivata la notifica! Credevo che avevi da fare e non mi potevi rispondere :) !! Ho appena letto il tuo consiglio. Allora il mio cane è una femminuccia e non la fa nel muro però ho afferrato benissimo cosa vuoi dire !!!!! Proverò a rendere inaccessibile i posti in cui la fa fino a spostarla il più possibile verso la porta di uscita. Ho provato con i dissuadenti in tutte le parti dove la fa, con nessun risultato. Ho provato con con gli attrattivi spruzzati fuori dalla porta..niente! Il consiglio che mi hai dato, ancora non l'ho provato!!!!!! Ti faro sapere!! Mi metto subito all'opera!!! Grazie!!
Siiiii!!! Grossissime novità! Innanzi tutto scusa se non ti ho risposto prima ma devo ammettere che per scaramanzia non ti ho voluto dire che ...VA ALLA GRANDE!!!! Il tuo sistema all'inizio, sembrava aver fatto regredire la mia Asia che la faceva anche davanti il posto dove solitamente dorme ma, siccome ero convinta che avevi trovato il sistema giusto, abbiamo insistito e adesso la fa tranquillamente fuori anche se, devo ammettere, preferisce se è possibile l'intimità di casa. Sono molto contenta!!! Siamo partiti per tre giorni e lei è venuta con noi. A differenza di come sta a casa, ha dormito con noi terrorizzati se le faceva in camera. Ogni mattina ci svegliava e si piazzava davanti la porta. noi la facevamo scendere nel giardinetto e la faceva li. Certo che l'orario non era tra i più comodi ( le sei del mattino!!!) però in vacanza non è stato un gran problema. Sono molto contenta perché adesso la fa anche al parco dove va di solito e si tratteneva come non mai!! Ti devo ringraziare tantissimo!! Sei stata l'unica che mi ha dato la vera soluzione!!! Grazie, grazie, grazie!!!!!!!
il mio cucciolo non mangia cio che gli do..i bocconcini,croccantini..etc..mangia robba per casa..da quando è arrivato lo abbiamo lasciato fuori..ora che ci sono spesso pioghe lo stiamo facendo abituare in casa..odora tutti i mobili,mangia polvere..va nel cestino dell'immondizia,si mette ad abbaiare verso le 02.00 di notte..e sveglia tutti..dammi un consiglio,non so che fargli..ho provato a farlo sentire a suo agio,mettendogli..cscini giocattoli..vicino ad una copertina,lo faccio uscire..anche se non sempre perche ce la pioggia..mi mozzica in continuazione..con forza e mi fa male..aiutami
+lory lory il fatto è che non è così semplice. Dalle poche parole che mi dici sembrano dei piccoli dispetti, e quando un cane fa i dispetti può dipendere da poche cose: è annoiato o stressato, chiede attenzioni, non si passa con lui un tempo di qualità (equilibrio tra amore, disciplina e attività). Ti ho chiesto di chiamarmi per chiederti com'è la vostra giornata tipo, e per sentire a voce come tu pensi debba vivere un cane. credo ti manchino alcune conoscenze sulla psicologia dei cani, su quello di cui hanno bisogno e su come ottenere il loro rispetto. Non c'è una regola comune a tutti quando si tratta di questi argomenti, la soluzione del problema va adattata alla situazione, alle persone e ai cani. Ti consiglio la lettura del libro Dritto al Cuore del tuo cane, scritto da Angelo Vaira. comunque alcuni consigli generali te li posso dare: per il fatto che non mangia quello che gli dai, ricordati di togliere la ciotola dopo al massimo mezz'ora che l'hai data se lui non ha mangiato, il cibo è una risorsa di valore e non va lasciata fuori. prova a cambiare crocchette se gli dai quelle, oppure ad aggiungere qualche pezzettino di wurstel tritato (pochissimo, solo per dare il gusto,). per il fatto che morde: quando lo vedi fatto batti forte le mani e dici con tono forte A-A !! e avvicinati all'oggetto, quando lui si allontana rimani lì e controlla, perché sicuramente per metterti alla prova, lui tenterà più volte di farlo.
Ciao! E complimenti per i video😁 volevo chiederti un consiglio; tra un mesetto circa in casa mia arriverà un cucciolo maschietto di coton di 70 giorni. Siccome sarà un maschietto e, col precendente cane avevo problemi di marcatura della casa, volevo chiederti se consigli di castrarlo. L'altro fu castrato a 9-10 mesi e la cosa diminuí, ma non sparì purtroppo..avendo tre bimbi è stato un bel problema! Siamo all'ultimo piano con terrazzo, col nuovo cucciolo vorrei evitare degli errori che magari mi hanno portato all'esperienza precedente...avendo parquet dappertutto un disastro per le macchie e l'odore da eliminare poi! Avevo pensato di usare un recinto per il piccolino dove farlo stare quando non è possibile seguirlo i primi tempi con cuccia, ciotole e giochini. Al posto della traversa, visto che l'altro cane mi innaffiava i tappeti, avrei pensato ad una lettiera per gatti e di abituarlo lì (ovviamente insieme alle passeggiate ma da cucciolo la mollano ogni ora!)e, posizionarne un'altra fuori al terrazzo che verrà recintato, per abituarlo lí alle "emergenze da adulto". Il precedente cane come detto aveva una traversa in casa, ma non la usava quasi mai per la pipí (e lo sgridavamo aggravando la situazione come constatato e detto da te purtroppo 😥 così la faceva sempre in punti della casa nascosti). Se la lettiera non fosse adatta, potrebbe essere migliore della sola traversa una toilette per cani con grata di plastica per non sporcare le zampine? Ovvierebbe al problema tappeti? Grazie mille se vorrai aiutarmi.
Ciao, sono contenta che i video ti siano piaciuti e soprattutto che ti siano ultimi. Dunque, per quel che riguarda la castrazione io sono del parere che si evita è meglio. certo può aiutare in certe cose, ma come hai visto anche tu, a differenza di quel che si crede, non risolve tutti i problemi. Tu, e molti altri come te, hai due necessità: insegnare al cane a fare i bisogni in un luogo preciso e successivamente a farli fuori casa. Il modo giusto per insegnare a fare la pipì sul panno è quella di intingere il panno pulito sulla pipì del cane e di non tenere più di due panni in tutta la casa. quando cambi il panno, devi ritagliarne un pezzetto intriso di pipì e metterlo sul panno pulito, così che il cucciolo senta l'odore della sua pipì e sia invogliato a farla li. quando pulisci la pipì fatta fuori dal panno, non usare varechina o ammoniaca perché l'ammoniaca è contenuta nella pipì dei cani e quindi vai proprio ad insegnargli a farla dove tu pulisci. Va bene l'idea di mettere un panno in terrazzo. l'altro panno dovresti metterlo vicino la porta di uscita che fa sul terrazzo. se lo vedi che sta per fare la pipì prendilo in braccio con dolcezza e portalo sul panno, quindi premia...anche se ne ha fatta metà sul pavimento e metà sul panno. La lettiera la vedo più complicata perché i cani non amano camminare sulle cose rialzate o sulle griglie... per quanto riguarda invece la causa che porta un'cane a fare la pipì in casa, c'è da distinguere se sia una pipì da stimolo oppure un gesto per segnare il territorio. nel primo caso devi lavorare come spiegato nel video, nel secondo caso c'è da lavorare sulla relazione, perché probabilmente il cane segna un territorio suo perché si crede "il capo", quindi sarebbe interessante capire quali sono le dinamiche della vostra famiglia per potervi dare dei consigli mirati. Nel mio sito internet www.ilsuperdog.it trovi il mio numero di telefono: chiamami se vuoi consigli specifici o se vedi che hai difficoltà, così a voce è più facile e veloce poterti aiutare. In bocca al lupo per tutto!!
+il Super Dog di Gattolin Tanja Eccomiiii cucciolo arrivato ieri zona dedicata preparata, e per il momento resta solo in cucina...puccio le sue..15?🤔😅pipì con la traversa e tovagliolini che metto tutti sulla traversa maaaaa.... non ci è andato manco una voltaaaaa. Yeah! Cominciamo bene😁è normale che non se la fili di striscio? Ne ho messe due, una nella zona recinto ed una vicino l'uscita al terrazzo perché tre le aveva fatte lì. Ma non ci va su..aspetto o cambio tattica?P.s spesso la fa se non ci siamo in cucina..
+MARIA Ciao Maria, si può essere che non le fili, perché quando è davvero troppo piccolo non ce la fa proprio a tenerla e la molla dove gli scappa. Non cambiare tattica, e non continuare a spostare i panni, lasciali sempre nello stesso posto finché non impara almeno a controllare lo stimolo. all'inizio è così per tutti sai, non ti devi preoccupare. nelle prossime settimane pian piano se cose cambieranno. Tu intanto premia ogni volta che la fa sul panno, anche se per sbaglio!!! e tienimi aggiornata. Se tra un mese non è cambiato niente, allora studiamo un'altra tattica. Non ricordo, quanti mesi ha? sappi che fino ai 5-6 mesi circa fanno fatica a imparare.
+il Super Dog di Gattolin Tanja Grazie come sempre! È piccolo ha 70 giorni circa prima ad esempio la stava facendo, io l'ho preso con dolcezza e messo sulla traversa. Lui si è trattenuto e poi è sceso per continuare a farla prr terra😅 La mia perplessità era riguardo al fatto che l'allevatore abbia detto che fosse abituato alla traversa ma credo c'entri poco col nuovo ambiente..ci vorrà sicuramente almeno un mesetto di attesa. Seguirò il tuo consiglio e ti ringrazio tanto! Anche perché ha fatto da pochi giorni il primo vaccino e mi è stato detto di non farlo toccare terra al di fuori della casa almeno fino al secondo
Ovviamente ogni cane è a se, e io, devo lavorare di mente con lei, ogni cosa nuova deve essere preceduta da situazioni piacevoli e tranquilli.Quando l'ho trovata, aveva un mare di comportamenti normali per lei ma non accettabili in società e ho fatto un lavoro incredibile, pian piano. Non ha paura di nulla, ne dell'aspirapolvere, ne della sega elettrica che ogni tanto mio marito usa, ne dei botti di fine anno. Quando vedo che una cosa le da fastidio , le faccio vedere che io sono tranquilla,non c'è da spaventarsi e lei si calma subito. Obbedisce anche ogni tanto scalpita considerata la sua giovane età. Ma con la pipì come faccio?? A questo punto passiamo allo step successivo....non farla sul panno..
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi consigli decisamente pratici senza girare intorno a teorie che spesso non si riescono a seguire. Ho seguito con attenzione questo video ma sono lo stesso ad un punto morto con Asia, mix pitbull di un anno. Proprio in questi giorni ho ricominciato la ricerca di articoli per riuscire a far andare Asia fuori ma nessuno riesce ad aiutarmi ne cinofili, ne comportamentisti, ne il veterinario.Anzi, mi pare, che stanno facendo più danni che altro. Sono 10 mesi che ho trovato Asia che vagava per strada e dopo soli 3 giorni in cui era a casa mia, dei muratori che avevo vicino casa, la rimproveravano perché, anche se io pulivo, gli dava fastidio e allora le facevo fare i bisogni in casa fino a quando(dopo un mesetto circa) sono andati via e ........niente!!!!! Non riesce più ad andare fuori!! Le ho provate tutte, un addestratore molto famoso, mi ha detto che non sono un bravo capobranco e la dovevo rimproverare ben bene quando la faceva in casa. Risultato??? Proprio quello che hai detto tu, adesso aspetta che noi ci allontaniamo per farla. Mi hanno consigliato di portarla fuori e rientrare solo dopo che la fa, ma Asia riesce a trattenersi ben oltre le 9 ore. Giuro che non posso stare fuori ogni giorno per 9-12 ore...davvero! E poi mi fa pena dopo tutte queste ore, si vede che non sta bene e cerca di tornare in casa nel posto dove la fa regolarmente, ovvero un garage, in cui spesso e volentieri non azzecca la traversa con la conseguenza che quella stanza è diventata off limits per la puzza nonostante pulisca più volte al giorno con prodotti appositi, rimedi della nonna e degli zii e chi più ne ha più ne metta. Il veterinario mi ha allargato le spalle e, anzi, mi ha chiesto di riferirgli se ci riuscivo perché per lui è una cosa parecchio anomala. Suggerimenti ???? Miracoli ????
Ciao, capisco, dai cerchiamo di risolvere il problema! 😉 cerchiamo di girare in nostro favore quello che un suo mal comportamento, ovvero il fatto di farla dove non vuoi. Ci vorrà del tempo, può sembrarti assurdo, ma prova: procurati dei panni assorbenti, quelli apposta per i cani che fanno i bisogni in casa. Mettine uno bello grande dove lui fa la pipì e cerca di fare in modo che almeno la faccia lì. se non riesci, perché lui non centra il panno, appena l'ha fatta appoggia il panno dal lato assorbente sulla pipì ,così che prenda bene l'odore. lascia il panno in quel posto, e fai in modo che almeno la faccia lì. puoi cambiare il panno naturalmente, però prima di gettare quello sporco, tagliane un pezzo dove è sporco di pipì e appoggialo sopra il panno nuovo, oppure appoggia il panno nuovo sopra l'altro se è ancora umido...il sensi di questo è che il panno deve odorare di pipì così che il cane la riconosca. fai in modo che faccia la pipì sul panno e premialo facendogli davvero tante feste!! pian piano, nei giorni (devi avere pazienza) porta a spostare il panno sempre più vicino all'uscita del garage. fallo molto lentamente, e con spostamenti di un metro alla volta, non di più. Se lui riesce a farla sul panno hai già ottenuto un'grande successo. quando avrai fatto questo, scrivimi e dimmi se andata bene oppure no.
Se lui segue il panno, puoi passare allo step successivo: in un giorno che hai tempo, controlla il cane, tieni sempre il guinzaglio pronto, e quando vedi che sta per farla sul panno, aggancialo, prendi il panno, apri il garage ed esci anche solo un metro, appoggia il panno per terra e stai in zona per vedere se si rilassa è la fa. Ci sono poi degli step successivi, ma facciamo le cose un po'per volta, quindi avvisami strada facendo. ricordati di premiare sempre il cane, anche facendo coccole, carezze e dando biscottini in premio ogni volta che il cane fa la pipì sul panno.
Ad insegnargli poi a farla non sul panno, ti spiegherò al momento giusto.
Grazie per avermi risposto subito! Allora, il cane "teoricamente" la fa sui panni ma considerata la stazza, spesso e mal volentieri, i piedi sono dentro ma il resto rimane fuori, hehehe!! La cosa positiva è che non la fa per casa ma in una zona ben definita di quella stanza dove vive, evitando accuratamente la zona dove lei dorme. Spesso è in appartamento per diverse ore e li non la fa.Si trattiene fino a quando la riporto nel garage. Credo che uno dei problemi sia proprio questo, avendola lodata per averla fatta nei panni, non riesce a concepire di poterla fare fuori. L'altro giorno ho preso uno di questi panni gocciolanti di pipì, e l'ho messo fuori casa mia dove, ringraziando il cielo, non è una strada passante, le ho attaccata una lunghina e ho aspettato ben 9 ore....niente! Odorava il panno e cercava di tornare nel garage.
Quando la porto al parco, lei odora dove vanno tutti i canii, arriva a casa e la fa, adesso con l'aggravante che aspetta che la lascio sola, mannaggia all'addestratore che mi ha suggerito di rimproverarla forte!! Ho provato a spostarle il panno pian piano, e lei lo segue, ma appena arrivo subito fuori la porta, lei non fa più nulla. Nel mio paese non vi sono comportamentisti o addestratori ma sono riuscita lo stesso a levarle l'80% dei comportamenti indesiderati (tranne saltare addosso alle persone per far feste e tirare il guinzaglio e ci sto lavorando) ma qui temo il problema psicologico che è sicuramente più difficile da risolvere.
ciao, non ti ho più sentita, hai letto il mio ultimo messaggio? come sta andando?
Beh anzitutto brava per la tenacia! Non è da tutti avere così amore e pazienza.
Per prima cosa allora smetti di premiare se la fa sul muro e premia solo se la fa sul panno ma lontano dal muro, cioè se segue il panno, ma in ogni caso non punire. però puoi provare a dire A-A!! e battere le mani se vedi che sta per farla sul muro, mentre se anche solo annusa il panno (che avrai spostato di qualche metro), premia. Poi rendi inaccessibile il muro! inventati qualche cosa....metti delle sedie, degli scatoloni, qualcosa che non le permetta di avvicinarsi al suo perimetro preferito, e lascia il panno con l'odore di pipì lontano dal muro.
Hai provato a mettere sul muro dove fa la pipì quei prodotti dissuadenti che servono per non far fare al cane la pipì nei posti sbagliati?
Strano, non mi è arrivata la notifica! Credevo che avevi da fare e non mi potevi rispondere :) !! Ho appena letto il tuo consiglio. Allora il mio cane è una femminuccia e non la fa nel muro però ho afferrato benissimo cosa vuoi dire !!!!! Proverò a rendere inaccessibile i posti in cui la fa fino a spostarla il più possibile verso la porta di uscita. Ho provato con i dissuadenti in tutte le parti dove la fa, con nessun risultato. Ho provato con con gli attrattivi spruzzati fuori dalla porta..niente! Il consiglio che mi hai dato, ancora non l'ho provato!!!!!!
Ti faro sapere!! Mi metto subito all'opera!!! Grazie!!
Non so, ma stavolta sono fiduciosa!!! Ho l'impressione che sia il consiglio giusto!! Un po di ottimismo non può fare che bene!!!
+meriluc luc
dai che ce la facciamo!!😊
+meriluc luc
Ciao, novità ?
Siiiii!!! Grossissime novità! Innanzi tutto scusa se non ti ho risposto prima ma devo ammettere che per scaramanzia non ti ho voluto dire che ...VA ALLA GRANDE!!!!
Il tuo sistema all'inizio, sembrava aver fatto regredire la mia Asia che la faceva anche davanti il posto dove solitamente dorme ma, siccome ero convinta che avevi trovato il sistema giusto, abbiamo insistito e adesso la fa tranquillamente fuori anche se, devo ammettere, preferisce se è possibile l'intimità di casa. Sono molto contenta!!!
Siamo partiti per tre giorni e lei è venuta con noi. A differenza di come sta a casa, ha dormito con noi terrorizzati se le faceva in camera. Ogni mattina ci svegliava e si piazzava davanti la porta. noi la facevamo scendere nel giardinetto e la faceva li. Certo che l'orario non era tra i più comodi ( le sei del mattino!!!) però in vacanza non è stato un gran problema. Sono molto contenta perché adesso la fa anche al parco dove va di solito e si tratteneva come non mai!! Ti devo ringraziare tantissimo!! Sei stata l'unica che mi ha dato la vera soluzione!!! Grazie, grazie, grazie!!!!!!!
il mio cucciolo non mangia cio che gli do..i bocconcini,croccantini..etc..mangia robba per casa..da quando è arrivato lo abbiamo lasciato fuori..ora che ci sono spesso pioghe lo stiamo facendo abituare in casa..odora tutti i mobili,mangia polvere..va nel cestino dell'immondizia,si mette ad abbaiare verso le 02.00 di notte..e sveglia tutti..dammi un consiglio,non so che fargli..ho provato a farlo sentire a suo agio,mettendogli..cscini giocattoli..vicino ad una copertina,lo faccio uscire..anche se non sempre perche ce la pioggia..mi mozzica in continuazione..con forza e mi fa male..aiutami
Ciao, difficile darti consigli scrivendo, in settimana chiamami che parliamo. trovi il mio numero nel mio Internet www.ilsuperdog.it
Ciao
non ce molto da dire..è solo che non mangia cio gli do..mi mozzica con forza..e da fanstidio..
+lory lory
il fatto è che non è così semplice. Dalle poche parole che mi dici sembrano dei piccoli dispetti, e quando un cane fa i dispetti può dipendere da poche cose: è annoiato o stressato, chiede attenzioni, non si passa con lui un tempo di qualità (equilibrio tra amore, disciplina e attività).
Ti ho chiesto di chiamarmi per chiederti com'è la vostra giornata tipo, e per sentire a voce come tu pensi debba vivere un cane.
credo ti manchino alcune conoscenze sulla psicologia dei cani, su quello di cui hanno bisogno e su come ottenere il loro rispetto.
Non c'è una regola comune a tutti quando si tratta di questi argomenti, la soluzione del problema va adattata alla situazione, alle persone e ai cani.
Ti consiglio la lettura del libro Dritto al Cuore del tuo cane, scritto da Angelo Vaira.
comunque alcuni consigli generali te li posso dare: per il fatto che non mangia quello che gli dai, ricordati di togliere la ciotola dopo al massimo mezz'ora che l'hai data se lui non ha mangiato, il cibo è una risorsa di valore e non va lasciata fuori. prova a cambiare crocchette se gli dai quelle, oppure ad aggiungere qualche pezzettino di wurstel tritato (pochissimo, solo per dare il gusto,).
per il fatto che morde: quando lo vedi fatto batti forte le mani e dici con tono forte A-A !! e avvicinati all'oggetto, quando lui si allontana rimani lì e controlla, perché sicuramente per metterti alla prova, lui tenterà più volte di farlo.
ok grazie..per altri problemi ti faccio sapere grazie..
Ciao! E complimenti per i video😁
volevo chiederti un consiglio; tra un mesetto circa in casa mia arriverà un cucciolo maschietto di coton di 70 giorni.
Siccome sarà un maschietto e, col precendente cane avevo problemi di marcatura della casa, volevo chiederti se consigli di castrarlo. L'altro fu castrato a 9-10 mesi e la cosa diminuí, ma non sparì purtroppo..avendo tre bimbi è stato un bel problema! Siamo all'ultimo piano con terrazzo, col nuovo cucciolo vorrei evitare degli errori che magari mi hanno portato all'esperienza precedente...avendo parquet dappertutto un disastro per le macchie e l'odore da eliminare poi!
Avevo pensato di usare un recinto per il piccolino dove farlo stare quando non è possibile seguirlo i primi tempi con cuccia, ciotole e giochini. Al posto della traversa, visto che l'altro cane mi innaffiava i tappeti, avrei pensato ad una lettiera per gatti e di abituarlo lì (ovviamente insieme alle passeggiate ma da cucciolo la mollano ogni ora!)e, posizionarne un'altra fuori al terrazzo che verrà recintato, per abituarlo lí alle "emergenze da adulto". Il precedente cane come detto aveva una traversa in casa, ma non la usava quasi mai per la pipí (e lo sgridavamo aggravando la situazione come constatato e detto da te purtroppo 😥 così la faceva sempre in punti della casa nascosti). Se la lettiera non fosse adatta, potrebbe essere migliore della sola traversa una toilette per cani con grata di plastica per non sporcare le zampine? Ovvierebbe al problema tappeti? Grazie mille se vorrai aiutarmi.
Ciao, sono contenta che i video ti siano piaciuti e soprattutto che ti siano ultimi.
Dunque, per quel che riguarda la castrazione io sono del parere che si evita è meglio. certo può aiutare in certe cose, ma come hai visto anche tu, a differenza di quel che si crede, non risolve tutti i problemi. Tu, e molti altri come te, hai due necessità: insegnare al cane a fare i bisogni in un luogo preciso e successivamente a farli fuori casa. Il modo giusto per insegnare a fare la pipì sul panno è quella di intingere il panno pulito sulla pipì del cane e di non tenere più di due panni in tutta la casa. quando cambi il panno, devi ritagliarne un pezzetto intriso di pipì e metterlo sul panno pulito, così che il cucciolo senta l'odore della sua pipì e sia invogliato a farla li. quando pulisci la pipì fatta fuori dal panno, non usare varechina o ammoniaca perché l'ammoniaca è contenuta nella pipì dei cani e quindi vai proprio ad insegnargli a farla dove tu pulisci. Va bene l'idea di mettere un panno in terrazzo. l'altro panno dovresti metterlo vicino la porta di uscita che fa sul terrazzo. se lo vedi che sta per fare la pipì prendilo in braccio con dolcezza e portalo sul panno, quindi premia...anche se ne ha fatta metà sul pavimento e metà sul panno. La lettiera la vedo più complicata perché i cani non amano camminare sulle cose rialzate o sulle griglie... per quanto riguarda invece la causa che porta un'cane a fare la pipì in casa, c'è da distinguere se sia una pipì da stimolo oppure un gesto per segnare il territorio. nel primo caso devi lavorare come spiegato nel video, nel secondo caso c'è da lavorare sulla relazione, perché probabilmente il cane segna un territorio suo perché si crede "il capo", quindi sarebbe interessante capire quali sono le dinamiche della vostra famiglia per potervi dare dei consigli mirati. Nel mio sito internet www.ilsuperdog.it trovi il mio numero di telefono: chiamami se vuoi consigli specifici o se vedi che hai difficoltà, così a voce è più facile e veloce poterti aiutare.
In bocca al lupo per tutto!!
+il Super Dog di Gattolin Tanja Sei stata gentilissima. Grazie mille!😍🤗
+il Super Dog di Gattolin Tanja Eccomiiii
cucciolo arrivato ieri
zona dedicata preparata, e per il momento resta solo in cucina...puccio le sue..15?🤔😅pipì con la traversa e tovagliolini che metto tutti sulla traversa maaaaa....
non ci è andato manco una voltaaaaa. Yeah! Cominciamo bene😁è normale che non se la fili di striscio?
Ne ho messe due, una nella zona recinto ed una vicino l'uscita al terrazzo perché tre le aveva fatte lì. Ma non ci va su..aspetto o cambio tattica?P.s spesso la fa se non ci siamo in cucina..
+MARIA
Ciao Maria, si può essere che non le fili, perché quando è davvero troppo piccolo non ce la fa proprio a tenerla e la molla dove gli scappa.
Non cambiare tattica, e non continuare a spostare i panni, lasciali sempre nello stesso posto finché non impara almeno a controllare lo stimolo.
all'inizio è così per tutti sai, non ti devi preoccupare. nelle prossime settimane pian piano se cose cambieranno.
Tu intanto premia ogni volta che la fa sul panno, anche se per sbaglio!!!
e tienimi aggiornata.
Se tra un mese non è cambiato niente, allora studiamo un'altra tattica.
Non ricordo, quanti mesi ha? sappi che fino ai 5-6 mesi circa fanno fatica a imparare.
+il Super Dog di Gattolin Tanja Grazie come sempre!
È piccolo
ha 70 giorni circa
prima ad esempio la stava facendo, io l'ho preso con dolcezza e messo sulla traversa. Lui si è trattenuto e poi è sceso per continuare a farla prr terra😅
La mia perplessità era riguardo al fatto che l'allevatore abbia detto che fosse abituato alla traversa
ma credo c'entri poco col nuovo ambiente..ci vorrà sicuramente almeno un mesetto di attesa. Seguirò il tuo consiglio e ti ringrazio tanto! Anche perché ha fatto da pochi giorni il primo vaccino e mi è stato detto di non farlo toccare terra al di fuori della casa almeno fino al secondo
Ovviamente ogni cane è a se, e io, devo lavorare di mente con lei, ogni cosa nuova deve essere preceduta da situazioni piacevoli e tranquilli.Quando l'ho trovata, aveva un mare di comportamenti normali per lei ma non accettabili in società e ho fatto un lavoro incredibile, pian piano. Non ha paura di nulla, ne dell'aspirapolvere, ne della sega elettrica che ogni tanto mio marito usa, ne dei botti di fine anno. Quando vedo che una cosa le da fastidio , le faccio vedere che io sono tranquilla,non c'è da spaventarsi e lei si calma subito. Obbedisce anche ogni tanto scalpita considerata la sua giovane età. Ma con la pipì come faccio?? A questo punto passiamo allo step successivo....non farla sul panno..