Cio' dimostra che il disegno nei problemi matematici e' fondamentale..in questo caso si vede subito che i dati rispetto al disegno sono sbagliati. Infatti il segmento A e' piu' piccolo di B e quindi non puo' essere 18 che e' piu' grande di 10 (B). Forse il prof ha invertito A e B (A = 10; B = 18) oppure voleva stimolare il ragionamento degli alunni.
Di fatti già graficamente non tornava il disegno. Mi sembra ad occhio che è in scala e B è palesemente maggiore di A. Grazie per stimolare la mente anche a chi è arrugginita.
Non faccio geometria dalle medie, quindi più di 30 anni fa, il primo dubbio che mi sono posto è: perché il lato più lungo ha un numero più piccolo? Ho seguito il resto del video solo x avere una spiegazione e scoprire che il test era sbagliato😅😂😂
Ciao, guardo spesso e con estremo piacere i tuoi video e le tue interessanti spiegazioni... Ti faccio però una domanda fuori tema, se posso! Quale programma utilizzi per la scrittura e il disegno? Perché io utilizzo openboard ma, sinceramente, mi sembra migliore quello che utilizzi tu. Grazie 😊👋
A volte i disegni forniti sono "qualitativi" e non "quantitativi". Andrebbe dimostrato che in qualsiasi coppia di circonferenze concentriche etc... Quindi ok il disegno, ma il disegno non è esaustivo, perché: se la circonferenza interna non supera il diametro di quella esterna? Oppure nel caso in cui i valori dei raggi sono compresi tra 0 e 1?
Chiedo scusa per la precisazione, ma ho verificato al CAD che non può esistere una figura come quella. Esiste forse una legge che mette in relazione le due circonferenze. Per quanto sono riuscito a provare al CAD, mantenendo fisse le due quote minori, la quota maggiore è uguale alla somma delle due quote minori. Inoltre, se le mie nozioni di geometria non mi hanno tradito, ricordo che una circonferenza passa per 3 punti, per passare per il quarto, devono essere rispettate alcune regole. In questo caso, il punto di tangenza e la misura delle due quote minori rappresentano i 3 punti. La quota orizzontale è fuori dal raggio del cerchio. Quindi a mio parere quell' esercizio non ha senso. Comunque la ringrazio sentitamente per aver risvegliato le mie vecchie nozioni di geometria. Grazie mille
Salve e complimenti per il canale. Veramente interessante. Sin da subito ho provato una "soluzione" grafica (geometrica) utilizzando un software di pubblico dominio (non ne faccio esplicitamente il nome perchè non voglio farne pubblicità evitando anche la possibile censura di YT). Orbene, fin da subito mi era apparso chiaro che i dati iniziali erano sbagliati e che in nessun caso potesse essere A > B, quindi ho provato a invertire i due numeri e ho risolto graficamente giungendo anche io al risultato da lei indicato. E' interessante che (anche se mi verrebbe da dire "è triste che....") il testo dell'esame (era un compito in classe o un esame più importante???) non sia stato verificato per la sua correttezza prima di sottoporlo ai ragazzi!!!! In ultimo, se si può sapere: che software utilizza per la visualizzazione del problema? Grazie per l'attenzione D.
Graficamente si vede benissimo che il problema è risolvibile perché l'area azzurra esiste. Sarà che io a scuola ho disegnato tanto (e che mi piacevano disegno e geometria) ma, prima di pensare alle condizioni di esistenza mi sarei detto che, a occhio, A deve essere per forza più corto di B per qualsiasi r
A me quando ho letto che A era maggiore di B mi é arrivato un pugno nello stomaco IMMEDIATO... Ruotando R il segmento A sovrapposto cresce da sx a dx fino a diventare B che é per forza di cose il valore massimo e quindi maggiore di A. Non mi sembra un buon metodo quello di capire l'anomalia algebricamente.. é graficamente chiara l'incongruenza
Anche se a occhio (e a senso) si vede che i dati sono sbagliati bisogna comunque svolgere l'esercizio per poter dimostrare che non è fattibile, dire semplicemente che è impossibile è sbagliato.
Guardando la figura ho notato che qualcoaa non tornava visto che A sembra più piccolo di B. A quel punto stavo deducendo il fatto che indicando A=18, ci si riferiva alla somma delle due A. Come se i due segmenti di A fossero 9 ciascuno. Poi però non ho fatto i calcoli.
Avrei immeditamente contestato l'insegnante perché A non poteva essere maggiore di B. Infatti sono saltato direttamete alla fine perché non capivo l'esercizio. ;)
Eq. circ. piccola (raggio r) con centro sull'asse y e tangente asse x: x^2 + (y-r)^2 = r^2 x^2 + y^2 - 2ry = 0 Per i dati geometrici forniti (evidentemente invertiti), tale circonferenza deve passare per P(9;1). Sostituendo si ottiene: 81 + 1 - 2r = 0 r = 41 R = 41+ 9 = 50 Area: Pi (50^2 - 41^2) 😊
Ma scusate, non ci si può basare su un disegno valutato ad occhio per trovare un'incongruenza: risolvendo il triangolo rettangolo, si trovano valori che sono già incongruenti geometricamente visto che il valore del cateto x viene negativo. Se x = r - 13, e r = 97/13, abbiamo che x = 97/13 - 13 = (97-169)/13. Senza scomodare le corde o fare valutazioni soggettive.
Complimenti per la spiegazione ne sono rimasto ipnotizzato, ora nel caso dovessi trovare l'area risultante dalla differenza di 2 cerchi tangenti saprei come fare. Grazie
Molto interessante! Mi hai ricordato il problema del triangolo rettangolo di ipotenusa lungo 10u e sua altezza relativa 6u. Quanto vale l’area? Uno risponderebbe 30u^2 ma in realtà un triangolo simile non esiste. Bisogna stare sempre attenti alle condizioni di esistenza.
All'inizio ho fatto esattamente la stessa supposizione anch'io, visto che con quel tipo di figure il segmento B non può mai essere minore di ciascuno dei due segmenti A ... e questo con qualsiasi differenza tra raggi delle due circonferenze!
Buongiorno, non avendo ricevuto alcuna risposta da chiunque, le pongo una ulteriore richiesta in merito alla figura in oggetto. Se R-r =B=2A qualcuno può darmi spiegazioni in merito? Grazie mille e complimenti comunque.
Si può ragionare più semplicemente sul triangolo rettangolo inscritto nella semicirconferenza del cerchio piccolo applicando il Secondo Teorema di Euclide e si ricava immediatamente R: R-A (altezza) è medio-proporzionale con le proiezioni dei cateti, cioè R e R-B. Da cui: (R-18)^2 = R(R-10) ==> R=162/13 immediatamente
Si vedeva ad occhio che il disegno non combaciava con i dati. Il disegno scalato correttamente e coerente con i dati in possesso è alla base della geometria. La soluzione del problema in questione è infatti 5*3.14159=15.7
Da "ingegnere" giuro che mi ero già accorto che ci fosse qualcosa che non andava: infatti stavo provando a immaginare come quel segmentino da 5 potesse stare più di 3 volte nel segmento A che sarebbe dovuto essere lungo 18. Vabbé che il disegno può ingannare, ma mi pareva troppo sproporzionato!
Mi sembra strano che nessun alunno non si sia reso conto che i dati non tornavano col disegno. La cosa più fica sarebbe stato risolvere il problema tenendo le costanti A e B, anziché i rispettivi valori.
LO SI VEDE A OCCHIO!!! La "mezza luna" azzurra non puo' avere le braccia più larghe del suo centro! Il solo caso dove questo puo' succedere é quando al posto del cerchio più piccolo vi é un ellisse.
È stato già detto, ma è chiaro dalla figura che c'è un errore nei valori di A e di B, B deve essere sempre maggiore di A, graficamente. È divertente, ma non serve fare i calcoli.
Ma bastava guardare il disegno e guardare le misure per capire che è sballato, sarà che ci lavoro con i disegni tecnici e quindi il disegno e le misure devono essere in rapporto e lo scambio era evidente.
io lo avevo visto subito l'errore cioè le misure A e B nei posti sbagliati e poi sono passato subito al teorema della corda ponendo (R - 10) × (R - 10) = R × (R - 18)
Ma che sciocchezza di disegna è! Sul disegno è scritto che A é 18 e B è 10 ....orbene, su un disegno del genere la dimensione A, iscritta esattamente sul diametro del cerchio grande non potrà mai essere superiore alla dimensione B.
È facile dimostrare che A È SEMPRE MINORE DI B. Quindi fin dall'inizio si doveva postulare che A = 18 significa la SOMMA dei due frammenti chiamati A da 18, A/2 =9, e B = 10.
NOOOO CARO, i prof devono dare dati esatti e disegni esatti, e l'allievo deve attenersi ai dati forniti. Non puoi assolutamente inventarti e decidere che era la "somma". ...e lavorando con i dati errati forniti è impossibile arrivare a dati finali giusti. Così facendo i ponti e le torri crollano... ed è proprio ciò che succede.
A me sembra che si stiano facendo un sacco di discorsi inutili. E' immediatamente evidente che i dati di partenza B = 10 e A =18 sono un assurdo . A sarà sempre minore di B e, al massimo, uguale qualora la circonferenza piccola sia esattamente metà della grande.
Pure io intuitivamente ho detto subito che è impossibile, ma una cosa è intuire che sia impossibile e una cosa è dimostrare che sia impossibile. I disegni non sempre riflettono i dati iniziali, magari per raggi molto vicini tra di loro (condizione diversa da quella del disegno) potevano essere delle condizioni possibili. È sempre meglio verificare l'effettiva impossibilità del problema
Secondo me lei voleva intendere i complementari, ed ha sbagliato rappresentazione, oppure ha palesemente invertito i dati. Infatti le proiezioni dei punti secanti alla circonferenza piccola coincidono esattamente con la trigonometria applicata alla stessa(nel caso del coseno è il complementare). Basterebbe generalizzare l’esercizio e definire le condizioni al contorno, per dimostrare che B può variare tra 0 e R, e A che avaria tra 0 e R con gradienti di crescita differenti.
Integrali d'area .Supponete che la circonferenza più grande non abbia niente dentro, calcolata area di tutte le circonferenza per differenza qualunque sia la posizione interna della circonferenza più piccola area interna residua non può essere diversa
Non so voi, ma ho notato subito che le misure dichiarate erano sbagliate. La prima cosa che ho pensato è che 18 fosse la somma delle 2 A, quindi B 10 e A 9 (x2).
@@Paolo-s8p ok , ma la questione del post è che nessuno ha trovato l' area della porzione di circonferenza più grande che si ricava semplicemente sottraendo l' area del più piccolo a quella del maggiore ...ma se non c'è circonferenza , raggio , diametro come si fa ? Qualche dato ci deve pure essere ... pertanto ricavate le due aree , con tutti sistemi conosciuti , chi li conosce , si sottrae la minore e resta la differenza ...
@@gianniclementejotarantella9779 Quindi la tua logica è questa: se hanno posto il problema, devono anche aver fornito i dati necessari per trovare la soluzione. In effetti il calcolo dei raggi non è difficile, solo un po' laborioso. Ok, prova con questo. Non è farina del mio sacco: è un test di ammissione per i dottorandi, a Oxford se non ricordo male. Un traghetto a remi lungo 10 m, largo 3 m, pescaggio 0,5 m, deve attraversare un fiume largo 500 m, trasportando una mucca del peso di 500 kg e una pecora del peso di 100 kg. La temperatura è di 32° con umidità relativa del 50%, vento 20 km/n nel senso della corrente, che scorre a 10 nodi. Calcolare l'età del capitano del traghetto.
Ma che dici? ...se i dati di partenza sono erratissimi (nella conformazione geometrica proposta, è matematicamente impossibile che A sia superiore a B !🤣🤣 ....eppure è proprio la scemenza proposta dai prof.).
Cio' dimostra che il disegno nei problemi matematici e' fondamentale..in questo caso si vede subito che i dati rispetto al disegno sono sbagliati. Infatti il segmento A e' piu' piccolo di B e quindi non puo' essere 18 che e' piu' grande di 10 (B). Forse il prof ha invertito A e B (A = 10; B = 18) oppure voleva stimolare il ragionamento degli alunni.
Di fatti già graficamente non tornava il disegno. Mi sembra ad occhio che è in scala e B è palesemente maggiore di A. Grazie per stimolare la mente anche a chi è arrugginita.
Non faccio geometria dalle medie, quindi più di 30 anni fa, il primo dubbio che mi sono posto è: perché il lato più lungo ha un numero più piccolo?
Ho seguito il resto del video solo x avere una spiegazione e scoprire che il test era sbagliato😅😂😂
Il test non è sbagliato. Il disegno è volutamente sproporzionato rispetto alle quote.
@Sufian95 dubito che sia come dici tu, però ok
Solo guardando il disegno però A mi sembra più corto di B. Il disegno in geometria è fondamentale.
Guardare sempre la figura....
Spesso succede che anche solo ruotandola si possono intuire certe cose...
@@theweebrtvero!!!👏👏👏
Ciao, guardo spesso e con estremo piacere i tuoi video e le tue interessanti spiegazioni... Ti faccio però una domanda fuori tema, se posso! Quale programma utilizzi per la scrittura e il disegno? Perché io utilizzo openboard ma, sinceramente, mi sembra migliore quello che utilizzi tu. Grazie 😊👋
A volte i disegni forniti sono "qualitativi" e non "quantitativi". Andrebbe dimostrato che in qualsiasi coppia di circonferenze concentriche etc... Quindi ok il disegno, ma il disegno non è esaustivo, perché: se la circonferenza interna non supera il diametro di quella esterna? Oppure nel caso in cui i valori dei raggi sono compresi tra 0 e 1?
@@Blackphysè vero, ma nel caso di una circonferenza interna e tangente a quella grande, è sempre A
Il ragionamento vince sempre sul mero calcolo! Brava prof!!!
@@cis961 Ti ringrazio!
Chiedo scusa per la precisazione, ma ho verificato al CAD che non può esistere una figura come quella. Esiste forse una legge che mette in relazione le due circonferenze. Per quanto sono riuscito a provare al CAD, mantenendo fisse le due quote minori, la quota maggiore è uguale alla somma delle due quote minori. Inoltre, se le mie nozioni di geometria non mi hanno tradito, ricordo che una circonferenza passa per 3 punti, per passare per il quarto, devono essere rispettate alcune regole. In questo caso, il punto di tangenza e la misura delle due quote minori rappresentano i 3 punti. La quota orizzontale è fuori dal raggio del cerchio. Quindi a mio parere quell' esercizio non ha senso. Comunque la ringrazio sentitamente per aver risvegliato le mie vecchie nozioni di geometria. Grazie mille
Salve e complimenti per il canale. Veramente interessante.
Sin da subito ho provato una "soluzione" grafica (geometrica) utilizzando un software di pubblico dominio (non ne faccio esplicitamente il nome perchè non voglio farne pubblicità evitando anche la possibile censura di YT). Orbene, fin da subito mi era apparso chiaro che i dati iniziali erano sbagliati e che in nessun caso potesse essere A > B, quindi ho provato a invertire i due numeri e ho risolto graficamente giungendo anche io al risultato da lei indicato.
E' interessante che (anche se mi verrebbe da dire "è triste che....") il testo dell'esame (era un compito in classe o un esame più importante???) non sia stato verificato per la sua correttezza prima di sottoporlo ai ragazzi!!!!
In ultimo, se si può sapere: che software utilizza per la visualizzazione del problema?
Grazie per l'attenzione
D.
Con ragazzi svegli l'errore sarebbe apparso dopo pochi secondi.
@@Danilo-zr9qk Grazie per i complimenti!
Solitamente nei video uso notability o good notes.
Per le figure le traccio a mano libero o uso geogebra.
Vedo che tanti, come me, si sono accorti da subito che i dati erano incongruenti, già graficamente era evidente.
Meglio di un thriller, chapeau! 🙂
@@andreadeprisco2925 Ti ringrazio!
Interessante. Effettivamente si poteva vedere ad occhio che A è sempre minore di B. Però avrei preso anch'io i dati per buoni a prima vista.
Graficamente si vede benissimo che il problema è risolvibile perché l'area azzurra esiste. Sarà che io a scuola ho disegnato tanto (e che mi piacevano disegno e geometria) ma, prima di pensare alle condizioni di esistenza mi sarei detto che, a occhio, A deve essere per forza più corto di B per qualsiasi r
A me quando ho letto che A era maggiore di B mi é arrivato un pugno nello stomaco IMMEDIATO... Ruotando R il segmento A sovrapposto cresce da sx a dx fino a diventare B che é per forza di cose il valore massimo e quindi maggiore di A. Non mi sembra un buon metodo quello di capire l'anomalia algebricamente.. é graficamente chiara l'incongruenza
Anche se a occhio (e a senso) si vede che i dati sono sbagliati bisogna comunque svolgere l'esercizio per poter dimostrare che non è fattibile, dire semplicemente che è impossibile è sbagliato.
Gentile Professoressa, se si trasla la circ.piccola di 5 facendo coincidere i due centri, così che siano la circ. Concce
Ho visto solo l'inizio del video. Come può essere a>b? Non è possibile!
Bel video!!
Non é complicato come appare❤❤
Geometricamente A è piu corto di B nonostante i dati forniti indichino il contrario. È sufficiente questa osservazione per capire.
Guardando la figura ho notato che qualcoaa non tornava visto che A sembra più piccolo di B. A quel punto stavo deducendo il fatto che indicando A=18, ci si riferiva alla somma delle due A. Come se i due segmenti di A fossero 9 ciascuno. Poi però non ho fatto i calcoli.
Avrei immeditamente contestato l'insegnante perché A non poteva essere maggiore di B. Infatti sono saltato direttamete alla fine perché non capivo l'esercizio. ;)
Eq. circ. piccola (raggio r) con centro sull'asse y e tangente asse x:
x^2 + (y-r)^2 = r^2
x^2 + y^2 - 2ry = 0
Per i dati geometrici forniti (evidentemente invertiti), tale circonferenza deve passare per P(9;1). Sostituendo si ottiene:
81 + 1 - 2r = 0
r = 41
R = 41+ 9 = 50
Area:
Pi (50^2 - 41^2)
😊
Ma scusate, non ci si può basare su un disegno valutato ad occhio per trovare un'incongruenza: risolvendo il triangolo rettangolo, si trovano valori che sono già incongruenti geometricamente visto che il valore del cateto x viene negativo. Se x = r - 13, e r = 97/13, abbiamo che x = 97/13 - 13 = (97-169)/13. Senza scomodare le corde o fare valutazioni soggettive.
Ma nei libri di matematica ho trovato più di qualche esercizio con dati iniziali sbagliati oppure che dava un risultato sbagliato.
Complimenti per la spiegazione ne sono rimasto ipnotizzato, ora nel caso dovessi trovare l'area risultante dalla differenza di 2 cerchi tangenti saprei come fare. Grazie
Molto interessante! Mi hai ricordato il problema del triangolo rettangolo di ipotenusa lungo 10u e sua altezza relativa 6u. Quanto vale l’area? Uno risponderebbe 30u^2 ma in realtà un triangolo simile non esiste.
Bisogna stare sempre attenti alle condizioni di esistenza.
@@godhell8039 Ti ringrazio! Anche a me ha fatto subito pensare a quello.
quando ho visto i dati all'inizio ho pensato che A fosse la somma dei due A, perché non mi tornava....
All'inizio ho fatto esattamente la stessa supposizione anch'io, visto che con quel tipo di figure il segmento B non può mai essere minore di ciascuno dei due segmenti A ... e questo con qualsiasi differenza tra raggi delle due circonferenze!
Da tanto non ci si vede finalmente un nuovo VIDEO☺
Brava, brava, brava ! La cosa che mi è piaciuta di più è stato “il bello dell’esercizio” 👏🏻👏🏻👏🏻
@@dti22swdani Ti ringrazio!
Buongiorno, non avendo ricevuto alcuna risposta da chiunque, le pongo una ulteriore richiesta in merito alla figura in oggetto. Se R-r =B=2A qualcuno può darmi spiegazioni in merito? Grazie mille e complimenti comunque.
Si può ragionare più semplicemente sul triangolo rettangolo inscritto nella semicirconferenza del cerchio piccolo applicando il Secondo Teorema di Euclide e si ricava immediatamente R: R-A (altezza) è medio-proporzionale con le proiezioni dei cateti, cioè R e R-B.
Da cui: (R-18)^2 = R(R-10) ==> R=162/13 immediatamente
Se non erro basterà calcolare l’area dei due cerchi e sottrarre il più piccolo dal più grande
Ma non è più facile fare l area totale - l area del cerchio bianco
E come le calcoli?
R=3/2r
Area blu=15.7
In effetti facendo attenzione si doveva notare subito che la lunghezza del tratto B é > del tratto A.
Si vedeva ad occhio che il disegno non combaciava con i dati.
Il disegno scalato correttamente e coerente con i dati in possesso è alla base della geometria.
La soluzione del problema in questione è infatti 5*3.14159=15.7
Semplicemente, se R = r + 5, essendo 5 il raggio della circonferenza piccola, allora r = 5 e di conseguenza R = 10l. Quindi, B non poteva essere 10
A non può essere piu grande di B. Quelle misure del testo sono errate
Esatto, salta immediatamente all'occhio.
Bastava fare il disegno in scala...😂
Da "ingegnere" giuro che mi ero già accorto che ci fosse qualcosa che non andava: infatti stavo provando a immaginare come quel segmentino da 5 potesse stare più di 3 volte nel segmento A che sarebbe dovuto essere lungo 18. Vabbé che il disegno può ingannare, ma mi pareva troppo sproporzionato!
potrebbe essere che i due segmenti A insieme siano 18 (9+9).
Al minuto 4 mi sono perso😂
Mi sembra strano che nessun alunno non si sia reso conto che i dati non tornavano col disegno. La cosa più fica sarebbe stato risolvere il problema tenendo le costanti A e B, anziché i rispettivi valori.
Io avevo capito subito che c'era qualcosa che non tornava per il fatto che A fosse dichiarato maggiore di B
bello mi è piaciuto, poi anche un rintronato come me capisce che A deve essere minore di B, lo si evince dal disegnino.
non sarebbe più semplice dimostrare che B deve essere maggiore di A
con quei dati il cerchio piu' piccolo non e' tangente
LO SI VEDE A OCCHIO!!! La "mezza luna" azzurra non puo' avere le braccia più larghe del suo centro! Il solo caso dove questo puo' succedere é quando al posto del cerchio più piccolo vi é un ellisse.
È stato già detto, ma è chiaro dalla figura che c'è un errore nei valori di A e di B, B deve essere sempre maggiore di A, graficamente. È divertente, ma non serve fare i calcoli.
Ma bastava guardare il disegno e guardare le misure per capire che è sballato, sarà che ci lavoro con i disegni tecnici e quindi il disegno e le misure devono essere in rapporto e lo scambio era evidente.
Lei ha svolto il problema con i valori di A e B invertiti! Infatti A=10 non 18 e B=18 ...
Per me i dati sono sbagliati, non è possibile che sia: A>B . Con A=6 B=10 si ottiene R=18 ed r=13.
io lo avevo visto subito l'errore cioè le misure A e B nei posti sbagliati e poi sono passato subito al teorema della corda ponendo (R - 10) × (R - 10) = R × (R - 18)
Sicuro che nessuno arrivò alla soluzione?
A me è risultato strano da quando ho visto che A>B
Mentre dicevi di A e B io mi ero gia' accorto che non andava bene. La condizione di base al contorno e' che B=>A perche' altrimenti non funziona
A e B non sono indipendenti. Deve essere possibile risolverlo avendo solo uno dei due
No. Pensiamo noto solo B, allora ci sono infinite coppie di raggi la cui differenza fa B
@@conte312 dato B non esistono due cerchi diversi inscrivibili con quella geometria. A e' funzone di B. dopo provo a risolverlo senza considerare A
@@germanomosconi-l5g Certo, provaci, poi fammi sapere
Che bel video, bravissima
@@rossorossi2181 Ti ringrazio!
io avrei usato il Metodo Montecarlo
Mi pare evidente che a non può essere 18 se b è 10, basta osservare il disegno
Arrivato al minuto 11 ho capito perché mi sono perso😮
Ma che sciocchezza di disegna è! Sul disegno è scritto che A é 18 e B è 10 ....orbene, su un disegno del genere la dimensione A, iscritta esattamente sul diametro del cerchio grande non potrà mai essere superiore alla dimensione B.
Basta usare i quadretti
semplicemente A è maggiore di B questo rende impossibile il compito.
forse si sono sbagliati: A=10 e B=18
È facile dimostrare che A È SEMPRE MINORE DI B. Quindi fin dall'inizio si doveva postulare che A = 18 significa la SOMMA dei due frammenti chiamati A da 18, A/2 =9, e B = 10.
NOOOO CARO, i prof devono dare dati esatti e disegni esatti, e l'allievo deve attenersi ai dati forniti. Non puoi assolutamente inventarti e decidere che era la "somma". ...e lavorando con i dati errati forniti è impossibile arrivare a dati finali giusti. Così facendo i ponti e le torri crollano... ed è proprio ciò che succede.
GENIO SEI TERRY TAO di donne.
Basta fare la differenza fra le aree delle due circonferenze.
È u eclissi...parziale!
Perche non lo cancella? Fa una figura barbina..
@@mariorossi6594 Perché?
Non ci sono per niente...
A me sembra che si stiano facendo un sacco di discorsi inutili. E' immediatamente evidente che i dati di partenza B = 10 e A =18 sono un assurdo . A sarà sempre minore di B e, al massimo, uguale qualora la circonferenza piccola sia esattamente metà della grande.
Pure io intuitivamente ho detto subito che è impossibile, ma una cosa è intuire che sia impossibile e una cosa è dimostrare che sia impossibile.
I disegni non sempre riflettono i dati iniziali, magari per raggi molto vicini tra di loro (condizione diversa da quella del disegno) potevano essere delle condizioni possibili.
È sempre meglio verificare l'effettiva impossibilità del problema
Secondo me lei voleva intendere i complementari, ed ha sbagliato rappresentazione, oppure ha palesemente invertito i dati.
Infatti le proiezioni dei punti secanti alla circonferenza piccola coincidono esattamente con la trigonometria applicata alla stessa(nel caso del coseno è il complementare).
Basterebbe generalizzare l’esercizio e definire le condizioni al contorno, per dimostrare che B può variare tra 0 e R, e A che avaria tra 0 e R con gradienti di crescita differenti.
Integrali d'area .Supponete che la circonferenza più grande non abbia niente dentro, calcolata area di tutte le circonferenza per differenza qualunque sia la posizione interna della circonferenza più piccola area interna residua non può essere diversa
Capisco che il.concetto di integrale d'area lo vedi solo in Università
Non so voi, ma ho notato subito che le misure dichiarate erano sbagliate.
La prima cosa che ho pensato è che 18 fosse la somma delle 2 A, quindi B 10 e A 9 (x2).
Perché non si può calcolare
Basta banalmente calcoare l'area delle due circonferenze e sottrarre quella più piccola ...
Un po' meno banale è calcolare i raggi. Ok non si tratta di risolvere le Equazioni di Maxwell, ma ci vogliono ragionamento e tecnica.
@@Paolo-s8p ok , ma la questione del post è che nessuno ha trovato l' area della porzione di circonferenza più grande che si ricava semplicemente sottraendo l' area del più piccolo a quella del maggiore ...ma se non c'è circonferenza , raggio , diametro come si fa ? Qualche dato ci deve pure essere ... pertanto ricavate le due aree , con tutti sistemi conosciuti , chi li conosce , si sottrae la minore e resta la differenza ...
@@gianniclementejotarantella9779 Quindi la tua logica è questa: se hanno posto il problema, devono anche aver fornito i dati necessari per trovare la soluzione. In effetti il calcolo dei raggi non è difficile, solo un po' laborioso.
Ok, prova con questo. Non è farina del mio sacco: è un test di ammissione per i dottorandi, a Oxford se non ricordo male.
Un traghetto a remi lungo 10 m, largo 3 m, pescaggio 0,5 m, deve attraversare un fiume largo 500 m, trasportando una mucca del peso di 500 kg e una pecora del peso di 100 kg. La temperatura è di 32° con umidità relativa del 50%, vento 20 km/n nel senso della corrente, che scorre a 10 nodi. Calcolare l'età del capitano del traghetto.
@@Paolo-s8p 30 mq
@@gianniclementejotarantella9779 Perfetto!
Non la calcolo perché non mi interessa saperlo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@rifiutoILsistema 😂
mi sembra un problema banale, che non richiede tante spiegazioni.
è solo una perdita di tempo.
Ma che dici? ...se i dati di partenza sono erratissimi (nella conformazione geometrica proposta, è matematicamente impossibile che A sia superiore a B !🤣🤣 ....eppure è proprio la scemenza proposta dai prof.).