TAGLIARE un ALBERO in GIARDINO in sicurezza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 108

  • @lumegghiosalentino3400
    @lumegghiosalentino3400 4 ปีที่แล้ว +63

    Matt secondo me l'hai fatta troppo lunga nel senso che bastava farli una tacca direzionale e lo buttavi giù senza perdere 3 anni

    • @Paolodvd77
      @Paolodvd77 2 หลายเดือนก่อน

      In questo caso, con lo spazio disponibile nella direzione della telecamera, sì 👍

  • @giovannibona8348
    @giovannibona8348 4 ปีที่แล้ว +85

    Non si è mai visto tagliare un albero così. Facevi meno fatica e con più sicurezza a tagliarlo intero cercando di direzionarlo nella metà tra le due siepi.

  • @matteosemenzato7553
    @matteosemenzato7553 4 ปีที่แล้ว +16

    Tagli fatti un po un maniera strana...mancano tacche dorezionali efficaci e taglio sopra la cerniera inesistente...

  • @AmicodellePiante
    @AmicodellePiante 3 ปีที่แล้ว

    Matt! Una delle tue qualità è senz'altro essere spontanea. L'hai abbattuto con quello che avevi senza troppe pretese.
    Ne parlerò anche sul mio canale, si tratta di un argomento che è senz'altro da approfondire siccome in molti si trovano in difficoltà con piante morte o malate in giardino.

  • @simobart9415
    @simobart9415 4 ปีที่แล้ว +10

    Se tagliavi il tronco centrale direzionando la caduta nella parte del giardino facevi molto prima, però è il risultato finale che conta giusto? 😉

  • @stefanoromeo9926
    @stefanoromeo9926 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie matt che fai questi video

  • @davidedavide8021
    @davidedavide8021 4 ปีที่แล้ว +13

    Quanti versi per tagliare sto alberell😂 mio nonno ti avrebbe già sacramentato dietro

  • @franckreporter
    @franckreporter 4 ปีที่แล้ว +4

    se rinascessi vorrei rinascere boscaiolo!!! bel video Matte!!

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 2 ปีที่แล้ว +1

    utilizzare il fresaceppi per eliminare il ceppo di legno.

  • @rg7474
    @rg7474 4 ปีที่แล้ว +5

    Da hobbysta annuale con 100 qli medi di legna tagliata da me (dal bosco in piedi fino alla stufa), ti posso dare alcuni consigli:
    - scarponi antitaglio (se non erano antitaglio quelli che avevi),
    - casco con visiera e cuffie antirumore e possibilmente mai tagliare al di sopra della linea di vista a braccia alzate con motosega in particolar modo se non si ha il casco con visiera.
    Ad ogni modo si apprezza l'impegno/ingegno per risolvere i propri problemi con le cose che si hanno, daltronde nessuno nasce imparato. Il mestiere del taglialegna è un lavoro che si impara facendo molta pratica e cercando di non farsi male.

  • @lollinomoto2214
    @lollinomoto2214 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo Matt,non ascoltare le critiche rimani sempre il migliore!!!!

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว +6

      "La critica può non essere piacevole, ma è necessaria. Compie la stessa funzione del dolore nel corpo umano. Richiama l’attenzione su uno stato malsano delle cose. Se è ascoltata in tempo, il pericolo può essere evitato; se viene messa da parte, si può sviluppare un morbo fatale."
      (Winston Churchill)

    • @sniperudy6107
      @sniperudy6107 4 ปีที่แล้ว +1

      Certe critiche si non deve ascoltarle ma dalle critiche di può imparare cose nuove

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 ปีที่แล้ว

      A secondo della pianta che si vuole abbattere avrei fatto anch'io.
      Da me e stato battuto un albero come platano media piccola ha ridotto la chioma a lasciato tra 2 ha 3 branche erano più branche circa in tutto 5 e 6.
      Ed poi ha legato una di quelle branche con fune legando al mezzo facendo tensione cioè teso ed anche spinta naturalmente una corda lunga circa 15 metri ho più metri

  • @chrisiangagliardi8273
    @chrisiangagliardi8273 4 ปีที่แล้ว +17

    Facevi prima ad abbattere la pianta per poi andare a pulire i rami....ovviamente facendola cadere dalla parte tua, non dai vicini😉

    • @MattTheFarmerOfficial
      @MattTheFarmerOfficial  4 ปีที่แล้ว +4

      Chrisian Gagliardi hai ragione però vista la situazione era più sicuro in questo modo

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว

      @@MattTheFarmerOfficial Spero non me ne voglia se mi permetto di darle un consiglio.. Lei non possiede la tecnica necessaria per operare senza utilizzare i dpi, se non l'affina il rischio d'infortuni è elevato (vedi 8:29). Si ricordi inoltre che la diminuzione dell'udito è irreversibile; se le cuffie la infastidiscono usi per lo meno dei tappi.

    • @lucabozzi8677
      @lucabozzi8677 4 ปีที่แล้ว +1

      @@yokupokumayoku8544 ma se ha messo guanti occhiali e pantaloni antitaglio !!!
      Secondo me invece ha applicato una tecnica molto più sicura e meno rischiosa ...

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว +11

      @@lucabozzi8677 Raramente mi soffermo su video poco più che amatoriali; mi sono imbattuto in questo per puro caso, limitandomi a dare un suggerimento volto a salvaguardare l'incolumità dell'operatore.
      Quando parlo di tecnica intendo il corretto uso della macchina e della procedura con cui agire, da non confondersi con il metodo scelto per affrontare l'operazione.
      Per quanto ci si premunisca contro gli infortuni indossando tutti i dpi immaginabili, so bene che la protezione fornita è limitata se non abbinata ad una corretta valutazione del rischio, ragion per cui non insisto quasi mai su questo argomento.
      Entrando nello specifico, ho evidenziato un errato e pericoloso gesto al min 8:29 per i seguenti motivi:
      1) Non bisognerebbe usare la motosega al di sopra delle spalle ma vabbè, a volte ci si trova costretti e lo si fa ugualmente.
      2) In tal caso non ci si mette MAI di fronte alla motosega ma di lato, onde prevenire un possibile rimbalzo (kickback). L'uso del casco e della visiera avrebbero impedito gravi ripercussioni.
      3) Per evitare lo scosciamento del ramo ed una possibile ricaduta incontrollata sull'operatore, prima d'iniziare il taglio nella parte superiore occorre effettuarne uno su quella inferiore, al fine d'ottenere un distacco netto. Nel caso di maggiori dimensioni, si pratica una tacca anziché un semplice taglio.
      In alternativa si può optare per il sistema del "collassamento", in cui il taglio viene effettuato esclusivamente nella parte inferiore; evito la descrizione per non creare troppa confusione.
      Altro esempio di possibile criticità lo si riscontra al min 4:48 quando, recidendo la parte superiore della cerniera, viene vanificata la funzione della tacca. Il corretto modus operandi prevede l'indebolimento graduale della parte inferiore con la tecnica del "mordi e fuggi" se tale si può definire.
      Spero d'esser stato sufficientemente chiaro sul concetto di tecnica e sicurezza. Queste basilari regole valgono in generale per ogni tipo di pezzatura. Ho assistito ad infortuni in cui sono incorsi fior fior di professionisti per aver sottovalutato le possibili conseguenze di un comportamento inappropriato.
      A mio giudizio, finchè il protagonista del video non sarà in grado di adoperare la motosega con la stessa disinvoltura con cui avvolge gli spaghetti attorno alla forchetta, farebbe bene a prendere tutte le precauzioni possibili.
      Ognuno poi faccia come meglio crede, resta sempre valido il detto "sbagliando s'impara".
      saluti

    • @sniperudy6107
      @sniperudy6107 4 ปีที่แล้ว

      @@yokupokumayoku8544 se ciaone sicuramente sei uno che è nel campo della sicurezza visto da come parli e spieghi le cose an he giuste ma se devi stare a tutte le norme di sicurezza che devi indossare non ti passa più io nel bosco uso pantaloni antitaglio e scarponi antitaglio ma del resto cosa vuoi usare casco basta che controlli la cima della pianta osservando bene i rami se sono marci o cosa le cuffie se sei all'area aperta il rumore lo senti almeno la metà il giubbotto basta tenere la motosega al disotto del bacino secondo me guardi troppo la sicurezza c'è ci vuole non dico di no ma fino ad un certo punto

  • @marcozeni3251
    @marcozeni3251 4 ปีที่แล้ว +3

    Fai prima a tagliarla dal piede secondo me..... ho abbattuto alberi che erano grandi senza sramarlo.... pero se una persona vuole abbattere una pianta nella piena sicurezza questo è il video adatto!

  • @ValeriaBenetton
    @ValeriaBenetton 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Matt video bellissimo come tutti gli altri continua così.

  • @ValeriaBenetton
    @ValeriaBenetton 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Matt sono un tuo nuovo iscritto mi stai aiutando tantissimo

  • @monicabastia9714
    @monicabastia9714 4 ปีที่แล้ว +5

    non per fare la livorosa ma ti consiglio di fare video su argomenti sui quali sei un minimo preparato. Almeno casco-cuffie-visiera potevi indossarli.

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว +2

      Il titolo appropriato del video sarebbe "TAGLIARE un ALBERO in GIARDINO senza far danni" perchè in quanto a sicurezza stendiamo un velo pietoso, dpi a parte

    • @lucabozzi8677
      @lucabozzi8677 4 ปีที่แล้ว

      Ma piantatela con questi appunti i dpi sono inutili se si appLuca questa procedura si dispendiosa ma più sicura... oltre al fatto che indossava tutti i dpi (a parte il caschetto ritenuto da me superfluo in questa ciscostanza) !!!!

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว +3

      @@lucabozzi8677 Lavorare senza indossare i dpi, eccezion fatta per gli otoprotettori (due tappi di cotone) con me sfonda una porta aperta.
      Una pianta di quelle dimensioni, su terreno pianeggiante, l'avrei coricata in dieci secondi in bermuda ed infradito, evitando però di pubblicare un video dal titolo fuorviante.
      Che questa procedura sia più dispendiosa ma più sicura è un'opinione che rispetto, per quanto non la condivida, giudicando il filmato in veste di abbattitore e non di giardiniere.
      Anche per quanto concerne il mancato uso del casco mi trova in disaccordo. Spero di fornirle una risposta esaustiva nell'altro suo commento in cui mi cita.

  • @mattiapiccagnoni9389
    @mattiapiccagnoni9389 4 ปีที่แล้ว +5

    Non è lavoro per te zio

  • @rg7474
    @rg7474 4 ปีที่แล้ว +3

    Fai attenzione al ceppo perchè se bruci troppo profondo rischi di andare a rovinare l'impermeabilizzazione dei box.

  • @monicabastia9714
    @monicabastia9714 4 ปีที่แล้ว +3

    Matt sei farmer ma non boscaiolo. Per tagliare quell'alberello bastava una tacca direzionale e al massimo uno a tirare con la corda. Poi il ciliegio già sopporta poco le potature figuriamoci se ributta dalla ceppaia, sarebbe stato sufficiente tagliarlo raso terra.

  • @simonegeraci9193
    @simonegeraci9193 4 ปีที่แล้ว

    grande! ci sta come tutorial, e esattamente come l'avrei fatto io apparte la Carbonella sarà perché io sono floricoltore e come te non e ciò che più ci compete.

  • @lego463
    @lego463 3 ปีที่แล้ว +2

    Definizione di questo video: la pietà..........

  • @stefanoromeo9926
    @stefanoromeo9926 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto bravo l’hai fatto in sicurezza

    • @sniperudy6107
      @sniperudy6107 4 ปีที่แล้ว

      ahahah guarda bene se vuoi mettere tutto nel dettaglio di lavorare in sicurezza

  • @FRANCESCO1996B16
    @FRANCESCO1996B16 4 ปีที่แล้ว +3

    visto che avevi aiuto perchè non hai fatto la tacca direzionale e l'hai abbattuto normalmente? poi l'altro avrebbe potuto tirare con una corda. una volta a terra lo srami con quello che ti pare ma sei comodo e non corri il rischio che ti cadano rami in testa. magari giusto togliere il grosso che si riesce da terra e poi abbattere. poi ancora una cosa, come fai ad uscire con un attrezzo e non portarti non dico una cassetta degli attrezzi ma il tondino o la lima per affilare la catena, la chiave candela anche solo per tensionare la catena, non dico cambiare la barra come hai fatto. in ogni caso l'hai imparato da solo e la prossima volta te ne ricorderai.

  • @danielepagnacco7483
    @danielepagnacco7483 4 ปีที่แล้ว +1

    Comunque complimenti per l impegno , non e chiaramente tuo mestiere ma comunque per giardino di casa propria ci sta poi puoi sempre invitare amici per una grigliata

  • @mashupvero412
    @mashupvero412 3 ปีที่แล้ว +4

    Scusami Matt, ma se l'albero era vivo , non era meglio cercare di spostarlo in un altro terreno?
    E' sempre triste vedere un albero in meno.

  • @giuant80
    @giuant80 4 ปีที่แล้ว +10

    Mbe quante storie per tagliare un arbusto... prossimamente se devi tagliare una pianta pesante chiami la guardia nazionale per mettere il sicurezza i confini italiani casomai cade in svizzera xD
    cmq se è come dici tu che c'erano 30 cm di terreno e poi il cemento a fermare le radici, e i proprietari ci volevano mettere un ulivo al posto è stato un peccato abbatterlo.... potevi scavare tutto intorno e sradicare la pianta così da piantartela nel tuo terreno... tanto meno che se ci dovevano mettere l'ulivo ai padroni faceva comodo che toglievi anche le radici per mettere nuovo terreno

  • @lorenzofranzoni2220
    @lorenzofranzoni2220 4 ปีที่แล้ว +2

    Matt facci il video del metodo con la carbonella

  • @alessiospecie2957
    @alessiospecie2957 4 ปีที่แล้ว +21

    Non offenderti ma sei negato

  • @giuseppecandurro2696
    @giuseppecandurro2696 4 ปีที่แล้ว +2

    Bel video matt

  • @MrPanoramix73
    @MrPanoramix73 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravi! Tutti boscaioli da tastiera a quanto vedo... A parte che lo dice chiaramente di NON essere un professionista e che questo è un SUO metodo, non vi sfiora nemmeno lontanamente l'idea che non tutti abbiano la possibilità di far cadere un albero per intero? L'albero potrebbe essere a ridosso di un viale, o di un garage, o un BBQ... MAGARI questo metodo aiuta chi si trova nella situazione in cui un taglio radicale non va bene. Che ne dite di far fare un pò di ginnastica anche al cervello oltre che alle dita?

  • @giuseppecandurro2696
    @giuseppecandurro2696 4 ปีที่แล้ว +7

    Che sigari fumi?

  • @aminjoudaluj7492
    @aminjoudaluj7492 3 ปีที่แล้ว

    Salve vorrei chiedere gentilmente se mi puoi dire quanti soldi ai pagato i pantalone per la siqurezza per la motosega. Grazzi 😘

  • @enricoaspride6992
    @enricoaspride6992 3 ปีที่แล้ว

    Perché non provi i prodotti della sthil visto che stai ingrandendo il tuo lavoro io sono da poco che lavoro in agricoltura ma sto comprando tutto sthil e mi sto trovando benissimo

  • @nicolazanchin1723
    @nicolazanchin1723 3 ปีที่แล้ว +1

    Si dai fra 2 mesi hai finito 😂😂

  • @lorenzoabis3007
    @lorenzoabis3007 4 ปีที่แล้ว +1

    Tutti solo a criticare, non ho parole!
    Dovreste solo apprezzare che al giorno d’oggi ci siano ancora persone come Matt.
    Avanti farmer numero uno... sempre con te! 💣

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 ปีที่แล้ว

      Avrei fatto anch'io in quel modo ed poi secondo come e fatta la pianta.
      Secondo me ha fatto bene in tutta in sicurezza sia vicini e su se stesso.

  • @stefanolanciotti6967
    @stefanolanciotti6967 4 ปีที่แล้ว

    È in programma un video dove viene mostrato il metodo del fuoco per eliminare il ceppo?
    Grazie

  • @gabrieleguerra3225
    @gabrieleguerra3225 3 ปีที่แล้ว +1

    Se lo Tagliavi subito come era, era meglio e nn facevi troppa fatica , la pendenza era dalla "tua parte", cmq bek videoo

  • @alessandrococco384
    @alessandrococco384 4 ปีที่แล้ว

    Che attrezzo è la cesoia lunga che usi per potare i rametti alti?

  • @alessandroalarione9538
    @alessandroalarione9538 4 ปีที่แล้ว

    potresti utilizzare gli stessi rami già tagliati insieme alla carbonella per completare il tutto ?

  • @vincenzopinto985
    @vincenzopinto985 4 ปีที่แล้ว +4

    Un po' esagerato questa volta,io avendo tagliato i pini di 14 metri e ci metto di meno.comunque apprezzo l'impegno.

  • @MrMefisto22
    @MrMefisto22 4 ปีที่แล้ว +7

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 inguardabile!!

  • @andreailsupertopazzo
    @andreailsupertopazzo 4 ปีที่แล้ว +2

    ciao matt sono un tuo nuovo iscritto.. abbattimento fatto bene. mi piacciono i tuoi video e nonostante saltino fuori altri video "invidiosi" mi piace seguirti perche sei sempre positivo. non cambiare mai. GRAZIE

  • @sniperudy6107
    @sniperudy6107 4 ปีที่แล้ว +1

    Io è da quando ho 6 anni che ho una motosega tra le mani e non ho mai visto nessuno fare così tanta fatica a tagliare una pianta del genere dovevi buttarla giù al piede e lavorare più comodo e in sicurezza ognuno fa quel che vuole.... poi riguardo alla barra della motosega se ti hanno dato una barra da 30 cm vuol dire che più di quella lunghezza la motosega incomincia a far fatica. Con 40 cm di barra cmq puoi abbattere una pianta fino a 1 m di diametro se sai come maneggiarla

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 4 ปีที่แล้ว

      Cribbio figliuolo, pur essemdo poco più che un imberbe sei in grado di rispondere a tono, dimostrando una conoscenza stupefacente della materia. Tanto di cappello

    • @sniperudy6107
      @sniperudy6107 4 ปีที่แล้ว

      @@yokupokumayoku8544 come ti ho già detto ne so di più di certi che hanno 40 anni

  • @user-pescatore99
    @user-pescatore99 4 ปีที่แล้ว

    Anzichè fare un video così non potresti farne vari,piu brevi,ad esempio uno in cui spieghi tutte le varianti della corda(ad esempio se le condizioni lo consentono si può anche legare ad un albero lasciando che ci pensi la corda e la gravità a direzionare il tutto) Ci sono molte situazioni,pertatno potrebbe essere cosa buona illustrare i vari metodi

  • @mircodimauro404
    @mircodimauro404 3 ปีที่แล้ว +1

    Come abbattere un albero in giardino se quello é un albero io sono zorro

  • @danielepagnacco7483
    @danielepagnacco7483 4 ปีที่แล้ว

    Non male solo ci vorrebbe caschetto protezione con visiera

  • @eld1ablol3gend13
    @eld1ablol3gend13 2 ปีที่แล้ว

    Che motosega e?

  • @denisfattor6923
    @denisfattor6923 4 ปีที่แล้ว +2

    Quella pianta la puoi tagliarla lo stesso anche con quella barra. Le motoseghe dei boscaioli di solito hanno barra da 50 cm e non è che se trovano una pianta da 80 cambiano barra.basta girarsi insieme!! Si vede che non sei del mestiere ma mi fa piacere che dici che non sei un professionista.comunque metodi lenti e inutili

  • @MiVer0
    @MiVer0 4 ปีที่แล้ว +1

    Per un abbattimento del genere è abbastanza anche una 28/30 cc da potatura!!

  • @burikirito8177
    @burikirito8177 3 ปีที่แล้ว

    2:03 taglierò col motosega (da dove vengo io si dice con la motosega)

  • @claudiocartello9409
    @claudiocartello9409 4 ปีที่แล้ว +4

    In sicurezza significa anche indossare i DPI. In questo caso soprattutto il casco

  • @lillolello428
    @lillolello428 4 ปีที่แล้ว +1

    Perché non lo affili te la catena? con la lima tonda ci vuole 10 minuti.

  • @fq7661
    @fq7661 4 ปีที่แล้ว +6

    a me viene da piangere solo a veder tagliare un ciliegio...

  • @achaosphotography
    @achaosphotography ปีที่แล้ว +1

    20 minuti di video e tutto sto casino per tagliare due rametti, non ne averne male ma un lavoro da 1 minuto finito, hai cambiato 1000 attrezzi, cinghia e 2 motoseghe, per un alberello, che senso ha sto video?

    • @billcarson5687
      @billcarson5687 ปีที่แล้ว

      ...in effetti bastava una motosega da potatura un po' potente con la barra da 35 e faceva tutto, con sicurezza tra l' altro perche' se sei un Giardiniere capace queste cose le fai veloce e in sicurezza anche a livello di dpi,senza star li a far tutta sta scena e la tiritera dello svettatoio e del troncarami,corda con collega che tira....e' anche si alto 1m e 90 gli bastava dar due sramate giuste e faceva cadere i rami senza corda...poi bella l' idea di fare un fuoco in mezzo ai condomini per eliminare un ceppo..esistono fresaceppi e volendo tir fort per sradicare una pianta, altrimenti tagli a filo e resta li copri di terra e marcisce da solo, tanto nn ricaccia....video accademico che lascia il tempo che trova con la maggior parte di passaggi superflui.Mi spiace ma e' cosi...non e' per fare il so' tutto io ma e' tutto sovracontestualizzato...passatemi il termine...

  • @carminediruocco5432
    @carminediruocco5432 4 ปีที่แล้ว

    I rami tagliali pi sotto da dove partono e poi e' meglio la motosega a scoppio ed deve sempre bene affilata

  • @arseniozebedeusiii8078
    @arseniozebedeusiii8078 4 ปีที่แล้ว

    Lo svettatoio ha rischiato grosso. Ci avresti guadagnato uno svettatoio a L...

  • @Paolodvd77
    @Paolodvd77 2 หลายเดือนก่อน

    È davvero il caso di mettere la carbonella in un falso giardino con soli 30 cm di terra?
    Sotto ci sarà il catrame di coibentazione immagino... 🙄

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 ปีที่แล้ว +1

    lavorare in sicurezza!

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 3 ปีที่แล้ว

    Alla fine ci si puo metter su due salamine!!!

  • @sim3076
    @sim3076 4 ปีที่แล้ว +4

    Il ciliegio no e l'ulivo si? No vabè

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 ปีที่แล้ว

      Già ciliegio no e l' ulivo si infatti ho dovuto sentire di nuovo per capire bene.
      Sarebbe stato meglio metre la forzizia ho ortensia ed rosa qualcosa del genere.
      A secondo me l'ulivo e più peggio di ciliegio come fatto le radici.
      Ed poi l'ulivo vive più anni di quello ciliegio.
      Va bene fare una aiuola di prato e mette giù begnoiette tulipani cose simili.

  • @stefanopagani4713
    @stefanopagani4713 4 ปีที่แล้ว

    La legavi in un ramo in alto e tagliavo subito sotto al piede ed era in sicurezza lo stesso

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 ปีที่แล้ว

    ci vuole un permesso per tagliare le piante

  • @monicabattaglia705
    @monicabattaglia705 4 ปีที่แล้ว

    Facevi molta meno fatica a tagliarlo in una volta sola, e non serve una motosega potente

  • @giovannigaleazzi428
    @giovannigaleazzi428 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma che fastidio dava quel povero albero?

    • @MrPanoramix73
      @MrPanoramix73 4 ปีที่แล้ว +2

      Considerato che lo spiega dopo ben 20 secondi di video, la tua domanda la trovo inutile. A meno che il tuo livello di attenzione non superi la soglia di 20 secondi 🤦‍♂️

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 ปีที่แล้ว

      Sotto a quel albero ci sono garage
      Non avevi afferrato l' ascolto.

  • @marcosaracco9682
    @marcosaracco9682 2 ปีที่แล้ว

    E meglio che vai a fare un bel corso x abbatimento alberi

  • @queiduela1031
    @queiduela1031 4 ปีที่แล้ว

    Ma non facevi mica prima a tagliarlo raso terra e piano piano lo spingerci vero la parte opposta della rete

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 ปีที่แล้ว

    tacca di direzione

  • @Alessio82CT
    @Alessio82CT 4 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo viviamo in un paese dove tutti nascono "imparati" . Questo video è fatto da un hobbista e rivolto ad hobbisti. Ci sono errori di valutazione e qualche pecca in sicurezza, ma ritengo che il solo fatto di aver preso diversi accorgimenti per evitare problemi sia da ammirare. Conosco molti professionisti troppo sicuri di sé che a fine lavoro fanno la conta dei danni.

  • @madeinbasement3716
    @madeinbasement3716 4 ปีที่แล้ว

    Matt ma tirarlo col ranger scusa? Cioè boh..

  • @ValeriaBenetton
    @ValeriaBenetton 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Matt sono un tuo nuovo iscritto mi stai aiutando tantissimo

  • @eld1ablol3gend13
    @eld1ablol3gend13 2 ปีที่แล้ว

    Che motosega e?