Campane di San Mariano (PG)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • San Mariano è una frazione del comune di Corciano, provincia di Perugia, composta dal vecchio paese medioevale, dal moderno quartiere Girasole e dal Villaggio dei Tigli.
    Il paese sorge su tre colli: quello del castello, quello del cimitero e quello della località "Badia"; la parte antica del paese si sviluppa sulla cima di una collina (315 m s.l.m.).
    L'area circostante venne inizialmente occupata dagli etruschi, come testimoniano i ritrovamenti di un carro etrusco in bronzo (VI secolo a.C.) e di un'ampia area sepolcrale (II-I secolo a.C.), sita in località Strozzacapponi.
    La chiesa parrocchiale posta lungo la cinta muraria venne intitolata proprio a san Mariano e vanta un concerto di 4 campane rifuse nel 1931 dalla fonderia Bastanzetti di Arezzo; la maggiore di esse è tra le più grandi della zona con un diametro bocca di 113,5 cm [Mi₃].
    Grazie ad un funzionale castello automatizzato possono eseguire le tipiche suonate umbre quali Din Don, rinterzi (sia con prima che con seconda campana) e Falsetto.

ความคิดเห็น • 29