Trentino - I cervi di Paneveggio - Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2020
  • Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trento) - Il Parco è stato istituito nel 1967 e si estende su una superficie di quasi 200 kmq. il Centro di Paneveggio racconta della grande foresta omonima di abete rosso, ormai a tutti nota come la Foresta dei Violini per la qualità dei suoi abeti di risonanza usati dai liutai di un tempo.
    Il Parco si divide in riserve, da quelle integrali come le Pale di San Martino, l’area di Colbricon e del Castellazzo, a quelle guidate, in cui le attività agro-silvo pastorali sono consentite nelle loro forme tradizionali.
    Il cervo, che può essere ammirato da vicino nell’estesa area faunistica del Centro Visitatori di Paneveggio, è l’animale simbolo dell’intero Parco. A partire dagli anni 90’ del secolo scorso il cervo ha conosciuto momenti di grande dinamicità. Dai pochi esemplari usciti fortuitamente dal recinto di Paneveggio nel 1963 vi è ora una popolazione che gravita nei Bacini idrografici del Cismon, del Travignolo e del Vanoi che supera i 2000 esemplari.

ความคิดเห็น • 12

  • @camperistilnonnobighouse
    @camperistilnonnobighouse 3 ปีที่แล้ว +1

    Sempre bei posti legna accatastata da maestro i cervi spettacolo sei sempre il top nei video😋

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, prendi nota per i tuoi prossimi viaggi, in queste zone c'è la possibilità di parcheggiare anche con il tuo camper, escursioni fantastiche, full immersion nella natura, molte grazie della visita e gentilissimo commento, ciao.

  • @omryanChannel
    @omryanChannel 3 ปีที่แล้ว +1

    Belle riprese complimenti questo bellissimo video merita molto
    Grazie per la condivisione

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  3 ปีที่แล้ว

      Many thanks to you for your visit and welcome comments, you also have a beautiful channel, congratulations. - Mille grazie a te per la tua visita e gradito commento, anche tu hai un bellissimo canale, complimenti.

  • @omryanChannel
    @omryanChannel 3 ปีที่แล้ว +1

    Fantastic video 👍🏻👍🏻

  • @ornellaongaro9656
    @ornellaongaro9656 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Renzo, grazie per avermi portato con te in Trentino. Mi serviva proprio un weekend nella natura. È un grandissimo dolore vedere tutti quei giganti schiantati. Secoli per crescere, un attimo per distruggere. Grazie per queste belle immagini. Ciao

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Ornella, mi piange il cuore vedere tutti questi utilissimi e bellissimi alberi caduti, mi piange il cuore vedere montagne spoglie, un vero peccato, molte grazie per la gradita visita e gentile commento, ciao.

  • @tzeta5394
    @tzeta5394 3 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono stati molti anni fa con. I miei familiari💓💓💓 ricordo il verde intenso dei boschi di pini e larici ,i torrenti , il profumo del legno , ovviamente prima della tempesta Vaia. Chissà ora com'è, ma in Trentino sempre veloci a ripartire e forse anche un po' più benestanti rispetto ad altre regioni. Grazie per i video sempre belli anche nelle musiche. Ciao🙂

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno cara amica, hai ragione nel dire che in Trentino sono veloci a sistemare le cose fuori posto, ci tengono molto al loro territorio, molte grazie per la visita e gradito commento, buona giornata, ciao.

    • @tzeta5394
      @tzeta5394 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RenzoManganotti ciao🙂grazie con amicizia☘️

  • @dorissto1348
    @dorissto1348 3 ปีที่แล้ว +1

    Ben ritrovato Renzo, maestosi animali, bello vederli nel loro ambiente! La montagna dà serenità, infatti nei tuoi video e nelle tue parole si coglie il piacere che ti dà. Ti auguro di avere ancora altri momenti così. Un buon pomeriggio, ciao Renzo! ❤️

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Doris, gentilissima come sempre, molte grazie per la gradita visita e lusinghiero commento, buon pomeriggio, ciao amica mia.