Sanremo per tutti, la storia del Festival | 2009

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 7

  • @federicazanre7013
    @federicazanre7013 2 ปีที่แล้ว

    Il più bel festival di Sanremo di sempre

  • @Valerio95zekky
    @Valerio95zekky 9 หลายเดือนก่อน

    Sanremo 2009, la prima edizione del festival ai tempi della sua crisi.
    E' vero che dopo un 2008 così florido e vicino all'eccellenza, fare un festival della stessa altezza sarebbe stata un'impresa molto difficile, ma purtroppo il livello costantemente sottotono di tutte le canzoni non ha per niente aiutato, dandoci anzi, veri motivi per rimpiangere l'anno precedente.
    Si, qualcosa di buono c'è stato, non tutto fu da scartare e i nomi erano anche molto buoni, ma parliamo innanzitutto di un numero di concorrenti troppo ridotto rispetto agli anni precedenti e poi di brani di cui nessuno mi ha colpito particolarmente, tanto che ricordo che quell'anno il CD già dopo un paio di mesi mi aveva stancato e avevo ricominciato ad ascoltare quello dell'anno prima, non c'è propriamente un brano a cui sono rimasto attaccato.
    Il podio non malissimo, non mi posso lamentare e la vittoria di Marco Carta ci potrebbe pure stare se non fosse stata quella mina che ha fatto esplodere un'invasione di talent show a Sanremo, un tunnel dal quale non siamo più riusciti ad uscire.
    Avrei fatto vincere Povia con "Luca era gay", al secondo posto Marco Masini con "L'Italia" e al terzo posto Marco Carta con "La forza mia".
    I Giovani bene ma non benissimo, innanzitutto abbiamo visto un solo uomo in gara e questo non sarebbe stato un problema se non fosse per il fatto che fece molto scalpore il 2018 per 4 donne su 20 tra i big e il 2024 per 9 donne su 27, mentre quell'anno con un solo uomo su 10, nessuna polemica, tutti felici e contenti, ma vabbè... torniamo alla gara.
    Canzoni carine, concorrenti sopra la sufficienza.
    Il brano più bello era quello di Filippo Perbellini che richiamava molto Riccardo Cocciante, tanto che fu proprio lui a cercare di lanciarlo, ma mi piacque molto anche Simona Molinari ed Egocentrica era un brano innanzitutto bello e musicalmente strutturato benissimo.
    Conduzione tra le migliori che possiamo ricordare ma mi sembra di aver capito che Bonolis stia ai ferri corti con il Festival Di Sanremo.
    Edizione, tra le meno belle che io ricordi.

    • @callherbadgal9731
      @callherbadgal9731 3 หลายเดือนก่อน

      Fare vincere Povia? 😂😂 il fatto che fosse arrivato secondo è stata già una benedizione. Testi patetici, musica da quattro soldi, temi volutamente polemici.
      Grazie a Dio è finito nel dimenticatoio.
      Dolcenera meritava MOLTO di più.

    • @Valerio95zekky
      @Valerio95zekky 3 หลายเดือนก่อน

      @@callherbadgal9731 Dolcenera è una bravissima autrice, ma non deve cantare.
      Peccato poi che hai beccato proprio l'anno in cui ha dato meno di se stessa.
      Io capisco che Povia ti sia antipatico sicuramente per motivi politici, ma devi essere anche obiettivo.
      Nemmeno a me è simpaticissimo ma è uno dei cantautori più bravi che abbiamo in Italia ed è stato vittima di un boicottaggio mediatico per i suoi pensieri antriconvenzionali ed ha subito quell'anno accuse in malafede da persone che non si sono nemmeno soffermate nel capire il testo del brano, bollandolo come uno sbeffeggiamento omofobo.
      Anche l'anno successivo avrebbe meritato di vincere a mani basse con La Verità e come puoi vedere l'hanno fatto arrivare 10°.

    • @callherbadgal9731
      @callherbadgal9731 3 หลายเดือนก่อน

      @@Valerio95zekky le canzoni che ha scritto sono prive di ogni valore artistico. Politicamente siamo due pianeti diversi ma anche culturalmente visto e considerato che è un complottista ignorante senza nessuna percezione della realtà scientifica dei fatti.
      Sono contenta sia stato boicottato, perché è nocivo, i suoi testi veicolano messaggi disonesti e sbagliati che purtroppo grattano il pancino di una fetta di italiani che lo ha eletto a detentore delle verità dogmatiche ostracizzato dalle masse.
      Se scrivi testi di cose che non conosci al solo scopo di creare scalpore, raccogli quello che hai seminato.
      Dolcenera canta molto bene, non è il genere, ma è preparata ed i testi sono interessanti. Ci Vediamo A Casa è una delle canzone più belle lei abbia mai scritto ed anche quella verrà poco apprezzata.

    • @callherbadgal9731
      @callherbadgal9731 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@Valerio95zekky poi mi fa piacere che ti piaccia Sanremo quanto piace a me, anche se abbiamo idee diverse :)

    • @Valerio95zekky
      @Valerio95zekky 3 หลายเดือนก่อน

      @@callherbadgal9731 Considera che lo seguo dal 2006 e non mi sono mai perso una puntata.
      Amo la musica italiana in generale, ci sono edizioni che ho amato ed altre che ho trovato orride, ma mi sembra giusto comunque dare una possibilità a qualsiasi edizione, anche se questa possa avere il peggiore cast immaginabile.
      Non potrei definire un festival bruttissimo (come anche bellissimo) senza averlo nemmeno visto.
      Amo comunque il festival, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi.